Rise of the Tomb Raider – Lande Siberiane

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Lande siberiane di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

 

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Rifugio selvaggio
  • Armi/Attrezzatura: Piccozze da arrampicata, Arco lungo rudimentale, Componente per Pistola Semiautomatica (1/4)
  • Reliquie: 3*
  • Documenti: 6
  • Affreschi: nessuno
  • Scorte di monete: 3
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Forzieri: 1
  • Monoliti: 1
  • Mappe d’archivio: 1
  • Borse da esplorazione: 1
  • Tombe della Sfida/Codici: Nessuna
  • Sfide: 1 (3 oggetti)

* I numeri degli oggetti in questa soluzione corrispondono a quelli sulla mappa annotata. È possibile ottenere solo due delle tre reliquie durante la prima visita. Gli altri collezionabili richiedono equipaggiamento che non abbiamo ancora sbloccato. La guida di seguito include ulteriori dettagli. Inoltre, mentre le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita nelle Lande Siberiane“, in fondo a questa pagina.

Un freddo benvenuto

[ La scena ritorna ai giorni nostri. Dopo essere stata travolta dalla valanga, Lara si ritroverà sola e sperduta tra le lande siberiane in tempesta. Inutilmente, Jonah tenterà di mettersi in contatto con l’amica. ]

Obiettivo: Trova un posto dove rifugiarti

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

La prima priorità, dato il freddo gelido causato dalla tempesta di neve, è quella di trovare un rifugio per sopravvivere. Per cominciare, fatevi strada lungo la neve alta, procedendo dritti di fronte a voi. Per il momento, non soffermatevi nella ricerca di alcun collezionabile: non c’è niente nei dintorni e lo scopo principale per adesso è sopravvivere. Seguite il sentiero in avanti e, non appena inizia a scendere, piegate lievemente sulla destra. Così facendo, fortunatamente rintraccerete un accampamento: “Rifugio selvaggio“.

Obiettivo: Raccogli risorse per costruire un rifugio e accendere un fuoco

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Lande SiberianePer fortuna, le risorse da collezionare si trovano proprio lungo il cammino, procedendo ad est sulla mappa. In particolare, procedete a dritto e localizzate l’albero secco a pochi passi di distanza (potete aiutarvi con l’Istinto di Sopravvivenza, se avete difficoltà ad individuarlo). Interagite con il tasto Azione per acquisire un’unità di Legno duro (figura). Raccolta la risorsa, avanzate ancora di poco e stroncate anche l’altro albero sulla destra per ottenere dell’ulteriore Legno duro (figura). Infine, gettate lo sguardo leggermente a sinistra per individuare la carcassa di un cervo appena ucciso (figura): avvicinatevi ad esso e premete il tasto Azione per recuperare della Pelle e un Corno di cervo.

Obiettivo: Torna all’accampamento e accendi un fuoco

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Frattanto, la tempesta di neve si sta facendo sempre più inclemente. Ora che avete tutte le risorse necessarie, quindi, tornate sui vostri passi fino all’accampamento.

[ Con le risorse accumulate, Lara riuscirà ad accendere un fuoco per riscaldarsi e superare la notte. Intercettando via radio una comunicazione del nemico, la giovane archeologa capirà che la Trinità è in zona, alla ricerca del manufatto. Pertanto, si preparerà ad affrontare il nemico creando un primo arco rudimentale. ]

Spiegazione! Presso un Accampamento, avete la possibilità di sistemare il vostro inventario, apprendere nuove abilità, potenziare le armi o anche utilizzare la funzione di Viaggio rapido per passare da un campo base all’altro (quest’ultima funzione non è al momento disponibile, però).

Lande SiberianeLa vostra prima arma è l’Arco lungo rudimentale: niente di eccezionale, ma sicuramente al momento basta per cacciare o difendersi dai nemici in loco. Mentre vi trovate all’Accampamento, entrate nel menu “Armi“, quindi selezionate l’Arco lungo rudimentale con il tasto Salto. Come noterete, avete risorse sufficienti per attivare il potenziamento “Flettenti rinforzati“, che richiede Legno duro (x3) ePelle (x3). Grazie all’attivazione del potenziamento in questione, migliorerete il livello di danno inflitto e la velocità con cui vengono scoccate le frecce. Questo potenziamento, tra l’altro, si trasferirà automaticamente anche a tutti gli altri archi che acquisirete in futuro.

