Rise of the Tomb Raider – Inventario e Munizioni

Nel corso della storia, Lara entrerà in possesso di numerosi strumenti che la aiuteranno nel compimento della sua avventura o nell’esplorazione del mondo. In linea generale, l’attrezzatura di Rise of the Tomb Raider si arricchisce automaticamente avanzando con la trama, ma alcuni pezzi d’equipaggiamento si possono ottenere soltanto rispettando precisi requisiti. In questa sezione analizzeremo tutti i componenti dell’arsenale di Lara in questo capitolo, sia a livello di inventario che di munizioni.

ROTTR - Inventario e Munizioni

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di funzionalità; se preferite evitarli, vi consigliamo di consultare la lista sottostante in concomitanza dei vostri progressi di gioco o di terminare interamente almeno una partita.


Frecce da arrampicata a punta larga

Con le Frecce da arrampicata, Lara potrà  scalare le superfici di legno morbido. Le basterà scoccare una freccia contro di esse (figura) ed utilizzarla come base per arrampicarsi, raggiungendo così sporgenze prima inaccessibili. Questo upgrade si ottiene automaticamente, proseguendo nella trama.

Attrezzi per il miglioramento

Esistono tre strumenti annoverabili in questa categoria, ossia l’attrezzo per la fabbricazione, l’attrezzo per il miglioramento e l’attrezzo di perfezionamento. Due di essi sono custoditi in appositi forzieri, difficili da mancare, in quanto vi sarete condotti quasi obbligatoriamente nel corso della storia. L’ultimo che vi rimarrà, invece, può essere acquistato presso l’Emporio in cambio di un pugno di monete bizantine. Pertanto, se tornerete all’Emporio dopo aver trovato uno di questi strumenti, lo strumento disponibile per l’acquisto sarà sempre quello di livello superiore.

Gli attrezzi di questa categoria vi consentono di apportare potenziamenti alle armi quando le lavorate negli accampamenti. Metterli in pratica vi costerà un certo numero di risorse (Pelli, Materiali, ecc.), ma il bonus che ne ricaverete compenserà pienamente l’investimento.

Corda

La corda può essere utilizzata in concomitanza dell’arco per consentire a Lara di distruggere oggetti che sono avvolti da rotoli di corda. Così facendo, potrete risolvere diversi enigmi legati alle corde, appendervi a eventuali rotoli di corda sospesi e anche creare dei nuovi ponti di corda per aprirvi nuove vie nell’esplorazione di uno scenario (figura). Questo upgrade si ottiene automaticamente, proseguendo nella trama.

Coltello da combattimento

Il coltello da combattimento vi consente di tagliare corde e bandiere (figura), necessarie per risolvere un paio di enigmi nel gioco. In più, può rivelarsi un’utile arma per realizzare uccisioni furtive dall’alto contro ignari nemici (figura), sbloccando così anche un apposito trofeo/obiettivo (maggiori approfondimenti nella pagina “Trofei e Obiettivi“). Questo upgrade si ottiene automaticamente, proseguendo nella trama.

Autorespiratore

L’autorespiratore consente a Lara di nuotare sott’acqua per un tempo illimitato, proteggendola dall’annegamento. Questo upgrade si ottiene automaticamente, proseguendo nella trama.

Silenziatori

I silenziatori soffocano il rumore di un’arma, rendendo assai più difficile per i nemici udire eventuali colpi esplosi. Con questo potenziamento, potrete aumentare le vostre probabilità di realizzare uccisioni furtive.  Questo upgrade può essere ottenuto completando la missione secondaria “Ricognizione del Gulag“, nella Base Sovietica (maggiori informazioni nella pagina “Soluzione – Base Sovietica: Area di disboscamento (Seconda visita)“).

Borraccia per il petrolio

Le borracce per il petrolio vi consentono di raccogliere Petrolio dalle pozze di petrolio e dai contenitori gialli di petrolio. Si tratta di una risorsa essenziale per fabbricare esplosivi di vario tipo. Questo upgrade si ottiene automaticamente, proseguendo nella trama.

Mirini per le armi

I mirini migliorano la precisione delle vostre armi. Si possono montare sulle armi da fuoco di una specifica categoria (ad esempio i Fucili) e migliorano tutte le armi che vi sono ricomprese. Non sarà necessario spostare manualmente i mirini, se passerete da un fucile all’altro, visto che il potenziamento si estende a tutta la categoria di armi selezionata.

Il Mirino per Pistola si ottiene come ricompensa dal completamento della missione “Territorio pericoloso” nella Base Sovietica (maggiori info nella pagina “Soluzione – Base Sovietica: Area di disboscamento (Seconda visita)“).

Il Mirino laser per Fucile può essere acquistato presso l’Emporio.

Lanciagranate

Il lanciagranate vi consente di lanciare degli esplosivi con il vostro fucile, arrecando una micidiale quantità di danni ai nemici. Questa estensione si dimostra particolarmente efficace contro nutriti gruppi di avversari, specie quelli che indossano armature pesanti. Questo accessorio può essere acquistato presso l’Emporio.

Rotolo di corda

Il rotolo di corda consente a Lara di aggrapparsi a sporgenze, superfici rocciose o particolari oggetti appesi (figura). Così facendo, potrà oscillare dalla parte opposta, superando distanze non copribili con un salto, oppure di risalire fino alla cima di aree altrimenti invalicabili. Questo upgrade si ottiene automaticamente, proseguendo nella trama.

