Shadow of the Tomb Raider – Paititi, Parte 3

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della visita alla Città alta di Paititi in Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

SOTTR - Mappa Paititi Alta

  • Accampamenti: 4 (Grotta del Teschio, Porta della Città Alta, Fiume Sotterraneo*, Tempio di Kukulkan*) *L’accampamento Fiume sotterraneo è fuori dalla città vera e propria, quindi non viene conteggiato nel totale sulla mappa di gioco. Il campo del Tempio di Kukulkan appare solo dopo aver completato questa parte della storia.
  • Armi/Attrezzatura: Coltello sopraffino, Arco Cuore d’aquila (più svariate altre dai Mercanti)
  • Completi: Guardia del Serpente, Gambiere di Ch’amaka, Tunica da battaglia di Yaway, Farsetto da Guerra di Ch’Amaka, Gambiere in legno di Yaway (più svariati altri dai Mercanti)
  • Tombe della Sfida: 1
  • Sfide: 1
  • Forzieri del tesoro: 1
  • Cripte: 2
  • Reliquie: 9
  • Documenti: 14
  • Murali: 4
  • Kit di sopravvivenza: 8
  • Monoliti: 2
  • Mappe d’archivio: 2
  • Zaino da esploratore: 1
  • Missioni secondarie: 6 – Libertà: Libera i ribelli, Libertà: Salva Colqui, Lacrime di vedova, Storia antica: Decifra gli affreschi, Storia antica: Ferma il rituale, Esecuzione sospesa: Salva Hakan

Nota! Questo livello è ENORME, quindi lo suddivideremo in tre sezioni: Città bassa, Città alta e Rivisitazione della Città segreta. Questa pagina tratta gli eventi che si verificano una volta che Lara è uscita dal CENOTE. Ci sono alcune aree sul lato ovest della città che sono incluse in questa sezione perché la trama vi ci condurrà e alcune zone che verranno trattate in seguito. La Tomba della sfida e la Cripta nella zona laterale a ovest è accessibile, ma ne posticiperemo l’esplorazione per ridurre al minimo il backtracking e gli spoiler. I totali indicati sopra sono solo per questa sezione del livello.

Lunga vita alla Ribellione

Obiettivo: Torna a casa di Unuratu

RITORNO DAL CENOTE: Lara rientrerà nella città all’estremità nord del fiume, vicino all’Accampamento “Quartiere Peschereccio“. Un breve intermezzo la mostrerà mentre ripone le proprie pistole, e così il vostro obiettivo sarà aggiornato.

Nel mezzo del fiume, appena ad est dell’accampamento, c’è un’isola dove una ragazza sta cercando di decifrare un murale. Non parlerà con Lara, se indossa la Tunica Airone Blu, ma prendete nota della sua posizione. Vi assegnerà una missione più avanti nel gioco. Per ora, salite le scale sul lato opposto del fiume (figura).

Mentre vi dirigete verso casa di Unuratu, Jonah contatterà Lara via radio. Dirà che ora i ribelli si stanno nascondendo in una grotta vicina, il cui ingresso è marchiato con un simbolo di airone e di un’eclissi.

Obiettivo: Trova la caverna dei ribelli

GROTTA DEL TESCHIO: Il nascondiglio dei ribelli, la “GROTTA DEL TESCHIO”, è segnato sulla vostra mappa ed il vostro obiettivo sarà aggiornato. Salite le sporgenze all’ingresso della grotta ed entrate (figura).

Lara dirà a Jonah e Uchu che, quando ha raggiunto il suo nascondiglio, lo Scrigno d’Argento era sparito. I due sono già a conoscenza della cattura di Unuratu e stanno lavorando a un piano per salvare sia la regina che Hakan. Lara proporrà di intrufolarsi per prima, liberare Unuratu, e quindi segnalare ai ribelli quando attaccare. Jonah sarà d’accordo e suggerirà che Lara si ritrovi con Etzli, che può aiutarla a trovare un modo per entrare nel tempio della Città alta. Uchu donerà a Lara una tunica verde da Guardia del Serpente, che le permetterà di muoversi liberamente attraverso la città alta.

Obiettivo: Incontra Etzli nella parte alta di Paititi

Prima di lasciare la Grotta del Teschio, raccogliete alcuni oggetti. C’è un Documento (25/42), Resistere! (Quechua/La Resistenza), poggiato su un tavolo appena a destra (est) della posizione di partenza di Lara dopo l’intermezzo (figura). C’è una Reliquia (18/28), una Mazza di Rame (Quechua/La Resistenza) in una piccola rientranza appena ad est del documento (figura).

Scoprirete anche l’Accampamento “Grotta del Teschio” e varie Risorse sparse qua e là, tra cui alcune Giade incastonate nel muro nell’angolo nord-ovest della piscina. Se avete Punti abilità da spendere, potreste scegliere l’abilità “Inganno del Serpente” (ramo “Saccheggiatrice”), che vi permette di creare Frecce Esca, e il “Pasto del Gufo” (ramo “Esploratrice“), che vi permette di raccogliere veleno da ragni e scarabei, così non dovrete comprarlo al MERCATO. Mentre completerete le prossime due missioni secondarie, raccogliete i componenti per le frecce esca (Legno, Penne, Tessuto e Veleno dello scarabeo). Anche la commerciante nel MERCATO DI PAITITI vende entrambi. Le frecce esca saranno utili durante la prossima missione “Storia antica” (sotto).

MISSIONI SECONDARIE 5 e 6 – LIBERTÀ: Parlate con Poma, lo stratega ribelle, in piedi sulla sporgenza sul lato est della grotta (figura). L’icona di una missione mostra la sua posizione sulla mappa. Dirà che ha mandato alcuni uomini a rubare armi per la ribellione. Quattro dei ribelli sono stati catturati. Il destino del loro leader, Colqui, è incerto. Poma chiederà a Lara di provare a liberare i ribelli che sono stati appesi in giro per la città bassa, dal momento che il suo travestimento le permetterà di scioglierli senza destare sospetti. Dopo aver fatto questo ed essere tornati da Poma, questi ricompenserà Lara con delle Vestigia: il Gambiere di Ch’amaka, oltre a 300 pezzi d’oro, e presenterà un secondo obiettivo: salvare Colqui. Dettagli e immagini sono inclusi nell’apposita pagina “Missione secondaria: Libertà“. Prima di lasciare la caverna, salite sulla sporgenza dietro Poma per trovare della Polvere da sparo e un contenitore di Risorse.

