ROTTR – Base Sovietica: Area di disboscamento

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della sezione Area di disboscamento del Livello Base sovietica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Area di disboscamento, Caverna della Cisterna, Crinale riparato, Torre delle Comunicazioni
  • Armi/Attrezzatura: Grimaldello, Componente per Arco Compound (1/4), Componente per Pistola semiautomatica (3/4 e 4/4)*
  • Reliquie: 4 (18)
  • Documenti: 5 (26)
  • Affreschi: 2 (12)
  • Scorte di monete: 1 (9)
  • Kit di sopravvivenza: 1 (21)
  • Forzieri: 3 (14)
  • Monoliti: 1 (3)
  • Mappe d’archivio: 2 (9)
  • Borse da esplorazione: nessuna (6)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1 (3)
  • Cripte: nessuna (2)
  • Sfide: 1 (4)
  • Missioni: 1 (5)

NOTA: Se date un’occhiata alla mappa proposta su questa pagina o alla mappa di gioco, noterete subito di trovarvi all’interno di uno spazio gigantesco. La Base Sovietica, infatti, è il primo hub di gioco, ossia un’area (la più grande in tutto Rise of the Tomb Raider) in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto), sulla base degli Accampamenti esistenti nel livello. Questa pagina vi guiderà nella prima visita all’Area di disboscamento fino al vostro ingresso nel Gulag. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Base Sovietica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita all’Area di Disboscamento“, in fondo a questa pagina.

* Insieme agli oggetti sopra indicati, quest’area include un Emporio, ossia un negozio che potete visitare più volte per acquistare armi ed equipaggiamento aggiuntivi durante il gioco. Gli articoli disponibili sono elencati qui.

Scoperta inaspettata

Obiettivo: Trova una strada per raggiungere la vecchia prigione

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Conigli, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nell’oscurità (Esplora 5 grotte nella Base Sovietica)
Missioni sbloccabili: Interruzione delle Comunicazioni (Distruggi 5 Ripetitori)

Base SovieticaFermatevi al campo base per ascoltare una registrazione ed effettuare tutti i potenziamenti che avete sbloccato, quindi date un’occhiata al grande forziere nei paraggi. Se proverete ad aprirlo, vi verrà notificata nuovamente l’assenza di attrezzatura adeguata allo scopo. In particolare, c’è bisogno del Grimaldello per poter aprire il forziere: sicuramente contiene una ricompensa molto interessante. Parlando con l’uomo, indicato come “Alleato” nelle vicinanze, potrete cominciare una Missione secondaria. Intraprendere e completare le missioni in questione vi dà accesso a preziose ricompense e, nel caso di specie, completare la missione che questo alleato ha da offrirvi vi ricompenserà proprio con l’ambito Grimaldello. Pertanto, vale sicuramente la pena di rivolgersi all’uomo e di ascoltare cos’ha da dire (figura): se volete completare tutto il completabile, accettate di compiere la missione “Interruzione delle comunicazioni“.

Affrontare le Missioni: Le missioni secondarie, come suggerisce la loro denominazione, sono del tutto opzionali, ma si rivelano di grande aiuto per i nativi di questa regione. Non soltanto consentono a Lara d’intensificare e approfondire i rapporti con la gente del posto, ma le garantiscono anche alcune interessanti ricompense. Gli obiettivi delle varie missioni sono indicati anche sulla mappa di gioco e sono ulteriormente evidenziabili con l’ausilio dell’Istinto di Sopravvivenza. Ai fini di questa soluzione, affronteremo sempre per tempo tutte le missioni disponibili alla fase attuale dell’avventura. Continuando nella lettura, dunque, troverete anche tutti i riferimenti legati al completamento della missione appena attivata.

