Rise of the TR – Valle Geotermica: Terza Visita

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della Terza visita del Livello Valle Geotermica in Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Crinale, Santuario sul Gorgo
  • Armi/Attrezzatura: nessuna
  • Reliquie: 3 (13)
  • Documenti: 4 (33)*
  • Affreschi: nessuno (4)
  • Scorte di monete: 1 (9)
  • Kit di sopravvivenza: 4 (20)
  • Forzieri: nessuno (8)
  • Monoliti: nessuno (3)*
  • Mappe d’archivio: 2 (9)
  • Borse da esplorazione: nessuna (5)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1 (4)
  • Cripte: nessuna (2)
  • Sfide: 1 (5)
  • Missioni: nessuna (4)

NOTA: La Valle Geotermica è il secondo hub di gioco, ossia un’area gigantesca in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Questa pagina coprirà l’area del Crinale, a cui è possibile accedere soltanto dopo aver completato gli Archivi allagati. Include anche la quarta Tomba della Sfida. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Valle Geotermica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

* Il 4° documento (e l’ultimo in questo livello) non è effettivamente disponibile finché non si sblocca un altro componente speciale dell’attrezzatura. Per i dettagli, date un’occhiata alla sezione “Ritorno al Crinale della Valle Geotermica“. Se in precedenza non avete avuto la possibilità di decifrare il terzo monolito (vicino al campo base “Accampamento fra le rovine“), non dimenticare di farlo durante questa visita.

L’incontro

Obiettivo: Trova una strada per attraversare le montagne e arrivare all’Osservatorio

Nemici/Prede: Volatili, Scoiattoli, Lepri, Lupi, Daini, Cervi, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Tuffi dall’alto (Esegui 4 Tuffi ad angelo dai posti più alti), Lancio delle zucche (Lancia una zucca in ciascuno dei barili aperti)

Valle GeotermicaDopo la rocambolesca fuga dagli Archivi Allagati, vi ritroverete all’esterno di una galleria, in uno spiazzo erboso con vista sulla Valle Geotermica. Proprio di fronte a voi (figura), precisamente accanto alla parete destra (figura), potrete anzitutto dissotterrare un Kit di Sopravvivenza (17/20). Dopo averlo dissepolto, imboccate il sentiero che avanza verso nord-ovest (figura). Non fate caso alla notifica su schermo di una “Tomba nelle vicinanze” (la tomba non è propriamente nelle vicinanze, contrariamente a quanto si potrebbe pensare), ma anzi procedete a dritto per incontrare un Discendente di guardia (figura). Parlategli, poi aprite le due casse di Materiali: la prima giace accanto alla sentinella (figura), la seconda si trova al di sotto della piattaforma di legno sopraelevata (figura). Dopo aver aperto quest’ultima cassa, utilizzate il rampino per aggrapparvi alla piattaforma di legno in questione (figura 1 + figura 2). Qui potrete trovare un Documento (30/33): “I Discendenti” della raccolta “Diario della Resistenza” (figura).

Valle GeotermicaTerminata la lettura, lasciatevi cadere a terra, quindi utilizzate il rampino per aggrapparvi al ramo e superare l’interruzione del ponte (figura). Continuate a seguire il sentiero, raccogliendo eventuali Risorse, Materiali e Monete bizantine lungo il tragitto (figura), poi seguite il tracciato fino al torrente. Sul versante più lontano, alla destra della sporgenza rocciosa (figura), non mancherete di notare un altro Kit di Sopravvivenza (18/20). Avvicinatevi ad esso per portarlo alla luce (figura), quindi avanzate sulla sinistra per raggiungere l’Accampamento “Crinale“; poco sulla destra noterete Jonah che vi attende. Se desiderate esplorare la valle in questa occasione, però, attendete un momento prima di andargli incontro (vedi “Nota” sottostante).

