Rise of the Tomb Raider – La Città Perduta: Parte II

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Versante Nord del Livello La Città perduta di Kitež in Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Piazza della Cittadella, Ingresso della Cittadella, Guglia in Rovina, Strapiombo finale
  • Armi/Attrezzatura: Frecce perforanti
  • Reliquie: 2 (10)
  • Documenti: nessuno (8)
  • Affreschi: 1 (3)
  • Scorte di monete: nessuna (3)
  • Kit di sopravvivenza: nessuno (6)
  • Forzieri: nessuno
  • Monoliti: nessuno (1)
  • Mappe d’archivio: 1 (3)
  • Borse da esplorazione: 1 (2)
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna
  • Cripte: nessuna (1)
  • Sfide: nessuna (4)*
  • Missioni: nessuna

NOTA: La Città Perduta rappresenta il terzo ed ultimo hub di gioco, classificandosi come un’area in cui si concentrano una discreta quantità di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto). Questa pagina vi guiderà nell’esplorazione del versante nord della città. dall’Accampamento “Piazza della Cittadella” fino alla Sala delle Anime. Il versante sud della città è trattato nella Parte 1. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Città perduta. A parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno nel Versante Nord della Città perduta“, in fondo a questa pagina.

* Ci sono 4 sfide in questo livello. Tutte sono introdotte nella Parte 1; tuttavia, due di esse possono essere completate solo qui nella Parte 2. Tutti gli oggetti delle sfida sono inclusi nella soluzione e annotati sulla mappa.

La Città Ghiacciata

Obiettivo: Attraversa la seconda porta

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini, Corvi, Cinghiali, Ratti
Sfide sbloccabili: Vandalismo (Distruggi tutte le statue senza testa di Kitež)

Oltre il primo cancello troverete un nuovo Accampamento: “Piazza della Cittadella“. Fermatevi a riposare un momento e cogliete l’occasione per effettuare qualche potenziamento; in più, potrete udire alcuni commenti da parte di Lara a seguito di una registrazione.

Città perdutaGiusto nelle vostre vicinanze, potrete distruggere altre due statue per proseguire nella sfida “Vandalismo“. La prima Statua (5/8) si erge poco più avanti, sulla sinistra dell’accampamento (figura), mentre la seconda Statua (6/8) si trova sulla destra, più avanti, di fronte al monumento equestre (figura). L’ultimo Affresco (3/3), invece, vi attende sulla parete a nord (figura). Alla destra dell’affresco, inoltre, noterete una barriera di legno: per poterla distruggere, però, dovrete trovarvi dalla parte opposta, per cui memorizzatene solo la posizione per adesso. Se gettate lo sguardo al di sopra del grande cancello sul versante ovest della piazza (figura), potrete localizzare un’ulteriore Statua (7/8) nascosta. Sparatele con il fucile o scagliatele contro una freccia con granata per vandalizzarla.
citta_perduta_17_smallQuando siete pronti a procedere, assicuratevi di fabbricare quante più munizioni speciali potete, quindi risalite le scale a ovest ed attraversate l’apertura tra le due statue equestri, seguendo quanto indicato dall’icona “Obiettivo” sulla mappa di gioco. Non appena metterete piede nella nuova area oltre la soglia, Lara s’impossesserà di un nuovo componente per il suo equipaggiamento: le portentose Frecce perforanti. A partire da questo momento, le vostre frecce saranno quindi in grado di perforare le armature nemiche. Nonostante questo nuovo meccanismo si attivi in modo automatico per le frecce in vostro possesso, è importante tenere a mente che l’effetto di perforazione si produce soltanto se tenete premuti i tasti RT / Tasto sinistro del mouse prima di scoccare la freccia, così da caricare il colpo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara non farà in tempo a sottrarre le frecce dal corpo del guerriero, che subito cadrà vittima di un’imboscata degli Immortali. Messa alle strette, la giovane archeologa troverà riparo dietro un muretto. ]

Obiettivo: Sopravvivi all’imboscata!

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini
Sfide sbloccabili: Nessuna

citta_perduta_18_smallAll’inizio del combattimento, i vostri avversari scaglieranno delle sfere di fuoco che bloccheranno la via da cui siete entrati, intrappolandovi in quest’area e rendendola una e vera e propria arena. I primi nemici a darvi il benvenuto saranno due Arcieri, sulla parete a nord (figura). Potete provare ad eliminare il primo (figura) dalla vostra attuale posizione (con una freccia avvelenata o esplosiva) e attendere che il secondo scenda dalla balconata per venirvi incontro. In alternativa, attendete l’apertura del cancello, dal quale fuoriusciranno altri due nemici e sparate al contenitore di fuoco greco nei loro pressi per farli saltare tutti in aria; se qualche fortunato dovesse sopravvivere, finitelo con qualche colpo di fucile (in alternativa, anche un contrasto corpo a corpo (figura), con eventuale Contrattacco in schivata, è una scelta praticabile).

Dopo aver messo a tacere la prima ondata di nemici, muovetevi in cerchio verso nord per non lasciarvi sorprendere dai due Arcieri che compariranno dalla parete sud (figura). Il muretto al centro della stanza può essere una buona copertura contro le frecce di fuoco greco che vi scoccheranno contro, ma fate attenzione: tali frecce, infatti, lasciano sul terreno una scia di fuoco che rischia di divampare fino a voi, se siete troppo vicini ad essa. Mentre sarete alle prese con gli arcieri, altri due soldati si uniranno alla lotta, irrompendo dal cancello a sud. Riservate a questi guerrieri lo stesso trattamento che avete dato ai loro compagni poco fa (figura).

A questo punto, spostatevi nuovamente sul versante sud dell’arena: due Arcieri spunteranno dalla parete a nord e altri tre soldati faranno breccia dal cancello a nord. Ignorate momentaneamente gli arcieri e concentratevi anzitutto sui tre guerrieri: il loro approccio è prettamente ravvicinato, per cui cercate di metterli K.O. con l’utilizzo del Contrattacco con Schivata (se riuscite a mantenere una certa distanza dai nemici, potete anche provare a eliminarli con le munizioni speciali del vostro arco). Se ne avete l’occasione, potete sfruttare anche le urne di fuoco greco sparse per la zona, cercando di farle esplodere quando un nemico ci si trova vicino (figura). Non lesinate nell’eventuale uso di cure: ai bordi dell’arena, infatti, potrete anche strappare alcune Erbe curative dalle piante per fabbricare ulteriori medicazioni. Non dimenticate – sia durante che dopo il combattimento – di raccogliere anche gli ulteriori oggetti che i nemici abbandoneranno una volta sconfitti.

