Rise of the TR – Base Sovietica: Cortile della Fucina

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della sezione Cortile della Fucina del Livello Base sovietica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Cortile della Fucina, Tunnel della Miniera
  • Armi/Attrezzatura: Componente per Arco Compound (4/4), Componente per Mitra (2/4 e 3/4), Componente per Fucile a otturatore (1/4)
  • Reliquie: 7 (18)
  • Documenti: 9 (26)
  • Affreschi: 4 (12)
  • Scorte di monete: nessuna (9)
  • Kit di sopravvivenza: 4 (21)
  • Forzieri: 4 (14)
  • Monoliti: 1 (3)
  • Mappe d’archivio: 2 (9)
  • Borse da esplorazione: 1 (6)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1 (3)
  • Cripte: nessuna (2)
  • Sfide: 1 (4)
  • Missioni: nessuna (5)

NOTA: Se date un’occhiata alla mappa proposta su questa pagina o alla mappa di gioco, noterete subito di trovarvi all’interno di uno spazio gigantesco. La Base Sovietica, infatti, è il primo hub di gioco, ossia un’area (la più grande in tutto Rise of the Tomb Raider) in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto), sulla base degli Accampamenti esistenti nel livello. Questa pagina vi guiderà dall’area Cortile della Fucina fino alle Miniere abbandonate. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Base Sovietica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita al Cortile della Fucina“, in fondo a questa pagina.

Di nuovo in solitaria

Obiettivo: Raggiungi la sommità della fucina per trovare l’entrata della miniera

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Lupi, Daini, Conigli, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Differenza di opinioni (Brucia 7 Manifesti)

Fermatevi all’Accampamento “Cortile della Fucina” per ascoltare alcune riflessioni di Lara ed effettuare tutti gli eventuali potenziamenti che vi siete guadagnati. Dopodiché, esaminate il Monolito (3/3) accanto all’Accampamento (figura) per rivelare nuovi segreti sulla mappa. Direttamente alla destra del Monolito (figura) potrete analizzare un nuovo Affresco (9/12). Dopodiché, scoccate una freccia a corda contro il groviglio di corde che avvolge la barriera sotto la traversa di fronte all’accampamento (figura) per smantellarla e proseguire oltre.

Base SovieticaAppena entrati, date uno sguardo sulla rientranza immediatamente alla vostra sinistra per localizzare un altro rotolo di corda attorno ad alcune assi di legno. Utilizzate le frecce a corda per aprirvi un varco (figura), quindi esplorate la rientranza (figura) per appropriarvi di un Dono della Provvidenza e di alcuni Materiali. Tornate all’esterno, piegate sulla destra e salite le scale di questo stesso edificio (figura), poi scassinate la porta ed entrate al suo interno. Controllate il tavolo (figura) ed impossessatevi di una Reliquia (12/18): Il Gioco. Ruotatela ed esaminatene il retro per acquisire ulteriori dettagli e Punti ESP. Dopodiché, raccogliete le Erbe dalla cesta ed uscite nuovamente all’esterno.

Base SovieticaA questo punto, fate ritorno all’Accampamento “Cortile della Fucina” ed entrate nel primo edificio che vi rimane di fronte al vostro ingresso nel cortile (figura). Controllate la scrivania sulla sinistra (figura) per leggere un nuovo Documento (19/26): “Gloriosa scoperta” della raccolta “Potere sovietico“. Ora, uscite ed esplorate il versante sull’estrema destra del cortile per rintracciare un cespuglio con alcune Erbe. Proprio nei paraggi dello stesso (figura) potrete dissotterrare un Kit di sopravvivenza (13/21). Superate lo spazio fra i vari vagoni (in cui potrete trovare una cassa di Materiali) e spingetevi sul retro dell’area (figura), in cui troverete alcune casse: utilizzatele per arrampicarvi al livello superiore (figura).

Base SovieticaProseguite dal lato opposto della passerella ed utilizzate la piccola rampa per saltare verso la scaletta gialla (figura), quindi salite fino in cima. Individuate il rotolo di corda sulla struttura alla vostra destra (figura) ed utilizzate una freccia a corda per rimuovere la barriera che vi ostacola. Dopodiché, saltate verso la piattaforma – ora liberata – ed entrate nella camera dinanzi a voi. Aprite la cassa di Materiali sulla destra, poi voltatevi ed esaminate il tavolo (figura) per reperire un Documento (20/26): “Seconda uccisione” della raccolta “Cuore di tenebra“. Utilizzate la scaletta gialla per salire ulteriormente; una volta in cima, Lara aguzzerà l’ingegno per creare un nuovo tipo di esplosivo: la Bomba Molotov.

