Shadow of the Tomb Raider – Sentiero di Guerra

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

SOTTR - Mappa Sentiero di Guerra

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 4
  • Ubicazione: A sud dell’Accampamento “Giungla inesplorata
  • Abilità ottenibile: Faretra di Sip

ATTACCO A PUNTI E ATTACCO A TEMPO: Se state giocando a questa tomba dalla sezione “Tombe della Sfida” del menu principale e avete bisogno di suggerimenti per le varie modalità di Attacco, guardate questi video da Treeble: Attacco a Punti o Attacco a Tempo.

INGRESSO DELLA TOMBA: L’ingresso della tomba Sentiero di guerra si trova nella giungla selvaggia nella parte centrale ovest della mappa della città segreta. Ci passerete vicino durante la terza parte della MISSIONE SECONDARIA ANIMA E CORPO, Recupera l’Arco del Paladino. Per risparmiare il backtracking, l’abbiamo inclusa nella pagina “Paititi – Parte 4“. Se volete esplorare questa tomba prima, va benissimo.

PISCINA ACCANTO ALL’ACCAMPAMENTO “GIUNGLA INESPLORATA”: Se svolgerete la missione dell’Arco del Paladino, vi ritroverete in questa zona quando avrete finito. Altrimenti, individuate l’entrata del tunnel, sul bordo occidentale della città, appena a nord del MERCATO. C’è una piccola piscina lì e il tunnel è decorato con vernice rossa, piume e ossa (figura). Seguite il tunnel nella giungla, quindi girate a sinistra (nord) fino alla piscina. Oppure, se siete già stati in questa zona, recatevi all’Accampamento “Giungla inesplorata“. La piscina è appena a nord dell’accampamento (figura).

PASSAGGIO INONDATO: Per raggiungere la tomba, nuotate attraverso l’apertura stretta appena sotto la superficie sul lato ovest della piscina (figura). Appena dentro, emergete a prendere aria, se volete. Dopodiché, nuotate verso il basso e recuperate un Kit di sopravvivenza (32/34) nell’angolo più a sinistra (sud-ovest) di questa piccola stanza buia (figura). Procedete attraverso il tunnel a sinistra. Quando arrivate alla parte del tunnel con le lame di ossidiana sopra, aderite al fondo per evitare di subire danni (figura). Poco oltre quest’area, emergete e uscite sulla sinistra (figura).

CAVERNE: Scendete i gradini fino al bordo della voragine e saltate sulla parete scalabile sulla destra (figura). (C’è una sporgenza in basso a sinistra, ma questo è il percorso verso l’uscita). Uno stormo di pipistrelli volerà via, ma non c’è pericolo finché non perdete la presa. Scendete/Discendete in corda il più possibile, quindi dondolatevi e saltate sull’ampia sporgenza davanti (figura). Sulla destra c’è un Murale (22/23), Divinità Madre (Mam/Pantheon degli Dei 3), e sulla sinistra c’è l’Accampamento “Ossario” (figura). Abbiamo acceso il fuoco per renderlo più visibile nell’oscurità. Fermatevi a riposare, se volete, quindi procedete attraverso l’apertura con le lame a ovest.

Scendete i gradini e usate la leva nella testa del giaguaro per avviare la macchina antica (figura), aprendo il cancello all’estremità della caverna e illuminando la via da seguire (figura). Prima di andare più a fondo nella tomba, tuffatevi dal bordo nella piscina sottostante (figura). Raccogliete alcune Piante acquatiche sul fondo. Estraete con la piccozza della Giada dal muro di sinistra (sud-est). Successivamente, dissotterrate un altro Kit di sopravvivenza (33/34), nascosto su un ripiano roccioso a circa metà del lato destro (nord-ovest) della piscina (figura). La corrente attirerà Lara. È fastidiosa, ma non pericolosa. Potete combatterla tenendo premuti i tasti per nuotare più velocemente. Uscite fuori dall’acqua sulle sporgenze sotto la leva del giaguaro (figura). Esaminate il Documento (42/42), Guerrieri di Kukulkan (Yucatec/Culto di Kukulkan) (figura), quindi arrampicatevi sul muro scalabile per tornare alla sporgenza con la leva.