Dopodiché, visitate anche il menu “Abilità“. Utilizzate il primo Punto Abilità che avete acquisito per attivare una nuova abilità a vostra scelta fra quelle presenti nelle tre categorie di gioco: “Combattimento“, “Caccia” e “Sopravvivenza“. Si tratta di abilità tutte molto utili, da attivare secondo il vostro personale stile di gioco, nell’ordine che preferite e secondo le finalità con cui intendete sviluppare Lara. Un’ottima abilità per cominciare il gioco, ad esempio, è “Sete di conoscenza” (Categoria “Sopravvivenza“), grazie alla quale potrete ottenere più Punti ESP nel gioco e quindi sviluppare Lara più in fretta.

Nel corso dell’avventura, Lara può acquisire Punti ESP attraverso il collezionamento di oggetti rari, l’uccisione dei nemici, il completamento di sfide e missioni o con il semplice avanzamento nella trama. Al raggiungimento di una certa soglia di esperienza, Lara viene ricompensata con dei Punti abilità. I punti in questione possono essere messi a frutto nei Campi Base per acquistare nuove abilità e personalizzare il vostro stile di gioco. Ogni abilità aiuta Lara nella propria spedizione all’insegna della sopravvivenza, ma è bene considerare che esistono numerose varianti con le quali investire i Punti abilità.

Spiegazione! Esistono tre diversi tipi di abilità, che rientrano rispettivamente nelle categorie Combattimento, Caccia e Sopravvivenza. Vediamo per cosa si differenziano:

  • Combattimento: Le abilità di questa categoria vi aiutano significativamente nell’uccisione dei nemici o nel migliorare la rigenerazione della vostra salute. In questo ramo di sviluppo potete attivare gli upgrade migliori per ridurre le vostre probabilità di morire. Maggiore è il livello di difficoltà al quale state giocando, più impellente è la necessità di attivare le abilità di questa categoria quanto prima.
  • Caccia: Le abilità di questa categoria migliorano i vostri attacchi da lunga distanza, possono affinare le vostre capacità in termini di capienza munizioni, aiutarvi a stanare le prede e via discorrendo. Si tratta di abilità estremamente aggressive, utili per trionfare negli scontri, piuttosto che limitarsi a sopravvivere.
  • Sopravvivenza: Le abilità di questa categoria migliorano la vostra capacità di fabbricare oggetti, guadagnare Punti ESP e localizzare gli oggetti rari. Si tratta indubbiamente delle abilità meno utili ai fini dei combattimenti. Ciò nonostante, si rivelano quanto meno essenziali a livello esplorativo, assistendovi nell’individuazione degli oggetti più nascosti e offrendo bonus aggiuntivi per accumulare Punti ESP più in fretta (il che si traduce in un avanzamento più rapido nell’attivazione delle abilità). Una volta ottenute le abilità basiche di combattimento, suggeriamo di investire in questo ramo per permettere a Lara di crescere più in fretta.

Dopo aver preso la vostra decisione e attivato la vostra prima abilità, lasciate l’Accampamento.

Echi dal passato

Obiettivo: Esplora la foresta alla ricerca di tracce della città perduta

Nemici/Prede: Daini, Lepri, Corvi
Sfide sbloccabili: Nessuna

Prima di proseguire con la storia principale, possiamo ora prenderci un momento per dedicarci allla caccia e alla raccolta di buona parte dei collezionabili presenti in questo livello. Non riusciremo a raccoglierli tutti, in quanto non siamo ancora in possesso di tutta l’attrezzatura necessaria allo scopo, ma utilizzeremo questa prima visita per ottenere tutto il recuperabile, procrastinando il completamento al 100% del livello ad un secondo momento.

Spiegazione! Gli archi sono delle armi assai utili per la caccia. Riescono ad abbattere la preda piuttosto in fretta, se la colpite nei punti giusti. In più, possono anche essere utilizzati per far cadere oggetti posizionati in luoghi altrimenti irraggiungibili con altri mezzi. A titolo d’esempio, sparsi per la mappa potrete notare diversi nidi (figura), soprattutto se usate l’Istinto di Sopravvivenza (quest’ultimo infatti, illumina tutti i principali punti d’interesse, tra cui i nidi, che cominciano a brillare). Scoccate una freccia contro i nidi per farli cadere a terra, quindi avvicinatevi e depredateli dellePenne al loro interno. Le Penne e il Legno duro possono essere combinati assieme per creare delle Frecce. Potete ottenere 5 Frecce al costo di 1 Penna e 2 pezzi di Legno duro, per cui sacrificare una freccia per abbattere un nido è un investimento assolutamente fruttifero. Per fabbricare le frecce, tenete premuto il tasto con cui le scoccate.

