Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Elenco completo degli Scudi: Parte I

I numerosi scudi con cui Lightning è in grado di difendersi possono presentare uno, due o tre bonus, rispettivamente in termini di aumento di PV, Velocità ATBDifesa. Quest’ultimo parametro determina la quantità di danni che viene assorbita per ogni attacco nemico che viene bloccato. Una volta selezionato uno scudo, inoltre, è possibile spesso beneficiare anche di un ulteriore bonus, che incide in positivo sulla performance complessiva in combattimento. In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti gli scudi di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso dei capi di equipaggiamento in svariati modi: acquistandoli nei negozi, uccidendo i vostri nemici, rinvenendoli dai forzieri o ricevendoli come ricompensa.

Consultate la Parte II, se state cercando informazioni sulle seguenti categorie di scudi:

Introduzione: gli Scudi

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsLe tabelle che andremo a presentarvi di seguito saranno suddivise sulla base di alcune importanti voci, che mirano a mettere in luce le proprietà di ogni singolo scudo. Nello specifico, ecco gli aspetti che esamineremo:

  • Disponibilità: segnala cos’è necessario fare per entrare in possesso dello scudo;
  • Prezzo di vendita (in Guil): mostra la quantità di Guil che potete ottenere vendendo quello scudo ad un mercante;
  • PV base: indica i bonus che lo scudo assegna ai PV nella propria forma base;
  • Velocità ATB base: indica i bonus che lo scudo assegna alla Velocità ATB nella propria forma base;
  • Difesa base: indica i bonus che lo scudo assegna alla Difesa nella propria forma base;
  • Effetti ausiliari: denota i bonus aggiuntivi (o le penalità, in certi casi) che vengono conferiti dallo scudo. Può trattarsi di potenziamenti ai parametri base oppure di effetti più specifici e legati all’avvenimento di determinate circostanze; ulteriori approfondimenti nella pagina “Elenco completo delle Autoabiltà“.
  • Livello di potenziamento e Metalite di potenziamento: segnalano il metalite necessario per ogni potenziamento di uno specifico livello (1, 2 o Icona). E’ possibile potenziare gli scudi presso i Fabbri in una partita “Nuovo Gioco +“: questo aumenterà i bonus alle loro statistiche e gli effetti ausiliari. Per ulteriori informazioni a questo proposito, vi rinviamo volentieri alla lettura della sezione “Modificare l’equipaggiamento“.
  • PV Max/Velocità ATB Max/Difesa Max/Ausiliario Max: mostra i valori massimi rispettivamente per i PV, la Velocità ATB, la Difesa e per ogni effetto ausiliario potenziabile in riferimento ad un livello di potenziamento specifico;
  • Incrementi: indica il numero di incrementi richiesti per potenziare un attributo al massimo per un livello specifico;
  • Numero potenziamenti max: descrive il numero totale d’incrementi concessi per quel preciso scudo;
  • Potenziamenti non disponibili: mostra il numero di incrementi che non possono essere effettuati a causa del limite imposto dal numero di potenziamenti max. Più basso è questo valore, più possibilità ci sono di avvicinarsi ai valori massimi dello scudo in ogni categoria.

Detto ciò, passiamo alla tabella completa: se ricercate uno scudo in particolare, potete utilizzare la funzione “Trova” (CTRL + F) del vostro browser e digitare nella casella di ricerca il nome dello scudo che state ricercando. Così facendo, verrete condotti direttamente alle celle che analizzano le peculiarità di quello scudo. Se la ricerca non produce risultati, probabilmente lo scudo che state ricercando è segnalato nella seconda pagina dedicata a quest’argomento: in questo caso, v’invitiamo a cliccare qui e a rieffettuare la ricerca per verificare i risultati.

