Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Guida ai Trofei PS3 e agli Obiettivi XboX 360

In questa sezione vi illustreremo i diversi requisiti da soddisfare per mettere le mani su tutti i trofei di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, nonché conseguire tutti gli obiettivi speciali e sbloccare i vari contenuti extra. E’ necessario precisare, però, che nella versione per XboX 360 il trofeo di platino non è accessibile.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consigliamo di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Tabella dei trofei e degli obiettivi presenti nel gioco

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIEsistono diversi metodi per ottenere i trofei e gli obiettivi di Lightning Returns – Final Fantasy XIII: alcuni si conquistano direttamente proseguendo nella trama principale (sbloccando quindi determinati eventi della storia), altri sono invece reperibili affrontando una determinata sfida. Ogni trofeo è caratterizzato da una specifica icona, regala una certa quantità di punti o G (più punti avrete accumulato, più “autorevoli” sarete come videogiocatori agli occhi degli altri) ed è virtualmente forgiato da un metallo più o meno prezioso (bronzo, argento, oro, platino).

TROFEI DI BRONZO
Icona Nome G Condizione per ottenerlo
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Avvento salvifico 15 Completate la sessione di apertura del gioco. Fate riferimento alla pagina “Prologo” del capitolo soluzione per ottenere un’analisi approfondita al riguardo.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Fiducia nel domani 15 Completate la Missione principale di Luxerion. Consultate le apposite pagine del capitolo “Soluzione” per ogni informazione in proposito: Capitolo 1-1,Capitolo 1-2, Capitolo 1-3, Capitolo 1-4 e Capitolo 1-5.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Visione di speranza 15 Completate la Missione principale di Yusnaan. Consultate le apposite pagine del capitolo “Soluzione” per ogni informazione in proposito: Capitolo 2-1,Capitolo 2-2 e Capitolo 2-3.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Segreto atavico 15 Completate la Missione principale delle Dune Arse. Consultate le apposite pagine del capitolo “Soluzione” per ogni informazione in proposito: Capitolo 4-1,Capitolo 4-2, Capitolo 4-3, Capitolo 4-4 e Capitolo 4-5.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Pulsione distruttiva 15 Completate la Missione principale nei Confini Selvaggi. Consultate le apposite pagine del capitolo “Soluzione” per ogni informazione in proposito: Capitolo 3-1,Capitolo 3-2 e Capitolo 3-3.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Legame indissolubile 15 Portate a termine con successo la Missione principale di Sazh. Consultate le apposite pagine del capitolo “Soluzione” per ogni informazione in proposito: Capitolo 5-1, Capitolo 5-2, Capitolo 5-3, Capitolo 5-4, Capitolo 5-5 e Capitolo 5-6.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Inizio solidale 15 Concludete 5 missioni complementari nel gioco.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Ali riconoscenti 15 Rimettete in salute il Chocobo dei Confini Selvaggi, noto come l’Angelo di Valhalla. Consultate la pagina “Confini Selvaggi: Capitolo 3-2” del capitolo “Soluzione” per ogni informazione in proposito.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Flagello dei rettili 15 Date la caccia a 30 Lucertole nei deserti delle Dune Arse.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Rinascita cremisi 15 Riparate e potenziate l’arma Lama Cremisi, forgiando l’Ama Ultima. Per far questo, sarà necessario completare le quattro prove del Dungeon Finale. Per ulteriori informazioni, vi rinviamo a questa pagina.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Idolo dell’arena 15 Vincete dieci scontri nel Mattatoio di Yusnaan.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Spirito viaggiatore 15 Viaggiate con tutte e quattro le monorotaie esistenti.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Giramondo 15 Sbloccate tutte le Strade principali che collegano le quattro regioni di Nova Chrysalia. A questo scopo, dovrete completare le tre missioni della Tavola dei Desideri “La Grande Via“, disponibili dal Giorno 9. Per ulteriori informazioni al riguardo, vi rinviamo a questa pagina.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Spirito di fratellanza 15 Terminate 25 missioni della Tavola dei Desideri.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Artefice di armi 15 Potenziate un’arma per la prima volta. Questa funzione si sblocca in una partita “Nuovo Gioco +“: rivolgetevi ai Fabbri d’armi per potenziare un’arma. Il livello dilettante si raggiunge eseguendo il primo potenziamento in ogni categoria.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Artefice di scudi 10 Potenziate uno scudo per la prima volta. Questa funzione si sblocca in una partita “Nuovo Gioco +“: rivolgetevi agli Scudai (scudi e mitene) per potenziare uno scudo. Il livello dilettante si raggiunge eseguendo il primo potenziamento in ogni categoria.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Artefice di abilità 10 Sintetizzate un’abilità per la prima volta.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Artefice di accessori 10 Potenziate un accessorio per la prima volta. Questa funzione si sblocca in una partita “Nuovo Gioco +“: le modalità di potenziamento degli accessori sono indicate nella pagina “Elenco degli accessori“, a cui facciamo volentieri rinvio. Il livello dilettante si raggiunge eseguendo il primo potenziamento in ogni categoria.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Artefice di assetti 10 Personalizzate per la prima volta un assetto.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Artefice di fantasia 10 Personalizzate per la prima volta il colore di un completo tramite l’opzione “Personalizza assetto“.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Amante di armi 15 Potenziate le armi almeno 30 volte. Questa funzione si sblocca in una partita “Nuovo Gioco +“: rivolgetevi ai Fabbri d’armi per potenziare un’arma. Il livello esperto si raggiunge eseguendo 30 potenziamenti in ogni categoria.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Amante di scudi 15 Modificate i vostri scudi almeno 30 volte. Questa funzione si sblocca in una partita “Nuovo Gioco +“: rivolgetevi agli Scudai (scudi e mitene) per potenziare uno scudo. Il livello esperto si raggiunge eseguendo 30 potenziamenti in ogni categoria.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Amante di abilità 15 Sintetizzate delle abilità almeno 30 volte.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Amante di accessori 15 Migliorate almeno 30 accessori. Questa funzione si sblocca in una partita “Nuovo Gioco +“: le modalità di potenziamento degli accessori sono indicate nella pagina “Elenco degli accessori“, a cui facciamo volentieri rinvio. Il livello esperto si raggiunge eseguendo 30 potenziamenti in ogni categoria.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Amante di assetti 15 Ottenete almeno 30 completi diversi.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Coraggio vittorioso 15 Sconfiggete 100 nemici.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Gloria guerriera 15 Sconfiggete 300 nemici.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Ostinazione critica 15 Causate status Crisi in almeno 50 nemici.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Miracolo di luce 10 Consumate un totale di 50 PE (Punti Energia) per 50 Tecniche.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Riflessi alacri 15 Eseguite un Bloccaggio preciso per la prima volta.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Angelo sterminatore 15 Sterminate per la prima volta l’ultimo esemplare (Superstite) di una razza di nemici.
TROFEI D‘ARGENTO
Icona Nome G Condizione per ottenerlo
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi 13 e oltre 30 Completate un numero di missioni complementari tale da estendere il tempo di gioco fino al quattordicesimo giorno. Per ulteriori informazioni su come sbloccare il giorno extra, v’invitiamo a consultare questa pagina.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Salvezza radiosa 30 Completate con successo 25 missioni secondarie.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Collezione rischiosa 30 Recuperate 50 Semi di Anima in una sola partita.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Filtro mistico 30 Ottenete un Elisir dalla vendita di 100 Semi di Anima ai quattri mercanti nel corso della vostra prima partita oppure vendetene 80 in una partita “Nuovo Gioco +“. 

