Shadow of the Tomb Raider – DLC: La Forgia

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del contenuto DLC La Forgia di Shadow of the Tomb Raider.

Dettagli del livello

SOTTR - DLC La Forgia

  • Armi/Attrezzatura: Fucile Umbrage 3-80 e Umbrage 3-80 Shade
  • Completi: Brocken e Brocken Ombra
  • Tombe della Sfida: 1
  • Missioni: 1
  • Reliquie: 1
  • Documenti: 3
  • Murali: 2

Nota! Nessuno dei collezionabili in questo DLC conta per il 100% di completamento di Kuwaq Yaku o del gioco principale. Il completo di base e l’arma sono sbloccati non appena installate il DLC. Le varianti Ombra e l’Abilità Granatiere sono sbloccate dopo aver completato la missione secondaria Echi dal Passato.

INFORMAZIONI SU QUESTO DLC: Il primo pacchetto DLC per Shadow of the Tomb Raider, intitolato La Forgia, è stato rilasciato il 14 novembre 2018. È incluso nel Season Pass ma può anche essere acquistato separatamente da Steam, dall’Xbox Store e dal PlayStation Store.

La Forgia include una missione principale, che si svolge a Kuwaq Yaku, così come una Tomba della Sfida che può essere giocata sia all’interno del gioco principale sia dalla sezione TOMBE DELLA SFIDA del menu principale. Questo DLC introduce anche la modalità cooperativa e le modalità Attacco a punti e Attacco a tempo, simili alle modalità Spedizioni in Rise of the Tomb Raider. Questo DLC include anche 5 Obiettivi/Trofei.

Se volete solo esplorare la tomba o provare una delle nuove modalità di Attacco, potete accedervi dal menu principale. Scegliete TOMBE DELLA SFIDA > Tombe aggiuntive > Forgia del Destino. Vi verrà quindi richiesto di selezionare Attacco a punti (simile alla stessa modalità di Rise of the Tomb Raider), Attacco a Tempo (raggiungere la stele il più rapidamente possibile) o modalità Esplorazione. Da questa schermata, potete anche invitare un amico o un giocatore a caso per una sessione cooperativa. Potete anche esplorare la Tomba della Sfida Forgia del Destino nel corso del completamento della missione secondaria Echi dal Passato nel gioco principale.

Seguite questo link per passare direttamente alla SOLUZIONE DELLA TOMBA DELLA SFIDA. Guardate i video di Treeble per visualizzare partite in modalità Attacco a Punti e Attacco a Tempo.


MISSIONE SECONDARIA ECHI DAL PASSATO: Per iniziare la missione, caricate qualsiasi partita salvata in cui avete raggiunto o superato la parte nel livello CITTA’ SEGRETA dove il vostro obiettivo è incontrare Unuratu nel Quartiere del Mercato. Quindi usate la rete dei campi base per Viaggiare velocemente all’Accampamento “Kuwaq Yaku” a KUWAQ YAKU. (Se non avete ancora raggiunto quella posizione nel gioco principale, continuate a giocare. Ci arriverete presto.) Ora cercate l’icona Contatto Missione sulla vostra mappa di gioco (figura). Dirigetevi verso l’indicatore e parlate con Pilar, la donna più anziana nella casa rosa sul lato est del villaggio. Come altri PNG coinvolti nelle missioni, si illuminerà di verde nell’Istinto di Sopravvivenza (figura).

Parlatele della mappa che ha in mano e lei spiegherà che le è stata data dalla nonna di Abby, Mariana, per sicurezza. Mariana voleva che la sua nipotina avesse la mappa nel primo anniversario della sua morte, il quale ricorre proprio oggi.

Lara accetterà di aiutare e voi riceverete la Mappa di Mariana, che viene aggiunta alla collezione “Un misterioso passato” nel menu Manufatti. Il vostro obiettivo è aggiornato e ora potete tracciare la missione nella schermata Missioni secondarie nel vostro inventario. LA FORGIA > ECHI DAL PASSATO > Incontra Abby a casa di Diego.

Diego vive nell’edificio vicino ai GIARDINI COMUNITARI all’angolo nord-ovest del villaggio (figura). È segnato sulla vostra mappa con un’icona di missione verde (figura). Mentre vi dirigete da quella parte, Lara contatterà Abby sul walkie-talkie per parlarle della mappa e accetteranno di incontrarsi da Diego.

Lara arriverà prima. Lei e Diego esamineranno la mappa, che risulta abbia disegnato lui per Mariana. Abby si presenterà subito dopo e insieme riveleranno alcune informazioni precedentemente nascoste sulla mappa: tre X che segnano i punti di interesse. Lara e Abby accetteranno di dividersi e indagare sulle aree contrassegnate, con Lara che si occuperà dei due punti a nord del villaggio.

Un altro artefatto, Segni sulla Mappa, verrà aggiunto alla collezione Un misterioso passato; queste posizioni sono ora indicate sulla mappa di gioco e il vostro obiettivo è aggiornato: Ispeziona le X sulla mappa (figura).