Bene, siamo pronti per cominciare la nostra prima esplorazione. E’ importante premettere che la posizione di tutti i collezionabili di rilievo è indicata nella mappa che vi presentiamo in alto a questa pagina: potete ingrandirla al clic per avere un ulteriore riferimento in merito all’ubicazione di un certo oggetto, anche nel caso abbiate difficoltà ad individuarlo. Detto questo, partiamo.

Lande SiberianeDall’Accampamento, imboccate il primo sentiero che rimane sulla vostra sinistra, situato fra due paletti vicino ad un tronco d’albero con dei funghi (figura). Procedete a dritto nella foresta, piegando leggermente sulla sinistra, e soffermatevi ad individuare un drappo rosso che sventola in alto e una superficie piatta sotto di esso (figura). Arrampicatevi su di essa, poi utilizzate la corda tesa per raggiungere la piattaforma di legno sospesa dall’altra parte (figura). Qui potrete raccogliere un’utile Mappa d’archivio e delle Penne dal nido. Dopo aver raccolto gli oggetti, riutilizzate la corda tesa per tornare indietro.

Lande SiberianeAppena rimesso piede nella neve, gettate lo sguardo verso la sporgenza che vi si parerà davanti. Avvicinatevi all’albero spoglio in lontananza (figura) ed arrampicatevi su di esso, quindi saltate verso la sporgenza sopraelevata (figura). Esplorando questa piccola area potrete acquisire un Dono della Provvidenza (1 Moneta bizantina) e leggere un Documento (1/6): “Il premio atteso” della raccolta “Voci dell’invasione“. Adesso, scendete dalla piattaforma e proseguite verso sinistra, raccogliendo del Legno duro durante il tragitto. Davanti a voi rimarrà una sporgenza, salendo sulla quale (figura) potrete mettere le mani su una Reliquia (1/3): la Corona di un Principe. Ruotatela per esaminarla ed individuate il foro presente sulla stessa, così da ottenere ulteriori Punti ESP. Quest’ultimo ritrovamento sbloccherà anche la possibilità di tradurre il Mongolo di Livello 1.

Lande SiberianeRinvenuta la reliquia, scendete dalla sporgenza su cui siete saliti e date uno sguardo sulla destra per scovare l’ingresso di una grotta (figura). Addentratevi al suo interno per depredare i giacimenti di Magnesite (figura), tre in totale, e raccogliere un altro Documento (2/6): “Nella tomba” della raccolta “Il cacciatore“. A questo punto, uscite dalla grotta e lasciate che il vostro occhio venga catturato dal luccichio nel terreno in lontananza (figura): esaminatelo per dissotterrare un Kit di sopravvivenza (1/3). Ottenuto il tesoro, fate ritorno al Campo base. In caso abbiate problemi ad orientarvi, potete visualizzarne la posizione sulla vostra mappa di gioco e selezionarlo con il tasto Salto per collocare un indicatore personalizzato da seguire all’attivazione dell’Istinto di Sopravvivenza.

Dalla posizione dell’Accampamento, imboccate la discesa (figura) che vi porta al cervo che avete scuoiato poco fa, nella raccolta delle risorse ad inizio livello. Piegate sulla sinistra e salite sulla sporgenza rialzata (figura) per rintracciare unDocumento (3/6): “Nelle terre di confine” della raccolta “Il cacciatore“. Procedendo a nord-est rispetto alla posizione dell’Accampamento (e del cervo), inoltre, potrete scovare su un’altra sporgenza (figura 1 + figura 2) un ulteriore Documento (4/6): “L’esercito dei Sacrificabili” della raccolta “Voci dell’invasione“.

Lande SiberianeDopo aver letto il documento, perlustrate l’estremo sud-est dell’area, poco distante rispetto alla vostra attuale posizione; noterete così un groviglio di corde attorno a delle assi di legno (figura). L’attrezzatura in nostro possesso non è ancora sufficiente per poter oltrepassare questo ostacolo, ma in futuro ritorneremo in questa zona con il giusto equipaggiamento per riprenderci ciò che dovremo lasciarci alle spalle. Ad ogni modo, dalla posizione del groviglio di corde, localizzate la sporgenza immediatamente sulla sinistra ed esaminate lo zaino per scoprire una Borsa da esplorazione. Quest’oggetto metterà in luce nuovi segreti sulla mappa di gioco.

