Shadow of the Tomb Raider – Cripta: Qispi, Il Mercante

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

SOTTR - Mappa Cripta di Qispi

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 3
  • Ubicazione: Fuori dal Tempio di Kukulkan (nei pressi del ponte sospeso)
  • Ricompensa: Gambiere in legno di Yaway, 750 pezzi d’oro

INGRESSO DELLA CRIPTA DI QISPI: L’ingresso della Cripta di Qispi si trova nella gola del fiume sul lato est della Città Alta. Ci passerete vicino durante il capitolo “L’ultimo Imperatore“, al vostro ritorno dalla liberazione di Unuratu dalla prigione. Consultate la pagina “Paititi, Parte 3” per i dettagli.

Iniziate all’estremità occidentale del lungo ponte di corda, vicino all’uscita dal TEMPIO DI KUKULKAN. Quando siete passati per la prima volta in questo percorso, due guardie hanno bloccato il ponte, quindi non avreste potuto raggiungere la Cripta di Qispi. Se state tornando in quest’area più avanti nel gioco, potete usare la funzione di Viaggio rapido per raggiungere l’Accampamento “Tempio di Kukulkan“, che appare solo dopo aver attraversato questa zona (figura).

Spostatevi sul bordo della scogliera, proprio a destra del ponte (figura). Lasciatevi cadere e appendetevi al bordo (figura), quindi traversare a sinistra (figura). Scendete sullo strapiombo con le piccozze (figura), poi calatevi con la corda (figura) fino a quando Lara è appesa approssimativamente a livello con la sporgenza a sinistra. Puntate la telecamera in quella direzione, quindi oscillate avanti e indietro per guadagnare slancio (figura), saltate per afferrare la sporgenza e tiratevi su (figura). Dissotterrate un Kit di sopravvivenza (30/34) poco più avanti, dove la sporgenza si protende a sinistra (figura). Dopo, entrate nel tunnel a destra.

Seguite il tunnel disseminato di sangue fino a un’apertura bassa (figura). Scendete dall’altra parte e scivolate lungo un pendio fangoso (figura). Non ci sono né spuntoni, né altre trappole da tenere d’occhio, e Lara atterrerà tranquillamente di sotto. Quando entrate nella stanza successiva, passerete un barattolo di Risorse sulla sinistra (figura). All’interno, sulla destra, c’è un Documento (37/42), Ricognizione (Quechua/La Resistenza) e un mucchio di Giada (figura). Sulla parete opposta, c’è un murale che potete esaminare per informazioni, anche se non vale come un oggetto “ufficiale” da collezione (figura).

LA CRIPTA DI QISPI: Entrate nella porta a nord, ma non correte in avanti. C’è una profonda fossa poco oltre. Saltate sull’ascensore in legno che ciondola e arrampicatevi sulle stecche per afferrare quella più in alto (figura). Usatela per raggiungere la stanza sottostante (figura). Prendete alcune Risorse casuali dal barattolo a destra (figura) e aprite il Sarcofago per ricevere le Vestigia Gambiere in legno di Yaway, che forniscono una protezione extra da fuoco e atterramenti, oltre a 750 pezzi d’oro. Questo ritrovamento vale anche per la sfida “La voce della morte“, in cui occorre scoprire i segreti di 4 antiche cripte di Paititi.

CORRIDOIO CON TRAPPOLE E PASSAGGIO SEGRETO: Uscite a nord, ma invece di disarmare le 2 trappole a lance appena dietro l’angolo, sgusciate attraverso l’apertura stretta a destra, appena prima della prima trappola (figura). Prendete un po’ di Giada all’interno di questo passaggio segreto (figura) per poi muovervi sotto i meccanismi che controllano le trappole a lance nel corridoio principale (figura). È perfettamente sicuro da questa parte.

Dopo aver ripulito l’area in cui Lara deve accucciarsi, girate a sinistra per ricongiungervi al passaggio principale. Ignorate le trappole di aculei a sinistra e continuate dritto (sud) (figura). La stanza successiva contiene un Murale (20/23), Qispi, il Mercante (Quechua/Riposo eterno) (figura) e un Documento (38/42), Delitto e Castigo (Yucatec/Culto di Kukulkan) (figura). Quando li avete esaminati entrambi, abbattete il ??muro fatiscente a sinistra del murale per uscire (figura).

