Lightning Returns: FF XIII – Luxerion: Missioni della Tavola dei Desideri

In questa pagina esamineremo tutte le Missioni della Tavola dei Desideri di Luxerion, illustrando i requisiti necessari alla loro attivazione e il momento a partire dal quale è possibile affrontarle.

All’esterno di ogni Stazione della Monorotaia, potrete trovare una “Tavola dei Desideri“. Trattasi di una bacheca informativa che potrete consultare rivolgendovi a Chocolina, l’eccentrica ragazza vestita a mo’ di Chocobo. Contrariamente alle Missioni principali o alle Missioni complementari, gli incarichi della Tavola dei Desideri non forniscono alcun bonus di Eradia, per cui non hanno alcuna incidenza nell’aumentare il tempo disponibile in gioco per salvare le anime. Ciò nonostante, le ricompense che potete ottenere dal completamento delle missioni della Tavola possono avere un interessante effetto cumulativo, arrivando a potenziare in maniera sempre più apprezzabile le statistiche di Lightning e permettendovi al contempo di accumulare ottime quantità di Guil.

Molte delle missioni di questo tipo richiedono semplicemente di accumulare una determinata quantità di un certo oggetto, talvolta abbattendo un particolare mostro (spesso un comune nemico) oppure collezionando precisi oggetti. In linea di massima, non occorre effettuare spedizioni a parte per ottenere gli oggetti richiesti poiché spesso potrete reperirli ed impossessarvene direttamente progredendo con l’avventura principale. Generalmente, quindi, questo tipo di missioni va a ricompensare i progressi compiuti nel corso del gioco, senza presentare obiettivi particolarmente ambiziosi.

Alcune altre missioni della Tavola dei Desideri (come spesso avviene per le missioni della categoria “Globale“, che possono essere avviate consultando la tavola di qualsiasi regione) possono richiedervi talvolta di ricercare oggetti speciali, unici, contenuti in apposite sfere del tesoro. In questo caso, potrete aiutarvi con le mappe dei tesori proposte direttamente all’interno della Soluzione, ossia “Luxerion: Mappa“, “Yusnaan: Mappa“, “Confini Selvaggi: Mappa” e “Dune Arse: Mappa“: lì saranno indicate tutte le sfere del tesoro esistenti. Nel caso in cui tali oggetti compaiano, invece, sotto forma di punto luminoso in orari specifici, non mancheremo di segnalarlo in questa pagina. Da precisare anche che, sebbene alcune missioni si sblocchino solo in certi momenti specifici, quasi sempre gli oggetti necessari al loro completamento sono reperibili sin da subito. Potrete quindi collezionarli in anticipo: a quel punto, sarete in grado di consegnare direttamente gli oggetti richiesti senza nemmeno bisogno di accettare preventivamente la missione corrispondente.


Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il prezzo della vendetta

Stella Dopo aver completato la Missione principale “L’Empia Salvatrice” (Giorno 1) Pelo di Rosicchiotto (x6) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 80 Dolcecuore
Soluzione Durante il Giorno 1, potete stanare i Rosicchiotti a Luxerion; nei giorni successivi, li troverete anche sul Ponte dei pellegrini (sempre a Luxerion), oppure a Yusnaan e nei Confini Selvaggi. Terminato il Prologo di gioco, possederete già 3 unità di Pelo di Rosicchiotto, per cui non ci vorrà molto a collezionarne altre tre. Per questo motivo, non c’è nessuna fretta di completare questa missione subito: collezionerete gli oggetti richiesti direttamente nelle battaglie che affronterete nel corso dell’avventura principale.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Per qualcuno di speciale

Stella Dopo aver completato la Missione principale “L’Empia Salvatrice” (Giorno 1) Brandello di pelle (x8) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 120 Marchio di rangda, Marchio di leyak
Soluzione Potete ottenere i Brandelli di pelle richiesti sconfiggendo i Gremlin: ne troverete diversi nel Ponte dei Pellegrini di Luxerion o ancora di più nei Confini Selvaggi. Si tratta di avversari semplici da eliminare, per cui non ci sarà bisogno di dedicarsi appositamente alla loro ricerca: accumulerete la quantità di Brandelli di pelle necessaria semplicemente avanzando con il completamento degli altri incarichi affidativi.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il sogno dei sarti