Spostatevi sulla trave di pietra sporgente tra la leva e le scale e saltate per afferrare il bordo della passerella (figura). Tiratevi su e dirigetevi verso destra, saltando con cautela su 2 set di lame di ossidiana rotanti (figura) e muovendovi con attenzione attorno al lato sinistro delle lame montate sulla colonna (figura). Saltate alla fine della passerella e afferrate con il rampino la roccia scoscesa sopra l’apertura (figura). Discendete in corda, dondolate avanti e indietro per guadagnare slancio, quindi saltate verso la sporgenza circolare davanti all’ingresso (figura).

Entrate e seguite la passerella a sinistra per trovare l’ultimo Murale (23/23), Sentiero di Guerra (Mam /Le Prove degli Dei) (figura). Appena oltre il murale c’è una leva (figura). Spingetela per aprire il cancello e attivare un’altra trappola di lame di ossidiana tra qui e dove siete diretti. Spostatevi sul bordo e saltate oltre le lame mentre scendono (figura). Continuate nella stanza principale della tomba Sentiero di guerra.

Nota! Sulla mappa è contrassegnato un altro kit di sopravvivenza. Lo recupereremo andando via.

SOTTR - Sentiero di Guerra

IL SENTIERO DI GUERRA: La stele della tomba Sentiero di guerra si erge in bella vista al centro di una grande piattaforma rotonda. Ma quando entrate, una torre meccanica si alzerà dalla piattaforma centrale, sollevando la stele in alto, fuori portata (figura). La torre quindi inizierà a girare, estendendo diverse braccia meccaniche bordate con frammenti di ossidiana (figura). Sì! Sarà divertente!

Ci sono 2 interruttori a testa di giaguaro, uno su ciascun lato della passerella che conduce alla piattaforma centrale. Questi alla fine abbasseranno la torre, ma prima dovrete attivare una leva separata sul lato opposto della stanza per ritrarre i bracci meccanici. Non importa da che parte cominciate, ma forse è più facile iniziare da sinistra. Ecco la sequenza.

PASSAGGIO ESTERNO – LATO SINISTRO (OVEST): Salite sulla passerella verso la piattaforma centrale. Guardate come passano le braccia rotanti (figura). Quando uno di loro passa, correte attraverso il lato sinistro della piattaforma rotonda. Mentre il secondo braccio si muove verso di voi (figura), continuate a correre, saltate oltre di esso (figura) e correte verso la piattaforma di legno sulla sinistra (figura). Lara è al sicuro qui. Saltate sulla passerella esterna a sinistra (ovest) (figura). Girate a destra e seguite la passerella esterna fino alla fine, saltando sopra alcune punte infuocate ed evitando i pilastri con lame di ossidiana, che a questo punto sono stazionari o si muovono molto lentamente (figura). In cima alle scale, raccogliete le 2 pile di Oro di fronte alla leva (figura).

CORSA A TEMPO – LATO SINISTRO (OVEST): Ora arriva la vera sfida. Quando tirate la leva (figura),  le braccia sulla torre girevole si ritrarranno temporaneamente. Dopo circa 30 secondi, la leva ritornerà nella posizione originale e le braccia si estenderanno nuovamente. Usando la leva si attiveranno anche le trappole a lama di ossidiana lungo la passerella esterna, quindi dovrete essere attenti e veloci.

