Lightning Returns: FF XIII – La Gestione del Tempo

In Lightning Returns: Final Fantasy XIII il tempo rappresenta una variabile fondamentale da tenere in considerazione per programmare i propri spostamenti e il graduale completamento della propria avventura. Il tempo di gioco è visualizzato su un apposito orologio collocato nell’angolo in alto a destra della schermata di gioco. Il tempo avanza incessantemente, e con una certa rapidità. In questa sezione vediamo alcune indicazioni utili su come gestire il tempo in Lightning Returns per impiegare ogni minuto di gioco nel modo più proficuo e attento possibile.

Come funziona lo scorrere del tempo

Come gestire il tempo in Lightning Returns - Consigli utili | AllgamestaffCome dicevamo, il tempo scorre rapido e inesorabile: un minuto di gioco, infatti, corrisponde a due secondi e mezzo nella vita reale. In linea generale, l’orologio di gioco avanza impietoso, ma vi sono alcuni casi particolari – di seguito elencati – in cui lo scorrere del tempo è interrotto:

  • Nel corso delle scene d’intermezzo e delle conversazioni con i personaggi non giocanti (che siano principali o secondari)
  • Nel corso delle battaglie
  • Quando un menu è aperto (che sia il menu di gioco, l’interfaccia di un emporio o una finestra di scelta)
  • Quando l’abilità PE Cronostasi è attiva (info nella pagina “Le funzioni speciali“)
  • Mentre ci si trova sull’Arca

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIFatte salve queste rare eccezioni, il tempo che separa dall’Ora X procede senza sosta. Ci sono solo 13 giorni a disposizione e i compiti da ultimare sono molteplici: ecco perché è bene non perdere un minuto del proprio tempo prezioso. Ciò nonostante, il countdown di gioco non deve far paura; non sentitevi pressati dal ticchettio inesorabile dell’orologio di gioco. Scoprirete, infatti, che in verità 13 giorni sono più che sufficienti per portare a termine tutte le missioni principali, nonché tutte le missioni complementari (o comunque una buonissima parte di esse), anche quando non ci si è allenati troppo. Ad intervenire in vostro aiuto, infatti, c’è l’abilità Cronostasi. Il potere di quest’abilità sensazionale – che si ottiene già dalle prime tappe di gioco – può essere sprigionato al costo di qualche PE (Punti Energia): essa vi consente di fermare momentaneamente il tempo.

I PE possono essere acquisiti e ricaricati sconfiggendo i nemici in combattimento. Un’ottima strategia, mentre avete all’attivo una o più missioni, è proprio quella di cimentarsi in una serie di battaglie (magari legate anche alla missione stessa) per ottenere PE; così facendo, avrete più spesso la possibilità di ricorrere alla Cronostasi e quindi di congelare il tempo anche per periodi prolungati. Una volta presa familiarità con le battaglie e con la ricarica rapida dei PE per mezzo degli scontri, con l’uso della Cronostasi potrete arrivare addirittura a far sì che un minuto di gioco corrisponda ad intere ore nella vita reale. Questo è fondamentale per imparare come gestire il tempo in Lightning Returns.

Consigli utili per risparmiare tempo

Come gestire il tempo in Lightning Returns - Consigli utili | AllgamestaffPer quanto il tempo disponibile sia comunque sufficiente e nonostante l’aiuto che può provenire dalla Cronostasi, è comunque buona cosa essere prudenti ed efficienti quando si sceglie come gestire il tempo in Lightning Returns. A questo scopo, seguono alcuni consigli che vi segnalano come risparmiare e gestire al meglio il vostro tempo su Nova Chrysalia.

Scattare

Tenete premuto il tasto R2/RT per far scattare Lightning, aumentandone la velocità di movimento. Noterete che, durante lo Sprint, la barra blu in basso a sinistra comincerà ad esaurirsi, il che significa che non è possibile sostenere questo passo rapido a lungo. Quando la barra blu sarà interamente prosciugata, Lightning rallenterà nuovamente e sarà necessario aspettare un breve tempo di ricarica per poter scattare ancora. In alternativa, lasciate semplicemente andare il tasto dello Scatto in qualsiasi momento e la barra si ricaricherà in breve tempo. Nel corso del cammino, è bene abituarsi a scattare quanto più possibile, assicurandosi però di intervallare la veloce corsa con qualche breve pausa, così da permettere alla barra blu di ricaricarsi prima che si svuoti del tutto. Se la barra si esaurirà completamente, infatti, sarà necessario attendere qualche secondo per poter riutilizzare lo Scatto; come se non bastasse, in questo caso Lightning non potrà attaccare per un po’.