Quando avrete sconfitto anche l’ultimo nemico, Lara si focalizzerà sul cancello interno che ostruisce la via al corridoio ad ovest. Come Lara suggerirà, dovremo servirci di un ulteriore trabucco per poter aprire il passaggio.

Sfondamento

Obiettivo: Trova un modo per distruggere il cancello

Nemici/Prede: Corvi, Cinghiali, Ratti
Sfide sbloccabili: Vandalismo (Distruggi tutte le statue senza testa di Kitež)

Imboccate il passaggio a nord (figura) ed usate la piccozza come leva per azionare la manovella ed aprire la porta più avanti (figura). Salite le scale e Lara si metterà in contatto radio con Sofia, pronta a ribadire tutto il suo sostegno. Raccogliete del Tessuto dalla cassa in cima alle scale, sulla sinistra, poi procedete verso destra (figura) e sparate alla barriera metallica per sfondarla (figura). Saltate oltre la sporgenza superiore sul lato sud (figura), quindi seguitela intorno verso l’estremità (figura) per rinvenire una Reliquia (9/10): un’Icona in legno (figura).

Città perdutaAdesso, fate ritorno alla sporgenza in cima alle scale. Scoccate una freccia a corda sul groviglio di corde sospeso (figura) per oscillare oltre il divario fin sopra la sponda più avanti. Volgete un momento lo sguardo sulla destra per notare una barriera avvolta da corde (figura): utilizzate una freccia a corda per smantellarla e creare una scorciatoia all’Accampamento “Piazza della Cittadella” (fermatevi pure a riposare nuovamente, se vi occorre). Ancora, date uno sguardo anche verso l’alto per notare l’ultima Statua (8/8) in cima all’edificio, giusto a sinistra di questa barriera (figura). Distruggendola, completerete la sfida “Vandalismo” e riceverete 2.000 Crediti. Fatto ciò, tornate di poco indietro, lasciatevi scivolare lungo la corda tesa (figura) ed attaccatevi prontamente con la piccozza alla parete di ghiaccio sottostante. Dopodiché, arrampicatevi fino alla vasta sporgenza che giace al di sotto dell’imponente trabucco (figura).

Città perdutaQuest’area ospita una trave rotante, dalla quale pende un secchio dorato. Più avanti, sulla sinistra, si erge una parete di ghiaccio. Prima di azionare il meccanismo e risolvere l’enigma, arrampicatevi in salto sulla parete di sinistra (figura) per ricavare una Mappa d’archivio (3/3) (figura). Successivamente, lasciatevi cadere di nuovo giù e volgete lo sguardo alla trave rotante. Utilizzate una freccia a corda per tirare il secchio intorno a sinistra (figura), poi correte sulla rampa di legno e saltate sul secchio (figura) per farlo schiantare contro la parete di ghiaccio (figura). Ora che il ghiaccio non è più un problema, scoccate una serie di frecce da arrampicata nella parete di legno morbido che avete rivelato (figura), quindi adoperatele per arrampicarvi fino in cima.

Obiettivo: Usa il trabucco per distruggere il cancello

Nemici/Prede: Corvi
Sfide sbloccabili: Fuoco e fiamme (Usa un trabucco per accendere le torri di segnalazione)

Città perdutaIl trabucco è inceppato, perciò occorre prima liberarsi di questo impiccio per poterlo utilizzare correttamente. A questo scopo, adoperate la piccozza come leva per azionare la manovella e ruotare la piattaforma affinché la trave sporga verso la torre ad ovest (figura). Camminate in equilibrio fino alla punta della trave e saltate verso la torre in questione; da qui, recuperate alcune Risorse dalla cassa di legno. Fatto questo, scoccate una freccia a corda verso il trabucco, in maniera tale da ancorarlo al paletto avvolto di corde, giusto accanto a voi (figura). Saltate nuovamente verso il trabucco e provate nuovamente a girare la manovella con la piccozza: così facendo, dovreste riuscire a liberare il contrappeso e a ripristinare finalmente le funzioni del trabucco (figura).

Città perdutaPrima di provare a distruggere il cancello e continuare con l’avventura, prendetevi del tempo per concludere la sfida “Fuoco e Fiamme“. A tal proposito, puntate il trabucco alla Torre di Segnalazione (5/5) che si trova a circa metà strada fra la torre con il paletto di corda e il cancello (figura). Tenete premuto il tasto RT / Tasto sinistro del mouse per mirare al segnale (figura), quindi lasciate andare il tasto per fare fuoco. Se avete colpito anche gli altri segnali in precedenza, quest’ultimo segnale vi farà completare la sfida, regalandovi Punti ESP e 2.000 Crediti. Ora, puntate il trabucco un po’ più a sinistra per mirare al cancello (figura). Tenete premuto RT / Tasto sinistro del mouse del mouse per caricare il colpo (figura), poi lasciate andare il tasto per lanciare una sfera di fuoco e colpire il cancello fino a distruggerlo parzialmente.

Una volta fatto centro, gli Immortali sul terzo trabucco si allerteranno e cominceranno a bersagliare Lara con delle sfere di fuoco. Poiché il vostro trabucco sarà messo fuori uso, bisognerà ricercare un mezzo alternativo per difendersi dall’assalto.

Obiettivo: Passa all’altro trabucco

Nemici/Prede: Corvi, Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini
Sfide sbloccabili: Nessuna

Prima di iniziare l’arrampicata verso il terzo trabucco, neutralizzate i due Arcieri che si trovano al di sotto del terzo trabucco. Potete prenderli di mira con l’arco o il fucile, oppure potete far esplodere l’urna di fuoco greco accanto ad essi (figura). Assicuratevi, però, di non sparare al contenitore sull’estrema sinistra, che potrebbe servirvi più avanti.

