Persona 5 – Monthly Life: May, Parte 2 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

MAY 10TH (TUESDAY 5/10)

Persona 5 - MadarameOggi Makota ci farà sapere che ha ancora molti sospetti su di noi…ottimo. A scuola ci verrà posta una domanda:

  • DOMANDA: Who do you think is the origin of the term “magistrate’s patronage”? (A chi pensi si debba l’origine del termine “mecenatismo del magistrato”?)
  • RISPOSTA: Minamoto no Yoshitsune

Rispondete correttamente per ottenere [_KNOWLEDGE + 1_].

Una volta che le lezioni sono terminate, assicuratevi di acquistare degli SP DRINK dal negozio a basso costo vicino al retro dei Bagni pubblici, nei pressi di casa nostra. Dopodiché, uscite con Ryuji ancora una volta. Quando appare, scegliete “We can train at my place” per scoprire perché non potete.

Presto vedrete che alcuni ragazzi se la stanno prendendo con Nakaoka. Naturalmente, ci butteremo nella mischia. Scegliete “You guys should trust Nakaoka” quando ne avete modo. Ryuji si lancerà presto in un discorso. Quando ha finito e se ne sono andati tutti, vi chiederà se avete capito quello che ha cercato di dire. Scegliete “More or less” qui, poi stuzzicatelo un po’ rispondendo “Can you explain that?” e poi “…Huh?“.

Tutto questo scherzare porterà a un Rank up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: RYUJI SAKAMOTO

CHARIOT ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: HARISEN RECOVERY

Possibilità di curare le alterazioni di stato inflitte ai membri del gruppo.

Come potete immaginare, è un’abilità molto utile quando si attiva.

Adesso, andiamo a visitare di nuovo lo “Speech Guy“, Yoshida. Si trova nella Station Square, come al solito, quindi offritevi di aiutarlo e lui vi chiederà perché volete che vi insegni le arti della dialettica. Ditegli “I want to do what you do“.

Durante il discorso, alcuni eventi inizieranno a prendere una piega spiacevole. Qui, scegliete “Let’s mediate“. La questione non finirà per il meglio, ovviamente. Quando avrete la possibilità di scegliere una risposta, selezionate “That’s campaign obstruction“.

Alla fine vi verranno poste altre domande. Rispondete “You seem to have conviction” per la prima scelta e “Have confidence in yourself” per la seconda scelta. Dopodiché, verrà raggiunto un accordo e il vostro legame verrà avviato. Otterrete una scena del mondo reale e inizierà il Sun Arcana.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAN OF THE PEOPLE

SUN ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: N/D

Passeremo presto al giorno successivo.

MAY 11TH (WEDNESDAY 5/11)

Persona 5 - MadarameOggi comincia la “Settimana degli esami“. Ciò significa che, come ci ha abituati la serie di Persona, dovremo aspettarci un paio di giorni concatenati dove non faremo altro che rispondere a delle domande. Una seccatura da cui consegue che non possiamo uscire e continuare nessuna attività, quindi saranno giorni sprecati. Nessun miglioramento delle statistiche, nessun Rank Up, niente di niente.

Bene, arriviamo al punto:

  • DOMANDA: Although the line connects A to C, it looks like it leads to B instead. What is this phenomenon called? (Sebbene la linea colleghi A a C, sembra che invece conduca a B. Come si chiama questo fenomeno?)
  • RISPOSTA: An Optical Illusion (Un’illusione ottica)

  • DOMANDA: If how they’re seeing things is different, it probably has to do with this kind of information… (Se il modo in cui qualcuno vede le cose è diverso, probabilmente lo si deve a questo tipo di informazioni…)
  • RISPOSTA: Visual Information (Informazioni visive)

  • DOMANDA: What takes the visual information from your eyes and processes it is the, uh... (L’organo che elabora le informazioni visive dagli occhi e le processa è il, uh…)
  • RISPOSTA: Brain (Cervello)

  • DOMANDA: The brain processes visual information. So the reason why people see things differently is… (Il cervello elabora le informazioni visive. Quindi il motivo per cui la gente vede le cose diversamente è…)
  • RISPOSTA: They have different cognitions (Hanno cognizioni diverse)

