Rise of the TR – Base Sovietica: Ponte della Fucina

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della sezione Ponte della Fucina del Livello Base sovietica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Ponte della Fucina
  • Armi/Attrezzatura: Frecce da arrampicata a punta larga, Componente per Pistola pesante (4/4)
  • Reliquie: nessuna (18)
  • Documenti: 2 (26)
  • Affreschi: 1 (12)
  • Scorte di monete: nessuna (9)
  • Kit di sopravvivenza: 3 (21)
  • Forzieri: 2 (14)
  • Monoliti: nessuno (3)
  • Mappe d’archivio: 1 (9)
  • Borse da esplorazione: 1 (6)
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna (3)
  • Cripte: nessuna (2)
  • Sfide: nessuna (4)
  • Missioni: nessuna (5)

NOTA: Se date un’occhiata alla mappa proposta su questa pagina o alla mappa di gioco, noterete subito di trovarvi all’interno di uno spazio gigantesco. La Base Sovietica, infatti, è il primo hub di gioco, ossia un’area (la più grande in tutto Rise of the Tomb Raider) in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Questa pagina coprirà l’area del Ponte della Fucina, accessibile dopo aver completato gli Archivi allagati, assieme all’area a nord dell’Emporio, in precedenza inarrivabile. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Base Sovietica.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno al Ponte della Fucina“, in fondo a questa pagina.

Il salvataggio

Obiettivo: Segui l’elicottero della Trinità alla vecchia stazione meteorologica sovietica

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Dopo il rapimento di Jonah, Lara deciderà di sospendere momentaneamente la sua ricerca della Sorgente Divina per salvare il suo caro amico. Per questo motivo, farete automaticamente ritorno alla Base Sovietica, accedendo però ad un nuovo Accampamento: “Ponte della Fucina“. Lara si metterà in contatto radio con Sofia e le illustrerà il proprio piano di salvataggio. Per aiutarla nell’impresa, Sofia rivelerà a Lara l’esistenza di un deposito di armi nascoste nelle vicinanze.

Obiettivo: Trova il forziere con l’equipaggiamento di Sofia

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Il Forziere (12/14) a cui ha appena fatto riferimento Sofia si trova proprio vicino al fuoco (figura). Forzatene l’apertura con la vostra piccozza per entrare in possesso di un nuovo elemento dell’attrezzatura: le Frecce da arrampicata a punta larga.

Spiegazione! Da ora in poi, grazie alle Frecce da Arrampicata potrete scalare le superfici di legno morbido. Le frecce in questione, infatti, sono resistenti abbastanza da reggere il peso di Lara, permettendole di raggiungere cime prima inarrivabili. Questo nuovo componente dell’attrezzatura, fra breve, ci consentirà anche di recuperare finalmente quei tesori che prima siamo stati costretti a lasciarci alle spalle.

Obiettivo: Introduciti nella Base scientifica

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Base SovieticaQuando aprirete il forziere, riceverete dei Punti ESP e un nuovo obiettivo. Una finestra su schermo, inoltre, vi illustrerà il funzionamento delle frecce da arrampicata. Prima di metterle alla prova e proseguire, però, ci sono ancora un paio di tesori da raccogliere. Per iniziare, date uno sguardo a sud (figura) per individuare (non lontano dal forziere) un Kit di Sopravvivenza (17/21). Dopo averlo dissepolto, esaminate la cassa lasciata vicino al fuoco (figura) per rinvenire un Documento (25/26): “Separati” della raccolta “Comunicazioni radio“. C’è anche della Magnesite su uno dei carrelli nei paraggi, nel caso ne aveste bisogno (figura). Dopodiché, esplorate l’area alle spalle del camion, in direzione del ponte, per scoprire una Mappa d’archivio (9/9) in un angolo (figura).

A questo punto, fermatevi un momento a riposare all’Accampamento per udire nuove riflessioni di Lara. Se avete Punti abilità o risorse da investire, naturalmente, approfittate tranquillamente di questa parentesi. La funzione “Viaggio rapido“, come noterete, non è al momento disponibile, ma verrà presto riattivata (nel caso abbiate dimenticato qualcosa).