Nota! Lara deve indossare l’uniforme della Guardia del Serpente per entrare nella Città Alta; tuttavia, alcuni cittadini che sostengono Unuratu e i ribelli non le parleranno, se la indossa. Il gioco vi dirà se dovete cambiare abiti per accedere ad alcune aree/conversazioni. Potete cambiarvi nella maggior parte degli accampamenti.

NUOVI OGGETTI NEL MERCATO: Probabilmente avete più risorse di quante possiate portarne a questo punto. Anche se scegliete di non svolgere la missione secondaria, potreste visitare il MERCATO DI PAITITI per vendere le risorse in eccesso. I due MERCANTI hanno aggiunto alcuni articoli al loro inventario: uno ZAINO (3.500 pezzi d’oro) e la FARETRA DA AVVENTURIERO (3.800 pezzi d’oro). Incontrerete presto anche la MERCANTE ITINERANTE MORAEKAH nella città alta. (Vedi sotto)

Nota! Molti dei collezionabili minori, inclusi Oro e Giada, saranno ricomparsi dopo il vostro ritorno dal CENOTE, quindi potreste voler rivedere parti della città che avete esplorato in precedenza. Se avete già ottenuto il GRIMALDELLO, potreste anche volervi prendere un po’ di tempo, prima o dopo aver completato le missioni secondarie relative a “Libertà“, per tornare a COZUMEL, a KUWAQ YAKU e alla GIUNGLA PERUVIANA. Con il GRIMALDELLO e il FUCILE A POMPA, ora potete ottenere il 100% di completamento per tutte e tre le aree e, con lo ZAINO più grande, potete raccogliere molti più rifornimenti in tutte e tre le aree. Controllate il paragrafo “Seconda visita al livello” alla fine di ogni pagina linkata per i dettagli. Se non avete ancora il GRIMALDELLO, attendete fino a quando non avrete incontrato nuovamente MORAEKAH nella città alta.

MISSIONE SECONDARIA 7 – LACRIME DI VEDOVA: Se volete, potete intraprendere un’altra missione prima di procedere con la storia principale. Dirigetevi verso il lato sud-ovest di Paititi e verrete avvisati di una missione nelle vicinanze (figura). Quando raggiungete l’area segnata sulla vostra mappa, troverete un gruppo di persone che parlano di un omicidio. Parlate con il Contatto Missione, Ikal, che sta in piedi a destra della casa con la guardia sulla soglia. (Notate che parlerà con Lara solo se indossa il travestimento della Guardia del Serpente). Dirà a Lara che il suo socio in affari, un uomo di nome Sumaq, è stato ucciso. Lara accetterà d’indagare sull’omicidio di Sumaq. Per ulteriori dettagli, consultate la pagina “Missione secondaria: Lacrime di Vedova“. Durante la missione, sbloccherete un artefatto, un Coltello antico, parte della collezione “Pantheon degli Dei“. Dopo aver completato la missione, sarete ricompensati con la Tunica da battaglia di Yaway e 450 pezzi d’oro.

MISSIONI SECONDARIE 8 e 9: STORIA ANTICA: Anche queste missioni richiedono l’uniforme della Guardia del Serpente. Una volta indossato il completo, dirigetevi verso il fiume vicino all’Accampamento “Quartiere peschereccio” e troverete il Contatto Missione, una ragazza di nome Awil, in piedi con la sua bambinaia sulla piccola isola a est dell’accampamento (figura). Parlate con la ragazza per iniziare la missione. Dopo aver completato i compiti della ragazza, la tata, Mayu, vi affiderà una seconda missione. L’apposita pagina “Missione secondaria: Storia antica” spiega cosa fare. Ancora una volta, vi consigliamo di sbloccare l’abilità “Inganno del Serpente” (ramo “Saccheggiatrice”) prima di intraprendere la seconda parte di questa missione, in cui dovrete affrontare un gruppo di cultisti nel Villaggio abbandonato. Senza dubbio potete superare la missione anche senza, ma averla renderà le cose molto più facili. Completando entrambe le missioni guadagnerete l’ARCO CUORE D’AQUILA e 450 pezzi d’oro.

ENTRARE NELLA PAITITI ALTA: Quando siete pronti per continuare con la storia principale, dirigetevi all’estremità occidentale del grande ponte che collega la città bassa e la città alta. (L’indicatore di destinazione sulla mappa mostra dove andare). Attraversate il ponte e parlate con il soldato del culto che sorveglia l’entrata. Ora che Lara indossa l’uniforme della Guardia del Serpente, questi la lascerà passare (figura). Spingetevi attraverso l’apertura stretta e seguite l’ampio passaggio su diverse brevi scalinate. Poco prima che i 3 Guerrieri Giaguaro blocchino la strada, c’è una barriera intrecciata sulla destra. Supponendo che abbiate acquistato il POTENZIAMENTO PER IL COLTELLO RINFORZATO dalla commerciante nel MERCATO, potete abbattere la barriera e andare dentro per trovare una Reliquia (19/28), Fascio annuale (Yucatec/Culto di Kukulkan) e una piccola pila di Giada (figura). Fatevi strada tra i Guerrieri Giaguaro e continuate lungo il passaggio. Nella stanza scarsamente illuminata, prendete un po’ d’Oro nell’alcova meridionale e salite i gradini a sud-est (figura).

C’è un Monolite Yucatec (6/7) Intermedio nel cortile. Se avete raccolto documenti e reliquie, dovreste avere abbastanza competenza Yucatec per decifrarlo. L’indizio vi porta al Kit di sopravvivenza (23/34). Se avete bisogno di aiuto per risolvere l’enigma, controllate il seguente riquadro con schermate.

Dopo essere tornati dal CENOTE e aver ricevuto l’uniforme di Guardia del Serpente da Uchu, Lara sarà finalmente in grado di entrare nella Città Alta. Mentre vi fate strada verso il punto in cui dovreste incontrare il figlio di Unuratu, Etzli, passerete nei pressi di un Monolite Yucatec (6/7) Intermedio (figura). Leggere il monolite rivela un indizio (figura). Selezionando il monolite sulla mappa di gioco, verrà rivelata l’area in cui è possibile trovare il tesoro nascosto (figura). Continuate su per le scale verso nord (figura) per trovare l’Accampamento “Porta della Città Alta” (figura). Continuate verso nord, oltre una grande statua costruita tra i due lati della scala di pietra (figura). Questa statua è uno dei “due fratelli uniti in battaglia“. Il secondo “fratello” si trova sul prossimo ripiano, con le spalle rivolte al primo. Ha la testa rivolta verso il serpente intagliato montato sopra la porta davanti (figura). E, ci possiamo scommettere, il Kit di sopravvivenza (23/34), è sepolto ai piedi della seconda statua, assieme alle sue ricchezze (figura).

