Shadow of the Tomb Raider – Prologo: Grotte di Cozumel

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Grotte di Cozumel di Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

SOTTR - Mappa Grotte di Cozumel

  • Nessun collezionabile presente nel livello.

Impostare il livello di difficoltà

Per cominciare a giocare, selezionate “Nuova partita” dal menù iniziale. Prima di continuare, vi sarà chiesto di scegliere il livello di difficoltà a cui desiderate giocare. Contrariamente ai precedenti capitoli, la scelta del livello di difficoltà non influirà esclusivamente sul grado di difficoltà dei combattimenti, ma anzi potrete determinare la difficoltà di combattimenti, enigmi ed esplorazione, creando la combinazione che più si adatta al vostro personale stile di gioco. Le combinazioni di partenza tra le quali potete scegliere sono le seguenti quattro, ma sono tutte regolabili a vostro piacimento (tranne “Ossessione mortale“).

ASTUTA E INGEGNOSA
Difficoltà combattimento Difficoltà esplorazione Difficoltà Enigmi
Semplifica i combattimenti, abilitando la mira assistita, riducendo la salute dei nemici e diminuendo il danno causato dai loro colpi. Inoltre, ci sono più casse di munizioni e le silhouettes dei nemici sono illuminate. Compare della evidente vernice bianca sui percorsi importanti, si ha più tempo a disposizione per effettuare la presa d’emergenza e il fuoco nei campi base è sempre acceso. Lara fornisce chiari suggerimenti sulle azioni da compiere, l’Istinto di Sopravvivenza evidenzia gli oggetti con cui poter interagire, illuminando di blu gli oggetti necessari per avanzare nel gioco. Inoltre, gli enigmi a tempo durano di più.
RITO DI PASSAGGIO
Difficoltà combattimento Difficoltà esplorazione Difficoltà Enigmi
Una modalità standard in cui la mira assistita è disabilitata, i nemici hanno livelli normali di salute, i loro colpi infliggono danni normali. Inoltre, le casse di munizioni sono rare e le silhouettes dei nemici sono illuminate. Compare poca vernice bianca sui percorsi importanti, il tempo a disposizione per effettuare la presa d’emergenza è normale e il fuoco nei campi base è spento. Lara fornisce suggerimenti generali sulle azioni da compiere, l’Istinto di Sopravvivenza evidenzia gli oggetti con cui poter interagire e la durata degli enigmi a tempo non è prolungata.
TUTT’UNO CON LA GIUNGLA
Difficoltà combattimento Difficoltà esplorazione Difficoltà Enigmi
La mira assistita è disabilitata, la rigenerazione della salute durante i combattimenti non è disponibile e le casse di munizioni sono rare. I nemici hanno più salute, infliggono danni maggiori, le loro capacità percettive sono potenziate e non sono evidenziati dall’Istinto di Sopravvivenza. Nessuna vernice bianca sui percorsi importanti, il tempo a disposizione per effettuare la presa d’emergenza è ridotto, l’Istinto di Sopravvivenza è disabilitato durante l’esplorazione e il fuoco nei campi base è spento. Lara non fornisce alcun suggerimento sulle azioni da compiere, l’Istinto di Sopravvivenza è disabilitato e gli enigmi a tempo durano di meno.
OSSESSIONE MORTALE
Difficoltà combattimento Difficoltà esplorazione Difficoltà Enigmi
La mira assistita è disabilitata, la rigenerazione della salute durante i combattimenti non è disponibile in combattimento e le casse di munizioni sono rare. I nemici hanno più salute, infliggono danni maggiori, le loro capacità percettive sono potenziate e non sono evidenziati dall’Istinto di Sopravvivenza. Nessuna vernice bianca sui percorsi importanti, il tempo a disposizione per effettuare la presa d’emergenza è ridotto, l’Istinto di Sopravvivenza è disabilitato durante l’esplorazione. Il fuoco nei campi base è spento e richiede risorse per essere acceso. In più, il gioco viene salvato solo nei campi base. Lara non fornisce alcun suggerimento sulle azioni da compiere, l’Istinto di Sopravvivenza è disabilitato e gli enigmi a tempo durano di meno.

Se siete alla vostra prima partita, vi suggeriamo di optare per la modalità “Rito di passaggio“. Per continuare una partita già avviata, vi basterà cliccare su “Continua“.

