Rise of the Tomb Raider – La Città Perduta: Parte III – Sala delle Anime

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della sezione Sala delle Anime del Livello La Città perduta di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: nessuno
  • Armi/Attrezzatura: nessuna
  • Reliquie: nessuna (10)
  • Documenti: nessuno (8)
  • Affreschi: nessuno (3)
  • Scorte di monete: nessuna (3)
  • Kit di sopravvivenza: nessuno (6)
  • Forzieri: nessuno
  • Monoliti: nessuno (1)
  • Mappe d’archivio: nessuna (3)
  • Borse da esplorazione: nessuna (2)
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna
  • Cripte: nessuna (1)
  • Sfide: nessuna (4)
  • Missioni: nessuna

NOTA: La Città Perduta rappresenta il terzo ed ultimo hub di gioco, classificandosi come un’area in cui si concentrano una discreta quantità di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto). Questa pagina vi guiderà nella conclusione del livello, dalla Sala delle Anime fino alla fine del gioco. Tutti i collezionabili della Città perduta sono trattati nella Parte 1 e nella Parte 2. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Città perduta. Questa porzione del livello è un punto di non ritorno che conclude la trama e non presenta collezionabili di alcun genere.

La Sorgente Divina

Obiettivo: Raggiungi la Sala delle Anime

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaDopo la rovinosa caduta, Lara si ritroverà in cima ad un pilastro quadrato in una stanza malamente illuminata (figura). Poco sotto di voi, 4 Soldati Immortali si muovono nevroticamente alla ricerca di eventuali intrusi. L’area comprende alcuni anelli a cui agganciarsi con il rampino, nonché delle aste orizzontali (figura); entrambi possono essere adoperati per passare da una colonna all’altra senza toccare terra e allertare i nemici. Se preferite un approccio furtivo, non sparate ai bracieri sospesi. Al contrario, potrete uccidere gli avversari uno alla volta, usando (fra i tanti possibili) uno dei due approcci:

1. Uccisioni dall’alto: Attendete pazientemente che uno degli Immortali, mentre nessuno vi guarda, si posizioni sotto la vostra colonna (figura), quindi sorprendetelo dall’alto e uccidetelo con il coltello da combattimento. Muovetevi fra le varie colonne, per mezzo del rampino o delle aste, e ripetete questa procedura anche per gli altri 3.

2. Frecce avvelenate: Questo metodo non richiede alcuno spostamento rispetto alla vostra posizione iniziale. Prendete di mira, uno ad uno, i nemici con delle frecce avvelenate ed assistete alla loro disfatta (figura). Assicuratevi soltanto che i nemici non siano in gruppo, dovrete prenderli singolarmente quando non sono allertati, ossia quando l’Istinto di Sopravvivenza li evidenzia di colore giallo. Se doveste essere a corto di Frecce, potrete raccoglierne un paio vicino al pilastro di partenza; in più, troverete anche 4 Funghi attorno ad esse.

A prescindere dal metodo che utilizzerete, non abbiate timore di utilizzare tutte le munizioni in vostro possesso, sbizzarrendovi con la fantasia. Questo gruppo di 4 Immortali, infatti, è l’ultimo gruppo di nemici che incontrerete nel gioco.

Obiettivo: Trova una via d’uscita

Nemici/Prede: Konstantin
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaDopo aver eliminato gli avversari, prendetevi un momento per esplorare l’ambiente. Assicuratevi, però, di non avvicinarvi al relitto dell’elicottero nel versante sud della stanza per adesso, altrimenti attiverete l’inizio della battaglia finale. Intanto, estraete della Magnesite dai vari giacimenti in loco (figura): uno si trova giusto a sinistra della colonna di partenza, un altro sulla destra (accanto allo scaffale di legno). In zona troverete anche del Tessuto in alcune casse e tutto il bottino abbandonato dagli Immortali. Quando siete pronti all’ultima, epica battaglia, avvicinatevi all’elicottero schiantato (figura) per attivare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Konstantin arriverà alle spalle di Lara e la colpirà con violenza, fino a tramortirla temporaneamente. Approfittando di questo momento, il leader della Trinità sfilerà le armi dell’archeologa, privandola di ogni difesa. Di pronta risposta, Lara scatterà via per evitare i proiettili dell’avversario, quindi troverà riparo dietro una delle colonne dell’area. ]