Città perdutaAdesso che gli arcieri non sono più un impedimento, scendete dal trabucco (figura) e utilizzate una freccia a corda per creare un ponte di corda che collega la piattaforma inferiore del secondo trabucco alla torre sottostante sulla destra (figura). Lasciatevi scivolare sulla corda tesa, poi arrampicatevi sulla sporgenza superiore della torre per recuperare della Magnesite (figura). Adoperate un’altra freccia a corda per girare la grossa trave orizzontale (figura) in modo tale che sia puntata verso di voi (figura), quindi saltate sulla trave e camminate fino all’estremità della stessa. Da qui, saltate verso la parete di ghiaccio di fronte ed arrampicatevi fino a raggiungere gli appigli soprastanti. A questo punto, continuate a salire verso sinistra fin quando non potrete saltare e afferrare la trave orizzontale che sporge dalla torre (figura). Sollevatevi sulla trave in questione, mettetevi bene in posizione e saltate in avanti per aggrapparvi alla maniglia del secchio dorato sospeso (figura). Il secchio oscillerà, girandosi nella direzione opposta. Quando si sistema (figura), arrampicatevi (o saltate) verso la trave sopra di voi. Spiccate un balzo per afferrare la trave di legno più avanti (figura), quindi risalite sulla piattaforma.

Se vi siete sbarazzati dei due arcieri poco fa, adesso avrete due fastidi in meno. In compenso, ad accogliervi in quest’area troverete due Guerrieri Immortali. Se avete i riflessi pronti abbastanza da sparare in tempo all’urna di fuoco greco nei paraggi (figura), dovreste riuscire a debellare lo spadaccino; in alternativa, che rimangano entrambi o uno solo dei nemici, potete affrontarli nel corpo a corpo (preferibile il Contrattacco in schivata, come sempre) oppure a colpi di fucile (figura). Ripulita la zona, avvicinatevi al trabucco (figura) e provate ad utilizzarlo per innescare un nuovo obiettivo di gioco.

Obiettivo: Spacca il ghiaccio che ricopre l’ingranaggio e spara con il trabucco

Nemici/Prede: Corvi
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaPer prima cosa, posizionatevi sulla sporgenza dipinta di rosso di fronte al trabucco e rivolgete lo sguardo alla struttura di legno (figura). Scoccate una freccia a corda sull’estremità destra della trave, vale a dire l’estremità bassa con il secchio dorato (figura); così facendo, tirerete e ruoterete la trave verso di voi (figura). Saltate sulla trave, camminate fino all’estremità superiore (figura) e poi spiccate un balzo verso la torre sulla sinistra della cascata. Proseguite sulla destra (figura) per trovare una Borsa da Esplorazione (2/2), grazie alla quale potrete rivelare la posizione dei 3 Kit di Sopravvivenza nascosti nella parte sud della città (se già non li avete recuperati). Dopodiché, posizionatevi accanto al secchio di legno e scoccate una freccia a corda nell’estremità superiore della trave sospesa (figura).  In questo modo potrete collegare il secchio alla trave (figura). Lasciatevi scivolare lungo la corda tesa sulla destra (figura), poi date un’occhiata intorno per individuare un Dono della Provvidenza con delle Erbe curative o del Tessuto (talvolta anche delle Monete bizantine). Fatto questo, scendete sulla sporgenza sottostante (figura), che si trova allo stesso livello della base della trave sospesa.

Città perdutaOra, servitevi di una freccia a corda (figura) per tirare verso di voi l’estremità della trave con il secchio dorato (figura). Questa manovra trascinerà anche il secchio di legno giù per la sporgenza e oltre la cascata (figura), ma con una particolarità: il fondo del secchio, infatti, sarà aperto e quindi non tratterà più l’acqua. Scoccate una freccia a corda verso la leva avvolta da corde collocata a lato del secchio di legno (figura) per chiuderne la base (figura). Dopodiché, scoccate una freccia verso l’estremità superiore della trave – al di sopra del secchio di legno (figura) – per tirare la trave verso di voi (figura). Ora che il secchio è stato chiuso per mezzo della leva, via via che si muove sotto la cascata, esso si riempirà d’acqua. Così facendo, quella estremità della trave comincerà ad abbassarsi, mentre l’altra estremità con il secchio dorato comincerà ad alzarsi, proprio come una bilancia (figura).

Città perdutaA questo punto, scoccate di nuovo una freccia verso la leva (figura) per aprire la base del secchio e farlo lentamente svuotare con una progressiva uscita d’acqua. Subito dopo, puntate un po’ più in alto rispetto alla leva (figura) e poi scoccate nuovamente una freccia a corda verso di essa a mano a mano che il secchio comincia a salire (figura). L’obiettivo è quello di chiudere la base del secchio prima che l’acqua sia fuoriuscita del tutto, lasciandone quel tanto che basta (circa metà) affinché il peso del secchio dorato  e quello del secchio in legno arrivino ad equivalersi (figura), così da mantenere la trave in perfetto equilibrio. Se non riuscite al primo tentativo, trascinate il secchio chiuso attraverso la cascata per riempirlo nuovamente, quindi riprovate.

Quando la trave sarà in equilibrio, saltate sulla piattaforma al centro della struttura di legno (figura); da lì, saltate verso il secchio dorato. Il peso di Lara poterà il secchio dorato verso la parete di ghiaccio (figura), distruggendola e liberando il trabucco (figura). Ora, non resterebbe che arrampicarsi sulla piattaforma con il trabucco (figura)…”resterebbe“, perché naturalmente uno squadrone di Guerrieri Immortali verrà a mettervi i bastoni fra le ruote. In particolare, numerosi Arcieri muniti di frecce infuocate vi prenderanno di mira dai bastioni sottostanti.

Obiettivo: Distruggi il cancello  e respingi l’attacco

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaCome suggerirà la stessa Lara, mettetevi al comando del trabucco ed adoperatelo per rispondere all’attacco dei nemici. Girate leggermente la piattaforma verso sinistra, poi tenete premuto il tasto RT / Tasto sinistro del mouse per mirare al primo gruppo di 5 Arcieri alla base del secondo trabucco (figura). Lasciate andare il tasto per fare fuoco ed incenerirli. Successivamente, ruotate il trabucco a sinistra finché non potrete individuare un secondo gruppo di 5 Arcieri sulla torre distrutta a sud-ovest (figura). Altri arcieri sono appostati accanto alla Torre di Segnalazione a sinistra dell’ultimo gruppo (figura); uccideteli pure nella stessa maniera. Infine, mirate al cancello (figura) e sfondate con un colpo di precisione (figura).

