Shadow of the Tomb Raider – Area petrolifera Porvenir

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Area petrolifera Porvenir di Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

SOTTR - Mappa Area Petrolifera Porvenir

  • Accampamenti: 2 (La Spiaggia, Ponte distrutto*) *Il secondo accampamento compare una volta superato il livello.
  • Armi/Attrezzatura: Arco da guerra di Sesto Cielo, Frecce del Terrore, Fucile PN-TF 267
  • Reliquie: 1
  • Documenti: 4
  • Murali: 1
  • Mappe d’archivio: 1

Nubifragio

Mentre Lara e Jonah remano lungo il fiume verso Kuwaq Yaku, un elicottero della Trinità apparirà e sparerà sulla loro piccola barca, separandoli. Il braccio di Lara sarà sfiorato da una pallottola, ma l’archeologa riuscirà a raggiungere la riva, dove un mercenario della Trinità di basso rango la attaccherà. Lotteranno, e lei riuscirà a pugnalare l’uomo, poi troverà riparo per far fronte all’arrivo di altri nemici più avanti.

Obiettivo: Trova Jonah

LETTO DEL FIUME: Quando entrate per la prima volta in quest’area, Lara non sa esattamente dove si trova, ma solo che è da qualche parte lungo il letto del fiume a nord di Paititi. Una foto e alcune informazioni sul Comandante Rourke sono state aggiunte alla vostra collezione “Manufatti” sotto la collezione “Il Taccuino di Lara“. Lara ha bisogno di trovare Jonah, ma per farlo, deve farsi strada lungo il fiume, che pullula di mercenari della Trinità. Ha perso tutte le sue armi, perciò dovrete fare tutto con furtività e con il coltello.

Potete giocare ognuno di questi scontri in vari modi. Ecco alcune idee in caso di problemi.

Dalla posizione di partenza contro il muro coperto di rampicanti sul lato destro del percorso, andate avanti e dietro l’angolo a destra (figura). Usate la pozza di fango per mimetizzarvi un po’ con l’ambiente, quindi nascondetevi contro il vicino muro coperto di fango (figura). Ci sono 4 nemici in questa area: 3 appena oltre il muro dove vi state nascondendo e un altro sul lato lontano (nord-est) della radura. (Non sono tutti mostrati nelle figure, ma potete guardare da ogni lato del muro per ottenere una panoramica del terreno). Scivolate lungo il muro a destra in modo da avere una buona visione di 2 degli uomini mentre rimanete nascosti (figura). Quando uno di loro si allontana, aspettate finché non è fuori dal campo visivo, quindi muovetevi furtivamente tra i cespugli vicino al secondo uomo (figura). Se aspettate troppo a lungo, andrà a sinistra, ma siate pazienti. Tornerà presto da questa parte (figura). Quando si ferma vicino al cespuglio dove vi state nascondendo, sporgetevi un po’ in avanti fino a quando non vedete comparire l’icona Attacco in mischia sopra la sua testa (figura), ma non lontano al punto che veda Lara. Premete il relativo pulsante per pugnalarlo e trascinarlo tra i cespugli (figura). 

Andate avanti verso il prossimo affioramento roccioso coperto di rampicanti (figura). Una volta che Lara è nascosta tra i rampicanti, spostatevi a destra. Da qui potete vedere i 2 uomini in piedi intorno a una cassa di rifornimenti che stanno usando come tavolo (figura). Presto, uno di questi due uomini si avvicinerà lungo il lato destro dello sperone roccioso. Tornate indietro a sinistra (figura), lontani abbastanza da non farvi vedere dagli altri uomini. Attendete che il ricercatore passi vicino al vostro nascondiglio. Premete il tasto Attacco in Mischia quando lo vedete comparire (figura) per un’altra uccisione furtiva (figura). 

Ora, prima che passi troppo tempo e gli altri inizino a insospettirsi, proseguite avanti per nascondervi dietro le casse di rifornimento a destra (figura). Prendete uno dei barattoli vuoti che si trovano in cima e tenete premuto Mouse centrale/R1/RB per creare una granata fumogena (figura). (C’è anche un barattolo di petrolio appena a sinistra, se ne avete bisogno. È mostrato nella schermata precedente). Fatto questo, quando il terzo uomo si avvicina al quarto, gettate la granata fumogena in modo che atterri tra di loro (figura). Dopodiché, correte in avanti e uccidete entrambi con attacchi in mischia, mentre stanno ancora soffocando e tossendo (figura).

Nota! A volte, l’uomo vagante che è partito sul lato sinistro (ovest) della radura sarà colui che salirà sul pendio verso Lara mentre si nasconde vicino allo sperone roccioso. Se ciò accade, potete comunque utilizzare la stessa strategia di base. Aspettate solo che si avvicini, assicuratevi che Lara sia schermata dalla vista degli altri e uccidetelo con un attacco in mischia. A questo punto, usate la tattica della granata fumogena sugli altri due uomini. Oppure, se preferite, lanciate un barattolo vuoto per creare un diversivo e attirare uno degli uomini in modo da poterli uccidere uno alla volta. Anche se l’ultimo uomo nota Lara, dovreste essere ancora in grado di attaccarlo in mischia senza dargli il tempo di fare troppi danni.

Se non avete l’abilità “Spirale del Boa“, che permette a Lara di saccheggiare automaticamente i nemici uccisi con un’uccisione furtiva, assicuratevi di depredare i corpi dopo il combattimento. Raccogliete alcune Risorse attorno alla radura, quindi salite sulla sporgenza con i riflettori a nord (figura).

