Rise of the TR – Valle Geotermica: Versante Est

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Versante Est della Valle Geotermica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Rovine dell’Acquedotto, Caverna Acquifera
  • Armi/Attrezzatura: Fucile pesante a pompa, Componente per Fucile pesante Basculante (1/4)
  • Reliquie: 2 (13)
  • Documenti: 3 (33)
  • Affreschi: nessuno (4)
  • Scorte di monete: nessuna (9)
  • Kit di sopravvivenza: nessuno (20)
  • Forzieri: 1 (8)
  • Monoliti: 1* (3)
  • Mappe d’archivio: 2 (9)
  • Borse da esplorazione: 1 (5)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1 (4)
  • Cripte: nessuna (2)
  • Sfide: nessuna (5)*
  • Missioni: nessuna (4)*

NOTA: La Valle Geotermica è il secondo hub di gioco, ossia un’area gigantesca in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Questa pagina coprirà l’arrivo di Lara dal Versante Ovest della Valle Geotermica fino al suo ingresso nell’Acropoli. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Valle Geotermica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno al Versante Est della Valle Geotermica“, in fondo a questa pagina.

* Ci sono 3 monoliti in questo livello, ma all’inizio non avremo le competenze linguistiche per decifrarne uno. Allo stesso modo, ci sono 4 Tombe della sfida, ma solo 2 sono inizialmente accessibili (una nel Versante ovest, già completata, e una nel Versante Est, dove ci troviamo adesso). Le altre tombe saranno trattate nelle sezioni successive. Possiamo affrontare 5 sfide nella valle. Al momento, però, possiamo iniziarne quattro e completarne solo tre. Allo stesso modo, possiamo avviare tutte e 4 le missioni secondarie, ma una può essere completata solo più avanti nel gioco.

Preparativi per la battaglia

Obiettivo: Raggiungi Jacob al villaggio in alto

Nemici/Prede: Volatili, Scoiattoli, Lepri
Sfide sbloccabili: Nessuna

Dopo aver acceso il fuoco di segnalazione per avvertire tutti i Discendenti del pericolo imminente, occorre tornare da Jacob. Il sentiero che conduce al villaggio si snoda a nord-est delle rovine (figura), alle spalle dell’edificio situato accanto al Monolito (2/3) (figura). La guardia di turno vi lascerà ora passare senza alcun problema (figura). Lasciatevi guidare dal tracciato fino a raggiungere una baracca diroccata (figura), poi nuotate attraverso l’acquitrino per tornare al villaggio (figura 1 + figura 2).

[ Nella scena d’intermezzo, Jacob e alcuni dei suoi uomini verranno fatti prigionieri dagli spietati Soldati della Trinità. Nascosta dietro una roccia, Lara si accingerà ad intervenire per aiutarli, quando Jacob le farà cenno di attendere. Il Soldato ucciderà uno dei prigionieri, poi punterà la pistola contro Jacob. Preoccupato per la sorte del proprio capo, il Discendente rimasto attirerà l’attenzione del Soldato menzionando l’esistenza di un Atlante. Mentre il Soldato si volterà verso l’uomo per saperne di più, Jacob e Lara si scambieranno uno sguardo d’intesa: Jacob distrarrà il soldato, uccidendolo con il suo stesso Fucile pesante a pompa, poi lancerà a Lara questa nuova arma. ]

Obiettivo: Aiuta a difendere il villaggio dall’attacco

Nemici/Prede: Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Valle GeotermicaLa nuova arma verrà automaticamente equipaggiata. Adoperatela per uccidere i 3 Soldati della Trinità che usciranno dall’edificio di fronte a voi (figura 1 + figura 2), poi depredatene i cadaveri e raccogliete delle Erbe dal cesto sul portico prima di entrare nell’edificio (figura). I prossimi avversari compariranno solo quando avanzerete, per cui restate tranquillamente in una zona che avete già ripulito, se avete bisogno di tempo affinché la vostra salute si rigeneri (la salute di Lara si rigenera soltanto se state giocando in modalità “Avventura” o “Esplorazione“). Una volta messo piede all’interno dell’edificio, un altro Soldato della Trinità (dalla porta a destra) vi si avventerà contro. Dopo esservene sbarazzati, fate scorta di Petrolio dalla tanica gialla a sinistra della porta (figura), poi distruggete una cassa di Materiali e raccogliete delle Munizioni per Fucile pesante nei pressi dell’uscita (figura).

