Rise of the TR – Base Sovietica: Vista sulla Base

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della sezione Vista sulla Base del Livello Base sovietica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Vista sulla base
  • Armi/Attrezzatura: Componente per Arco antico (1/4), Componente per Pistola Semiautomatica (2/4)
  • Reliquie: nessuna (18)
  • Documenti: 3 (26)
  • Affreschi: 2 (12)
  • Scorte di monete: 1 (9)
  • Kit di sopravvivenza: 3 (21)
  • Forzieri: 1 (14)
  • Monoliti: nessuno (3)
  • Mappe d’archivio: nessuna (9)
  • Borse da esplorazione: nessuna (6)
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna (3)
  • Cripte: 1 (2)
  • Sfide: 1 (4)*
  • Missioni: nessuna (5)

NOTA: Se date un’occhiata alla mappa proposta su questa pagina o alla mappa di gioco, noterete subito di trovarvi all’interno di uno spazio gigantesco. La Base Sovietica, infatti, è il primo hub di gioco, ossia un’area (la più grande in tutto Rise of the Tomb Raider) in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto), sulla base degli Accampamenti esistenti nel livello. Questa pagina vi guiderà dall’inizio del livello (Vista sulla Base) fino al Deposito ferroviario. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Base Sovietica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita alla Vista sulla Base“, in fondo a questa pagina.

In mezzo al nemico

[ Avvicinandosi all’accampamento, Lara s’imbatterà in una donna misteriosa, armata di arco e frecce. La donna, che non sembra far parte della Trinità, lancerà un monito, chiedendo a Lara di andarsene da queste terre e di non persistere nella propria ricerca. Lara, che spera di poter dissuadere la donna e provarle che sono entrambe dalla stessa parte, verrà distratta da una potente esplosione, a seguito della quale la misteriosa arciera sarà sparita. ]

Obiettivo: Entra furtivamente nella vecchia Base sovietica

Nemici/Prede: Volatili, Lepri
Sfide sbloccabili: Nell’oscurità (Esplora 5 grotte nella Base Sovietica)

Base SovieticaCominceremo l’esplorazione dall’Accampamento “Vista sulla Base“, in cui Lara si lascerà andare ad alcune riflessioni in merito a quanto appena accaduto. Se avete punti e risorse a sufficienza, prendetevi il tempo che vi occorre per effettuare tutti i potenziamenti del caso, quindi chiudete il menu quando siete pronti a ripartire. Questo livello ospita un’antica Base Sovietica, nascosta fra le foreste alpine della Siberia. Com’è lecito aspettarsi, l’area pullula di Soldati della Trinità, ma – ora che è arrivata fino a qui – Lara non può permettersi di fermarsi.

Per cominciare, non usate ancora la corda tesa di fronte a voi, ma anzi setacciate l’angolo destro della piattaforma su cui vi trovate (figura) per rinvenire un Kit di sopravvivenza (1/21). Fatto questo, utilizzate la corda tesa per lasciarvi scivolare giù dalla rupe fin nella valle. Durante la discesa, sicuramente avrete notato il luccichio nella neve nelle immediate vicinanze del punto in cui siete atterrati (figura): esaminatelo per acquisire un altro Kit di sopravvivenza (2/21). Qualora aveste necessità di risalire, potete far affidamento sull’albero spoglio e sulla serie di appigli sulla parete rocciosa per far ritorno all’Accampamento.

Nota! Questa specifica regione della mappa è particolarmente proficua se siete alla ricerca di foraggiamento e risorse di vario tipo. Nella zona, infatti, si aggirano volatili e lepri. In più, potete collezionare ulteriori risorse dalle piante e dagli alberi presenti in loco.

Base SovieticaSeguite l’unico sentiero disponibile e spogliate l’albero sulla destra per ricavare del Legno duro, poi aprite la cassa che gli rimane di fronte per ottenere ulteriori Risorse. Proprio alla destra della cassa in questione (figura) potrete scorgere una fessura nella roccia. Passate attraverso di essa per raggiungere l’ingresso di una Grotta (1/5) nascosta. Entrando, comincerete la sfida “Nell’oscurità“, il cui obiettivo è esplorare cinque caverne sparse nella Base Sovietica. Raccogliete i Funghi e depredate i due giacimenti di Magnesite, quindi spaccate a colpi di piccozza la parete con le crepe per aprirvi un varco (figura).

