Shadow of the Tomb Raider – Paititi, Parte 1

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del versante inferiore della Città segreta di Paititi in Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

SOTTR - Mappa di Paititi

  • Accampamenti: 10 (Belvedere dei Quipu*, Mercato di Paititi, Distretto del tempio, Grotte del villaggio, Quartiere Peschereccio, Casa di Unuratu, Sentiero del Tempio, Tempio del Sole*, Villaggio abbandonato*, Ventre del Serpente) *Gli accampamenti con asterisco si trovano al di fuori della città vera e propria e non vengono conteggiati nel totale sulla mappa di gioco. Ci sono anche diversi accampamenti nella città alta e nelle zone periferiche, che saranno trattati nella prossima sezione.
  • Armi/Attrezzatura: Varie dai Mercanti, compresi il Bloccante e il Grimaldello
  • Completi: Tunica Airone Blu, Stivali di Manko (più svariati altri dai Mercanti)
  • Tombe della Sfida: 1
  • Sfide: 4
  • Forzieri del tesoro: 2
  • Cripte: 1
  • Reliquie: 16
  • Documenti: 22
  • Murali: 15
  • Kit di sopravvivenza: 22
  • Monoliti: 5
  • Mappe d’archivio: 4
  • Zaino da esploratore: 4
  • Missioni secondarie: 2 – Trova i dadi di Takiy, Cerca gli emarginati

Nota! Questo livello è ENORME, quindi lo suddivideremo in tre sezioni: Città bassa, Città alta e Rivisitazione della Città segreta. Ci sono alcune aree, missioni, ecc. che non si possono completare finché non torneremo in questo livello più avanti nel gioco. La Tomba della sfida e la Cripta nella zona laterale a ovest è accessibile, ma ne posticiperemo l’esplorazione per ridurre al minimo il backtracking e gli spoiler. I totali indicati sopra sono solo per questa sezione del livello.

La via della città segreta

Obiettivo: Trova la città segreta

Quando Lara riemerge sulla scogliera dopo aver completato la Prova dell’Aquila, parlerà brevemente con Jonah prima di entrare in una caverna in cui il segnale si interromperà.

STRAPIOMBO E ACCAMPAMENTO: Raccogliete alcune risorse qui e scoprite l’Accampamento “Belvedere dei Quipu“, utile nel caso vogliate tornare qui più tardi (figura). La mappa di gioco chiama ancora questo luogo “Località sconosciuta”, ma più tardi sarà mostrata sulla mappa come parte della Città segreta.

Quando siete pronti a proseguire, uscite sulla roccia appuntita che si protende verso il più vicino dei quipu ciondolanti. Saltate verso di essa e premete Azione per afferrare (“Grapple” nell’immagine) il quipu con il rampino (figura). Oscillate in avanti, premete Salto per rilasciare il cavo, quindi Azione per afferrare il quipu successivo, poi il terzo e il quarto. Mentre oscillate in avanti dopo aver afferrato il quarto, saltate e afferrate la sporgenza più avanti. Potrebbero essere necessari un po ‘di tentativi per riuscirci, per cui potrebbe essere necessaria un po’ di pazienza. Il trucco non è quello di provare e oscillare avanti e indietro mentre siete appesi, ma solo di mantenere lo slancio in avanti.

Oltre la sporgenza c’è una seconda serie di quipu e una caverna che si apre oltre di essi. Quando saltate fuori e vi agganciate al primo quipu, quello direttamente in avanti si spezzerà e precipiterà nella valle. Pertanto, non basterà oscillare e afferrarlo (figura). Non appena Lara pende dal primo quipu, la sentirete dire che non può restare appesa a lungo. Non fatevi prendere dal panico, però: potete prendervi il vostro tempo. Inclinate la telecamera verso il quipu più vicino, un po’ a sinistra, e iniziate a oscillare avanti e indietro alcune volte per aumentare la velocità. Poi, mentre Lara si muove in avanti, saltate e afferrate il secondo quipu. Oscillate in avanti, ma non aspettate di tornare indietro. Saltate immediatamente e afferrate il terzo quipu, poi il quarto, poi dondolate e saltate sulla sporgenza (figura).

PISCINA E SENTIERO NELLA FORESTA: Adesso, passate attraverso il tunnel fino a una sporgenza in legno che si affaccia su una piscina. Su schermo una finestra v’indicherà come tuffarvi. Saltate in avanti e premete rapidamente C sulla tastiera, B/O sul controller per immergervi. Un tuffo ad angelo ben eseguito avvierà la sfida “Tuffi dall’alto” (figura). Eseguite altre 3 immersioni su piattaforme di legno simili per completarla. Non vi preoccupate se non siete riusciti in questa occasione; potete sempre ricaricare il checkpoint e riprovare, anche se ci saranno comunque altre opportunità.

Raccogliete alcune risorse nella piscina, inclusi un po’ di Minerali d’oro incastonati nella parete nord della prima piscina, e una Cassa di risorse, assieme a della Giada sulla parete sud della seconda piscina con la cascata. Dopodiché, arrampicatevi e seguite il percorso verso nord-est.

Mentre vi abbassate sotto un albero che è caduto sul sentiero ed entrate in una radura cosparsa di scheletri, Lara proverà nuovamente a contattare Jonah. Gli dirà che ritiene di aver trovato la Città Segreta e che cercherà il serpente con l’occhio d’argento.

Obiettivo: Trova il Serpente dall’Occhio d’Argento

VILLAGGIO ABBANDONATO: Iniziate il percorso con i gradini di pietra, avanti a sinistra (figura). Continuate su un’altra rampa di scale e sotto un arco di pietra. Il primo Documento (1/42) è steso a terra proprio a destra della successiva rampa di scale che porta a est (figura). Si tratta de “L’eredità di Fawcett“, collezione ” Alla ricerca della città segreta“. Lara può anche ricavare della Pelle animale dalla cornice di legno accanto al documento per aggiungerla all’inventario. Mentre lo fate, Lara sentirà qualcuno che lotta nelle vicinanze.

A questo punto, potete scegliere se esplorare quest’area in modo più approfondito o seguire la storia. Se vi dirigerete verso la cima delle scale, verrete trasportati alla Città Segreta e non potrete tornare qui per un bel po’. Come sempre, non c’è una scelta giusta o sbagliata qui, ma dovremo comunque tornare in quest’area per una missione secondaria. Inoltre, ci sono diversi collezionabili che non potete ancora raggiungere perché non abbiamo l’attrezzatura giusta.

Per questo motivo, consigliamo di fare una breve deviazione per prendere Oro e altre risorse. Potete trovare Legno duro e varie Erbe, così come uccelli, conigli e lama selvatici che potete cacciare, se vi va. Circa a metà del lato sud del villaggio c’è una porta con una bobina di corda. Usate una freccia a corda (“Rope arrow“) per tirarla verso il basso. All’interno troverete 2 pile di Minerale d’oro e un contenitore di Polvere da sparo, che potrete utilizzare per creare esplosivi (figura). La seconda barriera, a sinistra di quella, può essere abbattuta solo con il Bloccante (“Rope Ascender“), che ancora non abbiamo. Ci sono anche alcuni alberi scalabili che vi permetteranno di raggiungere risorse su rami, sporgenze e tetti, e la casa di pietra di fronte a quella in cui avete trovato l’oro contiene una Cassa di risorse.

Il resto di questa area, compresa la piscina a nord-ovest e la vicina TANA DEI LUPI e una CRIPTA, sono trattati più avanti nella nostra soluzione. Salite le scale verso est per attivare una sequenza narrativa.

Nella scena d’intermezzo, Lara salverà la vita di un ragazzo che risulterà essere il figlio di uno dei leader della Città Segreta. La città, chiamata Paititi dalla gente del posto, è il luogo che Lara ha tanto cercato, e la donna conosce la posizione del misterioso “serpente con l’occhio d’argento”. La setta i cui membri hanno attaccato il ragazzo è in qualche modo legata alla Trinità. Dal momento che condividono questo nemico comune, la donna accetterà di aiutare Lara a trovare lo Scrigno d’Argento per tenerlo lontano dalle mani della Trinità. Per assicurarsi che Lara rispetti il piano, la donna terrà in ostaggio Jonah. 

