Rise of the TR – Base Sovietica: Deposito Ferroviario

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della sezione Deposito ferroviario del Livello Base sovietica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Deposito ferroviario
  • Armi/Attrezzatura: Pistola
  • Reliquie: 2 (18)
  • Documenti: 1 (26)
  • Affreschi: 1 (12)
  • Scorte di monete: nessuna (9)
  • Kit di sopravvivenza: 2 (21)
  • Forzieri: nessuno (14)
  • Monoliti: nessuno (3)
  • Mappe d’archivio: 1 (9)
  • Borse da esplorazione: 1 (6)
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna (3)
  • Cripte: nessuna (2)
  • Sfide: nessuna (4)
  • Missioni: nessuna* (5)

NOTA: Se date un’occhiata alla mappa proposta su questa pagina o alla mappa di gioco, noterete subito di trovarvi all’interno di uno spazio gigantesco. La Base Sovietica, infatti, è il primo hub di gioco, ossia un’area (la più grande in tutto Rise of the Tomb Raider) in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto), sulla base degli Accampamenti esistenti nel livello. Questa pagina vi guiderà dal Deposito ferroviario fino all’Area di disboscamento. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Base Sovietica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita al Deposito Ferroviario“, in fondo a questa pagina.

In mezzo al nemico

Obiettivo: Perlustra la zona di atterraggio dell’elicottero

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Soldati della Trinità, Ratti
Sfide sbloccabili: Nessuna

Base SovieticaVi trovate ora in un edificio marcescente, abitato dai ratti. Tra i due silos sulla destra (figura) potete anche individuare una cassa di Materiali. Per aprirvi un passaggio e proseguire, afferrate una delle lanterne dal terreno (figura), quindi tenete premuto il tasto Mira (LT su controller Xbox o il Tasto destro del mouse su PC) ed assicuratevi di indirizzare la traiettoria di lancio verso il tessuto infiammabile che sbarra l’uscita (figura). A questo punto, premete il tasto Spara (RT su controller Xbox o il Tasto sinistro del mouse su PC) per scagliare la lanterna contro il tessuto ed incendiare le assi di legno, creando così un’uscita. Imboccate il passaggio appena aperto per raggiungere un’altra ala dell’edificio e acquisire una nuova arma: la Pistola. Con cautela, date uno sguardo oltre la vetrata per scorgere due Soldati della Trinità, intenti ad interrogare un prigioniero. Sfoderate la pistola, puntate alle loro teste (figura) e fate fuoco: fortunatamente, i proiettili della pistola sono in grado di sfondare il vetro e raggiungere il bersaglio.

Nota! Come sempre, i colpi alla testa vi garantiscono le uccisioni più rapide ed efficienti, considerando che riducono al minimo l’uso delle munizioni. Per questo motivo, cercate sempre di colpire almeno il primo bersaglio con un colpo alla testa. In queste occasioni, anche quando i nemici sono numerosi, avete tutto il tempo che vi occorre per prendere di mira il vostro primo bersaglio, per cui colpirlo alla testa non dovrebbe risultare troppo complicato.

Prima di scavalcare, esplorate la stanza (figura) per notare e leggere un Documento (4/26): “La strada ferrata” della raccolta “L’arrivo dei Rossi“. Vale la pena di evidenziare due particolarità della stanza in cui vi trovate: la prima è la presenza di una porta chiusa sul versante destro e impossibile da aprire con l’attrezzatura attuale (occorre un Grimaldello), la seconda è una tanica gialla da cui estrarre petrolio (anch’essa inutilizzabile al momento, per mancanza di attrezzatura adeguata). Per adesso, memorizzate soltanto la posizione di questi due punti d’interesse: in futuro potranno servire.

Base SovieticaA questo punto, scavalcate oltre la vetrata che avete distrutto e depredate i cadaveri dei due uomini uccisi, quindi parlate con il prigioniero per ascoltare le sue ultime parole. Accanto a lui potrete rompere anche un’altra cassa di Materiali. Anche qui, sempre sul versante destro, potrete imbattervi in una porta non apribile: ancora una volta, avrete bisogno del Grimaldello. Ignorate questa porta, per ora, ed aprite invece quella a sinistra del prigioniero (figura) per entrare nella stanza dei rifornimenti (figura). Qui, aprite la cassa sulla vostra sinistra per reperire utili Risorse, poi raccogliete le Frecce e le Munizioni per Pistola. Fatto questo, utilizzate la superficie piatta per inoltrarvi nella piccola finestra e raggiungere il magazzino oltre di essa.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara s’introdurrà nel magazzino, trovando prontamente una copertura. Gli uomini della Trinità sono al lavoro, ma stanno registrando grosse perdite a causa della resistenza dei nativi. Konstantin, l’uomo incontrato due settimane fa in Siria, farà nuovamente la sua comparsa. E’ chiaramente il leader di questa pericolosa setta. Dopo aver inflitto un esemplare e crudele punizione all’uomo che aveva lasciato al comando in sua assenza, Konstantin sarà richiamato alle prigioni, in cui pare sia stata portata una persona che potrebbe avere informazioni preziose sulla Sorgente Divina. ]

