Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Luxerion: Missioni complementari

Missioni complementari di Luxerion

In questa sezione riporteremo tutte le missioni complementari di Luxerion. Le missioni complementari sono generalmente più brevi delle Missioni principali e riguardano un personaggio non giocante (NPC). Questi personaggi possono essere incontrati in tutto il mondo. Ognuno di essi ha un incarico da affidare a Lightning: può trattarsi di trovare dei particolari oggetti e di restituirli al legittimo proprietario o di risolvere al più presto una determinata situazione. Ciò nonostante, tra queste missioni ce ne sono alcune che prevedono incarichi spalmati su più giorni, il che significa che sarà necessario (ad esempio) ritornare il giorno successivo o visitare un determinato luogo ad un’ora ben precisa di un giorno prefissato. La difficoltà di ogni missione è rappresentata con un massimo di tre stelle (Stella), dove una stella indica un livello “Facile” e tre stelle denotano un livello “Difficile” (due è il livello “Medio“).

Contrariamente a quanto avveniva nei precedenti episodi della trilogia di Final Fantasy XIII, in cui le missioni secondarie rappresentavano generalmente delle semplici attività aggiuntive da affiancare allo svolgimento della trama principale, in Lightning Returns le missioni complementari hanno un ruolo decisivo. Esse, infatti, costituiscono la via principale per potenziare Lightning (molto più delle Missioni principali e delle missioni della Tavola dei Desideri), permettendole di migliorare significativamente i propri parametri (PV, POT Fisica e POT Magica) e di entrare in possesso di una gran quantità di capi d’equipaggiamento (armi, scudi, accessori, completi), nonché di ornamenti. Come se non bastasse, terminare con successo le missioni complementari vi darà la possibilità di sbloccare un giorno aggiuntivo, nel quale potrete visitare un’area facoltativa (segreta), tutta da esplorare per recuperare ulteriori ricompense degne di nota e cimentarsi in sfide più che avvincenti.

Comunque sia, per facilitarvi nella comprensione, le missioni qui elencate sono puntualmente indicate nel corso della Soluzione. Per tale motivo, quando arriverà il momento opportuno nel gioco, non mancheremo di rimandarvi alle apposite missioni di questa pagina. Questo è quindi un riepilogo di ogni missione complementare di Luxerion. Se vi trovate alla vostra prima partita, vi sconsigliamo di consultarlo per evitare di creare confusione nell’itinerario. Come anticipato, infatti, seguendo la Soluzione sul sito, saremo noi ad indicare la via più veloce per portare a termine più incarichi alla volta, con tutte le indicazioni necessarie da conoscere per le varie missioni. In ogni caso, potete tenere a portata di mano questo riepilogo e sfogliarlo quando più vi fa comodo per fare un punto della situazione. Buon divertimento!


La via della fede

  • Disponibilità: Dalle 21:00 alle 23:45 (solo Giorno 1)
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +6, POT Magica +6, 800 Guil, Occhiali da intellettuale
  • Mappa dettagliata: N/D

Per iniziare questa missione, parlate con l’Inquisitore, l’uomo con la tunica di fronte alla statua nella piazza della Stazione nord. Nonostante questa missione sia classificata come complementare, essa è in realtà l’obiettivo primario della missione principale “L’empia Salvatrice“, descritta analiticamente nella pagina “Luxerion: Capitolo 1-1“. Raccogliete gli indizi sull’incidente parlando con i testimoni intorno alla piazza della stazione, completando la missione complementare “Cerca Holmes” ed esaminando i fogli di carta sparsi sul pavimento. Dopo che avrete raccolto abbastanza indizi, parlate con l’Inquisitore per elaborare un piano per fermare gli eretici. Così facendo, salverete la sua anima ed otterrete la ricompensa.

Nota! Se tornate dall’Inquisitore senza aver raccolto abbastanza indizi e testimonianze prima delle 23:45, la missione “La via delle fede” sarà considerata fallita; di conseguenza, non otterrete la ricompensa.

Cerca Holmes

  • Disponibilità: Dalle 21:00 alle 06:00 (solo Giorno 1)
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 30, POT Fisica +3, 300 Guil, Cappello da ferroviere, Basco da ferroviere
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Parlate con Thorton, il ferroviere con il cappello blu ai piedi della scalinata nella piazza della Stazione nord: ascoltate cos’ha da dirvi per accettare ed attivare questa missione. Dopo aver parlato con il ferroviere preoccupato, dirigetevi nel versante ovest della piazza della Stazione nord per trovare Holmes. Parlategli e accettate di scortarlo fin dall’amico, che vi aspetta oltre la scalinata che conduce all’interno della stazione. Parlate con il suo collega Thorton, quindi, per far riunire i due. Così facendo, completerete la missione complementare ed otterrete la vostra ricompensa. Subito dopo, Holmes vi fornirà anche un importante indizio da aggiungere a quelli già raccolte per le indagini della missione “La via della fede“, per cui è bene assicurarsi di portare a termine questa missione secondaria non appena possibile.