Ci troviamo nuovamente in un’ampia distesa di neve, con diversi territori da esplorare e numerosi tesori da portare alla luce. Ancora una volta, potete quindi decidere se proseguire dritti verso l’obiettivo di gioco, e proseguire quindi subito con la trama principale, oppure spendere qualche tempo ad esplorare in lungo e in largo questa nuova zona. Come sempre, la guida opterà per questa seconda scelta. ^^

Per iniziare, entrate nell’edificio (figura) e controllate il tavolo (figura) per reperire un Documento (5/26): “Uno sguardo da vicino” della raccolta “L’arrivo dei Rossi“. Se ne necessitate, ci sono anche delle Munizioni per Pistola da raccogliere. Successivamente, procedete a nord-ovest dell’Accampamento “Area di disboscamento” per individuare una scalinata (figura). Salite le scale, distruggete la cassa di Materiali di fronte a voi ed entrate nell’edifico per ritrovare un Documento (6/26): “Prigionieri” della raccolta “L’arrivo dei Rossi“.

Base SovieticaProseguite su per la collina fino ad arrivare alla segheria (si tratta dell’edificio più grande di questa zona, per cui non dovreste avere problemi ad individuarlo sulla mappa). Avvicinatevi all’edificio in questione (figura) finché non v’imbatterete in un grosso camion, a destra del quale si erge una scala (figura). Salite su di essa e tiratevi su. In cima troverete il primo Ripetitore (1/5): utilizzate il tasto Azione su di esso (figura) per distruggerlo con la piccozza. Dopodiché, inoltratevi nell’edificio di fronte a voi e spaccate la cassa di Materiali sul tavolo (figura).

Entrate nel cantiere e salite sulla lunga passerella attraversata dalla gigantesca lama di una sega circolare. Individuate una piattaforma subito dietro di essa (figura) e saltate per arrampicarvici sopra. Localizzate la passerella dalla parte opposta, di fronte a voi, e saltate dalla rampa per raggiungerla (figura). Svoltate sulla destra, quindi voltatevi per individuare un’asta orizzontale (figura): usatela per raggiungere l’impalcatura dall’altra parte. Utilizzate le assi di legno che conducono all’esterno, verso sinistra, e distruggete la cassa di Materiali (figura). Dopodiché, entrate nell’alcova oltre il cancello alle vostre spalle (figura) per rinvenire una Reliquia (2/18): una Foto di famiglia. Esaminatene il retro e zoomate al massimo per reperire qualche ulteriore dettaglio e guadagnare ulteriori Punti ESP.

Base SovieticaTornate di poco indietro, riattraversando le assi di legno per rientrare nel cantiere. Anziché tornare al livello inferiore, però, individuate la scaletta gialla sospesa (figura). Saltate verso di essa per aggrapparvi, quindi salite fino in cima e tiratevi su. Forzate l’apertura del Forziere (2/14) che troverete per ottenere un Componente per Arco Compound (1/4). Adesso, voltatevi e saltate per superare il divario che vi separa dalla passerella davanti a voi. Recuperate le Penne dal nido sulla destra (figura), quindi attraversate la trave per raggiungere la sponda opposta. Una volta lì, affacciatevi sulla sinistra, per individuare un tetto poco sotto di voi (figura). Raggiungetelo con un salto ed esaminate un nuovo Affresco (4/12). Se vi affacciate verso sinistra, potete anche eseguire un salto diagonale verso un’altra cassa di Materiali (figura).

A questo punto, tornate al livello inferiore e spostatevi sull’ala est del cantiere, mantenendovi all’esterno; Lara assumerà così una posizione difensiva (figura). Sfoderate l’arco e prendete di mira i lupi in lontananza (figura), quindi avvicinatevi alle loro carcasse e depredateli. Nel caso contrattaccassero e si avventassero contro di voi, rispondete prontamente con i colpi della vostra pistola.

Spiegazione! I lupi sono predatori altamente pericolosi, a volte addirittura più degli stessi Soldati della Trinità. I lupi si muovono molto rapidamente e attaccano in branco. Sono in grado di fiutarvi e di assaltarvi senza pietà. Il loro ringhiare sarà un chiaro segnale che vi hanno sentito; anche la musica di sottofondo cambierà per allertarvi del pericolo. Adoperate delle armi a lunga gittata per difendervi e, se necessario, non abbiate timore di scappare o di ripararvi in alto (per esempio arrampicandovi su un albero), quando siete inseguiti.

