Shadow of the Tomb Raider – Cripta: Huascar, Il Sincretista

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

SOTTR - Huascar, Il Sincretista

  • Riferimento nella soluzione: Missione di San Juan
  • Ubicazione: A sud-est della Missione
  • Ricompensa: Farsetto dorato di Cantu, 750 monete d’oro 

Premessa importante: L’unico modo per accedere alla Cripta di Huascar è accettare la missione secondaria “Sventura: Indaga i misteri locali“. Poiché lo svolgimento della missione secondaria e l’esplorazione di questa cripta sono interrelati, abbiamo deciso d’includerne la trattazione direttamente nella soluzione principale della “Missione di San Juan“, a cui vi rimandiamo. Se preferite un riepilogo per vostra comodità, comunque, potete riferirvi a questa sezione.

I misteri della Missione

INGRESSO DELLA CRIPTA DI HUASCAR: Dopo averla ispezionata nella missione secondaria “Sventura: Indaga i misteri locali” (obiettivo n°8), tornate all’ultima croce e premete il pulsante sulla parte anteriore della base di pietra per aprire l’ingresso della vicina CRIPTA DI HUASCAR (figura).

Obiettivo n°9: Trova Isabela

Ecco dove dovrete andare per trovare Isabela. Appena dentro a sinistra c’è un Documento (7/27), Il Prescelto (Il Culto di De la Cruz) (figura). Esaminatelo, quindi saltate dal bordo e aggrappatevi al muro scalabile sopra la fossa profonda. Discendete in corda fino in fondo (figura). Passate attraverso il tunnel basso per emergere in un corridoio con muri di mattoni e archi (figura). Seguitelo fino alla fine e saltate attraverso un altro fosso profondo per raggiungere un’altra parete scalabile. Scendete in corda il più possibile, quindi lasciatevi cadere nella piscina sottostante (figura). Ricavate un po’ di Giada dal muro sud-est della piscina, poi uscite dall’acqua e parlate con Isabela (figura).

Obiettivo n°10: Parla con Isabela

Dopo che Isa avrà raccontato la propria storia, Lara si offrirà di andare a chiedere aiuto.

Obiettivo n°11: Esci dalle Rovine

Ora dovete trovare un modo per uscire dalle rovine. Per prima cosa, aprite il Sarcofago per ricevere 750 monete d’oro e la Vestigia Farsetto dorato di Cantu, che conferisce ESP extra durante la caccia. C’è della Giada dietro le sbarre di legno, ma non potete raggiungerla da questo lato. Strisciate attraverso l’apertura bassa a sud-est (figura).

C’è un incrocio a T sull’altro lato. Andate prima a destra. Svuotate il contenitore di Risorse e saltate sopra la fossa di spuntoni nascosta (figura). Nella piccola stanza oltre gli aculei, esaminate un altro Documento (8/27), Il diario del Credente (Il Culto di De la Cruz) (figura). Usate il vostro fucile per far saltare la barriera di metallo (figura) e trovare un altro contenitore di Risorse, assieme alla Giada che avevate intravisto attraverso le sbarre in precedenza. Fatto questo, riattraversate la fossa degli spuntoni per tornare all’incrocio a T.

Esaminate il Murale (1/4), Huascar, Il Sincretista (Quechua/Riposo eterno) (figura). Successivamente, spingetevi attraverso l’apertura stretta a destra del murale. Il prossimo Documento (9/27), Superbia (Il Culto di De la Cruz), giace vicino a ciò che rimane del suo autore, poco più avanti (figura). Procedete dietro l’angolo a sinistra e poi sfoderate il rampino per superare la grande fossa di aculei e raggiungere la sporgenza sopra la parete scalabile sul lato opposto (figura). C’è un altro Documento (10/27), Un cuore puro (Il Culto di De la Cruz), poggiato su un piccolo rialzo a sinistra (figura). Esaminatelo, quindi arrampicatevi sul muro ruvido alla fine del passaggio per raggiungere l’apertura ben illuminata sopra (figura).

C’è un’altra fossa di aculei nascosta poco più avanti, ma non attraversatela ancora. Al contrario, spostatevi sull’apertura a sinistra (figura) e saltate oltre il divario fino alla sporgenza sul lato sud del cunicolo sopra il sarcofago. Proseguite verso una piccola grotta illuminata da candele per trovare una Reliquia (3/9), una Pistola a ruota (Angel de la Cruz) (figura). Ritornate al bordo, saltate di nuovo attraverso il dirupo per tornare indietro, poi girate a sinistra e saltate oltre gli spuntoni nascosti (figura). Passate attraverso il tunnel basso e avanzate con attenzione. C’è una trappola acuminata oscillante più avanti. Potete saltare oltre il pulsante quadrato sul pavimento per evitare di innescare la trappola, sparare al pulsante per innescare la trappola prima di passare (figura), oppure innescarla e poi sparare rapidamente al blocco di legno sopra le punte mentre scendono (figura). Questo distruggerà la trappola prima che colpisca Lara. Se fallite e Lara muore, il gioco si ricaricherà dal sarcofago e dovrete risalire fino a questo punto per riprovare.

Nella stanza oltre la trappola, usate l’interruttore a forma di testa di giaguaro per aprire le sbarre (figura). Prima di procedere, però, giratevi per volgere lo sguardo all’interruttore. Nella piccola alcova a sinistra c’è un Documento (11/27), Demoni (Il Culto di De la Cruz) e un po’ d’Oro (figura).

Ora entrate nella porta e superate il divario con il rampino per raggiungere l’altra sponda (figura). Salite sulla sporgenza sulla destra e usate una freccia a corda per abbattere la barriera di legno (figura). Saltate dall’apertura e aggrappatevi alla parete a forma di U (figura). Salite lungo il lato destro della U per raggiungere la sporgenza in alto (figura).

Obiettivo n°12: Torna da Guillermo

Ora l’obiettivo è tornare da Guillermo. Attraversate la porta e continuate lungo il tunnel basso (figura) per arrivare alla base del pozzo in cui siete entrati per la prima volta nella Cripta di Huascar. Salite la scala per tornare in superficie (figura).