Persona 5 – Monthly Life: June, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Rank Up

JUNE 22ND (WEDNESDAY 6/22)

Oggi ci diranno di una cartomante sul treno. Ci arriveremo dopo il nostro prossimo viaggio a Palazzo (costa un sacco di soldi…). Visitarla la prima volta è gratuito e redditizio, quindi la raggiungeremo più tardi oggi.

Per la nostra attività pomeridiana, usciamo con Ryuji. Non siamo pronti per un Rank Up con lui, ma ci stiamo avvicinando! Andate con lui in qualche posto a divertirvi e scegliete “Suidobashi“. I biglietti costeranno 200 Yen. Una volta che siete lì con lui, e per quanto sia imbarazzante, ditegli “Go by yourself” per tre punti.

Alla sera, assicuratevi di salire al piano di sopra e di prendervi cura della vostra pianta. Otterrete un bonus maggiore grazie all’uso del MEGA FERTILIZER: [_KINDNESS + 3_].

Ora, andiamo avanti e incontriamo quella cartomante. Dovremo andare a Shinjuku, quindi proseguite e visitatela nel primo vicolo a destra. Si presenterà come “Chihaya Mifune“. Scegliete qualsiasi opzione di dialogo vogliate qui. Alla fine, lei tenterà di venderci una “Holy Stone” per 100.000 Yen. Gulp…

Torneremo a casa automaticamente, con Sojiro che sembra abbastanza soddisfatto di se stesso. Pare che abbia vinto alla lotteria, perciò ci regalerà [_5.000 YEN_]. Oh wow…

Ok, quindi forse questo ha a che fare con tutta questa questione della cartomanzia…

JUNE 23RD (THURSDAY 6/23)

Oggi prenderemo posto sul treno! Ottimo. Finiamo il libro che abbiamo iniziato (“The Great Thief“):

  • BOOK PROGRESS: THE GREAT THIEF (COMPLETO!)

Per aver finito il libro, otterremo un bel [_KNOWLEDGE + 3_]! Questo incremento ci consentirà anche di salire di livello in questo parametro.

  • KNOWLEDGE RANK UP! (KNOWLEDGE RANK 3: SCHOLARLY)

Oggi riceveremo anche una domanda in classe.

  • DOMANDA: Who is this woman, drawn as the High Priestess in most tarot decks? (Chi è questa donna, dipinta come la Somma Sacerdotessa nella maggior parte dei tarocchi?)
  • RISPOSTA: Pope Joan

Questo è direttamente correlato anche alla Persona di Makoto. Rispondendo correttamente, otterremo anche un incremento [KNOWLEDGE + 1_]. Una volta terminate le lezioni, salite su in biblioteca e restituite il libro “The Great Thief“. Abbiamo un nuovo libro che possiamo prendere in prestito ora, grazie a Makoto, quindi prendete in prestito “The Illusory Popess“.

Per la nostra attività pomeridiana, Yusukue vuole uscire. Incontratevi con lui e accettate di uscire (anche se dovremo dirgli di calmarsi per farlo). Finiremo per incontrarci al Leblanc.

Ci mostrerà il dipinto che ha fatto. Scegliete “It’s novel” qui per alcuni punti e dopo che vi rivelerà di volerlo mettere in mostra, scegliete “I can’t wait“. Si aspetterà che saremo lì con lui. Questo porterà ad un Rank Up!

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: BATON PASS

Vi permette di passare il turno ad un altro utilizzatore di Baton Pass dopo uno 1 More.

Porteremo lentamente Yusuke in linea con gli altri membri del party! Baton Pass tornerà di sicuro utile! Poco dopo, ci saluterà.

Riceverete automaticamente un SMS da Ryuji la sera. Ohya ha terminato il suo articolo su Mishima. Morgana ci incoraggerà a visitarla di più, dato che la buona pubblicità potrebbe aiutarci. PRIMA di farlo, controllate la TV qui per una domanda del quiz:

  • DOMANDA: Which one of these counts as fraud?! You be the judge! (Quale di questi conta come frode?! Sei tu a decidere!)
  • RISPOSTA: Ordering food without money (Ordinare cibo senza soldi)

Qui otterremo un incremento [_KNOWLEDGE + 1_]. Stasera andremo e visitare la giornalista. Possiamo iniziare un contratto con lei. È a Shinjuku, ovviamente, al “Crossroads Bar“. Entrate e parlate con lei. Scegliete le opzioni di dialogo che volete qui, assicurandovi generalmente di acconsentire a darle informazioni in cambio di una pubblicità positiva, così il contratto sarà fatto.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NEW ABILITY: RUMOR-FILLED SCOOP

I livello di sicurezza più bassi vengono incrementati e il livello di sicurezza durante la notte vien abbassato.