Base SovieticaDopo aver eliminato i lupi, individuate la gru in lontananza e procedete verso di essa (figura). Estraete la pistola e puntate al gancio che sostiene il tronco di legno (figura), quindi sparate per farlo cadere e creare un’apertura nel terreno (figura). Calatevi all’interno di essa con l’aiuto della scala che troverete per entrare in una Grotta (2/5). Lasciatevi cadere ulteriormente ed esplorate il versante destro (figura) per esaminare un Affresco (5/12). Dopodiché, addentratevi nella galleria a ovest (figura) e lasciatevi guidare dal sentiero. Non appena si divide, continuate a procedere a dritto (figura) per ritrovare una Reliquia (3/18): Una moneta del regno. Esaminatene il retro per reperire qualche ulteriore dettaglio e guadagnare ulteriori Punti ESP.

Base SovieticaRinvenuto il reperto, affacciatevi sullo strapiombo e saltate verso la parete rocciosa sulla destra, attaccandovi con le piccozze. Dopodiché, scorrete verso destra e scendete lungo la parete, quindi spiccate un lungo balzo verso la parete rocciosa adiacente, poco più in basso rispetto alla vostra attuale posizione (figura). Con cautela, scendete ulteriormente e seguitate verso sinistra, poi lasciatevi cadere appena possibile. Distruggete le due casse di Materiali (figura) e lasciatevi scivolare giù per il pendio, fermandovi appena rimettete piede a terra. Prima di procedere, utilizzate l’Istinto di Sopravvivenza per evidenziare un tesoro nascosto (figura). Poco dietro di voi, infatti, si cela una Reliquia (4/18): una Icona dorata.

Base SovieticaAdesso, imboccate la rampa di scale sulla destra per arrivare nei pressi di una rampa rossa. Utilizzatela per saltare verso la trave (figura), così da azionare un meccanismo che farà abbassare il livello dell’acqua. Non appena gli ingranaggi liberano interamente il passaggio (figura), lasciatevi cadere in acqua e nuotate sotto l’arcata a destra. Uscite dall’acqua e recuperate il Dono della Provvidenza e delle Frecce (figura). Per procedere oltre la porta chiusa, sfoderate l’arco, puntate alla tanica di carburante sulla destra (figura) e scoccate una freccia per generare un’esplosione, quindi proseguite a nuoto oltre il passaggio ora aperto. Giungerete così presso l’Accampamento “Caverna della Cisterna“. Appena siete pronti a riprendere il gioco, scendete le scale per fare il vostro ingresso in una nuova Tomba Opzionale.

Tomba opzionale: Antica cisterna


Antica cisterna

Seguite il ponte di fronte a voi ed utilizzate la superficie piatta per arrampicarvi al livello superiore (figura). Percorrete il ponte sulla destra e saltate verso l’appiglio di fronte, proprio sotto il Codice antico (figura). Troppo facile, vero? Non così in fretta: l’appiglio al quale tenterete di aggrapparvi, infatti, cederà impietosamente e Lara cadrà inevitabilmente in acqua. Dovremo arrivare al codice e risolvere l’enigma nella vecchia maniera.

Per poter arrivare alla sporgenza che custodisce il codice, sarà necessario innalzare il livello dell’acqua per un totale di tre volte, sbloccando progressivamente l’azione di quest’antica cisterna. Per ogni livello d’innalzamento occorre distruggere (più precisamente, far esplodere) un oblò che funge da paratoia. Per localizzare il primo, nuotate verso il lato esterno della cisterna (figura), quindi passate sotto l’arcata (figura) ed avvicinatevi alla grata sotto l’oblò (figura). Uscite dall’acqua, salite la gradinata che rimane alle vostre spalle ed afferrate la tanica di carburante dal terreno (figura), accanto alla quale trovate anche delle Frecce. Voltatevi verso l’oblò, prendete la mira e preparatevi a lanciare la tanica di carburante nelle immediate vicinanze dell’oblò (figura); in alternativa, trasportatelo a piedi e depositatelo vicino all’oblò. Dopodiché, estraete le armi da una distanza di sicurezza e puntate alla tanica di carburante (figura), quindi fate fuoco per generare un’esplosione e distruggere il primo oblò. Così, farete salire il livello dell’acqua.

