Rise of the Tomb Raider: The Crystal Compass

The Crystal Compass era il nome della newsletter redatta con cadenza mensile da Meagan Marie, Senior Community Manager presso Crystal Dynamics, partendo dall’originaria “The Crystal Habit“. Si trattava di un espediente assai utile per restare in contatto con il mondo di Tomb Raider e avere notizie delle varie iniziative che riguardavano il mondo di Lara e il secondo capitolo del reboot della serie. Di seguito trovate riepilogati i diversi numeri rilasciati.

Maegan Marie

Meagan Marie
@_MeaganMarie_
Meagan Marie su Facebook

Nota! I numeri precedenti al 27 possono essere consultati nella newsletter “The Crystal Habit“, dedicata a Tomb Raider (2013).


The Crystal Compass: Numero 28

Salve a tutti! Se non ci siamo mai incontrati, permettete che mi presenti. Sono Meagan Marie, Senior Community Manager presso Crystal Dynamics. Consideratemi la vostra guida per tutto ciò che riguarda CrystalD. Il mio ruolo è quello di aggiornarvi su tutte le ultimissime novità e le iniziative della community relative al nostro studio e ai nostri giochi. Con il ritorno della newsletter mensile nella veste rinnovata e migliorata di “Crystal Compass”, vi offriremo anche la possibilità di scoprire tutto ciò che succede all’interno di CrystalD, dando un’occhiata allo sviluppo da dietro le quinte. Cos’altro vorreste ricevere ogni mese nella vostra posta? Ditecelo apertamente scrivendo a community[at]crystald.com.

GAME INFORMER: RISE OF THE TOMB RAIDER

Rise of the Tomb Raider

All’inizio di febbraio, Rise of the Tomb Raider ha avuto un successo esplosivo, debuttando in esclusiva su Game Informer. Oltre a svariati elementi online, la rivista ha pubblicato immagini della nuova generazione e illustrazioni preparatorie, affrontando anche vari argomenti, dalla scelta della mitologia perfetta alla preparazione di Lara per affrontare degli ambienti inospitali. Date un’occhiata ad alcuni degli elementi più interessanti dell’esclusiva di Game Informer:

  • Copertina
  • Trailer dell’esclusiva di Game Informer per Rise of the Tomb Raider
  • Galleria di Rise Of The Tomb Raider
  • La nuova ambientazione di Rise of the Tomb Raider
  • Intervista a Rhianna Pratchett
  • Lara in cerca dell’immortalità
  • Intervista su tombe ed enigmi
  • Influenze cinematografiche
  • Guida all’attrezzatura
  • Cinque elementi migliorati in Rise Of The Tomb Raider

DEBUTTO MONDIALE

Questo mese sono stati pubblicati molti altri articoli su Rise of the Tomb Raider e Lara ha conquistato le copertine di molte delle riviste più importanti. Non perdetevi ROTTR su Games Aktuell (Germania), Jeux Video Magazine (Francia), OXM Australia, OXM UK, Hobby Consolas (Spagna), Panorama (Italia) e sul Toronto Sun.

ALTRI ARTICOLI

  • Due nuovi sviluppatori veterani si sono di recente uniti al team di CrystalD: Tore Blystad e Nate Wells. Visitate questa pagina per saperne di più.
  • La seconda tomba di Lara Croft and the Temple of Osiris è arrivata con il DLC pacchetto Ingranaggi contorti. Avete visto il costume classico di Lara Croft?
  • Le sfide per la community di LCTOO continuano ad andare alla grande. Unitevi al divertimento!
  • Volete saperne di più su Rise of the Tomb Raider? Seguite i forum ufficiali e partecipate alla sessione mensile di domande e risposte con gli sviluppatori!

ISTANTANEA DELL’UFFICIO

Crystal Dynamics [ Sala d’attesa di Crystal Dynamics ]

PREFERITI DEI FAN

Ecco alcune delle opere più apprezzate di questo mese. Inviate i vostri contributi a community[at]crystald.com.

