Rise of the Tomb Raider – L’Acropoli

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Acropoli di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Bazaar dei Discendenti, Approdo sul Fiume, Cortile della Torre
  • Armi/Attrezzatura: Parte di Fucile pesante automatico (1/4), Parte di Fucile pesante basculante (2/4), Frecce con Granata, Attrezzo per il miglioramento*, Rotolo di cavo, Rampino
  • Reliquie: 3
  • Documenti: 10
  • Affreschi: 1
  • Scorte di monete: 3
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Forzieri: 3
  • Monoliti: 1
  • Mappe d’archivio: 1
  • Borse da esplorazione: 1
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna
  • Cripte: nessuna
  • Sfide: 1
  • Missioni: nessuna

*NOTA: ci sono alcuni oggetti che è impossibile ottenere nella nostra prima visita. Questi sono trattati in una sezione separata alla fine di questa pagina. Le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse; tuttavia, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova. A seconda degli attrezzi che avete trovato/acquistato, qui potreste ricevere l’attrezzo per la fabbricazione o l’attrezzo di perfezionamento. Consultate la guida qui sotto per tutti i dettagli.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno all’Acropoli“, in fondo a questa pagina.

Dentro l’Acropoli

Obiettivo: Trova la strada per l’Acropoli

Nemici/Prede: Polli
Sfide sbloccabili: Nessuna

AcropoliSuperato il ponte di pietra ad est dell’Accampamento “Rovine dell’Acquedotto” nella Valle Geotermica, Lara si metterà in contatto radio con Jacob. Al termine della conversazione, entrate all’interno dell’Acropoli e lasciatevi cadere sul versante destro per atterrare in un piccolo anfratto al di sotto del ponte (figura). Qui potrete scoprire un primo Documento (1/10)(figura): “L’arrivo del Profeta” della raccolta “L’Apostolo“. Terminata la lettura, passate al di sotto del ponte e tornate in cima utilizzando le sporgenze nelle vicinanze (figura). Raccogliete anche delle Erbe e alcuni Materiali sull’estremità orientale del ponte, quindi insinuatevi nell’apertura nella parete in alto a sinistra (figura).

AcropoliServitevi del tronco d’albero caduto per oltrepassare il divario fra le due sporgenze (figura), poi volgete lo sguardo verso destra e saltate dall’altra parte (figura). Arrampicatevi in salto sulla superficie rocciosa per raggiungere lo stretto sentiero che prosegue verso est. Oltrepassate la cascata (figura) per giungere presso un vicolo cieco che si affaccia su uno strapiombo. Saltate oltre di esso ed arrampicatevi prontamente con le piccozze sulla parete rocciosa (figura). Risalite fino in cima e proseguite lungo la parete, verso destra (figura), fin quando non potrete staccarvi e rimettere piede a terra, sulla sporgenza in alto a destra. Dopodiché, salite la scalinata fino in cima.

Obiettivo: Entra nell’Acropoli

Nemici/Prede: Soldati della Trinità, Ratti, Corvi, Lepri
Sfide sbloccabili: Comunicazioni interrotte (Distruggi 6 Walkie Talkie)

Utilizzate una freccia a corda per creare un collegamento tra il paletto e la trave, quindi adoperate la corda tesa per salire fino in cima e procedere. Fatto ciò, nuotate oltre il tunnel allagato fino ad arrivare su una sporgenza che dà sull’Acropoli. Fate qualche passo avanti: due elicotteri della Trinità sorvoleranno la zona, diretti verso la torre. Appena ripreso il controllo di Lara, scendete lungo il tracciato per ritrovarvi nella piazza del mercato, tristemente deserta. Avvicinatevi alla collina sulla sinistra (figura) per scoprire un nuovo accampamento: “Bazaar dei Discendenti“. Fermatevi a riposare un momento per ascoltare nuove riflessioni di Lara.

AcropoliPrima di procedere con la trama, ci sono alcune interessanti deviazioni che possiamo fare dal percorso principale, così da raccogliere una serie di tesori e risorse, fra cui Erbe, Legno duro, Magnesite, PetrolioMunizioni di vario tipo. Come sempre, onde evitare di rendere la guida troppo confusa, non segnaleremo la posizione di tutte le risorse, ma potrete trovare nel dettaglio la procedura per raccogliere tutti i tesori sparsi per l’area. Per iniziare, sulla collina giusto alle spalle dell’accampamento (figura), potrete scovare un Forziere (1/3) accanto ad una tenda. Scassinatelo per ottenere una Parte di Fucile pesante automatico (1/4). Date anche uno sguardo sulla sporgenza rocciosa proprio a nord di questa stessa tenda (figura) per individuare anche il tipico luccichio di un Kit di Sopravvivenza (1/3). Dissepolto l’oggetto, recatevi all’estremità nord del bazaar ed esplorate il terreno accanto alla porta barricata (figura) per rinvenire un Documento (2/10): “Il primo inverno” della raccolta “I giorni successivi“. Assicuratevi di controllare anche la bancarella esattamente a sud (figura) per rintracciare un ulteriore Documento (3/10): “Origini comuni” della raccolta “Codice della sopravvivenza“. Accanto ad esso potrete anche forzare l’apertura di un Forziere (2/3) e reperire una Parte di Fucile pesante basculante (2/4) al suo interno.