Nota! Se non completerete questa missione prima delle 06:00, essa fallirà e non otterrete la ricompensa.

La cosa che ha perso

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-2; dalle 21:00 alle 06:00 (nei giorni successivi)
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 30, POT Magica +3, 100 Guil, Carbuncle
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Rivolgetevi a Dolce, la ragazza a destra dell’ingresso della Stazione nord. Durante il Giorno 1, ella comparirà solo dopo che avrete completato il Capitolo 1-2 della Missione principale di Luxerion. Dolce è alla ricerca del suo Carbuncle verde di peluche. Potrete trovare l’oggetto in questione nel Borgo antico (il quartiere a sud-est della città), su una pila di scatole di fronte al Fabbro. Una volta ottenuto l’oggetto che desiderate, riportatelo alla ragazza per concludere con successo la missione e riscuotere la ricompensa.

Nota! Lungo la parete sud della Locanda all’esterno della Stazione Nord potrete trovare un Carbuncle rosso di peluche. Se recapitate quest’ultimo, anziché quello richiesto (di colore verde), Dolce si arrabbierà moltissimo. In questo caso, la missione fallirà e non otterrete la ricompensa.

Semi di anima

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-2 (Giorno 1)
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 40, POT Fisica +2, POT Magica +4, 400 Guil, Similtatuaggio scuro
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Parlate con Baird, il personaggio con il cappello da merlino che si trova nell’area della Galleria (potrete notarlo vicino ad una colonna sulla destra, arrivando dalla Zona residenziale). Dopo aver parlato con il committente, accettate di sborsare la somma di 2.000 Guil per ottenere l’oggetto chiave Riconoscimento ufficiale. Si tratta di una cifra notevole, visto il livello attuale della storia, ma è un investimento che vale la pena di effettuare.

Per portare a termine la missione, è necessario raccogliere almeno un Seme di Anima all’interno di un’Emanazione di Caos. Le Emanazioni di Caos indicano un particolare fenomeno per il quale il Caos si addensa senza alcun preavviso in una particolare zona nel corso del gioco. Entrando all’interno di tali emanazioni, si possono incontrare nemici più potenti del normale: la battaglia contro di essi sarà più impegnativa, ma garantirà naturalmente una ricompensa di maggior valore. Pertanto, cercate un’Emanazione di Caos (ne trovate una giusto a sud di Baird, come mostrato in questa mappa, se completate questa missione nel Giorno 1), leggete il tutorial su schermo, sconfiggete il mostro e raccogliete da terra quanti più Semi di Anima potete, quindi tornate da Baird e vendetegli i semi recuperati. Dopo aver completato questa missione secondaria, avrete la possibilità di continuare a vendere Semi di Anima a lui o ad uno dei suoi tre colleghi in cambio di qualche Guil. Vendendo abbastanza semi potrete talvolta ricevere un Etere o un Elisir come ricompensa.

La belva del Caos

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-2 (Giorno 1)
  • DifficoltàStellaStellaStella
  • Ricompensa: PV + 120, POT Fisica +12, POT Magica +10, 6.000 Guil, Tricorno da esploratore, Pendragon
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Rivolgetevi a Solandra, la donna nel Quartiere dei Magazzini, per accettare questa missione. Nel caso in cui accedeste al Quartiere dei Magazzini dal sentiero a sud, sarà la stessa Solandra a venirvi incontro per offrirvi quest’incarico. Avvicinandosi da nord, invece, la si troverà più vicino al centro del quartiere. In ogni caso, Solandra ha bisogno del vostro aiuto per sconfiggere un nemico molto minaccioso, lo Zomoch, che si annida all’interno di un’Emanazione di Caos nel corridoio che collega il Quartiere dei Magazzini alla sezione sud della città.

Questo avversario è decisamente ancora troppo potente per Lightning al Giorno 1, considerando anche che sarà potenziato dall’Emanazione di Caos. Per questo motivo, vi consigliamo di dedicare il Giorno 2 all’esplorazione dei Confini Selvaggi (come suggerito nella guida) e di portare a termine le diverse missioni di questo luogo per beneficiare dei potenziamenti che Lightning otterrà e dei capi d’equipaggiamento di cui entrerete in possesso. In questo modo, potrete aumentare le vostre possibilità di mettere al tappeto Zomoch nelle ore serali del Giorno 2 o dei successivi.

