Lightning Returns: FF XIII – Suggerimenti Basilari

In questa sezione troverete degli utili suggerimenti per conoscere meglio alcuni degli aspetti di gioco più ricorrenti in Lightning Returns: introdurli e conoscerli vi sarà di vitale importanza durante lo svolgimento dell’intero gioco, ma soprattutto agli inizi e se non avete giocato ai precedenti capitoli della saga. Vediamo, quindi, di seguito qualche suggerimento utile che vi potrà aiutare a destreggiarvi al meglio.

Inventario e Guil

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIEsistono oggetti di vario tipo da poter collezionare in Lightning Returns:

  • Abiti, armi, scudi, accessori e abilità: si tratta di oggetti il cui uso è esclusivamente improntato alla battaglia. Sono tutti componenti necessari da assemblare per poter realizzare degli “Assetti” in combattimento (ulteriori info possono essere consultate nella pagina “Assetti: panoramica generale“).
  • Ornamenti: hanno una funzione essenzialmente estetica. Potete aggiungerle ai vostri Assetti per personalizzare il look di Lightning. Non hanno alcun effetto a livello d’incremento parametri o abilità.
  • Catalizzatori: trattasi di ingredienti richiesti per incrementare di livello le abilità ed espanderle con l’apposita funzione “Espansione“, disponibile in tutti i Laboratori di Magia (indicati dall’icona Icona).
  • Oggetti chiave: si tratta di pezzi unici, ricollegati al completamento di una missione, oppure di segreti con informazioni Scan su talune specie nemiche.
  • Oggetti speciali: solitamente tutti gli oggetti che rientrano in questa categoria sono legati al completamento di missioni che ne richiedono il collezionamento (denominate “missioni di raccolta“).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIOgni volta che ne entrerete in possesso, gli oggetti saranno direttamente aggiunti al vostro inventario. La maggior parte dei negozianti sarà disposta ad acquistarli: qualora vogliate liberarvi di oggetti che non vi servono, rivolgetevi a loro. Gli oggetti contrassegnati dall’icona Icona hanno proprio l’esclusivo scopo di essere rivenduti. Fatti salvi questi appositi oggetti, siate sempre attenti nella vendita degli oggetti e non abbiate fretta di sbarazzarvene: alcuni capi d’equipaggiamento che vi sembrano oramai obsoleti, infatti, potrebbero tornarvi utili per costruire nuove strategie di battaglia o nuovi assetti, mentre i Catalizzatori saranno sempre preziosi per potenziare le abilità di cui disponete. Lo stesso discorso si può estendere alla categoria degli Oggetti speciali: essi potranno essere usati per completare delle missioni secondarie, anche alcune che magari non sono ancora state sbloccate o che addirittura potranno essere concluse solo in una partita successiva (in quest’ultimo caso – a patto che conserviate l’oggetto – lo ritroverete nel vostro menù quando ricomincerete un Nuovo Gioco +).

In linea tendenziale, è sempre buona cosa recuperare quanti più oggetti possibili, superando – laddove possibile – anche la stessa quantità che vi viene richiesta per il completamento della missione. Nella missione della raccolta dei Fuochi d’artificio diYusnaan o dei Funghi dei Confini Selvaggi, ad esempio, assicuratevi di raccogliere più oggetti del necessario, così da poterne conservare qualcuno. Tenete presente, inoltre, che rivendere i vostri oggetti ai negozi non rappresenta la via più veloce per accumulare denaro (ossia Guil). Le due principali fonti di guadagno nel gioco, infatti, sono le seguenti:

  • Ricompense: completare le varie missioni di gioco vi frutterà delle ricompense sia in termini di aumento di parametri, sia in termini di oggetti e capi d’equipaggiamento, sia in termini di Guil. A missioni più difficili corrisponderà una quantità di Guil maggiore come premio.
  • Nemici: sconfiggendo nemici si ottengono Guil, la cui quantità varia dal tipo di avversario eliminato. Ogni nemico, infatti, rilascia una quantità di Guil prestabilita, quantità che andrà a variare a partire dal Giorno 7. Dopo questo periodo, infatti, la quantità sarà maggiore poiché anche i nemici saranno più potenti, convalidando la regola generale per la quale a mostri più potenti corrisponde una quantità finale di Guil più alta.