Spiegazione! Da adesso in poi, combinando del tessuto con una bottiglia, Lara può fabbricare delle Bombe Molotov come ulteriore arma di difesa. Vi basterà raccogliere una battaglia, premere l’apposito tasto relativo alle munizioni speciali e poi lanciare la molotov contro i nemici. Si tratta di un rimedio perfetto quando i vostri avversari sono raggruppati o si trovano molto vicini fra loro. In occasioni come queste, potrete incenerirli in un batter d’occhio.

Prima di procedere verso il nemico, assicuratevi di tenere la battaglia e riutilizzate la scaletta gialla per scendere al livello inferiore.

Base SovieticaLasciatevi cadere nuovamente al livello sottostante (figura), ricordandovi di raccogliere la bottiglia (che nel frattempo vi sarà sfuggita di mano), poi proseguite oltre la piccola rampa ed individuate il rotolo di corda in lontananza (figura). Distruggete la barriera con una freccia a corda, ricordatevi di raccogliere da terra la bottiglia che avete lasciato per scagliare la freccia e saltate sulla piattaforma sottostante per entrare nel passaggio che avete appena aperto (figura). In questa angusta stanza, aprite il Dono della Provvidenza, raccogliete le Erbe e scassinate l’armadietto per ottenere delle Risorse. Fatto ciò, tenete premuto l’apposito tasto per incendiare la bottiglia in vostro possesso, quindi puntate al Manifesto (1/7) in alto (figura) e scagliate la molotov contro di esso per incendiarlo ed avviare una nuova sfida: “Differenza di opinioni“. Adesso, saltate indietro sulla piattaforma precedente, risalite la scaletta gialla, fate un salto verso la camera con le gabbie e salite nuovamente fino in cima.

Scassinate l’armadietto sulla destra per rinvenire alcune Risorse, poi utilizzate una Bomba Molotov contro i Soldati della Trinità in lontananza (figura), quindi finite il lavoro a colpi di arma da fuoco. Quando i nemici saranno storia, saccheggiatene i corpi. Dopo, esplorate la camera adiacente per scassinare un altro armadietto per alcune Risorse, raccogliere della Magnesite e del Tessuto da una cassa. Dopodiché, salite la gradinata sulla sinistra e, appena giunti in cima, raccogliete una bottiglia e voltatevi (figura). Scagliate una Molotov contro la barriera infiammabile che noterete. Prima di saltare verso la piattaforma (figura) per entrare nel passaggio, assicuratevi di raccogliere un’altra bottiglia da terra.

Base SovieticaNel varco che avrete aperto potrete scovare, fra le altre cose, un altro Manifesto (2/7). Ancora una volta, incendiate la bottiglia fra le vostre mani e scagliatela contro di esso (figura) per continuare la sfida in corso. Fatto questo, rompete le due casse per ricavare rispettivamente Tessuto e Materiali ed impadronitevi (figura) di una Reliquia (13/18): delle Medagliette. Leggete l’iscrizione sul retro per acquisire ulteriori Punti ESP. Uscite all’esterno e, anziché ritornare da dove siete venuti, proseguite alla vostra sinistra ed utilizzate l’asta orizzontale per raggiungere la piattaforma opposta (figura). Una volta lì, raccogliete il Legno duro da terra, date uno sguardo verso destra e spiccate un lungo balzo per appendervi alla scaletta gialla sospesa (figura). In cima potrete mettere le mani su una cassa di Tessuto e una Mappa d’archivio (7/9) (figura). Successivamente, scendete la scaletta fino in fondo e poi lasciatevi cadere per tornare al livello inferiore.

Base SovieticaUtilizzate la cassa nell’angolo sulla destra (figura): salite su di essa, poi voltatevi ed utilizzate la superficie piatta rossa per tornare esattamente nella piattaforma di prima, quella da cui avete saltato verso la scaletta gialla. Stavolta, esplorate l’area alla vostra sinistra e lasciatevi cadere in una zona nascosta (figura). Scassinate due armadietti per ricavare utili Risorse, poi distruggete la cassa di Materiali vicino ai cancelli. Proseguite in cerchio verso l’interno sulla destra per arrivare presso i cancelli dal lato opposto (figura), presso i quali è custodito un Forziere (8/14) con un Componente per Arco Compound (4/4). Quest’ultimo ritrovamento vi consentirà di creare un nuovo Arco la prossima volta che visiterete un Accampamento. A questo punto, voltatevi, forzate l’apertura di un altro armadietto che rimane in fondo a destra e poi premete il pulsante del pannello di controllo (figura) per aprire un ingresso segreto.