Dopo aver esaminato il monolite, continuate su per le scale a nord per trovare l’Accampamento “Porta della Città Alta” (figura). Sia prima che dopo aver trovato le ricchezze del monolite, dirigetevi a sud lungo una delle passerelle che corrono lungo la scala per trovare una Reliquia (20/28), un Vaso di Tlaloc (Yucatec/Pantheon degli Dei), poggiata sul tavolo con vista sul monolite (figura). Esaminatelo, parlate con alcuni paititiani della classe superiore, se volete, quindi ritornate al campo base e continuate su per le scale verso nord per incontrare Etzli (figura).

Il ragazzo si complimenterà con Lara per il suo travestimento e le dirà che ha scoperto la frase segreta necessaria per entrare nella prigione dove è detenuta sua madre: “Occhi innocenti scintillano all’alba, e forte si fa l’anima”. Le chiederà anche di aiutare a liberare Hakan, che sembra essere il padre del suo amico Kayara. Lara accetterà di aiutarlo.

Obiettivo: Entra nel Tempio di Kukulkan

Dopo aver parlato con Etzli, il vostro obiettivo principale viene aggiornato. Kayara è anche indicata sulla mappa come un Contatto missione, con l’obiettivo della missione “Salva Hakan“. È una vostra scelta, ma suggeriremo di fare prima la missione Hakan, dal momento che è abbastanza veloce e facile.

MISSIONE SECONDARIA 10 – ESECUZIONE SOSPESA: Cercate la bambina, Kayara, sul lato est del cortile superiore. Parlatele per avviare la missione. Dettagli e immagini sono inclusi nella pagina “Missione secondaria: Esecuzione sospesa“. Quando completate la missione, Hakan vi donerà 400 pezzi d’oro e il COLTELLO SOPRAFFINO, che permette a Lara di raccogliere più risorse dagli animali, insieme a tutte le altre caratteristiche dei precedenti potenziamenti dei coltelli che avete sbloccato.

SEGNALAZIONE BUG: Se state giocando con la versione per PC e riscontrate dei muri invisibili che vi impediscono di esplorare la Città alta, ripristinare una build precedente del gioco, almeno temporaneamente, dovrebbe aiutare a risolvere il problema.

PIAZZA DEL MERCATO NELLA CITTA’ ALTA/CORTILE: Prima di entrare nel tempio per cercare Unuratu, esplorare il resto del cortile superiore. Ci sono varie Risorse all’aperto, inclusa la Giada in fondo alle scale che portano alla vecchia caserma menzionata nella guida della missione “Esecuzione sospesa” (figura) e un po’ d’Oro nella piccola piscina a sinistra delle scale che portano alla cella di Hakan (figura).

Nell’angolo nord-ovest c’è un’altra Reliquia (21/28), un Fucile di legno (Quechua/Dentro e Fuori), poggiato su un tavolo all’interno di quello che sembra un negozio che vende articoli per la casa (figura). Nell’angolo nord-est, proprio dietro la bancarella di un alimentari, c’è un’apertura nel muro di pietra (figura). Salite all’interno per trovare una Mappa d’archivio (5/7) e 2 documenti (26/42 e 27/42), Yaaxil (Yucatec/Miti, Magie e Mostri) e La Profezia (Quechua/La Resistenza).

MERCANTE ITINERANTE MORAEKAH: Circa a metà del lato est del cortile superiore c’è una piccola stanza infossata. Se state visitando quest’area durante la parte della storia di “LUNGA VITA ALLA RIBELLIONE”, troverete Moraekah qui (figura). Offre le stesse cose di prima, incluso il BLOCCANTE e il GRIMALDELLO, se non li avete acquistati prima. Controllate la pagina “PAITITI – PARTE 1” per i dettagli. Se la mancate qui, potete trovarla più tardi in questi luoghi. C’è anche un Forziere del tesoro (3/3) in questa stanza che contiene un artefatto, Dilatatori per orecchie (Yucatec/La giornata di un paititiano).

IL TEMPIO DI KUKULKAN: Quando siete pronti per continuare la storia, avvicinatevi alle 2 guardie del culto all’estremità sud dell’edificio nel mezzo del cortile (figura). Da quando Lara ha parlato con Etzli, conosce la frase d’accesso, perciò la lasceranno entrare. Entrate nel tempio e seguite le scale fino a una grande stanza, dove Unuratu e Amaru/Dominguez stanno discutendo.

I due governanti cercheranno di convincersi l’un l’altro che il percorso che hanno scelto per Paititi è quello giusto, ma chiaramente non può esserci riconciliazione quando Amaru vuole un mondo purificato dai profani e Unuratu crede nel mondo così com’è, dove le persone devono convivere  insieme per elaborare le loro differenze. Amaru inviterà Unuratu a far parte della sua utopia, ma lei non vorrà avere niente a che fare con un mondo governato dal Culto di Kukulkan e dalla Trinità. Unuratu rifiuterà e giurerà di trovare lo Scrigno d’Argento per ridare vita al sole. Amaru le dirà che lo scrigno non c’è, è stato rubato dal missionario Andres Lopez 400 anni prima. Ha perso la sua occasione, dirà, ha sprecato la vita cercando nel posto sbagliato. Dopodiché, ordinerà ai suoi uomini di riportarla nella sua cella.

Obiettivo: Raggiungi la cella di Unuratu

Dopo che Unuratu e Amaru se ne sono andati, Lara è libera di esplorare il tempio. Ci sono alcuni soldati del culto e un sacerdote in giro, ma con il suo travestimento sul posto, Lara può andare dove vuole.

C’è un Documento (28/42), Sacerdoti del Sole (Yucatec/Culto di Kukulkan), lasciato sul pavimento vicino al muro ovest (figura). Troverete anche un Documento (29/42), La Trinità recluta Amaru (La ribellione di Paititi) vicino al centro della parete sud, e un altro Documento (30/42), Il sacrificio di un re (Quechua/La sottomissione di Paititi), un po’ più avanti, vicino al muro est (figura).