  • Croft Couture #34: Lilia
  • “L is for Lara Croft” di Cirgy
  • “Lara Croft 2013” di Titanomaquia
  • “Tomb Raider” di Kirsten Louise Art
  • “Rise of the Tomb Raider” di J3ckyll
  • “Gamer Nouveau-Lara” di Afterwinds
  • “Tomb Raider IV – Seth’s Wrath” di Lithana-Stia

The Crystal Compass: Numero 29

Buon maggio a tutti!

Ci sono parecchie novità nel mondo di Lara Croft, tra le altre cose, il marchio ha raggiunto cifre record e ha iniziato a esplorare nuovi territori sui dispositivi mobili. Inoltre c’è l’E3 all’orizzonte che vi presenterà i nuovi contenuti di Rise of the Tomb Raider che state aspettando. Continuate a leggere per tutti gli aggiornamenti di CrystalD, i contributi dei fan e un’altra istantanea dell’ufficio.

8,5 MILIONI DI COPIE

Grandi notizie. Tomb Raider (2013) ha raggiunto un traguardo incredibile ad aprile, vendendo più di 8,5 milioni di copie in tutto il mondo. Oltre ad aver battuto i record di vendite di lancio e quelle mensili, con questo successo diventa il titolo più venduto nella storia del marchio.

“Tomb Raider ha acceso l’entusiasmo dei fan e ampliato il suo pubblico, spingendo la serie su un nuovo livello. L’incredibile successo di vendite rispecchia il riscontro appassionato dei giocatori” ha affermato Darrell Gallagher, direttore dello studio di Crystal Dynamics. “Siamo orgogliosi degli obiettivi raggiunti con questo gioco.”

Per festeggiare abbiamo pubblicato una serie di bozzetti della rivisitazione di Tomb Raider che illustrano località importanti di Yamatai e descrivono la trasformazione di Lara da giovane donna a tenace superstite.

Scoprite qui la galleria completa.

LARA CROFT: RELIC RUN

Lara Croft: Relic Run Crystal Dynamics e Square Enix stanno sostenendo il talento del team di Simutronics nella creazione del nuovissimo Lara Croft: Relic Run.

Appartenendo al genere degli adventure runner, Relic Run offre una varietà di elementi di gioco: passerete fluidamente da corse acrobatiche a combattimenti, da inseguimenti nei veicoli a lotte epiche con i boss e assisterete anche al ritorno del terribile tirannosauro.

Lara Croft: Relic Run sarà free-to-play e disponibile su dispositivi iOS, Android e Win8. Speriamo di poterlo pubblicare in tutto il mondo nei prossimi mesi.

Scoprite tutte le immagini sul blog.

TOMB RAIDER I SU ANDROID

L’avventura originale di Lara Croft del 1996 è approdata sui dispositivi Android questo mese ed è stata aggiornata su iOS. Cercatela nell’AppStore e su Google Play, disponibile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, ungherese, olandese, portoghese e portoghese brasiliano.

 

ALTRI ARTICOLI

  • Sfogliate l’anteprima del numero 15 del fumetto di Tomb Raider della Dark Horse, ora in vendita.
  • Dopo l’aggiunta di due nuovi colleghi, lo scorso mese abbiamo accolto tra di noi anche Casey Lynch, veterano del settore videoludico, che svolgerà il ruolo di direttore editoriale presso Square Enix. Benvenuto Casey!
  • Bill Doran di Punished Props sta realizzando una copia bellissima dell’arco di Rise of the Tomb Raider per lo studio. Seguite i suoi progressi su Facebook.
  • Stiamo rispolverando alcuni premi popolari per le nostre sfide settimanali della community di LCTOO con lo scopo di dare ai nuovi giocatori la possibilità di conquistarli. Leggete le regole per partecipare, se non avete mai affrontato queste sfide!
  • Volete saperne di più su Rise of the Tomb Raider? Partecipate ai forum ufficiali e alle sessioni mensili di botta e risposta con gli sviluppatori!