Valle GeotermicaPosizionatevi su uno dei due lati della porta, quindi eliminate il nemico che sopraggiungerà dalla direzione opposta (figura). Fatto ciò, sradicate l’albero per raccogliere del Legno duro e recuperate altre Munizioni per Fucile pesante giusto prima di entrare nella prossima stanza (figura). Non appena farete il vostro ingresso nel prossimo edificio, un elicottero militare comincerà a bersagliarvi. Riparatevi momentaneamente all’estremità del tavolo di legno (figura), giusto per guadagnare tempo e avere una buona prospettiva della porta. Sparate a tutti e 5 i Soldati della Trinità a mano a mano che si avvicinano (figura), ma assicuratevi di risparmiare le Granate (a meno che non abbiate già sbloccato la possibilità di fabbricarle autonomamente). Poiché le granate si riveleranno vitali fra poco, fate assegnamento sul Fucile d’assalto o sulla Pistola per scongiurare i pericoli incombenti, poi passate al Fucile pesante per i combattimenti ravvicinati; in quest’ultimo caso, un nemico senza armatura potrà anche morire sul colpo.

Una volta trionfato sul plotone di soldati, restate all’interno della baracca per curarvi e collezionare le risorse in loco. In particolare, potrete trovare Erbe, Legno duro, Materiali, un Dono della Provvidenza (figura) e altre Munizioni per Fucile pesante. Se vi va, potete anche tornare sui vostri passi per depredare i corpi di eventuali nemici rimasti indietro. Appena deciderete di superare la soglia e raggiungere l’esterno verso l’obiettivo di gioco (figura), sarà la volta di vedersela con un nuovo – e temibile – avversario.

[ Nella scena d’intermezzo, uno spaventoso figuro vestito con una tuta protettiva e armato di lanciafiamme, farà il suo ingresso nel campo di battaglia. ]

Valle GeotermicaQuesta battaglia Boss può dimostrarsi o estremamente facile, o estremamente difficile. Dipende tutto dal tipo di attrezzatura che avete acquisito fino ad adesso. Se – come consigliato – avete acquistato il Lanciagranate all’Emporio, rendendolo quindi un accessorio del vostro Fucile d’assalto, ottenere la vittoria sarà facile come rubare le caramelle ad un bambino. Vi basterà passare al Fucile d’assalto, mirare al Soldato con il lanciafiamme (figura) mentre si avvicina a voi (mirate in basso, in direzione delle gambe) e poi premere il tasto RB su controller Xbox One, Tasto centrale del mouse su PC per lanciare una granata o due (figura) prima che si avvicini troppo, bruciandovi con le sue fiamme. Dopo uno o due colpi andati a segno, riuscirete a colpire il serbatoio di carburante che l’uomo porta sulla schiena, scatenando un’esplosione che divorerà l’avversario (figura).

Strategia alternativa: Se non siete in possesso del Lanciagranate, dovrete adottare una strategia alternativa. Lo scontro resta affrontabile, ma con un grado di difficoltà superiore, l’ideale per chi desidera un maggiore livello di sfida. Evitate l’uso di frecce incendiarie o frecce avvelenate: la tuta protegge il vostro avversario da questi indebolimenti. Trattandosi di un combattimento circoscritto ad un’area piuttosto ristretta, conviene affidarsi alle capacità del Fucile pesante, perfetto per il combattimento corpo a corpo, ma niente vieta di riutilizzare la tattica seguente anche imbracciando il Fucile d’assalto o brandendo la Pistola (al massimo, dilata solo un po’ i tempi dello scontro).

