Shadow of the Tomb Raider – Città del Serpente

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Città del Serpente di Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

SOTTR - Mappa Città del Serpente

  • Accampamenti: 1 (Città del Serpente*) *Questo accampamento è un’ultima fermata prima del boss finale. Il viaggio rapido è disabilitato e non è possibile tornare qui dopo aver finito il gioco.
  • Altri collezionabili: Nessuno (2 artefatti sono aggiunti automaticamente la vostro inventario nel corso della storia)

NOTA: Se non avete ancora parlato con Etzli per attivare la transizione al livello finale, potreste voler controllare le note alla fine del livello precedente. Lì troverete alcuni consigli per le abilità, le risorse e l’equipaggiamento per la battaglia finale.

La Città del Serpente

Dopo aver parlato con Etzli nella Grotta del Teschio, una serie d’intermezzi porterà avanti la trama. Etzli e Uchu formuleranno un piano d’attacco, con l’aiuto di Lara e Jonah. La principale forza ribelle si avvicinerà alla piramide, dove il rituale avrà luogo, attraverso un ponte, mentre Lara si insinuerà attraverso un ingresso laterale per fungere da cecchino. Un po’ più tardi, quando il gruppo arriverà nel luogo in cui Lara deve lasciare gli altri, Etzli le darà la sua parte dell’amuleto del capo come portafortuna. Dopo oggi, dirà, l’eclissi non rappresenterà più il suo popolo; terranno il sole, ma lei toglierà l’ombra. Lara accetterà il regalo, dirà un breve addio a Jonah, poi partirà per conto proprio, tuffandosi in una specie di acquedotto.

Obiettivo: Nuota attraverso il sistema di irrigazione

NUOTARE ATTRAVERSO L’ACQUEDOTTO: Dopo le sequenze narrative, l’Amuleto di Unuratu verrà aggiunto alla sezione “Manufatti” del vostro inventario, sotto la collezione “La Resistenza“. Nuotate verso il fondo e seguite il passaggio allagato a nord-est. Il percorso è abbastanza semplice, quindi non abbiamo incluso screenshot per la maggior parte di esso. C’è un punto in cui dovrete spingervi attraverso alcune sbarre di pietra e appena oltre c’è una sacca d’aria. Dopo questo, le cose inizieranno a tremare e a bollire. Per citare un certo pesce ottimista, continuate a nuotare. Continuate attraversa la porta nella parte inferiore della facciata scolpita (figura). Poco oltre c’è un’altra sacca d’aria. Fate un respiro e continuate attraverso il passaggio che crolla finché non vedete la luce davanti a voi. Seguite il tunnel fino alla fine e affiorate in un covo di Yaaxil.

Quando vi sposterete sulla sporgenza, otterrete una panoramica dell’enorme caverna sotto la piramide. Mentre Lara osserverà, un elicottero Trinity distruggerà il ponte che i ribelli intendevano usare. Jonah dirà che troveranno un altro modo per entrare. Lara vedrà il fumo rosso levarsi da uno degli edifici più avanti e dirà a Jonah che andrà ad investigare.

Obiettivo: Raggiungi il Fuoco Cremisi

CAVERNA SOTTO LA PIRAMIDE: Seguite il sentiero in direzione est. Saltate oltre il divario e continuate fino alla fine (figura). Saltate giù dalla piattaforma di legno e aggrappatevi con il rampino alla parete scalabile (figura). Seguite il percorso verso est. Saltate oltre il divario e continuate fino alla fine. Saltate giù dalla piattaforma di legno e aggrappatevi alla parete scalabile. Arrampicatevi con la piccozza su e intorno a destra per raggiungere la sporgenza in alto. Saltate sull’altro lato e saltate per afferrare la sbarra orizzontale. Lara oscillerà su una trave di legno (figura), che crollerà sotto di lei. Riuscirà ad afferrare la sporgenza sottostante (figura). Tiratevi su, saltate attraverso il prossimo spazio e salite i gradini. Continuate attraverso l’apertura ad angolo avanti a destra (figura).