Se decidete di sfidarlo nella notte del Giorno 2 (come vi consigliamo nella guida), assicuratevi di salvare anzitutto i vostri progressi di gioco. Dopodiché, date una sistemata ai vostri Assetti. Per prima cosa, fate dell’Assetto con il completo Electronica il vostro schema di tipo magico. Dopodiché, aggiungente l’incantesimo Fulgora e l’accessorio per la testa Collare antivento all’Assetto in cui Lightning indossa Passione rossa. Ad ognuno dei tre Assetti, poi, assegnate l’accessorio per le braccia Bracciale tonante. Se l’avete già recuperata dall’Eremo Cupo, inoltre, potete anche avvalervi dell’arma Ascia del credente. In linea generale, tenete a portata di mano abilità elementali di Tuono e indebolenti (come Stress). Questa preparazione dovrebbe essere sufficiente per bilanciare la sfida con lo Zomoch e, auspicabilmente, farla terminare a vostro favore.

Nemico: Zomoch

PV: 120.000 (Corpo) + 25.000 (Coda)           PE: 2

Condizioni di Crisi: Crisi con un colpo alla testa

Possibile Bottino: Piuma di drago, Aerora, Ondata ventosa, Aeroga, Metalite di platino

ZomochStrategia: Non solo questo avversario apre lo scontro con lo status Sprint già attivo, ma vi scaglierà contro da subito il potente attacco Foga tempestosa, un incantesimo elementale d’Aria(di base). Iniziate rubando lo status Sprint del nemico con l’abilità Taglio potente (che dovreste aver ottenuto dagli Anubis nei Confini Selvaggi, se avete seguito la nostra soluzione) oppure con l’arma Ascia del credente); potrebbero volerci un paio di tentativi. Visto che Zomoch dimezza i danni magici, è preferibile optare per un approccio orientato agli attacchi fisici. Provate a scatenargli una Crisi usando l’attacco Colpo potente sulla testa subito dopo che il bestione ha usato l’attacco Fauci affamate (se disponete già dell’abilità Salto, scegliete quest’ultima, che punterà automaticamente alla testa, con danni notevoli). Se riuscite, approfittate del momento in cui Zomoch sferra Coda ostinata per smembrare la coda del nemico, contrastando l’assalto del dragone con un’abilità efficace (come Taglio potente) tra un colpo e l’altro. Prestate attenzione alla tecnica Doppio tornando, con la quale Zomoch creerà un turbine che roteerà più volte per ferirvi progressivamente: più sarete vicini all’avversario in quel momento, più danni subirete dal vortice. Per tentare di rimanere il più possibile fuori dalla portata di questo attacco, indietreggiate subito dopo aver lanciato un incantesimo. L’importante è sfruttare al massimo la debolezza del nemico all’elemento Tuono, marcandola con Fulgora e attacchi fisici di questo elemento e magari accentuandola con Stress. Anche una buona tecnica di Bloccaggio vi sarà d’aiuto per ripararvi con maestria dai colpi di Zomoch.

Quando sarete riusciti ad ottenere la vittoria su questo possente bestione, riceverete l’oggetto chiave Dente di Drago, da consegnare a Solandra (la troverete alla fine del corso nord o sud, nello stesso punto in cui l’avete incontrata la prima volta) per ottenere la ricompensa e completare la missione.

Uscire da Gem

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-2 (Giorno 1); dalle 15:00 alle 03:00 (nei giorni successivi)
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 80, POT Magica +12, 1.600 Guil, Orecchie di gatto nero
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

In una zona appartata nei pressi del Cammino dei Pellegrini (la via che collega la Stazione sud al Quartiere sacro e al Ponte dei Pellegrini) potrete notare un gatto, Gem. Parlate con l’animaletto per intraprendere la missione, tenendo a mente che potrete completarla solo durante l’orario di apertura della Zona oscura, ossia dalle 00:00 alle 06:00. Appena siete pronti, dunque, recatevi nella Zona oscura e raggiungete il Muro della condivisione, situato nella sezione a sud-est dell’area, in direzione dell’Emporio ivi ubicato. Qui, guardatevi intorno per individuare una persona seduta per terra: si tratta di Rubrio. Rivolgetegli la parola: egli vi dirà di aver bisogno di 2 unità di Pelo di Rosicchiotto per preparare dell’incenso stellato. L’oggetto richiesto viene rilasciato come Bottino dai Rosicchiotti. Se ne avete già 2 in inventario, parlate di nuovo con Rubrio per ottenere l’oggetto chiave Incenso stellato (in alternativa, attivate qualche combattimento casuale per recuperare gli oggetti che vi servono).