Sotto l’altare decorato nel mezzo della stanza (figura) c’è uno scrigno con una Reliquia (22/28), Dissanguatore (Yucatec/Pantheon degli Dei). Scendete nella fossa poco profonda a sinistra dell’altare e dirigetevi verso l’angolo nord-ovest per trovare un Kit di Sopravvivenza (24/34) sepolto (figura). Dopodiché, seguite la buca fino all’angolo nord-est per trovare un contenitore di Risorse e un’altra Reliquia (23/28), Maschera di Mama Quilla (Quechua/La Resistenza) (figura).

Arrampicatevi in salto per uscire dalla fossa e girate a sinistra. C’è un altro Documento (31/42), Cospirazione (Segreti e Bugie), poggiato su un tavolino nell’angolo nord-est (figura). Questo documento spiega come le persone di Paititi hanno imparato a parlare un inglese perfetto. A metà del muro nord, sulla sinistra, troverete una Reliquia (24/28), Maschera di Tezcatlipoca (Yucatec/Pantheon degli Dei) e un Documento (32/42), Nessuno entri, Nessuno esca (Yucatec/Segreti e Bugie) (figura). Infine, nell’angolo nordoccidentale (figura), c’è un altro Documento (33/42), Linee guida (Segreti e Bugie).

GOLA ESTERNA AL TEMPIO: Quando avete raccolto tutto qui, uscite dalla porta sul lato est del tempio (figura). Seguite il passaggio per emergere all’aperto su una sporgenza sopra un fiume impetuoso.

Mentre andate, Lara parlerà con Jonah via walkie-talkie. Lei menzionerà il terremoto in arrivo e dirà che hanno bisogno di sbrigarsi, ma questo è solo un gioco di parole. Come sempre, infatti, potete prendervi tutto il tempo che volete ed esplorare a volontà. Unuratu, e il terremoto, aspetteranno. 😉

INGRESSO DELLA TOMBA DELLA SFIDA ANTICO ACQUEDOTTO: Le guardie vicino al ponte di legno che attraversa il fiume diranno a Lara che a nessuno è permesso entrare nella prigione. Pertanto, dovrete trovare un altro modo per raggiungere Unuratu. Dirigetevi a sinistra (nord) (figura) e vedrete una parete da scalare e gli inconfondibili totem dorati che indicano una vicina Tomba della Sfida (figura). Se non volete esplorare la tomba, saltate alla sezione successiva, “Raggiungere la prigione di Unuratu”. Altrimenti, guardate oltre il bordo per individuare un Kit di sopravvivenza (25/34) su un paio di sporgenze sottostanti (figura). Scendete, aprendo un contenitore di Risorse lungo il tragitto, e dissotterratelo (figura), quindi entrate nel tunnel a sinistra.

Nota! Se tornate qui più tardi per completare la tomba, potete usare la funzione di Viaggio rapido per raggiungere l’Accampamento “Tempio di Kukulkan“, che appare su questa estremità del ponte di legno una volta completata quest’area (figura). Fatto questo, scendete giù per le sporgenze verso nord, come descritto qui.

La tomba stessa è trattata nella pagina “Tomba della Sfida: Antico Acquedotto“. Comprende l’Accampamento “Fiume Sotterraneo” e vari collezionabili: una Reliquia (25/28), un Murale (17/23) e 2 Kit di sopravvivenza (26/34 e 27/34). Esaminando la stele della tomba, sbloccherete l’abilità “Zampa del Giaguaro” (ramo “Guerriera”), che aumenta automaticamente le possibilità di Lara di abbattere i nemici con attacchi in mischia.

Nota! Questo è l’ultimo campo base prima di lasciare Paititi per la prossima area. Alla fine di questo livello, c’è una sequenza di combattimento abbastanza intensa, in cui potrete usare tutte le vostre armi, non solo l’arco. Pertanto, se avete bisogno di comprare e vendere risorse, fare scorta di munizioni, effettuare potenziamenti, ecc., questo sarebbe un buon momento per farlo. Se avete punti abilità da spendere, prendete in considerazione l’attivazione di “Squame del Serpente” e “Squame del Serpente II“, abilità del ramo “Saccheggiatrice”, che rallentano il tempo quando mirate mentre usate le miscele di Concentrazione. Probabilmente non ne avrete bisogno qui a Paititi, ma torneranno utili nel livello successivo, AREA PETROLIFERA.

Quando ritornate nell’area principale dopo aver completato la tomba, arrampicatevi sulle sporgenze in pietra artificiale sulla destra (figura). Dopo, giratevi e vi troverete di fronte al sentiero che dovrete percorrere per raggiungere la prigione di Unuratu.

ATTRAVERSO LA GOLA FINO ALLA PRIGIONE DI UNURATU E ALL’INGRESSO DELLA TERZA CRIPTA: Dalla sporgenza vicino al ponte di corda e dall’uscita dal TEMPIO DI KUKULKAN, saltate sulla parete rocciosa scalabile (figura). Salite e girate a destra finché non raggiungete una stretta sporgenza. Salite a destra fino a quando Lara è appesa di fronte a un’altra area scalabile (figura). Scendete con le piccozze il più in basso possibile (figura), quindi calatevi in corda verso l’area sottostante, in cui è possibile eseguire la corsa sul muro (figura). Prima di seguire il percorso principale a destra, posizionate Lara leggermente più in alto sul muro, quindi approssimativamente a livello dello Scheletro (1/3) che pende dalla scogliera a destra (figura). Correte avanti e indietro lungo il muro per abbattere lo scheletro (figura), dando inizio alla Sfida “Scuotiossa“. Dovrete abbattere altri 2 scheletri per completare la sfida. Entrambi possono essere trovati sulla strada per la prigione.

Scendete ancora un po’ più in basso con la corda, correte avanti e indietro lungo il muro per guadagnare slancio, e saltate verso l’area scalabile sulla colonna di pietra sulla destra (figura). Non appena vi agganciate, la superficie scalabile inizierà a sgretolarsi. Pertanto, salite rapidamente a sinistra (figura) e saltate oltre il divario per afferrare la stretta sporgenza sulla prossima colonna a sinistra (figura). Una volta raggiunto questo appiglio, potete prendervi il vostro tempo.