Città perdutaComincerete il combattimento finale così: nascosti dietro una colonna e privi di ogni arma convenzionale (figura). Per cominciare, cambiate subito la vostra copertura e scegliete un’altra colonna per non farvi trovare da Konstantin. Se l’uomo vi vedrà o vi sentirà, infatti, comincerà a spararvi addosso e a lanciarvi contro delle granate per costringervi a uscire allo scoperto. Dopodiché, cercate nei dintorni uno dei vari barattoli di metallo sparsi per il pavimento e raccoglietelo; uno dei barattoli si trova in cima alla colonna sulla destra (lato ovest) della stanza (figura 1 + figura 2). Una volta raccolto l’oggetto, premete RB/Tasto centrale del mouse per creare una granata fumogena, attingendo alla magnesite del vostro inventario. Ancora una volta, se dovesse mancarvi la Magnesite, potete raccoglierla in zona.

Città perdutaA questo punto, continuate a mantenervi al di fuori del campo visivo di Konstantin, spostandovi di conseguenza tra una copertura e l’altra. Appena lo potete vedere bene (figura), mirate e lanciate la granata come di consueto (tasto LT/Tasto destro del Mouse). Quando la granata esploderà, vedrete comparire l’icona Attacco in mischia sopra la testa di Konstantin, ad indicare che lo avete temporaneamente stordito (figura). Sfruttate senza esitazione questa finestra di tempo: correte verso il Boss fin quando l’icona non cambierà colore da rosso (fuori portata) a bianco (alla portata), quindi premete rapidamente il tasto Y/F per fenderlo con la piccozza (figura).

Se preferite tentare una strategia alternativa, nel corso della prima fase dello scontro potete anche scegliere di lanciare i barattoli vuoti vicino a Konstantin per distrarlo. Dopodiché, sgattaiolate dietro il nemico e premete Y/F per colpirlo con un attacco in mischia. Ancora, potete scegliere di arrampicarvi su una delle colonne in zona, lanciare da lì un barattolo per attirarlo vicino a voi (figura) e poi piombare su di lui dall’alto per ferirlo con il vostro coltello da combattimento (figura), ammesso che abbiate sbloccato la relativa abilità.

Dopo che avrete ferito Konstantin una prima volta, l’uomo si infurierà (figura) e inizierà a distruggere le varie colonne dell’area a colpi di granate (che quindi non potranno più essere adoperate per combattere a livello rialzato, né come copertura). Le granate, inoltre, appiccheranno il fuoco su alcuni dei detriti della zona, riducendo di molto gli spazi percorribili. Intanto, Lara troverà una nuova copertura.

Città perdutaAppena riprenderete il controllo di Lara, cominciate a spostarvi verso l’esterno dell’area (figura). Raccogliete un altro barattolo di metallo (figura) e fabbricate un’altra granata fumogena mentre continuate a correre per evitare gli assalti del nemico. Ancora una volta, tentate di restare al riparo il più possibile (figura); non appena avete una visione chiara di Konstantin, prendetelo di mira con la granata che avete costruito e lanciategliela contro (figura). Se l’avversario è piuttosto distante quando lanciate la granata, non attendete che il fumo si disperda. Immediatamente, cominciate a correre verso il nemico (figura) per veder comparire nuovamente l’icona Attacco in mischia a riprova dello stordimento dell’avversario (figura). Avvicinatevi ulteriormente finché non vedrete cambiare il colore da rosso a bianco, quindi premete il tasto Y/F per sferrare un altro attacco con la piccozza (figura).