Non appena avete tirato la leva più che potete, rilasciatela, girate a destra e scendete i gradini (figura). Fate una breve pausa, se necessario, fino a quando il primo gruppo di lame rotanti inizierà ad allontanarsi da voi (figura). A questo punto, attraversate e continuate a correre tra il secondo e il terzo gruppo (figura). Il tutorial suggerirà di scattare, ma se avete tempo, non è necessario. I pilastri rotanti sono sincronizzati, quindi fin quando iniziate a correre non appena il primo gruppo di lame si allontana da voi e non vi fermate, le altre non vi colpiranno. Continuate a correre e saltate oltre le punte infuocate (figura). Continuate a correre in avanti, saltando oltre la singola trave acuminata (figura), se per sfortuna dovesse attraversare la passerella mentre vi avvicinate. Ripetete il procedimento per la seconda trave senza interrompere il passo (figura). Ora fermatevi prima del prossimo paio di pilastri rotanti. Aspettate che le lame si allontanino da voi (figura) e correte tra i pilastri dopo di esse (figura). Continuate a correre e saltate oltre la seconda serie di punte infuocate. Se Lara subisce un piccolo danno durante la corsa, non preoccupatevi. Continuate a salire i gradini e recatevi al primo interruttore a forma di testa di giaguaro (figura). Usatelo per abbassare parzialmente la torre (figura). La torre quindi inizierà a ruotare ancora una volta e le braccia meccaniche si estenderanno, ma siete a metà strada verso la soluzione dell’enigma. (Se non arrivate abbastanza velocemente all’interruttore a forma di testa di giaguaro, tutto si resetterà e sarà necessario ripetere la sequenza finché non otterrete il risultato corretto).

PASSAGGIO ESTERNO – LATO DESTRO (EST): Ora fate la stessa cosa sul lato destro. Ritornate sulla passerella centrale fino alla piattaforma circolare (figura). La torre girevole ora ha un braccio leggermente sollevato e uno che si muove rasoterra intorno al livello del pavimento (figura). Attendete fino a quando il braccio inferiore non passa (figura) e subito dopo correte immediatamente a destra verso di esso (figura). Saltate attraverso il foro nel pavimento sul lato sinistro (figura), più vicino alla torre, dove lo spazio non è così ampio. Girate subito a destra e correte fuori sulla sporgenza di legno (figura). Se siete veloci, non dovrete accucciarvi, ma se necessario potete rotolare per evitare il secondo braccio mentre passa sopra di voi. Saltate giù sulla passerella esterna sul lato destro (est) della caverna (figura). Svoltate a sinistra e seguite la passerella esterna fino alla fine, evitando le trappole come avete fatto dall’altra parte (figura). Se avete mancato le 2 pile di Oro di fronte alla leva, raccoglietele adesso (figura).

CORSA A TEMPO – LATO DESTRO (EST): Come nella sequenza di sinistra, tirando questa leva si ritrarranno temporaneamente le braccia sulla torre e si attiveranno le trappole sulla passerella esterna (figura). Ancora una volta, avete circa 30 secondi prima che la leva torni alla sua posizione originale e le braccia si estendano ancora una volta. Quindi, non appena avete tirato la leva fino in fondo, rilasciatela, girate a sinistra e scendete i gradini (figura). Fate una breve pausa, se necessario, fino a quando il primo gruppo di lame rotanti inizia ad allontanarsi da voi (figura). Dopodiché, attraversate, saltate oltre le punte infuocate tra i pilastri (figura). Continuate in avanti, saltando sopra la singola trave acuminata, se per sfortuna attraversa la passerella mentre vi avvicinate (figura). Ripetete il procedimento per la seconda trave senza interrompere il passo (figura). Ora attendete che la prima serie di lame rotanti si allontani da voi (figura), poi correte in avanti, saltate oltre un’altra serie di punte infuocate (figura) e continuate a correre tra un gruppo di pilastri e un altro (figura). Continuate a correre fino all’inizio della passerella e usate il più vicino interruttore a forma di testa di giaguaro (figura). Se avete fatto tutto abbastanza velocemente, la torre ora smetterà di muoversi (figura). (Se non raggiungete l’interruttore abbastanza velocemente, le trappole sul lato destro verranno ripristinate e sarà necessario ripetere la seconda sequenza a tempo finché non otterrete il risultato corretto).