La città segreta

Obiettivo: Incontra Unuratu nel quartiere del mercato

Quando siete fuori, Lara darà il suo primo sguardo a Paititi, una piccola ma fiorente città. Per ora, seguite la donna, che finalmente si presenterà come Unuratu, la regina in esilio di Paititi. Lara ora indossa la Tunica Airone Blu. Un messaggio sullo schermo spiega che il blu e l’oro sono i colori della fazione ribelle della regina e vi permetteranno di interagire con certe persone del luogo. Non potrete cambiare abito o usare le vostre armi in certe parti della città.

Dopo l’ultimo intermezzo, la foto “Culto di Kukulkan” verrà aggiunta al menu “Manufatti“, sezione “Il taccuino di Lara“. Esaminatela per saperne di più sugli uomini misteriosi in verde.

Mentre seguite Unuratu giù verso il fiume, potete ascoltare le conversazioni tra i locali. Etzli, il ragazzo, racconta a sua madre di qualcuno di nome Hakan che ha agito con sospetto. Un po’ più avanti, qualcuno chiede alla regina del nuovo arrivato. Quando raggiungete il ponte sul fiume, Etzli si fermerà per accarezzare un lama. Unuratu vi dirà di guardarvi intorno, se vi va, lei aspetterà nel mercato dall’altra parte del fiume. (Cliccate qui per continuare con la storia).

Se mirate a completare questo livello al 100%, c’è molto da fare a Paititi. Dovrete anche vendere risorse e acquistare forniture prima di proseguire. Più sotto sono riportate note sul mercato e su una mercante itinerante.

MISSIONI SECONDARIE 1 & 2 – PARTITA CON IL MORTO: Quando Unuratu si congeda, il gioco vi avverte della presenza di un Contatto missione nelle vicinanze. Se controllate la mappa, vedrete che l’icona del Contatto Missione è apparsa dall’altra parte del ponte verso ovest. Attivando l’Istinto di Sopravvivenza, potrete evidenziare un ragazzo in verde (figura).

Prima di attraversare il ponte, prendetevi un momento per accarezzare il lama, come ha fatto Etzli. Se accarezzerete 5 lama, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Como Te Llama“.

Poiché le missioni secondarie sono opzionali e abbastanza lunghe, i dettagli sono inclusi in una pagina a sé stante: “Missione secondaria: Partita con il morto“. Anche se non mirate al completamento al 100%, vi consigliamo di svolgere questa missione, dal momento che vi introdurrà alla politica di Paititi e rivelerà alcuni oggetti/aree speciali. Vi presenterà anche un importante commerciante. Notate che “Partita con il morto” sviluppa in realtà 2 missioni secondarie separate: “Trova i dadi di Takiy” e “Cerca gli emarginati“. Pertanto, quando avrete finito, risulteranno 2 missioni completate sulla vostra mappa.

MERCATO DI PAITITI: Il mercato principale della città si trova sul lato ovest del fiume tra i due ponti. Dopo averlo attraversato per la prima volta, i due principali commercianti saranno contrassegnati sulla mappa. I due mercanti offrono gli stessi prodotti. L’accampamento “Mercato di Paititi” è appena fuori dalla parete sud del mercato.

PRIMO MERCANTE (angolo nord-est):

  • ARMI: ARCO SERPENTWOOD (4.200 pezzi d’oro), ARCO ATLATL (5.800 pezzi d’oro)
  • ATTREZZATURA & MUNIZIONI: FARETRA DA CACCIA (2.200 pezzi d’oro), Frecce furtive (60 pezzi d’oro) ed incendiarie (300 pezzi d’oro), FARETRA DA AVVENTURIERO (3.800 pezzi d’oro) disponibile dopo aver visitato il CENOTE
  • VESTIGIA: Mantello di Sesto Cielo – protezione dai proiettili (5.600 pezzi d’oro), Stivali di Kantu – ottieni più risorse animali da ogni fonte (6.900 pezzi d’oro)

SECONDO MERCANTE (angolo sud-est):

  • ARMI: POTENZIAMENTO COLTELLO (2.900 pezzi d’oro)
  • ATTREZZATURA & MUNIZIONI: BORSA (2.600 pezzi d’oro)
  • RISORSE: Medicinali, Piante Percezione, Piante Concentrazione, Piante Stoicismo, Materiali di Recupero, Penne d’Aquila, Penne di Condor, Pelle di giaguaro, Polvere da sparo, Pelle di lupo nero, Pelle di capibara albino, Pelle d’imperatrice giaguaro

MERCANTE ITINERANTE MORAEKAH: Probabilmente la incontrerete per la prima volta se completerete la missione “Partita con il morto“. Durante e poco dopo la missione, può essere trovata fuori da una casa al livello appena sopra e a sud-ovest del ponte che porta alla città alta (figura).

  • ARMI: NEP-14 (6.100 pezzi d’oro)
  • ATTREZZATURA & MUNIZIONI: MIRINO LASER – per tutti i fucili (2.800 pezzi d’oro), BLOCCANTE(3.300 pezzi d’oro), GRIMALDELLO (2.800), Veleno (per munizioni avvelenate), Veleno per frecce (per le frecce del terrore), Razzi bengala, Granate tossiche, Frecce del terrore. (Alcuni di questi oggetti si sbloccano più avanti nel gioco, quando avrete le abilità per utilizzarli.)
  • COMPLETI: Cacciatrice Cremisi – più EXP dalla caccia, aumento della durata degli effetti delle Erbe Concentrazione (7.200 pezzi d’oro)

Più avanti nel gioco, troverete Moraekah in diverse località (cliccate qui per maggiori dettagli, se non temete piccoli spoiler.)

NOTE: Se non siete sicuri di quali oggetti acquistare e desiderate completare il gioco al 100%, vi consigliamo di acquistare il BLOCCANTE e il GRIMALDELLO di Moraekah e il POTENZIAMENTO COLTELLO della donna sul mercato il prima possibile. Questi oggetti vi permetteranno di sbloccare forzieri del tesoro e accedere alla maggior parte delle aree bloccate dalle barriere. Avrete anche bisogno di un FUCILE PESANTE per alcune barriere, ma ne otterrete uno nel corso della storia. Successivamente, prendete in considerazione l’acquisto di una FARETRA DA CACCIA e di una BORSA. La borsa vi consentirà di raccogliere più risorse, che potete utilizzare o vendere in cambio di pezzi d’oro. Alla fine avrete più oro di quanto ne potrete spendere, ma questi articoli sono buone prime scelte.

SEGNALAZIONE BUG: Alcuni giocatori di Xbox One hanno avuto problemi con il completamento al 100% a causa di un bug, che pare sia stato risolto con l’Update 3 (rilasciato il 10/3/18). Se non avete patchato il vostro gioco, vi consigliamo di farlo quanto prima. Se non potete patchare per qualche motivo, vi consigliamo di acquistare soltanto l’equipaggiamento essenziale (ad esempio borse e faretre e successivamente il bloccante, il grimaldello, il potenziamento del coltello). Consultate questo thread sul forum LCO per maggiori dettagli.

A questo punto non è possibile accedere alla CITTÀ SUPERIORE, nel quadrante sud-est della mappa. Questa sarà sbloccata più tardi. Potete, tuttavia, esplorare liberamente la città bassa prima di incontrare Unuratu per far avanzare la trama. Come di consueto, non segnaleremo la presenza di ogni singola risorsa, per cui datevi sempre un’occhiata intorno nel corso dell’esplorazione, ficcanasando senza farvi remore. Potrete anche interagire con molti paititiani per saperne di più sulla vita quotidiana e sulla situazione politica qui. Indicheremo i cittadini importanti, come i Contatti Missione.

LE SFIDE NASCOSTE E LA TOMBA DELLA SFIDA TEMPIO DEL SOLE sono analizzate sotto le liste degli oggetti collezionabili. Qui sono inclusi anche il VILLAGGIO ABBANDONATO e la CRIPTA a nord-ovest della città. La CRIPTA e la TOMBA DELLA SFIDA SENTIERO DI GUERRA ad ovest della città saranno trattati più avanti.

Se raccogliete tutti i principali collezionabili nella CITTÀ BASSA e completate la TOMBA DELLA SFIDA TEMPIO DEL SOLE, dovreste avere diversi Punti abilità da spendere prima ancora di iniziare la parte successiva della storia. Come sempre, scegliete le abilità che si adattano al vostro stile di gioco; tra queste, suggeriamo Astuzia della Volpe (Guerriera), che sblocca il prossimo livello di upgrade delle armi. Potete quindi utilizzare le risorse che raccoglierete attorno a Paititi per potenziare le armi che avete. Respiro del Caimano (Saccheggiatrice) aiuta Lara a trattenere il respiro più a lungo sott’acqua, si dimostrerà assai utile. Se state tentando di sbloccare tutti gli obiettivi/trofei, dovreste sbloccare anche Attacco del Serpente e Furia del Serpente (Saccheggiatrice) a metà del gioco in modo da poter usare quest’ultimo per sbloccare il trofeo/obiettivo “Cadono come foglie“. Ne parleremo nelle prossime sezioni di combattimento.

