Lightning Returns – Nova Chrysalia: Dune Arse

Novus PartusL’universo di Nova Chrysalia è composto da quattro regioni, due naturali e due urbane. Non appena avrete terminato la sequenza introduttiva del gioco (il Prologo), Lightning comincerà la propria avventura da Luxerion, la sacra città fulgente. Quando avrete portato a termine alcuni incarichi legati alla trama, avrete anche la possibilità di esplorare a vostro piacimento le altre tre regioni esistenti: Yusnaan (sfarzosa città dei piaceri) i Confini Selvaggi (una vasta landa erbosa dalla lussureggiante natura) e le Dune Arse (un’arida zona desertica). Sbloccherete questa libertà di movimento molto presto nel corso della trama, per cui potrete liberamente esplorare queste aree quando lo desidererete, andando a completare le varie missioni secondo l’ordine che deciderete voi stessi. Questa pagina riporta la mappa delle Dune Arse con l’analisi delle aree e dei punti d’interesse di questa quarta regione.


Come spostarsi da una regione all’altra

Le quattro regioni di Nova Chrysalia sono collegate fra loro da una monorotaia, che rappresenta il mezzo più in uso per spostarsi da un luogo all’altro. Le linee della monorotaia seguono degli orari di percorrenza ben precisi, che potete consultare tramite i tabelloni presenti in ogni stazione. Viaggiare in monorotaia è sicuramente vantaggioso in termini di Guil, visto il basso prezzo del biglietto, ma consuma minuti preziosi dell’orologio di gioco. A titolo d’esempio, se vi rivolgete ad un ferroviere per prenotare un viaggio alle 17:23 e venite informati che il prossimo treno è previsto per le 17:53, ecco che il viaggio richiederà 30 minuti, ai quali andranno aggiunti i minuti richiesti dal viaggio stesso. Per questa ragione, è importante programmare con cura i propri spostamenti per evitare viaggi doppi o andirivieni che finirebbero col farvi perdere del tempo prezioso.

Fortunatamente, ad un certo punto del gioco, Lightning acquisirà un’importante tecnica, Teletrasporto, che le consentirà di teletrasportarsi immediatamente da un luogo all’altro, raggiungendo location già visitate in precedenza. Ciò nonostante, le Tecniche consumano PE (Punti Energia), che vanno amministrati con cura poiché sono limitati e presentano modalità di ricarica ben precise. Ulteriori info a questo proposito nella pagina “Funzioni speciali“, paragrafo “Punti Energia (PE): Tecniche e modalità di ricarica“.

Fatta questa doverosa premessa, partiamo con l’analisi delle aree e dei punti d’interesse della quarta regione: le Dune Arse.

Dune Arse: Mappa delle Aree

Mappa Dune Arse

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La mappa soprastante mostra le aree (i cui nomi sono colorati di giallo) e i quartieri (i cui nomi sono colorati di azzurro) che caratterizzano le Dune Arse. In verde, invece, trovate evidenziati i vari ingressi per le aree interne: il Santuario della Stele e le Rovine del Tempio. Potete consultare questa mappa per orientarvi nel corso dei vostri spostamenti e nel completamento delle varie missioni.

Le Dune Arse si estendono lungo una vasta e arida zona desertica. La prima volta che deciderete di far loro visita, esse vi accoglieranno con una bella sorpresina: allo sconfinato deserto, infatti, si aggiungerà un Labirinto sotterraneo di rovine, tutto da esplorare. L’ingresso alle rovine sotterranee, tuttavia, sarà bloccato fin quando non visiterete Ruffian (l’unico Villaggio dell’intera regione) e non completerete i primi due capitoli della missione principale di questa regione (non dovrebbero richiedere troppo tempo). Tra l’altro, dopo aver portato a termine i due capitoli appena menzionati, Lightning potrà beneficiare in battaglia dell’aiuto di un preziosissimo alleato: per questa ragione, consigliamo vivamente di dedicarsi all’esplorazione delle Dune solo dopo che avrete in squadra questo importante supporto, specie nelle battaglie.

Le Dune Arse sono insidiose: visitarle nei primi giorni dell’avventura potrebbe tornare utile per collezionare alcuni interessanti oggetti (come un completo davvero portentoso), ma i mostri che varcano questo territorio non agevolano affatto un’esplorazione tranquilla, senza considerare che molti di essi sono assai feroci. Le Rovine sotterranee del Tempio, ad esempio, sono l’habitat di alcune creature che richiedono strategie ben precise per essere sconfitte con agilità: poterle battere bene sarà fondamentale per guadagnare i PE e potersi così avvalere della Cronostasi, che ci consentirà di fermare il tempo per un po’ e di esplorare con maggiore calma.

Una parentesi importante merita di essere aperta per i Mangiaterra: questi colossi vagano per le Dune Arse e debbono essere evitati come la peste. Finché non raggiungete le ultime porzioni di gioco (quindi quando vi sarete potenziati a dovere), evitate assolutamente lo scontro con questi bestioni e scegliete semplicemente di fuggire. Questi nemici mastodonti, infatti, non possono essere battuti se non si è muniti di un equipaggiamento mirato, di assetti costruiti ad hoc e di parametri ben slanciati. I Mangiaterra, difatti, sono indubbiamente i mostri non unici più potenti fra quelli incontrabili nei primi tredici giorni.