Un elicottero della Trinità effettuerà un passaggio ravvicinato, sparando allo Yaaxil sul ponte sottostante. Mentre l’elicottero passa, seguite la sporgenza in basso a destra (figura) e camminate sul ramo sporgente (figura). Saltate all’esterno e afferrate con il rampino l’estremità sinistra del muro scosceso sulla struttura di pietra a forma di T davanti (figura). Salite la fune, aggrappatevi al muro scalabile e scalate a destra (figura). Saltate oltre il divario nella superficie scalabile e continuate a salire a destra (figura). Discendete in corda il più possibile (figura). Oscillate avanti e indietro per raccogliere slancio, quindi saltate per afferrare la sporgenza alla base della struttura davanti (figura). Sollevatevi e spostatevi attraverso l’edificio verso l’altro lato. Usate una freccia a corda per adoperare una corda tesa fino al prossimo edificio (figura) e lasciatevi scivolare verso il basso.

Lara incontrerà la leader degli Yaaxil, che ora capisce essere la controparte del Fuoco Cremisi-Unuratu, la Chak Chel per il suo Ix Chel. Lara riuscirà a convincere l’altra donna che è capace di prendere la parte di Unuratu nel rituale. Il Fuoco Cremisi darà a Lara una maschera che simboleggia Ix Chel, e insieme si avvicineranno al tempio.

Obiettivo: Segui gli Yaaxil alla piramide

Seguite il Fuoco Cremisi giù per i gradini e tra la folla di Yaaxil riuniti (figura).

Mentre vi avvicinate alla porta circolare, un breve intermezzo mostrerà la leader Yaaxil che ordina alla sua gente di aprire la porta. Quando è aperta, Lara e il Fuoco Cremisi la varcheranno insieme (figura).

OLTRE LA PRIMA PORTA CIRCOLARE: A questo punto un nuovo Manufatto, una foto del Fuoco Cremisi, apparirà nella vostra collezione sotto “Il taccuino di Lara“. Se volete, potete rivederlo ora per ulteriori informazioni sul prossimo rituale. Lara quindi contatterà via radio Jonah per dirgli che sta portando rinforzi. Poi sentirà per caso gli uomini di Rourke che gli dicono di averla vista con lo Yaaxil.

Seguite il Fuoco cremisi mentre si dirige a destra. Lara non ha l’agilità soprannaturale dello Yaaxil, ma potete quasi tenergli testa se saltate giù dalla sporgenza, oscillate sulla sbarra orizzontale e vi aggrappate alla parete scalabile (figura). Arrampicatevi con la piccozza verso destra il più possibile, saltate oltre il divario e aggrappatevi alla prossima area scalabile (figura). Continuate a salire verso l’alto e a destra. Quando la parete da arrampicata finisce, saltate a destra, afferrate con il rampino la trave sopra e dondolate sulla passerella di legno (figura). Correte in avanti lungo la passerella, saltate attraverso il divario e continuate fino alla fine (figura). Arrampicatevi sulla parete di legno per afferrare la trave in alto (figura). Arrampicatevi dietro l’angolo a sinistra (figura). Dopodiché, saltate su un’altra superficie scalabile (figura). Salite e girate a sinistra finché non riuscite a salire sulla sporgenza in alto (figura).

Mentre andate avanti, un altro elicottero entrerà e depositerà un blindato sul ponte sottostante. La voce di Rourke alla radio informerà gli uomini che l’intero Consiglio della Trinità è arrivato e hanno bisogno di tenere sotto controllo la situazione.

Spostatevi verso la fine del ponte di legno rotto e saltate attraverso l’ampio spazio verso l’altro lato (figura). Proseguite fino alla prossima sporgenza in legno. Saltate oltre il bordo, afferrate con il rampino la trave sopra, e ruotate verso la parete scalabile in avanti a sinistra (figura). Mentre salite e girate a destra, un elicottero inizierà a sparare a Lara, facendo crollare la parete scalabile dietro di lei (figura). Non c’è bisogno di andare nel panico, però. Finché continuate a muovervi, dovreste stare bene. Continuate e salite sulla scala di legno in cima al muro (figura), poi su per la scala fino alla sporgenza in alto (figura). Mentre andate, un gruppo di Yaaxil salterà sull’elicottero, facendolo precipitare nel lago di fuoco sottostante (figura).