Frecce furtive e Frecce perforanti

Le munizioni dell’arco sono le frecce. Ne esistono di vari tipi: le prime sono le frecce furtive, che si possono trovare o fabbricare nel corso di quasi tutto il gioco. Non allertano i nemici, a meno che qualcuno non ne sia colpito e sopravviva abbastanza a lungo da dare l’allarme. 

Molto più avanti nella storia, otterrete anche le frecce perforanti: le loro proprietà sono simili a quelle delle frecce furtive, ma esse sono in grado di ferire anche i nemici con armature (a patto che siano scagliate ad arco completamente teso e caricato).

In linea generale, le frecce si rivelano efficaci contro nemici deboli. Mirate alla testa per sbarazzarvi furtivamente degli avversari e guadagnare una posizione di vantaggio contro folti gruppi di nemici, senza doverli affrontare direttamente (specie quando sono in notevole superiorità numerica).

Frecce incendiarie e Frecce al napalm

Una volta in possesso della Borraccia per il petrolio, potrete cominciare a fabbricare le frecce incendiarie. Queste ultime possono essere potenziate con l’abilità Frecce al Napalm, un cocktail mortale per gli avversari.

Entrambi questi tipi di frecce si prestano per uccidere nemici senza armatura, senza dover necessariamente colpirli alla testa. Si dimostrano più efficaci quando lo scontro è già avviato, così non dovrete preoccuparvi di essere furtivi. Anziché arrischiarvi con colpi alla testa, potete mirare al corpo dei nemici per farli fuori.

Queste frecce possono anche incendiare barriere di tessuto per rivelare nuove zone.

Frecce con granata e Frecce con bomba a grappolo

Le frecce con granata hanno una potenza devastante. Saranno sbloccate in un determinato punto della storia, nel corso dell’esplorazione dell’Acropoli. Questa tipologia di frecce è indicata contro i nemici corazzati, oltre che piccoli gruppi di nemici molto vicini fra loro. A livello esplorativo, possono distruggere le barricate di metallo per rivelare nuove aree.

Frecce avvelenate e Frecce con nube letale

Imparerete come fabbricare le frecce avvelenate esplorando le Lande siberiane. Esse saranno automaticamente potenziate nelle Frecce con nube letale, se deciderete di attivare l’omonima abilità. Entrambe queste tipologie di frecce arrecano gravi danni nel tempo, dimostrandosi fatali per i vostri avversari. Possono essere usate anche contro nemici corazzati, soprattutto i più pericolosi. Attenzione, però: sono inefficaci contro i nemici munti di maschera antigas.

Proiettili e Proiettili a punta cava

Le munizioni per pistola non sono particolarmente notevoli, né sono dotate di un un encomiabile potere d’arresto. Generalmente, potete ricorrere alla pistola quando siete a corto di munizioni sulle altre armi, o semplicemente quando avete bisogno di un’arma a corto raggio per uccidere un nemico e non potete (o volete) usare il fucile.

proiettili a punta cava possono essere realizzati se attivate l’omonima abilità. Essi si dimostrano utili contro nemici non troppo potenti, ma possono anche rappresentare un utile piano B, in caso rimaniate a secco di munizioni per altre armi più potenti.

Cartucce per Fucile pesante e Cartucce Dragonfire

Le cartucce per fucile pesante non lasciano quasi mai scampo alle loro vittime nel combattimento ravvicinato. Risparmiatele per gli scontri più intensi oppure adoperatele quando un nemico decide di affrontarvi in un corpo a corpo e intorno ci sono altri avversari che vi hanno preso di mira. Le cartucce Dragonfire richiedono una speciale fabbricazione, ma sono letali contro i nemici non corazzati.

Munizioni per Fucile

Le munizioni per Fucile si trovano un po’ dappertutto, molte di esse saranno abbandonate proprio dai vostri nemici. Non c’è niente di particolare di cui preoccuparsi quando le si usa: sono armi ottime e solide per praticamente qualsiasi occasione.

Granate a frammentazione

Per realizzare una granata a frammentazione, afferrate una lattina, un barattolo o una bottiglia e tenete premuto il tasto apposito per fabbricare un esplosivo improvvisato. Lanciatele contro gruppi di nemici per stordirli rapidamente ed arrecare una moderata quantità di danni ai vostri avversari. Esse si dimostrano efficaci contro tutti i tipi di nemici.

Granate fumogene

I barattoli di vetro possono essere utilizzati per fabbricare granate fumogene. Esse funzionano come armi supplementari e servono per annebbiare la vista dei nemici e sorprenderli alle spalle con attacchi in mischia letali o ravvicinati colpi di fucile.

Molotov

Le bottiglie possono diventare delle molotov, utilizzabili per spargere il fuoco su una piccola area, incendiando i nemici privi di armatura. Talvolta è necessaria più di una molotov per debellare un avversario, ma in ogni caso funzionano ottimamente come diversivo per distrarre o ferire i nemici, rendendoli facile prede per Lara. In più, possono essere adoperate anche per dar fuoco ad alcuni elementi dello scenario (figura).

– Così si conclude questa spiegazione dell’attrezzatura di Rise of the Tomb Raider.