ISTANTANEA DELL’UFFICIO

Crystal Dynamics[ Gex nella sala riunioni “Shark Tank” ]

PREFERITI DEI FAN

Ecco alcune delle opere più apprezzate di questo mese. Inviate i vostri contributi a community[at]crystald.com.

  • “Lara” di Lemon5ky
  • “Lara Croft” di Chokorroll
  • I pantaloni di ROTTR di Lufik
  • “A Survivor is Born” di Milla S.
  • “Rise of the Tomb Raider” di Rahloulou
  • “Lara Croft – Sneak and Peek” di DanielMurrayArt
  • Rise of the Tomb Raider Cosplay di Julie Peugeot
  • Croft Couture #38: Tara
  • Croft Couture #37: Chloe

The Crystal Compass: Numero 30

Salve a tutti!
Siamo già a giugno? Per gli appassionati, questo è il mese dell’evento più importante dell’anno nel mondo dei videogiochi. L’E3 ci porta il meglio dei giochi, grandi e piccoli, con tante aspettative, sorprese e soddisfazioni. Il nostro ultimo trailer e la presentazione della confezione sono soltanto un’anticipazione di tutte le novità di Rise of the Tomb Raider che abbiamo preparato per la fiera. Continuate a leggere per saperne di più.

APPUNTAMENTI ALL’E3

Se volete seguire tutte le novità di CrystalD e Rise of the Tomb Raider, seguite gli eventi riportati qui sotto.

Torna il programma E3 Ambassador
– Seguite il blog ufficiale di Tomb Raider per maggiori informazioni sui siti dei fan di tutto il mondo che rappresenteranno la community all’E3 e partecipate ai forum per inviare le vostre domande.

Xbox Media Briefing: lunedì 15 giugno, ore 9:30 PST
– Sintonizzatevi per dare una prima occhiata a Rise of the Tomb Raider durante l’Xbox E3 2015 Briefing. Seguiteci in streaming in tutto il mondo tramite Xbox.com o Xbox Live Events Player sulle console Xbox One o Xbox 360. Negli Stati Uniti e in Canada potrete assistere anche su Spike TV.

Conferenza stampa di Square Enix: martedì 16 giugno, ore 10:00 PST
Seguite CrystalD alla conferenza stampa di Square Enix martedì mattina. Disponibile su Twitch o YouTube.

Xbox Daily – Live @E3: martedì 16 giugno, ore 16:00 PT
– Rise of the Tomb Raider sarà trasmesso su Xbox Daily – Live @ E3 e potrà essere visionato anche in streaming dal vivo su Xbox One, Xbox.com (per computer e dispositivi mobili) e Xbox 360.

Square Enix Presents: mercoledì 17 giugno
– Terremo un’intervista di 30 minuti su Rise of the Tomb Raider durante l’esposizione annuale di Square Enix. Inviateci messaggi su Twitter per fare le vostre domande direttamente agli sviluppatori e controllate la pagina di Square Enix Presents per maggiori informazioni sul programma. Seguiteci su Twitch o YouTube.

Dal vivo: seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e sul blog per aggiornamenti giornalieri e foto dietro le quinte. Vi diremo anche quando Rise of the Tomb Raider apparirà nelle trasmissioni dal vivo in collaborazione con i partner multimediali.