Quando avete ottenuto la pozione, recatevi nelle vicinanze del Laboratorio di Magia situato nel Borgo antico. Di fronte al laboratorio probabilmente avrete scorto un corpo umano con le orecchie di gatto. Si tratta di Ronan: l’oggetto di cui siete appena entrati in possesso è destinato proprio a questo ragazzo, ma prima dovremo eliminare qualche problema. Non appena arriverete vicino a lui, infatti, i cinque gatti che lo seguono ciecamente perderanno completamente il controllo (se possedete l’incenso); se per errore doveste essere toccati da anche uno solo dei gatti, perderete l’incenso e sarete costretti a tornare da Rubrio per farvene preparare un’altra dose.

Pertanto, appena uscite dalla Zona oscura, salvate il gioco. Fatto questo, avvicinatevi a Ronan per attivare un filmato, quindi preparatevi a fuggire di volata non appena i gatti cominceranno a lanciarsi al vostro inseguimento. Correte da Ronan e vedrete i gatti scattare in varie direzioni: mettete a frutto le vostre abilità di schivata per arrivare da Ronan senza entrare in contatto con i gatti, quindi premete velocemente X/A per completare la missione. Un metodo alternativo, e molto efficace, consiste nel tornare subito all’ingresso della Zona oscura, per poi salire la scala sul versante opposto del muro; da qui, spiccate un balzo oltre i gatti e scattate verso Ronan per consegnargli l’incenso. In ogni caso, prestate attenzione estrema: il contatto che si attiva con i gatti è molto sensibile, per cui anche solo sfiorarli potrebbe dar luogo alla perdita dell’incenso.

L’ultimo desiderio

  • Disponibilità: Dalle 06:00 alle 22:00 (dal Giorno 2)
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +8, POT Magica +4, Lanterna dell’astio
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Parlate con Blythe, la ragazza in vestiti laceri seduta sulla scalinata fra la Zona residenziale e il Quartiere commerciale, tra le 06:00 e le 22:00. Dopo aver parlato con la ragazza e accettato l’incarico, è necessario raccogliere tre oggetti chiave e recapitarli all’Emporio del Chocobo nel Quartiere commerciale, durante l’orario di apertura, che va dalle 11:00 alle 17:00.

Per prima cosa, recatevi al Quartiere dei Magazzini e recuperate il Fulminello da terra (ha l’aspetto di un fungo luminoso blu). Dopodiché, dirigetevi al Quartiere commerciale, precisamente presso il Fruttivendolo (negozio speciale) che si trova a est della Locanda (vicino alla Stazione sud), assicurandovi di trovarvi in una fascia oraria che vada dalle 10:00 alle 19:00: così facendo, il proprietario del negozio vi venderà l’oggetto Radice di Mandragola per 400 Guil. Infine, visitate il Borgo antico: giusto lungo la strada che conduce dal Fabbro è situata una bancarella, all’interno della quale si trova Sager (il ragazzo che batte le mani). Acquistate da lui l’oggetto Guscio di Shaolonggui per 600 Guil.

Per portare a termine la missione, ritornate nel Quartiere commercialead ovest e fate visita all’Emporio del Chocobo (aperto tra le 11:00 e le 17:00). Parlate con la proprietaria e donatele gli oggetti chiave che avete raccolto per ricevere l’oggetto chiave Elisir autoctono. A questo punto, ritornate dalla committente (Blythe) per consegnarle l’oggetto ed ottenere la meritata ricompensa.

Sfere sospette

  • Disponibilità: Dalle 08:00 alle 17:00 (dal Giorno 2)
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 40, POT Fisica +4, POT Magica +2, 300 Guil, Baffi da miliardario
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Per dare avvio a questa missione, parlate con Virgil, l’uomo con la tunica vicino all’ingresso ovest del Cimitero abbandonato. Per completare questa missione ed ottenere la ricompensa, sarà necessario aprire tre sfere del tesoro speciali, riconoscibili grazie al loro caratteristico bagliore rosso. Ognuna di esse contiene qualche informazione per usare Scan contro determinati nemici, consentendovi di rivelare in anticipo (e in automatico) le loro debolezze e i loro punti di forza.

La prima sfera si trova nelle immediate vicinanze del committente e custodisce le informazioni Scan “Profezia di Speranza“, che torneranno utili per un’impegnativa battaglia che affronteremo in futuro. La seconda sfera è nel Quartiere dei Magazzini; fluttua all’estremità nord della strada parallela alla galleria e contiene le informazioni “Segreti di guardia“, d’ausilio negli scontri opzionali contro le Guardie di Luxerion. L’ultima sfera è localizzata nei pressi della cabina telefonica nella Stazione sud, a nord della Tavola dei Desideri: da essa potrete prelevare le informazioni “Segreti dei fanatici“, da riutilizzare durante le battaglie necessarie per il completamento della Missione principale di Luxerion.

Dopo aver ottenuto i tre oggetti chiave dalle rispettive sfere del tesoro, parlate nuovamente con Virgil per terminare la missione e ricevere la ricompensa che vi spetta.