Traversate a sinistra (figura), quindi arrampicatevi sul muro per afferrare un appiglio in cima alla colonna (figura). Salite, poi saltate a sinistra per aggrapparvi alla superficie scalabile sulla prossima colonna (figura). Calatevi in corda nel varco tra le due colonne, così che Lara si trovi sospesa sopra il fiume impetuoso (figura). Il prossimo Scheletro (2/3) per la sfida è appeso alla colonna a sinistra (figura). Usate il mouse o la levetta destra per muovere la telecamera verso destra in modo che indichi lo scheletro, piuttosto che il percorso in avanti (figura), quindi oscillate avanti e indietro per abbattere lo scheletro (figura). Spostate indietro la telecamera in modo che punti tra le due colonne. Oscillate avanti e indietro per costruire lo slancio, quindi saltate sull’isola rocciosa in avanti (figura).

Spostatevi all’estremità superiore dell’isola (figura). Saltate dalla sporgenza che si affaccia verso la successiva colonna di pietra. Risalite la parete liscia e aggrappatevi alla roccia scalabile sopra. Continuate a salire e proseguite intorno a destra sulla parte superiore della colonna (figura). Mentre Lara si avvicina all’edificio, sentirete alcuni soldati del culto parlare. Superate il divario con il rampino e afferrate una sporgenza sopra le finestre a sbarre (figura). L’appiglio si sgretolerà, ma Lara sarà in grado di afferrare la sporgenza orizzontale sotto le finestre. Salite/Saltate lungo la sporgenza a sinistra (figura), quindi arrampicatevi sulla sporgenza in alto (figura).

Nota! Mentre passate vicino alle finestre della sala di guardia, un monolite nelle vicinanze verrà contrassegnato sulla mappa. Non potete raggiungerlo da qui, ma ci arriveremo presto.

Prima di attraversare il fiume, scendete sulla sporgenza sotto il paletto avvolto da corde (figura) per trovare uno Zaino da esploratore (5/6) (figura). Esaminandolo, rivelerete la posizione di 2 cripte vicine, così come diversi kit di sopravvivenza. Arrampicatevi per tornare su e posizionatevi vicino al paletto avvolto da corde. Scoccate una freccia di corda nella trave dall’altra parte del fiume, quindi raggiungete l’altro lato (figura). C’è un Murale (18/23), Il Serpente alato (Yucatec/Pantheon degli Dei), proprio sotto il punto in cui avete ancorato la corda (figura).

INGRESSO DELLA TERZA CRIPTA – UTURUNKU, IL FERRYMAN: Se vi va, ora potete fare una piccola deviazione per esplorare una cripta o continuare con l’operazione di salvataggio. Consultate la pagina “Cripta: Uturunku, il Traghettatore“, che include un altro Murale (19/23), un Kit di sopravvivenza (28/34), delle Vestigia, Farsetto da Guerra di Ch’Amaka, e 750 pezzi d’oro.

ARRAMPICATA FINO ALLA PRIGIONE DI UNURATU: Dalla sporgenza con il murale n. 18, saltate sulla sbarra orizzontale a destra, oscillate e saltate per afferrare lo stretto appiglio che corre intorno alla larga colonna di pietra (figura). Salite a destra. Saltate e aggrappatevi al muro scosceso, quindi continuate a salire verso l’alto e verso destra (figura). Quando la parete scalabile finisce, saltate in avanti/a destra ed adoperate il rampino per agganciarvi alla sporgenza dello strapiombo (figura). Scendete con la corda e guardate a sinistra per individuare un altro Scheletro (3/3). Se avete sbloccato l’abilità “Saggezza del Gufo” (ramo “Esploratrice“), gli oggetti sfida come questo si illumineranno quando attivate l’Istinto di Sopravvivenza (figura). Puntate la telecamera verso lo scheletro, quindi oscillate avanti e indietro per staccarlo dal muro (figura). Si tratta di una manovra un po’ complicata stavolta. Potrebbe essere necessario regolare leggermente l’altezza e l’angolo di Lara per colpire lo scheletro. Se avete già abbattuto gli altri due, quest’ultimo smantellamento completerà la Sfida “Scuotiossa“.

Ora salite su per la corda e aggrappatevi al soffitto. Salite a destra il più lontano possibile, quindi saltate oltre il divario fra le rocce e aggrappatevi alla sezione successiva del soffitto scalabile (figura). Quando Lara riprende il suo punto d’appoggio, continuate a salire a destra e verso l’alto (figura). Naturalmente, Jonah sceglierà questo momento per comunicare con Lara alla radio per un rapporto di stato. Continuate a salire mentre parlate. Quando raggiungete la cima del muro scalabile, saltate dritti verso l’alto per afferrare la sporgenza soprastante (figura). Attraversate l’angolo a destra (figura), quindi saltate di nuovo dritto per afferrare la sporgenza strapiombante e salire (figura).

Obiettivo: Entra nella cella in cui è rinchiusa Unuratu

Infine, arrampicatevi nell’alta finestra della cella di Unuratu e scendete all’interno (figura).

Lara troverà una Unuratu abbattuta, seduta sul pavimento della sua cella. Con lo Scrigno d’argento scomparso, non vede nessuna soluzione per procedere, se non piegarsi ad Amaru e al Culto. Lara insisterà che ci deve essere un altro modo. Descriverà il simbolo dell’airone e dell’eclissi che ha visto sull’altare in cui si trovava lo scrigno e chiederà a Unuratu del significato dei suoi tatuaggi. Unuratu dirà che quello sul suo braccio sinistro è il suo destino, “Il Fuoco Cremisi di Chak Chel”. Quello sul braccio destro, che mostra l’airone e l’eclissi, rappresenta invece una connessione con il passato, “Sinchi Chiqa, l’ultimo imperatore di Paititi”, la cui tomba, dirà, si trova nella Città Alta. Dopo aver riflettuto, la donna accetterà di portare Lara lì.

L’ultimo imperatore

Obiettivo: Segui Unuratu

RITORNO DAL FIUME: Prima di rimettervi in marcia, esaminate il Documento (34/42), Di nome ma non di fatto (La Resistenza), poggiato sullo scaffale dietro i due personaggi (figura). Successivamente, usate la vostra piccozza per abbattere il muro fatiscente e poter sfuggire.