Lande SiberianeScendete dalla sponda rialzata e date un’occhiata alla rientranza subito alla sinistra della medesima. Anche qui noterete uno sbarramento: una barriera v’impedirà, infatti, di proseguire (figura). Anche per la rimozione di quest’ostacolo, dovremo attendere di avere dell’attrezzatura di cui al momento siamo sprovvisti. Pertanto, fate ritorno all’Accampamento e da lì proseguite nuovamente a nord, imboccando il sentiero costeggiato dai due paletti (figura). Proseguite in questa direzione e mantenetevi rasenti alle rupi sul versante sinistro per individuare un luccichio su una sporgenza rialzata (figura). Salite su di essa per disseppellire un Kit di sopravvivenza (2/3).

Lande SiberianeDalla vostra attuale posizione, rivolgete lo sguardo all’estremo est dell’area, in cui si annida il terzo ed ultimo kit (figura). Potete visualizzarne la posizione esatta (rivelata grazie alla borsa di esplorazione) sulla vostra mappa di gioco (e sulla mappa presente sul sito): l’ultimo Kit di sopravvivenza (3/3) è sepolto sotto la neve lungo un piccolo dirupo nel versante sud-est dell’area. Nel tragitto potrete anche spogliare alcuni alberi per ricavare dell’ulteriore Legno duro. Non lontano dall’ultimo kit raccolto si erge un Monolito (figura): esaminatelo per rivelare sulla vostra mappa di gioco anche la posizione di tutte le scorte di monete del livello.

Lande SiberianePer rinvenire le prime scorte, ritornate nel punto dal quale avete dissotterrato l’ultimo kit di sopravvivenza, quindi saltate oltre il divario (oppure utilizzate il tronco che fa da ponte) per raggiungere la superficie opposta (figura). Proprio al limitare di quest’ultima, nei pressi dell’altura (figura), potrete mettere le mani su alcune Scorte di monete (1/3) contenenti 7 Monete bizantine. Dopo averle raccolte, tornate sui vostri passi (figura) e perlustrate la zona che rimane all’estremo nord-est dell’Accampamento, non lontano dall’area di ritrovamento della reliquia. Sotto un altro tronco che fa da ponte (figura), sempre nei pressi dell’altura, troverete altre Scorte di monete (2/3).

A questo punto, fate ritorno all’Accampamento. Da lì, individuate lo stretto tracciato che prosegue verso sud (figura): seguitelo fino in fondo, raccogliendo del Legno duro lungo la via, e lasciatevi attirare dal luccichio nel terreno per ottenere anche le ultime Scorte di monete (3/3).

Obiettivo: Perlustra le rovine

Nemici/Prede: Daini, Lepri, Corvi, Orso
Sfide sbloccabili: Nessuna

Lande SiberianeTerminata questa prima attività di raccolta, possiamo procedere con la trama di gioco. Avvicinatevi all’obiettivo indicato sulla mappa, situato nel lato orientale delle lande (figura). La cassa che potete vedere in questa zona è coperta da alcune assi di legno, ma cela un segreto: prendete nota della sua posizione, ci ritorneremo fra poco. Per adesso, individuate l’albero spoglio ed arrampicatevi su di esso per raggiungere la sporgenza rialzata (figura), quindi saltate verso di essa. Proseguite oltre la neve alta, raccogliete del Legno duro e lasciatevi guidare dal sentiero, fin quando non intercetterete una comunicazione radio. Avvicinatevi ancora per trovare la radio da cui provengono le voci degli uomini della Trinità.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si avvicinerà al cadavere per recuperare la radio. Perché la Trinità l’ha lasciata qui? E’ presto detto: Lara non farà in tempo a raccogliere la radio che uno spaventoso ed enorme orso le ruglierà contro. E’ il momento di darsela a gambe! ]

Lande SiberianeAppena l’orso tenta di attaccarvi, premete il tasto Rotola per schivare al meglio i suoi artigli (figura). Dopodiché, inizierà l’inseguimento: scattate o saltate più volte, assicurandovi di percorrere il sentiero battuto (e non la neve alta, che rallenterà di molto i vostri movimenti). Non appena trovate riparo dietro alcuni rami, preparatevi a sfoderare la piccozza e premete il tasto Attacco in mischia ripetutamente per colpire più e più volte l’orso, in particolare quando spalanca le fauci. Fatto questo, preparatevi ad un’ultima sequenza a tempo: quando compare su schermo, premete prima il tasto Rotola per schivare nuovamente un assalto dell’orso (figura), poi il tasto Attacco in mischia per ferirlo con la piccozza (figura).