Più veloce della luce

  • Disponibilità: Dalle 10:00 alle 15:00 (dal Giorno 2)
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 30, POT Fisica +6, 200 Guil, Medaglia d’oro
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Instaurate un dialogo con Lamont, il ragazzino che corre con la bandiera sulla schiena, accanto all’ingresso ovest del Cimitero abbandonato. Dopo aver accettato d’intraprendere la missione, il ragazzino vi lancerà una sfida, in particolare vi chiederà di fare una gara. Per fortuna, è davvero facile vincere: per evitare di fallire la missione, però, è consigliabile non fermarsi a parlare con nessuno. Il luogo di arrivo verrà indicato a gara iniziata: può essere la Stazione nord o l’ingresso nord del Cimitero abbandonato, nella zona con la cabina telefonica. Per capire qual è effettivamente la destinazione finale da raggiungere, vi suggeriamo di posizionarvi sempre di poco davanti al vostro avversario, così da intuire facilmente quale sarà il luogo scelto per l’arrivo della gara.

A gara avviata, scavalcate gli ostacoli che portano dalla Zona residenziale al Quartiere commerciale, assicurandovi di scattare con R2/RT per tagliare per primi il traguardo fissato. Quando raggiungerete il traguardo, sentirete suonare la classica fanfara di vittoria in stile Final Fantasy. Se Lamont ha perso, lo vedrete arrivare sbuffando. Parlategli per ottenere la vostra ricompensa e concludere questa missione secondaria.

Il pallone e il ragazzino

  • Disponibilità: Dalle 10:00 alle 20:00 (ogni giorno)
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 30, POT Fisica +3, 100 Guil, Distintivo da pilota SOS
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Innanzitutto, parlate con Talbot, il giovane che si trova a nord della Stazione sud. Scoprirete così che il ragazza ha perduto il proprio pallone. Il pallone in questione si trova giusto su una piattaforma rialzata sopra la testa di Talbot. Dopo esservi fatti carico del problema del committente, quindi, saltate dal passaggio a fianco della piattaforma rialzata per raggiungere il pallone smarrito; per recuperarlo, vi basterà interagire con l’oggetto luccicante sulla piattaforma (è possibile recuperare il pallone anche prima di attivare questa missione). Fatto questo, tornate dal bimbo e consegnategli l’oggetto per terminare la missione.

Nota! Potrebbe capitarvi di non riuscire ad incontrare Talbot durante l’orario che abbiamo indicato (che indica semplicemente la fascia oraria nella quale è possibile avvistare il giovane). Se il ragazzo fosse assente, comunque, non preoccupatevi: le visite a Luxerion saranno svariate, per cui ci saranno tante occasioni per incontrarlo e portare a termine questa missione.

Una passione sepolta

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-4; disponibile dalle 10:00 alle 19:00
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +8, POT Magica +4, 1.300 Guil, Montatura nera
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Interagite con Armand: quest’uomo con gli occhiali può essere trovato dalle 10:00 alle 19:00 (di ogni giorno) nella Zona residenziale, leggermente più ad est della via che collega la Galleria a sud. Dopo aver parlato con il committente ed ascoltato la prima parte del suo racconto, ritornate dall’uomo il giorno successivo per sentire la seconda parte della storia. Dopodiché, fate ritorno da lui il giorno successivo per ascoltare la terza parte della storia.

A questo punto, il committente vi svelerà la posizione segreta del Pennino, un oggetto chiave. Per recuperarlo, recatevi nelle vicinanze del Laboratorio di magia del Borgo antico e distruggete tutte le cassenella vetrina accanto al laboratorio, quindi raccogliete l’oggetto luccicante dal terreno per ottenere il Pennino (a questo stadio dell’avventura è molto probabile che quest’oggetto figuri già nel vostro inventario). Adesso, portate l’oggetto ad Armand per concludere con successo la missione e ricevere la meritata ricompensa.

Nota! Se avete scelto di leggere il diario di Ranulph durante la missione “L’avido lettore di diari” per iniziare la missione “Salva un’anima pia“, potrete tornare a rivolgervi ad Armand in un giorno successivo, nello stesso luogo e alla stessa ora, per poter avanzare in questa missione.

Precisione innanzitutto

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-4; successivamente disponibile dalle 08:00 alle 18:00
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +4, POT Magica +8, 1.200 Guil, Ingranaggio di ottone
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

La committente di questa missione è Armina, la donna di fronte alla Stazione nord dalle 08:00 alle 18:00. Armina desidera scovare e controllare tutti e 13 gli orologi di Luxerion. Questa mappa mostra la posizione esatta di ognuno di essi. Di seguito, comunque, ecco anche un resoconto descrittivo dei luoghi in cui trovarli. Per controllarli, sarà sufficiente allineare la visuale con ogni orologio quando vi trovate abbastanza vicini ad essi, premendo poi il tasto X/A.