SECONDO COMBATTIMENTO: Recuperate i Materiali che giacciono vicino al generatore, se avete spazio. Dopo, attraversate l’albero caduto fino alla sporgenza rocciosa sulla destra (figura). Mentre andate, Lara sentirà per caso degli uomini che stanno parlando. Spostatevi sulla sporgenza. Aspettate che l’uomo solo di sotto si avvicini e si accovacci. Dovreste quindi vedere l’icona Attacco in mischia sopra la sua testa (figura). Premete il pulsante per avventarvi su di lui (figura).

Ci sono altri 3 mercenari dall’altra parte del fiume. Due di loro possono essere visti da qui. L’altro è un po’ più a destra. Nuotate sul lato sinistro, così non vi noteranno (figura). Uscite fuori dall’acqua e arrampicatevi velocemente sull’albero poco più avanti (figura). Aspettate qui e uno degli uomini dovrebbe spostarsi verso un quarto uomo, mentre l’altro si avvicina all’albero dove Lara si nasconde (figura). Aspettate che l’uomo sotto sia isolato (Giallo nell’Istinto di Sopravvivenza) (figura), quindi premete Attacco in mischia per saltare giù e pugnalarlo (figura).

Usate la pozza di fango poco più avanti per riapplicare la mimesi che si è lavata via quando vi siete tuffati nel fiume. Dopodiché, spostatevi nei cespugli avanti a sinistra (figura) e da lì fino al masso coperto di rampicanti tra Lara e gli altri nemici (figura). Scivolate verso sinistra in modo da poter vedere cosa stanno facendo. Quando uno di loro si dirige verso il tizio che avete appena ucciso (figura), muovetevi velocemente verso l’altro nemico (figura) e uccidete con un attacco in mischia l’altro, prima che noti Lara (figura).

Ormai, l’ultimo uomo avrà individuato il cadavere del suo amico e inizierà a gridare. Pertanto, spostatevi velocemente contro il masso ricoperto di rampicanti (figura). Scivolate a destra. L’ultimo uomo dovrebbe spostarsi direttamente verso di voi, nel qual caso tutto ciò che dovete fare è attendere che compaia l’icona Attacco in Mischia (figura) e giustiziarlo (figura). In alternativa, se l’ultimo uomo torna indietro verso il terzo uomo (figura), seguitelo e pugnalatelo alle spalle (figura).

Ci sono anche alcune bottiglie, che potete usare come distrazione, e sporgenze lungo entrambe le pareti del canyon su cui potete arrampicarvi, ma non ne avrete bisogno, se usate le strategie qui sopra.

ARRAMPICARSI FINO ALL’ACCAMPAMENTO: Salite sulla sporgenza con la piccola cascata all’estremità orientale dell’area del combattimento (figura). Continuate in avanti lungo il lato destro del canyon per trovare un Documento (1/4), Diario di T. Serrano 9 (Porte dell’Inferno), steso a terra (figura). Continuate in avanti fino al bordo della scogliera. Spostatevi sulla sporgenza, saltate oltre di essa e afferrate con il rampino la sporgenza dall’altra parte del divario (figura). Risalite il cavo per raggiungere la sporgenza, quindi arrampicatevi sulla parete rocciosa e sopra la sporgenza per raggiungere la cima della scogliera (figura). Qui troverete l’Accampamento “La Spiaggia“, insieme ad alcuni Materiali e altre Risorse, oltre a un altro Documento (2/4), Non ora? (La Trinità) (figura).

Nota! Se avete dei punti abilità da spendere, prendete in considerazione l’attivazione di “Squame del Serpente” e “Squame del Serpente II” (ramo “Saccheggiatrice“), che rallentano il tempo quando mirate mentre usate le miscele Concentrazione. Non avrete bisogno di queste abilità durante le sezioni furtive, ma saranno molto utili durante il grande scontro a fuoco alla fine del livello. Assicuratevi anche di raccogliere tutte le Erbe Concentrazione che potete trasportare mentre vi fate strada attraverso il livello. Anche l’abilità “Esca della Vipera”  (ramo “Saccheggiatrice“), che vi permette di fabbricare frecce esca, sarà utile una volta che avrete di nuovo messo le mani su un arco. Potete anche cambiare di nuovo gli abiti, se lo desiderate. Finalmente!

Mentre seguite il sentiero verso nord, Rourke saluterà Lara alla radio per provocarla circa l’errore commesso nel prelevare il pugnale.

Continuate attraverso lo stretto canyon con la fiamma oscillante in cui il carburante perde da una tubazione rotta. A questo punto passerete dal LETTO DEL FIUME all’AREA PETROLIFERA vera e propria. Accovacciatevi sotto l’albero caduto per entrare nella prossima area.

Lara si acquatterà tra i cespugli e ascolterà un altro gruppo di mercenari che riceverà l’ordine di cercarla. Come se le cose non fossero abbastanza brutte, avranno appena ricevuto un carico contenente occhiali termici. Una nota sullo schermo spiegherà che i nemici dotati di visione termica possono rilevare Lara attraverso la vegetazione, ma non attraverso le pareti solide.

TERZO COMBATTIMENTO – VISORI TERMICI: Ancora una volta, questa è solo una delle possibili strategie per superare questa zona. Potete tranquillamente sperimentare ciò che più preferite. Dopo l’intermezzo iniziale, restate dove siete e guardate i vostri avversari. Ci sono 5 nemici in tutto: 2 soldati  con armature e visori termici e 3 uomini con equipaggiamento ordinario. All’inizio solo 3 uomini sono visibili. Il primo soldato con visori termici si sposta a sinistra. Pensa di aver individuato qualcosa tra gli alberi, ma è solo una scimmia. Non appena gli altri uomini tornano a destra, lasciando da solo il soldato con il visore, attraversate i cespugli a sinistra (figura) finché non vedete l’icona Attacco in mischia sopra di lui (figura). Premete il pulsante per un’uccisione furtiva (figura).

