Rise of the Tomb Raider – Archivi Allagati

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Archivi allagati di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Archivio, Deposito di Fuoco greco
  • Armi/Attrezzatura: Autorespiratore, Componente di Fucile pesante basculante (4/4)
  • Reliquie: 2
  • Documenti: 5
  • Affreschi: 3
  • Scorte di monete: 3
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Forzieri: 1
  • Monoliti: 1
  • Mappe d’archivio: 1
  • Borse da esplorazione: 1
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna
  • Cripte: nessuna
  • Sfide: nessuna
  • Missioni: nessuna

NOTA: Non è possibile recuperare tutti i tesori del livello nel corso della prima visita. Per tutti gli oggetti recuperabili soltanto in un secondo momento, potete far riferimento al paragrafo “Ritorno agli Archivi Allagati“, collocato alla fine di questa pagina e opportunamente richiamato all’interno della guida. Le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse; tuttavia, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova.

La Cattedrale

Obiettivo: Trova il modo di entrare nella cattedrale

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Archivi AllagatiOra che avete raggiunto la cattedrale, utilizzate l’asta orizzontale per volteggiare oltre il divario ed entrare nell’edificio poco più avanti, quindi spostatevi verso destra, oltre la grande campana. Risalite lungo tutta la parete (figura), prima a sinistra, poi ancora verso l’alto, fino a raggiungere l’appiglio nella parte superiore della parete rocciosa (figura). Mentre proseguite, udirete la voce di Ana – chiaramente spazientita – mentre conversa via radio con un Comandante della Trinità. Girate l’angolo e procedete quanto più a sinistra possibile, poi saltate verso sinistra per afferrare la stretta sporgenza bianca (figura) e continuare a salire dietro l’angolo. Lasciatevi cadere per aggrapparvi alla sporgenza di sotto (figura), quindi arrampicatevi e poi saltate verso sinistra ancora una volta (figura). Continuate a girare l’angolo fino a quando non potrete issarvi.

Dopodiché, arrampicatevi su per la parete di legno e afferrate la sporgenza soprastante (figura). A questo punto, proseguite intorno a destra ed issatevi sulla trave orizzontale. Camminate in equilibrio verso l’altra estremità della trave, quindi saltate nel vuoto di fronte a voi ed utilizzate il rampino per agganciarvi al fondo della scala di legno sopra di voi (figura). Risalite la fune del rampino (figura), poi continuate a salire lungo la scala, fino in cima. Entrate nella stanza a sinistra (figura) per far scattare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara osserverà di nascosto Ana, intenta a fissare con ansia un’apertura nel pavimento, attorno alla quale sono state collocate diverse cariche esplosive. Messa alle strette dall’imminente arrivo di un battaglione della Trinità, Lara sarà costretta ad uscire allo scoperto e a tentare una mossa disperata: prendere Ana in ostaggio, puntandole una pistola alla testa per avere in pugno i suoi uomini. Dopo qualche breve chiacchiera di Ana, Lara si avvolgerà una corda attorno alla caviglia e sparerà ad una delle cariche esplosive, innescando una reazione a catena che distruggerà del tutto il pavimento. Lara cadrà quindi nel vuoto, trascinando con sé Ana. ]

Quando riprenderete il controllo, ritroverete Lara e Ana legate assieme in una posizione di grave pericolo. Ana è aggrappata a una trave di legno, mentre Lara è sospesa proprio sotto di lei. A complicare la faccenda, due generatori pesanti sono attaccati al piede di Ana da una seconda fune. Fortunatamente, Lara ha ancora la pistola: per liberarvi, dovrete sparare più volte a ciascuno dei generatori (figura 1+ figura 2) al fine di distruggerli (figura) prima che la trave ceda del tutto.

[ Quando riuscirete a liberarvi, Lara cadrà su una sporgenza inferiore. Ana solleciterà Lara a riconsiderare la sua offerta di unirsi alla Trinità, ma naturalmente Lara declinerà con fermezza l’invito, ribadendo il suo no con un proiettile. Nonostante le strazianti grida che si odono dal basso, Lara continuerà imperterrita nella sua ricerca dell’Atlante, mandando Ana all’inferno. ]

Obiettivo: Trova l’ingresso degli archivi

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Archivi AllagatiPrima di seguire il percorso di fronte a voi, ossia il tunnel illuminato di rosso poco più avanti, voltatevi e fate qualche passo verso ciò che è rimasto della stanza della torre. A terra, sulla destra (figura), potrete raccogliere un Documento (1/5): “Legami spezzati” della raccolta “Note di ricerca“. C’è anche un cesto di Erbe sul davanzale un po’ più lontano (figura). Utilizzate la stretta trave che sporge attraverso la torre per raggiungerlo. Dopodiché, passate attraverso l’apertura a nord (figura) per raggiungere l’Accampamento “Archivio“, ubicato in una piccola stanza si affaccia proprio su un impalcatura con l’Atlante.

