Lightning Returns: FF XIII – Il Mercante Raro

In Lightning Returns: Final Fantasy XIII esiste un Mercante raro, che vaga per tutte e quattro le regioni di Nova Chrysalia, dal quale potrete acquistare delle merci particolarmente preziose. In particolare, egli possiede 4 Completi esclusivi (nessun altro negozio li mette in vendita) e un Ornamento unico. Individuare questo mercante, purtroppo, non è affatto semplice e, anzi, richiede anche una notevole dose di fortuna. In questa sezione, proveremo ad illustrare qualche consiglio per cercare d’imbattersi in questo sfuggente personaggio.

Mercante raro: come e dove incontrarlo

Il Mercante Raro comparirà a partire dal Giorno 3 e soltanto dopo che avrete visitato almeno un’Armeria. A partire da quel momento, il gioco effettuerà un controllo di generazione periodico (ogni ora), applicando in modo ciclico una percentuale di probabilità del 25%, del 50%, del 75% e in ultimo del 100%. A conti fatti, questo significa che esiste la certezza che il mercante compaia almeno una volta ogni quattro ore. Ciò nonostante, il Mercante raro farà la propria comparsa in modo del tutto casuale in una delle cinque aree di ciascuna delle quattro regioni di Nova Chrysalia. Le quattro mappe che seguono (ingrandibili al clic) illustrano le possibili posizioni in cui il Mercante raro può trovarsi, a seconda del continente in questione:

Luxerion - Mercante Raro Yusnaan - Mercante Raro Confini Selvaggi - Mercante Raro Dune Arse - Mercante Raro

Le tabelle sottostanti, inoltre, vi forniscono qualche ulteriore approfondimento sulle esatte aree (suddivise per continente) in cui è possibile che il Mercante raro compaia.
MERCANTE AMBULANTE RARO: POSSIBILI LUOGHI DI APPARIZIONE
Regione Area
Luxerion Piazza della Stazione Nord
Borgo Antico
Galleria
Ponte dei Pellegrini (estremità sud)
Zona oscura
Yusnaan Quartiere dei Golosi (sud-ovest)
Vicino al Monumento al Kyactus
Quartiere dei Piaceri (vicolo)
Via del Gaudio
Quartiere dell’Oracolo (vicino all’ingresso del Palazzo)
Confini Selvaggi Villaggio di Jagd
Ingresso del Villaggio Moguri
Piana ventosa (nei pressi del rottame più a sud)
Landa degli Eremiti
Sul pendio a sud-ovest del Villaggio di Aryas
Dune Arse Sabbie del Gigante, Testa del Gigante
Necropoli dei Colossi (accanto all’arco a sud-est)
Necropoli dei Colossi (sentiero che conduce a Ruffian)
Greto assetato (vicolo cieco in cui si trova una Croce del pellegrino)
Sabbie di Atomos (torre di guardia ad ovest)

Come dicevamo, sfortunatamente il Mercante ambulante raro compare in una delle cinque aree di uno dei quattro continenti in maniera casuale, quindi sarà difficile incontrarlo, anche nel caso in cui decidiate di cercarlo in un orario nel quale la sua apparizione è garantita: le probabilità d’incontrarlo, infatti, saranno pari soltanto al 5%. Visto che non c’è modo d’incidere sull’aleatorietà legata a questo aspetto, la tattica migliore è probabilmente quella di non cercarlo intenzionalmente (un lavoro che si rivelerebbe estremamente frustrante), ma di assicurarsi semplicemente di avere sempre da parte una buona quantità di Guil, così da poter effettuare da lui il maggior numero di acquisti, nel fortunato caso in cui si riesca ad incontrarlo.

Stanare il Mercante raro: Per coloro che non si danno per vinti e desiderano sollecitare la sorte, ecco un’alternativa utile per provare a forzare un incontro con il Mercante raro. Per prima cosa, assicuratevi di attendere fino alle ore 02:00 all’inizio di qualsiasi giorno (a partire dal Giorno 3 e dopo aver consultato almeno un’armeria), poi fermate il tempo con la Cronostasi e visitate tutti e 20 i luoghi in cui il mercante può apparire(le mappe e la tabelle soprastanti vi aiuteranno nella ricerca). Suggeriamo di attendere esattamente fino alle 02:00 poiché questo orario notturno vi consente di accedere a tutti i luoghi possibili, ivi compresa la Zona oscura e il Villaggio moguri. E’ preferibile cominciare la perlustrazione da Yusnaan, visto che le zone di apparizione del mercante in questa regione sono tutte piuttosto adiacenti. Nel caso la ricerca non produca risultati, spostatevi a Luxerion (città di dimensioni ridotte rispetto alle altre due regioni rimanenti, quindi più facilmente esplorabile). Se anche qui non avete fortuna, dirigetevi nelle Dune Arse e sfruttate i Monumenti al Kyactus per teletrasportarvi in fretta da una zona all’altra del deserto. Se la ricerca è ancora un buco nell’acqua, non vi rimarrà che recarvi nei Confini Selvaggi: utilizzate i PE a vostra disposizione e teletrasportatevi sul posto, armatevi delle ultime gocce di pazienza rimastevi e – finalmente – stanate il Mercante raro. Come si suol dire, se la fortuna non esiste, l’occasione va creata! ^^

Mercante raro: l’Armeria del Drago Rosso

Qualora riusciate ad imbattervi nel Mercante raro, eccovi l’elenco dell’interessante e (nella maggioranza dei casi) esclusiva mercanzia che l’uomo vi propone:

ARMERIA “DRAGO ROSSO” – MERCANTE AMBULANTE RARO
Disponibilità Articolo Prezzo in Guil Tipo
Dall’inizio (Dal Giorno 3) Ranger solitario 8.000 Completo tattico
Strega di strada 8.000 Completo tattico
Danza macabra 10.000 Completo tattico
Soldato dell’ombra 15.000 Completo tattico
Occhiali di Lightning 3.200 Ornamento
Dal Giorno 6 Arguzia 15.000 Completo tattico
Dal Giorno 9 Vamp arlecchino 15.000 Completo tattico
In modalità Difficile Dominio astrale 500.000 Completo tattico

I completi Soldato dell’ombra, Arguzia, Vamp arlecchino e Dominio astrale potranno essere acquistati soltanto da questo mercante: essi presentano interessanti proprietà, che potete consultare nella pagina “Elenco dei Completi“. Anche l’ornamento Occhiali di Lightning è un pezzo esclusivo dell’Armeria del Drago rosso. Appena ne avete l’opportunità, quindi, non tralasciate di acquistare quanti più articoli potete per arricchire il vostro arsenale. Tenete presente che l’unico modo per accaparrarvi tutte le merci esclusive del Mercante raro è quello di trovarlo in una partita in Modalità Difficile, nella quale potrete vedere esposto (ed eventualmente comperare) il costoso completo Dominio astrale.

– Qui termina la disamina del Mercante Raro di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Se lo desiderate, potete consultare anche la mercanzia esposta in tutti gli altri negozi del gioco nella pagina “Elenco dei negozi“, che può tornarvi altrettanto utile per programmare i vostri acquisti. Buona fortuna nel ritrovamento del Mercante raro!