[ Nella colluttazione con l’orso, Lara verrà scaraventata giù dall’altura, perdendo i sensi. Nella sua mente riaffiorerà un ricordo d’infanzia con il padre Richard, impegnato in un progetto apparentemente molto importante. Al suo risveglio, Lara avrà un’unica priorità: medicare al più presto le ferite riportate. ]

Obiettivo: Raccogli le risorse e cura le ferite

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Lande SiberianeAffinché sia possibile sopravvivere, Lara ha ora bisogno di creare un impacco curativo (tutte le risorse curative necessarie sono indicate come obiettivi sulla mappa di gioco). Per cominciare, camminate verso le Erbe che si trovano nelle immediate vicinanze, sul lato sinistro (figura). Dopo aver strappato qualche foglia, proseguite ancora un po’ e appropriatevi di ulteriori Erbe dal cespuglio sulla destra (figura), quindi fate qualche passo in avanti per affacciarvi su una base abbandonata, la cui costruzione risale alla Guerra Fredda. Aprite la cassa di fronte a voi per ricavare del Tessuto (figura), quindi tenete premuto LB su controller Xbox oppure V su PC per rimarginare completamente le vostre ferite. Potrete eseguire questo procedimento ogni volta che siete feriti, a patto di possedere le risorse curative necessarie (erbe e tessuti).

Piani ben riusciti

Obiettivo: Trova un modo per sconfiggere l’orso

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Arrivare alla base non sarà semplice, bisognerà crearsi un percorso e un piano. Anzitutto, ritornate da dove siete venuti ed utilizzate la superficie piatta e le successive sporgenze per arrampicarvi e risalire fino in cima (figura). Lara avrà così l’idea di raccogliere i funghi di quest’area per creare delle frecce avvelenate con le quali uccidere (o quanto meno inabilitare) l’orso che sorveglia l’area.

Obiettivo: Trova i funghi per il potenziamento Frecce avvelenate

Nemici/Prede: Daini, Lepri, Corvi
Sfide sbloccabili: Nessuna

I primi Funghi (1/3) si trovano proprio davanti a voi (figura). Dopo averli raccolti, localizzate gli appigli nella parete di ghiaccio poco distante (figura). Prima di affondare le piccozze su di essa per scalarla fino in cima, salite sulla sporgenza bassa a sinistra ed arrampicatevi in salto sulla superficie di legno per raggiungere un Dono della Provvidenza contenente alcune Erbe. Dopodiché, risalite la parete di ghiaccio fino in cima. Qui troverete una cassa (figura): apritela per recuperare dei Materiali. Sopra la vostra testa, invece, potete notare un nido (figura): scoccate una freccia contro di esso per farlo cadere, quindi scendete dall’altra parte e raccogliete le Penne al suo interno. Così facendo, vi ritroverete nuovamente nell’area centrale, che abbiamo esplorato poco fa.

Lande SiberianeLa zona circostante aspetta solo di essere saccheggiata: fortunatamente, è piena di risorse e funghi. Per prima cosa, addentratevi nella caverna a nord (indicata dall’obiettivo sulla mappa di gioco, visualizzabile anche con l’Istinto di Sopravvivenza, figura). Proprio all’ingresso della grotta, su ambo i lati (figura), potrete raccogliere dei Funghi (2/3); abbassatevi anche lungo il cunicolo ed entrate leggermente più in profondità per arraffare altri Funghi. Fatto questo, proseguite verso l’estremo nord, nella zona esatta in cui si erge il monolito (letto prima), anch’essa indicata da mappa e Istinto di Sopravvivenza (figura). Una volta qui, distruggete la cassa (figura) per ricavare l’ultima risorsa: del Tessuto (3/3).