Ora dovete muoverti velocemente per eliminare il secondo soldato con occhiali termici prima di iniziare a spostarvi. Dopo la prima uccisione furtiva, Lara dovrebbe essere in piedi con le spalle all’albero dove si trovava la scimmia. Correte in avanti lungo il sentiero tra l’affioramento roccioso coperto di rampicanti e il lato sinistro (nord) della radura (figura). Passate da un’altra sezione di muro coperto di rampicanti (figura), quindi girate a destra appena prima della cassa di stoccaggio con le lattine vuote che si trovano in cima. Dovreste vedere il secondo soldato con i visori termici poco più avanti. Se è ancora fuori dal raggio visivo degli altri uomini (giallo nell’Istinto di Sopravvivenza, non rosso) (figura), precipitatevi dietro di lui (figura) e premete Attacco in mischia per un’altra uccisione furtiva (figura). Se è rosso, o diventa rosso mentre vi avvicinate, gli altri uomini vi noteranno e attaccheranno. Potete ricaricare il checkpoint e riprovare, o semplicemente fare del vostro meglio per correre, nascondervi e continuare a combattere.

Se riuscite ad abbattere il secondo soldato senza essere visti, correte immediatamente indietro nel modo in cui siete arrivati (cioè, lontano dagli altri nemici) e muovetevi fra i rampicanti su uno dei lati del percorso (figura). Aspettate un attimo nella copertura dei rampicanti solo per assicurarvi che nessuno degli altri mercenari abbia individuato Lara. Guardate i due uomini che entrano nella baracca sul lato est della radura. Passate oltre la scatola di immagazzinaggio con le lattine ed entrate nella baracca a sinistra della stessa (figura). C’è una seconda cassa di stoccaggio poco più avanti con alcune bottiglie in cima. Se vi accovacciate dietro questa cassa (figura), i nemici nel capanno dietro l’angolo non dovrebbero notare Lara. Potete quindi prendere una bottiglia (figura), creare una Molotov usando del tessuto dal vostro inventario e lanciarla contro i 2 nemici (figura).

Nota! Se non avete tessuto ma avete materiali, potete usare un barattolo di latta dalla cassa che avete passato un attimo fa per creare invece una granata a frammentazione.

Se il vostro tempismo e la vostra mira sono buoni, il fuoco dovrebbe uccidere entrambi i nemici nel capannone, lasciandone solo uno in vita. Inizierà sicuramente a cercarvi adesso. Tornate indietro nel modo in cui siete venuti (figura), seguendo il sentiero tra lo sperone roccioso e il muro nord, verso il luogo in cui avete ucciso il primo uomo con i visori (figura). Nascondetevi tra i rampicanti alla fine dello sperone roccioso, e il quinto nemico dovrebbe venire presto a cercarvi. Aspettate che si avvicini abbastanza  in modo da vedere l’icona Attacco in Mischia (figura) e dategli il benservito (figura).

Perlustrate l’area per rinvenire Risorse e saccheggiate i corpi. Anche se avete l’abilità “Spirale del Boa“, che consente a Lara di depredare automaticamente i nemici durante un’uccisione furtiva, dovrete comunque esaminare i cadaveri degli uomini che avete ucciso con la Molotov. Dopodiché, spostatevi attraverso il foro nella parte posteriore del capannone per entrare nella prossima area ad est (figura).

Nota! Se volete giocare diversamente, ci sono molti altri cespugli, casse e muri dietro cui nascondersi. Il piccolo altopiano sopra le mura coperte di rampicanti ha anche alcuni barattoli vuoti che potete usare per fabbricare granate fumogene, e ci sono molti oggetti in giro da usare come distrazione e/o esplosivi improvvisati. Ancora, potete abbattere il primo soldato con visori termici e colpire i 2 uomini nel capannone con la Molotov, come descritto sopra. Dopodiché, saltate il resto del combattimento e procedete dritti verso l’uscita nell’area successiva. I nemici potrebbero accorgersene, ma una volta che Lara supererà l’apertura, non la inseguiranno.

QUARTO COMBATTIMENTO – MIMETIZZARSI COL FANGO: Mentre entrate nella prossima area, Lara sentirà due mercenari che si salutano. (Nel caso in cui vi siate persi la citazione, si tratta di un Easter Egg di un cartone della Warner Bros). Ci sono altri 6 nemici sparsi nella radura (8 in tutto, 3 con visori termici), ma questa sequenza è in realtà più facile dell’ultima, dato che ora avete il camuffamento a vostra disposizione.

Iniziate usando la pozza di fango per mimetizzarvi; questo non solo permetterà a Lara di nascondersi tra le pareti ricoperte di fango, ma nasconderà la sua presenza agli uomini dotati di occhiali termici. Avanzate nei cespugli (figura). Aspettate che tutti tranne uno dei primi 3 nemici si spostino, lasciando solo il tizio con i visori. Sporgetevi fino a quando vedete l’icona Attacco in Mischia sopra la sua testa (figura). Se giocate al livello di difficoltà facile o medio, utilizzate l’Istinto di Sopravvivenza per assicurarvi che sia inosservato (giallo, anziché rosso) (figura), quindi premete Attacco in mischia per pugnalarlo e trascinarlo tra i cespugli (figura).

Andate avanti verso il muro di pietra coperto di fango (figura). Aspettate qui fino a quando vedrete 2 nemici – uno con i visori, uno senza – che si avvicinano per poi allontanarsi di nuovo (figura). A questo punto, spostatevi tra i cespugli a destra, quindi nella capanna aperta a destra. Il muro interno sinistro è coperto di rampicanti (figura), quindi potete nascondervi in esso e avanzare di soppiatto verso il mercenario al computer (figura). Di nuovo, controllate che non sia osservato da nessun altro nemico (giallo nell’Istinto di Sopravvivenza) (figura). Dopodiché, piegatevi verso di lui fino a quando non vedete comparire l’icona (figura) per eseguire un’uccisione furtiva (figura).