ARRAMPICARSI SULLA TORRE: Ora che avete fermato la torre, potete arrampicarvi per raggiungere la stele. Iniziate saltando sul braccio rotto che si inclina verso il passaggio tra gli interruttori (figura). Camminate fino alla cima del braccio e saltate per afferrare la cima del più piccolo dei due blocchi di pietra appuntiti attaccati alla torre (figura). (Questo salto è un po’ buggato, almeno nella versione per PC. Può aiutare eseguire un doppio salto, come se vi arrampicaste sul blocco, anche se Lara in realtà non sembra spiccare un doppio salto). Una volta che Lara è appesa al blocco, saltate a destra per afferrare il braccio piegato (figura). Arrampicatevi dietro l’angolo e sulla destra fino a quando non riuscite a salire sul braccio (figura). Saltate per afferrare il bordo della piattaforma alta e rotonda e tiratevi su (figura).

Esaminate la Stele della tomba Sentiero di guerra (figura) per sbloccare l’abilità Faretra di Sip (ramo “Esploratrice“), che consente a Lara di scoccare fino a tre frecce senza estrarle dalla faretra, rendendo i suoi colpi di arco in successione ancora più veloci. Per usarla, basta mirare con l’arco e toccare rapidamente il pulsante Spara per 3 volte. Noterete che dopo il terzo tocco, Lara dovrà estrarre altre frecce.

USCIRE DALLA TOMBA: Scoccate una freccia a corda per scendere lungo la corda tesa fino alla passerella esterna e lasciatevi scivolare verso il basso (figura). Dopodiché, seguite le scale fino all’uscita. Nella prossima stanza, spostatevi sul bordo della fossa e osservate le sbarre incrostate della lama che si muovono su e giù (figura). (Probabilmente noterete che l’ultimo kit di sopravvivenza lampeggia nel buio passaggio più avanti). Attendete che le sbarre salgano e poi saltate rapidamente attraverso la fossa per afferrare il bordo più lontano. Tiratevi su e continuate in avanti. Dissotterrate il Kit di sopravvivenza (34/34) (figura). Seguite il passaggio mentre sale verso l’alto e curva verso nord.

Quando raggiungete la sporgenza al di sopra della voragine profonda (figura), saltate sulla parete scalabile, attaccatevi con le piccozze e salite verso l’alto e a sinistra, saltate e aggrappatevi alla prossima area scalabile, poi continuate a salire sulla sporgenza in alto. Spostatevi su per i gradini, svuotate il contenitore di Risorse, quindi arrampicatevi sulla colonna quadrata sulla sinistra (figura). Saltate per afferrare la successiva colonna quadrata, quindi proseguite nel tunnel oltre. Risalite il muro di pietra umido fino al tunnel sopra (figura). Procedete attraverso un passaggio basso fiancheggiato da formazioni calcaree (figura). In alto, prendete altre Risorse dal contenitore (figura) a sinistra, quindi scivolate lungo il pendio, saltate alla fine di esso e aggrappatevi al muro scalabile sull’altro lato del baratro. Salite, poi saltate e aggrappatevi alla prossima area scalabile a sinistra (figura). Continuate a salire con le piccozze fino alla sporgenza in alto.

A questo punto, potete girarvi e cercare di tornare all’Accampamento “Ossuario” di sotto (figura). Questo è un po’ complicato, però. Dovrete saltare all’esterno e afferrare con il rampino la parete scalabile, come avete fatto prima, ma non potrete scendere in corda  fino al punto che avete raggiunto la prima volta. Tuttavia, potete oscillare avanti e indietro e poi saltare giù. Lara perderà un po ‘di energia nel processo, ma finché atterrerete sulla sporgenza, dovrebbe sopravvivere senza problemi. Potete quindi usare la funzione di “Viaggio rapido” per riprendere da dove vi siete interrotti.

Se preferite giocare sul sicuro, continuate su per le scale, immergetevi nella piscina a sinistra (figura) e nuotate attraverso il passaggio allagato verso nord-est. L’unico pericolo sono le lame di ossidiana lungo il tragitto (figura). State bassi mentre passate e Lara starà bene. Alla fine del tunnel, nuotate per prendere aria, se necessario, quindi spingetevi attraverso la stretta apertura a destra (figura) per emergere nella piscina con la cascata.

Il campo base “Giungla inesplorata” è appena a valle (figura) e il tunnel dipinto che riporta verso la città è appena oltre l’accampamento, alla fine del sentiero che scende a destra (figura).