Rise of the TR – Campi Base: Le abilità di Lara [Combattimento]

Esistono tre diversi tipi di abilità, che rientrano rispettivamente nelle categorie Combattimento, Caccia e Sopravvivenza. Ogni tipo di abilità ha a sua volta tre livelli. In questa sezione analizziamo nel dettaglio tutte le caratteristiche delle abilità di Combattimento di Rise of the Tomb Raider, proponendovi una descrizione delle stesse e alcuni suggerimenti su come sfruttarle al meglio o renderle accessibili allo sblocco.

Come si apprendono le abilità

Rise of the Tomb Raider

Nel corso dell’avventura, Lara può acquisire Punti ESP attraverso il ritrovamento di oggetti rari, l’uccisione dei nemici, il completamento di sfide e missioni o con il semplice avanzamento nella trama. Al raggiungimento di una certa soglia di esperienza, Lara viene ricompensata con dei Punti abilità. I punti in questione possono essere messi a frutto nei Campi Base per acquistare nuove abilità e personalizzare il vostro stile di gioco. Ogni abilità aiuta Lara nella propria spedizione all’insegna della sopravvivenza, ma è bene considerare che esistono numerose varianti con le quali investire i Punti abilità.

E’ importante sottolineare che non è possibile investire nel secondo o nel terzo livello delle abilità fin tanto che non si è acquisito un determinato numero di abilità del livello inferiore. Questo significa che le abilità più potenti del gioco si renderanno sbloccabili soltanto nelle fasi avanzate dell’avventura. Ciò che conta, comunque, è che non è assolutamente necessario investire in uno specifico tipo di abilità per sbloccare quelle di livello successivo di altre categorie. Per questa ragione, potete decidere di allocare i vostri punti in Combattimento, Caccia e Sopravvivenza e sbloccare comunque il secondo livello per tutte le categorie con la stessa velocità che impieghereste se decideste d’investire tutto in uno o due di questi tipi.

Elenco delle abilità del tipo “Combattimento”

Le abilità della categoria “Combattimento” permettono a Lara di affinare le proprie capacità durante gli scontri. In particolare, in questa categoria Lara può migliorare i propri attacchi in mischia, le proprie abilità curative e le tecniche furtive.

Livello 1

ABILITA’ DI COMBATTIMENTO – LIVELLO 1
Icona Abilità Descrizione
Icona Pelle dura Lara subisce meno danni dal fuoco nemico e dagli attacchi in mischia. Cumulabile con l’abilità “Cuore di pietra”.
Note Mentre quest’abilità è poco utile nei livelli di difficoltà più bassi, si dimostra estremamente preziosa quando giocate con modalità più impegnative. In modalità “Sopravvivenza”, per esempio, limitare i danni e mantenersi in vita è fondamentale per vincere i combattimenti.
Icona Scorza di ferro I danni che Lara subisce da esplosioni e fuoco vengono notevolmente ridotti.
Note Tanto più alto è il livello di difficoltà al quale state giocando, tanto più vitale diviene quest’abilità. Anche qualora abbiate raggiunto la perfezione nell’eseguire uccisioni furtive, quest’abilità resta comunque una necessità nella modalità “Sopravvivenza”.
Icona Contrattacco in schivata Premendo il tasto Attacco in mischia al momento giusto, Lara può stordire i nemici senza corazza durante una schivata.
Note Quest’abilità rivela un’utilissima funzionalità, aprendo l’accesso ad abilità come “Uccisione in schivata” e “Maestria nell’uccisione in schivata”. Tuttavia, è preferibile investire in questo ramo dopo aver raggiunto almeno le abilità di Livello 2. Potete anche decidere di attendere fino al Livello 3, considerando che i nemici corazzati fanno la loro comparsa nelle fasi avanzate di gioco.
Icona Killer efficiente I nemici uccisi furtivamente verranno automaticamente depredati delle risorse.
Note Un’abilità il cui sblocco non riveste una priorità. Potete sempre scegliere di depredare i nemici manualmente dopo una battaglia e il piccolo vantaggio che ottenete depredando i corpi in anticipo non vale la pena di precludersi l’accesso ad altre, e più importanti, abilità di Livello 1.
Icona Riflessi da duello Il tempo a disposizione per eseguire un “Contrattacco in schivata” e ottenere Punti ESP extra quando Lara esegue una “Uccisione in schivata” aumenta.
Note Sbloccate quest’abilità subito dopo aver iniziato ad investire in “Contrattacco in schivata”. La maggior quantità di tempo a disposizione rende l’esecuzione di questa tecnica molto più agevole e affidabile.
Icona Guarigione rapida Lara può bendare le ferite più rapidamente. Cumulabile con l’abilità “Medico da campo”.
Note Anche quest’abilità ha un uso più limitato nei livelli di difficoltà più clementi, ma si rivela fondamentale nelle modalità più intransigenti. Quando i nemici arrecano più danni e con maggior frequenza, essere in grado di curarsi in fretta significa salvare la pelle. Quest’abilità può essere ottenuta esaminando il Codice nella Tomba opzionale “Casa della sofferenza” (Valle Geotermica).
Icona Forza interiore La salute di Lara si ripristina all’istante, una volta per combattimento, quando subisce ferite critiche.
Note Quest’abilità viene ottenuta automaticamente esaminando il Codice nella Tomba opzionale “La voce di Dio” (Base sovietica).