Ritornate all’estremità sinistra del muro coperto di rampicanti. Portatevi dietro l’angolo per assicurarvi che la zona sia libera, quindi spostatevi attraverso l’area aperta fino a raggiungere il generatore (figura). Tenete premuto il tasto Azione per sabotarlo (figura), quindi nascondetevi tra i rampicanti sul muro a destra. Un nemico solitario dovrebbe attraversare l’edificio sulla sinistra per investigare sul guasto (figura). Si guarderà intorno un po’ e alla fine volterà le spalle a Lara. Spostatevi dietro di  lui e premete Attacco in mischia per farlo fuori (figura).

Ora spostatevi nell’edificio a sinistra e prendete copertura contro il muro interno destro, anch’esso coperto di rampicanti (figura). Scivolate lungo il muro fino a vedere un quarto nemico in piedi appena fuori. Di nuovo, controllate che sia da solo (giallo nell’Istinto di Sopravvivenza) prima di cimentarvi in un altro attacco furtivo (figura).

Tornate indietro nel modo in cui siete arrivati. Uscite dall’edificio (figura) e ancora una volta nascondetevi tra i rampicanti sul muro a destra del generatore (figura). Andate avanti lungo il muro, rimanendo nascosti nei rampicanti finché siete sicuri che nessuno dei nemici davanti vi stia guardando. Spostatevi rapidamente attraverso l’area aperta fino al prossimo muro coperto di rampicanti sul lato destro delle casse impilate. C’è un quinto nemico in piedi alla fine di questo muro, ma dovrebbe essere di schiena (figura). Affacciatevi lungo il muro fino a quando non sarete abbastanza vicini da vedere l’icona Attacco in mischia sopra la sua testa (figura). Se non siete sicuri di dove siano gli altri 3 nemici rimasti, attivate l’Istinto di Sopravvivenza per assicurarvi che questo sia fuori dalla loro linea visiva (figura). Fatto questo, premete il pulsante Attacco in mischia per pugnalarlo e trascinarlo dietro il muro (figura).

Ora aspettate qui, nascosti tra i rampicanti, e gli ultimi 3 nemici dovrebbero venire da voi uno alla volta. Non siatene felici, però. Assicuratevi che ognuno faccia il giro del muro prima di attaccare. Se avete attivo l’Istinto di Sopravvivenza, di nuovo, affidatevici brevemente. Se il nemico è ancora rosso, aspettate che si avvicini un po’ (figura). Quando diventa giallo, procedete e premete Attacco in mischia per un’uccisione furtiva (figura). Ripetete con il prossimo nemico (figura) e con l’ultimo (figura), quindi procedete oltre la pila di corpi (figura).

Nota! Se questa strategia non funziona per voi, ci sono molti altri posti in cui nascondersi e molti oggetti che possono essere usati per distrarre i nemici o creare esplosivi improvvisati. Se riuscite a uccidere tutti gli uomini tranne gli ultimi in modo furtivo, procedete e gettatevi nella mischia. C’è una tanica rossa sul terreno vicino alle casse impilate poco prima dell’ultimo muro coperto di rampicanti (figura). Potete prenderla, tenere premuto il tasto Fuoco alternativo per applicarvi del tessuto dal vostro inventario e creare un esplosivo (figura) da lanciare contro i nemici vicini, proprio come una Molotov (figura). Provocherà un’esplosione spettacolare, specialmente se si punta nella direzione dell’uscita dell’area, dove sono immagazzinati diversi barili di carburante (figura).

Dopo aver ripulito l’area, depredate i corpi, raccogliete varie Risorse e scalate le sporgenze a nord (figura).

Mentre Lara emergerà sulla scogliera affacciata sulla RAFFINERIA DEL PETROLIO, Jonah la saluterà via radio. Dirà che è vicino alla raffineria e che tutto sta esplodendo. Lei lo esorterà a non usare quel canale di trasmissione perché la Trinità sta ascoltando e così lo rintracceranno.

SENTIERO PER LA RAFFINERIA: Seguite il sentiero verso nord lungo la scogliera. Quando arrivate a una ripida discesa, saltate attraverso il divario fino al muro scalabile, quindi calatevi in corda nella grotta (figura).

Avvicinatevi all’altare per far scattare un intermezzo, in cui Lara scoprirà l’ARCO DA GUERRA DI SESTO CIELO e sbloccherà Paura del Giaguaro, un’abilità del ramo “Guerriera” che vi permette di creare Frecce del Terrore usando il veleno delle frecce raccolto dai ragni.

Sarete in grado di esaminare e potenziare questo arco una volta raggiunto un campo base nel livello successivo. Non fa molto danno, ma le frecce speciali lo compensano. Convenientemente, ci sono molti ragni erranti che si aggirano intorno a quest’area. Prendeteli per raccogliere il loro veleno. Per fabbricare Frecce del terrore, premete ripetutamente il tasto 1 su tastiera o Giù) fino a selezionare le Frecce del terrore (anziché Frecce incendiarie o Frecce esca). Dopo, senza mirare, tenete premuto il pulsante Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB) per combinare una freccia furtiva, un tessuto e un veleno per creare una Freccia del terrore. Ripetete l’operazione per fabbricarne il maggior numero possibile (figura).