Obiettivo: Fronteggia Dominguez

Mentre seguite il Fuoco cremisi lungo il ponte fino alla successiva porta circolare (figura), Lara dirà a Jonah che sta per giungere nel tempio e Dominguez è dentro. Avvicinatevi alla porta per attivare l’intermezzo successivo.

All’interno del tempio, Lara, il Fuoco Cremisi e una banda di Yaaxil si avvicineranno a Dominguez, interrompendo le sue preghiere a Kukulkan. Dominguez sembrerà sorpreso di vederli insieme. Insisterà che il rituale deve completarlo da solo e che lo Yaaxil ha scelto la parte sbagliata. Lara gli dirà che è lui a sbagliare; il rituale è sempre appartenuto allo Yaaxil. Tutti dovrebbero avere una parte uguale nel ricreare il mondo. Ma Dominguez non sta facendo nulla di tutto questo. Mentre tutti guarderanno in alto per vedere che l’apocalisse si avvicina, ordinerà ai suoi uomini di attaccare mentre scapperà più lontano nel tempio.

Obiettivo: Sconfiggi la Trinità

COMBATTIMENTO ALL’INTERNO DEL TEMPIO: Iniziate il combattimento accovacciato dietro una bassa barriera di legno. Una coppia di soldati della Trinità apparirà poco più avanti (figura). Cercate di eliminarli rapidamente. Se distruggono la vostra copertura o iniziano a lanciare granate prima di poterli uccidere, andate verso la barriera di pietra solida sulla sinistra (figura). Un terzo uomo uscirà dalla porta in cima al pendio e si sposterà dietro la copertura. Per risparmiare le munizioni, sparate al barattolo rosso a sinistra della barriera (figura). Un proiettile o una freccia ben posizionata dovrebbe farlo esplodere (figura), uccidendo il soldato. Depredate i corpi e saccheggiate il contenitore di Risorse nell’angolo all’estrema destra prima di entrare nell’area successiva.

Nota! Anche se molti dei corpi si illuminano nell’Istinto di sopravvivenza, potete solo depredare effettivamente i 3 soldati che avete appena ucciso. Trasportano Munizioni, Erbe medicinali, Oro e altre Risorse minori.

SECONDA FASE DEL COMBATTIMENTO: Mentre vi muovete attraverso il passaggio nell’area successiva, verrà riprodotto un breve intermezzo (figura). Lara e diversi Yaaxil si precipiteranno dentro. La maggior parte di loro verrà falciata dall’elicottero, ma Lara riuscirà a ripararsi dietro un muro di pietra rotto (figura). Ci sono 2 nemici avanti. Sparate al barile esplosivo sulla sporgenza per liberarvi del cecchino accanto ad esso (figura). Poi affrontate l’altro uomo, che può prendere una posizione allo scoperto a destra o spostarsi dietro la barriera di legno sulla sinistra (figura).

TERZA FASE DEL COMBATTIMENTO – CARRO ARMATO DI ROURKE: Se avete accumulato un sacco di erbe Concentrazione e Stoicismo, potreste volerne usare alcune prima di andare avanti nella prossima area (figura), dove incontrerete altri 5 soldati e il Comandante Rourke, che spara dall’interno di un carro armato incastrato nella porta in cima al pendio. (Se disponete di risorse limitate, risparmiatele per l’imminente combattimento con il boss). Spostatevi oltre l’angolo e mettetevi al riparo dietro il più vicino dei bassi muri di pietra. Se qualcuno degli uomini davanti inizia a lanciare granate, dovrete spostarvi di nuovo, ma se siete veloci, non avranno il tempo di farlo. I primi 2 nemici avanzano lungo il pendio verso di voi (figura). Se Concentrazione è attiva, potete probabilmente eliminarli entrambi con colpi alla testa (figura) prima che facciano troppi danni (figura). I vostri alleati Yaaxil si lanceranno nella mischia. Non hanno alcuna possibilità contro il carro armato di Rourke, ma vi faranno guadagnare alcuni momenti per curarvi e ricaricare (figura). Ricordate di rilasciare il tasto Mira per abbassarvi dietro il muro in modo da non subire danni.

