Rise of the Tomb Raider: Video e Interviste

In questa sezione raccogliamo alcuni dei video più significativi fra quelli divulgati dal team di sviluppo di Rise of the Tomb Raider. Troverete i trailer ufficiali, ma anche alcune interviste ai produttori o alcuni approfondimenti sul dietro le quinte di determinate realizzazioni. Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente il video che v’interessa:

Trailer Rise of the Tomb Raider ottimizzato per Xbox One X [SUB ITA]

Alla vigilia del Gamescom 2017, il team di Crystal Dynamics ha annunciato un’importante novità legata a Rise of the Tomb Raider e il 07 Novembre 2017 è arrivata una versione ottimizzata per la nuova piattaforma Xbox One X! Di seguito riportiamo un trailer che mostra tutte le migliorie (principalmente grafiche) di cui i giocatori potranno beneficiare.

(Nota a margine: la performance di questo video è migliore su un monitor o dispositivo in 4K)


Sviluppato in collaborazione con Nixxes Software, l’aggiornamento per Xbox One X di questo pluripremiato titolo include una grafica in 4K e una serie di miglioramenti tecnici che sfruttano pienamente le capacità della nuova console. L’aggiornamento introduce anche tre modalità di visualizzazione, di modo che i giocatori possano scegliere quella che si adatti maggiormente al loro stile di gioco.

Trailer “Make Your Mark” [SUB ITA]

A poco più di una decina di giorni dal lancio di Rise of the Tomb Raider, un nuovo trailer ha introdotto un’inaspettata, quanto gradita, sorpresa: una theme songufficiale per il gioco! Il video, visualizzabile di seguito con sottotitoli in italiano, è accompagnato dalle note di “I Shall Rise“, una drammatica canzone interpretata da Karen O, nota per essere la leader del gruppo rock statunitense “Yeah Yeah Yeahs“.


Per visualizzare i sottotitoli in italiano (realizzati dal nostro staff), vi invitiamo ad abilitarli sul video tramite l’apposito comando “cc“.

Trailer “Descent into Legend” [SUB ITA]

Con l’avvicinarsi della data di release, Crystal Dynamics – assieme al team di Microsoft – non perde occasione per stuzzicare la curiosità dei fan con un nuovo trailer. Il video, mostrato di seguito con sottotitoli in italiano, mette l’accento non soltanto sulle nuove abilità atletiche di Lara, ma anche e soprattutto sulle spettacolari nuove location che l’archeologa visiterà nella sua prossima avventura alla ricerca della Città Perduta di Kitezh.


Numerosi e antichi segreti giacciono nelle terre più ostili del pianeta e Lara, guidata dal proprio brillante intuito, dovrà sopravvivere nella natura selvaggia ed esplorare tombe mortali, risolvendo intricati enigmi e superando infide trappole.

Trailer Gameplay – E3 2015 [SUB ITA]

Dall’Xbox Media Briefing 2015 non poteva non emergere una delle esclusive più attese: Rise of the Tomb Raider. Dopo una breve introduzione di Brian Horton, Game Director presso Crystal Dynamics, Lara Croft ha dominato il palco, prima con una sessione del gameplay che ha ripreso la scalata sulle gelide e ostili montagne della Siberia, poi con un nuovo trailer.


Il rilascio del nuovo trailer è stato accompagnato dall’attesissima rivelazione della data di uscita: 10 Novembre 2015, su Xbox One e Xbox 360. Nella sua brevità, il video riesce a rendere un’idea di quali siano gli obiettivi degli sviluppatori per questa nuova avventura: tombe gigantesche e maestose, esplorazione subacquea, antiche rovine e un nuovo approccio di Lara all’azione e alla scoperta di ciò che va oltre l’umana comprensione.

Trailer “Scopri la leggenda” [SUB ITA]

Anticipazione di ciò che verrà presentato all’E3 2015, il trailer divulgato ad inizio Giugno 2015 è un omaggio a tutti gli avventurieri che hanno lasciato il proprio segno nella storia, sfidando le leggi della natura e i limiti della propria umanità. Lo stesso destino ora attende Lara Croft.

Trailer di debutto E3 2014 [SUB ITA]

Il tanto sperato annuncio su un nuovo capitolo di Tomb Raider all’E3 2014 è arrivato: alla conferenza Microsoft è stato annunciato “Rise of the Tomb Raider“, nuovo capitolo dell’omonima serie. Ecco il primo video in proposito (da noi personalmente sottotitolato in italiano).

Nel trailer, Lara affronta l’ennesima seduta col proprio terapeuta per superare la traumatica esperienza subita a Yamatai. Inevitabilmente segnata dalle ferite, tanto fisiche quanto psicologiche, riportate dall’escursione, Lara sembra intenzionata ad accettare con determinazione il proprio destino di predatrice di tombe e pronta ad affrontare le numerose sfide che esso ha in serbo per lei.