Per maggiori informazioni, controllate il “Manuale di sopravvivenza” del gioco aprendo la mappa, quindi sfogliando tutto a destra o facendo clic sull’icona “Manuale di sopravvivenza” in alto a sinistra (figura).  Notate la leggera differenza tra Veleno e Veleno per Frecce. Il veleno per frecce viene raccolto dai ragni erranti e viene usato per creare Frecce del terrore. Il veleno viene raccolto dagli scarabei velenosi e può essere usato per creare Frecce esca (se avete l’abilità “Esca del Serpente“) e granate tossiche (se avete l’abilità “Veleno della Vipera“). Raccogliere risorse dagli insetti richiede l’abilità “Pasto del gufo“.

Questa grotta contiene anche altre Risorse, un Murale (1/1), Mama Zara (Quechua/Pantheon degli Dei 2) (figura) e un Documento (3/4), La verità (La Trinità) (figura).

Mentre entrate nella zona successiva a nord, Lara sentirà Rourke che fa parlare i suoi uomini alla radio.

QUINTO COMBATTIMENTO – FRECCE DEL TERRORE: Arrampicatevi sull’albero direttamente davanti (figura) e restate appollaiati lì. Ci sono 3 nemici nella radura sotto. Scoccate una freccia del terrore a quello più vicino (figura). (Mirate e premete Fuoco alternativo, proprio come quando usate qualsiasi munizione speciale). Ora guardatelo mentre si gira e spara ai suoi compagni, per poi vederlo accasciarsi per il veleno (figura). Se l’uomo all’estrema destra riesce a sopravvivere al caos, aspettate solo che si avvicini ai piedi dell’albero. Dopodiché, quando vedete l’icona Attacco in Mischia, premete brevemente il pulsante per lanciarlo verso il basso e colpirlo (figura), oppure tenete premuto il pulsante per trascinarlo nel tronco usando l’abilità “Artiglio dell’aquila” (figura). Scendete e saccheggiate i corpi.

Ci sono 9 altri uomini nella giungla davanti, alcuni dotati di visori termici. Potete identificarli dal bagliore rosso. Finché non potrete raggiungere la prossima pozza di fango, il calore corporeo di Lara la renderà visibile, quindi vorrete evitarli. Ci sono molti posti dove nascondersi, alberi e sporgenze su cui arrampicarsi, oggetti che potete usare come distrazioni e/o esplosivi improvvisati, ecc. Ora che avete un’arma, potete anche compiere azioni più aggressive, se volete. Ecco una possibile strategia furtiva.

Dopo aver saccheggiato i primi 3 corpi, tornate alla radura dove avete sparato al primo uomo con la freccia del terrore. Voltatevi verso nord, quindi arrampicatevi sull’albero (figura) e saltate sulla sporgenza piatta tra i due percorsi. Spostatevi sul lato anteriore sinistro della sporgenza (figura) ed eliminate i 3 nemici sottostanti (figura). Scoccate una freccia del terrore all’uomo che indossa armature e visori. (Scegliete lui perché è il più pericoloso del trio). Successivamente, guardatelo mentre uccide gli altri (figura). Se ne uccide solo uno prima di morire, cercate di colpire alla testa, dall’alto, il terzo uomo (figura). Non indossa alcuna armatura, quindi non dovrebbe essere troppo difficile.

Se avete sbloccato l’abilità “Esca del Serpente” e avete i componenti per creare frecce esca, il resto di questa sequenza dovrebbe svolgersi rapidamente e facilmente. (Se no, ci sono altre idee qui sotto). Passate dalle Frecce del Terrore alle Frecce esca (figura) e scagliatene due nella scala all’estrema destra, una in alto e una in prossimità del fondo (figura). Fatto questo, tornate indietro sul lato sinistro della sporgenza e scoccate un paio di frecce esca sul sentiero che s’inerpica da nord-ovest (figura). Mentre vi sedete e attendete che i nemici ignari incappino nelle vostre trappole tossiche (figura), create altre frecce speciali, nel caso ne abbiate bisogno. Dopodiché, ogni volta che viene attivata un’esca, sparate un’altra freccia nello stesso punto. In alternativa, se altri nemici si avvicinano allo stesso tempo, colpite uno di essi con una freccia del terrore e fatele fare il lavoro sporco per voi.

Nota! Se vi va, potete sparare ad alcuni faretti per rendere l’area un po’ più buia, ma noi li abbiamo lasciati attivi per rendere più visibili i dettagli nelle immagini.

Se finite le frecce esca, potete anche provare con colpi alla testa su ogni singolo nemico che viene a ispezionare i compagni caduti (figura). Ricordate che i soldati con elmetto richiedono 2 colpi alla testa: uno per distruggere l’elmo e uno per ucciderli. Potete anche usare una freccia incendiaria o diversi colpi sul corpo.

Una volta che avete eliminato la maggior parte dei nemici con frecce speciali, potete arrampicarvi sull’albero caduto a destra della sporgenza centrale (figura). Salite il tronco dell’albero e saltate sul ramo in alto (figura), quindi attendete che un ignaro mercenario si avvicini (figura). Finché non indossano i visori termici, non dovrebbero individuare Lara. Se sono da soli, potete usare l’Artiglio dell’Aquila senza essere scoperti.

In alternativa, se gli ultimi nemici non sono attratti dalle vostre esche, dovrete andare voi da loro. Ritornate al lato sinistro della sporgenza tra i due percorsi e saltate giù sull’albero caduto. Attraversatelo e arrampicatevi sul muro di pietra artificiale (figura). Dovreste avere una buona visione da qui. Colpite uno dei nemici rimanenti con una freccia del terrore e fategli fare il maggior danno possibile, quindi usate il ramo dell’albero per superare il divario ed eliminare eventuali ritardatari (figura).

Se non avete frecce esca ma volete evitare il combattimento il più possibile, ecco una strategia alternativa con immagini.