NOTA: La sfida “Nell’oscurità” può essere avviata in questo tratto del livello, ma la maggior parte delle altre caverne si trova nell’Area di disboscamento, che è trattata in una pagina separata. Ci sono più di 5 grotte, quindi potete completare la sfida anche senza entrare in questa particolare cripta.

Entrate nel passaggio, raccogliete 2 Monete bizantine ed esaminate l’Affresco (1/12) sulla sinistra (figura). Quest’ultimo ritrovamento sbloccherà anche la possibilità di tradurre il Greco di Livello 3.

Base SovieticaDopodiché, continuate a seguire il sentiero, fino a lasciarvi cadere poco più in basso. Al bivio, proseguite a dritto fino ad affacciarvi su una caverna di ghiaccio. Anziché scendere, piegate verso destra e poi seguite la passerella di pietra subito sulla sinistra (figura). Spiccate un balzo verso l’estremità opposta della passerella, quindi seguitate verso sinistra (figura) per estrarre della Magnesite e rinvenire un Documento (1/26): “Kokkos, L’astronomo” della raccolta “Cripte dei fondatori“. Fatto questo, ritornate indietro fino al bivio di poco fa (figura). Imboccate la via sulla destra, poi mantenetevi rasenti alla parete di sinistra per individuare l’ingresso verso un anfratto (figura).

Base SovieticaSeguite il corridoio, quindi arrampicatevi sulle sporgenze per raggiungere 2 Monete bizantine e del Legno duro (figura). Utilizzando l’Istinto di Sopravvivenza, potrete anche scorgere un Dono della Provvidenza alle vostre spalle (figura): per ottenerlo, spiccate un lungo balzo verso la sporgenza in cui giace. A questo punto, uscite dall’anfratto e continuate a proseguire sulla sinistra per localizzare in lontananza un Sarcofago (figura). Avvicinatevi ad esso e premete il tasto Azione (figura) per aprirlo e depredare così la vostra prima Cripta (1/2). Se avete seguito la guida fino ad adesso, all’interno del sarcofago troverete un Componente per Arco antico (1/4), assieme a 3.000 Crediti. Non dimenticate di perlustrare anche il perimetro circolare attorno al sarcofago per raccogliere anche delle Monete bizantine (2 mucchi).

Base SovieticaTornate sui vostri passi, arrampicandovi in salto sulla superficie piatta (figura) e poi riattraversando le fessure sulle pareti, quindi rimettetevi in cammino sull’unico sentiero accessibile, raccogliendo del Legno duro dall’albero spoglio sulla sinistra. Avvicinatevi al cadavere dell’uomo che troverete ed esaminate il ceppo dell’albero al quale è appoggiato (figura) per rintracciare un Documento (2/26): “Prima uccisione” della raccolta “Cuore di tenebra“. Adesso, avanzate e nascondetevi fra i cespugli: avvicinatevi con cautela al Soldato della Trinità e sorprendetelo alle spalle con un’uccisione furtiva, quindi sottraetegli tutto ciò che portava con sé.

Altri due Soldati della Trinità vi aspettano poco più avanti. Su schermo verrete informati della possibilità di distrarre i nemici con degli oggetti. I soldati, infatti, hanno subito numerose perdite negli ultimi tempi e quindi hanno i nervi a fior di pelle: qualsiasi rumore sospetto desterà la loro attenzione ed eventualmente li renderà vulnerabili. Potete scegliere di distrarli lanciando una bottiglia nelle loro vicinanze, provando a sorprenderli con un’uccisione furtiva o anche scoccando silenziosamente una freccia in zone vitali.