Lara saluterà Jonah al walkie-talkie per dirgli che ha liberato Unuratu. Dopo, Etzli conferirà brevemente con sua madre. Dirà che stanno inviando rinforzi e le chiederà cosa dovrebbe fare. Unuratu gli dirà che è responsabile finché lei è via e che dovrebbe fidarsi del proprio istinto. Nel frattempo, le guardie noteranno che Unuratu è fuggita. Lei e Lara si separeranno, con Unuratu che percorrerà la corda tesa fino all’isola in mezzo al fiume, mentre Lara scenderà su una sporgenza appena sotto la prigione.

Rimanete sotto la trave avvolta dalla fune e scoccate una freccia a corda nella trave sull’isola nella parte centrale del fiume (figura). Scivolate giù e afferrate un appiglio sulla parete rocciosa (figura). Salite a sinistra e in alto finché Lara è appesa appena sotto l’arciere. Quando vedete l’icona Attacco in Mischia (figura), premete il relativo pulsante per trascinarlo giù dalla sponda (figura). Dopodiché, salite sulla sporgenza dove si trovava. Nel frattempo, Unuratu si prenderà cura di un’altra guardia nella parte superiore dell’isola (figura).

Scendete e girate a destra, afferrando alcune Risorse da un vaso di ceramica durante la discesa (figura). (La barriera di legno sulla sinistra non si apre da questo lato). Saltate dall’estremità della rampa di legno e afferrate la parete scalabile sopra (figura). Salite la corda, poi il muro ruvido, finché non riuscite ad aggrapparvi alla stretta sporgenza rocciosa sovrastante (figura). Arrampicatevi a sinistra, poi verso l’alto (figura) fino a quando Lara è appesa appena al di sotto di altri 2 Arcieri Aquila. Di nuovo, quando siete abbastanza vicini da vedere l’icona Attacco in Mischia (figura), premete il relativo pulsante per trascinarne uno giù dalla sporgenza.

Questa volta, il secondo arciere vedrà Lara, ma Unuratu lo fredderà rapidamente (figura). Dopodiché, userà l’arma dell’arciere per abbattere un’altra guardia e continuare attraverso il lungo ponte di legno.

L’obiettivo è seguire Unuratu, ma potete anche dedicare alcuni minuti al resto dei collezionabili in questa zona. È possibile individuare la luce lampeggiante di un kit di sopravvivenza sulla riva occidentale del fiume (figura). Lo recupereremo a breve. Per prima cosa, giratevi e tornate ad est. Attraversate l’altro ponte di corda, oltre il punto in cui è caduto l’arciere (figura). Nella sala in cui era asserragliata la squadra di Arcieri Aquila all’estremità del ponte (figura), troverete un contenitore di Risorse, una Mappa d’archivio (6/7), 2 documenti (35/42 e 36/42), Culto di Kukulkan (collezione “Culto di Kukulkan“) e La promessa del Culto (La sottomissione di Paititi), così come una Reliquia (26/28), Mappa delle Zone di Ricerca (La Trinità). Ritornate sull’isola attraverso il ponte (figura).

Nota! Se non avete rinvenuto lo Zaino da esploratore (5/6) sulla sporgenza in basso e sul lato destro (nord) dell’isola in precedenza, potrete individuarlo facilmente da qui. Per ottenerlo, andate dietro il lato destro dell’arco quadrato e saltate sulla sporgenza con il paletto avvolto da corde, quindi scendete sulla sporgenza sottostante per ottenere lo zaino. Non è facile tornare in cima all’isola, quindi prendete il percorso lungo, fino alla cella di Unuratu che avete seguito la prima volta, poi muovetevi lungo la corda tesa fino all’isola. In alternativa, saltate nel fiume, lasciatevi morire e ricaricate, così il gioco dovrebbe posizionarvi all’ultimo checkpoint con tutti i collezionabili recuperati.

Tornati sull’isola, scendete le scale dove è ancorato il ponte di corda occidentale. Prima di attraversare il ponte, esaminate il Monolite Yucatec (7/7) a destra (figura). Non siamo sicuri di quale livello di competenza sia richiesto, ma se non lo avete ancora sbloccato, il monolite dovrebbe segnalarvi quale serve. Se avete seguito questa soluzione, non avrete problemi a decifrarlo. L’indizio dice: “Un tempo fu un feroce guerriero, tirato su come un monito. Caddi dalla sua bocca e ora riposo qui, sotto di lui“. Se selezionate il monolite sulla mappa, un cerchio segnerà l’area in cui il tesoro può essere trovato (figura). Scendete i gradini verso il lato sud dell’isola (figura). Usate una freccia a corda per abbattere la barriera di legno (figura). (Questa è la stessa che avete passato in precedenza dall’altra parte). Salite i gradini sulla destra (figura) per trovare le ricchezze del monolite, assieme a un Kit di sopravvivenza (29/34), sepolto sotto un elmetto da guerriero dall’aspetto feroce in equilibrio su un palo (figura). Disseppellite il tesoro.

Quando avete tutto, procedete attraverso il ponte a ovest, fino all’ingresso del tempio dove Unuratu vi sta aspettando (figura).

ENTRATA DELLA QUARTA CRIPTA – QISPI, IL MERCANTE: Ancora una volta, la missione sembra urgente, ma se volete, potete fare un’altra deviazione per esplorare una cripta. Invece di entrare nel tempio con Unuratu, giratevi e proseguite verso il bordo a destra del ponte (figura). L’entrata della cripta si trova lungo la scogliera a destra (sud). Seguite la pagina “Cripta: Qispi, Il Mercante“, che include un Kit di sopravvivenza (30/34), 2 Documenti (37/42 e 38/42), un Murale (20/23), la Vestigia Gambiere in legno di Yaway e 750 pezzi d’oro.

Nota! Se avete già completato questa parte della storia e state tornando più avanti per saccheggiare la cripta, potete usare la funzione di Viaggio rapido per raggiungere l’Accampamento “Tempio di Kukulkan“, che appare qui in seguito. Dopodiché, fate riferimento alla pagina “Cripta: Qispi, Il Mercante” per la guida completa.

RIENTRARE NEL TEMPIO: Quando siete pronti per continuare con la storia, seguite Unuratu nel tempio (figura).