Strategia alternativa: Se non avete frecce esca, potete attraversare la maggior parte di quest’area con uno scontro minimo. Svolgete il primo incontro con le frecce del terrore, come descritto nella procedura principale sopra, ossia, quando entrate per la prima volta nella giungla oltre la caverna, arrampicatevi sull’albero e rimanete appollaiati lì (figura). Ci sono 3 nemici nella radura sotto. Sparate una freccia del terrore a quello più vicino (figura). (Tasto Mira + Fuoco alternativo, proprio come usare le munizioni speciali). Ora guardatelo mentre si gira e spara ai suoi compagni, per poi vederlo accasciarsi per il veleno (figura). Se l’uomo all’estrema destra riesce a sopravvivere al caos, aspettate solo che si avvicini ai piedi dell’albero. Dopodiché, quando vedete l’icona Attacco in Mischia, premete brevemente il pulsante per lanciarlo verso il basso e colpirlo (figura), oppure tenete premuto il pulsante per trascinarlo nel tronco usando l’abilità “Artiglio dell’aquila” (figura). Scendete e saccheggiate i corpi. A questo punto, invece di salire sulla sporgenza tra i percorsi, seguite il percorso a sinistra (nord-ovest) (figura). Il percorso che farete, dalla prima freccia del terrore all’uscita dell’area, è segnato con punti rossi su questo dettaglio della mappa (figura). Mentre vi avvicinate ai prossimi 3 nemici, nascondetevi dietro il muretto sul lato sinistro del percorso, vicino a quello che lavora sul generatore (figura). Scoccate una freccia del terrore sull’uomo che indossa i visori termici (figura) e lasciate che uccida gli altri. Se non li fredda entrambi, finite il superstite con un colpo alla testa o attendete che giri la schiena e attaccatelo da dietro (figura). Spostatevi sul muro basso a sinistra, quindi continuate oltre il generatore verso ovest, mantenendo il bordo esterno dell’area sulla sinistra di Lara (figura). Procedete oltre un breve muro di pietra e giù in un tunnel (figura). Qui troverete una pozza di fango in cui potete mimetizzarvi. Sgattaiolate attraverso il tunnel, raccogliendo Risorse lungo la strada (figura). Ci sono altri 3 nemici sulla sporgenza alla fine del tunnel (figura) (esclusi alcuni che avete evitato stando lontano dal lato est dell’area). Sparate a uno di loro con una freccia del terrore e sperate che elimini gli altri. Altrimenti, dovrete finirli voi stessi (figura). Ora, non aspettate troppo, o arriveranno altri nemici. Salite sulla sporgenza alla fine del tunnel, girate a sinistra, saccheggiate i corpi se c’è tempo (figura), quindi spingetevi attraverso la stretta apertura a ovest per entrare nella prossima area (figura). Questa figura mostra questo percorso fino all’uscita.

NOTE AGGIUNTIVE: Se Lara viene avvistata mentre state facendo qualunque delle cose delineate sopra, oppure finite le frecce del terrore o le frecce esca, scendete sul lato posteriore (sud) della sporgenza e provate a entrare in copertura. Ci sono cespugli davanti a sinistra (ovest) e un muro coperto di rampicanti a destra. Ci sono anche altri alberi e sporgenze scalabili, e una pozza di fango appena sotto il lato nord della sporgenza tra i percorsi e un’altra all’interno del tunnel sul lato nord-ovest dell’area (qui e qui). Potete quindi aspettare che le cose si raffreddino e riprovare, o usare le altre tattiche che abbiamo esaminato nelle sezioni precedenti, come gli attacchi furtivi, sparare frecce o lanciare oggetti per creare una distrazione, ecc. Se si scatena l’inferno, allontanatevi, scappate e cercate di trovare un punto sicuro da cui sparare, o semplicemente sparate/attaccate corpo a corpo chiunque si avvicini troppo.

Se scegliete di uccidere tutti i nemici nell’area, assicuratevi di saccheggiare i corpi e raccogliere le Risorse prima di proseguire. Ogni soldato porta Oro e Risorse. Il tunnel sul lato nord-ovest contiene anche scatole di Tessuto e Materiali, così come alcuni ragni che potete uccidere per del veleno. Qui è molto buio, quindi non esitate ad usare l’Istinto di Sopravvivenza per illuminare tutti gli oggetti utili. Quando siete pronti per andare avanti, dirigetevi verso l’angolo nord-ovest dell’area e spingetevi attraverso l’apertura stretta nella parete sormontata da filo spinato (figura).

Mentre vi spostate all’aperto, Lara proverà a contattare Jonah alla radio, ma l’unica risposta arriverà da Rourke. Cercherà ancora di provocare Lara, dicendole che Jonah è morto e che può venire a reclamare il suo corpo alla raffineria. Che Lara gli creda o no, lei gli farà sapere che sta arrivando.

PONTE CHE CONDUCE ALLA RAFFINERIA: Seguite la strada fangosa verso sud, raccogliendo alcuni oggetti lungo la strada. Poco oltre il getto di gas fiammeggiante sulla sinistra, c’è un  Documento (4/4), Un mondo perduto (Dentro e Fuori) (figura). Un po’ più avanti, troverete una Mappa d’archivio (1/1) poggiata sopra un barile sul lato destro della strada, poco prima del camion blu (figura). Infine, appena prima di raggiungere il ponte, c’è un cofanetto contenente una Reliquia (1/1), un Caschetto (Dentro e Fuori), sul terreno a sinistra (figura).

Uscite sul ponte per attivare l’intermezzo successivo. È una trappola, naturalmente. Lara sarà bloccata da un elicottero e da un carro armato della Trinità. Con proiettili che volano da entrambe le direzioni, farà un audace salto su una corda tesa, scivolando giù mentre la piattaforma di raffineria sotto esploderà in fiamme (figura).