Scudi bilanciati

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Loto notturno Dall’inizio (Ambivalence) 500 0 50
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 2.000 Incrementi 15
3.600 16
5.600 10
Velocità ATB max 0 Incrementi 0
0 0
5 5
Difesa max 140 Incrementi 18
200 12
240 8
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 80 Potenziamenti non disponibili 4
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Giunone Regalo di Hope (Giorno 2); Fabbro nel Borgo antico di Luxerion, Fabbro presso il Campo base di ricerca nei Confini Selvaggi (2.600 Guil) 1.950 900 0 70
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 2.000 Incrementi 11
3.600 16
5.600 10
Velocità ATB max 0 Incrementi 0
0 0
5 5
Difesa max 140 Incrementi 14
200 12
240 8
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 6
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Esperide Fabbro nel Borgo antico di Luxerion, Fabbro presso il Campo base di ricerca nei Confini Selvaggi, Fabbro durante l’ultimo giorno (36.000 Guil) 27.000 1.600 0 100
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 2.000 Incrementi 4
3.600 16
5.600 10
Velocità ATB max 0 Incrementi 0
0 0
5 5
Difesa max 140 Incrementi 8
200 12
240 8
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 55 Potenziamenti non disponibili 8
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Megalesia Fabbro nel Borgo antico di Luxerion dal Giorno 10 e Fabbro durante l’ultimo giorno (165.000 Guil) 123.750 2.800 0 150
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 2.800 Incrementi 0
3.600 8
5.600 10
Velocità ATB max 0 Incrementi 0
0 0
5 5
Difesa max 150 Incrementi 0
200 10
240 8
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 35 Potenziamenti non disponibili 6
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Nemesis Fabbro nel Borgo antico di Luxerion e Fabbro durante l’ultimo giorno in modalità Difficile (420.000 Guil) 315.000 4.800 0 220
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 4.800 Incrementi 0
4.800 0
5.600 4
Velocità ATB max 0 Incrementi 0
0 0
5 5
Difesa max 220 Incrementi 0
220 0
240 4
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 10 Potenziamenti non disponibili 3

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Scudi grandi

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Prytwen Regalo di Hope (Giorno 1), Fabbro nel Borgo antico di Luxerion, Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse (500 Guil) 375 1.500 -15 20 Difensiva
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 7.000 Incrementi 55
12.000 50
18.000 30
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max 60 Incrementi 8
90 6
110 4
Ausiliario max Difensiva II Incrementi 5
Difensiva II 5
Difensiva III 5
N° potenziamenti max 155 Potenziamenti non disponibili 18
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Pendragon Dopo aver completato la missione complementare “La belva del Caos“, Fabbro nel Borgo antico di Luxerion, Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse (2.600 Guil) 1.950 3.000 -15 30 Difensiva
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 7.000 Incrementi 40
12.000 50
18.000 30
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max 60 Incrementi 6
90 6
110 4
Ausiliario max Difensiva II Incrementi 5
Difensiva II 5
Difensiva III 5
N° potenziamenti max 135 Potenziamenti non disponibili 21
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Dame du Lac Fabbro nel Borgo antico di Luxerion, Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse (36.000 Guil) 27.000 5.000 -15 20 Difensiva
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 7.000 Incrementi 20
12.000 50
18.000 30
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max 60 Incrementi 2
90 6
110 4
Ausiliario max Difensiva II Incrementi 5
Difensiva II 5
Difensiva III 5
N° potenziamenti max 110 Potenziamenti non disponibili 22
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Guardia di Avalon Fabbro nel Borgo antico di Luxerion dal Giorno 10, Fabbro durante l’ultimo giorno (165.000 Guil) 123.750 9.000 -15 70 Difensiva II
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 9.000 Incrementi 0
12.000 30
18.000 30
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max 70 Incrementi 0
90 4
110 4
Ausiliario max Difensiva II Incrementi 5
Difensiva II 5
Difensiva III 5
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 18
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Promessa cavalleresca Fabbro nel Borgo antico di Luxerion, Fabbro durante l’ultimo giorno in modalità Difficile (420.000 Guil) 315.000 15.000 -15 100 Difensiva II
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 15.000 Incrementi 0
15.000 0
18.000 15
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max 100 Incrementi 0
100 0
110 2
Ausiliario max Difensiva II Incrementi 5
Difensiva II 5
Difensiva III 5
N° potenziamenti max 25 Potenziamenti non disponibili 12