Nota! Se desiderate esplorare la Valle Geotermica alla ricerca di quei tesori che ancora non abbiamo avuto la possibilità di recuperare (e a cui ci dedicheremo in questa terza visita), assicuratevi di approcciarvi con cautela all’Accampamento “Crinale” e, soprattutto, non avvicinatevi a Jonah. Se lo farete, infatti, si attiverà una scena d’intermezzo, al termine della quale gli eventi di gioco vi trasporteranno lontano dalla Valle Geotermica, impedendovi di ritornarci per un po’ di tempo. Per questo, vi suggeriamo di aspettare a parlare con Jonah per il momento, almeno fin quando non siete pronti a procedere con la trama. Se per errore doveste attivare l’intermezzo, non preoccupatevi: potrete comunque ritornare in quest’area attraverso la funzione “Viaggio rapido” più avanti.

Valle GeotermicaFermatevi a riposare nei pressi dell’Accampamento “Crinale” per ascoltare le riflessioni di Lara e dedicarvi ai potenziamenti del caso. Ultimati i preparativi, controllate il tavolo nelle vicinanze (figura) per impadronirvi di una Mappa d’archivio (8/9), poi spaccate la cassa di Materiali ed aprite le due casse di Risorse poco distanti. Dopo aver fatto incetta di tesori, avanzate con cautela verso la rientranza sbarrata da alcune assi di legno, senza però avvicinarvi troppo al vostro amico Jonah. Distruggete la barriera (figura) per entrare nella grotta dietro di essa (figura) e scovare una Reliquia (11/13): un Pugnale antico. A questo punto, lasciate la cava e scendete lungo il sentiero a sud (figura). Poco al di sotto della collina, se volgete lo sguardo verso sinistra, noterete un gruppo di persone raccolte in preghiera. Se desiderate sbloccare il trofeo/obiettivo “Ultimo saluto“, avvicinatevi a loro per partecipare al funerale della vittima commemorata.

Valle GeotermicaConclusa l’onoranza funebre, ritornate su per la collina, in direzione dell’accampamento, assicurandovi ancora una volta di non avvicinarvi a Jonah per evitare di avanzare prematuramente con gli eventi della trama; c’è ancora un po’ da esplorare. Intanto, perlustrate i dintorni dell’accampamento per rintracciare un Kit di Sopravvivenza (19/20) alla destra dell’albero accanto alla parete di roccia (figura) e una Scorta di monete (9/9)a destra del trampolino rosso (figura). Proprio questa rampa di colore rosso suggerisce che possiamo anche continuare, e concludere, la sfida “Tuffi dall’alto“. Nello specifico, posizionatevi su di essa (figura) ed eseguite l’ultimo Tuffo ad angelo (4/4) da questo posto elevato (se avete seguito la guida fin qui, dovreste già aver eseguito i primi tre). Per tuffarvi ad angelo (figura), premete contemporaneamente il tasto Avanti + Salto, aggiungendo una frazione di secondo dopo il salto anche il tasto LT su controller Xbox o il Tasto destro del mouse su PC. Se non doveste riuscire al primo tentativo, aprite il menu di gioco e ricaricate semplicemente l’ultimo checkpoint per essere riportati alla rampa senza dover risalire interamente l’altura. Completata la sfida, otterrete in ricompensa Punti ESP e 2.000 Crediti (questi ultimi solo se è la prima volta che portate a termine questa sfida).

Una volta riemersi, guardate a destra per individuare l’ingresso di un’altra caverna (figura). Ora che siete in possesso dell’Autorespiratore, potete finalmente nuotare all’interno della grotta (figura) per trovare della Magnesite e dei Funghi. Raccolto ciò che vi serve, tornate all’esterno ed uscite fuori dall’acqua, sulla riva a nord-ovest (figura).

A questo punto, possiamo anche visitare e completare l’ultima Tomba Opzionale della Valle Geotermica. C’è un’importante precisazione da fare a questo proposito, però: al di fuori della tomba che andremo ad esplorare giace un documento che non è ancora possibile ottenere per mancanza di attrezzattura (occorrono le frecce da arrampicata). Pertanto, siete liberi di scegliere se saccheggiare questa tomba adesso, ritornando in zona a tempo debito per recuperare il documento tralasciato, oppure attendere direttamente di acquisire le Frecce da arrampicata per completare la Tomba in un unico viaggio. Ai fini di questa guida, suggeriamo di esplorare adesso la tomba opzionale disponibile, per beneficiare sin da subito delle ricompense che offre. Cliccate qui se preferite saltare questo passaggio per il momento, altrimenti avanzate con la lettura (non mancheremo d’inserire un richiamo nella guida quando potremo ritornare per recuperare il documento inaccessibile).