Base SovieticaPercorrete il corridoio e, appena il sentiero si biforca, piegate sulla destra per recuperare della Magnesite dal vicolo cieco. Dopo, tornate indietro e proseguite lungo l’altra strada rimasta. Giunti alla rampa, spiccate un salto verso la corda tesa (figura) e lasciatevi scivolare fino a terra. Proseguite fino in fondo, fino ad un piccolo spiazzo. Aprite l’armadietto sulla destra, poi proseguite sulla via di sinistra ed entrate in acqua. Scegliete nuovamente la via di sinistra (figura) per arrivare a dissotterrare un Kit di sopravvivenza (14/21) in fondo al tragitto. Dopo averlo raccolto, tornate indietro ed imboccate il tragitto rimasto. Aprite la cassa per ricavare del Tessuto, poi raccogliete una bottiglia, incendiatela e lanciatela contro la barriera infiammabile che vi blocca la via (figura).

Base SovieticaStrisciate nell’apertura che avete rivelato, raggiungete il ciglio della passerella e saltate verso le sporgenze bianche di fronte a voi (figura). Salite fino in cima e assistete alla rovinosa caduta che seguirà. Quando sarete di nuovo in piedi, imboccate la strada di destra alla biforcazione fino al prossimo bivio, al termine delle scale. Dando le spalle alla scalinata, scegliete prima di andare a destra (figura) per rompere una cassa di Materiali a metà strada e rinvenire un Kit di sopravvivenza (15/21) sul fondo. Dopodiché, voltatevi e proseguite interamente a dritto, facendo attenzione al pavimento pericolante. Giungerete così all’interno di una nuova stanza.

Aprite la cassa di Tessuto sulla destra, poi esaminate il tavolo (figura) per recuperare una Reliquia (14/18): una Fiaschetta da tasca. Esaminatene il tappo dall’alto per un commento in più e ulteriori Punti ESP. A questo punto, raccogliete una bottiglia da terra, fabbricate una Molotov e lanciatela contro la tubatura danneggiata poco più avanti (figura). In questo modo, libererete il tragitto. Una volta che le fiamme si sono disperse, saltate oltre l’acqua grondante per raggiungere la piattaforma dall’altra parte e fare il vostro ingresso in una nuova Tomba opzionale.

Tomba opzionale: La Miniera dei Rossi


La Miniera dei RossiPer cominciare, saltate sulla passerella che rimane sulla sinistra, immediatamente dopo il vostro ingresso (figura). Appena entrati nell’angusta camera, controllate il tavolo sul lato sinistro (figura) per rinvenire un Documento (21/26): “Resistenza” della raccolta “La miniera dei Rossi“. Dopo, voltatevi ed esplorate la rientranza subito sulla sinistra del grande carrello (figura) per scovare un’utile Borsa da esplorazione (5/6). Dopo che la mappa si sarà aggiornata, voltatevi nuovamente e lasciatevi guidare dal sentiero per scendere fino a raggiungere un nuovo Accampamento: “Tunnel della Miniera” (figura).

Dopo aver potenziato gli equipaggiamenti al campo base, avvicinatevi alla pedana nelle immediate vicinanze ed utilizzatela per aggrapparvi alla sporgenza dall’altro lato (figura). Fermate la presa per non cadere, poi risalite gli appigli ed issatevi sulla passerella. Ora, date brevemente uno sguardo alla vostra sinistra: l’obiettivo è fermare la cascata d’acqua che copre la barriera infiammabile, incendiando la quale si rivela l’accesso al codice. Finché l’acqua sgorga di fronte ad essa, però, questo non sarà possibile.

Per adesso, ignorate la bottiglia e la barriera infiammabile e saltate verso la piattaforma in fondo, dal lato opposto dell’ingresso (figura). Distruggete la cassa di Tessuto nell’angolo a sinistra, poi salite la prima rampa di scale ad est (figura) per raccogliere della Magnesite. Salite un’altra rampa di scale ed entrate nell’edificio che vi si parerà davanti (figura). Scassinate l’armadietto sulla destra per ricavare alcune Risorse, poi esaminate la scrivania (figura) per leggere un altro Documento (22/26): “Scoperta” della raccolta “La miniera dei Rossi“. Al termine della consultazione, lasciate l’edificio ed esplorate l’angolo sulla destra (figura) per recuperare anche una Reliquia (15/18): una Miccia di bomba.