Ci avvicineremo ad avere un drink dopo questo, ma non così tanto con Lala. Otterremo anche un aumento di [_CHARM + 3_] per aver suscitato l’interesse di Ohya.

Dopodiché, il giorno dopo inizierà automaticamente.

JUNE 24TH (FRIDAY 6/24)

Un altro giorno! Raggiungeremo rapidamente la scuola. Per la nostra attività pomeridiana, passiamo un po’ di tempo con Ann. Non siamo ancora pronti per un Rank Up, quindi portiamola a “Inokashira Park” e otterremo un aumento di tre punti.

Riceveremo messaggi sia da Ohya che da Kawakami, una volta tornati a casa. Farà male al portafoglio, ma scegliamo di rivedere Kawakami per renderla felice.

Lei è …insolitamente utile. Scegliete “What are you scheming?“. Otterremo così qualche dialogo provocatorio, ma sì, ha solo bisogno di soldi. Come al solito. Scegliete “How rude” quando condivide la propria storia professionale. Quando lei chiede come appare, scegliete “You need to love yourself” per guadagnare tre punti. Presto otterremo il nostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SADAYO KAWAKAMI

TEMPERANCE ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopo aver ottenuto il nostro Rank Up, avremo una grande rivelazione. Scegliete “Why did you lie to me?” e lei si sentirà un po’ depressa, per poi uscire. Bene, la rivedremo presto, comunque…

JUNE 25TH (SATURDAY 6/25)

Dopo la lezione, ci incontreremo automaticamente al nascondiglio. Makoto avrà alcune domande sul Metaverse, anche se non otterremo risposte. Una volta terminato l’incontro, andate avanti e uscite.

Riceverete un messaggio da Ryuji quando sarete liberi. Proseguite e uscite con lui. Condividerà quello che è successo con la squadra di atletica. Scegliete “We can’t lose either” quando ne avete la possibilità. Dopo mangeremo. scegliete “It’s all because of you” e presto otterremo il nostro ultimo Rank Up, cui seguono alcune scene extra, specialmente per quanto riguarda la Persona di Ryuji…

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: RYUJI SAKAMOTO

CHARIOT ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NEW ABILITY: SECOND AWAKENING

Trasforma la sua Persona in un mythological trickster.

Nota! Ora potete fondere CHI YOU, la Persona più potente del Chariot Arcana.

Nota! Otterrete il Trofeo di Bronzo “A True Confidant” per essere diventati il fratello di sangue di Ryuji ed aver risvegliato il suo nuovo potere.

Il personaggio di “Captain Kidd” di Ryuji si è trasformato in “Seiten Taisei“. Fantastico! Il nostro primo Confidant ha raggiunto il livello massimo! E nel nostro terzo mese. Non male!

Per la nostra attività serale, richiamiamo Kawakami (i suoi bonus Confidants sono davvero ottimi…). Costa un bel po’, ma ingoiate il rospo e chiamatela.

Una volta arrivata, confesserà subito: noi siamo stati USATI per soldi. Scegliete “Who’s the Master here?” per alcuni punti e Kawakami si aprirà con voi, rivelandovi di uno studente di nome Takase e di cosa ha fatto per lui. Scegliete “So, did you stop?” per scoprire cosa è successo.

Scegliete “It’s not your fault” e apprenderete dove stanno finendo i soldi. Questo è…un ricatto? Scegliete “You OK with that?” e lei proverà ad evadere nuovamente il discorso, cercando di allontanarci. Scegliete “It’s too late now” per ottenere alla fine un nuovo Rank Up con Kawakami.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SADAYO KAWAKAMI

TEMPERANCE ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: FREE TIME

Guadagna tempo libero nelle lezioni di altri insegnanti con l’aiuto di Kawakami

Bene. Questa abilità “Free Time” non si verifica molto spesso, ma SICURAMENTE ci aiuterà in futuro. Più tempo libero significa più libri che potremo leggere, il che significa più incrementi nelle statistiche.

JUNE 26TH (SUNDAY 6/26)

Ehi, è domenica! Oggi potremo sintonizzarci sullo Shopping Channel. In vendita abbiamo [_JUJI MATCHA FLAN x2_] per 2.980 Yen. Sono dei doni e funzionano bene con Ann, quindi comprateli, se lo desiderate.

Nota! E’ difficile valutare se questo acquisto valga la pena. Se siete a corto di denaro, potrebbe essere saggio risparmiare.