Area del mercato

  • Reliquia (1/28): Pipa Cerimoniale (lingua Yucatec/collezione Culto di Kukulkan) – Appena al di fuori dell’ingresso sud-est del mercato si trova uno stretto edificio in pietra decorato con teschi intagliati e oro. Abbassatevi attraverso la porta bassa per trovare qualche minerale di Giada (figura).
  • A destra della reliquia n. 1 e dell’entrata sudorientale del mercato si trova una barriera a corde per la cui apertura è richiesto il COLTELLO RINFORZATO. È possibile acquistare questo attrezzo da uno dei commercianti del mercato. Tagliate la barriera per trovare dei Minerali d’Oro, Polvere da sparo e Pelle (figura).
  • Proprio dietro l’angolo ad est del recinto menzionato nel paragrafo precedente, una rampa di scale conduce giù alla riva del fiume, dove troverete un Kit di sopravvivenza (1/34) (figura).
  • Seguite il vicolo a sinistra della reliquia n. 1 (sopra) e recuperate un Kit di sopravvivenza (2/34) (figura).
  • Reliquia (2/28): Chuspa (Quechua/La giornata di un Inca) – Poco a sud dell’Accampamento “Mercato di Paititi” si erge un grande edificio bianco con la tintura blu che gocciola dalle finestre. Salite le scale ed entrate attraverso la porta per trovare la reliquia (figura).
  • All’interno dell’edificio con la reliquia # 2 c’è una piscina quadrata. Saltate e seguite il passaggio allagato verso una piccola grotta, dove troverete del minerale di Giada incastonato nel muro e uno Zaino da esplorazione (1/6) (figura). Questa grotta è accessibile anche attraverso un tunnel dalla casa a nord-ovest dell’edificio tinto (figura).
  • Reliquia (3/28)Maschera mortuaria (Mam/Metamorfosi) – Per trovare questa reliquia e l’oro nascosto segnato sulla mappa durante la missione “Partita con il morto”, individuate lo zaino da esplorazione indicato sopra, quindi salite sulla sporgenza sopra lo zaino e seguite il tunnel fino a una piccola stanza. La reliquia e l’Oro si trovano qui (figura). Uscite dal modo in cui siete arrivati o usate una freccia a corda per tirare giù il soffitto di legno e arrampicarvi all’esterno.
  • Murale (1/23): In difesa del Serpente (Mam/Metamorfosi) è appena fuori dall’entrata del mercato occidentale (figura).
  • Documento (2/42): La stretta di Amaru (Quechua/La Ribellione di Paititi) è all’interno della casa a destra (nord) del murale # 1. Recatevi dietro la casa per trovare l’ingresso (figura).
  • Murale (2/23)Primo contatto (Yucatec/Conquistatori) si trova nell’area aperta tra le case dietro l’edificio di tintura del tessuto (figura).

Distretto del tempio

Il tempio stesso è costruito nella parete rocciosa sul lato sud-ovest della città (figura). Non potete entrare nel tempio senza accompagnatore, ma potete guardarvi intorno all’esterno. Il campo base “Distretto del tempio” si trova a destra dell’ingresso ornato (figura).

  • Il Kit di Sopravvivenza (3/34) è sepolto a nord-ovest del campo, e ci sono dei Minerali d’oro nella piscina poco profonda con le sculture di tartaruga (figura).
  • Reliquia (4/28): Il Fischietto (Yucatec/La giornata di un paititiano) – Riposa sul lato destro degli ampi gradini appena fuori dall’entrata del tempio (figura).
  • Il nido del condor che uno degli emarginati ha menzionato nella missione “Partita con il morto” è in cima alla parete scalabile vicino al campo base (figura). Il saccheggio del nido fa parte della sfida “Dove osano i Condor“, che approfondiremo più avanti.
  • Reliquia (5/28): Incensiere (Yucatec/La giornata di un paititiano) – Seguite il percorso oltre il nido del condor per trovare un minerale di Giada e un piccolo santuario che ospita la reliquia (figura).
  • Murale (3/23): Montagna incoronata d’argento (Mam/Metamorfosi) – E’ appena a nord est della reliquia # 5 (figura). Quando avete reperito tutto da questa sporgenza, scendete verso il Campo Base “Distretto del Tempio” nel modo in cui siete arrivati.
  • Dirigetevi verso il Monolite Yucatec Avanzato (5/7), a est dell’ingresso del tempio. Quando entrate per la prima volta in quest’area, probabilmente non potrete ancora leggere il monolite, ma quando lo farete rivelerà un indizio che porta a un Kit di sopravvivenza (22/34) nascosto. Questo potrebbe avvenire un po’ prima o un po’ dopo, a seconda di come esplorerete la città. Consultate il riquadro qui sotto per dettagli e screenshot.

Se avete seguito questa guida, avrete raggiunto il livello “Avanzato” nella lingua Yucatec poco prima di esplorare il VILLAGGIO ABBANDONATO per la seconda volta. Questo vi consentirà di leggere il monolite Yucatec Avanzato (5/7) nel distretto del tempio (figura). Il monolite si trova a est dell’ingresso del tempio, sull’altare dove l’oratore mascherato sta predicando a un piccolo ma devoto gruppo di cittadini. La lettura del monolite (figura) rivela un indizio. Selezionando il monolite sulla mappa di gioco, verrà rivelata l’area in cui è possibile trovare il tesoro nascosto (figura). Gli “uccelli dorati” in questione assomigliano a questo (figura), attaccato all’arco vicino al monolite. Quello che state cercando è vicino alla cima delle scale a sud del monolite (figura). In cima a quelle scale si trova il Monolite Intermedio Yucatec (1/7), che probabilmente avete decifrato in precedenza (figura). Giratevi per volgere lo sguardo alle scale e vedrete l’uccello dorato che pende da un ramo di un albero. Anche uno dei reietti della Missione “Partita con il morto” è qui (figura). Il tesoro del monolite, Kit di sopravvivenza (22/34), è sepolto nell’angolo dietro l’emarginato (figura).

  • Sopra la strada che corre lontano dal monolite a nord-ovest c’è un Quipu (1/3) che penzola, e a cui potete aggrapparvi con il Rampino per avviare la Sfida “Questione di Decimali” (figura). Per ulteriori dettagli, consultate il paragrafo “Sfide“, di seguito.
  • La piccola piscina quadrata a sud-est del monolite è più profonda di quanto sembri. Saltate e nuotate attraverso la stretta apertura per trovare del minerale di Giada incorporato nel muro (figura).
  • All’interno dell’edificio vicino al monolite (dove avete trovato Pisco il Morto durante la Missione “Partita con il morto“) c’è un Forziere del tesoro (1/3). Una volta acquistato il GRIMALDELLO dalla Mercante Moraekah, usatelo per aprire il baule. All’interno c’è un Manufatto, un Aeroplano (Quechua/Miti, magie e mostri) (figura).
  • Reliquia (6/28): Tabellone da Patolli (Yucatec/La giornata di un paititiano) – Giace sul pavimento a destra del forziere (figura).
  • Murale (4/23): Eterno vagabondo (Mam/Ritorno a casa) – Uscite dall’edificio con la cassa del tesoro e la reliquia # 7, girate a sinistra e seguite le scale su e intorno a sud per raggiungere la sporgenza dietro l’edificio del tesoro. Seguite il percorso per trovare questo murale avanti a sinistra (figura).
  • La Mappa d’archivio (1/7) si trova nell’edificio sulla sporgenza quasi direttamente sopra il murale # 4. Per arrivarci, continuate a sud-est su per le scale oltre il murale. In alto, fate un’inversione a U a destra e seguite questa sporgenza verso il murale. La mappa è all’interno della casa all’estremità di questa sporgenza (figura).
  • Reliquia (7/28): Maschera del Dio del fuoco (Yucatec/ Culto di Kukulkan) – Le scale tra la casa con la mappa d’archivio (sopra) e la casa alla sua sinistra conducono giù in una grotta (figura). La reliquia è qui (figura).
  • Documento (3/42): Rinascita e Reinsediamento (Quechua/La fondazione di Paititi) – Nella stessa caverna della reliquia n. 6 (figura). C’è anche una piccola pila di Minerale d’Oro vicino al documento.
  • Murale (5/23): Dio dell’istruzione (Mam/Pantheon degli Dei 3) – All’estremità orientale della grotta contenente la reliquia e il documento precedenti (figura). Potete anche uscire dalla grotta qui.
  • Murales (6/23): Guerra civile (Quechua/La fondazione di Paititi) – Vicino all’ingresso est della grotta dove si trovavano gli ultimi oggetti c’è una parete scalabile. Il murale è in cima (figura).
  • Documento (4/42): Due popoli uniti (Quechua/La fondazione di Paititi) – Dopo aver esaminato il murale n. 6, seguite la sporgenza a destra, scendete ed entrate in una casa. Il documento giace sul pavimento tra due letti (figura).
  • Dopo aver letto il murale n. 6 e il documento n. 4, tornate alla parte superiore della parete scalabile vicino al murale, ma invece di scendere, saltate attraverso le travi sporgenti dal muro della casa per trovare il Nido di un condor per la sfida “Dove osano i Condor” (figura).
  • Reliquia (8/28)Torcia cerimoniale (Yucatec/Segreti e Bugie) – A sinistra del murale # 6 c’è un’altra parete da arrampicata alta. Salite e girate a sinistra, poi saltate e aggrappatevi a un’altra sezione di muro scalabile a sinistra. Discendete in corda per atterrare di fronte a un piccolo santuario con la reliquia (figura). Se vi va, potete continuare a sinistra per esplorare la Tomba della Sfida TEMPIO DEL SOLE, trattata in dettaglio qui sotto. Altrimenti, saltate giù per le scale e continuate ad esplorare la città.