Obiettivo: Torna all’accampamento per potenziare le frecce

Nemici/Prede: Daini, Lepri, Corvi
Sfide sbloccabili: Prendi e vai (Depreda i cadaveri di 3 nemici morti)

Ora che avete quanto occorre, ritornate all’Accampamento “Rifugio selvaggio” (accanto al quale c’è un tronco d’albero con altri Funghi, se vi interessano) e premete il tasto Azione per aprire il menu dei potenziamenti. Selezionate il menu “Inventario“, poi “Munizioni“, quindi posizionatevi sull’icona a forma di teschio (“Frecce avvelenate“) e premete il tasto Salto per confermare. Così facendo, creerete le portentose Frecce avvelenate. Potete sfruttare quest’occasione per sbloccare anche nuove abilità, se avete già acquisito i punti per farlo, o addirittura potenziare l’Arco, se avete raccolto con diligenza le risorse sparse per il livello o vi siete dedicati all’attività di caccia. Appena chiuso il menu, partirà un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara andrà a dormire. Nel cuore della notte, però, il rumore di un proiettile esploso la sveglierà: i soldati della Trinità, infatti, stanno pattugliando la zona e sono impegnati in uno scontro a fuoco con i nativi. Insospettito dal fuoco che Lara ha acceso per riscaldarsi, un soldato si avvicinerà all’accampamento. Fortunatamente Lara non è tipo da lasciarsi sorprendere e, frattanto, avrà pensato bene di arrampicarsi su un albero per nascondersi. ]

Attendete che il nemico si posizioni sotto il ramo sul quale siete poggiati e che sulla sua testa compaia l’icona del tasto Attacco in mischia. A questo punto, premete il tasto in questione per effettuare un agguato dall’alto e stordirlo, quindi premete nuovamente il tasto Attacco in mischia per realizzare un’esecuzione (figura). Fatto questo, premete il tasto Azione per depredare il Cadavere (1/3) dell’uomo (figura), avviando così la sfida “Prendi e vai” (la più semplice di tutto il gioco). Successivamente, proseguite verso il cespuglio: Lara ci si nasconderà automaticamente.

Spiegazione! L’occultamento permette a Lara di non essere individuata dai nemici. Nascondetevi fra i cespugli o sotto altri tipi di coperture per guadagnare il tempo necessario per darvi un’occhiata intorno ed attendere che i nemici si rendano vulnerabili. Potete realizzare così delle uccisioni istantanee per eliminare i nemici inconsapevoli della presenza di Lara; potete effettuare questo tipo di uccisioni soltanto quando siete nascosti, quando vi trovate dietro un bersaglio che non si è accorto della vostra presenza, o sopra un bersaglio che non vi ha notato. Le uccisioni furtive sono rapide ed efficaci: sferrate l’attacco, inabilitate l’avversario e immediatamente potete contrattaccare per metterlo a tacere. Ai livelli di difficoltà più elevati, le uccisioni istantanee richiedono più tempo e spesso la finestra temporale per mandarle a segno è ridotta. Per questo motivo, fate sempre molta attenzione agli eventuali tasti che compaiono su schermo, così da premere con il giusto tempismo il tasto corrispondente all’azione da eseguire per assassinare i nemici.

Ci sono diversi Soldati della Trinità che si aggirano per quest’area, adesso. Il primo si trova all’accampamento. Restate occultati nei cespugli ed attendete che si avvicini a voi, quindi premete il tasto Attacco in mischia – non appena compare su schermo – per eseguire un’uccisione furtiva. Ricordatevi di depredare il Cadavere (2/3) della vostra vittima, poi raccogliete le Frecce al campo base.

Obiettivo: Supera e affronta i Soldati della Trinità per raggiungere la grotta

Nemici/Prede: Daini, Lepri, Corvi, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Prendi e vai (Depreda i cadaveri di 3 nemici morti)

Proseguite imboccando nuovamente il sentiero fra i due paletti (figura) ed arrampicatevi sul primo albero spoglio che rimane sulla destra. Dal ramo dell’albero, aspettate che il Soldato della Trinità si avvicini al cadavere del suo compagno (ucciso da una trappola, figura), quindi mirate alla testa e scoccate una lapidaria freccia per freddarlo. Potete anche attendere che l’avversario si posizioni sotto di voi ed eseguire un attacco dall’alto, come fatto poc’anzi. In ogni caso, non dimenticate di derubare il Cadavere (3/3) dei suoi averi; in questo modo, avrete anche completato la sfida “Prendi e vai“.