Intuizioni

Obiettivo: Trova il modo per scendere negli archivi

Nemici/Prede: Ratti, Soldato della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Archivi AllagatiRiposatevi al campo per udire nuove riflessioni di Lara ed effettuare tutti i potenziamenti di cui avete bisogno. Quando siete pronti a ripartire, esaminate la parete al di là del fuoco (figura) per scoprire un Affresco (1/3). Fatto ciò, attraversate la porta accanto all’affresco e proseguite lungo un tunnel contornato di corpi carbonizzati (figura). Durante la discesa, v’imbatterete anche in un Soldato della Trinità, oramai morente. Se volete avere pietà di lui, sparategli in testa (figura) per guadagnare una piccola quantità di Punti ESP. Successivamente, proseguite fino alla fine del tunnel. Se ne necessitate, raccogliete le Frecce sulla destra (figura), poi posizionatevi ad una distanza di sicurezza e sparate alle urne di fuoco greco(figura) per aprirvi un varco verso la prossima area.

Spiegazione! Se riscontrate difficoltà nei combattimenti, in questo livello (e in molti altri) potrete ora fare affidamento sulle urne di fuoco greco. Questi contenitori esplodono non appena li colpite, investendo chiunque si trovi nelle loro vicinanze. Sfruttatele a vostro vantaggio negli scontri per incendiare o tramortire i nemici, specialmente quando sono sotto copertura. Date le loro dimensioni, le urne di fuoco greco sono davvero molto semplici da colpire.

L’Atlante

Obiettivo: Recupera l’Atlante dagli archivi prima della Trinità

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Archivi AllagatiIn fondo alle scale, sulla destra, potete esplorare una nicchia con una statua senza testa (figura). In essa si celano un cesto di Erbe e un Documento (2/5): “Esilio” della raccolta “L’Apostolo“. Raccolto il tesoro, entrate nella grande sala poco oltre, ma non avvicinatevi ancora all’Atlante. Assicuratevi, inoltre, di non sparare a nessuna delle urne di fuoco greco (è preferibile risparmiarle per un imminente combattimento). Saltate sulla sporgenza a metà strada (figura) e voltatevi lungo la parete sud (figura), quindi utilizzate gli anelli di metallo appesi al soffitto per volteggiare fino alla passerella distrutta sul lato nord (figura). Qui troverete un altro cesto di Erbe, nonché un ulteriore Documento (3/5): “Morte e rinascita” della raccolta “L’Apostolo“.

A questo punto, lasciatevi cadere a terra (figura) ed assicuratevi di fabbricare tutte le munizioni di cui potreste avere bisogno (frecce normali, proiettili a punta cava,frecce avvelenate e quant’altro), poi avvicinatevi all’Atlante (figura) per innescare una scena d’intermezzo.

[ Lara salirà le scale e metterà finalmente le mani sul bellissimo Atlante. Tuttavia, non farà in tempo a contemplarne la magnificenza: poco dopo, infatti, si vedrà arrivare una granata, che riuscirà a malapena ad evitare. E’ l’inconfondibile accoglienza dei Soldati della Trinità. ]

Obiettivo: Sopravvivi all’assalto della Trinità e fuggi con l’Atlante

Nemici/Prede: Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Archivi AllagatiQuando riprenderete il controllo, prendete rapidamente di mira l’urna di fuoco greco sulla sporgenza in alto a sinistra (figura), il punto da cui siete entrati in questa zona. Sparate subito per creare un’esplosione e, con un po’ di fortuna, uccidere uno o due dei 4 Soldati della Trinità che irromperanno dal balcone sopra. Alcuni di questi nemici iniziano immediatamente lanciandovi contro delle granate, per cui prestate molta attenzione e correte via se ne avete una vicino. All’occorrenza, trovate copertura anche sul lato opposto della passerella (figura), curandovi se necessario, e sfruttando soprattutto la prossimità degli ingenui soldati alle urne di fuoco greco(figura 1 + figura 2).

Archivi AllagatiMentre combattete il primo gruppo di nemici, altri uomini tenteranno di sfondare le porte sul lato ovest della stanza per unirsi alla mischia. Appena ci riusciranno, altri 3 Soldati arriveranno a mettervi i bastoni fra le ruote. Se siete rapidi abbastanza, vi basteranno un paio di granate (o frecce con granata) per eliminarli in gruppo in men che non si dica (figura 1 + figura 2 + figura 3). Aiutatevi anche con l’uso delle armi con cui avete più dimestichezza. Prestate attenzione anche ai combattenti in mischia, che tendono ad avvicinarsi a voi dai lati, magari quando il vostro sguardo è completamente altrove. Se qualcuno si avvicina troppo, passate al Fucile pesante per respingerlo brutalmente.