MAY 12TH (THURSDAY 5/12)

Persona 5 - MadarameE’ ora di rispondere ad altre domande…

  • DOMANDA: Which of the following expressions came from the name of the position that Minamoto no Yoshitsune held? (Quali delle seguenti espressioni deriva dal nome della posizione che Minamoto no Yoshitsune ricopriva)
  • RISPOSTA: Magistrate’s Patronage (Mecenatismo del Magistrato)

  • DOMANDA: What is the origin of the English word “talent”? (Qual è l’origine della parola inglese “Talent”?)
  • RISPOSTA: The name of a sum of currency (Il nome di un’unità di conto)

MAY 13TH (FRIDAY 5/13)

Persona 5 - MadarameAncora un altro giro di domande…

  • DOMANDA: What did the Greek philosopher Socrates say that evil is born from? (Da dove sosteneva che si originasse il male il filosofo greco Socrate?)
  • RISPOSTA: Ignorance (Ignoranza)

  • DOMANDA: What’s the least number of colors needed to paint Japan so no two adjacent areas are the same color? (Qual è il minor numero di colori necessario per colorare il Giappone in maniera tale che due aree adiacenti non siano dello stesso colore?)
  • RISPOSTA: Four (Quattro)

MAY 14TH (SATURDAY 5/14)

Persona 5 - MadarameOggi ci incontreremo con il gruppo prima di andare a scuola ed assisteremo ad alcune scene, tra cui una particolarmente rara. Continuando a seguire lo sviluppo della trama, apprenderete che l’uomo misterioso ha in realtà una ragione per giustificare il suo stalking: vuole che Ann gli faccia da modella. Incontreremo Yusuke Kitagawa, che è l’allievo di Madarame. Il tizio che era stato menzionato nel Memento Shadow…hmm…

Dopo una scena del mondo reale, sarà l’ultimo giorno dei nostri esami. Questa parte è basata sul vostro valore complessivo di Knowledge, quindi non ci saranno vere e proprie domande. Ancora una volta, non risponderemo molto bene, dato che la nostra Knowledge è ancora bassa per il momento, ma anche questa è una tradizione di PERSONA, oramai consolidata nel tempo: non faremo MAI bene i primi esami.

Torneremo a casa automaticamente, ma non possiamo fare granché. Andate a letto per svegliarvi presto nel cuore della domenica.

MAY 15TH (SUNDAY 5/15)

Persona 5 - MadarameOggi è la giornata della galleria d’arte. Yusuke ci incontrerà e partirà con Ann. Proprio mentre Ryuji vuole sottrarsi, vedremo Madarame rilasciare un’intervista nelle vicinanze…Che cosa ha fatto questo tizio per diventare il nostro obiettivo? Almeno sa far bene la parte del buono.

Guardate le scene seguenti e presto Ann ci raggiungerà. Scopriremo anche qual è il problema di Madarame. Dopo, pianificheremo di visitare Yusuke Kitagawa domani per maggiori informazioni, ma per ora torneremo a casa.

  • SUB-OBIETTIVO: Controllare le voci su Madarame

Poiché è DOMENICA, possiamo controllare lo Shopping Channel in TV. Oggi sono in vendita [_PROTEIN x4_], che ripristinano il 30% dell’HP ad un alleato. Non male. Compratelo per conservarlo.

Andiamo a letto ora, non possiamo fare molto altro purtroppo.

MAY 16TH (MONDAY 5/16)

Persona 5 - MadarameOggi cominceremo con una domanda a scuola:

  • DOMANDA: Do you know who created the piece which sold for the highest price back in the 20th century? (Sai chi ha creato l’opera che è stata venduta al prezzo più alto in assoluto nel XX secolo?)
  • RISPOSTA: Van Gogh

Rispondete correttamente per ottenere un aumento di [_KNOWLEDGE + 1_].

Dopo le lezioni ci ritroveremo tutti per andare a trovare Yusuke. Seguirà una scena divertente con Morgana. Dirigetevi verso Central Street (come avete fatto in passato…sul tragitto potete notare un ragazzo senzatetto che fornisce qualche indizio…) e dopo seguirà una scena con il direttore della SIU.