Nota! Se tornerete in quest’area più avanti nel gioco, potreste anche voler recuperare qualsiasi collezionabile che vi siete persi prima. Ci sono alcune cose che non avreste potuto ottenere la prima volta perché non avevate l’attrezzatura giusta o la dovuta abilità linguistica. Quindi, controllate la soluzione completa di KUWAK YAKU, inclusa il paragrafo finale dedicato alla seconda visita del livello, se avete bisogno di aiuto per trovare qualcosa. Se questa è la vostra prima volta in Kuwaq Yaku, ci saranno molte cose da fare, quindi fate riferimento alla soluzione principale, se necessario.

TROVARE LA PRIMA “X”: La prima “X” è nord-nord-est del villaggio. Per arrivarci, uscite da casa di Diego e girate a sinistra (nord). Salite i gradini, poi piegate a destra (figura), tra l’ingresso posteriore del MERCATO e il tempio a nord (figura).

Nota! Potreste voler fermarvi al MERCATO per comprare e vendere merci prima di partire. In ogni caso, assicuratevi di usare o vendere pelli di lupo e pelli di lupo nero per fare spazio nel vostro inventario, dal momento che combatterete presto con un branco di lupi.

Seguite la strada fangosa verso est fino al campo base  Rovine di Kuwaq Yaku (figura) Salite le scale oltre il campo (figura). Nella parte superiore c’è un ampio terreno di pietra. La ZONA DI CACCIA è in basso a destra (figura). Per raggiungere l’indicatore, seguite il percorso a sinistra mentre curva verso nord-est. Quando arrivate alla piscina, cercate una porta circolare sulla destra (figura). Varcatela per fare il vostro ingresso nelle rovine.

ROVINE ANTICHE – ENTRARE NELLA CAMERA PRINCIPALE: È possibile attraversare il divario fino alla sporgenza lontana, ma non c’è modo di oltrepassare le sbarre. Questa è l’uscita; tornerete in questo modo più tardi. Per ora, scendete e usate la piccozza per sfondare il muro fatiscente sulla sinistra (figura). Seguite il tunnel oltre una pozza di lava fino a un vicolo cieco (figura). Raccogliete alcune Risorse qui e poi insinuatevi attraverso lo stretto spazio sulla destra (figura). Mentre Lara si sposta nell’area successiva, individuerà un sarcofago davanti a sé. Svuotate il contenitore delle Risorse sulla destra (figura), quindi uscite sulla sporgenza più vicina al sarcofago.

ARRAMPICARSI INTORNO AL SARCOFAGO: Non è possibile raggiungere direttamente la piattaforma centrale con il sarcofago. Dovrete aggirare il bordo della stanza e avvicinarvi dall’altro lato. Iniziate a scoccare una freccia a corda nella bobina di corda nella parte superiore del pannello ornato che pende dal soffitto (figura). Lara strattonerà la corda, ruotando il pannello (figura) per rivelare una superficie scalabile sul retro. Saltate verso il pannello e agganciatevi con le piccozze (figura). Salite su e a sinistra, quindi saltate giù fino alla sporgenza sulla sinistra. Prendete del minerale d’Oro nell’angolo vicino al braciere (figura).

Usate una freccia a corda per ruotare il pannello decorato successivo in modo che il lato posteriore scalabile sia rivolto verso Lara (figura). Saltate sul pannello per arrampicarvi, salite a sinistra, poi saltate sulla sporgenza vicino alla parete sinistra (figura). Usate una freccia a corda per capovolgere il pannello successivo (figura). Arrampicatevi sul muro e aggrappatevi all’area scalabile quadrata (figura). Salite a destra, quindi saltate sul pannello che avete appena ruotato. Salite a sinistra, quindi saltate attraverso il divario fino all’area scalabile sul lato della grande colonna quadrata (figura). Arrampicatevi con le piccozze, quindi raggiungete la sporgenza in alto (figura).

Spostatevi sul davanzale in legno. Saltate attraverso il divario verso il muro, poi arrampicatevi fino ad afferrare la stretta sporgenza sopra (figura). Arrampicatevi a destra il più possibile, quindi saltate al prossimo muro scalabile (figura). Scendete il più possibile, quindi calatevi in corda, dondolate avanti e indietro e saltate sulla sporgenza davanti (figura).

Oltre questa sporgenza ci sono 2 pannelli decorati incastonati nelle pareti. Usate le frecce a corda per capovolgerli entrambi (figura), rivelando superfici scalabili (figura). Ora, salite lungo la modanatura intagliata da sinistra a destra (figura), lasciatevi andare e aggrappatevi al pannello scalabile sottostante, oppure fate un salto in corsa direttamente attraverso l’ampio spazio (figura) e aggrappatevi al più vicino dei pannelli scalabili che avete appena rivelato. Salite a destra, quindi saltate e aggrappatevi alla parete scalabile perpendicolare e salite sulla sporgenza in alto (figura). (Probabilmente non avrete nemmeno bisogno della sezione inferiore del muro da arrampicata, ma è lì nel caso in cui Lara scivoli o manchi la sezione superiore. Non preoccupatevi di cercare di scendere in corda sul pavimento: è troppo lontano, e dovrete raggiungere la cripta sopra comunque).