Ottenuti i primi tesori dell’area, cominciamo pure a risolvere l’enigma. Per prima cosa, utilizzate la rampa per aggrapparvi al contrappeso sospeso nel vuoto, sulla destra (figura). Così facendo, bloccherete lo scorrere dell’acqua…almeno apparentemente. Lasciate andare la presa per tornare al livello inferiore e scoprire che in verità il blocco attivato è ancora superficiale e temporaneo. Pertanto, risalite le rampe di scale per tornare al livello superiore ed utilizzate la grossa rampa sulla sinistra per arrampicarvi sulla sporgenza poco oltre (figura). Tiratevi su, poi saltate sulla piattaforma a fianco e percorrete la passerella fino in fondo. Individuate il rotolo di corda nella struttura in lontananza (figura), quindi scoccate una freccia verso di esso per liberare un carrello sui binari sospesi.

A questo punto, fate ritorno sulla piattaforma, poi utilizzate l’asta orizzontale per volteggiare dalla parte opposta (figura). Arrampicatevi ulteriormente ed esaminate l’Affresco (10/12) sulla parete destra (figura). Dopodiché, salite ulteriormente e raggiungete il carrello ribaltato al centro della passerella, accanto al quale si erge un pilastro con un rotolo di corda. Avvicinatevi ad esso, poi estraete l’arco e localizzate il groviglio di corde nei pressi dell’estremità dei binari sospesi (figura). Scoccate una freccia a corda per creare un ponte di corda, quindi tornate al livello inferiore, di fronte all’edificio nel quale avete reperito l’ultimo documento.

Saltate nuovamente sul contrappeso sospeso (figura) per fermare il flusso d’acqua, questa volta in modo definitivo. Lasciate andare la presa, attendete che il contrappeso si risollevi nuovamente e saltate verso la piattaforma al centro, quella di fronte alla barriera infiammabile. Fatto ciò, raccogliete dalla rampa la bottiglia, incendiatela e puntate alla barriera infiammabile (figura). Successivamente, saltate all’interno del passaggio che avete liberato (figura) e depredate la stanza di un giacimento di Magnesite, sul versante ovest (figura). Dopodiché, salite le scale per raggiungere il piano superiore.

Raccogliete il Dono della Provvidenza ai piedi delle scale, poi un altro Dono della Provvidenza nei pressi del centro della camera (figura). Infine, raccogliete le Monete antiche ed avvicinatevi al Codice. Esaminatelo per ottenere la nuova abilità “Occhi aguzzi“: grazie ad essa, le trappole vicine verranno individuate attivando automaticamente l’Istinto di Sopravvivenza. Esaminato il Codice, avrete completato questa ultima Tomba opzionale (3/3).

Per lasciare la Tomba, date le spalle al Codice ed imboccate la via che rimane sulla vostra sinistra. Nel cunicolo (figura), esplorate il lato destro per aprire la cassa con delle preziose Risorse e raccogliere le Monete antiche, poi setacciate il versante sinistro, dietro il faretto, per rinvenire un Kit di sopravvivenza (16/21). Per lasciare la camera, risalite la roccia ed utilizzate la superficie piatta ad ovest per arrampicarvi in salto (figura), quindi risalite gli appigli e tiratevi su. Salite la scala di fronte a voi, poi attaccate le piccozze alla parete rocciosa e scalatela fino in cima. Giunti in cima, spostatevi verso sinistra e saltate verso la parete rocciosa adiacente (figura), riattaccandovi prontamente con le piccozze. Scalate la parete, poi adoperate la superficie piatta per eseguire un doppio salto ed issarvi sulla piattaforma soprastante.

Arrampicatevi sulla scala alla vostra destra, quindi adoperate una freccia a corda per distruggere la barriera di corda e liberare un passaggio (figura). Seguite il sentiero di fronte a voi, ignorando la diramazione sulla sinistra, ed abbassatevi sotto il cunicolo. Spingetevi fino al ciglio della passerella, poi spiccate un lungo balzo verso il corridoio sottostante (figura). Una volta dall’altra parte, strisciate sotto il condotto, poi entrate in acqua e proseguite verso nord-est (figura). Attraversate interamente la camera e tuffatevi nuovamente in acqua, poi emergete sulla piattaforma a destra (figura). Superate le basse sporgenze, procedendo in circolo sulla sinistra, poi arrampicatevi in salto sulla superficie piatta e risalite gli appigli. Girate l’angolo verso destra ed issatevi sulla piattaforma. Adoperate la scaletta sulla destra e salite fino in cima, quindi imboccate il tragitto sulla sinistra per tornare nei pressi dell’ingresso. Procedete lentamente e date uno sguardo al tavolo che rimarrà sulla destra: su di esso (figura) potrete trovare una importante Mappa d’archivio (8/9). Infine, continuate a risalire interamente il corridoio per tornare sui vostri passi fino alla Base Sovietica.

