Shadow of the Tomb Raider – Cripta: Urqu, l’Esploratore

SOTTR - Cripta Urqu

  • Riferimento nella soluzione: Giungla Peruviana, Parte 1
  • Ubicazione: Nei pressi dell’accampamento “Resti dell’aereo
  • Ricompensa: Stivali di stella della sera

Nonostante sia possibile approcciarsi alla Cripta di Urqu subito dopo aver recuperato l’arco, è bene sottolineare che la piccozza da arrampicata è un requisito essenziale per raccogliere tutte le risorse che si celano all’interno di essa. Per questo, ricordatevi di completare l’esplorazione nel momento in cui vi sarete riappropriati anche della piccozza, se decidete di visitare la cripta prima di averla recuperata.

Per raggiungere l’ingresso della Cripta di Urqu, dirigetevi a sud dall’Accampamento “Resti dell’aereo”. Costeggiate il letto del fiume fino a raggiungere la grande piscina a nord-ovest (figura). Avvicinandovi, noterete il luccichio tipico di un kit di sopravvivenza su una sporgenza rocciosa. Arrampicatevi sulla destra (figura), seguite la sponda sulla sinistra e scavate (figura) per rinvenire un Kit di Sopravvivenza (1/9). Proprio esplorando questa zona potrete rivelare l’ingresso della Cripta sulla vostra mappa. All’ingresso della stessa, prima della barriera avvolta da corda (figura), fra le varie risorse potrete rinvenire anche un Documento (1/13): trattasi di “Lotta per il potere“, dalla collezione “Conquistatori“. Dopo, utilizzate una freccia a corda per smantellare la barriera che ostruisce il passaggio (figura), quindi abbassatevi per proseguire e insinuatevi nell’apertura fra le lance (figura) per proseguire oltre.

Il sentiero si dividerà immediatamente, ma entrambe le strade sono bloccate per il momento. Azionate l’interruttore (figura) per sollevare il cancello di sinistra , quindi fatevi strada attraverso la fanghiglia (sulla destra, dietro le sbarre, potreste notare alcuni oggetti; li recupereremo fra poco). Rallentate non appena vi trovate vicini al fondo della scalinata e date uno sguardo in basso quando il corridoio svolta sulla destra. Noterete così una corda tesa fra i due lati della parete: è una trappola (figura). Utilizzate il coltello per tagliare la fune e disinnescare la minaccia, facendo fuoriuscire le lance dalle pareti, oppure saltate oltre la corda per evitare di innescare la trappola. Se avete tagliato la corda, abbassatevi sotto le lance per raggiungere il lato opposto. In una piccola rientranza sulla sinistra, subito dopo aver superato le lance (figura), potrete recuperare un Documento (2/13): “Diario di Jack 2“, della collezione “Spedizione sconosciuta 2“. 

Continuate lungo il passaggio principale (figura) e non dimenticate di esaminare il Murale (1/7): “Urqu l’esploratore“, collezione “Riposo eterno“, lingua “Quechua“. A questo punto, ignorate il passaggio a destra (che vi riporterebbe all’inizio) e invee svoltate a sinistra alla prossima intersezione (figura), quindi lasciatevi scivolare senza paura nell’area sottostante (figura). Il tesoro vi attende all’interno del Sarcofago davanti a voi. Apritelo (figura) per ottenere gli Stivali di stella della sera e 750 Pezzi d’oro

SOTTR - Cripta di Urqu

Per uscire dalla cripta, insinuatevi nella fessura sulla sinistra (figura). Sull’estremità della piccola pozza d’acqua (figura) ci sono dei Minerali d’oro. Per poterli estrarre, tuttavia, avrete bisogno delle piccozze. Voltatevi per individuare per un paio di sporgenze su cui arrampicarvi (figura), quindi salite fin quando non raggiungerete un paletto avvolto da corde che dà sul sarcofago che avete appena saccheggiato (figura). Mirate alla parete più lontana ed individuate un altro rotolo di corda (figura). Scoccate una freccia a corda verso di esso per creare un fissaggio, poi risalite lungo la fune (figura) per raggiungere il passaggio sopraelevato. Fatto questo, avanzate fino a lasciarvi cadere in un’intersezione che dovreste riconoscere.

Avvicinatevi al corridoio di sinistra, oltre il murale che avete esaminato prima, ma fermatevi prima della sezione instabile nel pavimento (figura). Quando metterete piede su queste pietre, il pavimento comincerà a collassare, rivelando progressivamente una fossa di aculei. Per evitare la trappola, scattate oltre di essa, oppure saltate oltre di essa. Seguite il passaggio verso l’uscita, saltando oltre un’altra trappola di questo tipo (figura). Alla prossima fossa di aculei, arrampicatevi in salto lungo la parete (figura), onde evitare di cadere in trappola, quindi saltate per salire ancora più in alto (figura) e tiratevi su. Seguite il sentiero nel fango e fermatevi ad esaminare la parete affrescata poco più avanti (figura). Non si tratta di un murale ufficiale ai fini del 100%, ma rivela l’esistenza di una stanza segreta nella cripta.

Per scovarla, inoltratevi nel pertugio sulla parete destra (figura). Al suo interno (figura) troverete una Mappa d’archivio (1/2), esaminando la quale sarà rivelata la posizione di numerosi documenti, reliquie e murali sulla mappa di gioco, così come l’ubicazione del monolite di questo livello. L’area custodisce anche una Cassa di risorse e 2 pile di Oro. Arraffate tutto il bottino e uscite utilizzando la stessa apertura nella parete che avete adoperato per entrare. 

Infine, svoltate a destra ed avvicinatevi all’interruttore (figura). Azionatelo per aprire il cancello che conduce al punto di partenza della cripta. Piegate a sinistra, riattraversate la piccola apertura fra le lance appuntite e seguite il passaggio per lasciare la Cripta di Urqu.