Valle GeotermicaL’ingresso della tomba si cela in una grotta all’estremità nord del fondovalle (figura). L’antro in questione si trova nei pressi della cascata e della Cripta dell’Astronomo ed è contrassegnata con un’icona a forma di orso sulla mappa. Un’icona non casuale: come suggerisce l’ambientazione di alberi divelti, infatti, la zona è abitata da un pericoloso orso, che attende di essere sfidato e battuto nella sua tana. Si tratta di un animale coriaceo, ma potete abbatterlo servendovi di frecce avvelenate, cogliendo l’animale di sorpresa (figura) ed eventualmente rinchiudendolo in angolo. Dopo avergli scoccato contro una o due frecce avvelenate (figura), passate alle frecce con granata per liberarvene rapidamente (figura), oppure affidatevi ad una scarica di proiettili della vostra migliore arma da fuoco. Se l’orso dovesse riuscire a trovare il tempo di caricare verso di voi, imbracciate prontamente un arma a corto raggio – come il Fucile pesante (figura) – e difendetevi a denti stretti.

Rimosso il feroce inquilino della grotta, scuoiatelo per ottenere della Pelle d’orso, raccogliete Funghi e Magnesite, e poi esaminate la carcassa del cervo in zona (figura). Dopodiché, utilizzate la piccozza per sfaldare la fragile parete (figura), poi seguite il tunnel fino ad arrivare nei pressi di una piccola piscina. Con l’aiuto dell’autorespiratore, nuotate attraverso il tunnel allagato per raggiungere una zona paludosa con muri fatiscenti e radici affioranti. Quando vi avvicinerete all’arcata sul lato opposto della piscina, guardate a destra per individuare una cassa di Materiali che giace su una sporgenza (figura). Distruggetela, quindi attraversate l’arcata (figura).

Valle GeotermicaSpostatevi verso il bordo del ramo tortuoso, ma non saltate nel vortice sottostante, altrimenti Lara annegherà. Al contrario, osservate come l’acqua sgorga da tre grossi condotti sulla parete sinistra. Il flusso delle acque che fuoriescono segue uno schema ben preciso: prima un getto sgorga dal condotto centrale (figura), poi dal primo e dal terzo condotto contemporaneamente (figura), poi di nuovo dal condotto centrale, e così a ripetersi. Per poter attraversare il ramo senza essere travolti dall’acqua, avrete bisogno di un attento tempismo. A questo proposito, non appena l’acqua dal primo e dal terzo condotto comincia a defluire, percorrete l’inizio del ramo (figura) ed avanzate fino a quando Lara si troverà tra il primo e il secondo condotto.

Adesso, attendete che il condotto centrale lasci sgorgare l’acqua. Non appena questa operazione si conclude, spostatevi nello spazio tra il secondo e il terzo condotto (figura). Infine, attendete che il terzo condotto rilasci l’acqua e si plachi, poi continuate verso la sporgenza lontana. Arrampicatevi sulla parete per arrivare nella stanza soprastante (figura). Sulla sinistra scoprirete un nuovo Accampamento: “Santuario sul Gorgo“. Accanto ad esso (figura) potrete esaminare una Reliquia (12/13): una Custodia per pergamene. Esaminate il laccio di cuoio a lato per ottenere ulteriori Punti ESP.

Valle GeotermicaFermatevi un momento e noterete un pulsante quadrato sul pavimento (figura), il tipico interruttore calpestando il quale s’innesca una pericolosa (e triplice, in questo caso) trappola acuminata. Se non desiderate attivare la trappola, saltate oltre di esso; in caso doveste schiacciarlo per errore, invece, preparatevi a distruggere i 3 blocchi di legno che sostengono gli aculei (figura), così da disattivare la trappola. Al di là della trappola, sulla destra (figura), potrete recuperare un’altra Reliquia (13/13): un Barattolo d’avorio. Dopo averlo esaminato, salite le scale accanto a voi, ignorando per adesso le scale che scendono (conducono a quello che, per ora, è un vicolo cieco). Giunti in cima alle scale, buttate un occhio sulla destra per scorgere una nicchia (figura), esplorando la quale potrete reperire un Documento (31/33): “Le conseguenze” della raccolta “Bagni di Kitež“. Letto il messaggio, uscite dalla rientranza ed attraversate l’arcata più avanti, accanto alla quale troverete anche un’utile cassa di Materiali (figura). Dopo, insinuatevi nell’apertura fra le radici affioranti (figura) per fare il vostro ingresso in una nuova Tomba opzionale.

Tomba opzionale: Bagni di Kitež


Bagni di KitezTuffatevi nella piscina sotto di voi (figura) e nuotate in avanti, in direzione dell’alcova a sud-ovest (figura), quindi salite sulla barca di legno (figura). L’obiettivo dell’enigma è raggiungere la stanza dietro le sbarre, perfettamente visibile dalla vostra posizione. Per cominciare, voltatevi, posizionatevi vicino al rocchetto di corda sulla parte anteriore della barca e scoccate una freccia a corda nella trave sul lato opposto della camera (figura). Così facendo, creerete un ponte di corda. A questo punto, utilizzate la piccozza per girare la manovella (figura) e spostare la barca in mezzo alla piscina (figura). Quando arriverete circa a metà strada, la corda si spezzerà (figura), ma non preoccupatevi: è del tutto normale e, anzi, è il segnale che state proseguendo correttamente.

Dalla posizione in cui vi trovate, scoccate una freccia a corda nella trave ubicata nella rientranza a sud-est (figura). Dopodiché, girate la manovella per condurre la barca in quella stessa nicchia (figura). Fatto questo, saltate nell’apertura rialzata sulla destra (figura) e lasciatevi cadere nella stanza dall’altra parte (figura), quindi nuotate verso la sporgenza sul lato opposto. Uscite dall’acqua ed avvicinatevi al congegno avvolto da corde. Quando tirerete la maniglia (figura), le grate ai lati si apriranno, lasciando defluire dell’acqua fuori dalla stanza. Tuttavia, non appena lascerete andare la maniglia, le grate cominceranno subito a richiudersi, perciò il livello dell’acqua comincerà di nuovo a salire. Per abbassarlo in modo permanente, iniziate tirando la maniglia e lasciando defluire l’acqua più che potete (figura). Successivamente, lasciate andare la maniglia: rapidamente, prima che l’acqua salga, giratevi e saltate con rincorsa sulla sporgenza in legno sulla destra (figura) fino ad arrivare al verricello avvolto da corde (figura). Posizionatevi vicino a quest’ultimo e scoccate in fretta (ma con precisione) una freccia a corda verso il groviglio di corde che avvolge il congegno con la maniglia (figura). A questo punto, adoperate la piccozza per azionare la manovella (figura) e fatela ruotare più che potete. Questo dovrebbe tirare il congegno verso di voi, mantenendolo completamente teso. Così facendo, il livello dell’acqua resterà permanentemente abbassato. Attualmente, quindi, avete ridotto di metà il livello dell’acqua rispetto a quando siete entrati.

Per proseguire con la risoluzione del puzzle, arrampicatevi in salto sulla parete, poi saltate sulla barca, ora sotto di voi. Una volta su di essa, scoccate una freccia a corda nella trave sospesa nella nicchia che rimane sull’estrema sinistra (figura). Ancora una volta, girate la manovella per condurre la barca verso la nicchia appena ancorata, poi saltate sulla sporgenza alla fine della rientranza (figura) per rinvenire una Mappa d’archivio (9/9) (figura).

