Rise of the Tomb Raider – Sentiero degli Immortali

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune, assieme a immagini a fondo pagina; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Sentiero degli Immortali di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Sala dei Guardiani, Promontorio ghiacciato
  • Armi/Attrezzatura: nessuna
  • Reliquie: 1
  • Documenti: 4
  • Affreschi: nessuno
  • Scorte di monete: nessuna
  • Kit di sopravvivenza: nessuno
  • Forzieri: nessuno
  • Monoliti: nessuno
  • Mappe d’archivio: 1
  • Borse da esplorazione: nessuna
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna
  • Cripte: nessuna
  • Sfide: 1
  • Missioni: nessuna

NOTA: È possibile raggiungere il 100% di completamento per questo livello già durante la prima visita. Le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse; tuttavia, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita nel Sentiero degli Immortali“, in fondo a questa pagina.

Attraverso il ghiacciaio

Obiettivo: Raggiungi il centro di Kitež

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Sentiero degli ImmortaliDopo aver abbandonato il Planetario, Sofia si metterà in contatto radio con Lara. L’archeologa chiederà all’alleata di non attaccare ancora la Trinità, ma anzi di attendere il suo arrivo nella città vecchia. Per cominciare, seguite il sentiero mentre scende fino a raggiungere una biforcazione. Sulla vostra sinistra (figura), dovreste notare una scalinata di pietra. Salite le scale in questione per trovare una Mappa d’archivio (1/1) (figura), grazie alla quale rivelerete sulla mappa di gioco le posizioni dei documenti e delle reliquie di questo livello. Proprio a questo proposito, il primo Documento (1/4) giace giusto sulla sporgenza rocciosa sulla sinistra (figura), poco sotto il sentiero. Si tratta di “Un uomo distrutto” della raccolta “Il cacciatore“. Nei dintorni potrete raccogliere anche delle Penne e delle Erbe, oltre che del Legno duro.

Sentiero degli ImmortaliOra, attraversate l’arcata e seguite il sentiero fino in fondo (figura), quindi saltate oltre il divario ed arrampicatevi sulla parete (figura) fino a quando non penderete dal bordo della passerella di pietra soprastante (figura). A questo punto, salite lungo la parete di sinistra, mentre l’Esercito degli Immortali comincerà a sfilare sopra di voi. Saltate oltre la sezione distrutta (figura) e continuate a salire verso sinistra. Alla fine della parete, spiccate un balzo verso sinistra ed attaccatevi con le piccozze alla parete di ghiaccio (figura). Dopodiché, salite fino alla sporgenza in alto a sinistra (figura). Avanzate verso il bordo del crepaccio e saltate verso la parete di ghiaccio più avanti (figura). Ben presto, il ghiaccio cederà e Lara cadrà nel crepaccio, riuscendo però ad incunearsi in una fessura fra le pareti.

Sentiero degli ImmortaliPremete il tasto Salto un paio di volte per farvi strada lungo le pareti e poi conficcare la vostra piccozza. Fatto ciò, utilizzate i tasti direzionali per raggiungere la crepa dall’altro lato. Così facendo, Lara cadrà dal crepaccio in un tunnel poco illuminato. Seguite il tunnel, raccogliendo le Risorse lungo il tragitto (figura 1 + figura 2). Scendete verso l’angolo dell’edificio sul bordo del canyon ed adoperate gli appigli per arrampicarvi (figura). Salite dietro l’angolo a sinistra, poi continuate a salire lungo il lato dell’edificio e all’esterno sulla parete di ghiaccio (figura). Saltate verso l’alto e conficcate le piccozze sul ghiaccio, quindi salite sulla formazione di ghiaccio orizzontale (figura). Giratevi verso sinistra, camminate in equilibrio fino alla fine (figura) e saltate per afferrare la bocca della statua gigante (figura). Scorrete verso sinistra (figura), fino a quando non potrete lasciarvi cadere vicino all’Accampamento “Sala dei Guardiani“.