Adesso, rituffatevi in acqua ed immergetevi (figura) per riattraversare l’arcata e fare ritorno nella camera principale. Individuate la scalinata sulla sinistra e nuotate verso di essa (figura), quindi uscite dall’acqua. Perlustrate il versante esterno di questo anfratto per trovare alcune Frecce e tre taniche di carburante (figura). Prendete una delle taniche e lanciatela sulla zattera che galleggia nei paraggi (figura). Adesso dovrete far sì che la zattera si avvicini all’oblò poco più in là, altrimenti l’esplosione non arriverà ad investirlo. A questo scopo, salite la scalinata di fronte alle taniche (figura) e saltate sulla trave sospesa (figura). Così facendo, spingerete la piattaforma verso l’altro lato della stanza (figura). A questo punto, lasciatevi cadere, estraete le armi ed aspettate che la zattera cominci a tornare indietro: non appena sarà posizionata di fronte all’oblò (figura), sparate alla tanica per scatenare una potente esplosione e distruggere anche il secondo oblò.

Ora, proseguite attraverso l’apertura che avete creato dopo questo secondo innalzamento del livello dell’acqua (figura). Uscite dall’acqua (figura) e spiccate un balzo dalla gradinata rotta alle vostre spalle per raggiungere la piattaforma dall’altro lato (figura). Proseguite nel cunicolo sulla destra (figura) per distruggere una cassa di Materiali ed arrivare ad una parete fragile (figura): spaccatela a colpi di piccozza e lasciatevi cadere oltre di essa per ritornare nella camera centrale. In sostanza, avete aperto un varco poco sopra il secondo oblò, distrutto poco fa. Questo passaggio sarà cruciale per poter distruggere il terzo ed ultimo oblò.

Ora che siete di nuovo nella camera principale, risalite la gradinata ad ovest per tornare nell’anfratto con le tre taniche di carburante. Prendetene una e lanciatela sulla zattera adoperata poco fa (figura). Riattivate la corrente aggrappandovi alla trave sospesa (figura) e tuffatevi rapidamente in acqua, quindi salite in fretta sulla zattera, prima che ritorni alla sua posizione originale. Mentre vi trovate su questa piattaforma, afferrate la tanica ed aspettate il momento giusto per lanciarla attraverso il varco che avete creato distruggendo la parete fragile (figura), giusto sopra il secondo oblò. Quando riuscite in questa operazione, riattraversate nuovamente l’arcata per tornare nella stanza di prima, quindi saltate oltre la gradinata interrotta e reinoltratevi nel cunicolo sulla destra per raccogliere la tanica, che ora dovrebbe trovarsi qui (figura). Presa la tanica, spostatevi verso il lato sinistro della stanza e lanciatela verso il terzo oblò (figura). Dopodiché, fatela esplodere (figura) per alzare il livello dell’acqua per l’ultima volta.

Prima di abbandonare questa stanza, esplorate le rientranze laterali (figura 1 + figura 2) per aprire una cassa di Risorse ed impossessarvi di un Documento (7/26): “Un avvertimento” della raccolta “Antica cisterna“. Quest’ultimo ritrovamento sbloccherà anche la possibilità di tradurre il Greco di Livello 4. Non resta che mettere le mani sulla ricompensa finale. Rituffatevi in acqua e superate nuovamente l’arcata (figura) per far ritorno nella camera principale, quindi nuotate verso il Codice (figura). Uscite dall’acqua e leggete il Codice antico per apprendere una nuova abilità: “Istinto Naturale“. Grazie a questa nuova tecnica, le risorse nell’ambiente brilleranno quando Lara si troverà vicino ad esse. In questo modo, avrete completato questa Tomba opzionale (1/3).