Adesso, nuotate sotto l’arco della stanza accanto alla barca (figura) per raggiungere una nuova area. Nuotate verso la sporgenza con un altro congegno avvolto da corde (figura). Questo meccanismo è quasi identico a quello della camera precedente, con la differenza che questa volta manca un rotolo di corda dalla parte opposta. Intanto, tirate la maniglia e attendete che l’acqua inizi a defluire (figura). Quando l’acqua è completamente sgorgata (figura), rilasciate la maniglia. A questo punto, prima che l’acqua salga nuovamente, dovrete girarvi e scoccare una freccia corda nel rocchetto di corda che si trova sulla parte anteriore della vostra barca (figura), che dovrebbe essere ammarata dall’altro lato dell’arco. Per raggiungere in fretta la barca, potete saltare attraverso le sporgenze fino alla piccola apertura in alto sulla parete in fondo (figura), aprendo un Dono della Provvidenza lungo il tragitto, per poi lasciarvi cadere nella stanza principale e nuotare fino alla barca. In alternativa, potete tuffarvi in acqua e tornare indietro (figura), ripassando al di sotto dell’arco (come avete fatto per entrare), attendendo però che il livello dell’acqua salga a sufficienza. A prescindere dal tipo di percorso adoperato, non appena vi trovate sulla barca, azionate la manovella per tirare la maniglia (figura), aprendo così le grate ed abbassando ancora una volta il livello dell’acqua. Quando non potrete più ruotare la manovella (figura), questa si bloccherà e l’acqua sarà quasi completamente drenata.

Senza l’aggravio dell’acqua, potete ora esplorare la tomba a piedi, raccogliendo 2 pile di Monete bizantine dalle nicchie rispettivamente a nord-est e sud-est (figura). Successivamente, raccogliete le Frecce(figura) di fronte alla stanza con le sbarre (se ne avete bisogno) e sparate contro le urne di fuoco greco di fronte al cancello (figura) per scatenare un’esplosione (figura) e liberare finalmente l’accesso alla stanza con il codice. Entrate, raccogliete un altro mucchio di Monete bizantine (figura) e poi salite sul piedistallo per leggere il Codice antico. In tal modo, completerete questa Tomba opzionale (4/4) e sbloccherete l’abilità “Presa d’acciaio“, grazie alla quale l’arrampicata su roccia e ghiaccio diverrà notevolmente più veloce.

Quando siete pronti ad uscire, lasciate questa stanza (figura) ed attraversate le arcate che vi rimangono di fronte, sulla sinistra (figura). Salite le scale ed esaminate lo scaffale accanto alla statua (figura) per ritrovare un Documento (32/33): “Un nuovo scopo” della raccolta “Bagni di Kitež“. Dopodiché, utilizzate una freccia a corda per sfaldare la barriera che ostruisce il passaggio (figura), quindi attraversate il varco creato e salite un’altra rampa di scale per essere ricondotti all’Accampamento “Santuario sul Gorgo“. Prestate attenzione alla trappola acuminata di prima, se non l’avete ancora innescata (figura). A seconda di quali sono i vostri programmi, potete scegliere di proseguire utilizzando la corda tesa che si estende oltre il vortice, per poi seguire il tunnel a ritroso nella tana dell’orso e riaffacciarvi sulla Valle Geotermica, oppure – come vi consigliamo ai fini di questa guida – potete rimandare ancora un po’ la prosecuzione della trama ed utilizzare la funzione “Viaggio rapido” dell’Accampamento “Santuario sul Gorgo” per raggiungere il campo base “Accampamento fra le rovine” e continuare con un’altra attività secondaria.