All’inizio del combattimento, Lara si trova accovacciata dietro una cassa di legno con del tessuto. Questa copertura, purtroppo, durerà ben poco, incenerita dall’ardore delle fiamme. Allontanatevi dal Boss per evitare di essere divorati dalle fiamme, poi attendete che punti il lanciafiamme verso di voi: premete il tasto B su controller Xbox One o C su PC per abbassarvi ed evitare le fiamme, quindi correte verso il bordo della radura. Provate a sgattaiolare alle spalle dell’avversario (nel caso non riusciste, allontanatevi nuovamente, trovate copertura e riprovate) e sparategli contro (figura) per stordirlo per un breve lasso di tempo. Se riuscite a colpirlo al centro, lo farete girare, così potrete prendere di mira il serbatoio di carburante sulle sue spalle (figura), il vero punto debole di questo Boss. Provate a centrare il serbatoio più volte, prima che l’avversario riprenda l’equilibrio. poi uscite dal suo campo d’azione. Curatevi, se necessario, e cercate di distanziare le fiamme quanto più vi è possibile.

Appena vi siete rimessi in forze e l’avversario necessita di ricaricare, provate a stordirlo nuovamente (evitando i suoi attacchi in circolo o colpendolo con un colpo di fucile pesante, figura), quindi continuate a danneggiare il serbatoio. Dopo un paio di colpi andati a buon fine, del gas comincerà a fuoriuscire dal serbatoio: un ultimo colpo ben centrato e farete esplodere il serbatoio, con tutte le conseguenze del caso (figura).

[ Una volta messo al tappeto il pazzo nemico, tutti i restanti Soldati della Trinità decideranno di battere in ritirata per il momento, elicottero militare compreso. Nella scena successiva, Konstantin apprenderà della sconfitta dei suoi uomini e, in un momento di raccoglimento, chiederà un aiuto divino. Nel frattempo, Lara e Jacob si riuniranno. Mentre il leader dei Discendenti si occuperà dei numerosi feriti, Lara deciderà di andare ad avvertire gli abitanti delle rovine per aiutarli a prepararsi al prossimo attacco. ]

Alla torre

Obiettivo: Segui il sentiero fino alla torre

Nemici/Prede: Lepri, Volatili, Scoiattoli
Sfide sbloccabili: Nessuna

Valle GeotermicaPrima di proseguire, raccogliete le Munizioni, i Materiali e le altre Risorse sparpagliate per l’area. Se preferite, potete anche riattraversare le cabine verso ovest, gli stessi edifici in cui avete combattuto i Soldati della Trinità poco fa, recuperando eventuali risorse tralasciate prima (o frattanto utilizzate). Attualmente, alcune aree di questa sezione della valle sono bloccate da alcuni paletti appuntiti che fungono da barriere; in futuro ci ritorneremo. Per adesso, entrate nell’edificio sul versante sinistro della radura (alle vostre spalle, appena riprendete il controllo di Lara dopo la scena d’intermezzo, figura) per recuperare una Mappa d’archivio (4/9) (figura), dei Materiali (figura) e delle Munizioni per Fucile pesante. La mappa rivelerà la posizione di alcuni documenti sulla cartina di gioco.

Dopodiché, entrate nella cabina adibita ad ospedale (figura) per leggere un Documento (14/33) (figura): “La città abbandonata” della raccolta “I giorni successivi“. Assieme ad esso, troverete altre Munizioni per Fucile pesante ed Erbe. Uscite dalla porta sul retro (figura) e scassinate anche il Forziere (5/8) per rinvenire un Componente per Fucile pesante Basculante (1/4). Proseguite oltre il forziere, in direzione sud, per arrivare nei pressi di un ponte di pietra distrutto (figura), accanto al quale giace un nido. Lasciatevi cadere dall’estremità del ponte ed arrampicatevi sulla sporgenza a destra per uscire dall’acqua (figura), poi date uno sguardo a destra (figura) per scoprire un nuovo Accampamento: “Rovine dell’Acquedotto“. Fermatevi a riposare e potrete ascoltare altri importanti riflessioni di Lara.

Valle GeotermicaQuando siete pronti a ripartire, setacciate le rovine nei dintorni del campo base (figura) per rintracciare un Monolito (3/3) e una Borsa da esplorazione (4/5). Il monolito greco rivelerà la posizione di 3 Scorte di monete sulla mappa di gioco, mentre la borsa svelerà la posizione di alcuni Kit di sopravvivenza e di un forziere (recupereremo questi tesori in seconda battuta, data la loro attuale lontananza). Se vi occorrono, non lasciatevi sfuggire la cassa di Materiali e le Penne nelle vicinanze, insieme ad una cassa di Tessuto nell’alcova con la borsa (figura), del Legno duro e un cespuglio di Erbe (figura), con ulteriore Tessuto sotto il ponte.