Nota! L’Elisir si ottiene sì con 100 Semi di anima dalla prima partita o 80 dalla seconda (o successive), ma soltanto se sono stati venduti 100 semi nella prima partita, altrimenti in Nuovo Gioco + occorrerà comunque consegnare 100 Semi di anima (grazie afalcon333 per quest’annotazione)

Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Leggenda eroica 30 Sconfiggete 500 nemici. Quest’obiettivo viene solitamente raggiunto verso la fine della prima partita, se dedicate del tempo ai combattimenti. I giocatori più assidui nelle battaglie riusciranno a sbloccarlo già a metà della trama.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Impatto fatale 30 Infliggete ad un nemico un danno pari o superiore a 99.999 HP con un solo colpo. Nelle fasi finali della prima partita dovreste già essere in grado di raggiungere quest’obiettivo senza troppe difficoltà. Ad esempio, effettuando un attacco Salto in grado di mettere in Crisi un nemico debole o un Gurangatch, potrete toccare e superare questa soglia di danno con un ottimo anticipo.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Angelo della morte 30 Sterminate 10 superstiti, portando all’estinzione 10 razze nemiche.
TROFEI D‘ORO
Icona Nome G Condizione per ottenerlo
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Leggenda del futuro 90 Completate il gioco, sbloccando l’ornamento Cappello da mago nero. Una guida completa su come terminare interamente il gioco può essere reperita nel capitolo “Soluzione“.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Sacra distruzione 90 Ottenete il completo Ultimatum. Potrete recuperarlo sfidando e sconfiggendo il Boss segreto del Meandro Estremo (ulteriori info qui). Sbloccando quest’obiettivo otterrete l’ornamento Cappello da mago blu.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Confini illimitati 90 Raggiungete i massimi livelli, conquistando anche il Meandro estremo. Potrete sbloccare quest’obiettivo sfidando e sconfiggendo il Boss segreto del Meandro Estremo (ulteriori info qui). Sbloccando quest’obiettivo otterrete l’ornamento Cappello da mago rosso.
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Trionfo alato 90 Sconfiggete Aironet, feroce Boss opzionale delle Dune arse. Una strategia mirata per fronteggiare questo nemico è disponibile in questa pagina.
TROFEI DI PLATINO
Icona Nome G Condizione per ottenerlo
Lightning Returns: FF XIII - Trofei/Obiettivi Luce infinita Ottenete tutti i trofei presenti in Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Sbloccando quest’obiettivo otterrete il completo Pallade Atena. Questo trofeo è disponibile solo per i giocatori PS3. In ogni caso, anche i giocatori Xbox 360 otterranno il completo Pallade Atena quando sbloccheranno tutti gli obiettivi previsti.

– Ed ecco presentato a voi l’elenco di tutti i trofei e degli obiettivi su cui potrete mettere le mani. Come avrete notato, alcuni obiettivi saranno particolarmente duri da portare a termine e raggiungerli vi potrà richiedere molte ore di gioco, oltre che un notevole lavoro di preparazione su Lightning e sull’assetto da impiegare in battaglia. Proprio per questo, alcuni trofei presenteranno qualche consiglio ad hoc per aiutarvi a conseguire l’ambizioso obiettivo che viene richiesto.