Scoperta inaspettata

Obiettivo: Trova una strada per raggiungere la vecchia prigione

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Conigli, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Base SovieticaQuando riprenderete il controllo di Lara, sarete nel magazzino sorvegliato da diversi Soldati della Trinità. E’ il momento di dar loro battaglia. Prima di partire all’assalto, restate sotto copertura e pianificate la tattica che utilizzerete per liberarvi dei vari impicci. Una buona strategia consiste nel ripulire prima un lato della stanza, in maniera tale da non essere assaliti da più avversari contemporaneamente. In particolare, la guardia più vicina a voi, quella che si trova sulla sinistra (figura), è un ottimo bersaglio per iniziare: non appena si allontana da voi, uccidetela silenziosamente con un colpo furtivo oppure, a patto di colpirlo alla testa, utilizzate l’Arco per mantenervi a debita distanza.

Base SovieticaProseguite eliminando il Soldato che si trova sulla passerella in alto (figura). Se non riuscite a localizzarlo, aiutatevi con l’Istinto di Sopravvivenza. Si tratta di un nemico pericoloso perché, trovandosi in alto, è capace di avvistarvi e colpirvi anche quando siete sotto copertura; ecco perché farlo fuori è una priorità. Avvaletevi dell’arco e mettetelo a tacere nel modo più silenzioso possibile. Purtroppo ben presto non potrete fare a meno di uscire allo scoperto, ma tentate di sbarazzarvi furtivamente di quanti più uomini potete. Potete, ad esempio, lanciare una bottiglia all’estremità opposta rispetto alla posizione di un soldato, provando così a distrarlo per poi freddarlo alle spalle. Questa tecnica potrebbe farvi guadagnare almeno altre due uccisioni furtive. Dopodiché, bisognerà gettarsi coraggiosamente nella mischia!

Quando i numeri contano: Anche al livello di difficoltà “Sopravvivenza“, non dovrebbe risultare troppo arduo fronteggiare un gruppo di nemici composto da pochi uomini. In questo caso, infatti, se riuscite a centrare i bersagli in zone vitali, li vedrete cadere a terra uno ad uno nello stesso modo in cui ciò avverrebbe nelle modalità di gioco più semplici. Le problematiche nascono nel momento in cui non riuscite a ridurre la superiorità numerica dei nemici, ritrovandovi contro un gruppo troppo grande. Nel caso specifico della sessione di combattimento che stiamo affrontando, potete eliminare almeno tre soldati furtivamente; sarà difficile abbatterne altri senza che la Trinità si allerti. Ecco perché liberarsi del Soldato che sorveglia l’area (il più vicino a voi) e del Soldato sulla passerella rialzata può rivelarsi determinante per semplificare le cose in modo significativo. In ogni caso, assicuratevi di trovare una copertura, quindi estraete un’arma a scelta fra arco e pistola. Non preoccupatevi di conservare munizioni: ne potrete raccogliere un bel po’ fra poco. Siate veloci nello sparare: se non uccidete il nemico al primo colpo, lo avrete comunque stordito e potrete cogliere questo breve lasso di tempo per finirlo del tutto. Mettete a segno dei colpi alla testa soltanto quando avrete piena familiarità con il sistema di puntamento, altrimenti rischiate solo di esporvi e d’incassare una tremenda quantità di colpi. Soprattutto in modalità “Sopravvivenza“, non potete lasciare che questo accada. Se qualche avversario vi lancia contro una granata, scattate rapidamente verso la direzione opposta per trovare una nuova copertura ed evitate, per qualsiasi ragione, di subire l’urto provocato dall’ordigno. Potete anche provare a sparare alla granata in volo, o al nemico prima che la lanci, affinché si ritorca direttamente contro il suo utilizzatore.