Proprio dietro l’angolo a sinistra c’è una fossa con spuntoni (figura). Saltate oltre di essa, ma fate attenzione a non incappare nel cavo che innesca la trappola a lance oltre la fossa. Tagliate il filo per innescare la trappola (figura), quindi spostatevi sotto le lance. State attenti a un altro fosso di aculei più avanti (figura). Saltate oltre di esso e strisciate attraverso l’apertura bassa (figura).

SOTTR - Qispi, Il Mercante

ARRAMPICATA FINO ALL’USCITA: Nella prossima stanza ci sono 2 pendii pieni di macerie con porte di legno (figura). Utilizzate una freccia a corda per chiudere una delle porte (figura), quindi arrampicatevi sul muro per afferrare la porta chiusa e usarla per salire sulla sporgenza in alto (figura). Prendete alcune Risorse qui (figura). Dopodiché, giratevi e volgete lo sguardo alla stanza. Usate un’altra freccia a corda per chiudere la porta di legno in alto a sinistra. Fatto ciò, saltate in cima alla gabbia penzolante (figura). Saltate dalla gabbia per afferrare una delle doghe di legno sul lato opposto della stanza e arrampicatevi/saltate intorno a sinistra (figura) finché Lara è appesa sotto la porta che avete appena chiuso (figura). Salite/Saltate in cima alla porta. Salite sul lato destro della porta e poi saltate per afferrare il prossimo appiglio di legno (figura). Salite/Saltate a destra per afferrare la trave in legno sporgente. Attraversate la trave finché non riuscite a tirarvi su (figura).

Girate a destra e uscite sulla sporgenza fatta di bastoni legati insieme con la corda (figura). Ci sono altre 2 porte di legno un po’ più in alto sul muro. Usate una freccia a corda per chiudere quella a sinistra (figura). (Quella a destra è già chiusa). Saltate dalla sporgenza di legno per afferrare una delle travi nel muro sottostante e alla sinistra delle porte. Successivamente, salite/saltate verso l’alto e verso destra finché non raggiungete un’altra trave sporgente (figura). Tiratevi su, uscite verso la fine della trave, poi saltate per afferrare la prossima gabbia ciondolante (figura). Tiratevi su per fermarvi sopra di essa. Saltate sulla sporgenza di pietra artificiale, quindi salite sulla sporgenza a sinistra ed estraete un po’ d’Oro dalla parete della caverna (figura). A questo punto, saltate di nuovo sulla gabbia (figura) e da lì verso la parete scalabile sull’altro lato sopra la caverna (figura). Salite in cima e strisciate nella piccola apertura (figura).

Seguite il passaggio basso fino alla fine e scendete nella stanza sottostante (figura). Qui è dove avete trovato il documento n. 37 ed esaminato il murale minore in precedenza. Uscite a sud (figura) e salite sulla sporgenza a destra del pendio scivoloso (figura). Usate una freccia a corda per chiudere un’altra porta di legno, quindi salite/saltate oltre il muro scosceso in alto (figura). Salite a sinistra, quindi verso l’alto per raggiungere la sporgenza in cima alla stanza.

In cima ai gradini di pietra, usate un’altra freccia a corda per abbattere la barriera di legno che blocca la porta (figura). Saltate attraverso l’apertura sopra il pendio scivoloso per afferrare la sporgenza sull’altro lato (figura). (Se cadete e scivolate verso il basso, Lara starà bene, ma dovrete risalire di nuovo.) Proseguite fino alla fine del passaggio e salite sulla sporgenza sopra la gola.

RITORNO ALL’USCITA DEL TEMPIO: Per tornare da Unuratu dopo l’esplorazione della Cripta di Qispi (o per tornare all’Accampamento “Tempio di Kukulkan“, se state rivisitando quest’area più avanti nel gioco), tornate all’estremità sinistra della sporgenza (figura). Saltate oltre il divario (figura) e sganciate il rampino per afferrare la superficie rocciosa dello strapiombo (figura). Risalite il cavo fino a quando non riuscite ad aggrapparti al soffitto, poi salite fino all’appiglio soprastante (figura). Attraversa a destra e saltate sulla sporgenza all’esterno del TEMPIO DI KUKULKAN (figura).