Stella Dopo aver completato la Missione principale “L’Empia Salvatrice” (Giorno 1) Vetro liquido (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 1 200 Farfalla blu
Soluzione E’ possibile recuperare il Vetro liquido eliminando i Meiobenthos, delle particolari creature che rimpiazzano molti dei mostri di Nova Chrysalia dalle ore 04:00 alle ore 06:00. Se vi sentite temerari, potete provare a sconfiggerli già dal Giorno 1, sebbene Lightning potrebbe dimostrarsi non ancora sufficientemente potenziata per sostenere lo scontro. Tuttavia, è preferibile attendere: questa missione, infatti, è solo una delle due necessarie per rendere disponibile la missione “Belve e arti oscure“, pertanto è preferibile completarla nel Giorno 5 (o successivi), nel momento in cui l’altra missione richiesta (ossia “Un problema ungente“) sarà disponibile.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Chi aiuta il prossimo

StellaStellaStella Dopo aver completato la Missione della Tavola “Per qualcuno di speciale Pelo di Rosicchiotto (x60), Brandello di pelle (x80) Icona Icona Icona Icona Icona
40 2 5 1.800 Sonaglio brillante, Piuma di cristallo
Soluzione Questa missione vi richiede di raccogliere Peli di Rosicchiotto e Brandelli di carne in enormi quantità. Per questo motivo, dovrete letteralmente sbaragliare numerosi Rosicchiotti e Gremlin, fortunatamente nemici di basso livello. Anche in questo caso, non è necessario dedicarsi appositamente a questa missione: procedendo nell’avventura principale, porterete a termine diversi incarichi grazie ai quali accumulerete le quantità richieste senza nemmeno realizzarlo. Il completamento di questa missione vi garantirà come ulteriore ricompensa anche il prezioso Etere: trattandosi di un oggetto curativo molto raro e particolare, vi suggeriamo di non adoperarlo nelle prime fasi di gioco (per non sprecarlo inutilmente), ma di conservarlo per usi futuri. Non completate questa missione in anticipo, quindi, a meno che non abbiate bisogno di mettere subito le mani sull’Etere offerto in dono come ricompensa.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Inno alla luce

Stella Dal Giorno 3 Osso di demone (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 180 Ali di fata di neve, Maschera da ballo
Soluzione Le Ossa di demone possono essere reperite dall’uccisione dei Gaunt. Anche se è possibile trovarne diversi nelle Rovine sotterranee del Tempio delle Dune Arse, è preferibile cacciare i Gaunt nel Cimitero abbandonato di Luxerion: questi ultimi, difatti, sono molto più deboli, per cui vi consentono di ottenere le tre unità dell’oggetto richiesto con minor fatica, soprattutto nei primi giorni dell’avventura. Per visitare il Cimitero abbandonato di Luxerion, però, dovrete prima aver portato a termine il Capitolo 1-3.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Uomo contro macchina

Stella Dal Giorno 3 Bobina propulsiva (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 150 Ciondolo da celebrità
Soluzione Le Bobine propulsive vengono abbandonate come Bottino dai Gertrude. Potete stanare queste creature nella Zona oscura di Luxerion (accessibile soltanto dalle 00:00 alle 06:00). Da notare che, a partire dalle 04:00 (e fino alle 06:00), i Gertrude vengono sostituiti dai Meiobenthos. Pertanto, è necessario visitare la Zona oscura prima che ciò avvenga, idealmente verso mezzanotte, per recuperare gli oggetti richiesti per questa missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il fantomatico attestato

Stella Dal Giorno 3 Fantomatico attestato Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 1 2.000 Papillon arancione, Stemma di Pulse
Soluzione Durante l’esplorazione di Luxerion nelle ore diurne, potrete imbattervi in alcuni personaggi indicati su schermo come “Sacerdotesse”, in particolare presso la Stazione Nord, lungo la Via dei Beati nelle vicinanze del Quartiere commerciale, presso la Stazione Sud e nell’area a sud della Torre dell’Orologio. Parlando con le varie Sacerdotesse, vi verranno richieste donazioni di 100, 300 e 1.000 Guil. Siate caritatevoli ed accettate di donare le somme che vi saranno domandate: in cambio, riceverete l’oggetto chiave Fantomatico attestato.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Sulla tomba di un incosciente