Ultimato il conflitto, esplorate il magazzino per fare il pieno di Frecce e Munizioni per Pistola dagli angoli, quindi depredate i corpi di tutti i nemici uccisi e aprite il Dono della Provvidenza nei pressi dei monitor (contiene 1 Moneta bizantina). Sul pavimento c’è anche il Tenente ferito da Konstantin: se volete avere pietà di lui, uccidetelo per liberarlo dalle sue attuali sofferenze e guadagnare ESP facile. Se avete bisogno di ulteriori Munizioni per Pistola (figura), utilizzate le superfici piatte per arrampicarvi in salto sule passerelle rialzate (figura), collocate alle due estremità opposte del magazzino.

Base SovieticaQuando siete pronti a lasciare quest’area, afferrate una lanterna fra quelle presenti in stanza (sia al livello inferiore che sulle passerelle rialzate), quindi lanciatela contro la barriera infiammabile di tessuto e petrolio (figura) per generare un’esplosione. Dopo aver divelto la saracinesca, mettetevi subito al riparo dall’attacco di due Soldati della Trinità all’esterno. Mentre uno vi si avvicinerà minaccioso, l’altro rimarrà in posizione di difesa. Tenetevi fuori dalla portata del soldato in lontananza e scontratevi corpo a corpo con l’uomo che tenterà di assalirvi direttamente. Dopo averlo messo a tacere, sparate al barile rosso all’esterno, accanto al soldato che è rimasto in copertura (figura), per investirlo con una potente e letale esplosione.

Una volta all’esterno (figura), strappate delle Erbe dal cespuglio sulla destra e decifrate l’Affresco (3/12) subito accanto. Quest’ultimo ritrovamento sbloccherà anche la possibilità di tradurre il Russo di Livello 2. Successivamente, recuperate del Legno duro dall’albero sulla sinistra e saltate oltre il cancello alla fine del cortile, utilizzando l’apertura sulla destra (figura), per ricavare dell’altro Legno duro dall’albero nei paraggi e raggiungere un nuovo Accampamento: “Deposito ferroviario“.

Base SovieticaSedetevi all’Accampamento per ascoltare le riflessioni di Lara, quindi dedicatevi a tutti i potenziamenti che potete sbloccare. Anche la Pistola, acquisita poco fa, potrà ora essere sviluppata. Percorrete il sentiero innevato e fermatevi un momento, se desiderate spendere del tempo a cacciare la selvaggina locale: qui potrete trovare dei conigli o degli uccelli. Se necessitate di Legno duro, potete sradicare un albero sul versante sinistro della zona (figura). Sul versante destro, invece, cercate un’apertura nella recinzione (figura), poco prima della torre di controllo: passate attraverso di essa e distruggete la cassa di Materiali (figura), quindi inoltratevi in un vecchio vagone merci (figura) per scovare una Reliquia (1/18): un Rosario.

Base SovieticaTornate sui vostri passi, ripassando dall’apertura nella recinzione, strappate le Erbe sulla destra della scala e poi adoperatela per arrampicarvi sulla torre alla fine del viale nevoso (figura). Prima di utilizzare la corda tesa per spostarvi verso est, lasciatevi cadere al livello inferiore (figura). Perlustrate quest’are verso ovest (figura) per notare delle casse, sopra le quali giace una Mappa d’archivio (1/9) (figura). Dietro la recinzione ancora più a ovest (figura), inoltre, potrete rompere una cassa di Materiali ed appropriarvi di un Dono della Provvidenza. A questo punto, salite sulle casse su cui si trovava la mappa (figura), quindi saltate oltre il filo spinato per ritornare dall’altra parte. Fatto ciò, risalite la scala della torre e stavolta lasciatevi scivolare lungo la corda tesa (figura). Atterrerete nei pressi di un nuovo Accampamento: “Area di disboscamento“.

Continua qui per…Base Sovietica: Area di disboscamento

Seconda visita al Deposito Ferroviario

Base SovieticaDopo aver accettato di partire al salvataggio dei Discendenti prigionieri, tornate all’esterno e proseguite a nord-est dell’accampamento (figura), poi piegate interamente verso est, oltre il tronco riverso sul camion (figura). Ben presto, sulla vostra destra dovreste notare una passerella interrotta, sotto alla quale è incagliato un camion (figura). Raccogliete le Munizioni per Pistola sul cassone del camion, poi utilizzate la rampa al suo interno per arrampicarvi sulla piattaforma sopra di voi (figura). Utilizzate come trave il tronco per arrivare sulla passerella opposta (figura), quindi fate qualche passo in avanti e localizzate la corda tesa alla vostra destra (figura). Utilizzatela per atterrare sulla striscia di neve a livello dell’acqua, quindi risalite con le piccozze la parete rocciosa (figura). Una volta in cima, saltate verso la parete rocciosa sulla destra (figura) ed attaccatevi prontamente con le piccozze, quindi salite fino in cima e tiratevi su.

