Persona 5 – Monthly Life: June, Parte 3 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Kaneshiro Palace

JUNE 15TH (WEDNESDAY 6/15)

Oggi prenderemo un posto sul treno! Questo ci consentirà di iniziare il libro che abbiamo preso in prestito dalla Biblioteca: “The Great Thief“.

  • BOOK PROGRESS: THE GREAT THIEF (1/2 SCHEDE)

Poi saremo a lezione (dopo aver sentito qualche pettegolezzo) e riceveremo un messaggio  a proposito di Iida. E un’altra scena con il preside e Makoto.

Avremo una domanda dopo:

  • DOMANDA: What would happen if you keep washing your hair with water that’s contaminated with metal? (Cosa succederebbe se continuassi a lavarti i capelli con acqua contaminata da metallo?)
  • RISPOSTA: It’ll change color (Cambierebbero colore)

Rispondete correttamente per un aumento di [_KNOWLEDGE + 1_]. Dopo la lezione, Ann metterà in atto il piano. Andate a osservarla di nascosto per ottenere un indizio sul nome (nonostante la sua cattiva recitazione): Nishiyama. Possiamo anche andare a cercarlo e parlare con lui mentre Ann continua a fare le proprie cose.

  • SUB-OBIETTIVO: Cercare Nishiyama

Uscite dall’aula e andate a parlare con la ragazza del Newspaper Club (che si trova nel corridoio, senza dubbio l’avete vista prima). Chiedetele  “Where’s Nishiyama?” e lei vi indirizzerà alla Biblioteca.

Recatevi sul posto (terzo piano, corridoio centrale) e lo troverete sulla destra. Parlate con lui e giocate duro quando dovrete selezionare le scelte di dialogo. Apprenderemo come un uomo su Central Street stia reclutando studenti per un lavoro (potreste esservici già imbattuti, in realtà …). Tutto ciò è confermato da un paio di messaggi, ma dovremo parlare anche con Iida:

  • SUB-OBIETTIVO: Chiedere della situazione di Iida

Tornate da Ann e confrontatevi con Iiya per il lavoro. Iiya ci porterà in un posto più silenzioso per parlare. Ditegli cosa ha combinato e lui ci dirà tutto ciò che sa. Scegliete “Do more tomorrow” e poi torneremo a casa per un messaggio. Scegliete quello che vuoi qui, ma spetterà a noi fare il lavoro (per la cronaca, io ho votato per Ryuji). Otterremo un obiettivo collegato qui:

  • SUB-OBIETTIVO: Trovare informazioni a Central Street

E’ l’ora di prendersi del tempo per sé. Riceverete un messaggio da Kawakami stasera, con la richiesta di raggiungerla. Potremmo far leva sul Rank Up, perciò accettate e invitatela a uscire.

Ci ha preparato dei…cup noodles? Veramente? Sigh…procedete e scegliete “Yeah, they do” qui per vederla cambiare piuttosto velocemente! Scegliete “So I can slack off in class” per ascoltare qualche lamentela, quindi scegliete “I’ll request you more often” per ottenere alcuni punti.

Dopo, riceverà una chiamata. Altri problemi con le bollette. Scegliete “You have it rough” e presto otterremo il nostro Rank Up, corredato di una nuova abilità.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SADAYO KAWAKAMI

TEMPERANCE ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NEW ABILITY: HOUSEKEEPING

Vi permette di chiedere a Kawakami di preparare il caffè o di farvi il bucato.

E con questo avremo anche un TUTORIAL.

Spiegazione – SERVIZI DI PULIZIA: Ora potete assumere Kawakami per dare una mano a preparare il caffè o a fare il bucato. Lei vi aiuterà a risparmiare tempo. Come nota generale, sappiate che questo servizio richiede una tassa di 5.000 Yen, quindi tenetelo a mente. Sembra essere utile per l’abbigliamento, ma potete lavare QUATTRO capi alla volta, quindi assicuratevi di ottenere il massimo da esso. Per attivare l’opzione, dovrete comportarvi come se foste in procinto di fare il caffè/fare il bucato e POI otterrete la possibilità di farvi aiutare da Kawakami, in cambio del corrispettivo richiesto.