Prima di levare definitivamente le tende, però, resta ancora qualcosa da saccheggiare. Intanto, distruggete la cassa di Materiali, date le spalle al Codice e poi rituffatevi in acqua. Nuotate verso la sporgenza nell’angolo a nord-est (figura), la n°1 nell’immagine, e salite su di essa per rinvenire delle Monete antiche e una Mappa d’archivio (2/9) (figura). Rituffatevi in acqua e raggiungete la rientranza adiacente (la n°2 in figura); qui potrete aprire un Dono della Provvidenza (figura) e leggere un Documento (8/26): “Corrispondenza” della raccolta “Antica cisterna“. A questo punto, nuotate verso l’accampamento, procedendo a nord-est rispetto alla posizione del Codice (figura).

Dall’Accampamento “Caverna della Cisterna“, procedete a ritroso ed uscite dall’acqua per mezzo della sporgenza poco più avanti, sulla quale peraltro potrete raccogliere delle Monete antiche. Servitevi della sporgenza sulla sinistra per cominciare la risalita, quindi saltate verso quella soprastante, scorrete verso destra e salite ancora (figura), per poi effettuare un doppio salto con la superficie piatta ed issarvi sulla sponda superiore. Dopodiché, inoltratevi nell’apertura sulla destra e proseguite fino in fondo, arrampicandovi in salto oltre la sporgenza. Lasciatevi guidare dal sentiero finché non vi ritroverete di fronte ad una parete di roccia (figura): saltate verso di essa e conficcate le piccozze per non cadere, quindi scalate fino in cima e saltate per aggrapparvi all’appiglio e poi tirarvi su. Continuate oltre lo stretto passaggio e lasciatevi cadere giù (figura). Proseguite a dritto, scavalcando le sporgenze con un doppio salto, per tornare alla Base Sovietica.

Base SovieticaA questo punto, entrate nella Grotta (3/5) che s’intravede in lontananza, nei pressi del punto nel quale i lupi stavano banchettando (figura). Si trova giusto a nord della segheria e dell’entrata della Tomba opzionale che abbiamo appena saccheggiato. Dentro la grotta potrete raccogliere Funghi, estrarre Magnesite e recuperare un’utile Mappa d’archivio (3/9). Quando avete collezionato tutto, tornate all’esterno ed individuate la parete di roccia scalabile proprio accanto all’entrata della grotta da cui siete appena usciti (figura). Utilizzate le piccozze per risalirla. Una volta in cima, aggrappatevi alla sporgenza poco sopra di voi (figura) e scorrete interamente verso destra. Quando la sporgenza s’interrompe, spiccate un salto verso la successiva sulla destra, poi tiratevi su. Raccogliete le Penne dal nido, quindi insinuatevi nella fessura della parete (figura). Avvaletevi della parete scalabile sulla sinistra (figura), quindi arrampicatevi fino in cima ed aggrappatevi al bordo della sporgenza. Dondolatevi interamente verso sinistra (figura), lasciatevi cadere alla fine del bordo, quindi utilizzate la superficie piatta sulla destra (figura) per salire ulteriormente.

Base SovieticaSeguite la passerella innevata, mentre prosegue in circolo, poi saltate sulla piattaforma successiva (figura) ed arrampicatevi in salto con l’aiuto della superficie piatta che si nasconde alla vostra destra (figura). Servitevi della parete rocciosa poco sopra per salire ulteriormente, quindi issatevi e smantellate un altro Ripetitore (2/5) in cima (figura). Se desiderate raccogliere altre Penne, sparate al nido sopra al ripetitore per farlo cadere e derubarne il contenuto. A questo punto, utilizzate la corda tesa per scendere ed atterrare su una piccola piattaforma costruita sopra un albero; su di essa potrete distruggere una cassa di Materiali (figura). Dopodiché, scendete dalla piattaforma verso ovest ed utilizzate la sporgenza bassa nei paraggi per salire sulla piattaforma dalla parte opposta (figura), in cui potrete mettere a tacere un altro Ripetitore (3/5).