1. Sopra l’ingresso della Stazione nord (qualora abbiate problemi con quest’orologio, allontanatevi più che potete, in maniera tale da visualizzare interamente il quadrante dell’orologio e poterlo controllare)
2. Emporio all’esterno della Stazione nord
3. Al di sopra del conduttore del treno nella Stazione nord
4. Sulla statua nella piazza all’esterno della Stazione nord
5. Nei pressi di due Ristoranti nella Zona residenziale ad ovest
6. Accanto alla cabina telefonica, vicino all’ingresso est del Cimitero abbandonato
7. Accanto all’Emporio del Chocobo, nella Zona residenziale ad ovest
8. Nel Quartiere dei Magazzini (molto vicino alla sfera del tesoro che emana un bagliore rosso)
9. Di fronte all’ingresso ovest del Cimitero abbandonato
10. Di fronte all’ingresso della Stazione sud (per controllare quest’orologio, interagite con la tavola a nord)
11. Sulla Torre dell’Orologio (occorre salire la scala che conduce alla torre, poi controllare l’estremità nord per notare una piattaforma che emette un bagliore e infine esaminare tale piattaforma)
12. Nei pressi della Torre dell’Orologio, davanti al sentiero che conduce alla Cattedrale
13. Vicino alle scale del Borgo antico (molto vicino alla Locanda)

Dopo aver controllato tutti gli orologi, ritornate dalla committente per concludere la missione.

Trova la mia ragazza

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-5; disponibile dalle 00:00 alle 06:00
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV +80, POT Fisica +4, POT Magica +8, 1500 Guil, Occhiali esotici
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Parlate al committente, Lackley, l’uomo seduto sotto la scalinata presso il Muro della disparità, nella parte sud-est della Zona oscura. Dopo esservi impadroniti dell’Anello di Lackley che l’uomo vi donerà, teletrasportatevi a Yusnaan e spingetevi nell’area Banchetto del Reggente (indicata da questa mappa). Qui, entrate nel Ristorante in cima alle scale e parlate con il Maître, mostrandogli l’anello in questione non appena vi sarà richiesto. Dopodiché, ritornate da Lackley a Luxerion: stavolta noterete che di fronte a lui c’è una ragazza carina, Seila, che lo sta rimproverando. Per finire, visitate il Cimitero abbandnato, entrando dall’ingresso ad est, scambiate quattro chiacchiere con la ragazza e concludete la missione.

La Gemma della Santa

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-5; disponibile dalle 22:00 alle 06:00
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 40, POT Magica +6, 500 Guil, Paladino (Completo), Chiave di Servizio
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Rivolgetevi ad Aremiah, la donna con la tunica che attende all’esterno dell’entrata del Quartiere sacro, per dare inizio a questa missione. L’obiettivo consiste nel ritrovare un determinato oggetto. Per recuperarlo, recatevi nell’angolo a nord-est del Quartiere dei Magazzini e parlate con l’uomo in piedi vicino alle casse accatastate (sono circa 8) per attivare una scena d’intermezzo. Successivamente, distruggete le casse con R1/RB e raccogliete da terra l’oggetto Pietra iridata. Fatto questo, ritornate dal committente e parlatele per ricevere in cambio la Chiave di servizio, che vi consente di aprire una piccola porta nella piazza della Cattedrale. Visitate la Cattedrale fra le 22:00 e le 06:00 e potrete trovarvi Vanille: raggiungetela in questa fascia oraria per poterle parlare e concludere la missione.

L’avido lettore di diari

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-5; disponibile dalle 05:00 alle 23:00
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 60, POT Fisica +6, POT Magica +4, 900 Guil, Coltello dell’astio
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Per cominciare questa missione speciale, parlate con Ranulph, l’uomo seduto al tavolo in un bar nella zona a sud della Torre dell’Orologio. Dopodiché, rintracciate una ragazza di nome Mitka, che vi attende nel Quartiere Commerciale ogni giorno dalle 05:00 alle 01:00, nella parte nord della via (leggermente ad ovest dell’Emporio del Chocobo). Quando avrete ottenuto un indizio da Mitka, sarà necessario parlare con un uomo senza nome nella Zona oscura, precisamente nel versante più a sud-ovest dell’area: quindi, recatevi in questa zona, assicurandovi di arrivare dalla Stazione nord, e ben presto noterete un uomo contrassegnato con “???” di fronte ad una baracca situata poco prima di raggiungere la scala che guida verso le aree sottostanti del luogo. Parlategli e chiedetegli del diario per ottenere l’oggetto chiave Lettera di Reddick.