Utilizzate la superficie piatta per uscire dalla rientranza in cui vi trovate (figura), poi procedete interamente a dritto, fino a lasciarvi cadere nuovamente al livello sottostante, poi salite la rampa di scale sulla destra (figura). A questo punto, raccogliete una bottiglia nei paraggi e fabbricate una molotov. Lanciatela contro la barriera infiammabile di fronte a voi (figura) e, prima di entrare, rompete la cassa di Tessuto alla destra di essa. Sempre prima di entrare nel varco che avete creato, assicuratevi di raccogliere un’altra bottiglia nei paraggi per fabbricare un’altra molotov. Tenetela con voi ed entrate nel passaggio che avete liberato.

Base SovieticaUna volta all’interno, ignorate la rampa verso la destra, ma anzi proseguite a nord-est, dietro di essa (figura), per raggiungere presto un piccolo spazio aperto (figura). Avvicinatevi alla reliquia sul tavolo, ma non apritela ancora (figura). Al contrario, giratevi per individuare un nuovo Manifesto (3/7) nascosto sulla parete in alto (figura). Lanciate la molotov contro di esso per incendiarlo, poi recuperate la Reliquia (16/18): una Medaglia di eroe dell’Unione Sovietica. Raccolto il reperto, voltatevi ed esplorate il versante ovest della stanza precedente (figura) per poter esaminare un nuovo Affresco (11/12). Alla sinistra di esso potrete scassinare anche un armadietto, mentre di fronte ad esso potrete distruggere una barriera di corda con le apposite frecce del vostro arco (figura).

Base SovieticaLasciatevi scivolare lungo il pendio che si cela dietro la barriera che avete distrutto (figura) e saltate immediatamente alla fine di esso per raggiungere la passerella di fronte a voi. Qui, distruggete la cassa di Materiali, poi raccogliete una bottiglia da terra, fabbricate una molotov e scagliatela contro il Manifesto (4/7) sulla parete (figura). Infine, aprite l’armadietto sulla destra e il Forziere (9/14) sulla sinistra. Quest’ultimo conterrà un Componente per Mitra (2/4). Ora, arrampicatevi sulla sporgenza dietro il forziere (figura) ed aprite la cassa di Materiali. Avvicinatevi al paletto sul fondo e create un ponte di corda con la trave in alto (figura). Risalite la corda tesa e lasciatevi cadere dall’altra parte (figura), quindi raccogliete le Erbe dal cesto ed impossessatevi di un’altra Reliquia (17/18): una Medaglia dell’ordine della bandiera rossa.

Base SovieticaPer proseguire, salite sulla cassa nelle immediate vicinanze (figura), poi adoperate la superficie piatta per arrampicarvi in salto sulla prossima piattaforma. Raccogliete delle Frecce, se vi occorrono, e il Dono della Provvidenza, poi guardate verso l’alto per individuare una barriera di corda che vi blocca il passaggio (figura). Smantellatela con una freccia a corda, poi utilizzate la scala per salire ancora e tornare nella camera di partenza. Fate qualche passo in avanti per essere introdotti ad una nuova funzione del gioco: la possibilità di utilizzare i rotoli di corda appesi (figura). A questo scopo, mirate al rotolo di corda sospeso (figura) e scagliate una freccia a corda contro di esso: così facendo, Lara oscillerà dall’altra parte, utilizzando la corda a mo’ di rampino (figura).

Distruggete la cassa di Materiali sulla passerella, poi utilizzate una freccia a corda (figura) per rimuovere i detriti dal percorso, quindi saltate verso la sporgenza di fronte e tiratevi su. Con cautela, percorrete la trave sospesa (figura) e saltate oltre il divario, quando s’interrompe. Percorrete la trave pericolante fino in fondo, senza timore, poi saltate verso la parete rocciosa che vi ritroverete davanti (figura) e conficcate le piccozze per aggrapparvi. Seguite la parete verso sinistra, girando l’angolo, poi scalatela fino in cima, quindi utilizzate la superficie piatta per eseguire un doppio salto ed issarvi sulla piattaforma soprastante.