AcropoliAddentratevi nella piazza del mercato, fra le varie bancarelle ammassate, ed ispezionate anche la cassa di legno (figura) per raccogliere un altro Documento (4/10): “Custodi” della raccolta “Codice della sopravvivenza“. A questo punto, soffermatevi un momento sulla piccola bancarella a sinistra: anche se difficile da notare, c’è uno Walkie talkie (1/6) appeso ad una cordicella (figura). Se avete attiva l’abilità “Occhio di falco“, utilizzate l’Istinto di Sopravvivenza per illuminare l’oggetto. Sparate al walkie talkie in questione (figura) per avviare la sfida “Comunicazioni interrotte“, il cui obiettivo è proprio quello di distruggere 6 dispositivi di questo tipo. Sulla bancarella dal lato opposto della via (figura), invece, potrete estrarre della Magnesite e raccogliere una Reliquia (1/3): un Reliquiario. Date uno sguardo al suo interno per ottenere ulteriori Punti ESP. Per finire, esplorate nei dintorni delle due tende sul lato ovest dell’area (figura) per dissotterrare un altro Kit di Sopravvivenza (2/3), sepolto accanto alla tenda sulla sinistra (figura), quindi riprendete il cammino e seguite il sentiero a sud per procedere con l’obiettivo di gioco.

Raggiungi la Torre

Obiettivo: Introduciti nelle rovine e trova Sofia

Nemici/Prede: Soldati della Trinità, Lepri, Corvi
Sfide sbloccabili: Comunicazioni interrotte (Distruggi 6 Walkie Talkie)

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si nasconderà dagli uomini della Trinità, intenti a giustiziare senza pietà i Discendenti prigionieri. ]

AcropoliQuest’area è sorvegliata da una mezza dozzina di Soldati della Trinità: 3 si trovano direttamente di fronte a voi e altri 3 pattugliano il versante destro della piazza, in fondo. Le strategie per poter affrontare questo scontro sono molteplici e, come sempre, a voi è rimessa la scelta del tipo di approccio che preferite. Se non desiderate ingaggiare uno scontro aperto, rimanete nascosti dietro i cespugli ed aspettate che il primo dei tre uomini si allontani verso sinistra; non appena si sarà separato dai suoi compagni, scoccategli una freccia in testa per metterlo a tacere (figura). Non appena l’altro soldato si avvicinerà per investigare, freddatelo con un’altra freccia (oppure uccidetelo rapidamente alle spalle, figura), quindi riservate lo stesso trattamento all’altro nemico rimasto. Per affrontare i restanti 3 Soldati, potete nascondervi nell’angolo sull’estrema sinistra, riparandovi dietro alcuni barili, ed abbattere silenziosamente da lì i vostri avversari (figura), assicurandovi di essere rapidi abbastanza da non permettere loro di lanciare l’allarme.

Se invece privilegiate un approccio più aggressivo, utilizzate i numerosi muretti come copertura e fabbricate esplosivi dai barattoli e dalle bottiglie presenti in zona. Ci sono anche delle taniche infiammabili a cui è possibile sparare da distanza per scatenare un’esplosione (possono anche essere raccolte per fabbricare delle bombe incendiarie, se avete sbloccato la relativa abilità). In generale, comunque, una strategia basata sulla furtività è comunque quella che rende di più in termini di Punti ESP e di efficacia.

Ultimato il conflitto, depredate i corpi dei nemici e raccogliete le Munizioni e le Risorse sparse in zona. Potete, inoltre, proseguire con il completamento della sfida “Comunicazioni interrotte“. Nello specifico, sparate al Walkie talkie (2/6) appeso al di sotto della tenda gialla e bianca sul lato ovest della piazza (figura). Un altro Walkie talkie (3/6) giace nella bancarella con le ceste di frutta e verdura sul versante est (figura 1 + figura 2), mentre un ulteriore Walkie talkie (4/6) di questa zona è situato nell’angolo a sud-est, sulla sinistra del sentiero dal quale è possibile lasciare quest’area per proseguire (figura 1 + figura 2).