Base SovieticaTrovate riparo dietro il muretto ed ascoltate la conversazione fra i due uomini. Prendete una bottiglia (figura) e lanciatela in lontananza (figura), verso sinistra o destra, per allertare uno dei due nemici. Mentre uno dei due controllerà il rumore sospetto che avete provocato, uccidete furtivamente il Soldato rimasto da solo, preferibilmente con una freccia ben piazzata. A questo punto, correte verso il nemico che si era allontanato ed uccidetelo alle spalle. Scongiurato il pericolo, perlustrate l’area circostante per raccogliere dei Funghi e del Legno duro. Esplorando il cortile, inoltre, potrete distruggere anche delle casse per recuperare dei Materiali.

Quando siete pronti a procedere, utilizzate la superficie piatta in fondo al viale per raggiungere l’entrata della base (figura).

Obiettivo: Perlustra la zona di atterraggio dell’elicottero

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Soldati della Trinità, Ratti
Sfide sbloccabili: Nessuna

Lasciatevi cadere dalla parte opposta e preparatevi ad un’altra sessione di combattimento. Anche in questo caso, data soprattutto la superiorità numerica degli avversari, è preferibile adottare un approccio stealth. Prima di cominciare, strappate i rami dell’albero sulla sinistra per ottenere del Legno duro, poi recuperate delle Erbe dal cespuglio sulla destra. A questo punto, potete scegliere quale tattica furtiva si addice meglio al vostro stile di gioco: la prima consiste nell’arrampicarsi in salto sulla sporgenza piatta sul versante destro, per poi prendere pian piano di mira tutti i nemici dall’alto; la seconda – probabilmente più brutale – punta sull’occultamento fra i cespugli situati poco più avanti.

Base SovieticaIn ogni caso, prendete di mira il Soldato più vicino con il vostro arco e assicuratevi che nessuno dei suoi compagni lo stia guardando. Colpitelo alla testa, così da ucciderlo all’istante senza allertare nessuno. Se riuscite, provate a prendere di mira e ad uccidere con un colpo alla testa anche il Soldato che si trova sulla balconata (figura). Si trova in una posizione isolata: nessuno potrà sentirlo morire e sbarazzarvene ora vi risparmierà la grossa seccatura di doverlo affrontare tra poco, in uno scontro in cui il tempo per mirare è molto minore rispetto a ora. Ripetete questa procedura anche per il restante gruppo di nemici nel piazzale, sempre assicurandovi che nessuno possa vedere voi o i nemici che state freddando. Alcuni nemici sono piuttosto vicini fra loro, per cui anche un colpo silenzioso potrebbe non essere sufficiente: in questo caso, uccidete quanto prima l’eventuale Soldato che si è allertato per la morte del compagno, così da non permettergli di dare l’allarme.

Dopodiché, ripulite da zona da eventuali minacce rimaste. Se avete una buona mira e riuscite già a padroneggiare bene l’arco, riuscirete a passare attraverso quest’area in assoluta furtività. Se preferite, ricordate che potete anche utilizzare le numerose bottiglie e lanterne sparse per l’area, in modo da distrarre gli avversari e acquisire una posizione di vantaggio. Provate, ad esempio, a lanciare una bottiglia alla loro estrema destra, per poi sorprenderli alle spalle. Nel malaugurato caso che i nemici vi notino, trovate immediatamente riparo ed abbattete i bersagli con cautela, uno alla volta, quindi uscite allo scoperto e curatevi quando necessario.

Una questione di tecnica: Se un nemico vi ha scoperto e vi trovate in una posizione che vi rende particolarmente vulnerabili, non abbiate timore di tornare indietro. Allontanandovi dall’avversario, infatti, lo costringerete ad inseguirvi – e ad abbandonare la sua posizione di difesa – per attaccare Lara in uno scontro corpo a corpo. Questa strategia può tornarvi utile, dandovi più tempo di preparare un contrattacco, di prendere la mira con delle armi a lungo raggio o di uccidere direttamente l’avversario.