A questo punto, dirigetevi a Yusnaan, zona Banchetto del Reggente(indicata da questa mappa), ed entrate nel Ristorante in cima alle scale. Qui potrete parlare con Erine: parlatele e mostratele la Lettera di Reddick per ricevere il Diario di Ranulph. Adesso sarete messi di fronti ad una scelta molto importante:

  • Se volete aggiungere alla vostra collezione il completo Cavaliere Nero, dovrete scegliere “” quando vi sarà chiesto di leggere il diario. Con il diario nel vostro inventario, tornate dal committente (Ranulph) a Luxerion. Rivolgendovi a lui, scoprirete di aver fallito la missione. Questo fallimento, tuttavia, sbloccherà un’alta missione secondaria, dal nome “Salva un’anima pia“. Vi consigliamo di leggere il diario poiché la missione che verrà sbloccata sarà assai più proficua di questa in termini di ricompense (già solo per la possibilità di avere accesso ad un nuovo completo). Da notare che non è possibile portare a termine entrambe le missioni nella stessa partita.
  • Se invece non volete fallire questa missione secondaria, assicuratevi di non leggere il diario. In questo caso, ritornate dal committente (Ranulph) a Luxerion, parlategli e il gioco sarà fatto: la missione sarà completata e otterrete la vostra ricompensa, che tuttavia sarà molto meno preziosa e consistente rispetto a quella ottenibile dalla missione “Salva un’anima pia“.

La ragazza che grida “Al lupo!”

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-5
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 40, POT Fisica +2, POT Magica +4, 500 Guil, Zaino di pelle
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

E’ bene precisare da subito che questa missione è una delle poche soggette ad un limite di tempo, per cui esiste la possibilità di fallire nel portarla a termine. In particolare, se non sarete in grado di completare ogni passaggio entro 24 ore dal precedente, non potrete ricevere le ricompense di questa missione, né il relativo bonus di Eradia.

Per cominciare, passando nei pressi della cabina telefonica nella Stazione nord dopo aver completato il Capitolo 1-5, noterete che il telefono ha iniziato a squillare insistentemente. Rispondete al telefono entro le successive 24 ore per accettare questa missione; qualora non rispettaste questa tempistica, non ci sarà più alcuna occasione d’intraprenderla.

Rispondendo al telefono, potrete sostenere una conversazione con Louise. Dopo il primo dialogo con la ragazza, recatevi nella cabina telefonica vicino all’ingresso est del Cimitero abbandonato (la stessa vista nei Capitoli 1-2 e 1-3 della Missione principale, se vi ricordate) e rispondete al telefono entro le successive 24 ore. Fatto ciò, entrate nella cabina telefonica che si trova nella piazza della Stazione sud: ancora una volta, sarà vitale rispondere entro 24 ore dalla telefonata precedente per poter attivare una scena d’intermezzo.

A questo punto, aspettate semplicemente che arrivi la mezzanotte, quindi fate il vostro ingresso nella Zona oscura. Nella parte sud-est di quest’area (nello stesso posto in cui avete trovato la cifra 0 per il codice a 4 cifre della Missione principale di Luxerion), potrete imbattervi in Louise, poco più a est dell’Emporio locale. Avvicinatevi alla ragazza per far scappare i suoi rapitori, quindi rivolgetele la parola per concludere la missione e ricevere la meritata ricompensa.

Nota! Se non completerete per tempo tutti i passaggi descritti sopra, il giorno successivo il Borgo antico sarà teatro di una scena del crimine.

Voci dall’aldilà

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-5
  • DifficoltàStella
  • Ricompensa: PV + 40, POT Fisica +6, 400 Guil, Cerchio angelico
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Dopo aver completato il Capitolo 1-5, parlate con alcuni personaggi della città per apprendere di strani fenomeni che si sono verificati durante la notte: sembra, infatti, che si siano manifestati dei fantasmi. Vi basterà ascoltare i racconti di questi abitanti per iniziare in automatico la missione. Per procedere nel completamento della missione, però, sarà necessario interagire con quattro cittadini ben precisi (un agente e tre residenti). Li troverete nei seguenti luoghi dalle 06:00 alle 18:00:

  • Agente: di fronte alla scalinata che porta alla Torre dell’Orologio;
  • Residente n°1: vicino all’ingresso ovest del Cimitero abbandonato;
  • Residente n°2: accanto alla statua nella piazza della Stazione nord;
  • Residente n°3: giusto a sud-est della Galleria commerciale.

Dopo aver parlato con tutte e tre le persone, Lightning e Hope avvieranno una conversazione, segnale che è ora possibile progredire ulteriormente nel completamento della missione. E’ l’ora di dare la caccia ai fantasmi! Tra le 00:00 e le 04:00 appariranno tre fantasmiLuxerion, precisamente nelle seguenti aree:

  • 1° Fantasma: vicino alla statua nella piazza della Stazione nord;
  • 2° Fantasma: nei pressi del monumento ubicato nel versante ovest del Cimitero abbandonato (questo fantasma vi consegnerà l’oggetto chiave Rosa fantasma, necessario per la missione “Una specie di rosa“);
  • 3° Fantasma: Alla base (lato nord) della Torre dell’Orologio.