Nota! Se avete mancato alcuni dei segnali per la sfida “Fuoco e Fiamme“, potrete accenderne ben tre dalla vostra attuale posizione. Soltanto due segnali, infatti, sono collocati all’estremità sud della città e possono essere raggiunti solo dal primo trabucco.

Obiettivo: Attraversa il ponte

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaLasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante (figura) ed utilizzate una freccia a corda per creare un ponte di corda verso la torre più vicina a sud-ovest (figura). Scivolate lungo la corda tesa e recuperate dei Materiali (figura), poi create un’altra corda tesa per scivolare fino alla parete di ghiaccio a lato della torre distrutta ad ovest (figura). Scalate la parete di ghiaccio verso gli appigli soprastanti, quindi arrampicatevi verso destra (figura) ed arrampicatevi in salto sulla sponda soprastante. Recuperate eventuale bottino lasciato dai nemici che avete sconfitto con il trabucco, poi procedete verso il pendio roccioso (figura). Restate vigili, però: ben presto un Arciere Immortale si avvicinerà dall’altro lato (figura). Fatelo fuori con un colpo alla testa (usate pure l’arma che più vi aggrada), quindi eliminate un secondo arciere sul tetto più avanti.

Città perdutaAgganciate gli anelli di metallo sospesi (figura) per farvi strada fino al tetto in cui si trovava l’ultimo arciere, quindi preparatevi all’assalto di ulteriori Arcieri. Il primo di essi vi attende poco più avanti, mentre un gruppo di tre Arcieri è in agguato sulla sinistra (figura). Cercate di mantenervi sul versante basso del tetto, a destra, in modo da poter prendere di mira l’arciere da solo senza essere sotto tiro per gli altri tre. Quando ve ne siete liberati, spostatevi fino in cima, avvicinatevi alla punta e fate esplodere con un colpo l’urna di fuoco greco per fare dei 3 Arcieri soltanto un brutto ricordo (figura). Tra l’altro, se non l’avete distrutta prima, in quest’area troverete anche l’ottava Statua della sfida “Vandalismo” (giusto al bordo del tetto, figura).

Quando siete pronti a proseguire, saltate verso il prossimo tetto a ovest, spostatevi verso l’estremità ed eliminate altri due Arcieri nel piazzale sotto (figura), giusto nei pressi del monumento equestre a destra dell’entrata principale della cittadella. Fatto ciò, saltate sul tetto successivo a sud (figura) per recuperare eventuali Risorse lasciate dai tre avversari annientati prima. In quest’area si annida anche la settima statua della sfida “Vandalismo“, se non l’avete distrutta a suo tempo (è ubicata sulla balaustra in alto a sinistra rispetto all’entrata principale per la cittadella). Per continuare, fate ritorno al tetto precedente e create un ponte di corda (figura) per poter scivolare fino alla balconata di fronte.

Prepararsi alle fasi finali: Sebbene più avanti vi attendano alcuni altri accampamenti, in questo momento del gioco può essere conveniente far ritorno all’accampamento “Piazza della Cittadella” per preparare l’arsenale di Lara alle ultime fasi di gioco che stanno per aprirsi. Come di consueto, sentitevi liberi di plasmare i vostri potenziamenti e il vostro equipaggiamento sulla base del vostro stile di gioco. Tra i consigli che possiamo dare, suggeriamo di fare affidamento sul vostro fucile più forte (il Fucile Militare è particolarmente indicato nelle prossime sezioni) o comunque un’arma che si presti meglio alle uccisioni di massa e ai combattimenti frenetici, anziché di precisione. Anche aggiungere il Lanciagranate come accessorio potrà regalarvi numerosi vantaggi. Entrambi questi articoli possono essere comodamente acquistati presso l’Emporio. Ancora, assicuratevi di avere il pieno di munizioni, sia normali che speciali, per evitare di rimanere a secco nei momenti più cruciali. In giro per la Città perduta potrete scovare numerosi oggetti e risorse, qualora vogliate esplorare ancora un po’ l’area; in alternativa, utilizzate la funzione di “Viaggio rapido” per rivisitare livelli precedenti, magari cogliendo l’occasione anche per concludere eventuali faccende rimaste in sospeso. Se avete seguito questa guida fino ad adesso, dovreste avere completato tutte le aree del gioco al 100% (ad eccezione della presente, in cui manca ancora una reliquia).

Ultimati i preparativi finali, tornate all’Accampamento “Piazza della Cittadella” ed arrampicatevi nell’ampia stanza ad ovest (figura), la stessa in cui gli Immortali vi hanno teso un’imboscata. Salite le scale e saltate oltre il divario per raggiungere il cancello distrutto (figura). Seguite l’icona Obiettivo, nel caso in cui abbiate difficoltà ad orientarvi. Non appena metterete piede sul ponte, una sfera di fuoco vi atterrerà dietro e il ponte comincerà a crollare.

Non passerai

Obiettivo: Scappa!

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Senza ulteriori esitazioni, correte a più non posso (figura) e saltate oltre i divari che si creeranno tra i numerosi dislivelli del ponte (figura). Raggiunta la fine, saltate verso l’esterno e premete il tasto Azione per aggrappavi alla sporgenza sopra con il rampino (figura), quindi risalite il cavo (Lara scivolerà una volta, ma continuate a risalire) e arrampicatevi nello spazio sull’estremità ovest del ponte (figura).

Obiettivo: Sconfiggi i Guerrieri Immortali

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaPurtroppo, non è ancora tempo di tirare un sospiro di sollievo. Ad attendervi, ancora una volta, troverete un gruppo di spietati Immortali, 9 nemici in totale. Dal momento del vostro arrivo, prestate attenzione agli attacchi dei due guerrieri, armati rispettivamente di spada e lancia. I due nemici sono accompagnati da un arciere e un soldato con scudo, appostati sulle scalinate a sinistra. Potete provare a debellare anzitutto uno dei primi due guerrieri (figura), per esempio inibendolo con una freccia avvelenata o un colpo di fucile a pompa (meglio ancora se possedete le cartucce Dragonfire). Un altro approccio molto efficace consiste nel lasciare che i guerrieri si avvicinino a voi, sorprendendoli poi con il consueto Contrattacco in schivata. Assicuratevi che Lara non venga messa agli angoli, onde evitare spiacevoli sorprese.

Dopo aver disposto dei primi due nemici, dedicatevi all’arciere e al soldato munito di scudo, entrambi sulla scalinata nel versante sinistro dell’area (figura). Prestate attenzione: il primo lancia frecce infuocate, il secondo vi scaglierà contro frammenti di minerali esplosivi. Potete trovare riparo dall’arciere nella struttura in legno sulla destra, mentre fronteggiate il soldato con lo scudo; delle frecce avvelenate funzioneranno a meraviglia. In alternativa, il fido fucile vi darà la giusta protezione. Per l’arciere, invece, potete provare a sfruttare l’urna di fuoco greco che giace accanto a lui.

Ben presto sopraggiungeranno altri due soldati con scudo, che avanzeranno lentamente verso di voi dall’estremità opposta dell’area. Se possibile, evitate di farli avvicinare troppo ed approfittate dei loro movimenti lenti per tempestarli di fucilate, frecce avvelenate (figura) o (più azzardate) mosse corpo a corpo come il contrattacco in schivata. Potete utilizzare a vostro vantaggio anche gli elementi ambientali che trovate in questo spazio, quali urne di fuoco greco e bracieri sospesi (figura).

Da ultimo, rimangono da eliminare tre arcieri. Tendono a restare accanto al lato posteriore della stanza, ma avanzano con il proseguire dello scontro. Se vi è possibile e non interferiscono troppo con lo scontro, potrebbe convenire lasciarli per ultimi. Prestate estrema cautela alle scie di fuoco greco che le loro frecce disseminano sul campo di battaglia. Per mettere al tappeto questi fastidiosi bersagli, potete sfruttare la loro debolezza: l’assenza di un elmo protettivo. Cercate di mirare alle loro teste per freddarli all’istante in un combattimento all’ultima freccia. Sconfitti anche loro, questa sessione si concluderà.

[ Nella scena d’intermezzo, un elicottero della Trinità irromperà dal soffitto della caverna di ghiaccio. Nella confusione generale, Sofia tenterà di mettersi in contatto radio con Lara, ma la linea sarà bruscamente interrotta. ]

Ascensione

Obiettivo n° 1: Sali sulla torre

Nemici/Prede: Corvi, Ratti
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaRicaricate eventuali munizioni, raccogliete le Risorse lasciate dai nemici sconfitti e raccogliete Magnesite e Tessuto dalle rientranze vicino al centro della stanza. Dopodiché, dirigetevi verso l’Accampamento “Ingresso della Cittadella” nell’angolo in fondo a destra (figura). Una volta che vi siete sistemati, scoccate delle frecce da arrampicata nelle pareti di legno morbide più avanti, giusto sulla destra (figura). Arrampicatevi in salto per afferrare la prima delle frecce conficcate e poi saltate verso la seconda. Da qui (figura), scoccate un’altra freccia nella parete di legno dietro l’angolo rispetto alla prima freccia che avete conficcato, quindi saltate su di essa. Dopodiché, saltate per afferrare una delle tavole della parete di legno dipinta sopra di voi (figura), quindi arrampicatevi in salto sulla sporgenza superiore. Girate l’angolo verso destra (figura) e saltate verso l’alto per aggrapparvi al successivo appiglio, quindi issatevi. Così facendo, Lara volgerà lo sguardo verso il sentiero sulla sinistra; prima di procedere in quella direzione, però, date uno sguardo a destra (figura) per localizzare l’ultima Reliquia (10/10): un’Incisione su avorio. Esaminatela a lato per ottenere ulteriori dettagli.

Ottenuto il reperto, scoccate un’altra freccia da arrampicata – due, se necessario – nella parete sulla sinistra (figura) ed arrampicatevi fino alla sporgenza soprastante. Procedete fino in cima alla scalinata, poi scoccate una freccia a corda nel groviglio di corde sospeso (figura) per superare il lungo divario ed attaccarvi subito dopo alla parete di ghiaccio più avanti (figura). Scalate fino in cima, procedendo verso sinistra (figura). Superate con un salto la statua nell’alcova (figura), aggrappatevi alla parete in legno e premete il tasto Azione per saldare la presa (figura). Frattanto, i nemici lanceranno una gigantesca sfera di fuoco, facendo inclinare di contraccolpo la statua nei paraggi. Dopo esservi ripresi, arrampicatevi sulla sporgenza soprastante (figura).

Città perdutaDopo esservi tirati su, adoperate il rampino per superare il prossimo divario (figura), poi spostatevi verso destra e spiccate un balzo dalla rampa di legno per agganciare prontamente il rampino e spingervi fino alla colonna di pietra (figura). Arrampicatevi verso la sporgenza sulla sinistra (figura), quindi scoccate una serie di frecce da arrampicata nella parete di legno morbido e servitevene per scalare l’intera superficie (figura), procedendo verso l’estrema destra. Utilizzate l’asta orizzontale per superare il divario nella passerella (figura), poi scoccate una freccia a corda nel groviglio di corde sospeso (figura) ed oscillate oltre di esso fino ad attaccarvi alla parete di ghiaccio dall’altra parte (figura), da scalare fino in cima. Dopodiché, scoccate un paio di frecce da arrampicata nella parete a sinistra del cancello (figura) ed arrampicatevi verso la tavola di legno che fa da appiglio. Procedete in salita verso l’angolo a sinistra e poi su per la torre (figura). Agganciate il rampino e superate un altro ampio divario (figura), conficcate la vostra piccozza nella parete di ghiaccio subito dopo e poi salite nella prossima torre (figura). Qui potrete scoprire un nuovo Accampamento: “Guglia in Rovina” (figura). Accanto ad esso sono custoditi anche alcuni Materiali. Ancora una volta, potete cogliere l’occasione per equipaggiare il Fucile Militare (particolarmente indicato per la prossima sessione di gioco) o, in alternativa, il Fucile a otturatore girevole. Ciò che servirà, in sostanza, è un’arma dall’elevata cadenza di fuoco.