Così facendo, farete partire una scena d’intermezzo interattiva: premete B/C (figura) al momento giusto per schivare l’assalto di Konstantin. Subito dopo, quando vedete comparire l’icona Attacco in mischia, aspettate che il piccolo cerchio grigio si restringa e premete il tasto Y/F per pugnalare Konstantin al petto (figura). Se malauguratamente doveste sbagliare i tempi o il tasto da premere, Konstantin avrà la meglio su Lara e la ucciderà all’istante (in tal caso, ripartirà il checkpoint dalla scena interattiva e potrete riprovare finché non riuscirete).

Città perdutaOra che Konstantin è stato battuto, Lara si riprenderà le proprie armi. L’uomo è in fin di vita, sul pavimento…ciò nonostante, avrà ancora le forze per provocare Lara. Potrete scegliere voi se finirlo con le vostre mani (figura), a colpi di piccozza, con un proiettile in testa (figura) (il che vi farà guadagnare 85 Punti ESP, delle Munizioni e dei Componenti tecnici) oppure se lasciare semplicemente che venga divorato lentamente dalle fiamme (in questo caso, verrete ricompensati con 65 Punti ESP). In entrambi i casi, riceverete 250 Punti ESP per aver superato la battaglia finale.

Obiettivo n° 3: Entra nella Sala delle Anime

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Salite la scalinata di fronte a voi (figura) per raggiungere la Sala delle Anime, incontrare Ana ed avviare il finale del gioco, del quale lasciamo sotto solo qualche immagine per non rovinarvi la sorpresa.

 

Sala delle Anime Sala delle Anime Sala delle Anime
Sala delle Anime Sala delle Anime Sala delle Anime

Assicuratevi di attendere anche la fine dei titoli di coda (sulle note di “I Shall Rise” di Karen O) per assistere ad un’ulteriore scena in cui verranno svelati alcuni importanti dettagli su Ana e sulla Trinità. Dopo quest’ulteriore scena, assicuratevi di scegliere l’opzione “Continua” dal menu principale per decretare ufficialmente la fine del gioco. In questo modo, infatti, potrete assistere ad un’ulteriore scena d’intermezzo fra Lara e Sofia nella Valle Geotermica, al termine della quale verrete ricompensati con ben 60.000 Crediti e un Pacchetto Carte Spedizione (Pacchetto Apprezzamento Giocatore) per aver completato il gioco. Se avete seguito la guida del sito e raggiunto anche il 100% come percentuale di completamento, sbloccherete anche il trofeo “Nulla lasciato al caso” e riceverete in dono il Fucile pesante Rombo di Tuono.

 

 

A partire da questo momento, siete liberi di esplorare il mondo di gioco in lungo e in largo attraverso l’apposita funzione “Viaggio rapido” presente negli Accampamenti. Questo vi consentirà di portare a termine eventuali sfide in sospeso o collezionabili trascurati nel corso della prima visita. Se lo desiderate, potete fare affidamento alle Mappe dei Collezionabili presenti nella guida del sito e alle varie soluzioni testuali e video per accompagnarvi in questa ricerca. Per proseguire nell’esperienza di gioco, inoltre, potete dedicarvi alla modalità “Spedizioni“, alla modalità “Stoicismo” oppure dilettarvi con i vari DLC rilasciati per Rise of the Tomb Raider.

Se volete mettervi ulteriormente alla prova, vi ricordiamo che potete dedicarvi anche all’attivazione degli altri trofei/obiettivi del gioco, per i quali vi rinviamo volentieri alla sezione “Trofei e obiettivi“. Alcuni di questi richiederanno di sfruttare le potenzialità introdotte dalle nuove Modalità di gioco Extra (maggiori informazioni sulle stesse sono reperibili nella sezione “Meccanismi di gioco“, paragrafo “Oltre il 100%: Le aggiunte post-completamento“).

Prima di concludere, permetteteci di ringraziare di cuore il team di Crystal Dynamics e di Square-Enix, che hanno inserito il nostro sito (Allgame: Tomb Raider) nella sezione “Special Thanks” dei titoli di coda. =)

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!