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Scudi tattici

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Doppia croce Dall’inizio (Musa Dark), Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan, Fabbro nel Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi (500 Guil) 375 100 10 100
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 700 Incrementi 6
1.600 9
2.400 4
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 240 Incrementi 28
330 18
400 14
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 75 Potenziamenti non disponibili 9
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Pagano Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan, Fabbro nel Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi (2.600 Guil) 1.950 200 10 160
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 700 Incrementi 5
1.600 9
2.400 4
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 240 Incrementi 16
330 18
400 14
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 60 Potenziamenti non disponibili 11
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Disertore Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan, Fabbro nel Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi (36.000 Guil) 27.000 500 10 220
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 700 Incrementi 2
1.600 9
2.400 4
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 240 Incrementi 4
330 18
400 14
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 45 Potenziamenti non disponibili 11
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Blasfemia Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan dal Giorno 10 e Fabbro durante l’ultimo giorno (165.000 Guil) 123.750 1.000 10 280
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 1.000 Incrementi 0
1.600 6
2.400 4
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 280 Incrementi 0
330 10
400 14
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 30 Potenziamenti non disponibili 9
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Deicide Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan e Fabbro durante l’ultimo giorno in modalità Difficile (420.000 Guil) 315.000 2.000 10 350
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 2.000 Incrementi 0
2.000 0
2.400 2
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 350 Incrementi 0
350 0
400 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 10 Potenziamenti non disponibili 7

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Scudi leggeri

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Bouquet incantato Fabbro presso il Campo base di ricerca nei Confini Selvaggi dal Giorno 6 (4.000 Guil) 3.000 1.000 20 Bloccaggio +14%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 2.200 Incrementi 12
3.000 8
4.000 5
Velocità ATB max 30 Incrementi 10
40 10
45 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio +18% Incrementi 5
Bloccaggio +18% 5
Bloccaggio +22% 5
N° potenziamenti max 60 Potenziamenti non disponibili 5
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Il nome della rosa Fabbro presso il Campo base di ricerca nei Confini Selvaggi dal Giorno 6 (42.000 Guil) 31.500 1.500 25 Bloccaggio +14%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 2.200 Incrementi 7
3.000 8
4.000 5
Velocità ATB max 30 Incrementi 5
40 10
45 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio +18% Incrementi 5
Bloccaggio +18% 5
Bloccaggio +22% 5
N° potenziamenti max 45 Potenziamenti non disponibili 10
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Noblesse oblige Fabbro presso il Campo base di ricerca nei Confini Selvaggi dal Giorno 10 (180.000 Guil) 135.000 2.000 30 Bloccaggio +14%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 2.200 Incrementi 2
3.000 8
4.000 5
Velocità ATB max 30 Incrementi 0
40 10
45 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio +18% Incrementi 5
Bloccaggio +18% 5
Bloccaggio +22% 5
N° potenziamenti max 35 Potenziamenti non disponibili 10
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Ibisco dorato Fabbro presso il Campo base di ricerca nei Confini Selvaggi in modalità Difficile (250.000 Guil) 187.500 2.500 35 Bloccaggio +18%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 2.500 Incrementi 0
3.000 5
4.000 5
Velocità ATB max 35 Incrementi 0
40 5
45 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio +18% Incrementi 5
Bloccaggio +18% 5
Bloccaggio +22% 5
N° potenziamenti max 25 Potenziamenti non disponibili 10
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
I fiori del male Fabbro presso il Campo base di ricerca nei Confini Selvaggi in modalità Difficile (500.000 Guil) 375.000 3.200 40 Bloccaggio +18%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 3.200 Incrementi 0
3.200 0
4.000 4
Velocità ATB max 40 Incrementi 0
40 0
45 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio +18% Incrementi 5
Bloccaggio +18% 5
Bloccaggio +22% 5
N° potenziamenti max 20 Potenziamenti non disponibili 4