Base SovieticaSe ne necessitate, raccogliete il Legno duro sull’estrema sinistra di questa zona (figura), poi utilizzate la scala sulla cisterna per arrampicarvi ulteriormente. Una volta in cima, utilizzate la rampa per balzare verso la sporgenza in lontananza (figura). Quando la sponda s’interrompe, saltate verso la successiva sulla destra, quindi attendete un momento a tirarvi su. Aspettate che il Soldato della Trinità vi dia le spalle, quindi avvicinatevi furtivamente a lui (figura) ed uccidetelo. Fatto ciò, entrate nella baracca e saltate verso la scaletta gialla sospesa (figura). Salite fino in cima, poi arrampicatevi sulla sporgenza inclinata di fronte a voi (figura). Spiccate un balzo verso la successiva in alto e scorrete interamente verso sinistra, girando l’angolo.

Appena sotto di voi rimangono delle sporgenze (figura), anziché tirarvi su, lasciatevi cadere più volte per scoprire una piccola balconata con un Dono della Provvidenza. Intascata la ricompensa, riutilizzate le stesse sporgenze per risalire, quindi issatevi su una nuova piattaforma. Percorrete la trave ed utilizzate la corda tesa (figura), poi date uno sguardo alla vostra sinistra (figura) per individuare un nuovo Forziere (10/14): apritelo con il Grimaldello per ottenere un Componente per Fucile a otturatore (1/4). A questo punto, avvicinatevi al paletto e create un ponte di corda con la trave in lontananza (figura), quindi utilizzate la corda tesa per scendere e preparatevi ad un nuovo scontro a fuoco.

Trovate immediatamente una copertura e scegliete come occuparvi della legione di Soldati della Trinità che vi attaccherà. La battaglia non dovrebbe essere troppo impegnativa, grazie alla presenza di numerosi elementi ambientali dietro i quali trovare riparo. Assicuratevi soltanto di abbandonare la vostra posizione di copertura – e di ricercarne subito una alternativa – nel caso in cui i soldati scegliessero di stanarvi con una granata. Utilizzate preferibilmente un’arma a lungo raggio ed assicuratevi di non restare troppo tempo allo scoperto, evitando anche gli scontri corpo a corpo, che vi espongono terribilmente al fuoco nemico.

Base SovieticaDetto questo, iniziate sbarazzandovi dei due Soldati della Trinità sul versante opposto, poi aspettate che un altro nemico sfondi la porta e venga a cercarvi. Dategli il benservito e proseguite oltre la curva a sinistra (figura). Uccidete altri quattro Soldati della Trinità dalla parte opposta, prestando molta attenzione alle granate che alcuni di loro vi scaglieranno contro. Uno dei nemici si trova in una posizione sopraelevata. Dopo aver fatto piazza pulita, utilizzate la rampa per raggiungere con un salto l’area in cui erano appostati i vostri ultimi avversari (figura). Rovistate oltre la gradinata a destra per rompere una cassa di Materiali e reperire delle Munizioni per Fucile(figura).

Adesso, utilizzate la superficie piatta accanto alla gradinata per raggiungere la parte superiore dell’edificio (figura). Girate l’angolo sulla destra (figura) per ottenere delle Erbe e recuperare un Documento (23/26): “Un alleato nell’ombra”della raccolta “L’arrivo dei Rossi“. Dopodiché, voltatevi e salite un’ulteriore gradinata, quindi prendete la bottiglia sopra la cassa ed utilizzate la superficie piatta per arrampicarvi in salto e salire ulteriormente (figura). Scassinate l’armadietto sulla destra, poi salite ancora, adoperando le due sporgenze sulla parete a sinistra (figura), quindi arrampicatevi sulla scala e tiratevi su (assicurandovi di avere ancora la bottiglia fra le mani).

Base SovieticaControllate il tavolo (figura) per ascoltare un nuovo Documento (24/26): “Intercettato”della raccolta “Teorie cospirazioniste“. Fatto questo, avvicinatevi alla scalinata che scende sulla destra, ma non scendete ancora: al contrario, alzate gli occhi verso l’alto (figura) per notare un altro Manifesto (5/7). Fabbricate una molotov e scagliatela contro di esso per proseguire con la sfida in corso. A questo punto, ritornate all’inizio della gradinata e preparatevi per un salto piuttosto complesso. Posizionandovi esattamente dove la scaletta gialla finisce, individuate l’asta orizzontale sotto di voi (figura), quindi saltate verso di essa per afferrarla e volteggiare dall’altra parte. In questo modo, vi ritroverete oltre la barriera che ostruiva il passaggio alla fine della scalinata di prima.