Quando le risorse scarseggiano: Anche nelle modalità di gioco più semplici, le due battaglie che caratterizzano quest’area possono rivelarsi davvero impegnative, soprattutto considerando la penuria di Erbe curative nei paraggi. Se siete a corto di questo prezioso ingrediente, bendare le ferite sarà un vero problema, con possibili ripercussioni negative per tutta la durata dello scontro. Ecco perché è cruciale prestare attenzione all’energia di Lara in questo combattimento, evitando di sprecare risorse e, anzi, ricaricando il checkpoint precedente nel caso in cui le ferite subite siano troppo gravi. Fate del vostro meglio per risparmiare le Erbe curative, anche in vista dell’ulteriore imboscata che vi attende.

Archivi AllagatiConquistata l’ennesima vittoria, depredate i corpi dei soldati uccisi e raccogliete tutto quanto può esservi utile in zona, in particolare Frecce, Erbe e 2 unità di Magnesite. Fatto ciò, entrate nella stanza accanto (figura), un ampio salone con delle statue di marmo su piedistalli. Spostatevi subito dietro il muretto a destra (figura) per anticipare l’arrivo di 4 Soldati della Trinità, che si caleranno da un’apertura nel soffitto. Per mettervi in difficoltà, i nemici punteranno sulla tattica “visibilità zero“, che renderà molto difficoltoso intercettare i nemici in quest’area. Non dimenticate, però, che potete aiutarvi utilizzando l’Istinto di Sopravvivenza. Se agirete in fretta, prima che i Soldati si sparpaglino, potrete debellare l’intero gruppo con un paio di Frecce avvelenate (figura 1 + figura 2).

Avanzate verso il centro della stanza e riparatevi dietro il prossimo muretto sulla destra (figura). Appena udite ulteriori colpi alla porta (figura), preparatevi a sparare una freccia esplosiva o una freccia avvelenata nell’apertura (figura) per uccidere almeno un paio di Soldati di rinforzo (figura 1 + figura 2). Dopodiché, occupatevi di eventuali nemici residuati nello scontro e rispediteli a far compagnia ai loro amici caduti (figura 1 + figura 2). Ripulita interamente la zona, prendetevi un momento per saccheggiare i corpi degli avversari ed esplorare l’area, recuperando Munizioni e Risorse in loco, poi seguite il tunnel a ovest per procedere (figura).

Acque oscure

Obiettivo: Trova il modo di uscire dagli Archivi con l’Atlante

Nemici/Prede: Soldato della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Lasciatevi scivolare lungo il pendio (figura) e nuotate per attraversare il tunnel (figura).

[ Una breve sequenza mostrerà Lara mentre viene scoperta da un Soldato della Trinità armato di lanciafiamme. Per scampare al pericolo, l’archeologa s’immergerà rapidamente sott’acqua. ]

Archivi AllagatiQuando riprenderete il controllo (figura), nuotate dritti oltre un’urna rossa galleggiante. Non appena riemergerete, un’esplosione brucerà i rami che s’inerpicano sull’arco davanti (figura) e il rumore di spari e urla si farà sempre più assordante. Immergetevi e nuotate sotto i rami in fiamme, poi seguite il tunnel, tenendo premuto l’apposito tasto per nuotare più velocemente. Seguite la galleria lungo le sue curve, il percorso è comunque lineare. Vi basterà seguire il percorso a sinistra, poi fare un’inversione a U sulla destra, nuotare di poco in avanti, girare a sinistra e proseguire dritto. Rimanete sotto l’acqua quando vedete le fiamme sopra di voi (potete riemergere per breve tempo per respirare nelle zone dove non ci sono le fiamme, se ne avete bisogno). Ben presto un corpo cadrà in acqua, di fronte a voi. Nuotate verso di esso per attivare un’altra scena d’intermezzo.

[ Appena Lara riemergerà per prendere fiato, un Soldato della Trinità le intimerà di arrendersi e di consegnargli l’Atlante. Prima che possa attaccare Lara, una spada trafiggerà da dietro il Soldato, il cui corpo cadrà in acqua. Il peso morto zavorrerà per qualche momento Lara, che riuscirà astutamente a liberarsi e ruberà all’uomo il suo prezioso Autorespiratore. ]

Spiegazione! Grazie all’Autorespiratore, Lara è ora in grado di rimanere sott’acqua per un tempo illimitato senza subire danni.

Nuotate in avanti lungo una scalinata allagata (figura). In fondo, girate a destra e proseguite dritto fino a quando non potrete emergere (figura). Girate a sinistra e seguite il tunnel fino alla fine. Qui, saccheggiate il corpo di un mercenario morto, quindi arrampicatevi in salto fuori dal tunnel sul lato sinistro (figura).