Già che siete in zona, potete anche prendervi del tempo (puramente facoltativo) per avanzare nel completamento della Valle Geotermica. Se desiderate mettervi avanti già da adesso, come faremo ai fini di questa soluzione, dovrete far ritorno alvillaggio alto, il luogo nel quale avete combattuto con i numerosi Soldati della Trinità qualche tempo fa, prima di raggiungere gli Archivi Allagati. La maggior parte di questi soldati è oramai un brutto ricordo, ma non abbassate la guardia quando ritornerete in zona, perché un paio di loro vagano ancora per l’area (figura). Gli itinerari possibili per tornare nei pressi della Cattedrale sono molteplici. Di seguito ne proponiamo due:

  • Se avete completato la Tomba “Bagni di Kitež“, potete arrivare al villaggio alto utilizzando la funzione “Viaggio rapido” dell’Accampamento “Santuario sul Gorgo” per raggiungere il campo base “Accampamento fra le rovine” e da lì procedere su per la collina, in direzione dell’Erborista Discendente (figura), per informarla dei vostri attuali progressi e ricevere la consueta ricompensa di 10 Monete bizantine per ogni nuova tomba saccheggiata. Da lì, proseguite oltre il Monolito (2/3), salendo verso nord (figura) ed attraversando la palude, proprio come avete fatto quando avete visitato quest’area per la prima volta. Così facendo, vi ritroverete al villaggio.
  • Se non avete completato la Tomba “Bagni di Kitež“, potete utilizzare la funzione “Viaggio rapido” per raggiungere l’Accampamento “Vista sulla Valle” o “Cortile della Cattedrale“, per poi scendere nel villaggio da lì. Prestate attenzione, in questo caso, perché la discesa dal cortile della Cattedrale può risultare difficoltosa.

Nel villaggio alto potrete ora disseppellire l’ultimo Kit di Sopravvivenza (20/20), nascosto sul versante ovest del villaggio (e prima inaccessibile a causa della staccionata), nei pressi dell’ultimo forziere che avete aperto nel corso della vostra prima visita qui (figura 1 + figura 2).

Valle GeotermicaA questo punto, è possibile avviare una nuova sfida (buffa ma a tratti frustrante), anch’essa non disponibile nella vostra prima visita. Avvicinatevi al vicino campo di zucche e raccogliete una zucca (figura), quindi spostatevi oltre il punto nel quale avete appena dissotterrato il kit di sopravvivenza. Date uno sguardo oltre la barriera creata dai tronchi d’albero per individuare un barile oltre i detriti (figura). Tenete premuto il tasto LT su controller Xbox o il Tasto destro del mouse su PC ed utilizzate la Levetta analogica destra o il Mouse per mirare al barile aperto (figura). Purtroppo la recinzione ad angolo può ostacolare il lancio, soprattutto perché non consente alla zucca di rimbalzare, ma può comunque rappresentare un aiuto per mirare. Tenete presente che, se muovete il cerchio bianco di puntamento fino alla parte frontale del barile, scomparirà quando è direttamente oltre il barile aperto e ricomparirà se continuate a muoverlo oltre la recinzione. Ecco perché conviene con tutta probabilità lanciare nel punto in cui si vede poco o niente del cerchio bianco. Quando siete correttamente allineati, premete il tasto RT su controller Xbox o il Tasto sinistro del mouse su PC per lanciare la zucca. Quando farete canestro nel Barile (1/5), avvierete la sfida “Lancio delle Zucche“. Per completarla, dovrete lanciare altre quattro zucche in altri quattro barili, nascosti per tutto il villaggio.

Nota! Nel caso in cui finiate le zucche da lanciare, prendete pure in considerazione l’ipotesi di caricare l’ultimo checkpoint. Così facendo, le zucche nel campo ricompariranno interamente. Prestate attenzione, però: se siete arrivati al villaggio dalla palude, l’ultimo checkpoint registrato – ossia quello in cui verrete ricollocati dopo il caricamento – vi riporterà alle rovine. Per evitare di dover ripercorrere tutta la strada fino al villaggio alto ogni volta che ricaricate, vi suggeriamo di dirigervi prima nella zona con il fuoco nel versante nord del villaggio, la stessa da cui vi siete arrampicati per raggiungere il cortile della Cattedrale (figura). Qui si attiverà un nuovo checkpoint, che potrete ricaricare a vostro comodo tutte le volte che vorrete senza dover risalire interamente il sentiero.