Quando siete pronti, uscite dalla piazza dall’angolo a sud-ovest. Spaccate la cassa di Materiali nell’alcova sulla destra (figura) ed un’altra cassa di Materiali che rimane all’esterno del sentiero che piega verso destra (figura). Continuate lungo la discesa per raggiungere una stanza sotterranea, in cui potrete sorprendere altri 2 Soldati. Aspettate che i due si separino, quindi eliminate silenziosamente il primo (figura) poi addentratevi all’interno della cava, aspettate che il suo compagno si renda conto del pericolo ed uccidete furtivamente anche lui (figura). Fatto questo, saccheggiate i corpi dei soldati, raccogliete Funghi, Munizioni per Fucile pesanteMagnesite e proseguite nel passaggio che avanza verso sud-ovest.

AcropoliNella stanza successiva troverete appostati 4 Soldati della Trinità. Avvicinatevi con calma al primo dei quattro e potrete ucciderlo furtivamente. poi dedicatevi ai restanti tre nel modo che preferite. Approfittate della scarsa luce di quest’area per mandare a segno colpi letali e sfruttare le debolezze nemiche a vostro favore. Ripulita la zona, perlustratene i dintorni per aprire una cassa di Risorse, della Magnesite (in una rientranza di fronte all’ingresso della stanza), quindi saccheggiate i corpi degli avversari e raccogliete delle Munizioni per Fucile d’assalto e delle Munizioni per Fucile pesante nell’area più grande. Giusto prima di uscire, nell’angolo a sud-est, potete anche appropriarvi di 5 Monete bizantine nell’alcova adombrata sulla sinistra.

AcropoliProseguite verso l’obiettivo e non meravigliatevi quando il pavimento crollerà, facendo cadere Lara nella stanza sottostante. Appena vi siete rimessi in piedi, altri Soldati della Trinità arriveranno da destra. Restate nascosti dietro il muretto di sacchi di sabbia, così da non essere avvistati, poi utilizzate una Freccia avvelenata per annientare i due nemici in un sol colpo. Anche fabbricare una Bomba Molotov con la bottiglia nei paraggi dovrebbe sortire lo stesso effetto (figura). Come sempre, prelevate ogni risorsa utile dalle vostre vittime, poi ispezionate la stanza per raccogliere dei Funghi dall’angolo a nord-est, assieme a del Tessuto dal Dono della Provvidenza ed altri Funghi nella rientranza a sud-ovest (figura). Appena vi sentite soddisfatti di quanto raccolto, insinuatevi nella piccola apertura nella parete a sud-est e lasciatevi guidare dal passaggio verso sinistra.

Nella prossima area ci sono 3 Soldati della Trinità che tengono prigionieri Sofia e i suoi compagni (figura). Interrompete quanto prima lo spietato interrogatorio a cui stanno sottoponendo i vostri amici ed eliminate rapidamente tutti e tre i nemici, prestando attenzione al soldato con l’armatura, più resistente degli altri due. Appena il combattimento è terminato, avvicinatevi a Sofia per innescare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara libererà Sofia, furibonda per il massacro subito. Lara, desiderosa di aiutare in ogni modo possibile, acconsentirà di aprire l’ingresso per le Catacombe, che risulta momentaneamente bloccato dall’altro lato. ]

Obiettivo: Trova la scorta di munizioni

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

AcropoliRaccogliete i Funghi in un angolo della stanza, poi raccogliete da terra 5 Monete bizantine, nei pressi del Discendente intento ad aiutare un compagno ferito. Dopodiché, avvicinatevi alla fragile parete sulla sinistra della porta sbarrata (figura), quindi distruggetela a colpi di piccozza per crearvi un varco. Oltrepassate l’apertura appena creata e lasciatevi cadere nella piccola scavatura (figura), nella quale potrete esaminare un Affresco (1/1). Dopo averlo letto, arrampicatevi in salto sulla superficie di legno di fronte all’affresco (figura). Proseguite sulla passerella e potrete osservare la porta delle catacombe da un grata di metallo.

Obiettivo: Trova un modo per distruggere il blocco

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Lasciatevi cadere nella stanza sulla sinistra (figura) per scoprire un nuovo elemento della vostra attrezzatura: le Frecce con Granata.

Spiegazione! Le Frecce con Granata consentono di distruggere ogni tipo di barriera, anche quelle in metallo. Esse vi consentono anche di far saltare in aria i nemici. In particolare, si riveleranno un portento contro i nemici corazzati o armati di scudo. Per selezionare queste frecce speciali, premete il tasto Su su controller Xbox o il tasto 1 su PC finché non viene visualizzata l’icona di un’esplosione. Tenete presente che, al fine di poter fabbricare le frecce con granata, avrete bisogno di Tessuto (1 unità), Magnesite (4 unità)Frecce. E’ importante non confondere le frecce con granata con le Granate del Fucile d’assalto: pur producendo gli stessi effetti, infatti, sono considerate come due munizioni differenti. Le granate del fucile possono essere fabbricate dopo aver sbloccato l’abilità “Granatiere” e a patto di possedere Petrolio (1 unità) e Magnesite (4 unità). Le granate del fucile sono leggermente più difficili da puntare, per via del fatto che rimbalzano, ma producono comunque effetti altrettanto devastanti.