JUNE 16TH (THURSDAY 6/16)

E’ tempo di esaminare come la malavita recluta le persone…

Dirigetevi verso la “Central Street” e sentirete parlare le persone mentre andate avanti. Entrate nel vicolo e parlate al senzatetto (Homeless Man). Ditegli “I want a part-time job“, e poi scegliete “Introduce me“.

Bene, torniamo alla stazione ferroviaria ora (Shibuya Square) e riceveremo un messaggio. Makoto è di fronte a noi, tra l’altro. Parlate con lei, se volete, poi recatevi alla Underground Walkway. Scendete giù e andate a destra, quindi controllate alla vostra destra per imbattervi in un altro senzatetto. Fategli la stessa richiesta: “I want a part-time job “e poi dopo ditegli “How do I meet them?“.

Riceverete un messaggio, una volta fatto questo. Ghiaccio e verdure? Neve domani? Sembrano parole in codice, giusto? Ad ogni modo, otterremo parecchi sub-obiettivi che possiamo verificare:

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi al Teikyu Building
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso il piazzale della stazione
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso il vicolo

Allora, come potete immaginare, un paio di questi sono falsi, ma valgono la pena di essere visti/uditi. Potete andare alla “Ginza Line” attraverso il Teikyu Building per parlare con Ryuji e ascoltare l’uomo vicino all’ingresso, per poi vedere come questo è entrato in gioco.

Dopodiché, potete andare alla Station Square e parlare con Ann. Niente qui, però, quindi tornate al Back Alley di Central Street (giro completo). Quando dicono “Back Alley“, in realtà intendono il vicolo vicino al “Protein Lovers“. Fatelo per assistere a una scena. Avrete alcune scelte di dialogo qui. Scegliete “Violence is not the answer” quando potete e poi “Let’s follow him“, quando se ne va.

Alla fine, decidete di ritrovarvi domani per un altro incontro. Karaoke, eh? Sembra divertente. Presto saremo a casa e riceveremo una chiamata da Makoto (che impressiona Sojiro…ovviamente). Dopo avremo un po’ di tempo per noi stessi.

Per la nostra attività notturna, andate a studiare al Diner in Central Street. È particolarmente produttivo oggi, visto che piove. Ordinate un Hot Coffee. Finirete per ottenere [_GUTS + 1_] e [_KNOWLEDGE + 3_] (anche se la conoscenza è un po’ segmentata). Per oggi è tutto.

JUNE 17TH (FRIDAY 6/17)

Oggi abbiamo il nostro incontro al Karaoke. Godetevi le scene che seguono e alla fine otterrete alcune scelte di dialogo. Scegliete “What about the media?” affinché tutti si ricordino che abbiamo il pass di quella giornalista. “Ichiko Ohya” di Maiasa Newspaper. Forse lei può aiutarci? Le invieremo un messaggio automaticamente.

  • SUB-OBIETTIVO: Attendere che Ohya vi contatti

Fatto questo, tutto ciò che rimane da fare è aspettare. Avremo tempo di fare qualcosa per la sera, però. Stasera chiamiamo di nuovo Kawakami, spingendo il nostro legame verso uno sviluppo. Devo ammetterlo: quest’attività sta diventando costosa. Assicuratevi di rivendere qualsiasi vecchia attrezzatura che non vi serve più e il vostro tesoro. Così facendo, dovreste accumulare da 5.000 Yen in su.

Se vi trovate in difficoltà finanziarie, non vi preoccupate troppo: saremo presto in un palazzo e potremo arricchirci ancora una volta. Grazie a ciò, potremo avvicinarci ad un Rank Up con Kawakami.

Dopo una scena con Makoto, il giorno volgerà al termine.

JUNE 18TH (SATURDAY 6/18)

Oggi seguiranno altre scene con Makoto. Sta davvero cercando di aiutare gli studenti, sembra. Dopo la scuola, apprenderemo qualcosa in più su quel gruppo di ladri di cui abbiamo sentito parlare. Pare che Yusuke abbia trovato un nome: Kazuya Makigami. Questo porterà a una nuova richiesta MEMENTOS.

  • RICHIESTA RICEVUTA: Phatom Thieves VS Burglary Ring

Una volta ripreso il controllo, potete controllare i vostri messaggi per vedere che ce n’è uno da Yusuke. Bene, uscite con lui per la prima volta! Si trasformerà in un nuovo legame Confidant! Vi aspetta nella Underground Walkway (a lui piace guardare la gente).