Nella zona nascosta appena raggiunta, controllate il tavolo (figura) ed appropriatevi anzitutto dell’ultima Reliquia (18/18): un Portapillole. Esaminate l’oggetto e zoomate all’interno di esso per acquisire ulteriori Punti ESP. Successivamente, raccogliete una delle due bottiglie da terra per fabbricare una molotov, poi lanciatela contro il Manifesto (6/7) dietro il tavolo con la reliquia (figura). Per uscire da quest’area, prendete un’altra bottiglia, fabbricate un’altra molotov e buttatela contro la barriera infiammabile per aprire il percorso (figura). Attraversate il cancello, salite le scale sulla sinistra e date uno sguardo sulla destra per notare un altro rotolo di corda appeso (figura).

Base SovieticaAvvicinatevi al ciglio della piattaforma, sfoderate l’arco, puntate al rotolo di corda appeso (figura) ed oscillate verso la piattaforma opposta (se preferite, potete anche raggiungerla scorrendo interamente sul bordo della sporgenza dell’edificio a destra). Una volta dall’altra parte, scendete le scale per instaurare un contatto radio con Jacob. Entrate nell’edificio (figura) e raccogliete delle Munizioni per Fucile, poi forzate l’apertura del Forziere (11/14) sulla destra per aggiungere un Componente per Mitra (3/4) al vostro inventario. Per avanzare, utilizzate la superficie piatta per raggiungere la cima del pilastro di metallo nella stanza (figura). Abbassatevi sotto il cunicolo ed uscite tramite la piccola fessura sulla destra.

Obiettivo: Raggiungi Jacob

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Lupi, Daini, Conigli, Soldati della Trinità, Soldati corazzati
Sfide sbloccabili: Differenza di opinioni (Brucia 7 Manifesti)

Base SovieticaDue Soldati della Trinità ed un Soldato corazzato stanno conversando nella stanza. Cogliete l’occasione per trovare un buon nascondiglio e prendete la mira per preparare i vostri attacchi. Potete utilizzare una distrazione, come lanciare una bottiglia sul lato destro (figura) ed aspettare che un soldato arrivi a controllare (figura), oppure anche fabbricare una Granata a frammentazione (ci sono numerosi barattoli in zona) e lanciarla contro l’intero gruppo, investendo – con un po’ di fortuna – tutti i tre soldati nell’esplosione. Ancora, potete scegliere di sparare al generatore di gas vicino ai tre uomini (figura) per annientarli brutalmente. Eliminati i prime tre ostacoli, ricordatevi di depredarne i corpi, raccogliete da terra una bottiglia e posizionatevi al centro della stanza.

Base SovieticaDate uno sguardo alla balconata sopra di voi per individuare l’ultimo Manifesto (7/7): lanciate una molotov contro di esso (figura) per incendiarlo e completare la Sfida (3/4)Differenza di opinioni“, ricevendo 2.000 Crediti. Fate attenzione, però: la camera è piena di pozze di carburante, per cui il fuoco genererà subito una temibile reazione a catena, incendiando buona parte dell’edificio. A questo punto, ispezionate interamente l’area per ricavare del Legno duro, dei Materiali dalla cassa e delle Munizioni per Pistola. Dopodiché, esplorate il versante destro per ritrovarvi nei pressi di una barriera infiammabile attraversata da una fuga di gas. Fabbricate una molotov con una delle bottiglie lì vicino (figura), quindi scagliatela contro la barriera per bruciarla. In alternativa, sparate semplicemente al condotto dal quale fuoriesce il gas (figura) per farlo esplodere.

Base SovieticaAspettate che il fuoco si disperda, poi entrate nella prossima stanza, raccogliendo le Munizioni per Fucile (se vi occorrono). Il fumo non aiuterà la visuale, per cui siate cauti. Sfoderate il vostro Fucile d’assalto, o un’altra buona arma a lungo raggio, e mettete a tacere i numerosi soldati che vi attaccheranno da diverse posizioni. Trovate una buona copertura, cambiandola quando necessario; in questo senso, un’arma a fuoco rapido come il Fucile d’assalto dovrebbe agevolarvi ad uccidere i nemici prima che possano trasformarsi in un pericolo insormontabile. Uccisi i quattro Soldati della Trinità, depredateli, raccogliete eventuali Munizioni per Fucile nella stanza ed usate le scale per salire al piano superiore.

