Shadow of the Tomb Raider – Missione secondaria: Sventura

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

SOTTR - Sventura

  • Riferimento nella soluzione: Missione di San Juan
  • Contatto missione: Guillermo
  • Obiettivo: Indagare i misteri della Missione
  • Ricompensa: Artefatto “Teschio” (lingua Mam)

Premessa importante: Come tutte le missioni secondarie, anche la missione “Sventura” è opzionale, ma questa è l’unico modo per accedere alla singola Cripta del livello. La missione vi porta anche in una delle due Tombe della Sfida e oltre una serie di importanti collezioniabili, quindi questa volta l’abbiamo inclusa direttamente nella soluzione principale della “Missione di San Juan“, a cui vi rimandiamo. Se preferite un riepilogo per vostra comodità, invece, potete riferirvi a questa sezione.

Parlate con il Contatto Missione, Guillermo, in piedi accanto a Sara (figura). Spiega che Isabela, un’altra archeologa e un’amica speciale, è scomparsa. Lei e Guillermo hanno litigato la sera prima e da allora non l’ha più vista. Suggerirà a Lara d’indagare nel cimitero.

I misteri della Missione

Obiettivo n°1: Indaga nel Cimitero

Dopo aver iniziato la missione parlando con Guillermo, trovate l’erborista, una donna anziana in piedi con un gruppo di bambini sul lato sud-est del CIMITERO (figura). Come altri PNG coinvolti nelle missioni, si illumina di verde nell’Istinto di Sopravvivenza. Parlate con lei per sapere che Isabela stava scalando la croce su una delle lapidi e l’ha rovesciata poco prima di scomparire. Lara si offrirà di aiutare il memoriale, ma prima deve convincere i bambini a spostarsi.

Obiettivo n°2: Convinci i bambini a spostarsi

Parlate con Diego, uno dei bambini in piedi intorno alla croce caduta (figura). Dirà a Lara che lui e gli altri bambini sono alla ricerca di un tesoro rivelato loro da un narratore locale, Manu, e non se ne andranno finché non lo troveranno. Manu ha dato ai ragazzi un indizio in forma di poesia: “Se il cielo piange, mi alimento. Se infin mi ammalo, il borgo è spento. Chi sono io?“. Lara deve ora trovare il tesoro nascosto.

Obiettivo n°3: Trova il tesoro nascosto

Se controllate la schermata della missione, vedrete che il tesoro si trova da qualche parte all’interno del CIMITERO (figura). E, in effetti, c’è un pozzo coperto a circa metà del muro sud-ovest (figura). Recatevi dietro il pozzo per trovare il tesoro, scavando dove vedete l’icona simile a quella di un kit di sopravvivenza (figura). Ora tornate dai bambini.

Obiettivo n°4: Torna dai bambini

Quando Lara parlerà di nuovo con il ragazzo, lui e gli altri bambini scapperanno per mostrare il loro tesoro a Manu.

Obiettivo n°5: Torna dalla donna

Tornate dalla donna, che è ancora in piedi accanto a Lara. Lei e Lara solleveranno la pesante lapide con la croce in cima (figura). Dirà che non sa perché Isabela stesse cercando di arrampicarsi, ma forse sarebbe utile ispezionare la croce (figura).

Obiettivo n°6: Ispeziona la croce

Fatelo ora per trovare un’iscrizione: “Guardami attraverso per trovare la via“. Il vostro obiettivo è quindi aggiornato: seguire il sentiero delle croci.

Obiettivo n°7: Segui il sentiero delle croci

Prima di lasciare il CIMITERO, assicuratevi di raccogliere altri collezionabili. Oltre alle varie risorse per la fabbricazione, c’è una Reliquia (1/9), un Collare da Schiavo (Conquistatori), poggiato accanto a una delle lapidi vicino all’angolo sud-est (figura). Dietro la lapide con la reliquia, vicino al muro esterno, troverete un contenitore di Risorse e una Mappa d’archivio (1/4), che rivela le posizioni di alcuni documenti all’interno della BIBLIOTECA (figura). Li prenderemo più tardi. C’è anche dell’Oro accanto alla lapide alla sinistra del grande albero vicino al pozzo dove avete trovato il tesoro dei bambini (figura).

SEGUENDO IL SENTIERO DELLE CROCI FINO ALL’ENTRATA DELLA CRIPTA: Se vi va, potete andare direttamente all’area segnata sulla vostra mappa (figura). Altrimenti, se preferite fare da soli il lavoro del detective, iniziate dalla prima croce – quella che Lara e l’erborista hanno sollevato (figura). Troverete le prossime 2 croci sull’altro lato (nord-ovest) del CIMITERO (figura). Ritornate attraverso l’arco e oltrepassate la quarta e la quinta croce per rientrare nel CORTILE (figura). La sesta croce è appena avanti sulla destra (figura). La settima croce è vicino al grande arco appena oltre il camion parcheggiato sulla sinistra (figura). Qui potete andare in entrambe le direzioni, fuori dall’entrata sud-est del CORTILE e lungo la strada, dove ci sono altre croci (non mostrate), o giù per le scale verso sud-est (figura). Noi scenderemo i gradini verso sud-est per trovare la settima croce. Da lì potete vedere l’ottava croce appena oltre il punto in cui si trovano Sara e Guillermo (figura).