Yusuke sembra essere in crisi. Quando vi chiede cosa dipingere, scegliete “Mementos” e … sì, ci andremo davvero affinché possa dipingere. Non può essere una buona idea. Nella prossima opzione di dialogo, selezionate “Give me your brush” e presto saremo coinvolti in una battaglia. Sì, venire qui non è stata affatto una buona idea!

Questa dovrebbe essere una battaglia facile per voi. Usate solo FIRE/AGI e sarete a posto. Tenete i vostri HP sotto controllo, giusto per precauzione, nel caso in cui gli Slime si facciano esplodere.

Dopo la battaglia, Yusuke ci paragonerà a “Theo”. Dite “You caught me” e poi “Thanks” subito dopo. Yusuke noterà la carta vuota che abbiamo ricevuto prima e si sentirà nuovamente ispirato. Ci lavorerà per un po’ e otterremo la [_SKILL CARD: RECARM_].

Scegliete “That is an awesome power” e poi, dopo che Yusuke ha proposto il nostro “accordo”,
 scegliete “It’s a deal“. Seguirà una scena del mondo reale con Sae, come ne abbiamo viste con altri Confidants, e infine arriverà il nostro primo Rank Up di Emperor Arcana:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: NOVICE DUPLICATION

Permette a Yusuke di usare le Blank Cards per duplicare Skill Cards di basso livello.

Questo upgrade è accompagnato da un tutorial sulla duplicazione delle carte abilità:

Spiegazione – DUPLICAZIONE: Adesso potete chiedere a Yusuke di usare la sua abilità DUPLICATION per realizzare copie delle Skill Cards. Per copiare una carta abilità, consegnate a Yusuke una Blank Card e la carta che desiderate copiare. Entrambe le carte saranno disponibili per il ritiro il giorno successivo. La Blank Card verrà trasformata per creare la nuova Skill Card. Yusuke vi restituirà entrambe le carte nuove e originali. Le Blank Cards possono essere ottenute da casse del tesoro nei Mementos e dalle negoziazioni con le Shadows. Cercate di trovarne il maggior numero possibile.

Una volta arrivati a casa, scopriremo che il giornalista ha risposto. Ci vuole incontrare a Shinjuku, un’area in cui non siamo mai stati prima. Ci collegheremo alla chat per sapere che Ryuji verrà con noi, ma prima di andarcene, Morgana ci farà cambiare.

E, naturalmente, una volta che incontriamo Ryuji, lui…non si è cambiato…

  • SUB-OBIETTIVO: Recarsi al bar di Shinjuku
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi alle porte dei biglietti di JL

Proseguite a dritto, poi a destra, andando OLTRE le scale e la biglietteria appena dopo di esse. Questo sblocca un nuovo punto di ritrovo: SHINJUKU. Dovremo pagare una tassa del treno di 190 Yen, però, che innescherà un tutorial.

Spiegazione – USARE IL TRENO: Il pass ferroviario della scuola vi consente di viaggiare gratuitamente in due linee ferroviarie: da Yongen-Jaya a Shibuya e da Shibuya ad Aoyama-Itchome. Dovrete pagare una tariffa per viaggiare al di fuori di queste aree, quindi siatene consapevoli e elaborate i vostri piani di viaggio di conseguenza.

Inoltre, il poster Rise è qui!

Una volta arrivati a Shinjuku, dovremo andare al bar, che è nella parte posteriore a destra. Arrivarci è un compito ingrato, però. Rispondete nelle scene che seguono come preferite. Dato l’atteggiamento di Ryuji, lo faremo aspettare fuori alla fine.

Ichiko ci incontrerà una volta entrati nel bar. Procedete ed avvicinatevi a lei, quindi chiedetele “Who controls Shibuya?“. Quando lei chiede perché, ditele semplicemente “I need intel of their boss“. Lei farà un patto  con noi qui. Scegliete “Are those your terms?” e poi “I accept your offer“.

Allora ci darà il nome di cui abbiamo bisogno: Junya Kaneshiro. Sembra che Mishima si stia rivelando utile dopo tutto. E grazie alle scene del “mondo reale” che abbiamo visto, questo sembra il nome giusto!

Una volta usciti, riceverete un messaggio da Ryuji. Dirigetevi a sud per incontrarlo. Mentre state per uscire, assisterete a una scena divertente. Sembra che Ryuji sia popolare. Dite ciò che desiderate qui (anche se io ho scelto “Show them your inner man“). Torneremo automaticamente indietro dopo di ciò.