Troverete in zona tutte le risorse necessarie per fabbricare le Frecce con Granata, assieme ad una Reliquia (2/3): un Amuleto di cervo (figura). Appena siete pronti, risalite sulla sporgenza dalla quale siete caduti (figura).

Obiettivo: Distruggi il blocco per liberare i Discendenti

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Avvicinatevi alla grata di metallo e mirate alla barriera metallica oltre di essa (figura), quindi premete RB su controller Xbox o il Tasto sinistro del Mouse su PC per scoccare una freccia con granata.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara libererà l’entrata, liberando i Discendenti imprigionati. Sofia stringerà un’alleanza con l’archeologa, nella speranza di respingere quanto prima l’esercito della Trinità. ]

Obiettivo: Sfonda il cancello del cortile della Torre

Nemici/Prede: Lepri, Ratti, Corvi
Sfide sbloccabili: Nessuna

AcropoliSalite la scalinata di fronte a voi per raggiungere un nuovo Accampamento: “Approdo sul Fiume“. Proprio sul tavolo accanto all’Accampamento (figura) potrete leggere un nuovo Documento (5/10): “Sparizione” della raccolta “Diario della Resistenza“. Nelle immediate vicinanze, inoltre, potrete esaminare un Monolito (1/1). E’ scritto in greco, ma – se avete consultato i documenti e gli Affreschi così come finora segnalati nella guida – non dovreste avere difficoltà a tradurlo, rivelando così la posizione di 2 Scorte di monete sulla mappa (più un’ulteriore scorta, al momento non visibile). La prima Scorta di monete (1/3) si trova giusto in fondo alla scalinata in cui Lara e Sofia hanno scambiato qualche parola poco fa (figura).

Già che ci siamo, è consigliabile utilizzare la funzione “Viaggio rapido” per raggiungere nuovamente l’Accampamento “Bazaar dei Discendenti“. Qui potrete dissotterrare un’altra Scorta di monete (2/3), nascosta sotto una formazione rocciosa nell’angolo a nord-ovest della piazza del mercato. Dopo aver raccolto il tesoro, riutilizzate la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno all’Accampamento “Approdo sul Fiume” e continuare con l’avventura.

AcropoliSalite i gradini e camminate in equilibrio sulle assi di legno fino a raggiungere una sporgenza che si estende di fronte al prossimo edificio. Nell’angolo sinistro, in terra (figura), potrete chinarvi a leggere un nuovo Documento (6/10): “Il linguaggio della terra” della raccolta “Codice della sopravvivenza“. Fatto questo, continuate lungo la sporgenza di legno, muovendovi con cautela rasenti alla parete, quando necessario. Raggiunta la fine, saltate verso la sporgenza del ponte di pietra ed issatevi. A questo punto, Jacob stabilirà un contatto via radio, informando Lara che lui ed il suo popolo sono sotto attacco dei tremendi elicotteri della Trinità.

Dopo aver accettato di creare un diversivo, voltatevi verso l’estremità nord del ponte (figura) e raccogliete l’ultima Reliquia (3/3): una Bolla. Dopodiché, dirigetevi dall’altro lato del ponte e spiccate un lungo balzo per superare la grande spaccatura al centro (figura). Una volta dall’altra parte, recuperate le Frecce con granata, poi usatene una per distruggere la barriera di metallo che blocca il passaggio (figura). Fabbricate ulteriori frecce con granata con RB su controller Xbox o il Tasto sinistro del Mouse su PC, se ne avete bisogno, poi abbassatevi sotto il divario per sgusciare nella prossima area.

Obiettivo: Attacca la Trinità per attirare l’elicottero

Nemici/Prede: Soldati della Trinità, Soldati corazzati
Sfide sbloccabili: Comunicazioni interrotte (Distruggi 6 Walkie Talkie)

AcropoliNon farete in tempo a mettere piede in zona che assisterete al massacro di altri Discendenti, ritrovandovi vostro malgrado nel pieno dell’azione. Trovate immediatamente una copertura (figura), quindi utilizzate un’arma rapida e accurata per eliminare i nemici che si avvicineranno. Alcuni altri Soldati della Trinità rimarranno, invece, sul ponte sopra di voi. I restanti, infine, scenderanno per cercare uno scontro corpo a corpo. Prestate attenzione alle granate che vi verranno scagliate contro, cambiando copertura per evitare di essere investiti dalle esplosioni. E’ preferibile dare la priorità ai nemici sulle prime linee, dedicandosi successivamente ai granatieri sulle retrovie.