Base SovieticaAprite il Dono della Provvidenza, poi avvicinatevi al paletto e prendete di mira il groviglio di corde sulla trave in alto sulla destra. Scoccate una freccia a corda per creare un ponte di corda (figura). Risalite la corda tesa che avete creato e lasciatevi cadere dalla parte opposta, quindi continuate la scalata su un’ulteriore parete di roccia (figura), saltando e riattaccandovi quando la parete s’interrompe. Raggiunta la vetta, adoperate l’albero spoglio ed arrampicatevi sul ramo (figura), per poi spiccare un balzo verso la sporgenza. Prestate attenzione al Soldato della Trinità che pattuglia questa zona e cercate di avvicinarvi furtivamente a lui per ucciderlo di soppiatto (figura).

Base SovieticaPoco più avanti, potete individuare un altro Soldato della Trinità, intento a perlustrare uno degli accessi alla prigione in cui sono stati condotti i Discendenti catturati. Uccidete anche lui furtivamente, quindi aprite la Borsa da esplorazione (2/6) accanto allo scheletro all’esterno (figura) per rivelare nuovi segreti sulla mappa. A questo punto, esaminate la neve alla destra della grata (figura) per rinvenire un Kit di sopravvivenza (6/21), poi insinuatevi nell’apertura oltre la grata (figura) per accedere alle prigioni. Aprite il Dono della Provvidenza sul lato destro (figura), quindi scendete le scale. Prima di entrare, freddate alle spalle il Soldato della Trinità oltre l’ingresso (figura).

Base SovieticaCi sono altri due Soldati nella stanza, ma sono sdraiati, per cui probabilmente non si accorgeranno della morte dell’amico. Assicuratevi di far fuori in fretta anche loro, comunque, così da evitare qualsivoglia seccatura. Come sempre, depredate tutti i cadaveri, poi avvicinatevi alla porta della prigione (figura) ed utilizzate il Grimaldello per forzarne l’apertura. A questo punto, posizionatevi alle spalle dei due Discendenti prigionieri e premete il tasto Azione per liberarli e permettere loro di scappare.

Base SovieticaSeguite i prigionieri, risalendo le rampe di scale, ma – anziché uscire dal complesso – forzate l’apertura della porta di metallo in zona (figura) per ritornare in una porzione di Deposito ferroviario già visitata in precedenza: farete, infatti, ritorno nella stanza in cui due soldati della trinità stavano interrogando un prigioniero (figura). Ricordate la porta sulla destra? Prima non potevamo sbloccarla, in quanto non avevamo il Grimaldello. Ora che possedete questo attrezzo, aprite la porta (figura) ed entrate per saccheggiare una nuova stanza. Per prima cosa, recuperate la Reliquia (9/18): un Documento identificativo del Gulag. Fatto questo, aprite il Dono della Provvidenza, rompete la cassa di Materiali e forzate l’apertura dell’armadietto con il grimaldello per reperire ulteriori Risorse.

Base SovieticaA questo punto, fate ritorno nella stanza dei rifornimenti (figura) ed uscite dalla piccola finestra per tornare nel magazzino. Fate attenzione, adesso: potrebbero esserci nuovamente dei Soldati della Trinità in loco. Nel caso, trovate riparo dietro la cassa e freddateli con il metodo che preferite. Quando gli eventuali nemici saranno soltanto un brutto ricordo, depredatene i corpi e tornate all’esterno. Adoperate ancora una volta l’apertura in alto a destra per uscire da questa zona e ritornare esattamente al punto di partenza, presso l’Accampamento “Deposito ferroviario“. Oltrepassate il campo-base, e continuate a nord per raggiungere nuovamente la grande area recintata in cui si trova un’arcata di metallo con sopra dipinta una stella (figura). Setacciate il versante sinistro dell’area (figura) per dissotterrare un Kit di sopravvivenza (7/21). Dopodiché, tornate all’Accampamento “Deposito ferroviario” ed effettuate i potenziamenti accessibili, quindi utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per tornare all’Accampamento “Area di disboscamento“.

Continua qui per…Base Sovietica: Area di disboscamento (Seconda visita)