Nella scena d’intermezzo, Lara e Unuratu otterranno l’ingresso al tempio, e Unuratu si travestirà da Guardia del Serpente. Mentre vi muoverete attraverso il tempio, spiegherà a Lara come durante il rituale dell’eclissi, sarà tentata di ricreare il mondo seguendo i propri desideri. Se il suo addestramento non fosse sufficiente per aiutarla a resistere all’esca del potere supremo, il Fuoco Cremisi la guiderà e la manterrà nella sua promessa. “Quando il Crimson Fire arde, cerca il tuo specchio”, dirà, ma se Unuratu sa cosa significa, lei non lo spiegherà. Sarà vaga anche quando Lara parlerà delle “creature” che ha incontrato nelle caverne. Unuratu insisterà che gli Yaaxil sono molto più di “creature”. Hanno sempre servito come protettori della città. Quando Lara e la regina usciranno fuori. Unuratu dirà che Amaru sta pianificando un sacrificio pubblico. Lara vorrà intervenire, ma Unuratu dirà che devono concentrarsi sull’obiettivo più grande: trovare lo Scrigno e fermare i piani di Amaru.

PAITITI ALTA – SACRIFICIO RITUALE: Durante la vostra passeggiata attraverso il tempio, una foto del murale raffigurante Lo Scrigno d’argento di Ix Chel sarà aggiunta nel menu “Manufatti” sotto la collezione “Il taccuino di Lara“. Mentre vi muovete attraverso il tempio, e poi verso la Città Alta, potrete raccogliere alcune Risorse lungo la strada, compreso un po’ d’Oro su un piccolo altare sulle scale oltre la stanza principale (figura). Non ci sono oggetti cruciali, tuttavia, supponendo che non abbiate mancato nessuno degli oggetti collezionabili la prima volta che siete passati. Potete esplorare l’area appena fuori per prendere qualche altra Risorsa. Dopodiché, continuate seguendo Unuratu mentre conduce Lara su per le scale a nord-ovest e attraverso la folla riunita per assistere al sacrificio.

Quando raggiungete la porta sul lato opposto della piazza, Lara pronuncerà alle guardie la frase d’accesso e le due donne, non riconosciute nei loro travestimenti, potranno entrare nella tomba. Unuratu indicherà una grande statua d’oro e spiegherà che la tomba si trova lassù. Starà a guardare mentre Lara indaga. Lara e Jonah parleranno di nuovo via radio. Lui e i ribelli sono in attesa.

Obiettivo: Raggiungi la Tomba di Sinchi Chiqa

CORTILE FUORI DALLA TOMBA DELL’ULTIMO IMPERATORE: Non ci sono ancora nemici, ma dovrete combattere fuori da questa zona fra poco. Pertanto, se siete a corto di rifornimenti, esplorate l’area prima di tentare di scalare la statua. Troverete molte Erbe medicinali, Erbe Stoicismo, ecc., oltre ad alcune altre Risorse.

ARRAMPICARSI SULLA STATUA: Quando siete pronti, tornate all’angolo nord-ovest del cortile, dove Unuratu sta ancora aspettando, e arrampicatevi sul muro della sporgenza davanti alla statua (figura). Se avete ancora spazio nel vostro inventario, raccogliete alcune Piante acquatiche dalla piscina alla base della statua, quindi saltate oltre l’acqua fino alla parete scalabile sul lato anteriore della statua (figura). Salite sulla sporgenza in alto (figura), a sinistra (figura), poi sul lato piatto e decorato della statua (figura). Quando raggiungete la stretta sporgenza con i rampicanti sopra, salite a destra e saltate/salite verso l’alto finché non riuscite a salire sulla mano della statua (figura).

Utilizzate il rampino per aggrapparvi sulla parte anteriore della statua (figura) e afferrate l’altra mano. Salite a destra e poi su sul palmo della statua (figura). Correte in avanti, saltate verso il muro e afferrate con il rampino le stecche sotto la porta davanti (figura). Salite la corda, poi le stecche per raggiungere la porta (figura).

Obiettivo: Esplora la Tomba di Sinchi Chiqa

Dentro, raccogliete altre Risorse ed esaminate alcuni antenati paititiani ben conservati mentre percorrete il passaggio (figura). Mentre procedete, Jonah si metterà in contatto via radio per dire che è pronto e in attesa. Poco oltre la decorazione dorata della parete, per la quale Lara noterà l’inconfondibile incisione Inca (figura), inizierà un intermezzo (figura).

Lara entrerà nella tomba interiore, piena di interessanti ornamenti e offerte. Il centrotavola includerà il familiare motivo dell’Airone e dell’Eclissi, ma anche un oggetto scolpito al centro. Lara si chiederà se sia stato lasciato dal missionario, Lopez. “Il cuore del serpente si trova nella coppa”, leggerà. Ma prima che possa riflettere ulteriormente sul significato, sentirà dei rumori dall’esterno. Si sposterà sulla porta e vedrà Unuratu di sotto, intenta a combattere contro diversi assalitori. Lara salterà in acqua e si arrampicherà sulla sporgenza, pronta per unirsi al combattimento, solo per vedere Unuratu abbattuta dal braccio destro di Amaru, il Comandante Rourke. Rourke chiamerà rinforzi e poi decollerà, lasciando Lara a confortare Unuratu nei suoi ultimi momenti. La regina chiederà a Lara di dare il proprio amuleto a Etzli, ed esorterà Lara a non cedere alla tentazione dello Scrigno. “Siamo noi a crearci il destino”, dirà. Lara avrà appena il tempo di capire cosa è successo, quando arriveranno altri cultisti.

Obiettivo: Sconfiggi i guerrieri seguaci del Culto

Nel cuore della battaglia potrebbe sfuggirvi, ma dopo l’intermezzo una foto della Coppa di pietra con una traduzione della sua iscrizione, appare nel menu “Manufatti” come parte della collezione “Il sentiero delle stelle“.

Ci sono 7 nemici nel primo gruppo, un Guerriero Giaguaro sulla piattaforma direttamente davanti e un mix di guerrieri e arcieri, che scendono dalla porta all’estrema sinistra e destra. Noterete molte aree erbose e pareti coperte di rampicanti in cui Lara può nascondersi, ma con così tanti occhi che la cercano, è difficile mantenere la furtività a lungo. Ora potete accedere a tutte le vostre armi, quindi potete certamente usare una combinazione di furtività e offesa aggressiva. Sicuramente troverete una strategia adatta alle vostre esigenze, ma ecco alcune idee.