Obiettivo: Raggiungi la cima della torre

Nemici/Prede: Immortali
Sfide sbloccabili: Nessuna

Quando siete pronti a riprendere, eseguite un salto con rincorsa dalla rampa di legno per attaccarvi alla parete di ghiaccio (figura). Scalatela per raggiungere la parete di roccia soprastante; durante l’ascesa, prestate attenzione ad una sfera di fuoco che sfracellerà una parte della parete, facendovi perdere la presa (figura). Premete prontamente il tasto Azione per saldare la presa, quindi continuate ad arrampicarvi su per l’area danneggiata (figura). Successivamente, saltate a sinistra, continuate la scalata ed arrampicatevi in salto sulla sponda superiore (figura).

Città perdutaAdesso, la telecamera cambierà visuale: focalizzandosi sul suolo, vedrete uno spaventoso sciame di Guerrieri Immortali che irrompe nella cittadella. Ripreso il controllo di Lara, avanzate lentamente lungo la stretta passatoia (figura). Incuranti dell’equilibrio già precario, i nemici continueranno a martoriarvi con le loro sfere di fuoco, distruggendo porzioni ulteriori del tracciato. Quando la sporgenza s’interrompe, saltate verso destra e conficcate immediatamente la piccozza nella parete di ghiaccio (figura), quindi scalatela verso destra (figura). Dopo, continuate la traversata verso l’alto, in direzione della torre. Ignorate gli Immortali, che tenteranno come voi di salire sempre più in alto, ed avanzate verso la cornice di pietra soprastante (figura); una volta qui, attendete un momento. Una parte della torre si sgretolerà, lasciando una pioggia di sassi dietro sé (figura). Appena possibile, continuate a salire verso sinistra, quindi saltate ed attaccatevi alla parete di ghiaccio (figura). Rapidamente, arrampicatevi verso sinistra (figura); il ghiaccio di questa parete, infatti, non reggerà a lungo. Fatto ciò, continuate a salire su, più che potete.

Non appena Lara si trova al di sotto della croce di metallo, effettuate un salto verso l’alto e sfoderate il rampino per aggrapparvi alla croce (figura). Risalite la fune del rampino e sollevatevi sulla croce. Prima che possiate issarvi, un Immortale afferrerà Lara per la gamba (figura), tentando di trascinarla giù con sé; automaticamente, Lara estrarrà la propria pistola. Mirate al nemico (figura) e sparategli ripetutamente (figura) per scrollarvelo di dosso. Dopodiché, potrete finalmente issarvi sulla sporgenza e far partire una scena d’intermezzo.

[ Nell’infuriare della battaglia fra la Trinità e gli Immortali, Lara noterà Ana in lontananza, diretta verso la Sala delle Anime. Non rimane più molto tempo: nel tentativo di aprirsi un varco nel minor tempo possibile, Lara salterà verso la passerella poco distante. Nel frattempo, Sofia si metterà in contatto radio con l’amica, avvertendola di trovare riparo da un’imminente sfera di fuoco che scaglieranno per aiutarla a combattere i potenti nemici. Proprio così: Sofia e i Discendenti sono riusciti a prendere il controllo di uno dei trabucchi, che adesso utilizzeranno per supportare Lara nell’impegnativo scontro che la attende. ]

La Sorgente Divina

Obiettivo: Raggiungi la Sala delle Anime

Nemici/Prede: Soldati della Trinità, Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini, Corvi, Ratti
Sfide sbloccabili: Nessuna

Città perdutaLa zona è costellata di numerosi Soldati della Trinità pronti a bloccare la vostra avanzata. Inizierete il combattimento accucciati dietro la statua caduta in cui Lara ha trovato riparo nel corso dell’intermezzo. Ancora una volta, suggeriremmo di equipaggiare un fucile per rispondere all’attacco dei nemici – dato il consistente svantaggio numerico – ma sentitevi liberi di fare assegnamento sull’arma con cui vi trovate meglio. Cominciate sbarazzandovi dei primi 3 Soldati della Trinità, appostati rispettivamente di fronte, a sinistra e a destra rispetto a voi (figura). Prestate attenzione alle eventuali Granate che sono soliti scagliare contro di voi per costringervi ad uscire allo scoperto: in questi casi, lasciate immediatamente la vostra copertura e saltate verso il primo muretto nei dintorni (lo scudo rovesciato sulla sinistra può fare al caso vostro, figura). Dopo aver ucciso i primi tre avversari, depredatene i corpi, ricaricate le munizioni e proseguite fino al masso di ghiaccio in mezzo alla via per innescare la comparsa del prossimo gruppo.

Città perdutaQuesta volta dovrete confrontarvi con 3 Soldati della Trinità e un Soldato corazzato (quest’ultimo proveniente dalle rientranze sulla sinistra). Sparate alle urne di fuoco greco nei paraggi per facilitarvi le cose (figura), idealmente eliminando una parte o la totalità dei nemici. Se qualcuno dovesse sopravvivere e prendervi di mira con le proprie granate, lasciate la vostra copertura e indietreggiate verso una delle coperture che avete usato poco fa, quindi rispondete al fuoco con i vostri proiettili o con munizioni speciali (granate o frecce esplosive funzioneranno a meraviglia). Ben presto, si presenterà un terzo gruppo di 4 Soldati a dar manforte agli avversari (figura). Restate sotto copertura, se avete modo, e lasciate che si avvicinino a voi per farli fuori uno ad uno (i fucili pesanti sono particolarmente indicati in questo caso).

Debellati i primi uomini, prendetevi un momento per riposarvi: finché non salirete le scale più avanti (figura), non attirerete altri nemici. Pertanto, ricaricate le vostre munizioni, createne di speciali e depredate i corpi di tutti i caduti. In un paio di rientranze sulla sinistra della passerella, inoltre, potete raccogliere dei Funghi, nonché Erbe curative e Frecce con granata in altre.

Salite le scale più avanti, quando siete pronti; ancora una volta, Sofia intimerà a Lara di trovare riparo. Via via che avanzate nella pila di ghiaccio che ostruisce il percorso, una sfera di fuoco rimuoverà l’ostacolo, tramortendo temporaneamente anche Lara. Appena vi siete ripresi, seguitate a procedere per essere nuovamente interrotti da una sfera di fuoco che inghiottirà Soldati della Trinità e Immortali. Una volta disperso il fumo che si sarà creato, non potrete più tornare da dove siete venuti; come se non bastasse, dovrete vedervela con altri uomini della Trinità.