La nona croce è sul ponte dall’altra parte del fiume (figura). Usate una freccia a corda per creare un ponte di corda tra i 2 pali avvolti da funi e arrampicatevi sui volti di pietra (figura). Attraversate la strada e scendete lungo il sentiero a sinistra della decima croce (figura). La croce finale è visibile in lontananza. Mentre seguite il percorso in basso a sinistra (figura), troverete una Reliquia (2/9), Scritta sbiadita (Il Missionario) (figura). Dopodiché, saltate oltre il divario a sud.

Obiettivo n°8: Ispeziona l’ultima croce

Prima di ispezionare l’ultima croce, potreste esplorare la TANA DEI LUPI sulla sinistra (figura). I lupi non usciranno fintanto che evitate l’ingresso della grotta, quindi potete sempre tornare più tardi, se vi va. Ci sono Erbe medicinali ed Erbe Stoicismo che crescono qui, se ne avete bisogno, e se usate una miscela di erbe prima di entrare nella grotta, potete probabilmente uccidere il lupo nero (figura) e i suoi compagni prima che gli effetti di rallentamento del tempo svaniscano (figura). Raccogliete la Pelle di lupo e la Pelle di lupo nero, dissotterrate un Kit di sopravvivenza (1/8) vicino alla colonna di pietra nel mezzo della caverna, ed estraete dell’Oro dalla parete posteriore (figura).

CRIPTA – HUASCAR, IL SINCRETISTA: Ora tornate all’ultima croce e premete il pulsante sulla parte anteriore della base di pietra per aprire l’ingresso della vicina CRIPTA (figura). Per una guida all’esplorazione di questa cripta, vi rinviamo alla pagina “Huascar: Il Sincretista“. Qui completerete i seguenti obiettivi:

  • [ Obiettivo n°9: Trova Isabela ]
  • [ Obiettivo n°10: Parla con Isabela ]
  • [ Obiettivo n°11: Esci dalle Rovine ]

Obiettivo n°12: Torna da Guillermo

Dopo aver lasciato la cripta, attraversate la porta e continuate lungo il tunnel basso (figura) per arrivare alla base del pozzo in cui siete entrati per la prima volta nella cripta. Salite la scala per tornare in superficie (figura).

Nel caso in cui non l’aveste notato prima, quest’area è anche il territorio di un condor, che può essere visto aleggiare sopra di voi. (Più tardi incontrerete un PNG che ve ne parlerà). Se volete, potete cacciarlo per depredarlo delle sue rare Penne. Dopodiché, tornate verso la missione nel modo in cui siete arrivati. Saltate oltre il divario e seguite il percorso fino alla strada (figura). Probabilmente dovrete ricostruire la corda tesa per poter attraversare il fiume e tornare da Sara e Guillermo (figura). Quando gli parlate, sembrerà felice di sapere che Isabela sta bene e dice che gestirà lui il salvataggio. Darà anche a Lara altri 500 pezzi d’oro e il prossimo obiettivo: parlare con Manu.

Obiettivo n°13: Parla con Manu

Manu può essere trovato nel CORTILE appena oltre la bancarella del Mercante. I bambini del CIMITERO sono tornati a radunarsi intorno a lui (figura). Parlategli per scoprire alcune rovine vicine. Riceverete un nuovo obiettivo, trovare l’ingresso della tomba. La sua posizione approssimativa è indicata sulla mappa, a sud-est, tra la Missione e la raffineria di Porvenir. Per tutte le indicazioni su come raggiungerla e completarla, vi invitiamo a consultare la pagina “Tomba della Sfida: Dei Assetati“. Qui porterete a termine i seguenti obiettivi:

  • [ Obiettivo n°14: Trova l’ingresso della tomba ]
  • [ Obiettivo n°15: Ispeziona la Stele ]

Obiettivo n°16: Torna da Manu

Dopo aver esplorato la tomba in questione. potete usare la funzione di “Viaggio rapido” per tornare all’Accampamento “Cancello di San Juan” e visitare il Mercante nel CORTILE per comprare e vendere risorse prima di proseguire con la storia. In alternativa, per tornare a piedi dalla seconda tomba della sfida, iniziate nuotando attraverso la piscina sul lato nord e scalate la parete fino al sentiero sopra (figura). Seguitelo a sinistra, attraverso il tronco caduto sopra l’area in cui avete trovato lo zaino n. 3, e proseguite fino all’Accampamento “Torre Diroccata“. Da lì, continuate lungo il sentiero verso nord-est, che conduce attraverso il torrente che scorre verso l’Accampamento “Riva del Fiume“. Dopodiché, salite i gradini a nord-est per tornare alla missione. Se vi va, potete fermarvi e parlare con Guillermo e Isabela sulla strada, ma questo non è necessario.

A questo punto, fermatevi e parlate con Manu. È appena a nord del Mercante, ancora circondato da un gruppo di bambini (figura). Lara gli racconterà della sua avventura nella tomba e lui le presenterà un prezioso Artefatto, un Teschio decorato con gemme (Mam/Metamorfosi), ricevendo ovviamente anche ESP per aver completato la missione secondaria.