Yusuke non è proprio contento che Akira e Ryuji siano qui, ma su alcune domande difenderà Madarame. Guardate le scene e, quando proveranno ad indovinare i nomi, scegliete “Museum” appena ne avete la possibilità e…eccolo qui. Non resta che esplorarlo!

MADARAME’S PALACE

Otterremo alcuni obiettivi qui:

  • OBIETTIVO: Controllare le voci su Madarame
  • SUB-OBIETTIVO: Infiltrarsi nel museo

MUSEUM ENTRANCE

Non saremo in grado di andare nella strada di fronte a noi o di combattere le guardie lì, quindi per ora andate solo a destra. Sgraffignate l’[_ART PIECE_] qui e percorrete la passerella, recuperando un altro [_ART PIECE_] prima di arrampicarvi sui pilastri di pietra e di usarli per continuare. Assicuratevi di fare una piccola deviazione verso nord per un altro [_ART PIECE_] e poi continuate. Non possiamo combattere le guardie qui, quindi proseguite a nord e su per i gradini. Prendete un [_ART PIECE_] a sinistra e guardate il lucernario che si trova sulla destra per continuare. Entrate dentro.

Qui giù, prendete l’[_ART PIECE_] di fronte a voi e giratevi. Tornate indietro dalla via da cui siete venuti per recuperare un altro [_ART PIECE_] e poi date un’occhiata ai quadri sotto. Sono… nomi di persone ed età. Strano…

Entrate nella prossima stanza e aggrappatevi a destra. Guardate a sinistra per trovare un armadietto con un [_ART PIECE_]. Seguite la stanza dietro l’angolo per un altro [_ART PIECE_] e poi a sinistra per un altro [_ART PIECE_]. Dirigetevi a ovest ora per un ultimo [_ART PIECE_] in questa stanza e continuate verso l’uscita ad ovest.

Il nostro gruppo vedrà il Dipinto di Nakanohara qui…il ragazzo che abbiamo trovato quando eravamo nei Mementos. Il suo dipinto… tutti questi quadri, rubati? Plagiati. Proseguite lungo il sentiero con un [_ART PIECE_] e sulla strada per il prossimo vi imbatterete in Yusuke. Rispondete “Madarame’s Pupils“, quando ne avrete l’opportunità. Le cose stanno diventando più chiare, ma non si vede ancora alcun misfatto…

Proseguite per una piccola scena che mostra qualcosa che brilla davanti a un chiosco. Scendete le scale e piegate immediatamente a sinistra per un forziere. Esso custodisce una [_PROTECT MASK_] al suo interno. Andate a controllare l’opuscolo ora per scoprire una mappa all’interno, la [_MUSEUM BROCHURE 1_]. Non completa, ovviamente.

Dall’altra parte della strada c’è un altro baule, ma questo è chiuso a chiave. Apritelo per trovare una gran varietà di beni: la [_REINING WHIP_], una [_PEARL_] (ottima per essere rivenduta) e una [_SNUFF SOUL_].

Dirigetevi a nord nella stanza successiva (le scale a sinistra sono chiuse) e poi andate DIETRO la statua nel mezzo per reperire un [_ART PIECE_]. Ora esaminate la statua per una scena.

Dopodiché, torneremo in camera, concordando tramite chat che abbiamo bisogno di Yusuke per confermare la nostra versione. Riceveremo anche una chiamata da Ryuji prima di andare a letto.

MAY 17TH (TUESDAY 5/17)

Persona 5 - MadarameAnn accetterà di posare per Yusuke oggi. Non è uno che parla molto mentre disegna, perciò non scopriremo granché. Morgana andrà in avanscoperta e troverà una porta chiusa a chiave. Interessante…

Dopo un po’ di tempo perso, seguiranno alcune sequenze narrative. Esse culmineranno in una…richiesta insolita. Anche il nostro nascondiglio si sposterà; probabilmente è una buona idea, proprio come dice Morgana. Ben presto verrete portati fuori dall’ingresso del nascondiglio:

Your hideout has moved from the Shujin Academy Rooftop to the Shibuya Teikyu Building Accessway

Saremo anche informati da un messaggio che Mishima ha qualcuno che vuole incontrarci…Nakanohara. Ben presto andremo a letto, però, per cui non c’è altra scelta che proseguire verso il prossimo giorno.