Mentre i prossimi 3 nemici appaiono in cima al pendio, provate a sparare al vaso esplosivo a sinistra (figura). Questo dovrebbe eliminare 2 di loro. Dopo, sparate all’urna sul barattolo all’estrema destra per uccidere l’ultimo uomo (figura). Oppure, per conservare le munizioni, andate avanti come fa lo Yaaxil. Mettetevi al riparo dietro il muretto successivo a sinistra (figura). Raccogliete la tanica rossa (figura) e tenete premuto il tasto Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB) per combinarla con un tessuto del vostro inventario per creare una bomba di benzina (figura) e lanciarla oltre il muro verso il secondo gruppo di nemici (figura). Una volta che li avete uccisi tutti, partirà una sequenza narrativa.

Rourke perderà la calma e inizierà a sparare freneticamente allo Yaaxil in avvicinamento. Il Fuoco Cremisi non si può sbaragliare con un piccolo fuoco di mitragliatrice. Salterà sul carro armato e gli mostrerà come la sua gente si occupa degli intrusi malvagi.

Depredate i corpi per i Risorse, quindi salite le sporgenze sulla destra del carro armato (figura) per raggiungere l’Accampamento “Città del Serpente” (figura). Il Viaggio Rapido è disattivato, ma potete spendere eventuali Punti Abilità non utilizzati, perfezionare gli upgrade delle armi e cambiare gli abiti, se lo desiderate. A questo punto, dovrebbe essere disponibile ogni completo che avete sbloccato. C’è anche un contenitore di Risorse e del Legno per le frecce a sinistra.

Obiettivo: Arrampicati sulla Piramide

ESTERNO DELLA PIRAMIDE: Quando siete pronti per andare, seguite la passerella di legno rotta oltre l’accampamento (figura). Saltate sul muro scalabile sul lato della piramide (figura). Salite il più possibile e poi saltate per afferrare le sbarre di legno sopra. Salite la parete di legno verso l’alto (figura) e intorno a destra (figura) fino a che non vi arrampicate sulla passerella di legno (figura). Attraversate dall’altro lato e andate verso il ramo sporgente. Mentre lo fate, un pezzo di pietra precipiterà di fronte a voi, rivelando una serie di blocchi di pietra su cui potete adoperare il rampino (figura). Saltate all’esterno e sfoderate il rampino per afferrare il più basso di questi blocchi (figura). Salite il cavo fino a quando non riuscite ad afferrare le pietre sporgenti e ad issarvi sulla sporgenza (figura).

Saltate oltre il divario per raggiungere la passerella con le colonne dorate (figura). Quando atterrate, la sporgenza collasserà e Lara inizierà a scivolare. Poco prima del fondo del pendio, saltate in avanti (figura), afferrate con il rampino la trave in alto e girate intorno alla parete scalabile davanti a sinistra (figura). Salite sulla sporgenza in alto (figura). Prendete altre Risorse dal barattolo poggiato qui, poi saltate dal lato opposto della sporgenza e afferrate la ruvida roccia sopra l’area in cui eseguire la corsa sul muro (figura).

Questa corsa sul muro può rivelarsi complicata. Potrebbe aiutare posizionare Lara sopra o appena sopra la cucitura orizzontale tra i blocchi di pietra vicino alla parte inferiore dell’area dipinta del muro (figura). (Se state giocando in una modalità in cui la vernice bianca è disabilitata, potete comunque fissarla in base alla linea tra i blocchi di pietra). Prendete la rincorsa tutto verso sinistra una volta (figura), quindi tornate indietro a destra, saltate all’esterno e afferrate l’anello del quipu sopra (figura).