Alta marea

Obiettivo : Trova il modo di fuggire con l’Atlante

Nemici/Prede: Ratti, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuno

Archivi AllagatiAl vostro ingresso, l’inquadratura si focalizzerà su diverse urne di fuoco greco galleggianti nell’acqua al di sotto della grande statua; Lara sembra aver individuato una via d’uscita. Una delle due urne prenderà fuoco ed esploderà, spostando leggermente la statua. Mentre continuate ad osservare, altre 2 urne galleggeranno verso la statua. Sparate ad una di esse (figura) per distruggere una parte dell’impalcatura che sostiene la statua, facendola così inclinare maggiormente (figura). Per poter risolvere l’enigma e crearvi una via d’uscita, dovrete rintracciare e sfruttare ulteriore fuoco greco ed usarlo per abbattere la statua. Prima di cimentarci nella risoluzione del puzzle, però, come sempre possiamo dedicarci a qualche fruttuosa deviazione. I modi e i percorsi per far questo sono molteplici, ma – ai fini di questa soluzione – partiremo dal lato nord, quello da cui siamo entrati.

Per cominciare, depredate i soldati morti attorno al foro in cui è ubicata questa zona. I corpi non eccessivamente carbonizzati possiedono Materiali, Munizioni, e altre Risorse utili. Dopodiché, oltrepassate la porta al di là dell’apertura (figura). Mentre seguirete il corridoio verso destra, noterete un cruento gioco di ombre sulla parete davanti (figura). Non lasciatevi intimorire e proseguite fino alla fine del corridoio, strisciando attraverso l’apertura di sotto delle sbarre (figura). Avanzate lungo il corridoio, salite sulla sporgenza a sinistra (figura), poi andate avanti con cautela. Ci sono 3 Soldati della Trinità (figura) che, per quanto terrorizzati da ciò che sta accadendo, sono comunque pronti a prendervi di mira. Approcciateli nel modo che preferite (figura) e mettete fine alle loro preoccupazioni una volta per tutte. A questo punto, saccheggiatene i corpi e depredate il resto della camera per raccogliere ulteriori Munizioni e Risorse.

Archivi AllagatiOra, ci sono due possibili uscite nell’angolo nord-ovest della stanza (figura): la prima è data da una barriera di corda, la seconda da una parete rocciosa. Cominciate sfaldando la barriera con una freccia a corda, quindi attraversate la fessura per raggiungere una stanza con numerosi ripiani in legno. Qui, sepolto nella nicchia direttamente di fronte a voi (figura), potrete disseppellire un Kit di Sopravvivenza (1/3). C’è anche una pila di Monete bizantine in un angolo a nord est di questa stanza (figura). Prendete le monete e riattraversate l’apertura da cui siete entrati, a metà strada lungo la parete est (figura), per tornare nella stanza dove avete appena ucciso i 3 soldati.

Archivi AllagatiStavolta, scegliete di scalare la parete rocciosa nell’angolo nord-ovest (figura) per raggiungere il corridoio soprastante. Una volta in cima, svoltate a destra e saltate oltre due trappole acuminate nascoste (figura 1 + figura 2) per raggiungere la fine del corridoio (figura) e rinvenire una Reliquia (1/2): un Vessillo. Dopodiché, tornate indietro, saltando nuovamente oltre le trappole acuminate (figura). Proseguite oltre l’apertura in cui siete saliti. In fondo alla breve rampa di scale (figura), girate a sinistra, poi proseguite fino alla prossima apertura sulla destra (figura). Lasciatevi cadere in una zona buia, con il pavimento in legno. Trattasi del livello superiore della stanza in cui avete trovato il Kit e le monete poco fa.

Spostatevi sulla destra, verso il fondo della stanza. Raccogliete alcune Erbe dal Dono della Provvidenza (figura), poi saltate oltre il foro nel pavimento e dirigetevi a sinistra. A questo punto, salite nell’apertura in alto a destra (figura). Lasciatevi guidare dal corridoio per giungere su un balcone che si affaccia sull’acqua (figura), ed esaminate la Borsa da Esplorazione (1/1) per rivelare la posizione dei Kit di sopravvivenza di questo livello. A questo punto, voltatevi e tornate sui vostri passi (figura), eseguendo a ritroso lo stesso percorso solcato per arrivare qui. Nello specifico, alla fine del corridoio girate a destra e lasciatevi cadere nella zona scura con il pavimento in legno. Proseguite intorno alla parte posteriore dell’area scura e saltate oltre l’apertura nel pavimento. Salite nel corridoio sul lato opposto del pavimento in legno (figura), piegate a destra (figura) e seguite il corridoio per tornare nell’area che dà sull’acqua.

Saltate sul balcone sulla sinistra (figura). Nella parte anteriore di questa balconata, su un piccolo piedistallo (figura), potrete leggere un Documento (4/5): “Il fine ultimo” della raccolta “Voci dell’invasione“. Da qui, proseguite tutt’intorno sulla balconata lungo la parte anteriore di questo edificio (figura) fino all’estremità opposta per scovare un Monolito (1/1) (figura). Leggete l’iscrizione greca per rivelare la posizione di 2 Scorte di monete sulla mappa. Ce n’è una terza, ma è nella zona inesplorata a sud. La recupereremo appena possibile.