A scontro concluso, depredate i corpi dei soldati per fare incetta di Munizioni, Frecce con granata e Risorse. Prima di lasciare la zona, aprite anche la cassa di Materiali e la cassa di Tessuto, poi esplorate la rientranza nell’angolo est della via per scassinare un Forziere (3/3) e reperire un Attrezzo per il miglioramento, grazie al quale potrete sbloccare nuovi potenziamenti per le armi.

Nota! Esistono tre attrezzi di potenziamento nel gioco: l’attrezzo per la fabbricazione, l’attrezzo per il miglioramento  e l’attrezzo di perfezionamento. Ne troverete due nei forzieri (uno qui e un altro nelle Miniere abbandonate), mentre potrete acquistarne uno dall’Emporio. Per questa ragione, l’attrezzo che riceverete dal ritrovamento appena effettuato può essere diverso, a seconda di quanti attrezzi avete ottenuto sinora.

Dopo aver raccolto tutto quanto, individuate la barriera di metallo a sud-est ed utilizzate una freccia con granata per rimuoverla completamente (figura). Salite le scale e preparatevi ad un nuovo scontro a fuoco.

AcropoliUlteriori Soldati della Trinità proveranno a fermare la vostra avanzata. Se avete necessità di curarvi o desiderate attirare verso di voi alcuni nemici per uno scontro ravvicinato, non abbiate timore di indietreggiare e scendere nuovamente le scale per far ritorno all’area precedente. Potrebbe risultare più facile sbarazzarsi dei nemici in questo modo, piuttosto che eliminarli da lunga distanza sotto il fuoco costante dei nemici. Qualora aveste bisogno di munizioni, potrete trovarne lungo tutto il percorso. Appropriatevi di tutto il necessario e proseguite, appena possibile. Tenete presente che 3 Soldati della Trinità si trovano su un ponte sospeso sopra di voi. Potete far saltare in aria il ponte in questione semplicemente sparando al barile rosso collocato su di esso (figura).

AcropoliIl passaggio di un Elicottero della Trinità sopra la vostra testa determinerà l’apertura di una nuova fase dello scontro. Dopo aver saccheggiato i corpi degli sconfitti, raccogliete le Munizioni nei paraggi ed aprite la cassa di Materiali nell’anfratto sulla destra. Non lasciatevi scappare anche il Walkie talkie (5/6) appeso al di sotto del baldacchino sulla sinistra (figura). Sparategli e distruggetelo per proseguire con la sfida in corso (figura). Successivamente, imboccate il sentiero a sud (figura), in cui assisterete impotenti alla morte di altri due Discendenti (figura). Seguite il tragitto e sterminate un altro Soldato della Trinità, che vi attende dietro l’angolo, poi avanzate ancora un poco.

Ci sono altri 4 Soldati della Trinità al prossimo svincolo. Faranno la loro comparsa in coppia, arrivando da sotto l’arcata in cima ai gradini. Apritevi un varco a suon di frecce velenose, colpi di fucile pesante o piccozza e non abbiate timore di fare qualche passo indietro, se avete bisogno di tempo per curare le ferite. Avanzate prepotentemente verso l’obiettivo ed incontrerete un ulteriore Soldato della Trinità all’interno dell’edificio in rovina con le arcate. Prestate attenzione alle granate che vi lancerà e provate ad attirarlo verso di voi, quindi prendetelo di mira quando si espone per ucciderlo.

Liberata la piazza, raccogliete le Munizioni per Fucile d’assalto e le Granate dalla cassa sulla destra, poi entrate nell’edificio con le arcate per depredare i corpi dei nemici sconfitti. Qui troverete anche un Dono della Provvidenza con del Tessuto(figura) e una cassa di Materiali (figura). Nell’angolo nord-est dell’edificio (figura), inoltre, potrete dissotterrare l’ultimo Kit di Sopravvivenza (3/3). Se rimanete all’esterno, dovreste riuscire a notare il suo caratteristico luccichio. Ottenuto il tesoro, uscite dall’edificio dal lato sud-ovest per entrare nel prossimo cortile.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara contatterà Jacob per informarlo che i Discendenti stanno finalmente avendo la meglio. Le forze della Trinità sono state decimate e non manca molto per conquistare la vittoria. ]

Missione di salvataggio

Obiettivo: Sconfiggi le forze della Trinità

Nemici/Prede: Soldati della Trinità, Lepri, Corvi
Sfide sbloccabili: Comunicazioni interrotte (Distruggi 6 Walkie Talkie)

Al termine dell’intermezzo, vi ritroverete di fronte ad un nuovo Accampamento: “Cortile della Torre“. Sofia contatterà Lara via radio per informarla che è intrappolata assieme ad alcuni suoi compagni nelle catacombe e necessita di aiuto. Prima di procedere, assicuratevi di fare una pausa all’accampamento per effettuare i potenziamenti del caso e valutare i nuovi miglioramenti disponibili per le armi grazie all’attrezzo che abbiamo recuperato poco fa.