Paititi meridionale

Non c’è una demarcazione netta tra i vari quartieri di Paititi. Stiamo provando a suddividere noi le sezioni in modo che sia più facile trovare ogni oggetto.

  • Appesa sopra il monolite (il prossimo oggetto in questa lista) c’è un altro Quipu (2/3) a cui potete aggrapparvi per continuare con la Sfida “Questione di decimali“. Dovrete seguire le scale fino alla sporgenza sopra il monolite per saltare fuori e afferrare il quipu (figura).
  • Monolite Yucatec Intermedio (1/7) – Questo monolite si trova all’incirca nel mezzo della parte meridionale della città (a sud-est del monolite nel DISTRETTO DEL TEMPIO). Probabilmente l’avete superato prima, durante la missione “Partita con il morto”, ma potreste non avere abbastanza capacità linguistiche in Yucatec per leggerlo. L’indizio vi porta ad un Kit di sopravvivenza (5/34). Maggiori dettagli nel riquadro sottostante.

Una volta raggiunto il livello avanzato nella lingua Yucatec, sarete in grado di leggere questo Monolite (1/7), che si trova all’incirca nel mezzo della parte meridionale della città (figura). (Controllate la mappa del livello, in alto a questa pagina, se avete difficoltà a trovarlo). Leggere il monolite rivela un indizio (figura). Selezionando il monolite sulla mappa di gioco, verrà rivelata l’area in cui è possibile trovare il tesoro nascosto (figura). Seguite l’acqua che scorre attraverso gli stretti canali di pietra vicino al monolite (figura). L’acqua scorre lungo diverse sporgenze e intorno a destra (sud). Mentre scendete, saltate sulla piattaforma di legno nella casa senza tetto in basso a destra. Lasciatevi cadere sul pavimento (figura) e dissotterrate un altro Kit di sopravvivenza (4/34) (figura). Arrampicatevi nell’angolo a sinistra delle doghe in legno (figura). Continuate a seguire l’acqua che scorre, giù per qualche altra sporgenza (figura) e alla fine vi ritroverete nella fangosa area aperta a sud (figura). Perlustrate il terreno ai piedi delle scale, vicino alla piccola piscina costruita nel muro di pietra, per trovare il tesoro del monolito, un Kit di sopravvivenza (5/34) (figura).

  • Sulla strada per trovare le ricchezze del monolite soprastante, prendete il Kit di Sopravvivenza (4/34) nella casa senza tetto di sotto e a sud-est del monolito. Maggiori info nel riquadro soprastante.
  • Reliquia (9/28): I componenti di una radio (Yucatec/Segreti e bugie) – Nell’area aperta sul lato sud-est della città, appena a sinistra delle scale che portano alla grotta meridionale, c’è una barriera intrecciata. Una volta acquistato il COLTELLO RINFORZATO da uno dei commercianti nel mercato, potrete abbattere questa barriera per trovare la Reliquia e altri materiali di consumo (figura).
  • Documento (5/42): L’incoronazione di Unuratu (Yucatec/La ribellione di Paititi) – In cima alle scale a destra della capanna con la reliquia # 10 c’è una grotta che contiene il Campo Base “Grotte del villaggio” e questo documento (figura). Qui si trova anche uno dei reietti della missione “Partita con il morto“.
  • Documento (6/42): Demoni nel buio (Yucatec/Ritorno a casa) – Si trova nella casa a sud di quella con il Kit di sopravvivenza n. 4. Ci sono due donne che lavorano fuori. Una vi racconterà una storia, se le parlerete (figura). La piscina all’interno della casa è un ingresso alternativo alla Tomba della Sfida TEMPIO DEL SOLE (figura).
  • Una corda tesa si estende da una piattaforma di legno fino all’area fangosa dove avete trovato il Kit di sopravvivenza n. 5. Non è possibile risalire la corda, ma se si seguono le scale fino all’edificio dove la corda è ancorata, è possibile arrampicarsi sul muro della piattaforma per trovare il Nido di un condor. Saccheggiatelo per la sfida “Dove osano i Condor” (figura).
  • Murale (7/23): Madre Terra Letale (Yucatec /Pantheon degli Dei) – Un po’ più a sud del ponte inferiore, lungo la riva occidentale del fiume, potete trovare questo murale, dove il canale si svuota nel fiume (figura).
  • Documento (7/42): Epidemia (Yucatec/Conquistatori) – Ci sono diversi collezionabili attorno al molo della barca all’estremità sud del fiume. Se seguite la passerella di legno fino alla fine, troverete questo documento sotto un piccolo rifugio (figura).
  • Saltate dal molo vicino al documento e giratevi per rivolgergli lo sguardo. C’è un Kit di sopravvivenza (6/34) proprio sotto la passerella qui (figura).
  • Un altro Kit di sopravvivenza (7/34) è sepolto sott’acqua vicino alle rocce gialle all’estremità sud del fiume (figura).
  • Il Forziere del Tesoro (2/3) è sotto l’angolo orientale del molo, ma non potete raggiungerlo da lì (figura). Avrete anche bisogno del GRIMALDELLO (sopra) per aprirlo. Dopo aver riportato alla luce il Kit di sopravvivenza n. 6, vicino alla fine del molo, riemergete per prendere aria, quindi reimmergetevi e nuotate verso il punto in cui si trovava il kit. Girate a destra e nuotate sotto il molo per raggiungere il forziere (figura). Nuotate vicino ad esso e tenete premuto Azione per aprirlo con il GRIMALDELLO. All’interno è presente un Manufatto, un Trapano a frizione cerimoniale (Yucatec/Culto di Kukulkan). Nuotate a ritroso fino a riemergere nel modo da cui siete arrivati.
  • Murale (8/23): Viracocha (Quechua/Pantheon degli Dei 2) – Vicino all’estremità sud del fiume ci sono due cascate. Il murale è sott’acqua, proprio a destra di queste cascate (figura).

Quartiere peschereccio – Paititi nord-occidentale

L’area a nord del mercato di Paititi e ad ovest del fiume è un’area prevalentemente aperta dedicata alle fattorie e alla pesca. Ci sono ancora alcuni oggetti da recuperare.