IL SARCOFAGO: Sulla sporgenza sopra la parete scalabile, girate a destra e usate un’altra freccia a corda per abbattere la barriera di legno (figura). Prima di saltare sulla struttura centrale con la cripta, controllate le vostre armi e create frecce e/o munizioni speciali, se necessario. Presto vi ritroverete in un combattimento con un branco di lupi. Saltate oltre (figura), afferrate il bordo della struttura centrale e tiratevi su. Andate sul lato destro del sarcofago per aprirlo (figura). Dentro c’è un Frammento di Chakana (Mam/Un misterioso passato). Esaminate il bordo grezzo più da vicino per scoprire che è stato rotto. Lara dedurrà che questa è solo una parte di un oggetto più grande.

AGGUATO DEI LUPI: Non appena uscite dal menu Manufatti, il pavimento crollerà e Lara cadrà nella stanza sottostante (figura). Entrerà immediatamente in una postura difensiva, il che indica nemici nelle vicinanze (figura). Ora dovrete difendervi da 8 lupi, che usciranno poco alla volta dai tunnel attorno al bordo della grotta. L’oscurità non aiuta, quindi potreste voler usare rapidamente alcune Erbe Percezione (premete F4 sulla tastiera o tenete premuto L1/LB sul controller e poi premete Triangolo/Y) in modo da poter monitorare più facilmente i lupi (figura).

Combatteteli come i precedenti branchi di lupi che avete incontrato, usando l’arma che preferite. Cercate di stare lontani dal limite, dato che i lupi possono spingere Lara nella pozza di lava (figura). Oltre a correre o arretrare mentre sparate, potete sfuggire agli attacchi dei lupi premendo Rotola (C/O/B) quando attaccano (figura). Se avete sbloccato l’abilità Finta del Puma, schivando vi verrà mostrata un’interfaccia QTE, in cui dovrete premere Attacco in mischia quando richiesto (figura) per uccidere il lupo pugnalandolo con una freccia (figura).

Se qualcuno dei lupi riesce a sconfiggere Lara e ad atterrarla, si innescherà un QTE leggermente diverso, nel quale dovrete prima alternare ripetutamente Sinistra e Destra o muovere la levetta sinistra avanti e indietro per tenere a bada il lupo (figura). Quindi attendete che l’icona Attacco in Mischia appaia e premete rapidamente il pulsante indicato (figura) per pugnalare il lupo (figura). Se mancate il prompt del pulsante, Lara morirà, il checkpoint si ricaricherà e dovrete ricominciare il combattimento.

Una volta sconfitti tutti i lupi (figura), assicuratevi di saccheggiarli per ottenere Pelli regolari e Pelli di lupo nero speciali (contrassegnate da un’icona con scintille), che possono essere utilizzate nella creazione di abiti e rivendute a un buon prezzo ai mercanti.

LASCIARE LE ROVINE: Ora bisogna uscire dalle rovine. Iniziate arrampicandovi sulla parete scalabile sul lato est della caverna (figura). Arrampicatevi il più in alto possibile, quindi arrampicatevi sulla parete liscia e afferrate la stretta sporgenza sopra (figura). Salite a destra, quindi saltate/arrampicatevi con la piccozze salendo sulla sporgenza in alto. Entrate nel passaggio e prendete un po’ di Tessuto e Risorse casuali. Salite con cautela i gradini a sinistra (figura). C’è una fossa acuminata nascosta poco più avanti. Saltate oltre di essa (figura).

Mentre proseguite lungo il corridoio, Lara contatterà Abby sul walkie-talkie e le dirà di cercare un frammento di pietra simile a quello che Lara ha trovato qui. Dopo la conversazione, saltate oltre un’altra fossa acuminata per raggiungere la parete scalabile sopra (figura). Arrampicatevi il più lontano possibile. Quindi saltate sul prossimo muro scalabile sulla destra (figura). Salite fino a quando Lara è appesa alla stretta sporgenza scolpita (figura). Salite a destra e dietro l’angolo, quindi arrampicatevi sul muro scolpito sulla sporgenza in alto (figura). Spostatevi in avanti e saltate oltre l’apertura nel pavimento che si affaccia sul punto in cui eravate (figura).

Dall’altra parte c’è la piccola stanza dietro le sbarre di legno che avete intravisto quando siete entrati per la prima volta in quest’area. Raccogliete le varie Risorse qui e usate la leva nella testa del giaguaro per aprire le sbarre in modo da poter uscire (figura). Saltate con il rampino per raggiungere l’entrata e interagite con la porta circolare di pietra per uscire dalle rovine (figura).

Nota! Dopo aver lasciato le rovine, abbiamo riscontrato un bug minore in cui la mappa di gioco indicava una reliquia infondata nelle vicinanze. Non ci sono reliquie qui, e sembra che il bug si sia verificato anche se avete già trovato ogni reliquia in Kuwaq Yaku, quindi potete ignorarlo. L’icona dovrebbe sparire dopo un po’ (figura).