AcropoliQuando siete pronti, perlustrate la bancarella accanto all’accampamento (figura) per sgraffignare 5 Monete bizantine e rinvenire un nuovo Documento (7/10): “Incarico pericoloso” della raccolta “Diario della Resistenza“. Ancora, individuate nella bancarella l’ultimo Walkie talkie (6/6)appeso. Sparategli (figura) per completare la sfida “Comunicazioni interrotte” ed ottenere utili Punti ESP. Fatto ciò, volgete lo sguardo verso nord, in direzione del sentiero da cui siete arrivati. Giusto di fronte a voi, sulla sinistra (figura), dovrebbe rimanere un piccolo viale che custodisce delle Munizioni, un cespuglio di Erbe ed una Mappa d’archivio (1/1) sul terreno (figura). La mappa rivelerà la posizione di tutti i documenti e le reliquie non ancora ritrovati.

A questo punto, seguite il corridoio ad ovest dell’Accampamento “Cortile della Torre” (figura) e salite le scale. Diversi Soldati della Trinità vi si avventeranno contro. Sparate al primo uomo che si avvicina, poi riparatevi dietro il muretto sulla destra ed usate un’arma o un oggetto a vostro piacimento (figura) per sbarazzarvi dei 2 Soldati della Trinità nascosti dietro le barricate alla fine del corridoio (figura 1+ figura 2). Avanzate verso il prossimo muretto per far sopraggiungere un ulteriore Soldato della Trinità; sparategli a vista (figura). Dopodiché, procedete e raccogliete le Frecce con Granata, le Munizioni per Fucile d’assalto ed un Documento (8/10): “Il Ritorno” della raccolta “I giorni successivi” (figura).

AcropoliEntrando nella camera adiacente, dovrete vedervela con un Soldato con lo scudo. Ora che siamo in possesso delle frecce con granata, occuparsi di questo avversario dovrebbe rivelarsi molto più semplice. In particolare, provate a scoccare una freccia con granata ai piedi del soldato (figura); se prenderete bene la mira, assicurandovi di distanziare il nemico per non essere coinvolti nell’urto, dovreste riuscire a sconfiggerlo con un sol colpo. Dopo aver avuto la meglio, depredate il corpo dell’avversario e raccogliete le varie risorse in zona, tra cui Frecce con Granata e Munizioni per tutte le altre armi. Dopodiché, strisciate sotto la porta sul versante est della sala (figura) per cominciare un altro tremendo scontro a fuoco, fortunatamente l’ultimo del livello.

AcropoliAd attendervi dall’altra parte troverete un vero e proprio plotone. Il primo trio, di fronte a voi, è facilmente eliminabile con furtività. Vi suggeriamo di scagliare loro contro una freccia avvelenata (figura) per vederli soffocare senza storie. Dopo averli uccisi, mettetevi rapidamente al riparo e sfruttate le colonne della zona per proteggervi dai proiettili avversari. E’ sconsigliabile ricorrere ad attacchi di precisione, data la gran quantità di nemici. Al contrario, è preferibile optare per attacchi più diretti ed efficaci, anche se meno spettacolari. I fucili d’assalto sono particolarmente indicati, grazie alla loro elevata maneggevolezza e letalità, senza contare il gran numero di munizioni che possono portare. Se avete bisogno di fare rifornimenti, potrete far assegnamento sulle Frecce con Granata in zona; ci sono anche diversi tipi di Munizioni sparse per la camera, assieme ad un cespuglio con Erbe sul versante est. Ancora, ricordate che potete sempre depredare i corpi dei nemici uccisi per recuperare qualche utile risorsa.

Dopo aver ucciso i primi 13 Soldati della Trinità, entreranno in scena 2 Soldati corazzati (figura). Uno di essi possiede uno scudo di metallo. Proprio come fatto in precedenza, potete utilizzare una freccia con granata o una freccia avvelenata (figura) per liberarvene; mirate ben bene, magari quando i due soldati sono vicini fra loro, per abbatterli entrambi in un sol colpo. Se uno dei due dovesse sopravvivere, dategli il colpo di grazia. Fortunatamente, non si tratta di avversari veloci, per cui avete tutto il tempo che vi occorre per realizzare un attacco di precisione, stavolta.