Archivi AllagatiOra torniamo all’obiettivo principale di questo livello: trovare altri recipienti di fuoco greco, spostarli nella grande piscina e poi usarli per far saltare i sostegni che sorreggono la statua. Per trovare la prima urna, scendete giù dal balcone con il monolito (figura) e fatevi strada verso l’angolo nord-ovest di questa vasta area (figura) per ritrovarvi di fronte ad una trave in legno e una piscina più piccola, separata dal corso d’acqua più grande per mezzo di una passerella (figura). Attraversate la stanza costeggiando da dietro la piscina (figura), quindi utilizzate una freccia a corda per aprire il portello (figura), rilasciando così una delle tante urne di fuoco greco. Posizionatevi accanto ad essa (figura) e scoccate una freccia a corda verso una delle due estremità della trave in legno. Così facendo, ancorerete il recipiente di fuoco alla trave (figura).

Archivi AllagatiAdesso, recuperate un’altra urna dal portello di prima e collegatela all’altra estremità della trave (figura). A questo punto, date un calcio ad entrambe le urne con il tasto Azione (figura) per farle cadere in acqua, poi muovetevi verso la sporgenza tra la trave e la grande statua (figura). Quando vi trovate in questa posizione, scoccate una freccia a corda sul groviglio all’estremità sinistra (figura) per ruotare l’indotto e portare una delle due urne dalla parte opposta, ossia nella passerella a cui siete più vicini. Adesso, avvicinatevi all’urna e premete il tasto Attacco in mischia per tagliare la corda che la lega alla trave (figura). Dopodiché, premete il tasto Azione per calciarla giù dal bordo in acqua. La corrente dovrebbe portare l’urna di fuoco verso i supporti di legno alla base della statua. Appena questo avviene, sparate all’urna (figura) con un’arma da fuoco (pistola e fucile d’assalto sono le più indicate) raccogliendo le apposite Munizioni in zona se non ne avete, per provocare un’esplosione che brucerà i supporti e farà inclinare la statua un po’ di più (figura).

Archivi AllagatiUn’altra manovra di questo tipo e la via d’uscita sarà libera. Seguite il bordo della piscina intorno al lato est (figura), depredando eventuali soldati uccisi lungo il tragitto. Quando vi avvicinerete all’Accampamento “Deposito di Fuoco greco” (figura), sentirete delle grida e degli spari provenire dall’edificio più avanti. Prima di investigare, fermatevi nei pressi dell’accampamento per provvedere a tutti i potenziamenti del caso (per ora la funzione “Viaggio rapido” in questo accampamento non è disponibile, ma lo diventerà una volta terminato questo livello). Quando siete pronti a proseguire, salite le scale vicino all’accampamento e gettate lo sguardo verso destra (figura) per trovare un Kit di Sopravvivenza (2/3), sepolto nelle vicinanze.

Archivi AllagatiAdesso, entrate nell’edificio attraverso l’arcata illuminata (figura). Mentre seguite il corridoio allagato, sentirete delle voci, per poi intravedere 3 Soldati della Trinità più avanti (figura). Nuotate sotto le travi di legno e rimanete sott’acqua mentre vi avvicinate al primo soldato in piedi sulla sporgenza sopra. Quando vedete comparire l’icona apposita sopra la testa del nemico (figura), premere il tasto Attacco in mischia per trascinarlo in acqua e annegarlo. Successivamente, uscite dall’acqua (figura) e sconfiggete i 2 Soldati rimanenti. Depredatene i cadaveri e raccogliete eventuali Frecce e Munizioni di cui potete aver bisogno.

Archivi AllagatiSalite la scaletta sulla parete nord (figura), poi utilizzate una freccia a corda per distruggere la barriera di legno che rimane sulla destra (figura). Attraversate il varco appena aperto e raccogliete una pila di Monete bizantine dal pavimento di fronte al monumento equestre (figura). Seguite il corridoio dietro la statua (figura) per inoltrarvi in una stanza buia con alcuni banchi da lavoro ed antiche apparecchiature scientifiche. Nell’angolo posteriore sinistro, su un tavolo (figura), potrete reperire una Mappa d’archivio (1/1). Esaminatela per aggiungere la posizione di tutti i documenti non trovati e delle reliquie sulla vostra mappa di gioco.

Archivi AllagatiA questo punto, aggrappatevi con il rampino agli anelli sulla destra (figura) per superare il divario ed atterrare nella stanza accanto, poi avanzate con cautela. C’è un piccolo pulsante quadrato sul pavimento (figura), calpestando il quale s’innesca una doppia trappola. Se possedete l’abilità “Occhi aguzzi“, il pulsante si illuminerà di rosso appena vi avvicinerete. E’ preferibile evitare il pulsante, così da non innescare la trappola ad esso collegata; se malauguratamente doveste caderne vittima, sparate ai due blocchi di legno (figura) per distruggere la trappola prima che vi trafigga. In ogni caso, proseguite lungo il corridoio (figura) per trovare una Reliquia (2/2): uno Stendardo da battaglia.