Incontri casuali: nemici

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuando un mostro compare nei dintorni dell’area che state visitando, potete attaccarlo avvicinandovi a lui con la Levetta analogica sinistra e premendo poi R1/RB. Così facendo, sguainerete la spada e comincerà la battaglia. Il modo in cui sceglierete di attaccare il nemico prima di avviare lo scontro, però, sarà determinante ed influirà sulla battaglia che siete in procinto di combattere. Nello specifico:

  • Se col vostro attacco riuscite a colpire e sorprendere il nemico alle spalle (Icona), su schermo visualizzerete la scritta “Eccellente“: questo vi garantirà un bonus di iniziativa e il vostro nemico comincerà lo scontro con il 25% dei propri PV massimi in meno.
  • Se il vostro avversario si accorge della vostra presenza (Icona) ma riuscite lo stesso a colpirlo con il vostro attacco, su schermo comparirà la scritta “Azione riuscita!“: in questo caso otterrete comunque un bonus (seppur minore) e il vostro nemico comincerà lo scontro con il 10% dei propri PV massimi in meno.
  • Se non riuscite a colpire il nemico con il vostro attacco oppure è il nemico che riesce a sorprendere voi con un suo attacco, su schermo vi verrà notificato un “Pericolo“: in questo caso verrete penalizzati e comincerete lo scontro con il 5% dei PV in meno rispetto al vostro totale massimo. Tuttavia, questa penalità si attiverà solo se state giocando in modalità “Standard” o “Difficile“.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILe battaglie in questo titolo non hanno lo scopo di incentivare un Level up del vostro personaggio, ma servono essenzialmente a collezionare Bottino, che può essere costituito da Guil e oggetti di vario tipo, anche da abilità o oggetti cruciali per il completamento di certe missioni. Uscendo vittoriosi da un combattimento, inoltre, sarete ricompensati con una quantità di PE (Punti Energia), solitamente commisurata alla difficoltà complessiva dello scontro intrapreso. I PE sono particolarmente utili per utilizzare alcune preziose abilità, prima fra tutte Cronostasi, che vi consente di congelare il tempo per un breve periodo, facilitandovi nel completamento delle diverse quest (ulteriori info nella pagina “Le funzioni speciali“).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINaturalmente, non tutti i nemici possono essere sfidati e vinti da subito: soprattutto nei primi stadi dell’avventura, quelli cioè in cui le abilità di Lightning sono limitate, così come i capi d’equipaggiamento disponibili, è importante riconoscere quando evitare un combattimento. In particolare, esistono tre tipologie di nemici: Mostri del Caos, Mostri Selvatici e Armi da Guerra. Questa categoria di nemici – che incontreremo spesso in tutto il corso dell’avventura – si divide a sua volta in tre sotto-tipologie: ridotti, medi e mastodonti. In linea generale, tanto più imponente è l’aspetto di un nemico, tanto più pericoloso questo si dimostra. Se vi trovate agli esordi dell’avventura (indicativamente al Giorno 1 o al Giorno 2), cercate quindi di evitare i nemici di grossa taglia e puntate a quelli di minori dimensioni, che dovrebbero poter essere eliminati senza troppa difficoltà.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIICompletando le diverse missioni esistenti nel gioco, e potenziando di conseguenza la Salvatrice nei parametri e nell’arsenale di combattimento, riuscirete progressivamente ad approfondire l’esplorazione delle varie terre di gioco. Questo vi porterà a scoprire nuove specie di mostri ed eventualmente a confrontarvi con essi: ben presto, anche i nemici di grossa taglia potranno rientrare nella vostra portata. Si tratta solo di aspettare di aver preso dimestichezza con il nuovo battle system, aver coltivato in maniera apprezzabile le abilità di Lightning ed averla dotata di un assetto adeguato alla battaglia. Pertanto, non abbiate timore di rimandare i combattimenti più impegnativi per riprenderli in un secondo momento.