LARA CROFT: RELIC RUN

Lara Croft: Relic RunSiamo felici di annunciare che Lara Croft: Relic Run è disponibile in tutto il mondo. I fan possono scaricarlo gratis sui dispositivi mobili iOS, Android e Windows nelle seguenti lingue: inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Square Enix e Simutronics, in collaborazione con Crystal Dynamics, hanno unito le forze per creare questo fantastico runner infinito dedicato a chi ama giocare sui dispositivi mobili. Correte, lanciatevi, guidate e tuffatevi a volo d’angelo in avvincenti ambientazioni, tra templi nella giungla e rovine nel deserto. Usate le mosse parkour per passare agilmente da veicoli velocissimi a combattimenti intuitivi e lotte epiche contro i boss, tra cui anche il leggendario T-Rex. Oltre a raccogliere indizi e scoprire antiche rovine, i giocatori potranno gareggiare con gli amici per vedere chi riuscirà a percorre le distanze maggiori, ottenere i punteggi migliori e raccogliere più monete. Volete sfoggiare le vostre imprese? Twittate @LaraCroft e usate #RelicRun sui social network per condividere le vostre corse più sensazionali con la community.

ALTRI ARTICOLI

  • Punished Props ha completato la riproduzione dell’arco di Rise of the Tomb Raider che ben presto arriverà nei nostri uffici! Guardate il video per scoprirne lo sviluppo, dal progetto iniziale al completamento.
  • ?L’episodio n. 29 del podcast di Crystal Compass è pronto! Questo episodio affronta il tema della sopravvivenza con il direttore di Rise of the Tomb Raider, Brian Horton. Il coordinatore del marchio, Robin Huey, esplora il tema dei famosi contenuti nascosti della sezione Classic Crystal.
  • Il talentuoso team di Gaming Heads ha preparato un’altra statuetta di Lara Croft per le vostre mensole, stavolta ispirata alla nostra eroina che impugna due pistole nel Tempio di Osiris. Potete già prenotarla!
  • Volete saperne di più su Rise of the Tomb Raider? Partecipate ai forum ufficiali e alla sessione mensile di domande e risposte con gli sviluppatori!

ISTANTANEA DELL’UFFICIO

Crystal Dynamics[ Lara fa la guardia vicino ad una delle nostre stampanti ]

PREFERITI DEI FAN

Ecco alcune delle opere più apprezzate di questo mese. Inviate i vostri contributi a community[at]crystald.com.

  • “Lara Croft Tomb Raider Portrait” di LeksaArt
  • “Meant to Be” di AndRay-BF
  • Custom Tonner Doll di Laragwen
  • “Lara Croft” di IsaacCabrera
  • “Lara” di Sashafranz
  • “My Heroine” di PixyDee123
  • “Tomb Raider” di Gilmec
  • Croft Couture n. 40: Joanna
  • Croft Couture n. 39: Nina

The Crystal Compass: Numero 31

Salve a tutti
… e buon settembre! Qui il lavoro abbonda, ma per noi questo è un periodo veramente entusiasmante. Mancano soltanto un paio di mesi a novembre, ovvero al lancio di Rise of the Tomb Raider su Xbox One e Xbox 360. L’universo di Lara Croft è pieno di offerte interessanti, tra cui Lara Croft GO, un nuovo fumetto di Lara Croft pubblicato da Dark Horse, e gli aggiornamenti per Relic Run. Continuate a leggere per maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda Tomb Raider e Lara Croft.

IL VIAGGIO VERSO RISE OF THE TOMB RAIDER

Rise of the Tomb Raider
Dall’E3 non siamo rimasti con le mani in mano, infatti negli ultimi mesi si sono susseguiti molti nuovi annunci su Rise of the Tomb Raider. Date un occhiata qua sotto alle notizie più importanti.