Archivi AllagatiRaccolto il reperto, scendete nella zona poco più avanti. Individuate il Kit di Sopravvivenza (3/3) sepolto sotto l’impalcatura di legno (figura) e disseppellitelo. Dopodiché, entrate nell’edificio a ovest (figura). Al piano inferiore, troverete alcune Erbe nel Dono della Provvidenza (figura) e della Magnesite(figura). Dopo averle raccolte, uscite sull’altro lato (figura). Svoltate a sinistra ed avvicinatevi al paletto avvolto da corde. Prendete le Munizioni per Fucile d’assalto(figura), se ne avete bisogno, poi salite le scalinate che proseguono ad U verso sinistra (figura) per raggiungere il piano superiore (figura) e rintracciare l’ultimo Documento (5/5): “L’esodo” della raccolta “L’Apostolo“. Dopo averlo consultato, tornate giù al paletto di corda.

Archivi AllagatiAvanzate oltre il paletto di corda ed avviatevi verso l’estremità superiore della piscina (figura). Utilizzate una freccia a corda per aprire il portello (figura), rilasciando un’urna di fuoco greco, proprio come avete fatto prima dall’altra parte. L’urna sarà trascinata per un po’ dalla corrente, ma verrà presto fermata da un cumulo di detriti (figura). Sparate all’urna per farla esplodere, bruciando così i detriti e aprendo la strada. Ora, ritornate al portello e liberate un altro recipiente di fuoco greco (figura). Ancora una volta, la corrente lo trascinerà; tuttavia, se lo lasciate scorrere troppo, finirà nuovamente contro i detriti più avanti (quelli che avete distrutto poc’anzi), saltando in aria al contatto con gli stessi (figura 1 + figura 2). Per evitare che ciò avvenga, subito dopo aver liberato l’urna, tornate al paletto avvolto da corde (figura), attendete che l’urna vi sia di fronte (figura) e poi scoccate una freccia a corda contro l’urna per agganciarla al paletto. Non appena il recipiente di fuoco greco si avvicina a voi, la corda lo farà virare in modo tale da evitare i detriti infuocati (figura). Appena è in posizione favorevole, ossia rivolto verso la cascata, tagliate la corda con il coltello (figura) e lasciate che la corrente lo trascini giù.

Ora, spostatevi sulla sporgenza in legno con vista sull’acqua, ma non utilizzate ancora la corda tesa. Al contrario, mentre il vaso di fuoco greco galleggia verso la statua, saltate sulla sporgenza al centro, al di là dell’acqua (figura), e raccogliete un mucchio di Monete bizantine che giace sul davanzale di pietra. Quando siete pronti a procedere, sparate all’urna di fuoco greco (figura) per far scattare un altro intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, la statua gigante crollerà, creando un ponte che porta verso l’uscita. Appena Lara uscirà dall’acqua, però, una squadra di Arcieri Immortali, appostati sulla costruzione ad est, le lancerà contro una raffica di frecce infuocate. ]

Fuga dall’Archivio

Obiettivo: Corri verso la salvezza

Nemici/Prede: Arcieri Immortali
Sfide sbloccabili: Nessuno

Archivi AllagatiQuando riprenderete il controllo, correte lungo la statua (figura), poi percorrete la breve rampa di scale sopra di essa (figura). Girate a sinistra, correte in avanti e arrampicatevi in salto sul muro (figura) per raggiungere la scala soprastante. Correte lungo la salita e giratevi a destra. Arrampicatevi in salto sulla parete di legno (figura) per afferrare il primo appiglio, poi proseguite fino al secondo appiglio e continuate ad arrampicarvi (figura). Attenzione, però: la terza stecca di legno cederà quando la afferrerete. Non lasciatevi fermare e, anzi, continuate ad arrampicarvi. Una volta in cima, avanzate a destra, utilizzate il rampino per superare tutto il divario (figura), poi arrampicatevi prontamente in salto sula parete di legno fino alla sporgenza sopra.

Adesso, girate a sinistra e correte lungo la passerella di legno (figura). Saltate oltre il divario nella piattaforma e proseguite verso destra. Spiccate un balzo dalla fine della sporgenza (figura), sfoderate il rampino (figura) ed irrompete attraverso la parete infuocata. Dopo essere atterrati nella stanza accanto, correte in avanti e verso destra, quindi saltate alla fine della piccola rampa di legno ed afferrate la trave orizzontale avanti (figura). Tiratevi su, giratevi verso destra, e proseguite in equilibrio fino alla fine della trave. Saltate verso la parete (figura), arrampicatevi in salto ed aggrappatevi alla parete rocciosa con le piccozze. Salite, per quanto è possibile, poi arrampicatevi in salto per afferrare la sporgenza sopra (figura). Salite ancora, poi saltate verso sinistra per afferrare l’impalcatura di legno e tirarvi su.