Obiettivo: Sfuggi all’elicottero

ARRAMPICATA SULLE TORRI DELLA RAFFINERIA: Riprendete il controllo mentre Lara atterra su una passerella di metallo. Correte in avanti (figura), saltate giù dal bordo e afferrate con il rampino una sbarra di metallo sulla torre davanti a voi (figura). Salite il cavo fino a quando non riuscite ad afferrare la sbarra, quindi continuate a salire fino all’appiglio sopra (figura). Scalate la griglia per afferrare la sbarra di metallo piegata (figura). In un breve intermezzo, un paio di mercenari appariranno su una piattaforma a sinistra e inizieranno a sparare a Lara (figura). Quando riprendete il controllo, saltate a destra per afferrare il tubo d’argento (figura), che poi si piegherà in modo allarmante, facendo oscillare Lara lungo l’angolo, lasciandola sospesa a mezz’aria. Attraversate il tubo a destra, prima che si spezzi (figura).

Salite sull’appiglio in alto, quindi arrampicatevi sulla grata per afferrare la prossima sbarra orizzontale (figura). Fate qui brevemente una pausa mentre un barile cade (figura). Non dovete fare nulla, se non fermarvi vicino al centro della sbarra. Lara si accuccerà automaticamente. Scalate fino al prossimo appiglio più in alto, quindi salite sulla sporgenza soprastante (figura). Mentre lo fate, alcuni detriti cadranno, distruggendo la passerella sulla destra. Svoltate a destra e uscite sul piccolo parapetto (figura). Quando raggiungete la fine, saltate in avanti per afferrare la passerella rotta (figura). Oscillerà in avanti lanciando Lara in aria, quindi afferrate la sporgenza più avanti. Altri barili cadranno nelle vicinanze, ma non sono un vero pericolo (figura).

Arrampicatevi dietro l’angolo a destra, poi saltate a destra per afferrare un appiglio sul retro di quella che sembra un vagone di un ascensore (figura). Salite/Arrampicatevi il più in alto possibile (figura). Proprio mentre raggiungete la cima, l’ascensore scenderà sotto di voi. Lara afferrerà facilmente la solida trave finché eseguite un doppio salto per arrampicarvi, come al solito (figura). Tiratevi su. Camminate attraverso la trave a forma di I diagonale e saltate per afferrare la scala appesa (figura). Salite in cima alla scala, quindi attraversate la trave metallica (figura), in alto e dietro l’angolo a destra (figura). Continuate a salire a destra fino a quando i piedi di Lara arrivano sulla griglia metallica. Dopodiché, saltate dritto per afferrare la ringhiera sporgente dalla cima della torre (figura).

Proprio quando Lara raggiungerà la cima, l’elicottero sparerà un paio di missili nella torre. Perderà la presa e precipiterà nella piscina sottostante. Mentre affonda, Lara sembrerà perdere conoscenza per alcuni istanti, ma i pensieri di caos, catastrofi e – forse soprattutto i sensi di colpa – la riporteranno in allerta. Si alzerà dall’acqua, circondata dalle fiamme, metterà a tacere un miserabile piccolo mercenario alla mitragliatrice, e si preparerà a mostrare alla Trinità di che pasta è fatta.

Obiettivo: Sconfiggi la Trinità

SCONTRO A FUOCO ALLA RAFFINERIA: Iniziate il combattimento all’aperto, di fronte a due uomini con pistole sportive e tanto fango addosso. La vostra nuova arma è il FUCILE PN-TF 267. Non è super potente, ma è veloce e contiene un sacco di munizioni (figura). Sparate ai primi due, poi riparatevi dietro il muro di legno davanti a sinistra (figura) mentre un terzo nemico salterà giù dalla passerella sulla destra. Sparategli, o meglio ancora, sparate al barile di benzina vicino a lui (figura). La fragile barriera di legno non durerà a lungo, ma con il barile rimosso, potete avanzare e mettervi al riparo sotto la passerella di metallo da cui proviene il terzo nemico (figura).

Se nel vostro inventario avete Erbe Stoicismo e Concentrazione e avete sbloccato le abilità per usarle (“Cuore del Giaguaro” e “Squame del Serpente“, rispettivamente), andate avanti e prendetene una dose di ciascuna ora (figura). Per Stoicismo, premete F2 sulla tastiera o tenete premuto L1/LB sul controller e poi Tondo/B. Per Concentrazione, premete F3 o tenete premuto L1/LB e poi Quadrato/X. Le miscele di Stoicismo riducono il danno dagli attacchi nemici e, con l’abilità di secondo livello, riducono anche il danno da fuoco ed esplosivi. Le miscele Concentrazione accelerano il tempo di reazione di Lara, quindi i nemici sembrano muoversi al rallentatore, offrendovi un grande vantaggio quando combattete più nemici.

I prossimi 3 nemici appaiono in passerella sul lato destro di quest’area (figura). Se vi soffermate troppo a lungo in un posto, inizieranno a lanciare Molotov e dovrete spostarvi. Ma se agite rapidamente, potete sparare al barile sulla passerella, che poi esplode, sperando di ucciderli tutti (figura). Se uno di loro riesce a saltare giù prima di colpire il barile, dovrete finirlo.

Avanzate verso il muretto in lamiera, poco più avanti a sinistra. C’è una scatola di munizioni per fucile qui, se ne avete bisogno (figura). Altri tre mercenari arrivano e appena sotto il prossimo set di passerelle di metallo. Di nuovo, potete sparare a tutti, o semplicemente sparare al barile sulla passerella superiore (figura). L’esplosione dovrebbe scatenare una reazione a catena, facendo detonare il barile a terra e uccidendo tutti e 3 gli uomini (figura).