MAY 18TH (WEDNESDAY 5/18)

Persona 5 - MadarameOggi incontreremo Nakanohara automaticamente. Confermerà effettivamente il plagio e anche il fatto che uno studente si sia suicidato. Di fatto, anche Yukuru vuole andarsene.

Ci incontreremo al nuovo nascondiglio e metteremo in moto i piani. Il 5 giugno è il limite di tempo questa volta, anche se DOBBIAMO inviare la Calling Card entro il 2 giugno per avere tempo.

Avremo anche questo tutorial:

Spiegazione – OSTACOLI SPECIALI NEI PALAZZI: Occasionalmente, in un Palazzo incontrerete degli ostacoli che non possono essere superati e richiedono l’interazione con l’obiettivo nel MONDO REALE. Dovrete lasciare il palazzo per trovare l’ostruzione. Entrate nei Palazzi rapidamente per trovare gli ostacoli e trionfare sulle sfide prima della scadenza.

Ciò significa che andremo ad effettuare PIU’ viaggi nel prossimo Palace…non abbiamo altra scelta. Questo è un bene per noi, però, perché significa che siamo un po’ più liberi nell’utilizzo dei nostri SP e questo Palace sarà MOLTO più facile dell’ultimo che abbiamo visitato.

Non ci andremo oggi, comunque, perciò uscite dal nascondiglio.

Nota! Sono ora disponibili nuove armi e oggetti, anche se piuttosto dispendiosi. Tuttavia, se volete, potete facilmente permettervi praticamente tutto. C’è un “HEALING PACK” pack su PSN che potete scaricare. È gratis. Uno degli oggetti nel pacchetto può essere venduto per 50.000 YEN. Raccomanderei di utilizzarlo per finanziare il vostro equipaggiamento a questo punto.

E allora diamo un’occhiata alla nuova merce!

Nota! Ho finito per acquistare la migliore protezione per tutti e le ultime armi arrivate per Ryuji e Morgana. Molto costose, altrimenti avrei comprato armi per tutti, ma almeno così abbiamo quella frusta per Ann. Qualunque cosa vogliate fare, aggiornate il vostro equipaggiamento, dato che presto visiteremo il Madarame Palace. Assicuratevi anche di vendere il tesoro che avete!

Inoltre, assicuratevi di visitare la vicina Velvet Room. Sbloccherà una scorciatoia di Viaggio rapido, se non ci siete ancora stati.

I “Twin Wardens” chiedono un JACK FROST con MABUFU. Li accontenteremo presto, quando inizieremo un nuovo Confidant Rank, ma per ora andiamo alla Clinic e controlliamo la lista della mercanzia aggiornata (se necessario):

Nota! Ho comprato un paio di Healing IV qui. Senza dubbio ottimi per lunghe esplorazioni nei Dungeon.

La sera, passiamo del tempo con Takemi. Ci siamo quasi, dopo tutto!

Mentre eseguite la vostra sperimentazione clinica, sarete interrotti da un padre invadente e da sua figlia malata. Potrebbe non essere affar nostro, ma ditele “Dr. Takemi will help“, quando ne avrete la possibilità. Dopodiché, dite “You seem happy” per ottenere un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: BACK-ALLEY DOCTOR

DEATH ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: N/D

Otterremo anche [_GUTS + 1_].

Assicuratevi di acquistare bevande dalla macchina all’esterno per racimolare qualche SP RECOVERY a basso prezzo. Riceveremo anche il nostro pacco dalla domenica.

Dopodiché, prepareremo un caffè, quindi parlate con la coppia in loco per farli andare via (dovrete parlare con loro un paio di volte), poi interagite con la macchina del caffè in fondo al bar. Otterremo alcuni punti bonus con Sojiro, così come del [_LEBLANC COFFEE_].

Continua qui per…Monthly Life: May, Parte 3