Usate una miscela di Erbe Stoicismo all’inizio del combattimento (figura). (Premete F2 sulla tastiera o tenete premuto L1/LB sul controller e poi premete Tondo/B, ammesso che abbiate sbloccato l’abilità “Cuore del Giaguaro“). Dopodiché, se disponete dell’abilità “Esca del Serpente“, selezionate le frecce esca premendo 1 sulla tastiera o Giù finché non vengono selezionate (figura), poi scoccate una freccia a terra in avanti a destra (figura). La luce rossa lampeggiante indica che l’esca è attiva (figura). Se c’è tempo, scoccate un’altra freccia esca nel terreno davanti a sinistra. Queste dovrebbero mettere fuori combattimento alcuni nemici mentre si avvicinano. Non aspettate che funzionino, però. Non appena vi alzate per scoccare le frecce, il guerriero sulla piattaforma noterà Lara, quindi fatelo fuori per primo (figura). In alternativa, sparategli dove si trova o aspettate che venga da voi, per poi sparargli con il fucile (figura) o usare l’abilità Finta del PUma/Uccisione in schivata (figura). Tenete la vostra arma estratta, tenendo premuto il tasto Mira. Fatto questo, quando il guerriero si lancia verso Lara, premete C sulla tastiera, Tondo o B sul controller, per schivare.

Questo innesca un QTE. Mentre il cerchio bianco si contrae verso l’interno del centro dell’anello colorato, premete Attacco in mischia per un’uccisione istantanea (figura). Prima che gli altri nemici possano avvicinarsi, correte verso uno degli angoli posteriori (nord-ovest/nord-est) e fate un’inversione a U (figura) sopra le scale (figura). Se necessario, curatevi e usate un’altra miscela Stoicismo mentre procedete. Seguite l’ampia sporgenza lungo il lato della stanza (figura) e giù per le scale dall’altra parte (figura). C’è un breve muro coperto di rampicanti in ciascuno degli angoli anteriori (sud-est/sud-ovest). Se nessuno ha occhi su Lara, potete nascondervi lì. Curatevi e fabbricate altre munizioni mentre vi nascondete (figura). Di nuovo, se avete sbloccato le frecce esca, potete scoccarle in un punto vicino ai nemici (figura) per ucciderli con una nube tossica prima che si avvicinino troppo (figura). In alternativa, se Lara riesce a nascondersi, aspettate che i nemici vengano a cercarla. Quando vedete comparire l’icona Attacco in Mischia sopra la testa di un nemico (figura), supponendo che non ci sia una folla di altri nemici nei dintorni, premete il relativo pulsante per un’uccisione furtiva (figura). (Se c’è un secondo nemico abbastanza vicino, e avete sbloccato l’abilità “Furia del Serpente“, vedrete una seconda icona Attacco in Mischia, ad indicare che potete premere di nuovo il pulsante per un’uccisione a catena.La schermata precedente mostra le icone del doppio attacco in mischia). Se i nemici si stanno già avvicinando e Lara non può nascondersi, basta usare il muro per coprirsi mentre vi muovete in cerchio ed eliminare chiunque entri nel raggio d’azione (figura).

Non abbiate paura di scappare, se le cose diventano troppo intense. Usate un’altra miscela Stoicismo ogni volta che gli effetti iniziano a svanire e, naturalmente, ripristinate la salute di Lara, se diventa bassa. Se necessario, potete sempre tornare indietro nel modo in cui siete arrivati (figura) e cercare di trovare una copertura sul lato nord del cortile (figura). Se Lara è in grado di nascondersi di nuovo, potete aspettare che altri nemici vengano da voi e ucciderli con furtività (figura) quando si avvicinano a sufficienza (figura). Mentre vi muovete nel cortile, tenete d’occhio i soldati della Trinità che Unuratu ha ucciso (figura). I loro corpi non brillano nell’Istinto di Sopravvivenza per qualche motivo, ma portano con sé Munizioni per fucile automatico o Munizioni per fucili a pompa, assieme ad altri oggetti, che possono essere utili se li si esaurisce. Ci sono anche una serie di contenitori rossi esplosivi sparsi per l’area, a cui potete sparare (figura) per uccidere o ferire i nemici vicini (figura). (Troverete anche alcuni piccoli vasetti di ceramica che possono essere usati per creare granate fumogene, al fine di schermare Lara dai nemici. Abbiamo trovato che questo espediente creasse più problemi di quanti non ne risolvesse, perciò non abbiamo realizzato screen al riguardo, ma se vi aiuta, adoperate tranquillamente anche questa tattica.)

A metà della battaglia, altri 5 nemici, per lo più arcieri, sfonderanno la porta all’estremità sud del cortile (figura). Se avete già fatto il giro per l’angolo sud-est o sud-ovest, potete correre più vicino e sparargli da un lato mentre entrano dalla porta (figura). In alternativa, tornate al lato nord della stanza, trovate una posizione di difesa e aspettate che vengano da voi. Una volta aperta la porta, riceverete un nuovo obiettivo.

Obiettivo: Trova Jonah

A questo punto, non siete obbligati a finire il combattimento. Potete semplicemente correre verso l’uscita, farvi largo tra i nemici che si frappongono, quindi infilarvi nella stretta apertura. Tuttavia, perderete l’opportunità di depredare i corpi e raccogliere eventuali Risorse, una volta che la battaglia è conclusa.

Dopo aver ucciso l’ultimo nemico, Lara si alzerà in piedi, indicando che la zona è libera. Potete quindi prendervi il vostro tempo per depredare i corpi, sia quelli dei cultisti che quelli dei soldati della Trinità, per Munizioni, Oro, Penne, ecc., e raccogliere qualsiasi altra risorsa per la quale non avevate spazio prima. Infine, muovetevi attraverso l’apertura stretta sul lato sud del cortile (figura) per attivare una serie di sequenze narrative.

Lara incontrerà Jonah al molo. Avrà quindi il triste compito di dare a Etzli l’amuleto di sua madre e comunicargli cosa le è successo. Il ragazzo accetterà la sfida, proprio come Unuratu si aspettava. Ordinerà ad Uchu di aiutare Lara e Jonah sulla loro strada. I due poi partiranno alla ricerca dello Scrigno.

Continua qui…Capitolo 7: Area Petrolifera Porvenir