Appena liberato il piazzale da tutte le ostilità, potrete finalmente saccheggiare tutto ciò che è rimasto intatto. Potrete trovare una cassa di Materiali nell’angolo in fondo a destra e depredare gli uomini di altri Materiali e Frecce. Dopodiché, entrate nell’edificio di fronte a voi (figura) e tenete l’arco pronto, nel caso in cui fossero rimasti altri Soldati in vita. Sbarazzatevene, eventualmente, quindi superate il corridoio e salite su per le scale, fermandovi giusto in cima alla rampa.

Date uno sguardo immediatamente alla vostra destra per notare un Affresco (2/12)da esaminare (figura). Dopodiché, recuperate le Frecce nelle vicinanze sulla sinistra, così come il Dono della Provvidenza, quindi esplorate l’ala sinistra della balconata per distruggere una cassa di Materiali e leggere da sopra la cassa (figura) un nuovo Documento (3/26): “Errori” della raccolta “Teorie cospirazioniste“. Adesso, uscite all’esterno: se prima avete eliminate il Soldato sulla balconata, come consigliato, adesso potete proseguire tranquilli sulla passerella, depredandone il cadavere. In caso contrario, preparatevi ad uno scontro e mettete a tacere il nemico (o i nemici).

Base SovieticaNon dimenticate di aprire il Forziere (1/14)che si trova in fondo alla passerella (figura) per recuperare un Componente per Pistola Semiautomatica (2/4). Fatto ciò, seguitate lungo la passerella ed utilizzate la scaletta per raggiungere la sporgenza superiore. Continuate a procedere ed utilizzate un’altra scaletta per salire ulteriormente. A questo punto, girate l’angolo e saltate verso la piattaforma di metallo di fronte a voi (figura). Non lasciatevi spaventare dal crollo della passerella e premete prontamente il tasto Azione per fermare la presa. Successivamente, risalite con l’aiuto degli appigli, poi volgete lo sguardo verso sinistra e saltate verso la sporgenza accanto (figura). Servitevi della superficie piatta per effettuare un doppio salto (figura) e raggiungere l’appiglio sopra di voi, quindi scorrete verso sinistra e tiratevi su. Camminate in equilibrio sulla trave (figura) ed utilizzate la corda tesa per intrufolarvi furtivamente nella sezione successiva della base: il Deposito ferroviario.

Continua qui per…Base Sovietica: Deposito ferroviario

Seconda visita alla Vista sulla Base

Base SovieticaQuando avrete tradotto il Monolito (2/3) che si erge nei pressi della seconda tana dei lupi al lato nord dell’Area di disboscamento, rivelerete sulla mappa di gioco la posizione di 3 Scorte di monete. Una di esse può essere dissepolta giusto al di fuori della caverna che conduce all’interno della Cripta dell’Astronomo, la prima che abbiamo visitato all’inizio del livello. Per raggiungerla, utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per tornare all’Accampamento “Vista sulla Base“, poi lasciatevi scivolare lungo la corda tesa per tornare al livello inferiore. Seguite il sentiero mentre scende e, poco prima di raggiungere il cadavere appoggiato al ceppo, piegate verso destra per attraversare una crepa nella parete sulla destra (figura). L’ultima Scorta di monete (9/9) è sepolta proprio nell’area riparata poco prima dell’ingresso della cava (figura 1 + figura 2).

Se avete esaminato la la Borsa da esplorazione (2/6) durante il completamento della missione secondaria “Gli sfortunati“, avrete rivelato anche la posizione di alcuni Kit di sopravvivenza, uno dei quali si trova proprio nell’area della Vista sulla Base. Per trovarlo, oltrepassate il cadavere dell’uomo appoggiato sul ceppo d’albero per tornare nella radura nella quale vi siete confrontati con alcuni soldati all’inizio del livello. Il Kit di Sopravvivenza (18/21) giace sotto alcune casse con un nastro giallo (figura). Raccolto anche questo tesoro, risalite la collina per tornare indietro. Utilizzate l’albero spoglio e risalite interamente i suoi rami per raggiungere una serie di appigli di legno e di sporgenze mediante cui far ritorno all’Accampamento “Vista sulla Base“.