  • Poco oltre l’angolo nord-ovest del mercato c’è una piccola passerella di legno che conduce ai campi a nord. C’è un Kit di sopravvivenza (8/34) sepolto sotto questo ponte (figura).
  • Sul lato ovest della zona agricola ci sono due piccole cascate artificiali. A sinistra di queste cascate si trova un semenzaio semicircolare con un altro Kit di sopravvivenza (9/34) sepolto (figura).
  • Murale (9/23): Fondazione di Paititi (Mam/Fondazione di Paititi) – A breve distanza ad est del kit # 9 c’è un muro di pietra a forma di L. Il murale è nell’angolo interno di questo muro (figura).
  • Ad ovest dell’area di pesca nasce un sentiero che conduce attraverso la giungla fino al Villaggio abbandonato a nord-ovest di qui. Un uomo seduto vicino all’ingresso del sentiero dirà a Lara di una tana di lupi neri, che viene poi indicata sulla mappa. Sul percorso tra l’uomo e la cascata a nord c’è un’altro Kit di Sopravvivenza (10/34) (figura).
  • L’accampamento “Quartiere peschereccio” è poco più avanti a nord (figura).
  • C’è una grotta che si apre a pochi passi a nord del campo, sul lato ovest del fiume. Questa è l’uscita dal livello CENOTE, che useremo un po’ più avanti nel gioco (figura).
  • Monolite Mam Avanzato (2/7) – Questo monolite può essere trovato su una delle due isole all’estremità nord del fiume, vicino a dove la gente sta pescando. Esaminarlo rivela un indizio, che vi porterà al prossimo Kit di Sopravvivenza (11/34). Potreste voler andare lì dopo il prossimo documento prima del kit. Maggiori dettagli nel riquadro sottostante.

Questo Monolite Mam Avanzato (2/7) può essere trovato su una delle due isole all’estremità nord del fiume, vicino a dove la gente sta pescando. Se tornate qui in futuro, l’accampamento più vicino è il “Quartiere Peschereccio” (figura). Esaminando il monolite (figura), rivelerete un indizio. Selezionando il monolite sulla mappa di gioco, scoprirete l’area in cui si trova il tesoro nascosto: vicino alla cascata a nord (figura). Potete andare a destra o imboccare una piccola deviazione per raccogliere alcune Penne di condor e un Documento. Se volete farlo, arrampicatevi sull’albero vicino al campo base e saltate per afferrare una sporgenza sulla parete rocciosa (figura). Salite sulla sporgenza in alto. Girate a sinistra e saltate su un’altra serie di appigli. Salite sulla sporgenza in alto a sinistra (figura). Qui troverete il Nido di un condor, che potete depredare per delle Penne e/o per continuare la sfida “Dove osano i Condor“. Usate il ramo orizzontale per oscillare verso un appiglio sul muro oltre (figura), quindi arrampicatevi sulla sporgenza (figura) per trovare il Documento (8/42) (figura): Il primo imperatore (Quechua/Fondazione di Paititi). Il tunnel conduce a un’area alla quale non è ancora possibile accedere. Dopodiché, tuffatevi in acqua per tornare indietro (figura). I Kit di sopravvivenza n. 11 (sopra) e il minerale di Giada, contrassegnati sulla mappa da uno dei reietti durante la missione “Partita con il morto“, possono essere trovati sotto la cascata (figura). Come con tutte le ricchezze dei monoliti, questo Kit appare solo dopo aver effettivamente decifrato il monolite. (È così buio laggiù che è impossibile catturare una buona istantanea. Usate la mappa del livello qui sopra, se avete bisogno di aiuto per localizzare il kit). C’è anche un altro Minerale di Giada su una piccola sporgenza sopra il deposito nel muro (figura).

  • Documento (8/42): Il primo imperatore (Quechua/Fondazione di Paititi) – Vi imbatterete in questo documento più tardi, durante una delle missioni secondarie, ma se volete ottenerlo ora, arrampicatevi sull’albero vicino al campo base “Quartiere peschereccio” e saltate per afferrare una sporgenza sulla parete rocciosa (figura). Salite sulla sporgenza in alto, girate a sinistra e saltate su un’altra serie di appigli. Salite sulla sporgenza in alto a sinistra (figura) per trovare il Nido di un condor, che potete depredare per delle Penne e/o per continuare la sfida “Dove osano i Condor“. Usate il ramo orizzontale per dondolare verso un appiglio sul muro oltre (figura). Dopodiché, arrampicatevi sulla sporgenza (figura) per trovare il documento (figura). Il tunnel conduce a un’area alla quale non è ancora possibile accedere, quindi immergevi nell’acqua per tornare indietro (figura).
  • Il Kit di sopravvivenza n. 11 (sopra) e il minerale di Giada, contrassegnati sulla mappa da uno dei reietti durante la missione “Partita con il morto“, possono essere trovati sotto la cascata (figura) Ci sono anche altri minerali di Giada su una piccola sporgenza sopra il deposito nel muro (figura). Come tutte le ricchezze dei monoliti, questo kit appare solo dopo aver effettivamente decifrato il monolite.

A est del fiume

Se desiderate continuare ad esplorare la città, nuotate verso sud, lontano dalla cascata e uscite fuori dall’acqua sui gradini di pietra sulla riva sinistra (est) (figura). Ci sono altri posti da cui potete uscire dall’acqua, e il ponte che avete attraversato in precedenza collega i lati est e ovest della città, ma la lista qui sotto inizia con la sezione nord-orientale.

  • Documento (9/42): El Dorado (Alla ricerca della città segreta) – Quando raggiungete la cima delle scale menzionate nel paragrafo precedente, giratevi per individuare una sporgenza con appigli che vi consenta di salire. Il documento è qui (figura).
  • Zaino da esplorazione (2/6) – Accanto al documento n. 9 (figura).
  • Reliquia (10/28): Chakitaqlla (Quechua /La giornata di un Inca) – La scatola contenente questa reliquia è in cima alle scale menzionate sopra (figura). Potete anche raggiungerla dall’altra parte, salendo le scale a nord-est del ponte di legno attraverso il fiume. Facendo riferimento alla mappa di gioco, è a sinistra del centro della corda tesa in quell’area.
  • Documento (10/42): Carestia (Quechua/La Ribellione di Paititi) – E’ accanto alla reliquia n. 10 (figura).
  • La scala a est della reliquia e del documento n. 10 porta al livello superiore (figura). In cima alla scala, giratevi a ovest, verso il fiume, e vedrete il Nido di un condor, per la sfida “Dove osano i Condor“, su un tetto di paglia (figura).
  • Ritornate in cima alla scala e dirigetevi a sinistra (nord). Il Kit di Sopravvivenza (12/34) è sepolto nella depressione circolare con muri di pietra. Sarete in grado di individuare la luce lampeggiante da una certa distanza (figura).
  • Sulla collina a est del kit # 12 c’è l’ingresso della casa di Unuratu (figura). Se volete, potete andare lì ora per incontrare Jonah e Uchu, scoprire l’accampamento “Casa di Unuratu“, e prendere un altro Documento (11/42): Diario di T. Serrano 3 (Il Missionario).
  • Reliquia (11/28): Urpu (Quechua /La giornata di un Inca) – A nord dell’ingresso della casa di Unuratu (sopra) c’è un’area con dei terreni terrazzati. In cima c’è un’ampia sporgenza e una porta che non potremo varcare per il momento. La reliquia è sulla sinistra (figura).
  • Monolite Mam Avanzato (3/7) – Questo monolite si trova a sinistra della reliquia # 11. Leggere il monolite rivela un indizio che porta al Kit di sopravvivenza (13/34). Maggiori dettagli nel riquadro sottostante.

Questo Monolite Mam Avanzato (3/7) si trova nella parte superiore dell’area con i terreni terrazzati sul lato nord-est della città. Una Reliquia (11/28), Urpu (Quechua /La giornata di un Inca), è situata nelle vicinanze (figura). Leggere il monolite rivela un indizio (figura). Selezionando il monolite sulla mappa in-game, vedrete che il kit nascosto si trova da qualche parte nell’area con le piscine terrazzate (figura). Ci sono quattro torri quadrate in quest’area, ognuna di un’altezza diversa. Il kit è sepolto vicino alla torre più bassa (figura) (cioè la “più giovane” delle quattro). Dopo aver adoperato la corda tesa dal monolite e dalla reliquia # 11, troverete una Reliquia (12/28), Pinguino di Plastica (Miti, Magie e Mostri), nel piccolo capannone sulla destra (figura). Continuate giù per la collina e andate dietro la torre più corta per trovare il Kit di sopravvivenza (13/34) sepolto vicino alla sua porta (“bocca”) (figura).