Base SovieticaQuando siete pronti a procedere, potete finalmente testare le vostre nuove frecce da arrampicata. Per prima cosa, estraete l’arco e mirate alla parete di legno morbido. Quando il reticolo di puntamento si troverà sopra di essa, Lara selezionerà automaticamente le frecce da arrampicata (figura). Per scoccarne una, tenete premuto RT su controller Xbox o il Tasto sinistro del mouse su PC per caricare il colpo al massimo. Durante questa operazione vedrete un cerchio bianco illuminarsi dal punto al quale state mirando. Lasciate andare il tasto per conficcare una freccia da arrampicata nella parete. Dopodiché, scoccatene un’altra o altre due nella parte superiore della superficie di legno morbido (figura). Fatto ciò, utilizzate le frecce per arrampicarvi sulla sporgenza sopra, come se fossero delle vere e proprie estensioni della parete (figura). Una volta arrivati in cima (figura), potrete esaminare un Affresco (12/12).

Base SovieticaAdesso, lasciatevi scivolare giù per la corda tesa (figura) fino ad atterrare sulla piattaforma di legno sottostante, poi utilizzate le altre corde tese davanti a voi (figura) per scendere fino alla sporgenza nevosa sul lato nord della valle. Tornati a terra, incamminatevi verso la piattaforma di legno. Per superarla, potete decidere se avvalervi della parete scalabile che rimane sulla vostra destra (figura) o se crearvi un percorso con le frecce da arrampicata. Qualora preferiste quest’ultimo approccio, conficcate un totale di tre frecce nella parete di legno morbido di fronte a voi (figura 1 + figura 2 + figura 3), saltate di freccia in freccia per superare la passerella distrutta, quindi salite le scale (figura) per raggiungere l’Accampamento “Torre delle Comunicazioni“.

Se vi fermate a riposare anche presso questo accampamento, potrete ascoltare ulteriori pensieri di Lara, a seguito di una registrazione del padre. Se avete monete bizantine a sufficienza, inoltre, potete effettuare anche qualche acquisto all’Emporio qui vicino.

Rivisitare i livelli precedenti: La funzione “Viaggio rapido” è nuovamente attiva negli accampamenti. Nonostante gli eventi della trama si siano fatti pressanti, questa è in verità un’occasione perfetta per completare quei livelli che, per un motivo o per l’altro, avete dovuto lasciare inconclusi. Le frecce da arrampicata, in particolare, sbloccano l’accesso a nuovi tesori, consentendovi di portare al 100% di completamento alcuni livelli già visitati. Qualora siate interessati a compiere questa deviazione, eccovi di seguito l’elenco dei luoghi in cui ritornare:

  • Base Sovietica – Area di Disboscamento (Seconda visita): Quest’area custodisce una miriade di segreti ed è finalmente arrivato il momento di riportarli tutti alla luce. Nello specifico, vi sarà ora possibile recuperare tutte le Scorte di monete, portare a termine la sfida “Cattura la bandiera” ed esplorare grotte prima inaccessibili. Nel caso non l’abbiate recuperato, l’area “Base Sovietica: Vista sulla Valle” contiene anche un Kit di Sopravvivenza (18/21) da non dimenticare. Se vi assicurate di raccogliere tutto quanto indicato nelle pagine in link, il vostro ritorno al Ponte della Fucina vi permetterà di raggiungere presto la percentuale di 100% di completamento per la Base Sovietica.
  • Archivi Allagati: Se avete rinvenuto la borsa da esplorazione, come indicato nella guida, avrete rivelato due Scorte di monete che non avete potuto raccogliere inizialmente (perché nascoste in porzioni di livello che avevate già passato). In più, il terzo ed ultimo Affresco del livello è accessibile solo ora che possedete le frecce da arrampicata. Assicuratevi di raccogliere i tesori in questione (che dovrebbero essere gli unici che vi mancano) per portare anche questo livello al 100% di completamento.
  • Valle Geotermica: Se dopo la fuga dagli Archivi Allagati avete attivato per errore la scena d’intermezzo con Jonah e non avete potuto recuperare i tesori che abbiamo elencato nella pagina “Valle Geotermica: Terza visita“, potete approfittare di questo momento per utilizzare la funzione “Viaggio rapido” e far ritorno all’Accampamento “Crinale“. Inoltre, con le frecce da arrampicata nel vostro arsenale, potete ora rivisitare l’area nei pressi dell’entrata della Tomba “Bagni di Kitež” per raggiungere una sporgenza che custodisce l’ultimo documento rimasto. Il ritrovamento di questo documento, però, non decreterà ancora il 100% di completamento di questo hub (manca ancora da portare a termine la missione “Antichi segreti“). Per questo motivo, onde evitare un ulteriore viaggio di ritorno, vi suggeriamo di rimandare l’esplorazione del Crinale ad un secondo momento. Non mancheremo di segnalarvi quando nel corso della guida.