TROVARE LA SECONDA ‘X’: L’altro segnalino indicato dalla mappa di Mariana si trova all’estremità orientale della ZONA DI CACCIA. Per arrivarci dalle rovine con la porta circolare, dove avete trovato il primo Frammento di Chakana, andate a sinistra (sud). Salite la sporgenza bassa e la prima rampa di scale, quindi scendete nella zona più avanti a sinistra (est) (figura).

Nota! Se avete già esplorato KUWAQ YAKU, avrete attraversato quest’area sulla strada verso la TOMBA DELLA SFIDA GROTTE ULULANTI. Se questa è la vostra prima volta qui, potreste voler esplorare più a fondo, dato che qui ci sono molti oggetti da collezionare. La pagina “Kuwaq Yaku – Parte 2” copre tutto.

Mentre vi avvicinate all’estremità orientale della valle, cercate una piattaforma rocciosa con un piccolo albero che cresce fuori da essa. È sulla destra prima di raggiungere l’ingresso della Tomba della Sfida. Salite su questo ripiano da uno dei lati. Circa a metà strada, dietro una palmetta tozza, vedrete l’indicatore per quello che sembra essere un Kit di sopravvivenza. Scavate qui per portare alla luce Altro Frammento di Chakana (Mam/Un misterioso passato) (figura).

TORNARE AL VILLAGGIO: Quando ritornate al gioco dopo aver esaminato il frammento di pietra, Abby saluterà Lara alla radio, dicendo che ha trovato un terzo frammento di pietra. Il vostro prossimo obiettivo: Incontra Abby a casa di Pilar, che è ancora una volta segnata in verde sulla vostra mappa.

Quando arrivate, Pilar darà ad Abby alcuni consigli di hairstyling indesiderati. Poi tutti si metteranno al lavoro. Quando i tre frammenti di pietra verranno riassemblati e allineati sulla mappa di Mariana, indicheranno una caratteristica che Lara riconoscerà essere il glifo Maya di “Verità”. Abby sarà confusa da ciò e insisterà che la sua famiglia è Inca, non Maya, ma ricorderà che quando lei e sua nonna sedevano in quel posto, sua nonna le raccontava delle storie su un “luogo segreto”. Abby lascerà quindi Lara con la mappa e se ne andrà da sola.

IL LUOGO SEGRETO: Dopo l’intermezzo, verranno aggiunti due artefatti alla collezione Un misterioso passato: il frammento di Abby, l’Ultimo frammento (Mam/Un misterioso passato) e la Posizione Rivelata da Mariana. Il vostro nuovo obiettivo è Trovare la tomba e l’area è segnata sulla mappa di gioco. Per arrivare da Pilar potete saltare fuori dalle banchine vicino al villaggio e nuotare attraverso il tunnel sottomarino vicino al monolito n. 1, oppure andare al campo base “Zona di Caccia“, a piedi o tramite Viaggio Rapido. Dopodiché, seguite il flusso a sud-est. Entrambi i percorsi sono mostrati in questa figura.

Nota! Se prendete la via sottomarina, passerete accanto al Forziere del tesoro (1/2) lungo il percorso. Quindi, se state rivisitando quest’area dopo aver ottenuto il GRIMALDELLO, potete aprire il baule adesso. Controllate la pagina “Kuwaq Yaku – Parte 2” per i dettagli. L’ingresso alla SECONDA CRIPTA è molto vicino all’ingresso del “luogo segreto” di Mariana. Avrete bisogno di un fucile per superare la barriera, ma se avete completato il livello CENOTE, ne avrete già uno. Ancora una volta, la pagina “Kuwaq Yaku – Parte 2” ha più informazioni.

INGRESSO DELLA TOMBA DELLA SFIDA: L’ingresso della tomba si trova all’estremità sud della piccola valle a nord-est del villaggio, proprio a destra dell’entrata della SECONDA CRIPTA. Spingetevi attraverso l’apertura stretta per entrare nella nuova area (figura).

Nota! Potete anche giocare questa tomba dalla sezione TOMBE DELLA SFIDA del menu principale. Da lì potete accedere alla Modalità cooperativa, Attacco a Punti e Attacco a Tempo. Controllate l’introduzione di questa pagina per maggiori informazioni. La procedura seguente si applica alla modalità Esplorazione in modalità giocatore singolo, sebbene non siano presenti documenti e reliquie in Esplorazione.

Tomba della Sfida “La Forgia”

ATTACCO A PUNTI E ATTACCO A TEMPO: Se state giocando questa tomba dalla sezione Tombe della Sfida nel menu principale e avete bisogno di suggerimenti per le varie modalità di attacco, guardate questi video da Treeble: Attacco a punti | Attacco a Tempo.

Se state giocando alla missione secondaria Echi dal Passato, il vostro obiettivo sarà aggiornato quando entrerete nella valle: Svela i misteri del luogo segreto.

CANYON CHE CONDUCE ALLA TOMBA: Mentre vi avvicinate al bordo del canyon, vedrete percorsi che portano avanti lungo entrambi i lati. Potete scegliere uno dei due in quanto entrambi portano nello stesso posto. Se avete bisogno di Frecce, prendete il sentiero a sinistra (figura + figura) e prendetene un po’ lungo la strada (figura). Dopo che vi siete arrampicati sulla parete scolpita e vi siete avvicinati al cancello bloccato (figura), c’è anche un contenitore di Risorse a terra (figura), e un altro contenitore più 2 set di frecce alla destra del cancello (figura).

Usate le risorse che avete trovato per creare frecce incendiarie se non ne avete già nel vostro inventario (figura). Selezionate l’arco (tastiera 1 o Su). Se avete sbloccato più di un tipo di frecce speciali, premete di nuovo lo stesso pulsante, se necessario, per selezionare le frecce incendiarie. Quindi, senza mirare, tenete premuto il pulsante Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB). Lara quindi combinerà una freccia, un tessuto e del grasso dall’inventario per creare una freccia di fuoco (figura). Spingete la leva nella testa del giaguaro (figura) per accendere un getto di gas infiammabile. State ben indietro e poi sparate una freccia di fuoco nella nuvola di gas (figura). (Tenete l’obiettivo, quindi temete premuto e rilasciate il pulsante Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB). Ciò provocherà una grande esplosione che distruggerà il blocco in modo da poter procedere (figura).

Oltre il cancello, saccheggiate un altro contenitore di Risorse a sinistra (figura). Quindi salite sulla rampa bassa a destra e saltate per afferrare l’elaborato contrappeso di legno (figura). Mentre il peso di Lara abbassa il meccanismo, solleverà un ponte attraverso il canyon. Questo rimane solo per un po’, però, quindi scendete e correte (figura) prima che il ponte crolli. Conquistate un altro contenitore di Risorse qui (figura). Spostatevi in cima alla rampa a sinistra e saltate per afferrare un altro contrappeso (figura). Ciò solleva un altro ponte di legno, o parte di esso, comunque (figura). Scendete giù e prima che il ponte crolli, correte verso la fine e saltate nell’ingresso (figura).

CAVERNA ENORME CON PISCINE DI LAVA E GETTI A GAS: Appena dentro la caverna, prendete delle Frecce sulla destra. Quindi seguite il percorso intorno alla rampa di legno all’estrema destra, dove troverete altre Risorse e Frecce (figura). Notate il pendolo di pietra che oscilla a metà strada attraverso il canyon (figura). Indica la strada, ma non potete raggiungerla da qui, quindi dovrete avvicinarla. Sparate una freccia di fuoco nel gas infiammabile che fluttua dalla testa di serpente intagliata (figura). L’esplosione farà oscillare l’enorme pendolo di pietra verso di voi (figura). Saltate dalla rampa di legno per afferrare il pendolo quando si avvicina (figura). Cavalcatelo per attraversare il canyon (figura) e saltate sulla sporgenza dietro la testa del serpente (figura). Raccogliete altre Risorse e Frecce a sinistra (figura). Quindi dirigetevi a destra (est) per trovare un Murale (1/1), Forgia antica (Mam/Un misterioso passato), un altro contenitore di Risorse e altre Frecce (figura). (Se non riuscite a raccogliere tutto, provate a creare altre frecce di fuoco per creare spazio per i componenti nel vostro inventario.)

Nota! Se state giocando la tomba come una sfida autonoma e non state giocando la missione della storia, potete ignorare tutti i riferimenti a documenti, murali, ecc. Se state giocando la missione, in diversi punti, Lara parlerà ad Abby dal walkie-talkie. La maggior parte dei loro discorsi non contiene informazioni cruciali, quindi non copriremo ogni scambio di battute.

Per attraversare il successivo divario, salite la rampa di legno a sud-est per volgere lo sguardo al prossimo pendolo di pietra (figura). In realtà siete diretti verso il muro scalabile dietro il pendolo, non il pendolo stesso (figura). Scoccate una freccia incendiaria sul getto di gas a destra del pendolo (figura). L’esplosione spingerà il pendolo a destra (figura). Prima che torni indietro, saltate dall’estremità della rampa di legno verso la parete scalabile e premete Azione per lanciare il rampino (figura). Risalite la corda fino a quando non riuscite ad aggrapparvi alla roccia. Quindi continuate a salire sulla sporgenza in alto (figura).

Seguite il percorso fino alla fine della prossima rampa di legno, raccogliendo altre Frecce e fabbricando risorse lungo il percorso (figura). Il prossimo pendolo è a sinistra (figura). Scoccate una freccia incendiaria nel getto del gas dietro di esso (figura) per farlo esplodere verso di voi (figura). Saltate dalla rampa per afferrare il pendolo (figura). Mentre oscillate indietro a sinistra, salite, poi piegatevi a sinistra in modo da essere pronti a saltare giù quando raggiunge l’altro lato (figura). Se esitate e il pendolo oscilla indietro, non c’è un modo sicuro di arrivare giù. Dovrete gettarvi nella lava, ricaricare e riprovare.

Ignorate l’interruttore nella testa del giaguaro su questo lato del canyon. Attiva il getto di gas sottostante, che non è necessario. Saccheggiate il contenitore delle Risorse nelle vicinanze (figura), quindi dirigetevi a destra (est). Saltate sul contrappeso (figura) per sollevare un altro ponte, questa volta in pietra scolpita (figura). Scendete giù e correte prima che il ponte crolli.

CAVERNA CON CADUTE DI LAVA E TORRE: Mentre Lara entrerà nella prossima grotta, osserverà l’alta torre con le eliche di legno che si arrampicano sui suoi lati e noterà che sarà una bella scalata (figura). Seguite il percorso verso la torre, raccogliendo altre Frecce e Risorse avanti a destra (figura). Saltate dalla rampa di legno sulla sporgenza ornata che gira intorno alla base della torre (figura).

SOLLEVARE LE SPORGENZE AL SECONDO LIVELLO: Prima di entrare nella torre, notate la testa del serpente d’oro sulla destra con il getto di gas naturale che fuoriesce da essa (figura). All’interno della torre c’è un altro contenitore di Risorse e altre Frecce a sinistra (figura) e un contrappeso a destra (figura). Saltateci sopra. Tirando giù il contrappeso si solleva una sporgenza all’esterno della torre, ma rimane sul posto solo brevemente. Quindi scendete giù, correte attraverso la porta sulla destra (figura), girate a sinistra e sparate velocemente una freccia di fuoco nel getto del gas (figura). Quando il gas si accende, colpisce il manico a forma di cestino sulla sporgenza appena sollevata, facendo girare l’intera sporgenza e sollevandola lungo la pista elicoidale (figura). Rimanete dove siete mentre la sporgenza si alza. Quindi, quando raggiunge il punto più alto, saltate sulla porta a sinistra della lava che cola (figura). Senza nulla per tenerla in posizione, la sporgenza che circonda la torre tornerà alla sua posizione originale (figura). All’interno della porta, sulla destra, ci sono altre Risorse (figura) e una Reliquia (1/1), un Caschetto della Porvenir (Un misterioso passato) (figura).

Dopo aver esaminato la reliquia, tornate a nord-est. Appena oltre la porta vicino alla lava che cola, ci sono altri ingredienti per fabbricare frecce di fuoco e una leva nella testa di giaguaro (figura). Utilizzate la leva per attivare il getto di gas nelle vicinanze (figura). Questo si accende e si spegne, ma sarà comunque utile. Spostatevi in cima alla rampa a destra della leva (figura) per trovare un Documento (1/3), Rapporto della Porvenir (Un misterioso passato).

Ritornate giù per la rampa verso la porta vicino alla lava che cade (figura), saltate giù sulla sporgenza che circonda la torre, spostatevi verso destra (figura), e rientrate nella stanza al centro della torre (figura). Saltate di nuovo sul contrappeso per sollevare la sporgenza all’esterno. Quindi scendete giù, correte fuori dalla porta sulla destra, girate a sinistra (figura) e sparate velocemente una freccia di fuoco nel getto del gas, proprio come avete fatto prima (figura). L’esplosione ruoterà e solleverà la sporgenza con Lara in piedi su di essa. Di nuovo, restate dove siete mentre la sporgenza si alza (figura). Questa volta, invece di saltare sulla porta, aspettate che il getto di gas appena attivato inizi a sfiatare (figura) e scagliate un’altra freccia di fuoco nella nube di gas (figura). (Non aspettare troppo a lungo, o la sporgenza affonderà di nuovo e dovrete ripetere la sequenza). Questo spingerà la sporgenza verso l’alto e intorno al SECONDO LIVELLO, dove si blocca in posizione (figura).

SOLLEVARE LE SPORGENZE AL TERZO LIVELLO: Una volta che avete sollevato le sporgenze che circondano la torre fino al SECONDO LIVELLO, come mostrato nella sezione precedente, entrate nella stanza al centro della torre (figura). Prendete altre Risorse a sinistra (figura). Quindi saltate sul contrappeso a destra. Ciò solleverà una delle sporgenze all’esterno della torre. Scendete e attraversate la porta a sinistra. Girate a destra (figura) e sparate al getto del gas con una freccia di fuoco (figura). L’esplosione spingerà le sporgenze in alto e in senso antiorario (figura). Mentre le sporgenze si alzano, giratevi e correte lungo le sporgenze esterne fino all’altro lato della torre (figura). Saltate sulla porta sul lato nord-est della caverna prima che le sporgenze crollino (figura).

Salite fino alla rampa di legno appena dentro l’apertura sulla sinistra (figura). Saltate dalla fine della rampa per afferrare il muro di pietra scolpito davanti. Salite leggermente a sinistra, salite sulla sporgenza e poi arrampicatevi sulla parete rocciosa sulla sporgenza in alto (figura). Qui troverete un altro contenitore di Risorse (figura). Potete anche scorgere un murale attraverso l’apertura sopra, ma non potete raggiungerlo da qui. Verrete dall’altra parte dopo. Per ora, saltate giù sulla rampa di legno vicino all’apertura (figura). Prendete altre Risorse a sinistra (figura), vicino all’interruttore della testa del giaguaro, continuate oltre l’interruttore e salite le scale per trovare un Documento (2/3), Confessione di Mariana (Un misterioso passato).