Gameplay Video: la Siberia [SUB ITA]

Nel corso dell’E3 2015 sono state rivelate in video alcune nuove sessioni del gameplay di Rise of the Tomb Raider. Una di queste, mostrata proprio in questo video, è ambientata nelle gelide terre della Siberia e mostra alcune delle prime ostilità che Lara dovrà affrontare nel gioco, dopo che una valanga l’ha separata dall’amico Jonah.


Abbiamo avuto la fortunata possibilità di vedere questa demo dal vivo all’E3 di Los Angeles, assieme ad un ulteriore segmento ambientato in Siria. Potete leggere le nostre impressioni in merito cliccando qui per un’analisi del gameplay nelle montagne della Siberia e qui per consultare una disamina sulle tombe della Siria.

Gameplay Video: GamesCom 2015 [ENG]

Dal palco del GamesCom 2015 di Colonia è stato condiviso un nuovo segmento video tratto dal gameplay di Rise of the Tomb Raider. Lara, immersa in antiche e affascinanti terre, continua la propria lotta per la sopravvivenza alla ricerca dei segreti dell’immortalità, dando sfoggio di nuove abilità di esplorazione e combattimento. Vi riportiamo di seguito il video in alta qualità (HD).


Al filmato sono seguite anche nuove e suggestive immagini dal gioco, assieme ad un esclusivo poster firmato La Boca. L’intera galleria è disponibile nell’apposita pagina “Screenshots e Artworks” dedicata al titolo.

Gameplay Video: La Tomba del Profeta, Siria [SUB ITA]

Il GamesCom 2015 ha aperto pubblicamente le porte anche alla trasmissione del gameplay di Rise of the Tomb Raider ambientato in Siria. Dopo aver scoperto delle antiche e maestose rovine celate nei deserti di questa terra, Lara deve approfondire le proprie capacità di traduzione e farsi largo fra trappole,scorpioni e numerose avversità per seguire le tracce lasciate dagli appunti del padre. Vi proponiamo il video del gameplay di seguito, sottotitolato in italiano(per abilitare i sottotitoli, vi invitiamo ad usare l’apposito comando del player di Youtube).


Abbiamo avuto la fortunata possibilità di vedere questa demo dal vivo all’E3 di Los Angeles, assieme ad un ulteriore segmento ambientato in Siberia. Potete leggere le nostre impressioni in merito cliccando qui per un’analisi del gameplay nelle montagne della Siberia e qui per consultare una disamina sulle tombe della Siria.

Gameplay Video: L’approccio Stealth [ENG]

Il video del gameplay di Rise of the Tomb Raider mostrato al GamesCom 2015(visualizzabile qui) ha suscitato un grande interesse nei fan, che hanno iniziato a domandarsi com’è possibile approcciare un combattimento, se si desidera agire in modo furtivo ed evitare spargimenti di sangue o eccessiva violenza. Per soddisfare tale curiosità e dimostrare l’adattabilità di Rise of the Tomb Raider allo stile di gioco dei giocatori, gli sviluppatori hanno creato il video riportato di seguito. Esso riprende lo stesso segmento del video presentato al GamesCom 2015, mostrando però come il giocatore abbia la possibilità di adottare tattiche differenti nelle varie situazioni di gioco. Fatte salve alcune situazioni in cui i combattimenti saranno inevitabili, infatti, in ROTTR il giocatore potrà gestire le situazioni di combattimento in diversi modi. In questo caso, il video mette in luce la dinamica stealth (modalità furtiva).

Trailer di debutto E3 2014 [ENG]

Trailer di debutto di Rise of The Tomb Raider in inglese.

Dietro le quinte di Rise of the Tomb Raider – Lara 2.0 [ENG]

Crystal Dynamics ci porta dietro le quinte di Rise of the Tomb Raider, con uno sguardo d’approfondimento alla realizzazione e alla tecnologia del nuovo modello di Lara Croft.

Karen O – “I Shall Rise” – Video musicale ufficiale

Per celebrare la release in Nord America, strizzando l’occhio al successivo arrivo in Europa, il team di Crystal Dynamics ha divulgato il video musicale di “I Shall Rise“, la canzone interpretata da Karen O, che accompagna quest’avventura di Lara Croft.

Trailer DLC “Baba Yaga: Il Tempio della Strega” [SUB ITA]

Dopo aver annunciato di avere in serbo per i giocatori delle estensioni della campagna in giocatore singolo, Xbox e Crystal Dynamics hanno condiviso ai Game Awards un’anteprima di uno dei contenuti extra accessibili con il Season Pass, dal nome “Baba Yaga: Il Tempio della Strega“. Il trailer divulgato, che potete visualizzare di seguito sottotitolato in italiano, dà uno sguardo ad una delle principali espansioni del gioco, già incluso nel Season Pass o acquistabile separatamente come DLC.


Per ogni approfondimento sui DLC, e tutti quelli finora rivelati, vi rinviamo all’apposita pagina “Elenco dei DLC di Rise of the Tomb Raider“.

– Qui termina l’elenco dei video di Rise of the Tomb Raider che abbiamo ritenuto più significativi.