Se avete seguito la soluzione fino a questo punto, tutti gli altri livelli dovrebbero invece risultarvi già completamente esplorati. Se così non fosse, naturalmente, prendetevi tranquillamente il tempo di ritornarci per colmare eventuali lacune lasciate.

Quando siete pronti a proseguire con la storia, utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno all’Accampamento “Torre delle Comunicazioni“. Da qui (figura), scoccate tre frecce da arrampicata nella parete di legno morbido nei pressi dell’accampamento (figura) ed adoperatele per arrampicarvi sulla sporgenza soprastante (figura). Su di essa (figura) troverete un Documento (26/26): “Contatto” della raccolta “Comunicazioni radio“. Dopo averlo letto, aprite anche l’ultimo Forziere (14/14) (figura), dal quale potrete prelevare un Componente per Pistola pesante (4/4).

Base SovieticaOra, avanzate lungo il sentiero innevato per scoprire anche una Borsa da Esplorazione (6/6), situata in prossimità di un cadavere (figura). Esaminatela per rivelare la posizione degli ultimi tre kit di sopravvivenza sulla mappa di gioco. Il primo dei tre Kit di Sopravvivenza (19/21) in questione è sepolto proprio accanto alla borsa. Dopo averlo raccolto, tornate sui vostri passi, fino al tavolo da cui avete reperito l’ultimo documento. Lasciatevi cadere giù per la sporgenza di fronte ad esso (figura) per atterrare su una piccola piattaforma nevosa in basso a sinistra (figura), quindi scavate nel terreno (figura) per rinvenire il prossimo Kit di Sopravvivenza (20/21), poi risalite da dove siete scesi.

L’ultimo kit, il cui luccichio può catturarvi già dalla vostra attuale posizione (figura), si cela nell’area alle spalle dell’Emporio. Potete scegliere se lasciarvi cadere giù oppure se utilizzare il paletto di corde accanto a voi e creare un ponte di corda con la trave più avanti (figura), così da adoperare la corda tesa per scendere. A prescindere dal percorso che utilizzerete, assicuratevi di esplorare il retro dell’edificio (figura 1 + figura 2) per aggiudicarvi anche l’ultimo Kit di Sopravvivenza (21/21).

Nota! Quest’ultimo ritrovamento segnerà finalmente il completamento del 100%della Base Sovietica. Se così non fosse, non fatevi remore ad esplorare ulteriormente la zona per recuperare ciò che vi manca. Fate anche riferimento al menu della guida per rivisitare i livelli e cercare di capire cosa ancora non avete collezionato.

A questo punto, utilizzate le frecce da arrampicata che avete conficcato in precedenza per risalire sulla sporgenza da cui siete scesi (figura). Dopodiché, lasciatevi guidare dal sentiero (figura), procedendo oltre il cadavere (accanto al quale si trovava la borsa). Avanzate oltre la neve alta (figura) per inoltrarvi in una grotta, al cui ingresso partirà una scena d’intermezzo.

[ Stremata dal freddo, Lara si accascerà un attimo, addormentandosi. Comincerà così a sognare. Davanti alla tomba del padre, l’archeologa si riprometterà di riscattare il buon nome dei Croft agli occhi del mondo. Ben presto arriverà anche Ana: la donna informerà Lara che Jonah la sta attendendo. Sarà in questo momento che Lara, nella cui mente è stato richiamato il ricordo dell’amico in pericolo, si sveglierà di soprassalto per continuare nella propria missione. ]

Continua qui per…Base Scientifica

Ritorno al Ponte della Fucina

Se avete seguito dal principio la soluzione del sito, la visita al Ponte della Fucina segnerà finalmente il completamento del 100% della Base Sovietica. Se così non fosse, però, non fatevi remore ad esplorare ulteriormente la zona per recuperare ciò che vi manca. Nella speranza possano esservi d’aiuto, fate anche riferimento alle varie sezioni della guida per rivisitare i livelli e cercare di capire cosa ancora non avete collezionato. Nello specifico, ecco quali sono: