Rise of the Tomb Raider – Base Scientifica

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Base scientifica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Stazione meteorologica, Base Sovietica
  • Armi/Attrezzatura: Parte di Fucile pesante automatico (3/4 e 4/4)
  • Reliquie: 3
  • Documenti: 4
  • Affreschi: 1
  • Scorte di monete: nessuna
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Forzieri: 2
  • Monoliti: nessuno
  • Mappe d’archivio: 1
  • Borse da esplorazione: 1
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna
  • Cripte: nessuna
  • Sfide: 1
  • Missioni: nessuna

NOTA: È possibile raggiungere il 100% di completamento per questo livello già durante la prima visita. Le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse; tuttavia, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno nella Base Scientifica“, in fondo a questa pagina. Include anche un’importante avvertenza su un bug.

Il salvataggio

Obiettivo: Introduciti nella Base scientifica

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Base ScientificaOltrepassate la fessure fra le rocce (figura), poi fatevi semplicemente strada attraverso il baratro più avanti. Non ci sono collezionabili in questa zona, per cui potete scegliere il percorso che preferite per avanzare (figura). All’inizio, potete scegliere se utilizzare gli anelli di metallo e attraversare così il primo varco, seguendo la sporgenza di legno fino alla fine e saltando sulla sporgenza davanti, oppure potete creare un ponte di corda con il paletto accanto a voi, scivolare giù, seguire la sporgenza di pietra fino alla fine, saltare verso la parete di roccia e poi salire fino in cima. A prescindere dalla via che preferirete, vi ritroverete comunque nello stesso punto. Dopodiché, arrampicatevi in salto sulla parete di legno (figura) e accovacciatevi sotto lo stretto tunnel per giungere presso un altro baratro (figura). Anche in questo caso, non importa quale strada sceglierete fra destra e sinistra. Una volta dall’altra parte, seguite il tunnel in avanti ed insinuatevi nel varco fra le rocce.

Trovare la Trinità

Obiettivo: Segui il sentiero di Sofia fino alla base della Trinità

Nemici/Prede: Scoiattoli
Sfide sbloccabili: Nessuna

Utilizzate l’albero caduto per attraversare il divario (figura), poi scoccate una corda freccia a corda nel rotolo di corda appeso (figura) e volteggiate oltre il prossimo baratro, quindi attaccatevi alla parete di ghiaccio con le piccozze – saldando la presa, se necessario (figura) – e salite fino in cima. Così facendo, Lara scorgerà la cupola geodetica in cima alla vecchia base sovietica, intuendo che Jonah si trovi lì da qualche parte.

[ Nella scena d’intermezzo, Ana e Konstantin proietteranno la mappa dell’Atlante all’interno della cupola. Ana avvertirà il fratello che ottenere la Sorgente Divina non sarà facile e che la Trinità potrebbe non consentir loro di tenere il manufatto, una volta trovato. Tuttavia, Konstantin – sostenuto da un fervore religioso – sembrerà pronto a guidare i suoi uomini dritti in pasto alla morte e a sfidare la Trinità, se necessario, pur di mantenere il potere della Sorgente e salvare la vita di Ana. ]

Obiettivo: Cerca un sentiero alternativo per salire sulla rupe

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

La scena tornerà nuovamente nella foresta, in cui Lara sentirà un Soldato della Trinità mettersi in contatto con Konstantin alla radio. Apprenderà così che Jonah è ancora vivo, pronto ad essere interrogato.

Base ScientificaRaccogliete le Penne dal nido (figura), se vi occorrono. Salite sull’albero spoglio di fronte a voi (figura), poi saltate verso la parete di ghiaccio a destra e scalatela fino in cima. Successivamente, utilizzate gli appigli a destra fino a quando non potrete arrampicarvi in salto sulla sporgenza soprastante (figura). Lasciatevi guidare dal percorso ed attraversate il torrente grazie al tronco caduto (figura). Dopodiché, spingetevi fino all’estremità del percorso senza uscita sulla sinistra, giusto accanto al torrente (figura), per disseppellire un Kit di Sopravvivenza (1/3). Purtroppo è difficile notare il luccichio bianco nella neve, ma – se vi avvicinate al tesoro – vedrete comparire la consueta icona di interazione (figura), che vi mostrerà il punto esatto in cui è sepolto il kit.

[ Non appena percorrerete la via al di là del torrente, un breve intermezzo riprenderà Lara mentre nota delle tracce di pneumatici sulla neve. ]

Obiettivo: Segui i sentieri che salgono alla montagna

Nemici/Prede: Cervo
Sfide sbloccabili: Nessuna

Se preferite, potete uccidere il cervo che appare nell’intermezzo (figura) per recuperarne Pelle e Corna. In più, esplorando l’area, potete raccogliere Legno duro, Erbe e Penne. Assicuratevi solo di non correre dietro al cervo, se lo vedete dirigersi su per la montagna, dal momento che in zona ci sono dei nemici. Quando siete pronti, seguite le tracce sulla neve e trovate copertura tra i cespugli (figura).

Obiettivo: Attraversa la foresta per raggiungere la base della Trinità

Nemici/Prede: Lepri, Scoiattoli, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Terra bruciata (Distruggi 4 Serbatoi di carburante)

Base ScientificaCi sono solo 2 Soldati della Trinità qui. Se aspettate che si separino (figura), potrete uccidere ciascuno di essi con un silenzioso colpo alla testa (figura 1 + figura 2). Dopo esservene sbarazzati, depredatene i corpi e recuperate un paio di altre risorse. Ci sono delle Frecce appoggiate contro i tronchi all’ingresso della radura (figura), assieme a del Legno duro e delle Penne più avanti (figura) e ad alcuni Funghi sul versante nord dell’area (figura). Raccolto tutto il necessario, posizionatevi ad una distanza di sicurezza (figura) e sparate ai barili rossi vicino al camion (figura) per far esplodere il Serbatoio di carburante (1/4), avviando la sfida “Terra bruciata“. Per completarla, dovrete distruggere altri 3 serbatoi in questo modo.

Ora, andate dietro la ruspa sul lato destro (figura) per trovare una cassa di Materiali in una pozzanghera (figura). Successivamente, proseguite oltre la parte anteriore della ruspa, passando sotto il braccio della stessa (figura), in cui qualcuno ha lasciato cadere un razzo, quindi incamminatevi sul tronco d’albero caduto (figura). Attraversate il baratro più avanti saltando da un ramo all’altro (figura) fino al tronco più grande. Da qui (figura), saltate su altri due rami per trovarvi sopra una radura con diversi Soldati della Trinità.

Base ScientificaSe attendete tranquillamente sul ramo, i primi 3 Soldati si separeranno e procederanno in direzioni diverse (figura). È quindi possibile far fuori i 3 nemici più vicini, uno alla volta. Utilizzate ancora una volte dei silenziosi colpi alla testa per il soldato a sinistra (figura) e quello al centro con il passamontagna (figura). Per l’avversario sulla destra, è suggeribile raggiungere con il ramo di fronte a voi la piattaforma di legno sopraelevata sulla destra (figura), per poi eseguire un colpo alla testa o un’uccisione dall’alto, saltando dal ramo spezzato sopra di lui (premendo il tasto Attacco in mischia, quando compare l’apposita icona sulla sua testa, figura 1 +figura 2).

Base ScientificaSuccessivamente, dirigetevi verso il lato nord di questa zona, nascondendovi tra i cespugli lungo la strada fino a quando non potrete arrampicarvi su una superficie piatta a metà strada lungo il bordo nord della radura (figura). Da qui dovreste essere in grado di vedere gli ultimi 3 nemici, uno sulla sinistra e due di fronte (figura). Se non rimanete sul ciglio, non dovrebbero notarvi. Attendete che l’uomo a sinistra si sposti sul lato della rupe sulla quale siete. Se ci mette troppo tempo, scoccategli pure una freccia in testa, mirando fra i rami (figura). Quando è abbastanza lontano da non allertare gli altri, abbattetelo con un colpo alla testa o un’uccisione furtiva dall’alto. A questo punto, non resta che occuparsi dei 2 nemici rimanenti. Se desiderate puntare ad un approccio furtivo, restate nascosti ed utilizzate una freccia avvelenata (figura) per ucciderli entrambi contemporaneamente (figura).

Ora, recatevi dietro lo spazzaneve caduto e sotto il ponte di legno a sinistra (figura) per trovare la Mappa d’archivio (1/1) di questa zona (figura). Non mostra ancora molto, a dire il vero, ma può comunque rivelarsi utile. Quando siete pronti a proseguire, scoccate un paio di frecce da arrampicata nella parete di legno morbido alla destra dello spazzaneve (figura), quindi arrampicatevi fino alla prossima area (figura).

Non appena entrerete in questa nuova sezione della foresta, vedrete un Soldato in piedi, di schiena, direttamente di fronte a voi. Non uccidetelo ancora, visto che alla sua destra si trova un suo compagno, che lo ha ancora nel proprio campo visivo. Se uno dei due darà l’allarme, verranno avvertiti altri 8 Soldati della Trinità, che sopraggiungeranno dal bosco per darvi la caccia. Per evitare complicazioni, avvicinatevi al piccolo masso davanti e trovate riparo dietro di esso. Dopodiché, attendete che il compagno sulla destra si allontani ed avvicinatevi al soldato rimasto per ucciderlo furtivamente (figura).

Base ScientificaSubito dopo, proseguite intorno a destra, seguendo il secondo uomo rimasto. Sgusciate rapidamente alle sue spalle e riservategli lo stesso trattamento (figura); in alternativa, colpitelo in testa con una freccia (figura). A questo punto, arrampicatevi in salto sulla superficie piatta al centro (figura). Da qui potrete vedere altri 2 Soldati della Trinità. Scoccate una freccia avvelenata contro di essi (figura) per metterli al tappeto senza che nessuno se ne accorga (figura). Fatto ciò, dirigetevi verso nord-est (figura) e nascondetevi fra i cespugli per individuare altri 2 nemici (figura), di cui uno ben corazzato. Attendete che il soldato corazzato si avvicini al compagno di guardia (figura), quindi scoccate un’altra potente freccia avvelenata per rispedirli insieme al creatore (figura). Naturalmente, ci sono diversi approcci possibili a questo combattimento, a seconda dello stile di gioco che preferite o delle risorse a vostra disposizione (in zona ci sono anche numerosi elementi ambientali che potete utilizzare come diversivo per distrarre i nemici).

Base ScientificaDepredate i corpi dei caduti (recuperate anche le Frecce in loco (figura), se vi servono), poi allontanatevi da questa zona verso nord-est. Arrampicatevi in salto sulla sporgenza di pietra (figura) e spostatevi in mezzo ai cespugli (figura), per evitare di essere avvistati da altri 3 nemici più avanti (due nei pressi del camion e una guardia solitaria in cima alla collina). I primi 2 soldati camminano dal retro del camion per poi girarsi e tornare indietro. Se attendete fino a quando arrivano nella parte anteriore del camion, potrete freddare entrambi con una freccia avvelenata (figura). In alternativa, freddateli singolarmente, assicurandovi che l’uno non possa udire l’altro.

Base ScientificaInfine, mettete al tappeto l’ultimo uomo (figura), in cima alla collina alla sinistra del grande cancello. Dato che l’elmetto gli proteggi la testa, utilizzate una freccia velenosa o una freccia con granata per assicurarvi di farlo fuori (figura). A questo punto, Lara rimarrà in allerta, ma soltanto perché percepisce la presenza di altri nemici oltre il cancello (un problema di cui fortunatamente non dobbiamo occuparci subito). Dato che avete messo in sicurezza la zona in cui vi trovate attualmente, saccheggiate i corpi dei soldati uccisi e poi sparate ai barili rossi sul retro del secondo camion (figura 1 + figura 2) per far saltare in aria il Serbatoio di carburante (2/4) e proseguire con la sfida in corso.

Adesso, scendete la strada oltre i camion (figura 1 + figura 2) fino a raggiungere un ponte di legno (figura). Saltate oltre l’interruzione nel ponte in cui è caduto lo spazzaneve (figura) e continuate lungo la strada. Poco prima del cancello chiuso, verso la fine, potrete rinvenire un Kit di Sopravvivenza (2/3) sepolto a destra, nei pressi di un magro albero spoglio (figura). Ancora una volta, non sarà possibile notare il luccichio, ma troverete l’apposita icona quando vi avvicinerete al tesoro (figura). Dissotterratelo, poi riattraversate il ponte rotto per tornare nella zona con i camion.

Nota! Se doveste cadere giù durante il tentativo di saltare attraverso l’interruzione nel ponte, dovrete tornare sul lato nord-est della radura e utilizzare le frecce da arrampicata per tornare fino al punto in cui eravate rimasti (figura), proprio come avete fatto prima.

Poiché non c’è modo di attraversare l’enorme cancello di metallo in cima alla collina, spostatevi leggermente sulla sinistra (figura) per individuare una crepa alla base della parete. Prima di utilizzarla per raggiungere l’altro lato, raccogliete del Tessuto dal Dono della Provvidenza a sinistra ed esaminate l’Affresco (1/1) sulla parete di destra (figura). Dall’altra parte della crepa nel muro troverete un nuovo Accampamento: “Stazione meteorologica“. Accanto ad esso (figura), potrete rinvenire una Reliquia (1/3): un Timbro.

Base ScientificaRiposatevi all’accampamento ed effettuate tutti i potenziamenti del caso, poi avanzate su per la montagna verso la base per scorgere un campeggio istituito sopra un lago ghiacciato. Un muretto di rovi impedisce l’accesso a nuoto, almeno dalla superficie, per cui immergetevi (figura) e nuotate verso l’apertura nel ghiaccio vicino alla seconda tenda (figura). Appena in procinto di emergere, vedrete comparire 2 Soldati della Trinità sul ghiaccio soprastante. Restate immersi mentre vi avvicinate ai soldati attraverso il foro in superficie. Uno di essi si allontanerà presto, mentre l’altro rimarrà accovacciato per lavorare su un macchinario. Emergete accanto a lui e, quando vedete l’apposita icona sopra la sua testa (figura), premete il tasto Attacco in mischia per trascinarlo sott’acqua.

Uscite con cautela fuori dall’acqua (figura), prestando attenzione a non allertare il secondo nemico, ancora nelle vicinanze. Approfittate del fatto che non indossa l’elmetto e conficcategli una freccia in testa quando meno se lo aspetta (figura), altrimenti avvicinatevi furtivamente alle sue spalle ed uccidetelo con un attacco in mischia (figura). Ci sono altri nemici nella zona al di là del camion rosso, ma prima di imboccare questo tragitto, spostatevi verso il lato opposto dello stagno, al di là dell’attrezzatura di colore grigio (figura), per trovare un Forziere (1/2) contenente una Parte di Fucile pesante automatico (3/4) (figura).

Base ScientificaAdesso, procedete intorno al camion rosso per individuare 2 Soldati della Trinità più avanti e altri 3 Soldati della Trinità in fondo alla strada, intenti a studiare la mappa di Yamatai. Ci sono anche altri 2 Soldati della Trinità verso est. Se preferite un approccio più cauto, freddate entrambi i gruppi iniziali con una freccia avvelenata ben piazzata (figura 1 + figura 2). Dopodiché, percorrete la strada in mezzo ai cespugli (figura), vicino al luogo in cui si trovavano i due uomini di prima. Da qui è possibile individuare altri due nemici, il primo sulla sinistra (figura) e il secondo in perlustrazione sulla destra, nella foresta avanti (figura). Potete eliminare quest’ultimo con un’uccisione furtiva dai cespugli (figura 1 + figura 2), oppure potete ucciderli entrambi con un colpo alla testa (figura). E’ importante essere rapidi, però, in maniera tale da evitare che i nemici diano l’allarme.

Scongiurati tutti i pericoli, siete finalmente liberi di esplorare. Iniziate col saccheggiare i corpi degli sconfitti, poi raccogliete Frecce e Munizioni sparse per l’area. Non dimenticate di far esplodere i barili rossi (figura 1 + figura 2) per distruggere un altro Serbatoio di carburante (3/4).

Esplorate anche il versante est della foresta per disseppellire un Kit di Sopravvivenza (3/3), nascosto vicino al bordo della rupe. Per la precisione, se vi trovate di fronte al camion dove avete ucciso l’ultimo nemico, voltatevi completamente: il kit rimarrà quasi direttamente di fronte a voi (figura). Giace all’estremità sinistra del recinto di filo spinato che corre lungo la scogliera. Sebbene non possiate vederne il luccichio, anche qui comparirà l’icona quando vi avvicinerete al punto esatto (figura). C’è anche un altro Forziere (2/2) in fondo alla collina vicino al grande cancello di metallo (figura). All’interno di esso è contenuta un’altro Parte di Fucile pesante automatico (4/4).

Obiettivo: Entra nella stazione meteorologica

Nemici/Prede: Lepri, Scoiattoli, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Terra bruciata (Distruggi 4 Serbatoi di carburante)

Base ScientificaPer proseguire con la trama, salite le scale di metallo che procedono verso il grande edificio con la cupola (figura). Appena il sentiero si biforca, effettuate una breve deviazione verso le scale a destra (figura) per raggiungere una piattaforma d’atterraggio. Sulla destra, dietro alcune scatole (figura), potrete scovare un Dono della Provvidenza con del Tessuto. Dopo averlo raccolto, tornate al bivio e proseguite in cima alle scale; su una cassa appena a sinistra di una porta sbarrata (figura), potete leggere un Documento (1/4): “L’ordalia” della raccolta “Rapporto operativo“. Se fate il giro dell’edificio (figura), inoltre, potrete localizzare anche una Reliquia (2/3): un Ciondolo reliquiario. Esaminatene la parte frontale per ottenere ulteriori dettagli e Punti ESP.

A questo punto, ritornate alla parte anteriore dell’edificio, salite ancora una breve rampa di scale e poi salite la scala di colore giallo (figura) per raggiungere la passerella soprastante (figura). Seguite il passaggio in avanti, ignorando temporaneamente la porta sulla sinistra (figura), per ottenere anche l’ultima Reliquia (3/3): una Custodia intagliata. Assicuratevi di leggere l’incisione sul fondo per acquisire ulteriori Punti ESP. Dopo averla esaminata, entrate nell’edificio attraverso la porta appena ignorata.

Obiettivo: Cerca la stazione meteorologica

Nemici/Prede: Soldato della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Nella sala principale, al piano inferiore, potete aprire un altro Dono della Provvidenza (figura), oltre che perlustrare la scrivania vicino alla finestra (figura) per analizzare un Documento (2/4): “La forza delle fede” della raccolta “Note di ricerca“. Dopo averlo letto con attenzione, inoltratevi nella piccola stanza nell’angolo nord-est (figura) per trovare un altro Documento (3/4): “Pericolo” della raccolta “Comunicazioni radio“. Dopodiché, salite la scaletta nell’angolo opposto (figura) per raggiungere la stanza sotto la cupola e innescare una breve scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara recupererà l’Atlante, per poi assistere impotente allo spietato interrogatorio di Jonah attraverso un monitor video. ]

Salva Jonah

Obiettivo: Entra negli edifici della prigione

Nemici/Prede: Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Terra bruciata (Distruggi 4 Serbatoi di carburante)

Base ScientificaDopo la scena d’intermezzo, Lara si trova all’interno della cupola che si affaccia sul gulag. Lasciatevi cadere sulla sporgenza di metallo sotto di voi (figura), poi sulla sporgenza immediatamente sotto, quindi seguite le passerelle fino alla fine. Se preferite avvantaggiarvi, potete uccidere da qui il Soldato della Trinità in piedi nell’edificio di fronte a voi (figura). Dopo averlo messo a tacere, lasciatevi scivolare lungo la corda tesa. Raggiunta la fine della corda, Lara si lascerà andare automaticamente e afferrerà un macchinario sospeso. Potrebbe essere necessario premere il tasto Azione per impedirle di perdere la presa (figura). Appena vi siete stabilizzati, procedete verso sinistra e saltate verso quella stessa direzione (figura) per afferrare la trave orizzontale, quindi continuate a salire verso sinistra fino a quando potrete cadere sul ponte sottostante (figura), vicino al luogo in cui era di guardia l’ultimo soldato ucciso.

Scendete le scale e saltate il divario verso la piattaforma di legno costruita sul fianco della montagna (figura). Raccogliete alcune Frecce, se ne avete bisogno, poi agganciate il rampino agli anelli di metallo per superare il prossimo divario (figura). Lara afferrerà automaticamente un ramo orizzontale, volteggiando nel palazzo accanto, poi cadrà attraverso il pavimento nella stanza sottostante.

Base ScientificaSaltate dalla rampa di legno per afferrare la trave bianca con la bandiera rossa (figura). La trave cederà e Lara oscillerà verso il basso, saltando in avanti e afferrando un tubo, che poi ruoterà e la lascerà cadere su una trave di metallo. Una volta ripreso il controllo (figura), procedete in equilibrio verso la scala di colore giallo; purtroppo, la trave crollerà durante il tragitto e Lara cadrà in una cisterna di acqua. Uscite dall’acqua sul pallet di legno e arrampicatevi in salto sulla sporgenza sopra (figura). Scendete sulla passerella di sotto (figura) e procedete in avanti. Scavalcate la trave che blocca il percorso (figura), poi spostatevi verso il tetto spiovente e attraverso una sporgenza composta da una grata metallica. Fatto ciò, saltate in avanti per afferrare la trave orizzontale (figura) e raggiungere il prossimo tetto. Freddate il Soldato della Trinità sulla torre più avanti (figura), poi lasciatevi scivolare lungo la corda tesa fino al punto in cui si trovava il soldato (figura). Saccheggiatene il corpo e procedete sul retro della torre (figura) per scovare una Borsa da Esplorazione (1/1).

Nota! Se avete seguito la soluzione sino a questo punto, avrete già trovato tutti i Kit di sopravvivenza che questa borsa rivela. In caso contrario, quando raggiungerete il prossimo campo base, potete scegliere di utilizzare la funzione “Viaggio rapido” per tornare all’Accampamento “Stazione meteorologica” e cercare tutti i tesori tralasciati.

Prima di scivolare giù per la prossima corda tesa, date uno sguardo oltre il bordo (figura) per individuare il camion con l’ultimo Serbatoio di carburante (4/4). Fatelo esplodere (figura) per completare la sfida “Terra bruciata“, quindi scendete con la corda tesa (figura) per atterrare all’interno dell’edificio.

Obiettivo: Trova Jonah negli edifici della prigione

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Prima di andare in cerca di Jonah, giratevi (figura) e scendete le scale fino al livello più basso. Una volta scesi, voltatevi nuovamente, verso sinistra (figura), per rintracciare l’ultimo Documento (4/4): “Difensore” della raccolta “Comunicazioni radio“. Al termine della lettura, tornate su per le scale e proseguite in avanti per far scattare un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara aiuterà i prigionieri e tenterà di salvare Jonah da Konstantin. Sfortunatamente, il malvagio fanatico religioso pugnalerà Jonah a tradimento, lasciandolo riverso e sanguinante sul pavimento. Lara affiderà il caro amico alle cure di alcuni Discendenti, decisa più che mai a continuare la sua lotta contro la Trinità. ]

Protezione

Obiettivo: Respingi gli attacchi della Trinità

Nemici/Prede: Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Dopo la scena, lasciatevi cadere giù dal bordo (figura) per trovare un nuovo Accampamento: “Base Sovietica“. Se vi fermate a riposare, potrete ascoltare nuovi documenti della trama.

Nota! I combattimenti che seguono potrebbero mettervi a dura prova. Se desiderate fare affidamento sulle munizioni speciali, come le frecce avvelenate, vi suggeriamo di controllare il vostro inventario e verificare di avere risorse sufficienti per poterle utilizzare e fabbricare in caso di necessità. Se così non fosse, potete cogliere questo momento per utilizzare il “Viaggio rapido” e visitare livelli precedenti (come le Lande Siberiane) alla ricerca di tutte le risorse mancanti. Questa eventuale deviazione può dimostrarsi assai utile per consentirvi, ad esempio, di fare un massiccio uso delle frecce avvelenate, che semplificheranno non poco gli scontri a venire.

Base ScientificaQuando siete pronti ad affrontare i nemici, entrate nell’edificio ed appropriatevi di tutte le risorse in loco (figura): c’è una cassa di Risorse giusto di fronte a voi, mentre sulla destra trovate una cassa di Materiali e in fondo una tanica di Petrolio. Dopodiché, insinuatevi oltre la fessura nella porta parzialmente aperta. Correte in avanti e prendete riparo dietro l’oggetto di metallo (figura) mentre i Soldati della Trinità irrompono nella stanza. Utilizzate il fucile pesante per uccidere i primi 2 Soldati, poi raccogliete le Munizioni per Fucile pesante da terra e saccheggiate i corpi. Per facilitarvi le cose, sparate al faretto nella stanza accanto (figura); come passerete attraverso la porta, qualcuno lancerà una granata giù dalle scale. Mettetevi al riparo dietro la cassa in mezzo alla stanza e prendete un po’ di Munizioni per Fucile pesante, poi distruggete la cassa di Materiali in un angolo (figura) e continuate su per le scale (figura).

Base ScientificaGirate a sinistra e scattate lungo il corridoio mentre un Elicottero della Trinità aprirà il fuoco contro di voi (figura). Il fuoco provocherà presto un’esplosione, stordendo temporaneamente Lara e bloccando il passaggio dietro di voi. Quando vi siete rimessi in sesto, continuate a correre. Nella stanza accanto, piegate a sinistra e nascondetevi dietro un’altra barriera metallica, dove troverete anche delle Munizioni per Fucile pesante. 2 Soldati si avvicineranno dal corridoio davanti (figura). Potete ucciderli entrambi sparando sui barili rossi vicini alla porta. Se necessario, finite eventuali sopravvissuti. Avanzate ancora un po’ e sparate ad un altro Soldato (figura), che si avventerà contro di voi dalla stanza accanto. Setacciate i corpi dei caduti e raccogliete Legno duro ed Erbe, oltre che delle Munizioni per Fucile pesante nel corridoio successivo. Girate l’angolo (figura) per attivare una breve scena.

[ Nell’intermezzo, un paio di soldati della Trinità in passamontagna lanceranno delle bombe fumogene e delle granate contro Lara. Con un’abile mossa, l’archeologa riuscirà a fuggire, ma una granata distruggerà il pavimento, facendola cadere in una piscina sottostante. ]

Immergetevi (figura) e nuotate attraverso il foro nel muro in una piscina sotto il pavimento di una grande stanza. Ci sono 8 Soldati della Trinità sopra di voi. Dovrete ucciderli tutti per fuggire. Iniziate nuotando verso la grande apertura poco più avanti (figura). Restate sott’acqua fino a quando non ci sarà un solo soldato in piedi sopra l’apertura. Quando vedete comparire l’apposita icona sopra la sua testa (figura), premere il tasto Attacco in mischia per annegarlo.