Se esplorate adesso (ossia nel corso della vostra prima visita all’Area di disboscamento) la Grotta (4/5) che rimane nell’angolo ad est, la troverete libera da qualsiasi pericolo. Entrateci per aumentare il conteggio delle grotte visitate per la sfida “Nell’oscurità” e raccogliete Funghi e Magnesite. In fondo alla caverna non mancherete di notare delle assi di legno avvolte da un rotolo di corda. Dietro di esse si cela l’entrata di una nuova Tomba opzionale, per la quale al momento non abbiamo l’attrezzatura richiesta. Pertanto, ritorneremo in questa zona dopo aver visitato il Gulag, ma tenete presente che ad aspettarvi al vostro ritorno troverete un leopardo delle nevi.

Base SovieticaDopo aver depredato la grotta, tornate all’esterno e controllate la parete che rimane sulla vostra destra per notare degli appigli di roccia (figura). Conficcate le piccozze nella parete rocciosa e scalatela verso destra (saltando quando la parete s’interrompe), quindi salite appena possibile e tiratevi su per scoprire un nuovo Accampamento: “Crinale riparato“. Soffermatevi all’accampamento per ascoltare un’altra registrazione del padre di Lara, poi dedicatevi ai potenziamenti accessibili in termini di abilità ed equipaggiamento. Quando siete pronti a rimettervi in viaggio, assicuratevi di saccheggiare interamente la zona attorno al campo base (figura): vi troverete due casse di Materiali, un nido con delle Penne e il quarto Ripetitore (4/5).

Ora, riscendete la parete rocciosa per tornare giù, quindi volgete lo sguardo in lontananza e percorrete interamente il lago ghiacciato verso ovest. Proseguite esattamente a dritto (figura), finché la segheria non vi rimarrà sulla sinistra. Oltrepassate il tronco che fa da ponte (figura), salite la scalinata che vi rimarrà di fronte (figura) e distruggete l’ultimo Ripetitore (5/5) in cui incapperete appena all’interno dell’area recintata (figura). Fatto ciò, vi appresterete a completare la missione secondaria “Interruzione delle comunicazioni“, attivata all’inizio dell’esplorazione di questa regione.

Base SovieticaSpostatevi sull’ala destra dell’edificio per poter distruggere una cassa di Materiali, quindi entrate nell’edificio salendo la scalinata (figura). All’interno di esso (figura) potrete mettere le mani su delle Munizioni per Pistola e altri Materiali, nonché aprire un Forziere (3/14) per recuperare un Componente per Pistola semiautomatica (3/4). Uscite dall’edificio e ritornate all’ingresso, esattamente nella zona in cui avete distrutto l’ultimo ripetitore. Stavolta perlustrate l’ala sinistra per localizzare una grossa scala. Salite su di essa (figura) per raggiungere la cima della torre (figura), nella quale è ospitata una Reliquia (5/18): un Giocattolo con ingranaggi. Per il momento non disponiamo delle Frecce a corda richieste per avanzare da questa posizione, per cui riscendete la scala e abbandonate l’edificio.

Base SovieticaA questo punto, per completare definitivamente la missione secondaria, occorre rivolgersi nuovamente al Generale dei Discendenti, che vi attende presso l’Accampamento “Area di disboscamento“, a sud-ovest. Una volta fatto ritorno al punto di partenza, rivolgetevi al vostro alleato (figura), che potrebbe trovarsi all’interno o all’esterno dell’edificio, per completare definitivamente la vostra prima Missione (1/5) ed ottenere in dono un nuovo pezzo d’equipaggiamento: il Grimaldello! Adesso, potete finalmente aprire il lucchetto del grosso Forziere (4/14) nei pressi dell’Accampamento (figura): tenete premuto il tasto Azione per entrare in possesso dell’ultimo Componente per Pistola Semiautomatica (4/4). Quest’ultimo ritrovamento sbloccherà la possibilità di creare una nuova pistola negli Accampamenti. Dopodiché, su schermo verrete informati della possibilità di attivare anche missioni aggiuntive, ottenibili dagli stessi contatti. Prossimamente, quindi, riparleremo con il Generale dei Discendenti per nuove missioni.