Sentiero degli ImmortaliSeguite il tunnel che si allontana dall’accampamento. Poco oltre di esso, sul lato destro del percorso, potrete aprire un Dono della Provvidenza con delle Erbe. Continuate la discesa, attraversando uno stretto ponte di pietra (figura), poi affacciatevi dalla sporgenza stretta a sinistra e proseguite lentamente (figura), mentre l’esercito degli Immortali marcia lungo i ponti che attraversano il canyon (figura). Alla fine della stretta sporgenza, entrerete in un passaggio laterale. Spostatevi in avanti di pochi passi e poi date uno sguardo sulla destra (figura), su una sporgenza nei pressi di un cadavere, per individuare un Documento (2/4): “Fuga” della raccolta “Unico superstite“. Continuate su per il pendio e poi arrampicatevi sul muro di pietra (figura) per raggiungere il sentiero soprastante (figura). Seguitelo fino ad arrivare all’Accampamento “Promontorio ghiacciato“.

Verso la città nascosta

Obiettivo: Supera le mura per entrare nella città interna

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini
Sfide sbloccabili: Il nemico del mio nemico (Raduna gli Immortali per combattere la Trinità accendendo i bracieri di segnalazione)

Localizzate la cassa di Materiali e le Erbe nei pressi del campo base, poi fabbricate quante più munizioni potete (normali e speciali), quindi scendete giù per la discesa per trovare delle Penne e 2 casse di Risorse (figura) in una piccola alcova (utile per ripristinare eventuali scorte appena utilizzate per fabbricare le munizioni).

Quando siete pronti a ripartire, scivolate lungo la corda tesa che si estende dal ponte (figura). Alla fine della corda, Lara tenterà di afferrare il bordo, ma gli appigli cederanno (figura); assicuratevi di premere il tasto Azione per attivare la presa d’emergenza sull’appiglio sottostante.

[ In una breve scena, uno dei soldati Immortali sentirà un rumore e guarderà oltre il bordo. Lara si nasconderà abilmente sotto il ponte, distogliendo l’attenzione del soldato. ]

Quando riprenderete il controllo, traversate verso sinistra fin quando vi è possibile (figura). Successivamente, proseguite a sinistra, oscillate tra le 2 aste orizzontali ed aggrappatevi alla parete davanti. A questo punto, salite fino in cima (figura), dove un altro Guerriero Immortale afferrerà Lara. Premete più volte il tasto Attacco in mischia per combattere contro di lui ed abbatterlo (figura). Dopo averlo messo al tappeto, il suo corpo si disperderà in una coltre di scintille, il pavimento crollerà e Lara scivolerà in una nuova area.

Sentiero degli ImmortaliNon appena vi rialzerete, uno Spadaccino Immortale noterà Lara e le si avventerà contro. Ci sono numerosi metodi con cui approcciarsi a questo combattimento, ma – se avete già sbloccato l’abilità “Maestria nell’uccisione in schivata” – potete sfruttare questa ghiotta occasione per tentare di sbloccare il trofeo/obiettivo “Senza paura“, che vi richiedere di sconfiggere uno Spadaccino Immortale utilizzando solo gli attacchi in mischia e un’esecuzione. A questo scopo, non sparate al nemico mentre corre verso di voi. Al contrario, fate qualche passo in avanti per avere più spazio di manovra, poi aspettate che salti e preparatevi a colpire, premendo il tasto Rotola per schivare. Se il tempismo è giusto, questo innescherà un breve QTE. Vedrete così apparire un’icona circolare sullo schermo (figura): attendete che il cerchio grigio sottile si racchiuda interamente al centro dell’icona circolare con il pulsante indicato, quindi premete il tasto Attacco in mischia per uccidere il nemico, piantandogli una freccia in gola. Su schermo vedrete comparire la dicitura “Uccisione in schivata“, a conferma del fatto che tutto è stato eseguito correttamente. Se non riuscite ad eseguire l’operazione, continuate pure a combattere e riprovate. In caso la situazione dovesse prendere una brutta piega e non riusciste ad eseguire l’uccisione con schivata, passate pure al fucile. In alternativa, ricaricate l’ultimo checkpoint e riprovate.

Sentiero degli ImmortaliSe non avete interesse a sbloccare l’obiettivo appena descritto, ci sono numerosi altri metodi per approcciare lo scontro: le armi da scontro ravvicinato, per esempio un Fucile caricato con cartucce infuocate (figura), sono un’ottima alternativa, ma anche sparare direttamente ai contenitori di fuoco greco in zona (quando lo spadaccino si trova vicino ad essi) può garantirvi una facile vittoria. Dopo esservi sbarazzati del nemico, rimangono comunque diversi Immortali con cui fare i conti. Sebbene non tutti vi attaccheranno immediatamente e lo spazio per combattere sia piuttosto generoso, lo scontro che seguirà può trasformare quest’area in una vera e propria arena all’ultimo sangue. Ancora una volta, come oramai Rise of the Tomb Raider ci ha insegnato, ci sono molti modi per affrontare il combattimento, per cui quella proposta in questa guida è solo una delle possibili strategie adottabili.