Queste aree sono piene di Munizioni per Fucile, per cui non fatevi scrupolo di crivellare di colpi i vostri avversari. Anche i nemici impugnano dei fucili, però, quindi fate attenzione ai numerosi proiettili con cui tenteranno di ferirvi o – peggio – uccidervi. Nel caso abbiate bisogno di cure urgenti, cercate una copertura adeguata ed utilizzate l’apposito tasto per bendarvi. Avanzate oltre i nemici ed oltre il fuoco, sempre con attenzione ad entrambi. Ripulita la zona, salite la rampa di scale ad ovest (figura) e rompete la cassa di Tessuto, quindi raggiungete l’inferno di fuoco al piano superiore.

Dopo un’ulteriore esplosione, eliminate altri due Soldati della Trinità (figura), poi attendete che qualcuno sfondi la porta: si tratta di due pericolosi Soldati con lo scudo (figura). Mentre dovrete vedervela con questi nuovi nemici, dalla balconata in alto sarete presi d’assalto da un Soldato che lancia granate.

Un aiuto inaspettato: Una brillante strategia per disfarsi dei Soldati con lo scudo è quella di non uccidere il Soldato sulla balconata. Quest’ultimo, infatti, vi prenderà ripetutamente di mira con delle granate, incurante dei suoi compagni con lo scudo. Cercate di attirare verso di voi i Soldati con lo scudo ed aspettate che il Soldato sul balcone vi lanci contro una granata: con un po’ di fortuna, mentre voi correte ai ripari la granata colpirà il soldato con lo scudo (figura), mettendolo al tappeto. Ripetete questo procedimento anche per l’altro avversario con scudo ed incontrerete nel soldato sul balcone un inaspettato alleato. Una volta che i due soldati con lo scudo sono morti, occupatevi anche del soldato sul balcone per concludere l’opera.

Un’altra strategia per uccidere i fretta i Soldati con lo scudo consiste nel fabbricare una molotov da una delle bottiglie in zona. Lanciatela contro i soldati con lo scudo e li vedrete bruciare inesorabilmente. E’ preferibile lanciare la bottiglia contro il lato scoperto dei soldati, ma anche lanciarla contro il loro scudo può produrre un effetto micidiale. In ogni caso, quindi, potete uscire vittoriosi e indenni da questa battaglia con poche mosse.

Consigli per la modalità “Sopravvivenza”: Nelle modalità di gioco più difficili, adottare la strategia proposta sopra potrebbe rivelarsi un grosso azzardo. Aspettare che il soldato uccida i propri compagni a suon di granate, infatti, vi costringe a restare allo scoperto per diverso tempo. Per questo motivo, in caso di difficoltà, potete valutare di scoccare una freccia avvelenata contro i soldati con lo scudo; così facendo, potrete stordirli e ucciderli o addirittura ucciderli direttamente. Fate attenzione, però: i soldati con lo scudo chiameranno un ulteriore rinforzo durante lo scontro. Non fatevi trovare impreparati e fabbricate prontamente un’altra freccia avvelenata per farlo pentire di essersi gettato nella mischia.

Dopo aver sterminato questi ultimi soldati rimasti, proseguite a nord-ovest (figura), raccogliendo del Legno duro e delle Munizioni per Fucile, quindi salite la rampa di scale e poi la scala gialla. Avvicinatevi al paletto in fondo alla piattaforma, quindi individuate la trave avvolta dal rotolo di corda in lontananza e scoccate una freccia a corda per creare un ponte (figura). Lasciatevi scivolare lungo la corda tesa che avete creato, poi sulla successiva sotto per terminare il livello.

[ Dopo un provvidenziale intervento di Jacob, che salverà Lara dall’attacco a sorpresa di un nemico, i due saranno finalmente riuniti. L’entrata per le miniere abbandonate è proprio lì di fronte a loro, ma i Soldati della Trinità sono già al loro interno. Lara è ancora in cerca di risposte e questo intoppo non è sufficiente a distoglierla dal suo obiettivo. ]

Continua qui per…Miniere Abbandonate

Seconda visita al Cortile della Fucina

Una volta sbloccati gli esplosivi nel gioco, fate ritorno alla caverna che si trova al livello inferiore, dietro i vagoni del treno e il grande edificio (figura). Fate saltare in aria la barriera che ostruisce l’ingresso, quindi entrate per reperire alcune Risorse dalla cassa ed un totale di 10 Monete bizantine.