Lightning Returns: FF XIII – Nova Chrysalia: Yusnaan

Novus PartusL’universo di Nova Chrysalia è composto da quattro regioni, due naturali e due urbane. Non appena avrete terminato la sequenza introduttiva del gioco (il Prologo), Lightning comincerà la propria avventura da Luxerion, la sacra città fulgente. Quando avrete portato a termine alcuni incarichi legati alla trama, avrete anche la possibilità di esplorare a vostro piacimento le altre tre regioni esistenti: Yusnaan (sfarzosa città dei piaceri) i Confini Selvaggi (una vasta landa erbosa dalla lussureggiante natura) e le Dune Arse (un’arida zona desertica). Sbloccherete questa libertà di movimento molto presto nel corso della trama, per cui potrete liberamente esplorare queste aree quando lo desidererete, andando a completare le varie missioni secondo l’ordine che deciderete voi stessi. Questa pagina riporta la mappa di Yusnaan con l’analisi delle aree e dei punti d’interesse di questa seconda regione.


Come spostarsi da una regione all’altra

Le quattro regioni di Nova Chrysalia sono collegate fra loro da una monorotaia, che rappresenta il mezzo più in uso per spostarsi da un luogo all’altro. Le linee della monorotaia seguono degli orari di percorrenza ben precisi, che potete consultare tramite i tabelloni presenti in ogni stazione. Viaggiare in monorotaia è sicuramente vantaggioso in termini di Guil, visto il basso prezzo del biglietto, ma consuma minuti preziosi dell’orologio di gioco. A titolo d’esempio, se vi rivolgete ad un ferroviere per prenotare un viaggio alle 17:23 e venite informati che il prossimo treno è previsto per le 17:53, ecco che il viaggio richiederà 30 minuti, ai quali andranno aggiunti i minuti richiesti dal viaggio stesso. Per questa ragione, è importante programmare con cura i propri spostamenti per evitare viaggi doppi o andirivieni che finirebbero col farvi perdere del tempo prezioso.

Fortunatamente, ad un certo punto del gioco, Lightning acquisirà un’importante tecnica, Teletrasporto, che le consentirà di teletrasportarsi immediatamente da un luogo all’altro, raggiungendo location già visitate in precedenza. Ciò nonostante, le Tecniche consumano PE (Punti Energia), che vanno amministrati con cura poiché sono limitati e presentano modalità di ricarica ben precise. Ulteriori info a questo proposito nella pagina “Funzioni speciali“, paragrafo “Punti Energia (PE): Tecniche e modalità di ricarica“.

Yusnaan: Mappa delle Aree

Mappa Yusnaan

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

La mappa soprastante mostra le aree (i cui nomi sono colorati di giallo) e i quartieri (i cui nomi sono colorati di azzurro) che caratterizzano Yusnaan. In verde, invece, trovate evidenziato l’ingresso per un’area interna: il Palazzo. Potete consultare questa mappa per orientarvi nel corso dei vostri spostamenti e nel completamento delle varie missioni.

Al pari di Luxerion, anche Yusnaan si erge in un contesto del tutto urbanizzato, seppur più ristretto. Sono diverse le attrattive che questa città vi offre e altrettanti sono i compiti che potrete ultimare. A differenza della città fulgente, però, le Guardie di Yusnaan si dimostreranno meno amichevoli: alla sola vista di Lightning, infatti, i soldati del Reggente partiranno all’attacco, solitamente accompagnati da alcuni Budini ausiliari. Quando completerete la missione principale relativa a Yusnaan, tuttavia, le guardie non vi assaliranno più.

Non appena porterete a termine con successo il secondo capitolo della missione principale di Yusnaan, inoltre, vi garantirete permanentemente l’accesso al Palazzo, ubicato a sud del Quartiere dell’Oracolo. Il Palazzo rappresenta un dungeon di Lightning Returns; la procedura dettagliata su come completarlo è reperibile nel capitolo “Soluzione” (pagina “Yusnaan: Capitolo 2-3“), che potete consultare se non temete potenziali Spoiler.