Proprio in tema di fughe, ci sono alcuni accorgimenti utili che si possono adottare quando si vuole evitare uno scontro:

1. Se vi allontanate di molto da un nemico, questo scomparirà automaticamente. L’universo di gioco ospita, inoltre, alcune particolari aree (come il Villaggio dei Moguri nei Confini Selvaggi) completamente libere dalla presenza di qualsivoglia mostro. Se, invece, doveste imbattervi in un nemico nelle periferie di questi luoghi, correte oltre i suoi confini, qualora vogliate far scomparire la minaccia.

2. Adoperando lo scatto con R2/RT, potrete seminare anche il nemico più insistente (a condizione che la barra blu sia completamente piena) ed evitare una battaglia scomoda. Alcuni particolarmente caparbi potrebbero continuare ad inseguirvi, ma non dovrebbero comunque essere in grado di raggiungervi (soltanto raramente vi riusciranno). Nella peggiore delle ipotesi, potreste incappare in nemici molto veloci che non vogliono saperne di darsi per vinti e che continueranno a perseguitarvi anche per lunghe distanze, nell’obiettivo di raggiungervi e avviare una battaglia. In questo caso estremo, ci sono due stratagemmi che si possono adottare per liberarsi di queste seccature. Il primo è tener conto del fatto che, proprio come Lightning, anche i nemici non possono scattare all’infinito (ciò significa che, dopo un certo periodo di scatto, anche loro saranno costretti a rallentare per riprendersi): con questa consapevolezza, è importante scegliere il momento giusto per far scattare Lightning e poter così seminare il proprio avversario quando questi sarà costretto a riposarsi. Il secondo metodo consiste nel muoversi a zig-zag tra i vari elementi dello scenario: questo costringerà spesso il nemico a fermarsi per un momento per capire come superare l’ostacolo che ha di fronte a sé. E’ proprio di questo momento di pausa che bisogna approfittare per aumentare la distanza fra la salvatrice e l’inseguitore, portando quest’ultimo a scomparire.

3. La battaglia s’innesca unicamente se Lightning viene effettivamente colpita da un nemico. Questo implica che è possibile evitare uno scontro anche saltando con precisione oltre un nemico o sfiorandolo mentre gli si passa accanto. E’ un approccio senz’altro più rischioso, ma utile in situazioni critiche o quando siete alle strette.

Nota! Se dei nemici si trovano nelle vicinanze, non sarà possibile interagire con nessun personaggio della mappa; dovrete, infatti, iniziare il combattimento, eliminare i nemici o distanziarli fino al punto di farli scomparire per poter ripristinare l’interazione con i personaggi. A vostra volta, potete sfruttare i personaggi come ostacolo per fermare l’avanzata dei nemici e distaccarli.

ATB (Active Time Battle)