Consigli per la modalità “Sopravvivenza”: Il combattimento appena descritto si dimostra estremamente brutale in modalità “Sopravvivenza“. Dopo aver eliminato il primo trio con le frecce avvelenate, le orde di nemici si avvicinano e attaccano con una tale rapidità che è davvero difficile tenerli a bada senza riportare ferite. Come se non bastasse, i nemici utilizzano una strategia ben precisa, che è quella di accerchiare Lara. Se darete loro quest’opportunità, non avrete scampo. Anche un solo colpo ben assestato senza copertura potrà mandarvi all’altro mondo.

Per impedire che ciò avvenga, provate ad abbattere almeno due nemici di ogni trio quasi non appena toccano terra. Se nelle modalità standard è sufficiente affidarsi al Fucile d’assalto, nella modalità “Sopravvivenza” dovrete accertarvi di mandare a segno necessariamente dei colpi alla testa. Adoperate l’Arco per essere precisi e non lesinate nell’uso delle munizioni speciali per uccidere i nemici a gruppi, specialmente se osano avvicinarsi troppo (il che tende a verificarsi spesso, non appena gli avversari raggiungono l’estremità opposta della stanza). Purtroppo non avrete tempo di fabbricare nuove frecce, per cui assicuratevi di conservare una o due frecce con granata per lo scontro con i 2 Soldati corazzati finali. Pertanto, adoperate le Frecce incendiarie e le Frecce avvelenate per la prima fase dello scontro ed utilizzate le Frecce normali soltanto quando state fronteggiando un avversario singolo.

Se malauguratamente un soldato dovesse avvicinarsi a voi di lato, passate immediatamente al Fucile d’assalto o al Fucile pesante e respingetelo senza esitazioni, quindi appropriatevi della loro copertura per provare a curarvi, approfittando anche del momento in cui i nemici si riposizionano.

Ottenuta la vittoria, partirà una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si riunirà ai Discendenti e a Jacob, il quale finalmente inizierà a rivelare alla giovane archeologa qualche informazione in più su Kitež e la Sorgente Divina. Frattanto, Sofia – grata per l’aiuto ricevuto da Lara – deciderà di rivelarle il luogo in cui si nasconde l’Atlante: la Cattedrale sulle rupi al di sopra della città. Tuttavia, Sofia avvertirà Lara di un grosso pericolo: la presenza degli Immortali, guerrieri spietati che proteggono l’Atlante da generazioni, pronti ad uccidere chiunque osi avvicinarsi. Incurante del pericolo, Lara deciderà di avventurarsi ugualmente alla Cattedrale e Sofia, nella speranza di ricambiare quanto fatto, le donerà un nuovo oggetto. ]

Ritorno alla foresta

Obiettivo: Trova una strada per ritornare al Villaggio dei Discendenti

Nemici/Prede: Lepri, Volatili, Scoiattoli
Sfide sbloccabili: Nessuna

Al termine dell’intermezzo, vi ritroverete in una nuova area con un nuovo componente dell’attrezzatura: il Rotolo di Cavo.

Spiegazione! Il Rotolo di Cavo consente a Lara di aggrapparsi a determinati oggetti e alle pareti, utilizzando la propria piccozza a mo’ di Rampino. Questo vi permette di superare grossi divari in brevissimo tempo. E’ possibile anche aggrapparsi a sporgenze molto distante mentre si salta, migliorando di molto la mobilità a livello esplorativo.

La stanza della torre in cui avete appena combattuto è ora bloccata da un cancello. Tuttavia, si tratta di un’area in cui dovremo ritornare, in quanto custodisce dei collezionabili che non abbiamo potuto ottenere nel corso della prima visita. Non mancheremo di segnalare il momento opportuno per farlo.

AcropoliCiò premesso, seguite il canyon verso nord. Scoccate una freccia nella trave più avanti per creare un ponte di corda (figura), quindi raggiungete il lato opposto. Non appena vi avvicinate al ciglio della prossima piattaforma, una finestra tutorial vi enuncerà una delle prime funzioni del rotolo di cavo: il Rampino (figura). Per utilizzare la vostra piccozza come un rampino, saltate in avanti e premete il tasto Azione (X su controller Xbox oppure E su PC) per aggrapparvi agli anelli di metallo sopra di voi (figura) ed arrivare dall’altra parte. Una volta rimesso piede a terra, voltatevi e guardate verso il basso per individuare una Borsa da esplorazione (1/1) sulla sinistra (figura). Scendete ed apritela per rivelare sulla mappa la posizione di 3 Kit di Sopravvivenza. Se avete seguito la nostra soluzione fino a questo punto, dovreste già averli raccolti tutti. Dopodiché, ritornate in cima alla sporgenza da cui eravate partiti, quindi riutilizzate il rampino per superare ancora una volta il divario di prima (figura).