Nota importante sui salvataggi

Shadow of the Tomb Raider (come gli ultimi capitoli rilasciati) adotta un sistema di salvataggio automatico. Ogni volta che viene registrato un checkpoint in un determinato punto, il gioco viene automaticamente salvato e il precedente file di salvataggio è automaticamente sovrascritto. Ciò significa che – se Lara dovesse morire o se doveste semplicemente chiudere la vostra partita per riprenderla successivamente – ricomincerete esattamente dall’ultimo checkpoint registrato. Affidarsi esclusivamente ad un unico file di salvataggio può essere rischioso: se, infatti, doveste incappare in qualche bug o i dati del vostro file si danneggiassero, potreste essere costretti a ricominciare il gioco dall’inizio. Per queste ragioni, vi consigliamo di cambiare spesso lo slot di salvataggio nel corso del gioco (almeno una volta per ogni livello), così da avere costantemente dei file di salvataggio di riserva da utilizzare in caso di problemi.

Una fievole luce

Appena settata la difficoltà di gioco, l’avventura comincia: si parte!

[ Nella scena di apertura (di cui proponiamo qualche scatto sopra), ritroviamo Lara e Jonah, sopra un elicottero in preda ad una tempesta. Tutto avviene molto velocemente, lo schianto sembra imminente. Poco dopo, un flashback ci riporta a due giorni prima: Lara si trova nelle Grotte di Cozumel e la sua gamba è intrappolata fra le macerie. ]

Obiettivo: Arrampicati ed esci dalla grotta

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Grotte di CozumelAppena avrete preso il comando di Lara all’interno delle Grotte di Cozumel, premete ripetutamente il tasto X/Quadrato/E (figura) per utilizzare il coltello e liberare la gamba dai detriti che la tengono bloccata. Appena la giovane archeologa potrà tornare a muoversi, estrarrà la piccozza per poter scalare la parete rocciosa. Premete semplicemente i tasti di movimento per proseguire (o L, se giocate da controller) per salire sempre più in alto, lungo il percorso lineare (figura). Una volta raggiunta la cima della parete e ripreso fiato, un Distintivo della Trinità verrà aggiunto al vostro inventario. Si tratta del vostro primo manufatto e fa parte della categoria “Il taccuino di Lara“. Per maggiori informazioni su di esso, potete accedere al menu “Manufatti” aprendo la mappa di gioco con il tasto Back/Back/Tab.

Grotte di CozumelAvvicinatevi alla parete con appigli di fronte a voi, quindi premete il tasto X/Quadrato/per conficcarvi la piccozza (figura). Scalate la parete fino in cima (figura); non appena Lara si affaccia verso la superficie a sporgenza (figura), premete il Tasto di movimento + A/X/Barra spaziatrice  per eseguire un’arrampicata su strapiombo. Dopodiché, muovetevi lungo la parete appena raggiunta, verso sinistra (figura), fin quando Lara non si affaccerà su una sporgenza a strapiombo (figura): premete il Tasto di movimento in avanti + A/X/Barra spaziatrice per raggiungere la sporgenza in questione, quindi issatevi per ottenere 50 ESP.

Spiegazione! Progredendo nel gioco, guadagnerete Punti Esperienza (ESP) per il vostro impegno, proprio come sta avvenendo adesso all’interno delle Grotte di Cozumel. A mano a mano che guadagnate punti, l’indicatore a forma di sole sul lato sinistro dello schermo inizierà a riempirsi. Una volta riempito completamente, guadagnerete un Punto abilità, di cui parleremo nel dettaglio più avanti. Comincerete il gioco anche con 2.000 Pezzi d’oro, visualizzabili nell’angolo in alto a destra dello schermo quando aprite la mappa di gioco. Al momento non ci sono occasioni per spenderli, ma ne collezioneremo molti di più andando avanti con la storia e incontreremo mercanti con i quali poter effettuare degli scambi commerciali.

Proseguite lungo l’unico sentiero disponibile per innescare presto una scena d’intermezzo e terminare il prologo di gioco nelle Grotte di Cozumel.

[ Nella sequenza, Lara si avvicinerà al maestoso monumento, ne decifrerà le incisioni e ne ricaverà un enigma. Dopo aver scattato qualche importante foto e riflettuto con Jonah circa le possibili interpretazioni del messaggio trovato, Lara azionerà inavvertitamente una carica esplosiva, pertanto i due amici saranno costretti in fretta e furia ad abbandonare la grotta, oramai prossima al collasso. Una volta all’esterno, Lara e Jonah decideranno di recarsi ad una festa paesana di Cozumel per reperire maggiori informazioni e cercare il Dottor Dominguez. ]

Continua qui per…Capitolo 1: Cozumel