E’ possibile muovere liberamente Lightning sul campo di battaglia utilizzando la Levetta analogica sinistra e combattere i nemici con le abilità che si sono impostate. E’ possibile adoperare le diverse abilità disponibili direttamente richiamandole con il tasto ad esse associato (ad esempio Quadrato/X, Triangolo/Y, X/A o Tondo/B), visualizzabile nell’angolo in basso a destra dello schermo. Quante più abilità si utilizzeranno durante lo scontro, tanto più si consumeranno i segmenti della barra ATB, visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Abilità differenti esauriscono quantità di ATB differente, spesso in base alla potenza del colpo stesso (maggiore potenza = maggior consumo di ATB).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIL’equipaggiamento e le abilità assegnate determineranno quello che verrà definito un “Assetto” (o “stile di combattimento“), il quale a sua volta influenzerà talune abilità. In battaglia è possibile assegnare fino a 3 assetti diversi. A un diverso assetto corrispondono non soltanto diverse abilità, ma anche una diversa barra ATB, che cambierà anche nel colore. La barra ATB si riempie progressivamente nel corso del tempo, quindi – anche una volta esaurita – occorrerà semplicemente aspettare qualche secondo. Da notare che la barra ATB dei due assetti non in uso si ricarica tre volte più velocemente rispetto alla barra ATB dello stile che si sta adoperando attivamente in battaglia. Per questa ragione, è bene considerare sempre i livelli della propria ATB e cambiare assetto nel modo migliore per sfruttare la dinamica di ricarica rapida della barra, per evitare che tutte e tre le barre ATB dei rispettivi tre assetti si ritrovino vuote. Questo accorgimento, assieme alla valutazione delle abilità dei propri avversari e dei loro status, contribuirà a sviluppare una strategia di battaglia efficace.

Sistema di salvataggio, cut-scenes e funzioni online

Come salvare il gioco

Lightning Returns: Final Fantasy XIII adotta un sistema di salvataggio automatico che registra i vostri progressi ogni volta che raggiungete un determinato frangente della storia principale oppure quando viaggiate da una regione all’altra. Ogni volta che il gioco sta effettuando un salvataggio, nell’angolo superiore sinistro della schermata vedrete comparire un’apposita icona. Potete anche decidere di salvare manualmente, creando (come vi consigliamo) più file di salvataggio direttamente attraverso il menù di pausa. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, disporrete anche di alcuni salvataggi di riserva (è possibile creare fino a 50 file di salvataggio).

Come saltare le scene d’intermezzo

Premendo il tasto Start/Start e poi Select/Back, potrete saltare i filmati o le scene d’intermezzo. Se non siete alla vostra prima partita oppure dovete ripetere un combattimento finito male e non desiderate rivedere nuovamente tutte le varie scene d’intermezzo che avranno luogo nel corso del gioco, potrete ricorrere alla funzionalità appena descritta per saltare ogni intermezzo.

Un ambiente online: l’Empireo

Se disponete di una connessione Internet attiva per la vostra console e soddisfate i requisiti per la sottoscrizione/accesso, vi consigliamo di attivare l’apposita funzione di condivisione in rete, che metterà direttamente in collegamento l’universo di Lightning Returns: Final Fantasy XIII con il mondo esterno. Con la condivisione online, una delle novità del gioco, potete comunicare con altri giocatori condividendo varie informazioni in un ambiente online chiamato “Empireo“. Tramite esso potrete pubblicare le vostre esperienze del gioco, condividere i vostri punteggi e visualizzare le immagini o i messaggi degli altri giocatori parlando con i vari abitanti di Nova Chrysalia. Questo servizio potrà rivelarsi di vitale aiuto nel corso del vostro viaggio. Nello specifico, potrà capitarvi d’imbattervi in alcuni personaggi (persone o animali), il cui nome è visualizzato in azzurro. Si tratta dei cosiddetti “messaggeri dell’empireo“, che per l’appunto portano in gioco i messaggi degli altri giocatori: se parlerete con loro, si aprirà un apposito menu dal quale talvolta potrete anche comprare un oggetto o un’arma. Per configurare la condivisione online, sarà sufficiente aprire il menu principale (tasto Triangolo/Y), selezionare “Opzioni” e poi “Condivisione in rete“.

– Bene, speriamo che questi consigli vi possano essere di aiuto in qualsiasi situazione. Applicarli e sfruttarli al meglio sarà un vostro compito, ma in generale ricordatevi che queste piccole accortezze vi faciliteranno sempre le cose, con un po’ di attenzione. Per approfondire ulteriormente queste ed altre dinamiche di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, alcune utili sezioni di complemento, che v’invitiamo a leggere, possono essere “Guida all’esplorazione“, “Assetti: panoramica generale” e “Il sistema di battaglia“.