Shadow of the Tomb Raider – Cripta: Uturunku, Il Traghettatore

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

SOTTR - Mappa Cripta di Uturunku

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 3
  • Ubicazione: Vicino alla Prigione di Kukulkan
  • Ricompensa: Farsetto da Guerra di Ch’Amaka, 750 pezzi d’oro

INGRESSO DELLA CRIPTA: L’ingresso della Cripta di Uturunku si trova nella gola del fiume sul lato est della Città Alta. Ci passerete vicino durante il capitolo “LUNGA VITA ALLA RIBELLIONE“, sulla via per liberare Unuratu dalla prigione. Consultate la pagina “Paititi – Parte 3” per tutti i dettagli.

Se vi siete persi la cripta la prima volta che avete visitato questa zona e desiderate tornarci più avanti nel gioco, utilizzate la funzione di Viaggio rapido per raggiungere l’Accampamento “Tempio di Kukulkan“, che appare solo dopo aver completato quest’area, quindi seguite lo stesso percorso descritto nella soluzione principale.

Dopo aver usato la corda per salire attraverso la gola, arriverete alla sporgenza con il murale #18 (figura). Per raggiungere l’INGRESSO DELLA CRIPTA, salite sulla sporgenza in pietra artificiale a sinistra del murale. Attraversate questa sporgenza e saltate per afferrare una sporgenza sulla parete rocciosa avanti (figura). Salite a sinistra e arrampicatevi sulla sporgenza in alto (figura). Saccheggiate il nido del condor (se non avete completato la sfida “Dove osano i condor“, questo ritrovamento si aggiungerà al totale). Esaminate un altro Murale (19/23), Uturunku, Il traghettatore (Quechua/luoghi di riposo), a destra (figura), quindi entrate nella Cripta di Uturunku.

Passate attraverso il tunnel basso e buio. Dopodiché, proseguite in avanti attraverso una porta illuminata dal sole. Aprite il barattolo di ceramica a sinistra (figura) per ottenere Risorse casuali, quindi spostatevi sulla sporgenza che si affaccia su una profonda caverna. Saltate sul muro scalabile (figura), quindi scendete in corda sul pavimento della caverna (figura). Seguite il passaggio a sud. Non preoccupatevi; non ci sono trappole o rischi. Spingetevi attraverso una porta che è stata parzialmente bloccata dal calcare gocciolante. Nella stanza successiva, usate una freccia a corda per abbattere la barriera di legno che blocca l’uscita (figura). Proseguite lungo il passaggio buio, attraverso un’area dove dovrete farvi spazio in acque poco profonde e ossa sparse (figura), poi salite una rampa di gradini di pietra, attraverso un’altra stretta apertura, e salite un’altra rampa di scale (figura).

CAVERNA ALTA CON PARETE E SOFFITTO SCALABILI: Successivamente, entrerete in una caverna dal soffitto alto e Lara noterà una specie di incisione (figura). Svuotate un altro contenitore di Risorse e recuperate un Kit di sopravvivenza (28/34) sulla sinistra (figura). Fatto ciò, salite i gradini sulla destra e seguite la rampa di pietra in alto e intorno verso la parete scalabile. Saltate dalla fine della rampa verso la parete scalabile (figura). Salite su e a sinistra, quindi saltate a sinistra e aggrappatevi alla sezione successiva del muro. Salite e andate a destra il più possibile. Quando raggiungete la cima del muro, saltate dritto e premete Azione per aggrapparvi alla sporgenza scoscesa (figura) sullo strapiombo. Continuate a salire verso l’alto lungo lo strapiombo (figura). In cima, saltate un po’ a destra e vi verrà richiesto di scendere in corda (figura). Ciondolate dalla corda, muovete la telecamera per volgere lo sguardo all’apertura sbarrata sotto l’enorme testa intagliata. Oscillate avanti e indietro, quindi saltate sulla sporgenza (figura).

SOTTR - Uturunku

LA CRIPTA: Usate l’interruttore a testa di giaguaro per aprire le sbarre (figura). Questo innesca anche un’alluvione, riempiendo la caverna che avete appena scalato di acqua. Non c’è pericolo, però, poiché l’acqua smette di alzarsi prima di raggiungere Lara (figura). Attraversate la porta vicina all’interruttore e seguite l’ampio corridoio verso la cripta, saccheggiando un contenitore di Risorse e raccogliendo dell’Oro prima di entrare nella camera interna (figura). Aprite il sarcofago (figura) per trovare delle Vestigia, un Farsetto da Guerra di Ch’Amaka, e 750 pezzi d’oro. Quando questa vestigia viene restaurata ed equipaggiata, fornirà protezione contro gli attacchi in mischia. Completare la Cripta di Uturunku conta anche per la sfida “La voce della Morte“, in cui dovete scoprire i segreti di 4 antiche cripte a Paititi.

USCIRE DALLA CRIPTA DI UTURUNKU: Lasciate la camera interna come siete arrivati. Immergetevi nella caverna inondata e nuotate verso il basso e in avanti (sud) attraverso la porta sotto la superficie dell’acqua. Continuate avanti e a fondo, attraverso una stretta apertura dove i depositi di calcare hanno parzialmente ostruito un passaggio nel corso dei secoli. Continuate lungo il passaggio allagato. In fondo, passerete l’area con le ossa sparse, poi il passaggio inizierà a salire di nuovo verso l’alto. State solo ripercorrendo il percorso che avete fatto prima, ma sott’acqua. Il tunnel curva verso nord-ovest, ma non ci sono passaggi laterali, quindi non potete davvero perdervi. Poco oltre l’area delle ossa c’è una sacca d’aria. Fate un respiro e continuate lungo il passaggio a nord-est. Insinuatevi attraverso un’altra apertura stretta. Nuotate su per una rampa di scale, attraverso una porta rettangolare, poi finalmente emergete in superficie.

Prima di uscire dall’acqua, nuotate fino alla parete nord della caverna ed usate la piccozza sui 3 depositi d’Oro per estrarli dal muro (figura). Uscite dall’acqua sulla sporgenza orientale, quindi continuate su per le scale e attraversate il tunnel basso per uscire dove siete arrivati la prima volta.

Per tornare al percorso principale, dirigetevi verso il lato sinistro della sporgenza, vicino al murale n. 19. Saltate giù sulla sporgenza sottostante, quindi sulla prossima sporgenza sottostante e alla sinistra di quella. Questo vi riporta al murale n. 18 e alla corda tesa che avete scavalcato prima (figura).