Valle GeotermicaPrima di incamminarci verso l’Acropoli, nostra prossima meta oltre l’estremità sud del ponte, possiamo esplorare una nuova Tomba Opzionale. A questo scopo, dirigetevi nell’area incavata fra le sezioni distrutte del ponte (figura), quindi arrampicatevi sull’albero caduto (figura) e saltate verso l’apertura sul lato nord-est della radura per entrare in una grotta (figura). Lasciatevi guidare dal tunnel, fino a raggiungere un’area più ampia, nella quale potrete raccogliere dei Funghi ed aprire una cassa di Risorse (figura). Continuate a procedere, salendo la gradinata di pietra fino in cima (figura). Seguite lo svincolo e vi ritroverete di fronte ad una grotta contornata di stalattiti e stalagmiti (figura).

Valle GeotermicaEntrate nella bassa piscina poco oltre e seguite il flusso dell’acqua fin dalla parte opposta (figura). Dopodiché, procedete verso la cascata e lasciatevi scivolare lungo il ripido pendio per cadere a capitombolo nella piscina sottostante. Uscite dall’acqua utilizzando la sporgenza sulla destra (figura). Fatto ciò, insinuatevi nella stretta fessura fra le rocce (figura) per addentrarvi nella caverna oltre di esse. Una volta dall’altra parte, create un ponte di corda con le apposite frecce (figura) per poter risalire la corda tesa ed arrivare sull’altro versante. Scendete le scale per accedere alla camera di sepoltura (figura).

Per prima cosa, ispezionate l’area tra le due grandi colonne la cui base è adornata da numerosi teschi (figura) per rinvenire una Reliquia (6/13): un Cesto d’argento. A questo punto, arrampicatevi sulla sporgenza alla sinistra della reliquia (figura) e seguitene l’andamento fino a ritrovarvi in un nuovo Accampamento: “Caverna Acquifera“.

Tomba opzionale: Catacomba delle Acque Sacre


Catacomba delle acque sacrePer cominciare, scendete le scale dell’accampamento per raggiungere l’acquedotto. Gettate lo sguardo dietro la barca ribaltata alla destra della scale (figura) per raccogliere un primo Documento (15/33): “Ladri tra noi” della raccolta “Catacomba delle acque sacre“.

L’enigma di questa tomba riposa su un concetto semplice: riuscire ad attraversare le acque per raggiungere la stanza dall’altro lato. Unica regola: non entrare in acqua. Non provate a nuotare per nessun motivo: la corrente, infatti, è troppo forte e spingerà prepotentemente Lara contro le rocce della cascata, causandone morte istantanea.

Per raggiungere l’edificio dal lato opposto della catacomba, avvicinatevi anzitutto al paletto avvolto da corde ubicato sulla sinistra (figura). Esso è collegato ad una ruota idraulica. Posizionatevi accanto al paletto e scoccate una freccia a corda verso il rotolo di corda sulla prua della piccola imbarcazione al centro (figura). Così facendo, la ruota idraulica farà girare il paletto, attirando l’imbarcazione verso di voi (figura). Non appena la barca si trova al ciglio della sporgenza in cui vi trovate, saltate su di essa (figura). Tenete a mente che la corda non resisterà a lungo, per cui dovrete essere svelti nel raggiungere la barca. Una volta sopra di essa, accostatevi rapidamente al rotolo di corda sulla barca, poi scoccate un’altra freccia a corda, stavolta nel secondo rotolo di corda, che si trova accanto alla piccola isola al centro dell’acquedotto (figura). Mentre il paletto gira, trascinerà la barca verso l’isola (figura).

Dopo qualche secondo, la corda si spezzerà e la barca comincerà ad essere trascinata con forza dalla corrente, verso le cascate. Non appena superate l’estremità inferiore dell’isola, saltate dalla barca per tornare sulla terraferma (figura). Se non riuscite a saltare in tempo e l’imbarcazione si allontana troppo dall’isola, provate un’ultima manovra di emergenza e scoccate rapidamente una freccia contro il paletto avvolto da corde sul lato destro dell’isola (figura 1 + figura 2 + figura 3). In alternativa, ricaricate il precedente checkpoint.