Ritornate giù per le scale fino all’interruttore della testa del giaguaro e usatelo per accendere il getto del gas vicino ad esso (figura). Spostatevi sulla porta a sinistra dell’interruttore e del getto di gas (figura), saltate giù sulle sporgenze che circondano la torre e rientrate nella stanza centrale (figura).

Ora, dobbiamo alzare le sporgenze verso il TERZO LIVELLO in modo permanente. Iniziate saltando di nuovo sul contrappeso per sollevare una sporgenza all’esterno (figura). Scendete e attraversate la via a sinistra (figura). Girate a destra e sparate al getto del gas con una freccia di fuoco (figura), proprio come avete fatto prima. L’esplosione spingerà le sporgenze in alto e in senso antiorario (figura). Mentre le sporgenze si muovono, giratevi e correte in avanti sulla sporgenza successiva (figura). Questa volta non saltate nell’apertura. Invece, aspettate che scatti il getto di gas sulla sinistra dell’apertura (figura) e sparate una freccia di fuoco nella nube di gas (figura). L’esplosione ruoterà e solleverà le sporgenze fino al TERZO LIVELLO, dove si bloccheranno nuovamente (figura). Non potete indugiare qui a lungo, però. La sporgenza davanti crollerà, e subito dopo crollerà anche la sporgenza su cui si trova Lara. Quindi giratevi e tornate indietro nel modo in cui siete venuti (figura). La sporgenza davanti all’apertura è sicura e qui c’è un checkpoint (figura).

DAL TERZO LIVELLO AL QUARTO: Quando siete pronti per andare avanti, entrate nella stanza al centro della torre (figura). Raccogliete alcune Risorse a sinistra (figura). Quindi notate i 3 contrappesi a destra. Ognuno di questi alzerà una delle sporgenze all’esterno della torre. Dovrete solo usarne due, però. Iniziate saltando sul contrappeso di destra (figura).

SEGNALAZIONE BUG: Abbiamo riscontrato un problema tecnico qui: Lara non saltava per afferrare i contrappesi. Ricaricando il checkpoint, il bug si è risolto.

Mentre Lara affonda, la sporgenza all’esterno si alzerà (figura). Lasciatevi andare, correte velocemente e saltate sul contrappeso centrale (figura). La sporgenza tra la torre e la porta inizierà a salire. Non aspettate. Non appena il contrappeso raggiunge la sua posizione più bassa, scendete (figura), correte fuori dalla porta sulla destra e girate a sinistra (figura). Correte attorno alla torre mentre la prima sporgenza comincia a crollare (figura) e saltate rapidamente verso l’apertura prima che la seconda sporgenza vi caschi da sotto i piedi (figura).

Nota! Se preferite, potete sollevare le sporgenze di sinistra e di centro e correre verso sinistra per raggiungere l’apertura, a seconda di quale delle due funzioni meglio per voi.

Una volta raggiunta l’apertura, seguite il percorso a sinistra (figura). Utilizzate l’interruttore a testa di giaguaro (figura) per attivare un altro getto di gas (figura). Raccogliete altre Frecce e Risorse, quindi andate sulla sporgenza in legno a sud (figura).

Ora siete diretti verso la sporgenza soleggiata a sud. C’è un pendolo sospeso che vi aiuta ad arrivarci (figura). Sparate una freccia di fuoco nel getto di gas sotto il pendolo per farlo esplodere verso di voi (figura). Girate a sinistra e saltate sul pendolo mentre si avvicina (figura). Lasciatevi riportare verso destra e saltate giù sulla sporgenza soleggiata (figura), dove troverete un Documento (3/3), Diario di Mariana (Mam/Un misterioso passato), poggiato allo scoperto.

Seguite il percorso a sinistra (nord) (figura). Nella parte superiore c’è un altro interruttore a testa di giaguaro (figura). Usatelo per accendere l’ultimo getto di gas (figura). Quindi giratevi per individuare altre Risorse e un Murale (2/2), Esodo della Speranza (Mam), sulla fuga degli antenati di Abby dal Messico al Perù (figura). Se avete trovato gli altri collezionabili, questo murale completa la collezione “Un misterioso passato“.

Nota! Le scale che scendono dal pianerottolo con il murale riportano ai livelli inferiori (figura). A meno che non abbiate dimenticato qualcosa, non avete bisogno di tornare indietro, ma se vi lasciate cadere attraverso questa apertura, non sarete in grado di risalire allo stesso modo. Al contrario, dovrete oscillare lungo le sporgenze che circondano la torre (figura). Usate i contrappesi per alzare le sporgenze e raggiungere la porta sul lato nord-est della caverna, proprio come avete fatto prima. Poi ripetete il vostro percorso verso l’area con l’ultimo interruttore a testa di giaguaro e il murale (fate riferimento a questa sezione della guida, se avete bisogno di aiuto).

