Allgamestaff verso una nuova grafica! Note importanti e istruzioni

Dopo mesi di duro lavoro, è con gran piacere che vi presento oggi la nuova grafica del sito! Dalla sua nascita nel lontano 2007, questo giorno segna il 4° cambio di layout nella storia del sito. In questo articolo ci tengo a presentarvi alcune comode istruzioni per continuare a navigare comodamente dal vostro dispositivo, nonché alcune note che vi prego di tenere in considerazione.

Note importanti

1. E’ importante sottolineare che il passaggio alla nuova grafica è ancora in transito. Questo significa che non tutte le pagine sono state migrate al nuovo layout: laddove esiste la versione nuova di una certa sezione, la vostra visita dovrebbe essere automaticamente rediretta sulla nuova pagina. Se così non fosse, vi prego di darmene tempestiva comunicazione (tramite uno dei metodi segnalati sotto), così che possa controllare eventuali malfunzionamenti. Al momento, ad eccezione delle sezioni che elenco qui sotto, tutte le altre pagine hanno subito il restyling grafico:

  • Altri giochi: Assassin’s Creed II / The mysterious murderer / The Legend of Spyro: Dawn of the Dragon
  • Fan zone: Fan Arts / Fan Fictions / Tomb Raider e la Realtà
  • Final Fantasy: Final Fantasy Type-0 HD / Final Fantasy XV / Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Le sezioni sopra elencate, naturalmente, continuano ad essere perfettamente fruibili nella loro versione precedente.

2. Per favore, anche se visualizzate la nuova grafica, cliccate su “Aggiorna” nel vostro browser per assicurarvi che il sito abbia eseguito correttamente – anche nei collegamenti – la transizione alla nuova grafica. Se avete la possibilità, consiglierei anche di svuotare la cache ed eliminare i cookie con l’apposita funzione del vostro browser.

3. Per agevolare i caricamenti e alleggerire la mole di dati, le soluzioni di Final Fantasy X e Final Fantasy XII sono state suddivise in più parti rispetto alle loro versioni precedenti. Questo significa che se nella passata versione di FF X la soluzione completa era divisa in 6 parti, adesso la troverete suddivisa in 10 segmenti. Lo stesso vale per Final Fantasy XII, la cui guida completa passa dall’avere 7 parti a contarne ben 13. In questi due casi (e solo in questi due), non preoccupatevi se il redirect automatico vi rinvia ad una pagina della guida che non corrisponde a quella che visualizzavate prima: probabilmente la parte di soluzione che stavate leggendo è qualche pagina più avanti. Quanto detto si riferisce esclusivamente alla sezione “Soluzione” e non alle altre aree (“Guida”, “Trucchi”, ecc.).

Istruzioni di navigazione: cosa cambia

Questa nuova versione risponde all’esigenza di rendere il sito responsive e pratico a prescindere dal dispositivo che state utilizzando. Per questo motivo, dispone di una versione desktop e di una per mobile. Il menu di navigazione in alto scende a tendina se state navigando su PC (Desktop), mentre si trasforma in un menu a clic (occorre cliccare sull’icona a forma di rettangolo per estendere la relativa categoria nel menu) da mobile. Per i più nostalgici, ogni guida presenta la voce “Indice” nel menu. Cliccate su di essa e troverete una pagina con un menu dal quale selezionare la pagina che v’interessa (esattamente come si presentava il menu nella grafica precedente).

La colonna di destra, invece, presenta una barra di ricerca, nel caso desideriate cercare una pagina o un’informazione in particolare. Subito sotto la barra potrete anche interagire con la tag-board di sempre, in cui scrivere per richiedere aiuto personalizzato ai vari utenti del sito o allo staff (non occorre registrarsi). Le restanti funzioni di navigazione restano inalterate, a voler preservare la struttura che da sempre mira a rendere la navigazione del sito quanto più possibile intuitiva e confortevole.

Segnalare errori, malfunzionamenti o suggerimenti

Come sempre, anche in questa fase di migrazione, il vostro feedback è determinante per migliorare l’esperienza di navigazione su questo sito. Per favore, segnalatami qualsiasi malfunzionamento in cui potreste incorrere (un link non funzionante, un errore 404  per “Pagina non trovata“, un errore di battitura, un’immagine che non si carica o qualsiasi altro problema) e non esiterò a verificare per provare a risolverlo nel minor tempo possibile. Di seguito alcuni dei modi che vi suggerirei per le segnalazioni:

  • Commentare direttamente in questo articolo (consigliato, non occorre essere registrati)
  • Lasciare un commento in tag-board
  • Aprire un topic nella sezione “Errori & Omissioni” del Forum (occorre essere registrati)
  • Scrivere una mail a questo indirizzo (cancellando *RIMUOVEREQUESTO*)

Naturalmente, sentitevi liberi di contattarmi anche per lasciarmi semplicemente un vostro parere, un consiglio per migliorare il sito o qualsiasi altra idea vi possa venire in mente. E’ solamente grazie al vostro incredibile supporto che ho potuto mettere in atto questo cambiamento, portando il sito verso un’inevitabile modernità.

Colgo l’occasione e mi scuso per l’assenza di aggiornamenti di questi mesi e vi informo che mi metterò al lavoro per completare entro la fine di quest’anno la soluzione di Rise of the Tomb Raider. Subito dopo, comincerò la stesura del neo-arrivato Final Fantasy XV. Naturalmente, non mancherò di segnalare ogni sviluppo a questo riguardo nei nostri canali social (che potete consultare dalla colonna sulla destra). ^^

Prima di concludere, un accorato ringraziamento va anche a NicoK-94 e Blazefire Saber per aver tenuto in attività il sito e le piattaforme sociali anche in mia assenza, nonché a Rayna Ryukuro per aver curato la parte grafica relativa agli header che potete visualizzare. In ultimo, ma non per importanza, grazie di cuore a tutti i lettori e sostenitori del sito, che con i loro incoraggiamenti mi hanno dato la carica per portare a termine uno dei lavori tecnici più complessi che io abbia mai svolto. Davvero grazie infinite a tutti…e buon viaggio a tutti noi verso nuove avventure!