Nota! Da quanto abbiamo riscontrato, se vi prendete il tempo di correre avanti e indietro alcune volte, l’estremità destra del muro inizierà a sgretolarsi, ed è più probabile che Lara manchi il punto di presa.

Una volta afferrato il quipu, oscillate in avanti, saltate e afferrate la sbarra di legno davanti (figura). Il peso di Lara la farà oscillare verso il muro (figura). Salite fino al muro di pietra fino a quando non riuscite ad arrampicarvi verso l’alto e ad aggrapparvi a una piccola area di parete rocciosa (figura). Il più velocemente possibile, saltate sulla successiva area scalabile sulla destra per evitare di essere colpiti dalla caduta delle macerie (figura). Continuate verso l’alto.

Quando raggiungete la cima del muro scosceso, arrampicatevi su per afferrare una scala di legno a pioli sopra e continuate a salire (figura). Vicino alla sommità del muro di pietra, uno degli appigli crollerà, perciò Lara cadrà e afferrerà l’appiglio sotto (figura). Fate un respiro e continuate. Il grande blocco rettangolare sopra è solido. Salite a sinistra, poi saltate e afferrate la scala di legno (figura). Sembra sgangherata, ma resisterà. Salite un po’ di più e arrampicatevi su un’altra parete di roccia rotta (figura). Comincerà a sbriciolarsi mentre andate, quindi continuate a muovervi verso destra (figura). Quando raggiungete l’angolo in alto a destra, saltate fuori e afferrate lo strapiombo con il rampino (figura). Salite il cavo, aggrappatevi alla sporgenza e continuate a salire a destra (figura) finché non riuscite a salire sulla sporgenza in alto (figura).

Lara arriverà in cima alla piramide nel mezzo del rituale. Osserverà come Dominguez unisce la Chiave allo Scrigno d’Argento, emettendo un’energia incandescente dalla sua mano e dal braccio, che avvilupperà gradualmente il suo corpo. L’energia vorticosa poi sgorgherà dal pugnale, energizzando tre statue di pietra posizionate attorno alla piattaforma e infine circondando Dominguez in un globo incandescente. Lara avanzerà e si nasconderà in alcuni cespugli vicino a una delle statue.

Obiettivo: Ferma Dominguez

SCONFIGGERE DOMINGUEZ: In primo luogo, ecco una panoramica e alcune tattiche consigliate. Mentre la lotta è in corso, gli Arcieri Aquila e le Guardie del Serpente continueranno a comparire, ma l’obiettivo principale è Dominguez. È invulnerabile finché non rimuovete il globo protettivo. Per fare ciò, dovrete interrompere il flusso di energia attaccando le 3 statue. La prima è poco più avanti a sinistra dopo l’intermezzo. Le altre sono vicine agli angoli nord-est e nord-ovest della piattaforma. Una volta che il globo è sparito, Dominguez sarà vulnerabile. Dovrete sparargli finché non apparirà un piccolo scudo protettivo intorno a lui, quindi corretegli vicino e attaccatelo in mischia. Ogni volta che lo fate, diventerà più aggressivo, ma la quinta volta che alzerà lo scudo e lo pugnalerete, la battaglia sarà conclusa.

Se avete sbloccato le abilità Cuore del Giaguaro e Squame del Serpente e avete accumulato abbastanza scorte di erbe, usate subito le miscele Stoicismo e Concentrazione e ricostituitele non appena iniziano ad esaurirsi.

C’è una pozza di fango vicino all’angolo sud-ovest. Anche se non avete intenzione di essere furtivi qui, è una buona idea mimetizzarsi col fango. Così facendo, se le cose si fanno difficili, potete scappare dai nemici e nascondervi vicino a una delle tante pareti coperte di rampicanti. Dominguez non sarà ingannato, ma questo potrebbe farvi guadagnare alcuni momenti per curarvi e/o preparare un’altra miscela di erbe Stoicismo e Concentrazione.