Archivi AllagatiCorrete in avanti, in direzione della rampa dipinta di rosso (figura), poi saltate nel vuoto ed aggrappatevi con il rampino per superare il divario ed appendervi alla cassa sospesa (figura). Mentre salite lungo la cassa, Lara perderà momentaneamente la presa (figura); premete il tasto Azione per non cadere. Dopodiché, continuate a salire sulla parte superiore della cassa. Saltate dalla cassa per afferrare l’asta orizzontale di fronte a voi (figura); l’asta ruoterà verso destra e Lara si lascerà automaticamente andare (figura). Premete rapidamente il tasto Azione per lanciare il rampino verso la parete di legno poco sopra, poi arrampicatevi fino in cima (figura) e girate a sinistra.

Scattate in avanti (figura), saltate dalla rampa dipinta di rosso e poi utilizzate il rampino (figura) per superare tutto il divario ed atterrare sul balcone con le radici in fiamme. Continuate a correre in avanti verso la fine di questo balcone (figura), mentre gli arcieri faranno esplodere i vasi fuoco greco dietro di voi. Saltate dalla prossima rampa dipinta di rosso per raggiungere l’arcata più avanti. La sporgenza crollerà non appena la afferrerete, facendovi cadere nel tunnel sottostante (figura). Cercate di evitare gli ostacoli lungo il pendio, poi lasciatevi andare per raggiungere la prossima area, finalmente al sicuro.

Obiettivo: Torna nella valle

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Archivi AllagatiUscite fuori dall’acqua e guardate verso destra. Noterete un passaggio laterale (figura), purtroppo ancora irraggiungibile per attrezzatura insufficiente. Memorizzatene la posizione perché ci torneremo fra qualche tempo. Il passaggio cela alcuni collezionabili che per il momento non possiamo recuperare. Per ora, proseguite lungo il tunnel (figura). Lara si metterà in contatto radio con Jacob, il quale le chiederà di portare l’Atlante all’Osservatorio arroccato sulla montagna. Nuotate attraverso la sezione allagata del tunnel avanti (figura). Ora che avete l’Autorespiratore, potete restare immersi per tutto il tempo che volete. Seguite il corso dell’acqua e, una volta in superficie (figura), nuotate in avanti. Circa a metà strada, sulla destra, nascosta dietro alcune stalagmiti (figura), potrete individuare una piccola sporgenza a livello dell’acqua. Salite di essa per scovare una Scorta di Monete (1/3).

Archivi AllagatiDopo averla dissotterrata, continuate verso il lato opposto della piscina (figura), insinuatevi nell’apertura tra le rocce e proseguite lungo il corridoio. Girate a destra (figura) e nuotate attraverso un’altra sezione allagata, scendete una rampa di scale, piegate a sinistra, poi a destra e poi a dritto, fino a una piccola stanza dove potrete emergere (figura). Uscite fuori dall’acqua in un corridoio fiancheggiato da colonne e statue. Raccogliete una pila di Monete bizantine sul pavimento a sinistra (figura) e non lasciatevi sfuggire anche il Dono della Provvidenza poco più avanti (contiene delle Erbe). Proseguite lungo il corridoio (figura) per trovare un Forziere (1/1)contenente un Componente di Fucile pesante basculante (4/4). Dopo aver aperto il forziere, voltatevi (figura) per individuare anche un Affresco (2/3). Dopodiché, continuate lungo il corridoio: ben presto, con gran sorpresa, Jonah contatterà Lara via radio. L’amico di Lara, grato a Jacob e alla sua gente per averlo salvato dopo la valanga, darà appuntamento a Lara nella valle, desideroso di riabbracciarla.

A questo punto, avanzate sino alla fine del tunnel, prendete un po’ di Magnesite e scalate la parete rocciosa (figura) per far ritorno nella Valle Geotermica.

Nota! Se desiderate esplorare la Valle Geotermica alla ricerca di quei tesori che ancora non abbiamo avuto la possibilità di recuperare (e a cui finalmente ci dedicheremo in questa terza visita), assicuratevi di non allontanarvi troppo dall’Accampamento “Crinale” e, soprattutto, non avvicinatevi a Jonah. Se lo farete, infatti, si attiverà una scena d’intermezzo, al termine della quale gli eventi di gioco vi trasporteranno lontano dalla Valle Geotermica, impedendovi di ritornarci per un po’ di tempo. Per questo, vi suggeriamo di aspettare a parlare con Jonah per il momento, almeno fin quando non siete pronti a procedere con la trama.

Continua qui per…Valle Geotermica: Terza visita

Ritorno agli Archivi Allagati

Anche con l’esplorazione più diligente, non è possibile acquisire tutti i collezionabili degli Archivi Allagati nella prima visita. E’ necessario, infatti, ritornare almeno un’altra volta in questo livello per recuperare quei tesori trascurati in precedenza, principalmente per mancanza di attrezzatura adeguata. Per ottimizzare l’itinerario, ed effettuare un unico viaggio di ritorno in cui completare gli archivi al 100%, è preferibile attendere di aver sbloccato le Frecce da arrampicata. Dopo averle ottenute, potrete cogliere l’occasione per rivisitare le aree già solcate e rinvenire gli elementi che mancano per completare l’esplorazione, ossia (se avete seguito la guida sul sito) due scorte di monete e l’ultimo affresco.