Parlate con ognuno dei fantasmi per ascoltare le loro storie. Dopo che avrete parlato al terzo fantasma, la missione secondaria sarà conclusa con successo.

Una specie di rosa

  • Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 1-5
  • DifficoltàStellaStellaStella
  • Ricompensa: PV + 120, POT Fisica +10, POT Magica +12, 3.200 Guil, Ninja purpureo (Completo), Rosa di cristallo, Papillon rosso
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Per avviare questa missione complementare, rivolgetevi anzitutto a Marsha e Alrick, che si trovano nella Zona oscura, nelle vicinanze dell’Emporio locale. Questa missione secondaria può essere completata solo se precedentemente si è portata a termine la missione “Voci dall’Aldilà“. Uno dei fantasmi della missione appena citata, infatti, vi fornirà l’oggetto chiave Rosa fantasma, che sarà necessario per curare la madre del committente. Non appena siete in possesso della rosa, quindi, ritornate dal bambino e donategli il fiore per completare in men che non si dica la missione.

Lacrime d’angelo

  • Disponibilità: Dalle 16:00 alle 21:00
  • DifficoltàStellaStella
  • Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +4, POT Magica +8, 2.400 Guil, Lacrima di cristallo
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Parlate con Luka, la ragazza accanto all’ingresso della Stazione sud, per intraprendere questa missione. Si tratta di una missione un po’ particolare: dovremo far visita a questa ragazza in diverse occasioni, in giornate differenti, e donarle ogni volta una piccola somma di Guil per usufruire di un suo speciale servizio. Fortunatamente, al termine della missione, la somma consegnatale vi verrà interamente restituita.

Per prima cosa, parlate con Luka e donatele 10 Guil, poi ascoltate la sua storia. Ricordate di fare ritorno dalla ragazza il giorno successivo a quello in cui le avete parlato e donatele altri 50 Guil per riprendere la conversazione e ascoltare il continuo della sua storia. Ancora una volta, ritornate dalla ragazza il giorno dopo, datele 300 Guil e ascoltate come prosegue la sua storia. Da ultimo, tornate il giorno successivo, riparlatele, consegnatele 1.200 Guil e udite il finale della sua storia. Così facendo, non completerete soltanto la missione, ma vi verrà restituita anche l’intera somma di Guil che avete sborsato per lei negli ultimi giorni.

Nota! Dato che questa missione si articola su più giorni, può essere un’ottima idea approfittare di queste visite quotidiane a Luxerion in giornate diverse per parlare anche con Armand e portare a termine in parallelo anche la missione “Una passione sepolta“.

Salva un’anima pia

  • Disponibilità: Dopo aver letto il diario di Ranulph nella missione “L’avido lettore di diari
  • DifficoltàStellaStellaStella
  • Ricompensa: PV + 120, POT Fisica +12, POT Magica +10, 4.500 Guil, Cavaleriere Nero (Completo)
  • Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.

Per potersi cimentare in questa missione secondaria, bisognerà preliminarmente aver fallito la missione “L’avido lettore di diari“; ciò significa che dovrete aver scelto di leggere il Diario di Ranulph ed aver restituito il diario al proprietario. Questa missione si avvierà nel momento in cui terminerà la scena d’intermezzo che vede la consegna del diario da parte di Lightning. In questa occasione vi verrà comunicato che in città si aggira un giornalista che potrebbe darvi una mano. Si tratta nientemeno che di Armand, il committente della missione “Una passione sepolta“. Per poter proseguire, quindi, dovrete aver portato a termine anche la missione di Armand, oltre alla missione di Ranulph.

Dopo aver completato la missione “Una passione sepolta“, parlate conArmand uno dei giorni successivi. L’uomo vi chiederà un favore: per soddisfare la sua richiesta, però, sarà necessario che abbiate terminato almeno una delle missioni seguenti: “La belva del Caos” (Luxerion) o “Le pecorelle smarrite” (Confini Selvaggi, zona di Aryas). Appena queste condizioni saranno state rispettate (quindi dopo aver portato a termine una delle due missioni appena citate), parlate nuovamente con Armand.

A questo punto, inoltratevi nella Zona oscura (accessibile solo dalle 00:00 alle 06:00) e parlate con Reddick. Infine, ritornate da Ranulph, che vi attende sempre seduto al solito tavolo in un bar nella zona a sud della Torre dell’Orologio dalle 05:00 alle 23:00, e completate la missione per ricevere la ricompensa, in cui figura anche il grandioso completo Cavaliere Nero.