Raggiunta la striscia di terra al centro dell’acquedotto, salite le scale e potrete raccogliere da terra (figura) un altro Documento (16/33): “Rito di passaggio” della raccolta “Catacomba delle acque sacre“. Ai lati giacciono anche 2 pile di Monete bizantine. A questo punto, date un fugace sguardo dietro la cascata nell’angolo a nord-est per notare una barca nascosta (figura). Scendete la scalinata per tornare al livello base dell’isola, poi posizionatevi accanto al paletto avvolto da corde sulla destra (figura). Da lì, scoccate una freccia verso il rotolo di corda sulla prua dell’imbarcazione nascosta dietro la cascata in lontananza (figura).

Dopo aver ancorato la barca, il paletto ruoterà ed attirerà la barca verso di voi, portandola fuori dalla cascata. Spostatevi in fretta sul bordo dell’isola, al limitare dell’acqua; non appena la barca si appropinqua (figura), saltate su di essa ed avvicinatevi subito al paletto avvolto da corde che si trova su di essa. Successivamente, scoccate una freccia a corda contro il rotolo di corda situato sull’estremità opposta dell’acquedotto (figura), quella più vicina all’edificio da raggiungere (figura). Una volta creato il fissaggio, utilizzate la piccozza per girare la manovella sulla barca (figura), in maniera tale da avvicinarla al rotolo di corda a cui vi siete agganciati (figura). Quando la barca è sufficientemente vicina alla sporgenza dell’edificio, saltate per aggrapparvi ad essa (figura), quindi tiratevi su.

Salite le scale per entrare nell’edificio (figura). Nella prima camera (figura) potrete aprire un Dono della Provvidenza con del Tessuto, una cassa di Risorse e reperire una Mappa d’archivio (5/9), grazie alla quale potrete rivelare la posizione di alcuni documenti e reliquie di quest’area. Fatta incetta di tesori, scendete le scalinate per raggiungere il Codice Antico (figura). Leggetelo per completare questa Tomba opzionale (2/4) e sbloccare la nuova abilità “Conoscenza anatomica“: essa permette a Lara di localizzare il cuore degli animali usando l’Istinto di Sopravvivenza per provare a infliggere danni critici (non si applica agli orsi e ai grandi felini). Prima di lasciare questa zona (figura), assicuratevi di raccogliere anche una Reliquia (7/13): un Calice. Potete ricavare anche del Tessuto dal Dono della Provvidenza e dei Funghi, se vi occorrono.

Per lasciare la tomba, arrampicatevi sulla sporgenza dietro la reliquia appena raccolta (figura). Fatto questo, frantumate la fragile parete a colpi di piccozza (figura), quindi attraversate il passaggio. Per tornare indietro, svoltate verso destra (figura) e riattraversate la fessura tra le rocce, quindi risalite lungo la caverna tornando sui vostri passi fino al punto in cui siete scivolati dal pendio in acqua. Lì troverete una parete rocciosa e poi delle sporgenze su cui arrampicarvi per risalire fino al tunnel in alto (figura 1 + figura 2). A questo punto, superate la cascata e lasciatevi guidare dal sentiero fino ad uscire nuovamente all’esterno, nella Valle Geotermica.

Quando siete pronti a proseguire con la trama di gioco, ritornate all’Accampamento “Rovine dell’Acquedotto“. Da lì, procedete verso l’estremità sud del ponte di pietra distrutto (figura). Saltate verso la parete rocciosa che vi rimarrà di fronte (figura) e, se necessario, saldate la presa per rimanere attaccati alla stessa (figura). Scalate la parete fino in cima, poi salite la scalinata che conduce all’ingresso del prossimo livello (figura): l’Acropoli.

Continua qui per…L’Acropoli

Ritorno al Versante Est della Valle Geotermica

Come avvenuto per altre aree, prima fra tutte la Base Sovietica, anche la Valle Geotermica annovera una serie di antri inizialmente irraggiungibili, principalmente per mancanza di attrezzatura. Non mancheremo di segnalare, nel corso della soluzione, il momento più propizio per rivisitare quest’area e dedicarsi ai tesori tralasciati.