Consigli per la modalità “Sopravvivenza”: La guida proposta su questo sito è strutturata partendo dal presupposto che stiate giocando in modalità “Esplorazione“, ossia il livello di difficoltà standard che viene adoperato dalla maggior parte dei giocatori. Ciò nonostante, verranno aperti saltuariamente degli specchietti – proprio come questo – per dispensare utili consigli da mettere in atto nella modalità “Sopravvivenza“, la più impegnativa di tutto il gioco, nonché la più indicata per gli amanti delle sfide più ostiche.

Per i giocatori in modalità “Sopravvivenza“, è consigliabile accumulare quante più Erbe possibile dalla foresta. Poiché la salute di Lara non si rigenera automaticamente con questo livello di difficoltà, è cruciale disporre di tutte le risorse necessarie per bendarsi in fretta. Erbe e tessuti, quindi, saranno letteralmente vitali a questo scopo, per cui prendetevi sempre del tempo per collezionarli durante le vostre esplorazioni. Inoltre, i Soldati della Trinità saranno assai più resistenti e aggressivi in modalità “Sopravvivenza“. Per questo motivo, diventa più difficile eseguire delle uccisioni istantanee oppure resistere ai loro colpi (poco più di un colpo spesso basta a far soccombere Lara): inutile dire che, se Lara viene sorpresa da un folto gruppo di nemici, il tempo che aprano il fuoco su di lei sarà sufficiente per vederla cadere esanime. Per destreggiarvi al meglio nei combattimenti, quindi, sono preferibili attacchi da lunga distanza, colpi alla testa e Frecce avvelenate, che non dovrebbero mai mancare dal vostro arsenale (e che si dimostrano grandiose anche contro gli avversari più tosti).

La regola d’oro della modalità “Sopravvivenza” è: uccidere furtivamente. Utilizzate ogni copertura possibile, cespugli e alberi compresi, per evitare di essere avvistati dagli avversari. Non cimentatevi mai in un combattimento diretto, a meno che non si renda assolutamente inevitabile o necessario. Aprite il fuoco, ricaricate, copritevi, uscite allo scoperto, poi rinascondetevi ed uccidete di soppiatto tutto ciò che rimane sul campo di battaglia.

Per procedere, potete ora decidere liberamente se preferite affrontare ulteriori combattimenti, magari per mettervi alla prova e collezionare altre risorse per la fabbricazione, oppure imboccare i sentieri sorvegliati da un minor numero di ostilità. Ai fini della soluzione, setacceremo interamente l’area per allenarci un po’ e depredare altri soldati dei loro oggetti più preziosi.

ROTTRInnanzitutto, localizzate l’albero spoglio a sud-ovest (figura), nei pressi dell’uomo morto intrappolato: arrampicatevi su di esso, quindi saltate sul ramo successivo di fronte a voi (figura), poi sul ramo che rimane alla vostra sinistra. Sfoderate l’arco, prima ancora di saltare sulla sporgenza, per individuare il nemico che passeggia in questa zona, quindi conficcategli una freccia in testa per liberarvene. Fatto questo, saltate sulla sporgenza, avanzate verso la discesa e siate cauti nell’uccidere a distanza anche l’altro Soldato. Depredate i corpi degli uomini appena uccisi e seguite il tragitto che scende verso est.

Nascondetevi tra i cespugli dell’area centrale (figura), quindi eliminate furtivamente i soldati rimanenti, riuniti nelle vicinanze del tavolo di legno al centro. Dopo averli rispediti al creatore, avvicinatevi proprio al tavolo al centro (figura) per scoprire un nuovo Documento (5/6): “Preparativi” della raccolta “Cuore di Tenebra“.

Ora che la zona è stata ripulita dagli scagnozzi della Trinità, rimane un solo obiettivo: prenderci la rivincita contro l’orso! A questo scopo, dovremo ritornare dritti nella sua caverna. Pertanto, riutilizzate l’albero spoglio al centro per salire sulla sporgenza rialzata (figura). Avanzate di qualche passo, rompete la cassa per recuperare dei Materiali e prendetevi un momento per tirare un respiro.