Base SovieticaPer adesso, è tempo di proseguire con la trama principale. Fermatevi presso l’Accampamento “Area di disboscamento” ed utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per raggiungere l’Accampamento “Crinale riparato“. Niente vieta di raggiungere la zona a piedi, se lo preferite. Una volta al crinale, avanzate a sinistra del campo base, arrampicatevi sull’albero spoglio e saltate sulla sponda rialzata (figura). Percorretela fino in fondo e spiccate un balzo dalla rampa per attaccarvi alla parete rocciosa poco oltre (figura). Se desiderate raccogliere dei Funghi, lasciatevi cadere (per poi riaggrapparvi alla parete rocciosa di prima), altrimenti superate semplicemente lo stacco tra le pareti, riattaccandovi prontamente in salto con le piccozze, e scalate fino in cima, tirandovi su.

Base SovieticaFatto ciò, seguite il sentiero ed imboccate la passerella di legno. Non appena s’interrompe, guardate alla vostra destra per notare una superficie piatta (figura): adoperatela per aggrapparvi agli appigli di roccia soprastanti e salite fino in cima. Ricavate del Legno duro dall’albero, poi avanzate verso sinistra, oltre la sporgenza bassa (figura). Recuperate dell’ulteriore Legno duro dall’albero, se vi occorre, e procedete fin quando il sentiero si divide. Scendete la scalinata sulla sinistra ed aprite la cassa di Risorse nelle immediate vicinanze della stessa (figura). Scendete ulteriormente e rompete anche la cassa di Materiali (figura).

Salite nuovamente una rampa di scale e localizzate l’albero spoglio nell’angolo sulla destra (figura). Arrampicatevi su di esso e saltate dal ramo verso la stretta sporgenza di fronte (figura). Dondolatevi verso sinistra e tiratevi su non appena avete lo spazio sufficiente per farlo. Raccogliete le Penne dal nido, quindi leggete l’iscrizione sul Monolito (1/3) nella sporgenza accanto per aggiornare la vostra mappa (figura). Dopodiché, salite la scalinata che rimane ad est (figura) e preparatevi: Lara inizierà ad allertarsi per la presenza di nemici nelle vicinanze.

Obiettivo: Usa i cavi di comunicazione per arrivare nella zona della prigione

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Conigli, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Ci sono due Soldati della Trinità di guardia nell’altopiano. Sfoderate le armi e provate a tendere loro un agguato in furtività, utilizzando le casse o i cespugli per nascondervi. Scongiurato il pericolo, depredate i cadaveri ed avvicinatevi al nuovo Accampamento: “Torre delle Comunicazioni“. Dopo aver effettuato tutti i potenziamenti del caso, gettate lo sguardo verso l’apertura nella recinzione all’estremità destra dell’accampamento (figura): ispezionate il terreno in quel punto (figura) per riportare alla luce una Scorta di monete (1/9). Successivamente, ritornate all’accampamento, quindi perlustrate il perimetro dell’edificio nei paraggi (figura) per esaminare un Affresco (6/12) e rompere una cassa di Materiali. Forzate l’apertura della porta dell’edificio per entrare al suo interno: scoprirete così un Emporio.

Spiegazione! L’uomo che gestisce l’Emporio per conto della Trinità è pronto a tradire i propri compagni. Non attaccherà Lara, infatti, ma anzi le proporrà un affare. In cambio di oro, è disposto a venderle alcune interessanti forniture nell’Emporio. E’ proprio in questo luogo che potete mettere a frutto le Monete bizantine raccolte nel corso del vostro viaggio. Potete comprare tutto ciò che è in vendita, a patto di avere il denaro richiesto. Gli oggetti esposti per l’acquisto non cambieranno nel corso del gioco, per cui non c’è motivo di aspettare le fasi successive dell’avventura per darsi alle compere.