Assicuratevi di recarvi all’Underground Walkway e prendete la bevanda qui (abbiamo dovuta saltarla domenica scorsa, quindi non dimenticatela!). Questa volta è “Nasty Aojiru“, che aumenta i Guts. Bevetela per l’aumento di [_GUTS + 1_].

Successivamente, proseguite e rispondete al messaggio che vi ha inviato Ann. Lei vuole uscire con noi, e sappiamo che un Rank Up è vicino. Pertanto, incontratevi con lei e accettate di uscire.

Sembra che ci dovremo allenare con Ryuji. Ann inizierà a scandagliare l’elenco di ciò che sta cercando di fare. Un sacco di cose! Proseguite e scegliete “You have some real guts” qui.

Dopo la telefonata, scegliete “There’s no doubt in my mind” per un incremento di tre punti e poi Ryuji la farà arrabbiare. Una volta terminato il dialogo, scegliete “Good Advice” e sentirete parlare di Shiho quando Ryuji se ne va. Scegliete “She’ll be happy to hear that” ed otterrete presto un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ANN TAKAMAKI

LOVERS ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NEW ABILITY: ENDURE

Possibilità di resistere ad un attacco altrimenti fatale con 1 HP rimanente.

Una volta arrivati a casa, riceveremo una richiesta davvero strana: un messaggio di Yoshida chi dice che siamo stati invitati a CENA! Proseguite e passate del tempo con lui stasera.

Al ristorante, ci verrà chiesto dei Phantom Thieves. Scegliete “I’m for them” qui per un punto e poi capiremo perché è stato chiesto a Yoshida di uscire. Hmm, non sembra come il peggior affare, ma probabilmente c’è un ulteriore motivo. Andate avanti e scegliete “I’d leave it to chance” per un altro punto e presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAN OF THE PEOPLE

SUN ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopo cena torneremo automaticamente a casa e la giornata finirà.

JUNE 27TH (MONDAY 6/27)

Bene, guarda chi c’è. Akechi ci saluterà oggi prima della scuola. Quando arriviamo a scuola, avremo una domanda sul tempo…

  • DOMANDA: In English, what does the term “cat-and-dog weather” refer to? (In inglese, a cosa si riferisce il termine “cat-and-dog weather”?)
  • RISPOSTA: Heavy rain (Forte pioggia)

Otterremo il nostro [_KNOWLEDGE + 1_] per aver risposto correttamente.

Dopo la scuola, riceverete un paio di messaggi. Preoccupati per il palazzo e un messaggio di Yusuke, che vuole uscire. Bene, andiamo a vederlo allora. Ci dirà che il dipinto “Desire” è in mostra. Pare che dovremo andare a vederlo, allora. Questo sblocca in realtà un nuovo punto di ritrovo: UENO MUSEUM.

Sentiremo le persone che osservano il dipinto con Yusuke. Non…andrà così bene, il che è pazzesco. Una volta ottenuta la possibilità, scegliete “Don’t let it bother you” per alcuni punti. Yusuke è…beh, un po’ drammatico qui. Scegliete “This is just the beginning” per cercare di tirarlo su di morale, quindi “This isn’t like you” per rallegrarlo. Scegliete “That’s the spirit“. Dopodiché avremo un Rank Up abbastanza presto.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITÀ: FOLLOW UP

Possibilità di eseguire un attacco di follow-up, se l’attacco di Joker non atterra il nemico.

Per la sera, usciamo di nuovo con Ohya. È un biglietto economico per il Crossroads Bar. Una volta che siete lì, potete anche parlare con Lala, al bancone, per provare a lavorare qui, ma saremo giudicati un po’ fuori moda per il compito…

Nota! Per lavorare a CROSSROADS, avete bisogno di “Empathetic” Kindness e “Skilled” Proficiency.

Parlate con Ohya e accettate di uscire. Lei vorrà più informazioni su Kamoshida. Selezionate “Mishima might…” quando chiede della carta. Dopo di che, parlerà dei Phantom Thieves. Selezionate “What about their justice?” qui. Lei è … dubbiosa su questo, ma la sentiremo parlare un po’ del suo passato, grazie a Lala. Infine, selezionate “It’s for the article“, quando viene richiesto, per arrivare ad un Rank Up!

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITÀ: N/D

Dopo che il liquore si prosciugherà, avremo un bel [_CHARM + 3_] per essere usciti con Ohya. E con ciò andiamo al giorno dopo…

Continua qui per…Monthly Life: June, Parte 5