Per cominciare, tenetevi sul lato destro rispetto alla posizione di partenza, con lo sguardo rivolto verso l’arco sotto la prima struttura in pietra rettangolare. Localizzate l’urna di fuoco greco sull’altro lato dell’arcata, attendete che i primi 2 nemici si avvicinino ad esso, quindi sparate al contenitore in questione per distruggere entrambi gli avversari. Se uno dei due sopravvive, dategli il colpo di grazia a suon di armi da fuoco.

Sentiero degli ImmortaliPoco dopo, altri 5 nemici si uniranno alla mischia. Spadaccini e arcieri arriveranno da entrambi i lati della struttura in pietra, attraverso l’arcata, o dalla cima. Fate attenzione e, se possibile, sfruttate a vostro favore il fuoco greco sulla sinistra (figura). In alternativa, fate affidamento sull’Uccisione in schivata per gli spadaccini oppure adottate un approccio più brutale e diretto, con l’immancabile aiuto del fucile. Per gli arcieri, che combattono tenendosi a distanza (figura), conviene intavolare uno scontro all’ultima freccia. In questo senso, suggeriamo di colpirli con frecce avvelenate o esplosive, ma niente vieta di avvicinarsi alla loro postazione e martoriarli con Fucile e relative munizioni speciali. Prestate attenzione ai residui di fuoco greco che lasciano le loro frecce, in quanto continuando a ferire Lara anche dopo aver ucciso gli arcieri. Ogni volta che distruggete un guerriero immortale, questo si disintegrerà in una nuvola di cenere e scintille, lasciando dietro di sé del bottino dalla forma quadrata (figura). Raccogliete tale tesoro per reperire Frecce, Munizioni o altre Risorse.

Sentiero degli ImmortaliEliminati i primi 8 nemici, ci sarà una breve pausa nella battaglia. Prendetevi un momento per ricaricare le armi e fabbricare eventuali munizioni speciali, se necessario, quindi svoltate l’angolo sul lato destro della struttura in pietra per far sopraggiungere i prossimi 2 nemici, che arriveranno dalla cancellata nell’angolo in fondo a destra. Se il primo è un arciere, l’altro è invece un guerriero munito di scudo pesante. Lasciate che si avvicinino entrambi al contenitore di fuoco greco poco più avanti (figura), quindi sparate all’urna per rilasciare una potente esplosione. Se il guerriero con lo scudo dovesse sopravvivere, non sprecate munizioni contro di lui (si parerà dai vostri colpi con lo scudo), ma usate una freccia avvelenata o una freccia con granata. Se preferite, affidatevi ad un altro dei numerosi contenitori di fuoco greco in loco. Ottenuta la vittoria, raccogliete gli oggetti lasciati dagli Immortali e le varie risorse in zona: sul lato destro, potete estrarre della Magnesite ed aprire un cesto di Erbe, assieme a 3 casse di Materiali. La prima si trova sotto la prima arcata (figura), la seconda al livello medio di quella stessa struttura di pietra, e un’altra è situata nell’arcata sotto struttura in pietra più lontana dall’entrata (figura). C’è anche un nido con alcune Penne sul livello superiore della prima struttura in pietra.

Prima di lasciare questa zona, potete scegliere di avviare la Sfida “Il nemico del mio nemico” accendendo 2 bracieri di segnalazione. Il primo può essere localizzato sulla parete nell’angolo a nord-est (figura). Sparate al contenitore di fuoco greco che giace accanto al Braciere (1/6) (figura) per accenderlo e cominciare la sfida. Il Braciere (2/6) successivo si erge in alto a sud-est (figura). È possibile centrarlo posizionandosi sulla cima della struttura in pietra nel centro della stanza (figura).

Quando siete pronti a proseguire, oltrepassate l’arcata nell’angolo nord-est (figura), nello stesso punto da cui è transitato l’ultimo gruppo di nemici. Salite le scale e sfoderate un’arma a lungo raggio, come il fucile d’assalto o il vostro arco: i prossimi 2 arcieri Immortali, infatti, vi tenderanno un agguato da un edificio in cima alle scale a sinistra. Riparatevi dietro l’angolo e sparate contro di loro per evitare di subire danni ingenti. Dopodiché, spaccate 2 casse di Materiali, una a destra in fondo alle scale (figura) e un’altra dietro uno dei pilastri di pietra poco più avanti (figura), se Lara è rivolta verso le scale.