Avanzate lungo il tronco d’albero che fa da ponte (figura). Per utilizzare il Rampino e raggiungere la sporgenza distante sulla destra (figura), saltate verso di essa e premete il tasto Azione per agganciarvi al bordo della sponda (figura). Risalite la fune e poi tiratevi su, quindi fate qualche passo in avanti e voltatevi per osservare gli arbusti (figura) e localizzare un Documento (9/10): “Le profondità della terra” della raccolta “Codice della Sopravvivenza“. Fatto questo, continuate verso nord fino a ritrovarvi nei pressi di un dirupo (figura).

Utilizzate l’anello di metallo sopra di voi ed aggrappatevi con il Rampino per volteggiare verso la parete rocciosa (figura), quindi attaccatevi rapidamente con le piccozze (figura). Spostatevi verso destra, poi saltate per afferrare gli stretti appigli poco oltre (figura), muovetevi verso destra e tiratevi su. Proseguite nel tracciato fino ad un nuovo dirupo. Superate il divario con un lungo salto (figura) e premete il tasto Azione per aggrapparvi con il rampino alla parete rocciosa di fronte a voi (figura). A questo punto, risalite la fune fino in cima e premete ancora il tasto Azione per riprendere in mano le piccozze, quindi risalite la parete fino in cima. Seguite il tunnel che si estende davanti a voi (figura) per tornare alla Valle Geotermica e scoprire un nuovo Accampamento: “Vista sulla Valle“.

Completare l’Acropoli al 100%: Se date un’occhiata alla percentuale di completamento dell’Acropoli e avete seguito la soluzione fino a questo momento, noterete riportato un valore pari a 93%. Ci sono infatti due oggetti, più precisamente un documento e una scorta di monete, che non possono essere recuperati nel corso della prima visita. Poiché è sufficiente rivisitare il livello per poterli individuare, vi suggeriamo di consultare il paragrafo “Ritorno all’Acropoli“, prima di proseguire con la trama principale, per completare l’Acropoli al 100%.

Continua qui per…Valle Geotermica: Seconda visita

Ritorno all’Acropoli

Come accennato in apertura, non è possibile completare interamente il livello alla prima visita. Due oggetti, ossia un Documento e una Scorta di monete, si rendono infatti disponibili esclusivamente rivisitando l’area. Se avete seguito la guida fino a questo punto, dovrebbero essere esattamente gli ultimi due tesori mancanti per il completamento al 100%. In questo caso, non vi resta che tornare al livello subito dopo averlo completato per rimediare e raccoglierli seduta stante. A questo scopo, interagite con l’Accampamento “Vista sulla Valle” nella Valle Geotermica ed utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno all’Accampamento “Cortile della Torre” nell’Acropoli.

AcropoliUna volta sul posto, seguite il corridoio ad ovest (figura) e strisciate sotto l’apertura nella porta (figura) per ritornare nella stanza della torre in cui avete fronteggiato il plotone di soldati della Trinità. Non mancherete che ora la botola al centro della stanza è aperta (figura). Calatevi al suo interno e forzate l’apertura del cancello di metallo con la vostra piccozza (figura). Proseguite girando l’angolo sulla destra (figura) ed esaminate la sporgenza dalla parte opposta del canale (figura) per rinvenire l’ultimo Documento (10/10): “Armatura di fede” della raccolta “Diario della Resistenza“. Dopodiché, seguite il passaggio a nord-ovest (figura).

AcropoliLara si abbasserà nello stretto cunicolo di roccia. Attraversatelo interamente, fin quando non potrete rimettervi in piedi. A questo punto, continuate fino alla fine del passaggio ed insinuatevi nella piccola apertura rettangolare nella parete sulla sinistra (figura). E’ proprio oltre di essa, esattamente nell’angolo a sud-ovest (figura), che potrete disseppellire l’ultima Scorta di monete (3/3). Ottenuto anche quest’ultimo tesoro, ritornate indietro – ripercorrendo a ritroso il tunnel appena superato – ed arrampicatevi in salto sulla superficie piatta per riemergere dalla botola in cui vi eravate calati. Ritornati nella torre, proseguite a sinistra, strisciate nuovamente al di sotto della porta e poi lasciatevi guidare dal corridoio fino a ritornare all’Accampamento “Cortile della Torre” nell’Acropoli. Da lì, utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno all’Accampamento “Vista sulla Valle” nella Valle Geotermica e proseguire con l’avventura.

Continua qui per…Valle Geotermica: Seconda visita