Se siete costantemente a corto di munizioni prima che la battaglia sia finita, provate ad usare l’arco o la pistola per gli arcieri, il fucile a pompa e/o la Finta del Puma/Contrattacco in schivata contro le Guardie del Serpente e risparmiate la maggior parte delle vostre munizioni per fucile per Dominguez. Ci sono altre munizioni per tutte le armi che si trovano in giro, ma non molte, specialmente nelle modalità di difficoltà più elevate, quindi è importante non sprecarle. Troverete anche alcune Erbe e potrete saccheggiare i cadaveri dei nemici per rifornirvi; tuttavia, il combattimento procederà più rapidamente se ignorerete la maggior parte dei nemici minori, a meno che non vi attacchino aggressivamente, e vi concentrate su Dominguez. Se riuscite a sconfiggerlo, gli altri non contano. Ecco una sequenza possibile.

FASE UNO – DISTRUGGERE LE STATUE: Non appena l’intermezzo termina, diversi Arcieri Aquila inizieranno a vagare per la zona in cerca di Lara. Potete provare ad ucciderne un paio dalla posizione di partenza, se volete. Oppure usate solo le erbe Stoicismo e Concentrazione, poi correte dietro la prima statua (figura) e premete Azione più volte (figura) per manomettere il pannello sul retro (figura). Disabilitare la statua rilascerà la Guardia del Serpente che era intrappolata nel suo raggio di energia. Potete combatterli tutti o solo eliminarne alcuni (figura). Dopodiché, giratevi e fuggite dalla statua, verso l’angolo destro (sud-ovest) della piattaforma (figura).

Vicino al bordo esterno, poco prima dell’angolo, c’è la fanghiglia menzionata sopra (figura). Applicate il camuffamento e continuate a girare dietro l’angolo. Se ci sono nemici vicini, giratevi e combattete (figura). Altrimenti, continuate a muovervi lungo il lato ovest della piattaforma, sparando agli arcieri che vi ostacolano (figura). Se vi va, potete fermarvi e mettervi al riparo tra i rampicanti per curarvi e ripristinare le miscele Concentrazione e Stoicismo. Fatto ciò, proseguite verso nord-ovest (figura). Uccidete qualche altro arciere che blocca la strada (figura) e avvicinatevi alla seconda statua nell’angolo nord-ovest (figura).

Usate la vostra piccozza per attaccare il retro della statua (figura), tagliando un altro dei viticci energetici e liberando un’altra Guardia del Serpente, che poi verrà verso di voi. È una vostra scelta, ma se non è proprio sopra di voi, probabilmente potete ignorarlo e dirigervi verso la terza statua, nell’angolo nord-est della piattaforma. Se vi voltate e fuggite dalla seconda statua verso il bordo della piattaforma, quindi girate a destra (figura), incontrerete altri arcieri sulla strada. Con Concentrazione e Stoicismo attivi, dovreste avere il tempo di sparare a entrambi (figura) prima che facciano troppi danni (figura). Continuate lungo il lato nord della piattaforma e avvicinatevi alla terza statua da dietro (figura). Manomettetela con la vostra piccozza (figura) per tagliare il viticcio dell’energia finale. Questo libererà un’altra Guardia del Serpente, ma soprattutto, rimuoverà il globo protettivo attorno a Dominguez, in modo da poterlo fronteggiare (figura).

In un breve intermezzo, l’uomo si potenzierà e si teletrasporterà attraverso la piattaforma (figura), apparendo direttamente di fronte a Lara. Farà oscillare la lama di ossidiana e Lara la schiverà (figura). Ci siamo!

FASE DUE – SCONFIGGERE DOMINGUEZ: Una volta che avete abbassato il suo scudo protettivo, Dominguez attaccherà, ma potete anche contrattaccare. Passate al fucile automatico e iniziate immediatamente a sparare mentre indietreggiate (figura). La sua arma con lama di ossidiana non solo arreca danni fisici, ma emette anche una scarica di fuoco. Pertanto, quando oscilla, premete C/Tondo/B per evitarlo (figura) e schivare la maggior parte dei danni da fuoco. (Le erbe Stoicismo ridurranno anche il danno causato dal fuoco, ammesso che abbiate sbloccato l’abilità Cuore del Giaguaro II). Poi continuate a sparare (figura) o giratevi e scappate (figura). Curatevi e usate altre erbe Concentrazione/Stoicismo mentre andate.