Yusnaan: Punti d’interesse

Mappa Yusnaan

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

Come ogni regione di Nova Chrysalia, Yusnaan ospita una miriade di punti d’interesse da prendere in considerazione durante le proprie visite: locande, ristoranti, armerie, negozi, aree a tempo e molto altro. La mappa soprastante indica la posizione di ognuno di questi punti. La tabella sottostante riepiloga il significato delle icone che trovate sulla mappa, mentre a seguire troverete qualche utile spiegazione sulle aree di Yusnaan e sulle attrazioni che custodiscono (per orientarvi con i nomi delle aree, v’invitiamo a tenere sotto mano questa mappa).

LEGENDA: MAPPA DEI PUNTI D’INTERESSE
Icona Significato Icona Significato
Icona Passaggio da sbloccare Icona Locanda
Icona Ristorante Icona Tavola dei Desideri
Icona Armeria Icona Fabbro
Icona Emporio Icona Laboratorio di Magia
Icona Stazione della Monorotaia  
  • Stazione di Yusnaan: da questa località è possibile prendere la monorotaia per dirigersi a Luxerion.
  • Quartiere dei Golosi: si trova a sud della stazione ed è la sede di numerosi Ristoranti, oltre che di un Emporio. Poco prima di raggiungere il Corso centrale ad est, inoltre, potrete imbattervi in un’Armeria e in una Locanda.
  • Quartiere dei Valorosi: questa zona è caratterizzata dalla presenza di un’Armeria, di un Laboratorio di Magia, di un Fabbro, di un Emporio e di un Ristorante. L’attrazione più caratteristica di questo quartiere, però, è Il Mattatoio, una particolare arena nella quale Lightning può cimentarsi in combattimenti all’ultimo sangue per ottenere alcune interessanti ricompense.
  • Monumento al Kyactus, Piazza della Fontana, Quartiere dei Piaceri: i personaggi che vagano per queste tre aree hanno diverse missioni complementari da proporvi. Se siete in cerca di compiti extra a Yusnaan, queste tre zone sono sicuramente il ritrovo ideale. Naturalmente, tenete presente che la disponibilità di attivazione delle missioni varierà in base all’orario e al giorno della vostra visita.
  • Quartiere dell’Oracolo: l’accesso a quest’area si rende disponibile proseguendo nello svolgimento della missione principale di Yusnaan. Il Quartiere dell’Oracolo ospita un’Armeria, due Ristoranti ed un Emporio. In più, sarà proprio da questa zona che sarà possibile accedere al Palazzo di Yusnaan. All’interno del Palazzo, però, bisognerà prestare estrema attenzione: i mostri che lo infestano, infatti, non vanno assolutamente sottovalutati. Entrare a Palazzo sarà anche necessario per lo svolgimento della missione principale.
  • Zona industriale: questa particolare area rimarrà inaccessibile fin quando non sarete chiamati ad esplorarla nel corso dello svolgimento della missione principale di Yusnaan. Al suo interno si annidano degli Oplites, ma si tratta di nemici di poco conto, facilmente atterrabili. Attenzione, invece, ai Desdemona, che nelle prime fasi di gioco potrebbero richiedere un po’ più impegno.
  • Stazione merci: quest’area, che si trova oltre la Zona industriale, e il sentiero che conduce a sud rappresentano delle tappe d’interesse in special modo per lo svolgimento della missione principale di questa regione. Non appena avrete ultimato le sfide ad essa collegate e ripulito la zona di tutti i suoi tesori, non ci saranno altre ragioni per tornare a far visita a queste location.
  • Quartiere dei Magazzini: sarà la sede di un’articolata missione complementare, che v’impegnerà in una serie di combattimenti dalle ricompense gratificanti. Nello specifico, si tratta di una missione di combattimento ripetibile all’infinito, con grandi vantaggi per Lightning, come quello di ottenere un’infinita quantità di oggetti e PE.

Informazioni aggiuntive: C’è un tunnel che collega il Quartiere dei Piaceri al Quartiere dei Magazzini. Questa via di collegamento, tuttavia, sarà chiusa fin quando non sarete riusciti ad ottenere la chiave necessaria per sbloccarla (ciò avverrà nel corso dell’avanzamento della storia).