Livello 2

ABILITA’ DI COMBATTIMENTO – LIVELLO 2
Icona Abilità Descrizione
Icona Forza letale Permette a Lara di effettuare esecuzioni furtive molto più rapide e brutali. Premete il tasto Attacco in mischia per uccidere i nemici ignari nelle vicinanze.
Note Se privilegiate i combattimenti corpo a corpo rispetto agli attacchi a distanza, questa potente abilità fa al caso vostro. Rende molto più sicuro eliminare i bersagli nella periferia. Se combinata con l’abilità “Silenzio, si muore”, Lara si trasforma in una vera forza della natura in grado di abbattere gli avversari uno dopo l’altro.
Icona Atterraggio furtivo I nemici non sentono Lara quando cade dall’alto.
Note Una tecnica perfetta per gli amanti dello stealth. Assieme a “Forza letale”, Lara può attendere che i nemici arrivino sotto i luoghi nei quali si nasconde per poi ucciderli senza che lo possano nemmeno realizzare.
Icona Uccisione in schivata Consente a Lara di uccidere i nemici senza corazza premendo il tasto Attacco in mischia al momento giusto durante un “Contrattacco in schivata”.
Note Non appena cominciate ad investire nel ramo “Contrattacco in schivata”, non esitate ad attivare quest’abilità. In caso contrario, poter schivare perde praticamente ogni beneficio.
Icona Morte dall’alto Lara può usare il coltello quando piomba sui nemici dall’alto e ucciderli all’istante. Premete il tasto Attacco in mischia al momento giusto in base alle indicazioni visualizzate per attaccare.
Note Quest’abilità torna comoda in diverse situazioni, ma è sostanzialmente un’altra aggiunta che si adatta ai giocatori che preferiscono la furtività. Se prediligete il combattimento a distanza, invece, raramente vi troverete ad utilizzarla.
Icona Medico da campo Lara può bendare le ferite più rapidamente. Cumulabile con l’abilità “Guarigione rapida”.
Note Un’abilità davvero portentosa per le modalità di gioco più difficili, in cui ogni secondo è prezioso (specie se si è feriti).

Livello 3

ABILITA’ DI COMBATTIMENTO – LIVELLO 3
Icona Abilità Descrizione
Icona Cuore di pietra Lara subisce danni notevolmente minori dal fuoco nemico e dagli attacchi in mischia. Cumulabile con l’abilità “Pelle dura”.
Note Assicuratevi di acquistare questa tecnica non appena sbloccate le abilità di Livello 3, salvo nel caso in cui non riportiate quasi mai (o proprio mai) danni in battaglia. In quest’ultima ipotesi, potete assolutamente considerare l’eventualità di affrontare le modalità di gioco più impegnative.
Icona Adrenalina Consente a Lara di resistere ai danni inflitti dai nemici per un breve periodo di tempo dopo un’uccisione furtiva.
Note Sebbene sembri un’abilità per i giocatori stealth, potreste rimanere sorpresi nel sentire che non è così. Se ci si pensa, infatti, coloro che puntano alla furtività non hanno bisogno di abilità che riducano i danni subiti dopo le uccisioni furtive; il loro obiettivo, infatti, è eliminare tutti i bersagli senza che nessuno se ne accorga. Quest’abilità, invece, nasce proprio per i giocatori che puntano ad eliminare grossi gruppi di nemici in fretta, ad esempio iniziando con un’uccisione furtiva e poi sparando addosso a tutti gli avversari nei paraggi. E’ l’abilità ideale per le sfide a tempo.
Icona Maestria nell’uccisione in schivata Permette a Lara di uccidere immediatamente i nemici con corazza premendo il tasto Attacco in mischia al momento giusto durante un “Contrattacco in schivata”.
Note Quest’abilità è il vero perfezionamento del “Contrattacco in schivata”, ciò che lo rende davvero sensazionale. Vi consente anche di affrontare gli Immortali negli scontri corpo a corpo. In generale, è una tecnica che consente a Lara di salvarsi frequentemente nei combattimenti contro i nemici ultracorazzati.
Icona Silenzio, si muore Lara può eseguire uccisioni furtive senza mettere all’erta i nemici nelle vicinanze.
Note Ed ecco la punta di diamante delle uccisioni furtive. Quest’abilità permette a Lara di freddare folti gruppi di nemici senza che nessuno si accorga di alcunché. Dopo aver ucciso i nemici nella periferia, potete addirittura occuparvi di coloro che si trovano fianco a fianco, uccidendoli senza che vi scoprano.
Icona Cura efficace Lara può resistere ai danni inflitti dai nemici per un breve periodo di tempo dopo aver bendato le ferite durante un combattimento.
Note Anche questa è un’abilità di grande utilità nella modalità “Sopravvivenza”, mentre è sconsigliata, e probabilmente superflua, nelle modalità di gioco più semplici.

– Qui termina la disamina di tutte le abilità relative al combattimento in Rise of the Tomb Raider. Per ulteriori approfondimenti sulle abilità qui non analizzate, vi rinviamo volentieri alle pagine “Abilità di Caccia” e “Abilità di Sopravvivenza“, anche raggiungibili dal menu a fianco.