Quando siete pronti, giratevi e affrontatelo. Con Concentrazione attiva, tenere premuto il tasto Mira sposterà l’azione in Moviola. Potete quindi punzecchiare Dominguez a colpi di fucile mentre avanzate verso di lui. Una volta subiti abbastanza danni (figura), emetterà una raffica di energia e una bolla d’oro apparirà intorno a lui (figura). Piuttosto che proteggerlo, questa indica che è vulnerabile. Avete solo pochi secondi per correre verso di lui e premere Attacco in mischia per attaccare. (Se non lo raggiungete in tempo, si ricaricherà un po’, abbasserà la bolla, la prima fase del combattimento si ripeterà fino a quando non lo farete bene).

Quando piazzate l’attacco in mischia, partirà un altro breve intermezzo: Lara e Dominguez lotteranno. Lei lo colpirà con il suo coltello e lui la spingerà via, ma non prima che lei abbia afferrato il pugnale (figura).

Non appena Lara si alza in piedi e siete di nuovo al controllo, se avete ancora munizioni e Concentrazione/Stoicismo sono ancora attivi, continuate a sparare a Dominguez, indietreggiando mentre si avvicina (figura). Di nuovo, cercate di schivare quando vi si avventa contro (figura) o scappate per mettere una certa distanza tra di voi, quindi giratevi e continuate a sparare (figura). Quando ha subito ulteriori danni, la bolla d’oro lo circonderà di nuovo. Scattate in avanti per un secondo attacco corpo a corpo (figura).

Questa volta Lara trafiggerà Dominguez con la Chiave di Chak Chel, ma un colpo non è sufficiente per finirlo (figura).

L’uomo respingerà Lara e riprenderà la sua sfuriata sul salvataggio di Paititi. Se non vi siete già occupati delle Guardie del Serpente che erano originariamente intrappolate nella matrice di energia, appariranno ora per assisterlo (figura). A questo punto, probabilmente state esaurendo le munizioni del fucile, perciò giratevi e correte. Dirigetevi verso l’esterno della piattaforma, ma non avvicinatevi troppo al bordo (figura), altrimenti i nemici potrebbero far cadere Lara nell’abisso. A quel punto, dovrete continuare dall’ultimo checkpoint. Curatevi e usate altre erbe mentre correte all’esterno della piattaforma (figura). Raccogliete le munizioni e depredate i corpi mentre proseguite (figura). Non è necessario cercare i nemici rimanenti, ma quando incrociano il vostro percorso, procedete e sparategli (figura).

Quando avete riempito le vostre munizioni, andate a cercare Dominguez o aspettate che lui venga da voi. Usate le stesse tattiche di prima. Sparategli mentre vi avvicinate (figura) e schivate i suoi attacchi più che potete (figura). Oppure, se siete in grado di condurlo vicino a uno dei barili rossi esplosivi (figura), sparate al barile per provocare un’esplosione (figura). Dopodiché, continuate a sparare (figura) finché la bolla di energia non lo circonderà (figura). Questo è il segnale che dovete correre in prossimità del nemico per sferrare un terzo attacco corpo a corpo (figura).

Questa volta, quando Lara lo trafiggerà con il pugnale, Dominguez perderà il suo maestoso elmetto, rendendosi più vulnerabile ai colpi alla testa, ma anche molto più irritabile (figura). Noterete anche che il pugnale trasferirà più energia da Dominguez a Lara, anche se l’uomo si vanterà di diventare più potente (figura).