Dopo aver esaminato il murale, continuate a destra (nord), verso un’altra sporgenza in legno che si affaccia sulla torre (figura). Siete quasi in cima. Ora dovete alzare le sporgenze in modo da poterle raggiungere da qui (figura). Sparate una freccia di fuoco nel getto del gas in basso a sinistra (figura). Questo ruoterà e solleverà le sporgenze lungo i binari curvi, ma solo parzialmente (figura). Mentre ruotano le sporgenze, puntate al getto del gas sulla destra della torre (figura), e quando la sporgenza con il petalo si sposta davanti al getto, e il gas si accende, sparate un’altra freccia di fuoco. Questa seconda esplosione ruoterà e solleverà le sporgenze verso il QUARTO LIVELLO, dove si bloccheranno nuovamente in posizione (figura).

ARRAMPICATA FINALE: Utilizzate la barra orizzontale per passare alla sporgenza più vicina sulla torre (figura). Ora siete diretti verso la sporgenza soleggiata sopra la testa scolpita sul lato sinistro (sud-est) della caverna (figura). Non potete raggiungerla direttamente, quindi seguite le sporgenze verso l’altro lato della torre (figura), dove potete ancora una volta entrare in una piccola stanza al centro (figura). Raccogliete alcune Risorse e usatele per creare altre frecce di fuoco, se ne avete bisogno (figura). Saltate sul contrappeso (figura) per sollevare un petalo al di fuori della torre (figura). Lasciatevi andare e correte fuori attraverso la porta sulla destra (figura). Immediatamente, girate a sinistra e sparate una freccia di fuoco nel getto del gas (figura). L’esplosione farà roteare di nuovo la sporgenza e la spingerà verso l’alto (figura). Giratevi in modo che la torre si trovi sulla destra di Lara. Correte lungo le sporgenze e saltate sulla sporgenza che si affaccia sopra la gigantesca statua (figura).

Ce l’abbiamo fatta! Lara scoprirà un sarcofago dorato appartenente ad una persona importante. Mentre Lara informerà Abby dei propri ritrovamenti via radio, salite i gradini su uno dei lati della bara (figura). Esaminate la Stele della tomba per sbloccare l’abilità Granatiere, che vi consente di creare granate e lanciarle usando qualsiasi fucile (figura). Dopo aver esaminato la stele, la tomba sarà completa e sbloccherete il Trofeo/Obiettivo “La prova del destino“.


RITORNO AL VILLAGGIO: Se state giocando alla Missione secondaria Echi dal Passato, sarete automaticamente riportati all’ingresso della tomba a KUWAQ YAKU. Dovrete tornare a casa di Pilar per completare la missione. Siete già stati da Pilar un paio di volte, ma la sua casa è segnata sulla vostra mappa in caso di disorientamento.

Se volete provare il lanciagranate, potete farlo prima di tornare al villaggio, ma potreste voler salvare prima il gioco. Così potrete ricaricare dopo aver finito di giocare e non sprecherete risorse. Le creazione delle granate artigianali funziona proprio come quella delle frecce incendiarie. Equipaggiate il fucile (3 sulla tastiera o Destra su controller) (figura). Quindi, senza mirare, tenete premuto il pulsante Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB). Lara combinerà polvere da sparo, materiali di recupero e grasso dall’inventario per creare una granata (figura). Per usarla, mirare con il fucile (figura) e premete Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB) (figura).

Quando Lara arriverà da Pilar, Abby non sarà molto lontana. Lara descriverà quello che ha trovato, ma Pilar saprà già della tomba, l’ultima dimora dell’antenata di Abby, la regina Aberrane. Spiegherà che la regina è stata la prima Guardiana di Kuwaq Yaku e che ha costruito un potente artefatto che è stato da tempo perso. Anche senza il manufatto in sé, l’eredità di Aberrane ha resistito, e la tutela è stata tramandata attraverso le generazioni, fino ad Abby. La donna più giovane sarà inizialmente riluttante ad accettare tutto questo, ma con un piccolo aiuto si renderà conto che ha sempre agito come guardiana del villaggio.

Mentre Lara se ne va, otterrete qualche ricompensa per aver completato la missione: il fucile UMBRAGE 3-80 SHADE e il completo Brocken Ombra. Se è la prima volta che giocate la missione, sbloccherete anche il Trofeo/Obiettivo “L’erede“. Per sbloccare Trofeo/Obiettivo “All’ultimo grido“, andate in qualsiasi Accampamento ed equipaggiate questa combinazione di armi e equipaggiamento.

Gli altri obiettivi/trofei per questo DLC, “Echi della velocità” ed “Echi della furia“, richiedono di guadagnare una medaglia di bronzo, d’argento o d’oro rispettivamente in modalità Attacco a Tempo o Attacco a Punti. Per fare ciò, selezionate TOMBE DELLA SFIDA dal menu principale. Quindi scegliete Forgia del Destino dalla lista. Selezionate Attacco a Tempo o Attacco a Punti nella schermata successiva e procedete. Ancora una volta, date un’occhiata ai video di Treeble per i suggerimenti relativi a Attacco a Tempo e Attacco a Punti.