– Il sentiero che risale a nord dal Corso centrale termina in un’area in rovina, dalla quale è possibile proseguire per la Zona industriale o per il Quartiere dei Magazzini. Questo grande spazio all’aperto, che inizia nella spiaggia ad est per continuare fino alla strada che porta ad ovest (strada inizialmente inaccessibile), è però abitato da pericolose creature. Tra quelle più pericolose segnaliamo gli Apanda e i Gurangatch, che potrebbero mettere Lightning a tacere in un sol colpo, se la Salvatrice si trova ancora ad un basso livello. A prescindere dal vostro livello, però, è bene evitare comunque d’ingaggiare lo scontro con questi due avversari. Gli Apanda, infatti, vivono anche nei Confini Selvaggi, mentre i Gurangatch vivono anche nelle Dune Arse. Entrambi questi nemici sono un’importante fonte di PE, ma il numero di esemplari rimasto è limitato: se ne uccidete alcuni a Yusnaan rischiate di non ritrovarne più nelle altre due regioni e questo potrebbe ritorcersi a vostro sfavore, nel caso in cui doveste aver bisogno di ricaricare i vostri PE nei Confini Selvaggi o nelle Dune Arse. Ecco perché vi suggeriamo d’ignorare questi due mostri a Yusnaan e di concentrarvi, invece, sugli altri due che infestano l’area: i Gremlin e gli Skata’ne (costituiscono un ottimo allenamento).

– La strada che porta ad ovest sarà chiusa fino al Giorno 9. A partire da quel giorno, potrete imboccarla per raggiungere a piedi le Dune Arse.

Yusnaan: Mappa dei Tesori

Mappa Yusnaan

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

La mappa soprastante indica la posizione di tutti gli oggetti collezionabili fissi. Nello specifico, l’icona Icona denota una sfera del tesoro, l’icona Icona rappresenta gli oggetti necessari per le missioni complementari di Yusnaan; non ci sono, invece, oggetti della Tavola dei Desideri a Yusnaan. Ognuno dei tesori, a seconda della categoria a cui appartiene, è numerato sulla mappa. Le tabelle che seguono, quindi, illustrano il contenuto di ognuno di essi sulla base della numerazione assegnata. Per evitare confusione, gli oggetti richiesti che compariranno solo dopo aver soddisfatto determinati requisiti saranno segnalati su mappe a sé stanti nel corso della Soluzione.

SFERE DEL TESORO
Numero Contenuto Numero Contenuto
1 Avambraccio del gigante 12 Spartito (apertura)
2 Orecchini affilati (2 PE) 13 Segreti di guardia del reggente
3 Corda del soldato 14 Patto dei commercianti
4 Spartito (finale) 15 Spartito (tema)
5 Collana portafortuna 16 Guanti da mago
6 Colpo radiale Lv 2 17 Lapislazzuli (19:00-04:00)
7 Ciondolo proiettile 18 Bocciolo combattivo
8 Emblema del lupo 19 Orecchini diabolici
9 Segreti di budino ausiliare 20 Bocciolo saldo
10 Ghirlanda veggente 21 Forcina di corindone
11 Dissipatio Lv 2  
OGGETTI MISSIONI COMPLEMENTARI (YUSNAAN)
Numero Contenuto
1 Orologio di bronzo
2 Energizzante
3 Pettinino di giada
4 Patto di sangue
5 Recapito di una chocobogirl
OGGETTI TAVOLA DEI DESIDERI (YUSNAAN)
Numero Contenuto
Non ci sono oggetti della Tavola dei Desideri a Yusnaan.

– Queste mappe di analisi si propongono di aiutarvi nell’esplorazione della città di Yusnaan. Naturalmente, segnaleremo eventuali aree d’interesse anche direttamente all’interno del Capitolo “Soluzione“. Per reperire qualche ulteriore consiglio su come condurre le proprie esplorazioni in Lightning Returns: Final Fantasy XIII, v’invitiamo volentieri a leggere anche la pagina “Guida all’esplorazione“.