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Mitene

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Mitena del Dragone Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan dal Giorno 6 (5.200 Guil) 3.900 5 50 POT Fisica +100
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 5 Incrementi 0
10 5
15 5
Difesa max 100 Incrementi 10
150 10
180 6
Ausiliario max POT Fisica +300 Incrementi 20
POT Fisica +400 4
POT Fisica +500 2
N° potenziamenti max 60 Potenziamenti non disponibili 2
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Mitena di Chirone Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan dal Giorno 6 (26.000 Guil) 19.500 5 60 POT Fisica +150
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 5 Incrementi 0
10 5
15 5
Difesa max 100 Incrementi 8
150 10
180 6
Ausiliario max POT Fisica +300 Incrementi 15
POT Fisica +400 4
POT Fisica +500 2
N° potenziamenti max 50 Potenziamenti non disponibili 5
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Mitena di Eale Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan dal Giorno 10 (155.000 Guil) 116.250 5 80 POT Fisica +200
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 5 Incrementi 0
10 5
15 5
Difesa max 100 Incrementi 4
150 10
180 6
Ausiliario max POT Fisica +300 Incrementi 10
POT Fisica +400 4
POT Fisica +500 2
N° potenziamenti max 40 Potenziamenti non disponibili 6
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Mitena di Api Fabbro nel Quartiere dei Valorosi in modalità Difficile, Fabbro durante l’ultimo giorno (228.000 Guil) 171.000 10 100 POT Fisica +250
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 100 Incrementi 0
150 10
180 6
Ausiliario max POT Fisica +300 Incrementi 5
POT Fisica +400 4
POT Fisica +500 2
N° potenziamenti max 26 Potenziamenti non disponibili 6
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Mitena di Echidna Fabbro nel Quartiere dei Valorosi di Yusnaan e Fabbro durante l’ultimo giorno in modalità Difficile (330.000 Guil) 247.500 10 130 POT Fisica +350
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 130 Incrementi 0
150 4
180 6
Ausiliario max POT Fisica +350 Incrementi 0
POT Fisica +400 2
POT Fisica +500 2
N° potenziamenti max 15 Potenziamenti non disponibili 4

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Scudi mistici

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Lacrime di Deirdre Fabbro del Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi dal Giorno 6 (5.200 Guil) 3.900 5 50 POT Magica +100
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 5 Incrementi 0
10 5
15 5
Difesa max 100 Incrementi 10
150 10
180 6
Ausiliario max POT Magica +300 Incrementi 20
POT Magica +400 4
POT Magica +500 2
N° potenziamenti max 60 Potenziamenti non disponibili 2
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Lamento di Isotta Fabbro del Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi dal Giorno 6 (26.000 Guil) 19.500 5 60 POT Magica +150
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 5 Incrementi 0
10 5
15 5
Difesa max 100 Incrementi 8
150 10
180 6
Ausiliario max POT Magica +300 Incrementi 15
POT Magica +400 4
POT Magica +500 2
N° potenziamenti max 50 Potenziamenti non disponibili 2
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo catacomba Fabbro del Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi dal Giorno 10 (155.000 Guil) 116.250 5 80 POT Magica +200
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 5 Incrementi 0
10 5
15 5
Difesa max 100 Incrementi 4
150 10
180 6
Ausiliario max POT Magica +300 Incrementi 10
POT Magica +400 4
POT Magica +500 2
N° potenziamenti max 40 Potenziamenti non disponibili 6
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Mestizia di Giulietta Fabbro del Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi in modalità Difficile e Fabbro durante l’ultimo giorno (228.000 Guil) 171.000 10 100 POT Magica +250
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 100 Incrementi 0
150 10
180 6
Ausiliario max POT Magica +300 Incrementi 5
POT Magica +400 4
POT Magica +500 2
N° potenziamenti max 26 Potenziamenti non disponibili 6
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Lode a Cleopatra Fabbro del Villaggio di Jagd nei Confini Selvaggi e e Fabbro durante l’ultimo giorno in modalità Difficile (330.000 Guil) 247.500 10 130 POT Magica +350
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 130 Incrementi 0
150 4
180 6
Ausiliario max POT Magica +350 Incrementi 0
POT Magica +400 2
POT Magica +500 2
N° potenziamenti max 15 Potenziamenti non disponibili 4

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Continua qui per…Elenco completo degli scudi (Parte II)