Usate le stesse tattiche di base per il prossimo round. Allontanatevi mentre sparate, schivate se necessario e ignorate i nemici minori, a meno che non vi intralcino (figura). Continuate a curarvi e usate le erbe Concentrazione/Stocismo, se necessario. Attivare Concentrazione (usando le erbe e tenendo premuto il tasto Mira per rallentare il tempo) dovrebbe anche permettervi di eseguire più colpi alla testa anche quando vi allontanate da Dominguez (figura). Se finite le munizioni per il fucile, potete cambiare arma, ma speriamo di non dover arrivare a questo. Dopo un po’ di colpi, la sfera d’energia dorata lo avvolgerà di nuovo (figura). Correte verso il nemico e premete il pulsante indicato per un quarto attacco corpo a corpo (figura).

Lara pugnalerà Dominguez alla schiena. Lui le darà una gomitata in faccia, facendola cadere e stordendola momentaneamente (figura).

Mentre riprendete il controllo dopo l’intermezzo, Dominguez squarcerà l’aria con la sua lama. Potete provare a schivare (figura), ma la raffica di fuoco probabilmente farà ancora cadere Lara (figura). Ora che è vicino alla morte, Dominguez inizierà a teletrasportarsi in modo aggressivo. Il serpente di energia luminosa mostra dove si presenterà (figura), di solito vicino a Lara (figura).

Se le cose si fanno difficili, scappate di nuovo. Dominguez correrà o si teletrasporterà verso di voi, ma questo dovrebbe darvi qualche minuto per curarvi e usare altre erbe (figura). Giratevi e colpite Dominguez con tutto ciò che vi rimane. Le munizioni per fucili sono grandiose, ma se tutto quello che avete sono fucile a pompa o pistole, granate o anche frecce, fateci affidamento (figura). Dopo alcuni colpi (figura), la bolla d’oro circonderà ancora una volta Dominguez (figura). Correte verso di lui e premete Attacco in mischia per pugnalarlo un’ultima volta (figura). Ed è fatta.

Nota! Se avete difficoltà con questa battaglia Boss, potete tranquillamente scaricare i nostri savegame per PC con Dominguez già sconfitto.

Lara dolcemente, quasi con reverenza, accompagnerà il moribondo Dominguez verso la sua fine (figura). Il finale si sviluppa poi in una serie di sequenze narrative, delle quali lasciamo sotto solo qualche immagine per non rovinarvi la sorpresa. Assicuratevi di attendere anche la fine dei titoli di coda, sulle note di “Goodbye Paititi” per assistere ad un’ulteriore scena segreta.

NOTA SUL FINALE ALTERNATIVO: Se siete interessati a vedere una prima scena post-crediti alternativa che fa riferimento all’antagonista di Tomb Raider del 1996, Jacqueline Natla, potete visualizzarla qui su YouTube.ESPLORAZIONE POST-GIOCO & NUOVA PARTITA +: Dopo i titoli di coda e l’epilogo, verrete riportati al menu principale. Se selezionate “Continua“, tornerete alla Grotta del Teschio a Paititi, così da poter continuare ad esplorare il mondo e dare la caccia a tutti i principali collezionabili che potreste esservi persi. In alternativa, selezionate Nuova Partita + dal menu principale. Quando lo farete, vi verrà chiesto di importare uno slot di salvataggio. È quindi possibile scegliere qualsiasi slot di salvataggio in cui sia stata completata la storia, incluso il salvataggio automatico. La schermata successiva vi chiederà di scegliere uno dei tre “Cammini“: Aquila (Esploratrice), Giaguaro (Guerriera) o Serpente (Saccheggiatrice). Ognuno ha 3 nuove abilità, un completo Torso e Gambe e un’arma. Man mano che progredite con la nuova NP +, potrete sbloccare altre abilità ed equipaggiamenti avanzati, quindi non preoccupatevi di scegliere “male”, scegliete quello che vi piace. Quindi scegliete uno slot di salvataggio per il vostro salvataggio NP + e procedete.

Prima di concludere, permetteteci di ringraziare di cuore il team di Crystal Dynamics e di Square-Enix, che hanno inserito il nostro sito (Allgame: Tomb Raider) nella sezione “Special Thanks” dei titoli di coda. =)

MarkGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!