StellaStella Dal Giorno 5 Piuma di drago Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 800 Spilla a piuma azzurra, Emblema di Gadot nero
Soluzione Le piume di drago possono essere recuperate distruggendo i pericolosi Zomoch, nemici mastodonti che si aggirano nel Cimitero abbandonato di Luxerion (insieme a Gaunt e Dreadnought). A partire dal Giorno 5, ossia da quando questa missione diverrà disponibile, Lightning dovrebbe essere già forte abbastanza da fronteggiare lo Zomoch. Per raggiungere due scopi con un solo mezzo, cimentatevi nella missione complementare “La Belva del Caos” (perfettamente affrontabile nel Giorno 5), che vi richiederà proprio di eliminare uno Zomoch: quando lo avrete sconfitto, avrete completato sia la missione complementare che la missione della Tavola (ottenendo la Piuma di drago che cercavate).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un problema “ungente”

StellaStella Dal Giorno 5 Olio raffinato Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 700 Elica blu, Fermaglio a stella
Soluzione L’Olio raffinato può essere ottenuto dall’eliminazione dei Dreadnought. Si tratta di nemici mastodonti che potrete incontrare nell’area più a nord del Cimitero abbandonato. A partire dal Giorno 5, ossia da quando questa missione diverrà disponibile, Lightning dovrebbe essere già forte abbastanza per sostenere lo scontro. In ogni caso, assicuratevi di equipaggiarle accessori che ne aumentino la resistenza all’elemento Fuoco ed assicuratevi di possedere le abilità Taglio potente, Destrezza e Stress, unite all’azione di abilità di elemento Gelo e dell’autoabilità Sopraffazione. Indossate anche l’accessorio per le braccia Bracciale gelido per semplificare ulteriormente le cose.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Le zanne della vendetta

StellaStella Dal Giorno 5 Zanna scheggiata (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 500 Distintivo da guardia
Soluzione Le Zanne scheggiate vengono lasciate cadere a terra dai Gorgonops. Potete imbattervi in questi nemici percorrendo la zona del Ponte dei pellegrini nel versante est di Luxerion. Affinché vi sia possibile reperire le 10 unità richieste, però, è preferibile aspettare di visitare le Dune Arse (seguendo la soluzione, ci dedicheremo alla loro esplorazione proprio nel Giorno 5): qui, infatti, potrete avvistare molti più Gorgonops, collezionando assai più in fretta le loro Zanne scheggiate.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Pennelli magici

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Inno alla luce” e “Sulla tomba di un incosciente” (Giorno 5 e successivi) Osso di demone (x10), Piuma di drago (x8) Icona Icona Icona Icona Icona
30 2 4 1.400 Spilla d’argento, Gelato fragolino
Soluzione Potrete raccogliere le Ossa di demone dai Guant e le Piume di Drago dagli Zomoch: entrambe queste creature scorrazzano per il Cimitero abbandonato di Luxerion. Mentre i primi, però, compaiono con frequenza pressoché in tutta l’area, i secondi tendono a comparire maggiormente nel versante ovest del cimitero.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Ronda notturna

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Uomo contro macchina” e “Le zanne della vendetta” (Giorno 5 e successivi) Zanna scheggiata (x10), Bobina propulsiva (x15) Icona Icona Icona Icona Icona
30 4 2 1.200 Distintivo finto da pilota, Distintivo da pilota in prova
Soluzione Le Bobine propulsive si possono ottenere con facilità sconfiggendo i Gertrude, che si trovano nella Zona oscura di Luxerion. Le Zanne scheggiate, invece, possono essere rinvenute dai Gorgonops. Potete imbattervi in questi nemici percorrendo la zona del Ponte dei pellegrini nel versante est di Luxerion. Affinché vi sia possibile reperire le 10 unità richieste, però, è preferibile aspettare di visitare le Dune Arse: qui, infatti, potrete avvistare molti più Gorgonops, collezionando assai più in fretta le loro Zanne scheggiate.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Belve e arti oscure

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Il sogno dei sarti” e “Un probleme ungente” (Giorno 5 e successivi) Olio raffinato (x5), Vetro liquido (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
30 4 2 1.300 Lampeggiatore blu, Barba da professore
Soluzione L’Olio raffinato può essere ottenuto dall’eliminazione dei Dreadnought. Si tratta di nemici mastodonti che potrete incontrare nell’area più a nord del Cimitero abbandonato, con particolare frequenza nel tratto di strada che diviene accessibile a partire dal Giorno 9. Quanto al Vetro liquido, invece, è possibile recuperarlo eliminando i Meiobenthos, delle particolari creature che rimpiazzano molti dei mostri di Nova Chrysalia dalle ore 04:00 alle ore 06:00.

Completando tutte le missioni della tavola di Luxerion, otterrete in totale i seguenti potenziamenti: PV +250, POT Fisica +23, POT Magica +18 e 10.430 Guil.