E, come la nostra vita qui finora, siamo costretti a dormire. Buonanotte!

JUNE 19TH (SUNDAY 6/19)

Incontreremo il gruppo oggi per discutere di Kaneshiro. Conosciamo il nome, ora abbiamo bisogno del Palazzo e del luogo. Quando si tratta del Palazzo, dovreste essere in grado di indovinare presto. Scegliete “A Bank” quando ne avete la possibilità. Un colpo!

Bene, allora! Ma dove? Alla fine il gruppo lo capirà, ma sembra un po’ troppo grande per essere reale. Vedremo con i nostri occhi non appena la scena cambierà.

Riotterremo presto il controllo del protagonista, con alcuni obiettivi:

  • OBIETTIVO: Trovare la banca di Kaneshiro
  • SUB-OBIETTIVO SUBITO: Indagare sulla città

Andate avanti e parlate con l’ATM sulla sinistra. Chiedete cosa è successo, anche se non otterrete una buona risposta. Continuate a nord e assisterete ad alcune scene. Dovremo tornare alla stazione dopo. Un nuovo bancomat è vicino all’estremità sud. Chiedetegli di Kaneshiro e vedrete dove si trova il suo Palazzo.

Una volta arrivati a casa, riceveremo un messaggio da Ohya. Ci metterà in guardia su Kaneshiro, temendo per la nostra sicurezza. Morgana, invece, ci ricorderà che è DOMENICA e che lo SHOPPING CHANNEL è attivo. Non potremo comprare il consueto Juice dall’Underground Walkway, però. Un vero peccato!

Accendete la TV e valutate l’acquisto di [_MENTAL FLOSS x20_] per 1.980 Yen. Quest’oggetto cura lo stato “Forget“. Lo consiglio.

Dopo che andremo a letto, avremo un’altra scena mozzafiato con Makoto.

JUNE 20TH (MONDAY 6/20)

Inizieremo la giornata al nascondiglio, discutendo del nostro problema di come raggiungere il palazzo. Makoto si fermerà a parlare con noi. Dopo alcuni flashback, scegliete “Something like that” e lei se ne andrà, affermando che ci aiuterà a incontrare Kaneshiro.

Guardate le scene mentre cerca di farci sapere dov’è Kaneshiro (le cose sembrano star sfuggendo di mano). Assistete alle scene: l’astuto Kaneshiro usa la situazione per ricattarci e mettere una scadenza su di noi. Finiremo per portarla nel Metaverse, ora che è una “cliente” della Banca. E infatti ci fanno entrare. Sembra che abbiamo il nostro punto di accesso…

KANESHIRO PALACE

Makoto ci accompagnerà poiché siamo determinati a trovare Kaneshiro. Suggerirei di portare MORGANA qui, semplicemente per la sua Abilità Media. Inoltre, lascerei fuori Ann per ora.

  • SUB-OBIETTIVO: Cercare il boss della mala

Entrate in banca per una scena. Le guardie ci lasceranno entrare su ordine di Kaneshiro, ma ci consiglieranno di andare SOLO a destra.

  • SUB-OBIETTIVO: Trovare la sala di ricevimento

Beh, letteralmente non possiamo andare da nessun’altra parte. Anche se ci provate, sarete solo respinti indietro (perché stiamo dando ascolto a questi tizi?). Finiremo per dirigerci a destra e nella stanza in cui ci fanno entrare.

Assistete alle scene qui, mentre passiamo dagli accordi ai combattimenti.

Ci scontreremo con due “Chivalrous Guards“. Sono resistenti contro gli attacchi fisici e i danni da arma da fuoco, quindi usate gli attacchi elementali. Loro amano anche usare “Rampage“, quindi adoperate Morgana e guarite tutti, se necessario (torna davvero utile qui). Continuate così anche per il secondo giro di guardie. Nel terzo round, decideremo che è ora di fuggire…probabilmente è una buona idea…

  • SUB-OBIETTIVO: Fuggire dal palazzo
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso l’ingresso

Mentre arrivate all’ingresso, vedrete alcune scene. Otterremo un altro risveglio qui. Finiremo per ritrovarci in un altro combattimento, poi. Questa volta è contro un “Floodbringer Demon” e altre due “Chivalrous Guards“.