  • Rappresentanti della community all’E3: I nostri rappresentanti della community hanno fatto un lavoro eccellente all’E3 con le loro cronache e hanno continuato i reportage anche dopo la fiera. Leggete i blog della community su Tumblr, che approfondiscono aspetti specifici dello sviluppo di Rise of the Tomb Raider.
  • Poster a edizione limitata: Al Comic-Con di San Diego abbiamo annunciato una serie di poster di Rise of the Tomb Raider a edizione limitata, creati in collaborazione con Xbox e quattro artisti di talento. Ogni poster celebra una colonna portante di Rise of the Tomb Raider. Il primo è stato illustrato dal fumettista Geoff Darrow e si concentra sullo scontro tra la donna e la natura selvaggia. Il secondo poster mette in risalto il tema delle tombe ed è stato disegnato dal premiato studio londinese La Boca. Gli altri due, realizzati dal disegnatore Frank Kozik e dalla disegnatrice di poster Tara McPherson, arriveranno prossimamente.
  • Rise of the Tomb Raider su PC e PS4: Ad agosto, Square Enix ha annunciato che Rise of the Tomb Raider sarà disponibile su Steam e Windows 10 all’inizio del 2016 e su PlayStation 4 nel corso del periodo natalizio del 2016. Maggiori dettagli sul blog.
  • The Prophet’s Tomb (video): A proposito di tombe, non perdetevi questo video. Preparandosi alla sua avventura in Siberia, Lara Croft arriva in Siria, sulle tracce di un indizio che potrebbe condurla alla tomba del profeta. Fra trappole letali ed enigmi, e inseguita da una spietata organizzazione clandestina, Lara dovrà affidarsi a tutte le sue capacità per sopravvivere.
  • Prenotazione: I rivenditori di tutto il mondo hanno iniziato a lanciare offerte per chi prenota il gioco. Leggete per saperne di più e date un’occhiata ai mazzi di carte sul blog.
  • Collector’s Edition: La nostra Collector’s Edition, annunciata di recente, è un’offerta incredibile per i fan di Tomb Raider. Include la versione completa di Rise of the Tomb Raider per Xbox One, una statuetta alta circa 30 cm di Lara Croft, una custodia metallica da collezione, la riproduzione in pelle del diario di Lara e la replica del ciondolo di Lara. Per saperne di più e per prenotarla, visitate questa pagina.

IN MOVIMENTO CON LARA CROFT GO – ORA IN VENDITA

 

Lara Croft GO

Sulle orme del successo di Hitman GO, premiato e acclamato dalla critica, Square Enix Montreal ha catturato l’essenza dell’avventura nel gioco per dispositivi mobili Lara Croft GO.

 

GO amplia gli orizzonti dei rompicapo a turni e vi trascina in un’avventura ambientata in un mondo dimenticato da lungo tempo. Esplorate le rovine di una civiltà antica, scoprite segreti nascosti e affrontate sfide letali mentre andate alla ricerca del mito della regina di Venom. Potete già scaricare Lara Croft GO sui dispositivi iOS, Android e Windows Mobile. Date un’occhiata altrailer di lancio.

ALTRI ARTICOLI

  • Siamo stati in giro a mostrare ROTTR in tutto il mondo. Date un’occhiata alle foto del nostro raduno cosplay al Gamescom e al Comic-Con di San Diego.
  • Lara Croft: Relic Run continua a pubblicare aggiornamenti per i fan, tra cui nuovi oggetti e abiti classici. Leggete i dettagli sul blog e usate #RelicRun sui social network per condividere i vostri momenti di gioco preferiti.
  • Sta per arrivare un nuovo modellino della serie Play Arts Kai ispirato a Rise of the Tomb Raider. Ecco un’anteprima del prototipo.
  • La casa editrice Titan Books pubblicherà “Rise of the Tomb Raider: The Official Art Book” il 10 novembre per festeggiare il lancio del gioco.
  • La classica Lara torna, a partire dal 7 ottobre, in una nu ova miniserie della Dark Horse Comics: Lara Croft and the Frozen Omen. Prenotate qui.

ISTANTANEA DELL’UFFICIO

Crystal Dynamics[ Sì, Lara Croft Way è il nome di una via a Derby, ma si trova anche nel nostro studio ]

PREFERITI DEI FAN

Ecco alcune delle opere più apprezzate di questo mese. Inviate i vostri contributi a community[at]crystald.com.