Sentiero degli ImmortaliA questo punto, salite le scale in direzione della piattaforma su cui si trovavano gli arcieri. Raccogliete della Magnesite e delle Erbe, poi raccogliete il bottino lasciato dai nemici sconfitti. Scendete e continuate giusto fino alla base della prossima rampa di scale per innescare la comparsa di altri 2 arcieri sulla costruzione più avanti. Correte per tornare da dove siete venuti, quindi utilizzate il muro tra le due rampe di scale per trovare una copertura, mentre neutralizzate gli arcieri con le vostre frecce (figura). Non dovrebbe risultare troppo difficile realizzare dei colpi alla testa da questa posizione. Ultimata questa fase del conflitto, individuate il prossimo Braciere (3/6) per la sfida: si trova sulla parte superiore della struttura in cui stavano gli arcieri (figura). Sparate al contenitore di fuoco greco per illuminare il segnale, poi salite all’interno dell’edificio in cui si trovavano gli arcieri per saccheggiare ciò che hanno lasciato. Potrete rompere anche una cassa di Materiali e strappare delle Erbe in quest’area.

Sentiero degli ImmortaliQuando siete pronti ad affrontare l’ultima fase di questo scontro, inoltratevi nel cortile davanti. Così facendo, 4 guerrieri Immortali compariranno sulla parete. Agli ordini del proprio comandante, i 2 arcieri creeranno un anello di fuoco greco per impedirvi di lasciare questa zona fino a quando il combattimento non sarà concluso. Cercate di mantenervi alla larga dal fuoco ed ignorate gli arcieri per ora. Tenetevi pronti con arco e frecce avvelenate (o esplosive) e attendete che il comandante e un altro guerriero vi si avventino contro dal lato sinistro della parete. Prendete la mira, ma aspettate che entrambi siano scesi a terra, quindi scoccate una freccia avvelenata o esplosiva per distruggerli entrambi (figura). In caso foste a corto di frecce speciali, potete sempre contare sulle granate del vostro fucile o, nella peggiore delle ipotesi, sul fucile stesso.

Adesso, è l’ora di far tacere gli arcieri. Se siete rapidi, potete provare a colpire uno o entrambi i bracieri sospesi sopra di essi. In questo modo, dell’olio bollente si rovescerà sui contenitori di fuoco greco, scatenando un’enorme esplosione. Se ciò non fosse possibile, avvicinatevi a ciascuno di loro con il fucile d’assalto o pesante, quando scenderanno dal muretto. Continueranno a scagliarvi contro le loro frecce di fuoco, fino a quando non li avrete uccisi, perciò allontanatevi delle aree in fiamme nel più breve tempo possibile e curate le ferite, se ne avete. Quando avrete sterminato anche il quarto nemico, il cancello a nord brucerà e le fiamme che circondano il cortile si placheranno.

Appropriatevi di ciò che i nemici hanno abbandonato, poi aprite 2 casse di Materiali, rispettivamente su ciascun lato del cancello. Dopodiché; localizzate la barriera avvolta da corde nell’angolo in alto a sud ovest di questa zona (figura). Utilizzate una freccia a corda (figura) per smantellarla, poi sparate al contenitore di fuoco greco nella nicchia (figura) per accendere il Braciere (4/6) e proseguire con la sfida in corso.

Fatto ciò, varcate la porta a nord (figura). Poco più avanti potete svuotare una cesta delle sue Erbe ed impossessarvi di un Documento (3/4): “Luci nel buio” della raccolta “Voci dell’invasione” (figura). Sulla sporgenza in alto a destra rispetto alla posizione del documento appena letto (figura), invece, giace l’unica Reliquia (1/1) del livello: una Figurina misteriosa.

Dopo aver raccolto la reliquia nella zona al di là della porta a nord, volgete lo sguardo al cancello per individuare gli ultimi due bracieri della sfida (figura). Anzitutto, distruggete la barriera in alto a sinistra del cancello con una freccia a granata o a colpi di fucile d’assalto (figura), poi sparate al contenitore di fuoco greco per illuminare il Braciere (5/6) (se avete utilizzato una freccia a granata, l’esplosione generata avrà probabilmente già acceso il segnale in contemporanea). Per concludere, sparate al contenitore di fuoco greco che si trova nella nicchia in alto a destra del cancello (figura) per accendere l’ultimo Braciere (6/6) e completare la sfida, guadagnando Punti ESP e 2.000 Crediti.