Archivi AllagatiPer iniziare, utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per raggiungere l’Accampamento “Archivio“. Una volta sul posto, passate attraverso la crepa nel muro a sud (figura), in direzione del campanile, per trovare una Scorta di Monete (2/3) sepolta poco più avanti, vicino alla parete di sinistra (figura). Dopo averla dissotterrata, riattraversate la fessura nel muro per rientrare nella piccola stanza dell’Accampamento e stavolta seguite il tunnel contornato dai corpi carbonizzati (figura) fino a ritrovarvi nuovamente nella grande sala in cui era custodito l’Atlante. La terza ed ultima Scorta di Monete (3/3) è nascosta appena a sinistra delle scale che portano al piedistallo in cui era collocato l’Atlante (figura 1 + figura 2). Fate attenzione, però, alla presenza di eventuali Soldati della Trinità in zona; nel caso, rispediteli al creatore nel modo che preferite (figura).

Adesso non resta che rintracciare il secondo affresco del livello, raggiungibile solo tramite il tunnel alla fine del livello. Va precisato che non è più possibile arrivarci dall’interno degli archivi, dal momento che il percorso che Lara ha adoperato per sfuggire agli Arcieri Immortali è ora inagibile. Pertanto, utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno all’Accampamento “Crinale” nella Valle Geotermica, quindi seguite il percorso verso est (figura). Attraversate il torrente e seguite il percorso, volteggiando sul ramo (figura), finché non vi ritroverete di fronte all’ingresso del tunnel da cui siete usciti la prima volta che avete completato gli Archivi Allagati (figura).

Archivi AllagatiScendete nel tunnel e salite una rampa di scale (figura), superando il primo affresco (già esaminato, se avete seguito la guida). Giunti nei pressi di un apparente vicolo cieco (figura), tuffatevi in acqua e nuotate verso destra (figura), avanzando sempre a dritto (senza farvi distrarre da eventuali diramazioni). Attraversate un passaggio allagato fiancheggiato da stalattiti e stalagmiti finché non vi sarà possibile riemergere (figura). Continuate oltre un’apertura fra le rocce per raggiungere un’altra caverna allegata (figura), quindi immergetevi in un’apertura sottomarina all’estrema sinistra (figura). Nuotate attraverso la grotta allagata fino a riemergere ancora una volta. Dopodiché, uscite dall’acqua (figura) e seguite il tunnel fino ad individuare un accesso fra le rocce (figura). Proprio sull’altro lato di questo accesso si trova l’ingresso di un tunnel segreto.

Archivi AllagatiPer raggiungerlo, scoccate una freccia da arrampicata nella parete di legno morbido (figura) e utilizzatela per salire (figura). Una volta in cima, lasciatevi scivolare giù per il pendio nel tunnel sottostante (figura), poi avanzate finché non sarete di fronte ad un profondo baratro (figura). Utilizzate il rampino per aggrapparvi agli anelli di metallo, poi volteggiate verso l’asta orizzontale con la bandiera rossa, che ruoterà automaticamente verso destra, lasciandovi cadere sulla sporgenza di sotto. Messo piede a terra, proseguite in avanti, arrampicatevi in salto sulla superficie piatta e scalate la parete rocciosa fino in cima (figura). A questo punto, seguite il passaggio fino ad un altro baratro, per attraversare il quale dovrete servirvi della trave di legno sospesa (figura). Successivamente, saltate oltre il prossimo divario (figura), quindi strisciate attraverso la bassa apertura sulla destra (figura). Accovacciatevi sotto uno stretto passaggio (figura), fin quando non potrete rimettervi in piedi. Appena ciò è possibile, esaminate l’Affresco (3/3) situato sulla parete alla vostra destra (figura).

Archivi AllagatiFortunatamente, non è necessario (anche se è possibile) ritornare indietro utilizzando a ritroso il percorso da dove siete venuti. Al contrario, avvicinatevi al bordo dell’apertura nel pavimento sulla sinistra (figura) e saltate sull’impalcatura di legno nella stanza sottostante (figura). Dopodiché, saltate verso la seconda impalcatura in più basso (figura), nella quale troverete anche un Dono della Provvidenza con del Tessuto. Dopo averlo ottenuto, lasciatevi cadere a terra ed esplorate l’area per scovare una cassa di Risorse (figura) e un altro Dono della Provvidenza contenente Tessuto e Monete bizantine (figura). Quando siete pronti ad uscire, sparate all’urna di fuoco greco di fronte alla porta (figura) per farla saltare in aria. Uscite da questo edificio per ritrovarvi in un’area sicuramente familiare degli Archivi Allagati (figura). Tuffatevi in acqua (figura) e nuotate in direzione dell’Accampamento “Deposito di Fuoco greco“. Da lì, potrete avvalervi della funzione “Viaggio rapido” per riprendere il gioco da dove l’avete lasciato.