Valle GeotermicaProcedete in direzione del versante opposto della staccionata composta di tronchi appuntiti, accanto al campo di zucche. Troverete un secondo Barile (2/5) giusto oltre il masso e le betulle dal tronco bianco nei pressi del campo di zucche (figura 1 +figura 2). Il terzo Barile (3/5) si trova, invece, accanto al rifugio nel quale era custodito l’ultimo forziere, dietro la staccionata appuntita (figura 1 + figura 2). Centrare questi due barili non è affatto semplice, anche a causa dei rami che intralciano la visuale. Raccogliete una zucca ed eseguite il tiro al bersaglio fin quando non centrerete l’obiettivo. Il quarto Barile (4/5) giace sulla sporgenza al di sopra e alle spalle del forziere (figura). Per lanciare la zucca all’interno di esso, è consigliabile posizionarsi abbastanza vicini ad esso per poi scagliare la zucca dal basso (figura). In alternativa, niente vieta di lanciare la zucca sul tetto, arrampicarsi su di esso (figura) e provare a far centro da lì (figura). In caso di difficoltà, potete anche provare a saltare direttamente sulla piattaforma con il barile per avvicinarvi ancora di più all’obiettivo (figura).

Valle GeotermicaL’ultimo Barile (5/5) è ubicato in una zona un po’ più annidata e distante rispetto agli altri. Raccogliete una zucca dal campo e tornate sui vostri passi (figura), fino a svoltare l’angolo in direzione della prima cabina del villaggio alto che rimane sulla destra (figura 1 + figura 2). A compensare la distanza dal barile dal campo di zucche c’è un tiro relativamente facile da effettuare. Non ci sono ostacoli davanti a voi (figura), per cui centrare il barile dovrebbe essere relativamente semplice. Quando avrete fatto canestro in tutti e cinque i barili, completerete con successo la sfida, guadagnando Punti ESP e 2.000 Crediti (questi ultimi solo se è la prima volta che portate a termine questa sfida).

Non appena siete pronti a proseguire con la storia, fate ritorno all’Accampamento “Crinale” nell’angolo nord-ovest della valle ed avvicinatevi a Jonah per innescare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si riunirà finalmente a Jonah. Dopo un abbraccio di bentornato, Sofia informerà i due amici che Jacob li attende nell’Osservatorio. Sarà proprio qui che, grazie all’utilizzo dell’Atlante, sarà possibile finalmente rintracciare la posizione esatta della Città perduta. Purtroppo, le elucubrazioni al riguardo saranno presto interrotte da un’irruzione della Trinità, al termine della quale Jonah – nel tentativo di difendere Lara – verrà rapito. ]

Continua qui per…Base Sovietica: Ponte della Fucina

Ritorno al Crinale della Valle Geotermica

La terza visita alla Valle Geotermica ci ha permesso di raccogliere la quasi totalità di segreti esistenti nel livello. Tuttavia, per poter aspirare al 100%, occorrerà rivisitare anche quest’area dopo aver soddisfatto alcuni precisi requisiti, di seguito indicati.

Dopo aver sbloccato le Frecce da arrampicata

Dopo aver ottenuto le Frecce da Arrampicata, ritornate nell’area di fronte alla tana dell’orso che conduce alla Tomba “Bagni di Kitež” (figura). Scoccate una freccia da arrampicata nella corteccia di legno morbido (figura) ed arrampicatevi sulla sporgenza (figura) per rinvenire l’ultimo Documento (33/33): “Autunno” della raccolta “Pagine del Diario” (figura).

Dopo aver completato la Tomba della Sfida opzionale nella Città perduta

Dopo aver completato l’ultima tomba opzionale nell’ultimo livello del gioco (La città perduta), tornate a far visita all’Erborista nella Valle Geotermica, nei pressi del campo base “Accampamento tra le rovine“. Se avete saccheggiato tutte le tombe del gioco, come dovrebbe essere a questo punto, riuscirete a portare a termine la Missione (4/4)Antichi segreti“. In ricompensa, non soltanto riceverete le consuete 10 Monete bizantine per ogni tomba che avete depredato dall’ultima volta che l’avete vista, ma potrete premere il tasto Azione e parlarle nuovamente per conquistare Punti ESP e sbloccare un nuovo completo: Ombra Sacra.