  • Reliquia (12/28): Pinguino di Plastica (Miti, Magie e Mostri) – Dopo aver adoperato la corda tesa dal monolite e dalla reliquia # 11, troverete questa reliquia nel piccolo capannone sulla destra (figura).
  • Se avete acquistato il COLTELLO RINFORZATO da uno dei mercanti, potete abbattere la barriera intrecciata sul lato ovest dell’area con le piscine terrazzate per accedere a una piattaforma di legno sopra il fiume. Questo è uno dei tanti punti da cui avrete bisogno di tuffarvi per la sfida “Tuffi dall’alto” (figura). Dettagli sotto. Se vi tuffate ora, dovrete nuotare lungo il fiume verso sud e usare le scale a sinistra (figura) per tornare nell’area vicino alla casa di Unuratu.
  • A sud della casa di Unuratu c’è un edificio con un tetto di paglia e un lama che potete accarezzare. Una donna all’interno dell’edificio vi parlerà di una Cripta a sud-ovest della città, che verrà quindi contrassegnata sulla vostra mappa (figura).
  • Reliquia (13/28): Metatl (Yucatec/La giornata di un paititiano) – Si trova nell’edificio di pietra a sinistra (est) del lama (figura).
  • Monolite Quechua Avanzato (4/7) – Questo monolite si trova a sud della casa di Unuratu vicino alle alte mura della Città alta. Decifrarlo dà un indizio; seguitelo per giungere al Kit di sopravvivenza (14/34). Maggiori info nel riquadro sottostante.

Questo Monolite Quechua (4/7) si trova a sud della casa di Unuratu, vicino alle alte mura della CITTA’ ALTA (figura). Non siamo sicuri di quale livello di conoscenza Quechua sia richiesto, ma supponiamo Intermedio o Avanzato. Leggere il monolite rivela un indizio (figura). Selezionando il monolite sulla mappa di gioco, noterete che il kit nascosto si trova in un’area piuttosto piccola a ovest del monolito stesso (figura). Dirigetevi verso quella zona, che contiene molti piccoli orti sorvegliati da uno spaventapasseri (“scarecrow” nell’immagine) fatto di rami carbonizzati (figura). Il kit è sepolto proprio dietro lo spaventapasseri (figura).

  • Il Kit di sopravvivenza (15/34) è sepolto appena a sud del monolite n. 4. C’è un uomo con un lama nelle vicinanze. Il kit si trova a sinistra della capanna con la barriera intrecciata nella porta (figura).
  • Reliquia (14/28): Ch’arki e Chunos (Quechua /La giornata di un Inca) – Se avete comperato il COLTELLO RINFORZATO, potete abbattere la barriera ed entrare nella capanna menzionata nella voce precedente. La reliquia è dentro, insieme ad un po ‘di Polvere da sparo e altre Risorse (figura).
  • Murale (10/23): La nascita (Quechua/La ribellione di Paititi) – Dirigetevi giù per la collina a sud della capanna con la reliquia # 14. Il murale è contro la parete rocciosa sulla sinistra, prima della cascata (figura).
  • Documento (12/42): Diario di T. Serrano 4 (Il Missionario) – Se parlate con uno dei ragazzi seduti vicino al murale # 10, verrete a conoscenza dell’esistenza di una grotta vicina con “un sacco di cose belle” all’interno. Non c’è alcuna rivelazione sulla mappa, ma la cascata è a pochi passi a sud. La grotta è a sinistra quando si volge lo sguardo alle cascate (figura).
  • Zaino da esplorazione (3/6) – Nella stessa piccola caverna del documento n. 12 (figura).
  • Kit di sopravvivenza (16/34) – Quando si esamina lo zaino n. 3, questo kit viene rivelato sulla mappa. È sepolto sul fondo del fiume, proprio sotto la caverna dove avete trovato lo zaino (figura). Se avete seguito la lista qui sopra, gli altri tesori che questo zaino mostrava sono già stati trovati.

TOMBA DELLA SFIDA TEMPIO DEL SOLE: L’ingresso di questa tomba si trova nell’angolo sud-ovest di Paititi. Ci sono due modi per arrivarci: Il percorso più tortuoso vi porta oltre il murale # 6, il documento # 4 e la reliquia # 8. Il percorso più diretto è attraverso un passaggio allagato all’interno di una casa vicina. Per i dettagli, consultate la pagina “Tempio del Sole“. Include l’Accampamento “Sentiero del Tempio“, l’Accampamento “Tempio del Sole“, una Mappa d’archivio (2/7), 3 Murali (11-13/23), 5 Documenti (13-17/42), un Kit di sopravvivenza (17/34), e una delle piattaforme per la sfida “Tuffi dall’alto“. Esaminando la stele della tomba si sblocca l’abilità Brama di Hoatzin (ramo “Esploratrice“), che aumenta automaticamente la quantità di risorse naturali per la fabbricazione che Lara ottiene da ciascuna fonte.

TOMBA DELLA SFIDA SENTIERO DI GUERRA: La via per questa tomba è sul lato nord-ovest della città. La posizione della mappa è mostrata in questa figura. Se parlate con un uomo in piedi vicino all’entrata del tunnel decorato con un teschio ingioiellato, piume e vernice rossa (figura), questi parlerà a Lara delle prove che guerrieri del culto affrontano sul Sentiero di Guerra. L’ingresso della tomba viene quindi contrassegnato sulla mappa. Potete esplorare questa area collaterale ora, ma per evitare di allungare troppo i percorsi, la combineremo con parte della Missione secondaria “Corpo e Anima” durante la nostra seconda visita nella Città Segreta (“Parte 2” della nostra soluzione).

VILLAGGIO ABBANDONATO (SECONDA VISITA): Questa è l’area isolata nella giungla a nord-ovest della città. L’avete passata brevemente quando siete entrati per la prima volta in Paititi e avete salvato Etzli dai cultisti. A quel tempo non abbiamo esplorato l’intera area. Torniamo lì ora per far pulito.

Nota! Prima di partire, potreste visitare il MERCATO per vendere alcune risorse in eccesso e liberare spazio nel vostro inventario, specialmente oro, giada e pellami. Se non avete ancora la BORSA e il POTENZIAMENTO DEL COLTELLO, provate a prenderli ora dalla commerciante donna. Anche il BLOCCANTE, venduto dalla mercante itinerante, Moraekah, tornerà utile.

Il sentiero che conduce al Villaggio abbandonato si trova a sud-ovest del campo base “Quartiere Peschereccio“, vicino all’estremità nord del fiume. Potreste averlo passato prima e parlato con un uomo che è stato attaccato dai lupi (figura). Parlando con lui, vedrete segnata la posizione di una Tana di Lupi neri sulla mappa. Entrate nella giungla alla sinistra di quest’uomo (figura).

Il sentiero conduce attraverso una zona fangosa, un’apertura stretta e un’altra zona fangosa, infine all’accampamento “Villaggio abbandonato” (figura). Questa è la stessa area in cui avete trovato Etzli catturato nella trappola quando siete arrivati a Paititi. Accendete il fuoco, se preferite, quindi giratevi per volgere lo sguardo alla direzione da cui siete venuti. Salite le scale curve vicino al campo (figura). In cima, seguite il percorso in avanti, saltate oltre il bordo e afferrate il Quipu che ciondola per la Sfida “Questione di Decimali” (figura).

Scendete i gradini nel villaggio inferiore. In fondo alla scala, girate a sinistra (figura). Salite nell’edificio di pietra con la trave avvolta dalla corda nella porta (figura), che prima non c’era. Giratevi e scoccate una freccia a corda nella trave sulla soglia dell’edificio di fronte (figura), quindi arrampicatevi sulla corda e scendete sulla soglia dell’altro edificio (figura). C’è un Documento (18/42), Rapporto di spedizione (Yucatec/Dentro e Fuori), sul pavimento (figura). Non uscite dall’edificio nel modo in cui siete entrati. Al contrario, scendete attraverso la porta a est (figura) per trovare un Kit di sopravvivenza (18/34)  sepolto e una Mappa d’archivio (3/7), la quale rivelerà vari collezionabili sulla mappa. Scendete dalla sporgenza oltre la mappa per tornare all’accampamento in cui avete iniziato.

Ritornate giù per le scale fino al villaggio inferiore e girate di nuovo a sinistra, questa volta appena oltre la seconda serie di gradini. Se avete perso il Documento (1/42) prima, prendetelo subito (figura). Continuate intorno al muro di pietra in cui giaceva il documento per raggiungere un’area aperta con un altare decorato con teschi (figura). Due capanne vicine hanno barriere alle loro porte. Potreste averne già abbattuta una con una freccia a corda. Anche se l’avete fatto, controllate di nuovo dentro perché il minerale d’Oro e la Polvere da sparo potrebbero essere ricomparsi. Usate il BLOCCANTE per abbattere l’altra barriera (figura). All’interno si trova un Documento (19/42), L’arrivo di Lopez (La sottomissione di Paititi), un contenitore di Polvere da sparo, e in una seconda piccola stanza a sinistra un po’ di Giada. Attraversate il villaggio verso il lato nord-ovest. A sinistra, poco prima della porta con il sentiero che conduce alla piscina, c’è un’altra barriera sfaldabile con il bloccante (figura). Abbattetela ed entrate nella capanna per trovare altra Giada, una Cassa di risorse e un altro Documento (20/42): Nascondendo le tracce (Alla ricerca della città segreta).