A questo punto, prendetevi una pausa. Fate alcuni respiri profondi mentre saccheggiate tutti i corpi e raccogliete le munizioni, se non l’avete fatto prima. Se prima non avevate le erbe Concentrazione o Medicinali, la maggior parte dei cattivi ne porta alcune, insieme a proiettili, Tessuto, Materiali e Oro (figura).

Lara avrà un paio di paroline per Rourke, ma Mr. Tosto è apparentemente troppo spaventato per affrontarla. Comunicherà ai suoi uomini che è stato chiamato per altri doveri e che consegnerà il comando dell’operazione a qualcuno di nome Winters.

A questo punto la vostra prima dose di erbe Concentrazione e Stoicismo dovrebbe svanire. I colori ambientali diventano super-saturi per segnalare che la miscela sta per esaurirsi (figura). Prendete un’altra dose di ciascuna, quindi seguite il percorso verso la prossima area (figura).

SECONDA PARTE DEL COMBATTIMENTO ALLA RAFFINERIA – ELICOTTERO DI WINTERS: Mentre girate l’angolo, un cecchino in alto a destra indirizzerà alcuni colpi a Lara (figura). Sparategli prima che possa fare troppi danni (figura), quindi proseguite dritti oltre la sua posizione e mettetevi al riparo dietro la barriera blu di metallo. Raccogliete altre Munizioni per fucile qui, se ne avete bisogno (figura).

Diversi mercenari inizieranno a convergere sulla vostra posizione, quindi girate subito a destra e sparate alla pila di barili rossi (figura). La palla di fuoco che seguirà dovrebbe eliminare il tizio che viene verso di voi, più alcuni nemici non visibili (figura). Pertanto, guardate attraverso il lato destro della barriera di metallo e sparate a diversi nemici sulle passerelle sul lato opposto dell’area (figura). Se è necessario invertire l’angolazione di mira per una vista migliore, premete il tasto Maiusc sinistro sulla tastiera o fate clic sulla Levetta sinistra (L). Se avete difficoltà a individuare i nemici da questa distanza, usate l’Istinto di Sopravvivenza (figura).

Mentre eliminate questi uomini, l’elicottero si sposterà a destra, collocandosi in una posizione da cui arrecare gravi danni (figura). Per evitare il peggio, quindi, arrampicatevi all’esterno e mettetevi al riparo dietro la barriera cilindrica di metallo poco più avanti. Ci sono altre 2 scatole di munizioni per terra, accanto ad essa (figura). Ci sono molti altri posti in cui nascondersi, ma finché avrete erbe e munizioni da parte, non avrete bisogno di spostarvi da qui, tranne che per spostare la posizione da sinistra a destra per evitare di essere colpiti.

Il più grande pericolo è l’elicottero. Ogni volta che inizia a sparare, rilasciate il pulsante Mira per riporre l’arma e accucciarvi dietro il cilindro di metallo. Curatevi, se necessario, e usate un’altra dose di erbe Concentrazione e Stoicismo ogni volta che gli effetti iniziano a svanire (figura). Circa una dozzina di nuovi nemici si ammasserà poco alla volta sul muro sotto l’elicottero. Ogni volta che l’elicottero smette di sparare (figura), risfoderate la vostra arma e puntate sopra la parte superiore o attorno al lato del cilindro di metallo per eliminare tutti i soldati che potete (figura). Gli effetti di rallentamento del tempo delle erbe Concentrazione dovrebbero aiutare molto. Anche se non riuscite ad allineare colpi alla testa perfetti, spostate l’arma da un lato all’altro, sparando quando il reticolo diventa rosso (figura). In alternativa, mirate ai barili di carburante per eliminare più nemici contemporaneamente (figura).

Occasionalmente, uno dei soldati tenterà di fiancheggiare Lara spostandosi lungo il passaggio a sinistra. Assicuratevi di sbarazzarvi subito di questi avversari in modo da non subire danni da due direzioni (figura).

Ripetete queste stesse tattiche di base: eliminate i nuovi nemici man mano che appaiono (figura), quindi rilasciate il pulsante Mira per ripararvi quando l’elicottero apre il fuoco o quando dovete usare le miscele Medicinali, Concentrazione o Stoicismo (figura).

Quando l’ultimo mercenario cadrà, sentirete che Winters invierà un Mayday mentre l’elicottero perde il controllo e si schianta (figura). L’esplosione investirà Lara fino a tramortirla.

Nota! Se avete un dito con un grilletto pesante e finite le munizioni prima che il combattimento sia terminato, potete muovervi all’esterno e raccoglierne alcune dalle scatole sparse nella zona e/o depredare i cadaveri che atterrano vicino a voi. Se non avete le abilità che vi consentono di usare le erbe Concentrazione, potete comunque seguire lo stesso piano di battaglia. Dovrete solo fare molta attenzione ad abbassarvi e a curarvi quando l’elicottero sta sparando. Dopodiché, colpite i nemici sul muro ogni volta che l’elicottero interrompe il suo attacco.

In un secondo intermezzo, Lara riprenderà conoscenza e si siederà tra le macerie sull’orlo della disperazione. Poi Jonah sembrerà offrire una mano e un discorso d’incoraggiamento. Lara ne avrà avuto abbastanza degli indizi criptici e dei vicoli ciechi, ma qualcosa che Jonah chiederà la farà fermare e riflettere. “E di che tipo di coppa stiamo parlando, una specie di calice?”. Lara risponderà che un calice non sarebbe molto maya… il che accende un’epifania! L’indizio non si riferisce alle leggende locali. Lopez era un gesuita. Il serpente nella coppa è un simbolo di San Giovanni Apostolo. Dovrebbero cercare in un luogo santo cristiano. Andiamo!

Continua qui…Capitolo 8: Missione di San Juan