Città perdutaAbbassatevi dietro i pilastri sulla destra ed eliminate il primo gruppo di 4 Soldati a suon di granate o frecce con granata. Se non disponete di questi esplosivi, sparate alle urne di fuoco greco quando i nemici si trovano vicino ad esse (figura). Se preferite, potete provare un confronto corpo a corpo – seppur molto rischioso; nel caso, avanzate di qualche passo e trovate subito riparo dietro la statua caduta con lo scudo di metallo. Eliminato il primo gruppo, proseguite ancora, senza dimenticare di saccheggiare i corpi degli sconfitti (troverete anche del bottino lasciato dagli Immortali freddati prima dalla sfera di fuoco). Se vi occorrono, dietro una delle barriere di metallo sulla destra potrete scovare dei Funghi.

Città perdutaIl prossimo gruppo comparirà soltanto quando vi avvicinerete al masso di ghiaccio che risplende nel mezzo della passerella. Trattasi di un totale di circa 8-10 soldati, di cui uno munito di scudo. Provate a liberarvi dei primi uomini a colpi di fucile, eventualmente anche sfruttando i bracieri sospesi e i contenitori di fuoco greco. A questo punto, noterete che la difficoltà dello scontro comincia ad intensificarsi: se le cose si mettono male, indietreggiate un po’ e trovate riparo dietro la barriera di metallo sulla destra oppure dietro il ghiaccio sulla sinistra. Non lesinate sui medicamenti, se ne avete bisogno, e ricaricate ogni volta che state per rimanere a secco. Quando farà il suo ingresso in campo il soldato con lo scudo, inabilitatelo con delle frecce avvelenate o esplosive (eventuali compagni vicini rimarranno coinvolti nella nube di veleno o nell’esplosione, il che è ottimo), poi sbarazzatevi di lui e di ogni superstite (figura). Dopodiché, altri uomini cercheranno di ostacolarvi più avanti, ma questa volta sarà Sofia ad occuparsene, incenerendoli prima che possano arrivare a voi.

Come sempre, ricaricate le munizioni speciali e saccheggiate i corpi dei soldati morti. Setacciate anche l’area per recuperare delle Frecce con granata, disposte contro una delle colonne sul versante destro della passerella, e un cesto di Erbe curative – con qualche Fungo – nei pressi dell’estremità. Dopodiché, saltate oltre il divario (figura) per raggiungere un nuovo Accampamento: “Strapiombo finale“.

Nota! Una finestra su schermo vi avviserà che siete giunti ad un “punto di non ritorno“. Ciò significa che questo Accampamento è l’ultimo con il quale potrete interagire da qui fino alla fine del gioco. Pertanto, se vi occorre effettuare qualche potenziamento, avete bisogno di utilizzare la funzione di viaggio rapido per rivisitare aree precedenti o in generale avete lasciato inconcluse delle missioni o delle faccende a cui desiderate dedicarvi, questa è la vostra ultima occasione di farlo prima di partire con l’ultima battaglia. Va precisato, comunque, che – una volta completata la storia principale – vi verrà data la possibilità di esplorare nuovamente tutte le aree che avete solcato in passato, per cui niente vi vieta di riprendere in un secondo momento quanto lasciato in sospeso.

Fatta questa doverosa premessa, è bene prepararsi a dovere prima di dirigersi verso il luogo del conflitto decisivo. Ancora una volta, il tipo di preparazione e di arsenale è strettamente legato alle vostre preferenze di gioco, primariamente al vostro stile di combattimento. Personalmente, consigliamo di equipaggiare il vostro arco migliore, il Fucile pesante tattico e il Fucile militare; l’azione combinata di queste tre armi dovrebbe fornirvi uno stile di combattimento versatile per colpire in nemici rispettivamente da lunga, media e breve distanza. Assicuratevi di avere piene munizioni per ognuna di queste armi, senza farvi mancare le munizioni speciali, e non disdegnate l’uso di un’arma secondaria – come la pistola – nei casi di maggiore necessità (qualche munizione extra fa sempre comodo). Prima d’incamminarsi verso la fine del gioco, consigliamo vivamente anche di cambiare slot di salvataggio: in questo modo, nel caso abbiate commesso qualche irreparabile errore (per esempio la configurazione che avete scelto non è la più adatta), potrete ricaricare il salvataggio precedente e porre rimedio a quanto trascurato per riprovare.

Bene, quando ogni cosa è al suo posto, possiamo finalmente partire. E’ tempo di affrontare l’ultima sfida! Per iniziare, saltate dalla rampa di legno accanto all’accampamento ed agganciatevi con il rampino per attaccarvi alla parete di ghiaccio (figura). Dopodiché, scalate verso sinistra, saltate oltre la prossima sezione di ghiaccio cedevole e continuate a risalire (figura) per raggiungere la sporgenza di legno sopra di voi.

[ Una volta in cima, Lara sarà sorpresa dall’elicottero di Konstantin. L’uomo darà ordine via radio alla Trinità di fermare l’archeologa ad ogni costo, per impedirle di accedere alla Sala delle Anime. ]

Di pronta risposta, Lara si accuccerà dietro una piccola barriera in legno (figura) e così riprenderete il gioco. Subito dopo, Sofia tenterà di colpire l’elicottero di Konstantin con una sfera di fuoco (figura), ma il velivolo è troppo veloce. Per questo motivo, Lara proporrà la propria strategia: alla prossima sfera di fuoco che Sofia lancerà, Lara suggerirà di sparare alla sfera mentre è in aria per farla esplodere sull’elicottero e danneggiarlo. E’ proprio ciò che dovremo fare in questa sessione.

Città perdutaAvrete subito la vostra prima occasione per mettervi alla prova: una finestra su schermo v’indicherà di premere il tasto Azione per trasmettere il segnale a Sofia e comunicarle che siete pronti (figura). A partire da quel momento, Sofia caricherà il colpo e lancerà la sfera di fuoco. Tenete presente che la sfera arriverà dalla destra, in basso, proprio come la prima. Provate a seguirla con il fucile o l’arco (figura), mirate bene in aria (posizionandovi poco più avanti rispetto alla posizione della sfera in volo) e fate fuoco un paio di volte per colpire il bersaglio. Se riuscirete nell’operazione, la sfera esploderà, ricoprendo l’elicottero di fuoco (figura) e costringendolo temporaneamente a battere in ritirata. Se non riuscite la prima volta, non preoccupatevi: date semplicemente a Sofia il tempo di ricaricare e riprovate. In alternativa, ricaricate il precedente checkpoint.  Appena Sofia sarà pronta di nuovo, premete il tasto Azione per mandare il segnale e ripetete il procedimento di prima.

