Nuovo film di Tomb Raider: dettagli della trama (no spoiler) e data di uscita!

Tomb Raider Movie

Come oramai è noto ai più, la serie di Tomb Raider è divenuta oggetto di un ambizioso progetto di reinvenzione da parte di Crystal Dynamics e Square-Enix: l’obiettivo è stato quello di riscrivere le origini di Lara Croft, mantenendone inalterati i connotati tipici, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista caratteriale. Anche il nuovo film in programmazione, dunque, s’ispira al reboot della famosa serie videoludica e indicativamente vuole anch’esso orientarsi verso l’analisi della vulnerabilità di Lara e delle sue innate capacità di sopravvivenza come essere umano.

Graham King, produttore del nuovo film in cantiere, ha dichiarato a Digital Spy di aver ricevuto un copione dagli sceneggiatori di “Iron Man“, Mark Fergus e Hawk Ostby. “Stiamo lavorando (al copione) in modo creativo, coinvolgendo i direttori per discuterne e poi mi è stato assegnato l’orribile compito di sedere con 25-30 giovani ragazze desiderose di interpretare il ruolo di Lara Croft” – ha dichiarato.

Alla domanda in merito al suo approccio al nuovo film di Lara Croft, King si è espresso dicendo:

Per me si tratta di rimettere in moto l’ingranaggio, è un reboot. Stiamo risalendo alle origini di Lara Croft prima ancora che diventasse come la conosciamo, perciò faremo leva su una componente molto più emozionale. Uno dei miei film preferiti di quest’anno (2011) è stato “L’alba del pianeta delle scimmie” e il modo in cui hanno reinventato (rebootato) il franchise. L’ho trovato fantastico“.

Nel nuovo film, Lara Croft è la fiera e indipendente figlia di un avventuriero eccentrico scomparso quando lei era poco più che adolescente. Diventata una giovane donna di 21 anni senza alcuna missione o scopo effettivo, Lara pedala per le strade caotiche dell’altolocata East London come corriere in bicicletta, riuscendo a malapena a pagarsi l’affitto. Nel mentre, si iscrive a numerosi corsi universitari, riuscendo raramente a frequentare. Determinata a forgiare la propria strada, si rifiuta di prendere le redini dell’impero multinazionale del padre, così come rifiuta altrettanto strenuamente l’idea che lui se ne sia realmente andato. Pur volendo affrontare la realtà e voltare pagina dopo sette anni senza di lui, nemmeno Lara riesce a capire che cosa la spinga a voler finalmente risolvere l’enigma che si cela dietro la misteriosa morte del padre.

Andando esplicitamente contro le ultime volontà di quest’ultimo, la giovane abbandona ogni propria sicurezza per mettersi alla ricerca dell’ultima località nota a suo padre: una tomba leggendaria su un’isola mitica nascosta da qualche parte al largo delle coste del Giappone. Tuttavia, la sua missione non sarà un compito facile; già solo raggiungere l’isola sarà estremamente insidioso. Improvvisamente, la posta in gioco non potrebbe essere più alta per Lara, che – contro ogni probabilità e armata solo del proprio ingegno, della propria fiducia incondizionata e del proprio spirito intrinsecamente testardo – dovrà imparare a spingersi oltre i propri limiti, mentre viaggia verso l’ignoto. La sua sopravvivenza in questa pericolosa avventura potrebbe diventare la sua realizzazione, permettendole di guadagnarsi il proprio nome come predatrice di tombe.

Alicia Vikander - Tomb Raider Movie Alicia Vikander - Tomb Raider Movie

Da Warner Bros. Pictures e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, “Tomb Raider” è la storia che narra il percorso di una giovane e risoluta Lara Croft per diventare un’eroina mondiale. Il film è interpretato dall’attrice premio Oscar Alicia Vikander (“Ex Machina”, “The Danish Girl”) nel ruolo della protagonista, sotto la direzione di Roar Uthaug (“The Wave”), con il premio Oscar Graham King ( “The Departed”) che produce sotto la sua GK Films. La produzione del film inizia sulla scia del 20° anniversario del popolarissimo franchise videoludico di Square Enix, Crystal Dynamics ed Eidos Montreal.

“Tomb Raider” vede tra gli attori anche Dominic West (“Money Monster”, “300”), Walton Goggins (“The Hateful Eight”, “Django Unchained”) e Daniel Wu (AMC “Into the Badlands”).

Le riprese sono ambientate in Sud Africa e nel Regno Unito, Uthaug dirige da una sceneggiatura di Ginevra Robertson-Dworet. Il team creativo del regista dietro le quinte comprende il direttore della fotografia George Richmond (“Mission: Impossible – Rogue Nation”); lo scenografo Gary Freeman ( “Maleficent”); l’editore candidato all’Oscar Stuart Baird ( “Skyfall”, “Gorillas in the Mist”); e la costumista Tim Wonsik (caposquadra costumisti, “Guardians of Galaxy”, “Captain America: The Winter Soldier”).
“Tomb Raider” sarà distribuito dalla Warner Bros. Pictures, una Warner Bros. Entertainment Company, e nei territori selezionati dalla MGM.

Il film è destinato ad uscire in tutte le sale il giorno 16 Marzo 2018, con una release mondiale.