Ottimizzare i percorsi

Altro fattore decisivo per risparmiare tempo è la programmazione degli itinerari da seguire per completare i vari compiti. L’obiettivo a cui puntare, infatti, è quello di ultimare quanti più incarichi possibile in un unico viaggio. Per ottimizzare i vostri percorsi nelle varie regioni, ci sono un paio di consigli utili da poter mettere in pratica. Ad esempio, prima di dirigersi verso un posto lontano e sperduto per ricercare un oggetto necessario al completamento di una missione, è più saggio parlare preventivamente con tutti i personaggi secondari nelle vicinanze: molti di essi, infatti, avranno ulteriori incarichi da assegnarvi. Visto che non c’è limite al numero di missioni che si possono attivare, conviene prima accettarne immediatamente quante più se ne può e poi intraprendere un unico viaggio per portare a termine i vari obiettivi che si hanno. Nel nostro esempio, quindi, recarsi nel posto lontano e sperduto acquista più senso se, nel corso del viaggio stesso, sarà possibile ultimare anche tutti gli altri compiti di cui ci si è fatti carico. Un’altra buona usanza sarà quella di controllare regolarmente la Tavola dei Desideri, quando vi si passa davanti (almeno una volta per giorno di gioco), senza tralasciare l’esplorazione e le visite agli empori. Ricapitolando, quindi, la tattica migliore per ottimizzare i tempi consiste nel portare a termine più missioni contemporaneamente, unificandone gli obiettivi in un unico viaggio; laddove possibile, provate a completare in una sola visita tutti gli obiettivi di un’area, prima di lasciarla per far visita ad un’altra.

Tenersi occupati

In qualsiasi circostanza, cercate di non rimanere fermi con le mani in mano ed evitate i tempi morti. Se avete concluso tutti gli obiettivi secondari di una località e vi rimane qualche ora libera prima di portare a termine la prossima attività (perché magari state attendendo l’apertura di un cancello o l’apparizione di un determinato personaggio ad una precisa ora), optate per l’ipotesi di viaggiare verso un’altra regione, per iniziare ad attivare e completare le nuove missioni che questa vi propone. In questo modo, impiegherete ogni minuto del vostro tempo e vi porterete avanti senza sprechi. Quando poi arriverà l’ora che stavate aspettando, ritornate pure indietro; avrete così la consapevolezza di non aver perso tempo e anzi avrete già creato il terreno per le missioni che finirete di concludere di lì a breve.

Conoscere l’influenza del tempo

Le dinamiche di gioco sono interamente condizionate dal fattore tempo. L’ora di gioco, infatti, può determinare la disponibilità di un certo oggetto necessario per il completamento di una missione, la presenza di alcuni personaggi chiave per talune missioni, l’accesso a delle specifiche aree ed addirittura la distribuzione della fauna locale. Sapere quando è più indicato visitare una particolare area (per esempio, leggendo con attenzione il riquadro che descrive la missione intrapresa) costituisce un’informazione importante. In Lightning Returns: Final Fantasy XIII, infatti, l’informazione è un bene prezioso e vi consente di programmare al meglio i vostri viaggi. Ai fini di questa soluzione, non mancheremo comunque d’indicare di volta in volta tutte le informazioni dettagliate che è bene conoscere in relazione alle diverse missioni.

Sbloccare le funzionalità

Alcune funzionalità del gioco si sbloccano esclusivamente in un giorno prestabilito dalla trama di gioco. Visitando l’Arca, inoltre, otterrete di giorno in giorno oggetti e abilità differenti dalle varie sfere del tesoro che fluttuano in loco. Anche in questo caso, la posizione e il contenuto di tutti i tesori, anche quelli che possono essere aperti solo in giorni specifici, sono di volta in volta precisati all’interno di questa guida.

– E qui terminano i consigli utili su come gestire il tempo in Lightning Returns: Final Fantasy XIII. La dinamica temporale, come già più volte ripetuto, è un elemento essenziale del gameplay, ragion per cui conoscerla è fondamentale per completare con successo l’annosa missione della Salvatrice. In tal senso, speriamo che i consigli sopra dispensati possano rappresentare un valido aiuto.