Base ScientificaAdesso, immergetevi nuovamente e prendetevi un momento per pianificare la strategia da adottare. Ci sono diverse aperture nella superficie. La camera sopra di voi è piena di fumo: questo limita sì la visibilità, ma può anche essere usato a vostro vantaggio. Scegliete un foro posto sull’altro lato della stanza (figura), nuotate verso di esso ed emergete con cautela. Se vedete l’icona di un triangolo rosso sopra di voi (figura), allora significa che un nemico è a conoscenza della presenza di Lara e non esiterà a spararle se rientrerà nel suo campo visivo. Pertanto, non emergete in questi casi. Al contrario, cambiate velocemente direzione e scegliete un’altra apertura. Ricordate che possedete l’Autorespiratore, per cui avete tutto il tempo che volete, non c’è fretta. Pazientate e scegliete con cura il momento migliore per agire.

Se preferite una lotta più aggressiva, potete anche contare su alcuni elementi ambientali come copertura nella stanza di sopra (figura 1 + figura 2), ma è un approccio decisamente più rischioso. Non dimenticate, inoltre, che è possibile vedere i nemici usando l’Istinto di Sopravvivenza; in ogni caso, se continuate a muovervi, avranno più problemi ad individuarvi. Se le cose si fanno difficili, tuffatevi subito in acqua ed immergetevi nuovamente, al sicuro, quindi nuotate verso il lato opposto della stanza.

Se desiderate perlustrare i corpi dei nemici, dovrete farlo in fretta, dato che il livello si concluderà automaticamente dopo aver ucciso l’ultimo soldato del gruppo. Non appena avete ucciso l’ultimo soldato della Trinità, infatti, partirà una scena d’intermezzo che decreterà la fine del livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara ritornerà da Jonah, le cui condizioni vanno aggravandosi. Sarà soltanto con l’intervento di Jacob che Jonah riuscirà a riprendere conoscenza, guarendo addirittura da quelle che parevano essere ferite mortali. Insospettita dall’inspiegabile miracolo, Lara approfondirà alcuni importanti aspetti del passato di Jacob, scoprendone la reale identità. Dopodiché, per precedere la Trinità sul tempo, Lara deciderà d’imboccare una scorciatoia segreta per inserirsi quanto prima sul pericolosissimo Sentiero degli Immortali, passando per il Planetario. ]

Continua qui per…Il Planetario

Ritorno nella Base Scientifica

È possibile raggiungere il 100% di completamento per questo livello già durante la prima visita. Le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse; tuttavia, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova. Se doveste esservi persi qualcosa, provate a ricontrollare la guida qui sopra per passare al setaccio tutti i tesori custoditi nel livello, oppure consultate la mappa con i riferimenti annotati per capire cosa vi è sfuggito.

SEGNALAZIONE BUG: attenzione a un possibile bug in cui un pavimento invisibile impedisce a Lara di scendere le scale nell’area della prigione vicina all’accampamento “Base sovietica”. Se tornate per recuperare il Documento #4 o far esplodere l’ultimo camion per la sfida, è possibile che rimaniate bloccati qui. Consiglio di cambiare gli slot di salvataggio prima di tentare quanto sto per suggerire, giusto per prudenza. Per quanto ne so, questo bug si verifica solo su Xbox One e Xbox 360. Se state giocando su Xbox One, potete caricare un salvataggio di backup o l’ultimo salvataggio dell’accampamento aprendo il menu “Carica partita“, tenendo premuti entrambi i pulsanti per sparare e poi selezionando un salvataggio di backup o l’ultimo salvataggio dell’accampamento. Questo dovrebbe rimuovere il bug. Se state giocando su Xbox 360, questa opzione non c’è, ma potete provare a far saltare Lara in un’area su cui normalmente non si potrebbe camminare e dalla quale potete poi raggiungere il campo base. Come dico sempre, bisogna combattere i bug usando altri bug!