Seguite il percorso fino all’acqua. A sinistra c’è una capanna parzialmente sommersa con un po’ d’Oro e Risorse all’interno (figura). Ci sono varie Risorse sparse sul fondo della piscina, un deposito di minerale d’Oro nella parete nord sotto la piattaforma per tuffi (figura), che raggiungeremo fra breve. C’è anche della Giada nascosta in una piccola caverna sul lato sud-est della piscina (figura).

VILLAGGIO ABBANDONATO – TANA DEI LUPI NERI: Uscite fuori dall’acqua sulla sponda nord-occidentale, vicino all’ingresso della tana dei lupi (figura). Scavate per un Kit di sopravvivenza (19/34) proprio a destra dell’ingresso della grotta ed aprite la Cassa di risorse a destra. Ora, se volete, potete entrare nel covo e combattere alcuni lupi. Questo non è necessario per completare il gioco al 100%, ma otterrete alcuni rifornimenti, l’Oro e uno Zaino da esplorazione (4/6), che aiuterà a trovare altri Kit di sopravvivenza e l’entrata di una cripta.

Se decidete di combattere, avete solo il vostro arco in questo momento, senza pistole, quindi potreste voler entrare nella grotta e tirare fuori i lupi poco alla volta (figura). Attaccano prima da davanti e da destra. Se le cose si fanno difficili, potete tornare alla piscina, dove i lupi non vi seguiranno (figura). Potreste riuscire a sparare dall’acqua bassa (figura), ma dopo un momento i lupi torneranno nella caverna e dovrete rientrare per riattirare la loro attenzione.

Nota! Il combattimento è molto simile a quello nella tana dei lupi nella Tomba Sfida “Grotte Ululanti” di Kuwaq Yaku, quindi se avete bisogno di ulteriore aiuto, come ad esempio con la meccanica della Schivata con contrattacco e relativo pulsante QTE, controllate quella sezione.

Una volta sconfitto il branco di lupi e il lupo nero alfa, prendete le loro Pelli (figura). Il lupo nero possiede una Pelle rara, usata per creare abiti. Quindi, anche se non disponete di spazio in inventario per la pelle normale, è comunque possibile ottenerla.

VILLAGGIO ABBANDONATO – CRIPTA: Visitate la pagina “Cripta: Chuki, Il Viaggiatore“, che include un Murale (14/24), 2 Kit di sopravvivenza (20/34 e 21/34), una Reliquia (15/28), una Mappa d’archivio ( 4/7) e un sarcofago contenente un componente di abbigliamento, Vestigia: Stivali di Manko e 750 pezzi d’oro. Lungo il percorso passerete anche vicino a un Nido di condor per la sfida “Dove osano i Condor” e a una delle piattaforme di immersione per la sfida “Tuffi dall’alto“.

Se avete seguito più o meno questa soluzione, dovreste ora avere guadagnato un livello di competenza Avanzato con la lingua Yucatec. Questo vi permetterà di leggere il Monolite Yucatec Avanzato (5/7) nel Distretto del Tempio. L’indizio porta ad un Kit di sopravvivenza (22/34) vicino al Monolite Yucatec Intermedio (1/7). Cliccate qui per maggiori dettagli e immagini.

Le sfide della città segreta

TUFFI DALL’ALTO: Dentro la città ci sono almeno 6 piattaforme da cui è possibile eseguire dei tuffi ad angelo.Vi basterà tuffarvi da 4 di esse per completare la sfida “Tuffi dall’alto“. Potreste aver già fatto il primo tuffo dalla piattaforma a cui si arriva accedendo a Paititi dalla Prova dell’Aquila. Se così non fosse, non preoccupatevi. Ci sono tante altre opportunità. Le piattaforme sono menzionate nelle sezioni pertinenti di questa guida. In questo riquadro trovate inclusa anche una carrellata di screenshot, con relativi dettagli.

Se avete giocato a Rise of the Tomb Raider e avete faticato con la sfida “Tuffi dall’alto” nella Valle Geotermica, non temete. I comandi per il tuffo ad angelo sono molto migliorati in questo capitolo. Basta trovare una delle piattaforme designate, mostrate nelle figure linkate. Posizionatevi vicino al bordo della piattaforma, saltate in avanti e premete immediatamente il tasto Rotola, Spara o Mira per tuffarvi.

Tastiera e mouse: W + Spazio, poi C (o Mouse sinistro, o Mouse destro)
PS4: Avanti + X, poi Tondo (o entrambi i pulsanti di attivazione)
Xbox: Avanti + A, poi B (o entrambi i pulsanti di attivazione)

Il tempismo dei pulsanti è più tollerante rispetto al precedente titolo e la possibilità di utilizzare una varietà di controlli aiuta molto. Vi bastano 4 tuffi dall’alto per completare la sfida, ma ci sono diverse piattaforme.

  • La prima piattaforma si trova sopra la piscina a cui si arriva la prima volta che si visita Paititi provenendo dalla Prova dell’Aquila (figura). Non vi preoccupare se l’avete mancata. Ci sono più piattaforme in città di quante ne abbiate bisogno per la sfida.
  • C’è un’altra piattaforma vicino all’entrata della Cripta nel VILLAGGIO ABBANDONATO (figura). Potreste fare questo tuffo quando entrate per la prima volta a Paititi, ma quest’area è trattata nella soluzione dopo aver ottenuto il BLOCCANTE e il POTENZIAMENTO DEL COLTELLO per risparmiare un doppio viaggio.
  • Una terza piattaforma è situata nella parte nord-est di Paititi, nella zona con molte piccole piscine terrazzate (figura). Avrete bisogno del COLTELLO RINFORZATO per abbattere una barriera intrecciata di fronte alla piattaforma. Dopodiché, potrete tuffarvi nel fiume sotto l’alta cascata (figura).
  • Un’altra piattaforma si trova vicino alla Tomba della Sfida Tempio del Sole all’estremità sud della città. È su una sporgenza in alto, sopra l’accampamento “Sentiero del Tempio” (figura). Salite le scale e le sporgenze per raggiungerla (figura). Eseguite il tuffo ad angelo prima o dopo aver esplorato la tomba. L’apposita pagina relativa al Tempio del Sole contiene ulteriori dettagli.
  • Ci sono 2 piattaforme vicino all’ingresso della Tomba della sfida Sentiero di Guerra, a ovest della città (figura). Una è quasi direttamente sopra l’ingresso della tomba. È possibile raggiungere questa piattaforma dalle sporgenze mentre salite vicino alla cascata, ma è molto più facile se aspettate di esplorare quest’area durante la Missione secondaria “Corpo e Anima”. A quel punto, potreste aver già completato la sfida.
  • L’altra piattaforma in quest’area si trova più in alto sulla scogliera, all’ingresso della vicina cripta (figura). Potete completare la sfida senza questi due tuffi, ma saranno comunque trattati più avanti nella soluzione, quando esplorerete la tomba e la cripta.

DOVE TIRA IL VENTO: Ci sono 5 rane totem appesi nella parte sud-occidentale della città. Lara non può usare le sue armi qui, ma potete prendere di mira i rotoli di corda che tengono appesi i totem per tirarli giù e completare la Sfida “Dove tira il vento”. Per le posizioni di tutte e 5 le rane totem, seguite la procedura sottostante con le relative immagini.

Per questa sfida, dovrete abbattere 5 rane totem, che possono essere trovate nella sezione sud-ovest della città. Le posizioni dei totem sono mostrate nelle figure linkate.

  • Prima o dopo aver parlato con Moraekah, scoccate una freccia a corda per tirare giù il paletto con la Rana totem per avviare la sfida “Dove tira il vento” (figura). Lara non può usare le sue armi in città, ma potete prendere di mira il rotolo di corda che regge il totem per tirarlo giù (figura).
  • C’è un’altra Rana totem fuori dalla porta sud dello stesso edificio dove era appeso il primo (figura).
  • A sud dei primi due totem, c’è un’altra Rana totem appesa di fronte a un edificio accanto a una lunga rampa di scale (figura).
  • Scendendo i gradini ad est del Monolite Yucatec Avanzato, in cui l’oratore con la maschera d’oro sta animando la folla, c’è una casa alta e bianca al di fuori della quale si trova una guardia del culto in piedi. Una Rana totem è appesa fuori dalla finestra in alto (figura).
  • A breve distanza a nord-ovest di Moraekah e dai primi due totem c’è una casa bianca con stoffa blu e un’altra Rana totem appesa all’esterno (figura).