Al di sotto el braciere appena acceso sulla destra, a terra (figura), giace l’ultimo Documento (4/4): “Passaggio sicuro” della raccolta “Voci dell’invasione“. Dopo averlo letto, salite le scale a nord (figura). Saltate dalla rampa di legno verso la parete di ghiaccio dall’altro lato del baratro (figura). Arrampicatevi verso sinistra ed utilizzate la superficie piatta per raggiungere la sporgenza sopra. Nel caso abbiate trascurato qualcosa e desideriate tornare indietro nel livello, potete utilizzare la corda tesa nei paraggi. In caso contrario, insinuatevi nell’apertura della parete per avanzare (figura).

L’ingresso

Obiettivo: Trova il modo di entrare nella città perduta di Kitež

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Seguite il tunnel di ghiaccio fino alla cima di un pendio. Lasciatevi scivolare fino alla fine, poi saltate e premete il tasto Azione per utilizzare il rampino e volteggiare sul tetto più avanti. La superficie non reggerà e Lara precipiterà nel livello successivo.

Continua qui per…La Città Perduta – Parte 1: Versante Sud

Seconda visita nel Sentiero degli Immortali

È possibile ottenere il 100% di completamento al primo passaggio in questo livello, ma se vi siete persi qualcosa, potrete ritornare qui in seguito. Alcuni percorsi, però, non sono più accessibili dopo la prima visita.

Non potrete tornare all’inizio del livello dall’Accampamento “Sala dei Guardiani” perché Lara non salterà dalla faccia della statua gigante verso la trave ghiacciata. Pertanto, se avete tralasciato la Mappa d’archivio o il primo Documento, usate la funzione di Viaggio rapido per tornare all’Accampamento “Crepaccio solenne” nel livello “Il Planetario“. Dopodiché, seguite il percorso a nord, attraverso la piscina e giù attraverso il campo di spuntoni. Rientrate nel Planetario al livello superiore (figura). Attraversate la passerella rotante e continuate attraverso il tunnel in cui avete trovato il Codice antico, quindi usate le frecce da arrampicata per attraversare il baratro ed entrare nel Sentiero degli Immortali. Una volta raccolto ciò che vi mancava, potete tornare sui vostri passi o procedere fino all’Accampamento “Sala dei Guardiani“, proprio come avete fatto la prima volta (sopra). A questo punto, usate il Viaggio rapido per tornare all’accampamento da cui avevate interrotto il gioco.

Se vi manca il secondo documento, usate il Viaggio rapido per tornare all’Accampamento “Promontorio ghiacciato” e poi seguite il percorso lungo la salita a ovest (figura). Scendete dalla sporgenza e cercate il documento a sinistra (figura), quindi torna all’accampamento e usate il Viaggio rapido per tornare all’accampamento da cui avevate interrotto il gioco.

Se vi manca qualcos’altro, inclusi i bracieri per la sfida “Il nemico del mio nemico“, usate il Viaggio rapido per tornare all’Accampamento “Promontorio ghiacciato“. Adoperate la corda tesa sul ponte, andate a sinistra e scendete nell’area in cui avete combattuto gli Immortali in precedenza. La guida qui sopra descrive dove si trovano tutti i collezionabili e i bracieri delle sfide. Una volta che vi sarete messi in pari con ciò che dovevate fare, tornate all’estremità sud delle rovine e risalite la parete da cui siete caduti (figura). La corda tesa è troppo alta per essere raggiunta, quindi non potrete tornare all’Accampamento “Promontorio ghiacciato” seguendo lo stesso percorso da cui siete arrivati.

Al contrario, arrampicatevi sul muro a sud (figura). Usate una freccia con corda per creare un nuovo ponte di corda e scivolate giù fino alla grande porta dall’altra parte del canyon (figura). Dopodiché, seguite il tunnel su una serie di gradini e sporgenze e infine tornate indietro attraverso lo stretto ponte di pietra che avete attraversato in precedenza nel gioco. Questo vi riporterà all’Accampamento “Sala dei Guardiani“. Ora usate il Viaggio rapido per tornare all’accampamento da cui avevate interrotto il gioco.