Obiettivo: Sconfiggi l’orso

Nemici/Prede: Orso
Sfide sbloccabili: Nessuna

Raccogliete le Erbe dal cespuglio sulla sinistra (figura) e il Legno duro dall’albero sulla destra. Ci sono altri cespugli intorno a questa zona, nel caso abbiate bisogno di erbe supplementari per la cura, nonché del Tessuto in una cassa di fronte all’ingresso della grotta. Prima di entrare, fabbricate con il tasto Munizioni speciali(RB su controller Xbox One, Tasto centrale del mouse su PC), premuto, quante più Frecce avvelenate vi è possibile. Se non le avete ancora sperimentate in battaglia, questa è l’occasione ideale. Appena siete pronti, camminate lentamente per fare il vostro ingresso (figura).

ROTTRPremete il Tasto direzionale Su per selezionare le frecce avvelenate, individuate l’orso e scagliatene subito una con il tasto Munizioni speciali (figura). La coltre velenosa aiuterà a stordirlo per qualche secondo: approfittate di questa finestra di tempo per scagliare contro la bestia quante più frecce normali potete, preferibilmente alla testa. Non appena notate che l’orso comincia a riprendersi dal primo colpo, utilizzate la vostra seconda freccia avvelenata per inabilitarlo nuovamente, quindi ripetete la strategia. Quando l’orso inizierà a caricare contro di voi, attiratelo fuori dalla caverna, così da avere più spazio per combattere. Dopodiché, fabbricate rapidamente altre due frecce avvelenate, mentre provate a schivare gli assalti dell’animale, oramai inferocito. Appena pronte le frecce avvelenate, utilizzatele quanto prima per ferire nuovamente l’orso. Se avete bisogno di risorse per la fabbricazione delle frecce, guardatevi intorno per recuperare del Tessuto, dei Funghi e delle Frecce, presenti nella radura. Anche la tana dell’orso custodisce qualche Fungo, se quelli all’esterno non dovessero rivelarsi sufficienti. Cercate quanti più materiali vi è possibile durante tutto lo scontro (figura), soprattutto se rimanete a corto, quindi insistete nei vostri assalti fino ad avere la meglio.

Dopo aver trionfato nello scontro, avvicinatevi all’animale e scuoiatelo (figura) per ricavare della Pelle d’orso. Entrate nella caverna, prima protetta dall’orso, e raccogliete le risorse che vi si annidano, in particolare una cassa sulla destra, un Forziere (1/1) che contiene un Componente per Pistola Semiautomatica (1/4), della Pelle (dalla carcassa del daino). Successivamente, raccogliete da terra il Documento (6/6): “Passaggio a nord” della raccolta “Il cacciatore“. Infine, distruggete il muro che si trova in fondo ed inoltratevi nel corridoio, che dalle Lande siberiane vi condurrà dritti alla Caverna glaciale.

Continua qui per…Caverna glaciale

Seconda visita nelle Lande Siberiane

ROTTRPer poter completare il livello delle Lande siberiane al 100%, sarà necessario rivisitare l’area dopo aver sbloccato le Frecce a corda e le Armi da fuoco. Una volta soddisfatti questi due importanti requisiti, esplorate nuovamente la caverna nel versante sud dell’area (nei pressi del luogo in cui avete trovato la Borsa da esplorazione nel corso della prima visita). Qui potrete individuare una barriera avvolta da corde (figura). Scoccate una freccia a corda contro di essa (figura) per smantellarla ed entrate nel passaggio per ottenere una Reliquia (2/3): un Anello da arciere (figura). Dopodiché, scendete di poco più a sud per individuare un altro accesso bloccato (figura). Questa volta, la barriera può essere distrutta a colpi di armi da fuoco (Pistola, Fucile d’assalto, Fucile pesante) o con delle fiamme. Sparate alla barriera per distruggerla (figura), quindi entrate nella caverna (figura) e raccogliete l’ultima Reliquia (3/3): un Tugh mongolo. La grotta custodisce anche dei giacimenti di Magnesite e dei Funghi. Tenete presente, inoltre, che la posizione delle reliquie appena trovate è anche consultabile sulla mappa del sito e sulla mappa di gioco.

Prestate attenzione nel corso dell’esplorazione nelle zone più addentrate del livello, in quanto potreste incappare in qualche Soldato della Trinità. Se lo desiderate, potete anche far ritorno alla tana dell’orso, in cui troverete un nuovo e famelico avversario da fronteggiare. Sconfiggetelo e potrete ottenere un’utile Pelle d’orso extra. In alternativa, non abbiate timore di rimandare questo scontro al momento nel quale il vostro arsenale sarà ancora più nutrito.