QUESTIONE DI DECIMALI: Mentre esplorate il lato ovest della città, tenete d’occhio i Quipu appesi, simili a quelli che avete usato per attraversare il canyon quando siete entrati per la prima volta nella Città Segreta. Agganciatevi con il rampino su 3 quipu per abbatterli e completare la sfida “Questione di decimali”. Controllate la procedura sottostante per tutte le immagini e i dettagli.

Per questa sfida, dovrete agganciare con il rampino 3 quipu appesi, proprio come quelli che avete usato per attraversare il canyon quando siete arrivati in città. Le posizioni dei quipu sono mostrate nelle immagini linkate.

  • Uno dei Quipu è appeso a nord-ovest del Monolite Yucatec Avanzato (n. 5), presso cui l’oratore con la maschera d’oro sta animando la folla (figura). Salite sulla piattaforma di legno lì vicino per appendervi al quipu con il rampino e distruggerlo (figura).
  • Un altro Quipu è sospeso sopra il Monolite Yucatec Intermedio nella parte meridionale della città. (È il monolite n. 1 sulla mappa.) Iniziate qui (figura), sulla sporgenza sopra e ad ovest, vicino al secondo emarginato della missione “Partita con il morto“. Saltate e agganciate il quipu con il rampino per avviare la sfida.
  • Il terzo Quipu è nel VILLAGGIO ABBANDONATO, dove avete incontrato per la prima volta Etzli e Unuratu. È trattato nella soluzione (sopra). Se volete, potete andare lì in qualsiasi momento seguendo questo percorso (figura) attraverso la giungla a nord-ovest. Quando arrivate lì, scoprirete l’accampamento “Villaggio abbandonato“, rendendo più facile gli spostamenti avanti e indietro per il futuro (figura). Giratevi e salite le scale curve vicino al fuoco (figura). Il terzo quipu è sospeso appena oltre questa sporgenza (figura). Saltate e agganciatelo con il rampino per completare la sfida. A seconda di dove vi trovate nel gioco quando lo scoprite, potete finire di esplorare il VILLAGGIO ABBANDONATO, ripercorrere il sentiero per tornare in città, o usare il campo base per spostarvi con il Viaggio rapido.

DOVE OSANO I CONDOR: Mentre esplorate Paititi, incontrerete un certo numero di Nidi di condor. Depredate 3 nidi per completare la sfida “Dove osano i condor”. I nidi di condor assomigliano molto ai nidi degli uccelli normali, ma sono contrassegnati con un’icona speciale a forma di testa di condor (figura). Le loro penne sono anche più rare e quindi più preziose. Anche dopo aver completato la sfida, potete raccogliere altre piume da rivendere e utilizzarle per creare abiti. Non sono necessari ulteriori dettagli per questa sfida, ma diversi nidi sono menzionati negli elenchi puntati sopra.


LA VOCE DELLA MORTE: Ci sono 5 cripte sparse per i meandri della città. Esploratene 4 (vale a dire, localizzate e aprite i sarcofagi all’interno) per completare la sfida “La voce della morte”. Una delle cripte è descritta nella sezione VILLAGGIO ABBANDONATO, qui sopra. Esploreremo le altre in seguito. (Notate che la Cripta di Manko, che esplorerete durante la Missione secondaria “Recupera l’Amuleto del Redentore”, non conterà per questa sfida).

Obiettivo: Incontra Unuratu nel quartiere del mercato

Quando siete pronti, incontrate Unuratu ed Etzli fuori dall’entrata sud del MERCATO (figura). Camminate verso la folla radunata vicino al ponte sud per attivare una sequenza narrativa.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si unirà a Unuratu, Etzli e Hakan vicino ai cittadini in attesa mentre il leader del culto verrà portato fuori dalla città alta su una portantina. Nonostante la sua maschera ornata, Lara riconoscerà immediatamente Dominguez. Tiene in alto la Chiave di Chak Chel proclamandola “lo strumento della nostra unità e salvezza”. La regina spiegherà che durante un Sacrificio è dovere del leader di Paititi incarnare e sacrificare il Dio Kukulkan per salvare il mondo. La stessa Unuratu si è preparata a questo, ma ora Amaru, il leader della setta e fratello del defunto marito, ha intenzione di prendere il suo posto e completare il rituale, ricreando il mondo secondo il suo progetto. Lara dirà a Unuratu che ha incontrato quest’uomo e ha ascoltato il suo messaggio prima. Lara e Unuratu concorderanno sul fatto che la migliore linea d’azione è trovare lo Scrigno d’argento di Ix Chel prima che la setta la scopra, quindi sperare che Amaru possa essere persuaso a fare la cosa giusta. Mentre Amaru verrà portato in città, Hakan estrarrà un coltello e tenterà di attaccarlo. Unuratu interverrà, esortando Hakan ad aspettare fino a quando arriverà il tempo debito. Manderà Etzli a esplorare, quindi non sarà coinvolta nel conflitto, e spingerà Lara a seguirlo. ]

Obiettivo: Incontra Etzli ai piedi della montagna

Dopo l’intermezzo, una fotografia, Amaru, verrà aggiunta al menu Artifacts, sezione “Il Taccuino di Lara“. Mostra Dominguez in abiti da seguace del Culto di Kukulkan. Esaminatela per saperne di più sull’ascesa al potere di Amaru/Dominguez sia nella Trinità che a Paititi.

Lara contatterà Jonah tramite walkie-talkie. Lui le dirà che è diventato amico di Uchu e che si è sistemato. Gli parlerà di Dominguez e del suo piano di dirigersi verso l’Occhio del Serpente per ottenere lo scrigno prima che il prossimo cataclisma colpisca.

ENTRARE NEL TEMPIO: Etzli vi sta aspettando all’ingresso del tempio, sul lato ovest della città, vicino al campo base “Distretto del Tempio” (figura). Il ragazzo mostrerà a Lara l’ingresso al tempio e le dirà che riconoscerà la stanza giusta dal tanfo di morte. La avvertirà anche di fare attenzione alle pattuglie del culto. Quando entrate, riceverete un grande bonus XP per aver fatto avanzare la storia.

Obiettivo: Trova lo scrigno d’argento di Ix Chel

Appena dentro, sulla sinistra, c’è un Documento (21/42), Terre Inquiete (Mam/La Fondazione di Paititi), e sulla destra un po’ d’Oro (figura). Continuate nella stanza successiva per trovare una Reliquia (16/28), Macuahuitl (Yucatec/Culto di Kukulkan) in una scatola sul lato opposto della stanza (figura), così come un contenitore di Risorse nell’angolo in fondo a sinistra.

NEL PROFONDO DELLE CAVERNE: Seguite il corridoio fino a una profonda voragine. Raccogliete alcuni Funghi, quindi scendete verso la sporgenza inferiore, aprite la Cassa di risorse e usate la barra orizzontale per volteggiare verso la parete scalabile. Scendete giù con la corda, dondolate avanti e indietro e saltate sulla sporgenza in avanti (figura). Da lì, fatevi strada con il rampino lungo la caverna verso l’ampia sporgenza a nord-ovest, dove troverete altri Funghi e l’Accampamento “Ventre del Serpente” (figura). Riposatevi al campo, se volete, poi – se avete acquistato il COLTELLO RINFORZATO, abbattete la barriera intrecciata vicino al fuoco e scendete in una piccola stanza con ancora più Funghi e 2 pile di Giada. Salite da questa stanza, poi proseguite su per le scale per trovare un altro Documento (22/42), L’arrivo della Trinità (La Sottomissione di Paititi), posato su una sporgenza in cima (figura). Proseguite attraverso il tunnel basso verso ovest. Quando emergete dall’altra parte, c’è un Murale (15/23), La Rivolta di Unuratu (Quechua/La Ribellione di Paititi) a sinistra (figura). Esaminatelo, quindi procedete attraverso lo stretto passaggio nella zona maleodorante descritta da Etzli, il VENTRE DEL SERPENTE (figura).

Continua qui…Capitolo 4: Ventre del Serpente