In questo caso, potreste usare Magrei con Makoto più e più volte. Potete metter fine al conflitto in due round, dato che il Floodbringer Demon è debole a questa mossa. Makoto ha anche eccellenti doti curative. Per la battaglia, sapete cosa fanno le guardie, ma al demone piace usare Mabufu, motivo per cui non ho consigliato Ann prima.

Mantenete le cure ed abusate di Mafrei per avere la vittoria in pugno. Concentratevi sulle guardie quando sono a corto di energie per ridurre anche il danno in arrivo.

Presto saremo usciti da Palazzo e avremo un nuovo alleato. Una notte abbastanza produttiva! Mentre tiriamo le somme con Morgana, otterremo un altro Rank Up con lui!

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MORGANA

MAGICIAN ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: KITTY TALK

Possibilità di intervenire dopo che la negoziazione Shadow fallisce, permettendo un nuovo tentativo.

Dopo essere andati in giro a Morgana, la notte sarà finita.

JUNE 21ST (TUESDAY 6/21)

Makoto ci incontrerà prima di scuola. Avremo anche una scena con lei e Ann, a cui segue una chat di gruppo. Abbiamo due settimane per occuparci del criminale Kaneshiro! Diamo inizio alla missione!

TUTORIAL – RELAZIONI CON I CONFIDANTS: Sono necessarie delle Persona potenti per avere il sopravvento in battaglia. Persona diverse diventeranno più forti con ogni Relazione con Confidant. Inoltre, i vostri Confidants apprenderanno abilità uniche al crescere del vostro legame. Assicuratevi di spendere del tempo per costruire queste relazioni speciali.

Ora, invece di andare a Palazzo, spingiamo un po’ i nostri Confidant Rank e i nostri parametri. Abbiamo un sacco di tempo prima della scadenza, dopo tutto.

Questo pomeriggio, passiamo un po’ di tempo con Ann. Non è ancora pronta per un Rank Up, ma possiamo prepararla per la prossima volta. Dovrete scegliere dove volete portarla. Scegliete “Inokashira Park“. Lei vi chiederà di preparare dei panini, quindi assicuratevi di rispondere “You should make some“.

Nota! Avremo bisogno di soldi per i prossimi giorni. Più o meno circa 20.000 Yen. Un po’ di più, se desiderate acquistare gli articoli dallo Shopping Channel. Riceveremo presto in dono 5.000 Yen gratis, quindi tenetelo a mente e assicuratevi di avere soldi a sufficienza. Dovreste poter raggiungere questa cifra vendendo vecchio equipaggiamento.

Dopodiché, dovremmo andare a Shinjuku. Il negozio di fiori qui vende il MIGLIOR TIPO di concime vegetale: “MEGA FERTILIZER“. Compratene almeno uno. Ne vogliamo decisamente almeno uno, visto che quest’oggetto ci consente di ottenere TRE punti Kindness, quando lo usiamo per prenderci cura della pianta.

Inoltre, già che ci siamo, possiamo lavorare anche su un altro Strenght Requirement. Se siete a corto di soldi, ignorate questo passaggio, dato l’investimento che richiede. Dirigetevi alla Velvet Room e, se ricordate, l’obiettivo è una “Shiisaa with Frei“. Se combinate un MAKAMI x JACK FROST, e vi assicurate di mettere FREI sullo SHIISAA che ottenete, potete consegnarlo alle Twin Wardens per un Rank Up:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: TWIN WARDENS

STRENGTH ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: N/D

Per continuare, i Twins chiederanno un MATADOR con “Magaru”. Lo faremo presto, ma per ora è probabile che il portafoglio pianga…

Nota! ASSICURATEVI di avere i seguenti tipi di Persona per le nostre uscite future:

  • CHARIOT
  • LOVERS
  • EMPEROR
  • DEVIL
  • TEMPERANCE

Per la nostra attività notturna, andiamo a studiare al Diner in Central Street (stiamo facendo
 la stessa cosa dell’altra notte). È particolarmente proficuo oggi, visto che piove. Ordinate un Hot Coffee. Finirete per ottenere [_GUTS + 1_] e [_KNOWLEDGE + 3_] (anche se la conoscenza è un po’  segmentata). Per oggi abbiamo finito.

Continua qui per…Monthly Life: June, Parte 4