Può essere una saggia mossa quella di risparmiare per il Lanciagranate e acquistarlo per primo, poiché vi consente di accedere alle aree bloccate da barriere metalliche e sarà anche molto utile in un determinato combattimento durante il livello Valle Geotermica. (Consultate le note sul lanciagranate sotto la tabella.) L’attrezzo per la fabbricazione o il Fucile pesante tattico potrebbero essere la seconda scelta, ma non ci vorrà molto prima che possiate permettervi entrambi. Detto ciò, ecco tutta la merce in vendita:

Attrezzo per la fabbricazione* 175 monete Strumento di potenziamento che sblocca un livello aggiuntivo di potenziamento per tutte le armi.*
Completo Commando 50 monete Canotta nera, pantaloni mimetici e attrezzatura tattica. La salute di Lara inizia a rigenerarsi con più rapidità dopo aver subito danni.
Mirino laser per Fucile 25 monete Mirino laser a puntamento rosso che aumenta la precisione. Applicato automaticamente a tutti i fucili.
Lanciagranate 120 monete Lanciagranate sotto la canna che spara proiettili esplosivi. Applicato automaticamente a tutti i fucili.
Risalitore 30 monete Consente di risalire rapidamente con le funi. Tenete premuto il tasto apposito per attivarlo quando siete sulle corde.
Silenziatore per pistola 25 monete Soppressore universale per pistola che silenzia i colpi e impedisce ai nemici di essere allertati quando gli si spara. Applicato automaticamente a tutte le pistole.
Fucile pesante tattico 140 monete Fucile antisommossa ad ampio raggio orientato all’eliminazione di grandi gruppi.
Fucile militare 140 monete Forze speciali, alta cadenza di fuoco, fucile tattico di livello militare.

*NOTA: esistono quattro livelli di potenziamenti per le armi. Il primo è disponibile non appena si acquisisce ogni arma. Gli altri livelli verranno sbloccati quando otterrete ciascuno dei tre strumenti: attrezzo per la fabbricazione, attrezzo per il miglioramento  e attrezzo di perfezionamento. Ne troverete due nei forzieri, mentre potrete acquistare l’ultimo rimasto dall’Emporio. Pertanto, se tornerete qui dopo aver trovato uno di questi strumenti, lo strumento disponibile per l’acquisto sarà di livello superiore.

Oltre ad acquistare il Lanciagranate, è consigliabile anche sbloccare l’abilità Granatiere subito dopo aver raggiunto la Valle geotermica, poiché ciò vi consentirà di fabbricare granate, anziché aspettare di trovarle. Non ha senso prendere questa abilità prima di allora, però, dal momento che avrete bisogno di Petrolio per creare granate e non potrete raccogliere petrolio finché non acquisirete un certo componente dell’attrezzatura nella valle.

Ultimati eventuali acquisti, usate l’uscita sul retro ed esaminate la cassa (figura) per leggere un Documento (9/26): “Nuove informazioni” della raccolta “Teorie cospirazioniste“. Dopodiché, adoperate la scala per arrampicarvi sulla torre (figura). Proseguite con cautela intorno alla passerella ed utilizzate la corda tesa per arrivare alla prigione.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si avvicinerà con fare circospetto all’edificio, dal quale potrà ascoltare una conversazione via radio fra Konstantin e un misterioso individuo. Sfortunatamente, i Soldati della Trinità la coglieranno di sorpresa, colpendola a tradimento fino a farle perdere i sensi. ]

Continua qui per…Base Sovietica: Il Gulag

Seconda visita all’Area di Disboscamento

Proseguendo con lo svolgimento della trama principale, farete ritorno per una seconda volta nell’Area di Disboscamento. Ogni dettaglio a questo proposito può essere consultato nell’apposita pagina “Base Sovietica: Area di disboscamento (Seconda visita)“.