Città perdutaDopo aver messo in fuga l’elicottero, Konstantin chiamerà a raduno uno squadrone composto da numerosi Soldati della Trinità. I primi nemici entreranno dall’estrema sinistra (rispetto alla vostra posizione di partenza), mentre gli altri convergeranno da entrambe le direzioni. Per fortuna, lo spazio di movimento qui è più ampio e ci sono anche più casse e muretti dietro cui trovare copertura. Ci sono, inoltre, delle scalinate in pietra costruite attorno ai bordi esterni dell’arena, nonché sporgenze più alte su ogni lato in cui arrampicarsi per agire da una posizione rialzata (figura). Disseminate per la zona potrete anche raccogliere varie Risorse, oppure sfruttare a vostro vantaggio le urne di fuoco greco ai livelli inferiori (figura). Tenete presente, però, che al livello più basso la copertura è molto meno estesa, il che rende Lara una facile preda per tutti i nemici.

Ad aggravare la situazione arriveranno ben presto anche numerosi Guerrieri Immortali; questi ultimi non faranno distinzione fra voi e i soldati della Trinità, uccidendo qualunque cosa si frapponga nel loro percorso. In caso di necessità, potete provare a sfruttare questa loro furia cieca a vostro vantaggio, coinvolgendoli nei combattimento contro la Trinità, fuggendo prontamente e lasciando che facciano il lavoro al posto vostro. Subito dopo, potete farli fuori nel modo che più vi aggrada (frecce avvelenate, granate, contrattacco in schivata, ecc). Nonostante il numero aumentato di nemici, le regole per sopravvivere allo scontro rimangono le medesime: arco e munizioni speciali per i nemici a lunga distanza, fucile d’assalto per i nemici entro un raggio d’azione medio e fucile pesante per i nemici a corta distanza (da alternare a eventuali assalti in mischia o contrattacchi in schivata). Se durante lo scontro necessitate di riprendere fiato o curarvi, provate a spostarvi verso le scale esterne; in quest’area potrete anche strappare delle Erbe curative (sul livello sottostante) e delle munizioni. Non dimenticate, naturalmente, di depredare i vari nemici uccisi per guadagnare risorse aggiuntive, facendo attenzione a non perdere troppo tempo.

Città perdutaQuando avrete annientato l’ondata di nemici, Konstantin farà ritorno con il suo elicottero (figura). Sofia ha bisogno di un minuto per ricaricare il trabucco; nel frattempo, per evitare che la mitragliatrice dell’elicottero vi conduca a morte certa, provate a ripararvi dall’altro lato di uno dei muri di pietra. L’elicottero continuerà a sorvolare la zona tutto intorno a voi, cercando di cogliervi di sorpresa, ma l’icona a forma di triangolo rosso vi aiuterà ad avere un’idea della sua posizione, quando uscirà dal vostro campo visivo. Pertanto, non appena il velivolo sorvola la vostra area, spostatevi con esso, cambiando posizione in maniera tale che ci sia sempre un muro a dividervi dal suo raggio d’azione (figura).

Città perdutaNel momento in cui Sofia vi comunicherà via radio di essere pronta, potrete nuovamente trasmettere il segnale premendo il tasto Azione. Prima di dare il segnale, però, spostatevi in maniera tale da trovarvi in una posizione che vi consenta di vedere chiaramente il punto da cui arriverà la sfera di fuoco. Ancora una volta, dovrete sparare alla sfera in volo per danneggiare l’elicottero (figura). Se per sfortuna o errore doveste mancarla, dovrete trovare nuovamente copertura, aspettare nuovamente che Sofia ricarichi e poi ripetere l’operazione. In alternativa, ancora una volta, potete scegliere di ricaricare il precedente checkpoint, che vi riporterà alla posizione di partenza (accanto alla piccola barriera in legno). Quando riuscirete a colpire la sfera (figura), Konstantin scapperà nuovamente, sguinzagliandovi contro altri dei suoi soldati.

La fase di combattimento che segue è essenzialmente una replica della sessione precedente. Per questo motivo, utilizzate pure le stesse tecniche suggerite nel paragrafo dedicato per avere la meglio sugli aggressori. Quando avrete sterminato un paio di Soldati, Sofia vi contatterà via radio per informarvi che l’elicottero di Konstantin è nuovamente in avvicinamento.

Città perdutaCon il suo ritorno, Konstantin distruggerà buona parte della torre, decimando i posti dietro cui trovare copertura (figura). Fate quanto vi è possibile per sopravvivere ai suoi feroci assalti, cercando di trovare riparo dietro qualunque oggetto in grado di ripararvi dai proiettili della sua mitragliatrice e dai suoi potenti razzi. Quando Sofia vi comunicherà di essere pronta e vedrete comparire l’icona Azione, spostatevi in una posizione che vi permetta un’ampia visuale sull’elicottero (figura), quindi premete il tasto Azione. Aspettate che la sfera di fuoco si trovi in aria vicino al bersaglio e sparate su di essa con precisione (figura) per mettere definitivamente fuori uso il veicolo (figura). Ancora una volta, se non doveste riuscire al primo colpo, potete attendere nuovamente Sofia o ricaricare il checkpoint precedente per riprovare.

[ Nella scena d’intermezzo, l’ultima sfera di fuoco incendierà l’elicottero; Konstantin perderà il controllo del mezzo e si schianterà a lato della torre. Dopodiché, il pavimento crollerà e Lara cadrà nella stanza al di sotto di esso. ]

Continua qui per…La Città Perduta – Parte 3: Sala delle Anime

Ritorno nel Versante Nord della Città perduta

È possibile completare il 100% della Città perduta già durante la prima visita, ma se doveste tralasciare qualcosa, potete tornare tramite il Viaggio rapido. La maggior parte dei collezionabili e delle sfide si trova nel lato sud della città, che può essere raggiunto tramite gli Accampamenti “Porta di Kitež” o “Piazza della Cittadella. Controllate la mappa del livello con le annotazioni e la guida qui sopra per tutti i dettagli.