Dune Arse: Punti d’interesse

Mappa Dune Arse

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Come ogni regione di Nova Chrysalia, le Dune Arse ospitano una miriade di punti d’interesse da prendere in considerazione durante le proprie visite: locande, ristoranti, armerie, negozi, aree a tempo e molto altro. La mappa soprastante indica la posizione di ognuno di questi punti. La tabella sottostante riepiloga il significato delle icone che trovate sulla mappa, mentre a seguire troverete qualche utile spiegazione sulle aree delle Dune Arse e sulle attrazioni che custodiscono (per orientarvi con i nomi delle aree, v’invitiamo a tenere sotto mano questa mappa).

LEGENDA: MAPPA DEI PUNTI D’INTERESSE
Icona Significato Icona Significato
Icona Statua di Kyactus rossa Icona Locanda
Icona Ristorante Icona Tavola dei Desideri
Icona Armeria Icona Fabbro
Icona Emporio Icona Laboratorio di Magia
Icona Stazione della Monorotaia  
  • Stazione: ubicata a sud dell’ampia distesa che prende il nome di Sabbie del Gigante. La monorotaia di passaggio conduce a Luxerion o nei Confini Selvaggi. All’esterno della stazione (benché non siano indicati nella mappa di gioco) potrete imbattervi in due mercanti, rispettivamente un’Armeria ed un Emporio. L’Armeria vende un completo che si rivelerà di grande ausilio durante l’avventura e che quindi vi consigliamo di acquistare al più presto: si tratta di Passione Rossa (non ha un costo troppo elevato). Come avremo modo di vedere, questo abito sarà fondamentale in numerose occasioni per la costruzione degli assetti.
  • Ruffian: unico villaggio delle Dune Arse, sarà inizialmente accessibile solo attraversando il sentiero a nord o ad est della regione. L’entrata a sud, invece, rimarrà chiusa fino al completamento dei primi due capitoli della missione principale di questo luogo. All’interno di Ruffian potrete visitare un Ristorante, una Locanda ed un Emporio. Quest’ultimo all’inizio non disporrà di una gran mercanzia, ma gli oggetti acquistabili saranno molto migliori quando completerete una missione complementare ad esso collegata. Procedendo con la storia, inoltre, potrete rivolgervi anche ad un Fabbro, ad un’Armeria e ad un Laboratorio di Magia, che troverete nel bazar al coperto.
  • Sabbie del Gigante: questa vasta zona ospita tre accessi diversi per le Rovine del Tempio. Tutti e tre, però, saranno bloccati da alcune barriere speciali che permarranno fin quando non avrete completato i capitoli richiesti nella missione principale. Le Rovine del Tempio rappresentano un dungeon di Lightning Returns; la procedura dettagliata su come completarlo è reperibile nel capitolo “Soluzione” (pagine “Dune Arse: Capitolo 4-3” e “Dune Arse: Capitolo 4-4“), che potete consultare se non temete potenziali Spoiler.
  • Greto assetato, Sabbie di Atomos, Necropoli dei Colossi: l’unica annotazione importante da segnalare per queste zone è che in esse abitano i Mangiaterra. Come spiegato nel paragrafo soprastante, è di vitale importanza procrastinare lo scontro con questi avversari finché non si raggiungeranno le ultime porzioni della trama. Sarà impossibile trionfare senza una schema di combattimento appositamente costruito.

Informazioni aggiuntive: Esistono diverse Statue di Kyactus rosse disseminate per il deserto e per le Rovine del Tempio. La prima volta che le esaminerete, esse si attiveranno: a partire da quel preciso istante, potrete adoperarle come veri e propri teletrasporti. In particolare, potrete usare una Statua di Kyactus rossa (attivata) per raggiungere istantaneamente un’altra Statua di Kyactus rossa in un altro luogo (purché anch’essa sia stata precedentemente attivata).

– In mezzo alla sabbia potrà capitarvi spesso di notare alcune lucertole che corrono. Esse non rappresentano effettivamente un pericolo, ma assicuratevi di eliminarle ogni volta che ne vedete una: così facendo, potrete recuperare delle Code di Lucertola, oggetto essenziale per il completamento di diverse missioni complementari. Ne occorreranno in gran numero, per cui è saggio iniziare a raccoglierle sin dalla prima visita nelle Dune Arse, così da ottimizzare il processo in termini di tempo.

– Nella zona delle Sabbie del Gigante potreste veder fluttuare una sfera nera punteggiata di energia. Non esaminatela per nessun motivo nelle prime fasi della storia: essa, infatti, libera l’Aironet, un Boss segreto che si potrà affrontare solo quando Lightning avrà raggiunto elevati livelli di potenza (ossia nelle fasi finali della storia).

– Alcune particolari aree delle mappe sotterranee e della superficie nelle Dune Arse saranno bloccate fin quando non entrerete in possesso di un apposito oggetto, la Croce del Pellegrino. Quest’oggetto a forma di croce può essere reperito in gran quantità tramite un’attenta esplorazione delle Dune Arse. Bisogna sottolineare, inoltre, che potrete trovarne anche più di quante ve ne servono. Una croce apre un’area. In ogni caso, nel corso della Soluzione, non mancheremo di segnalare le posizioni esatte di tutte le croci.

– C’è una strada a sud delle Dune Arse: percorrendola, si può arrivare a piedi fino a Yusnaan. Un’altra strada, invece, si trova all’estremo nord e porta dritti dritti ai Confini Selvaggi. Tuttavia, entrambi i percorsi appena menzionati non saranno praticabili fino al Giorno 9.

– Durante l’esplorazione delle Dune Arse potrà capitarvi di notare spesso anche degli oggetti luccicanti, sepolti sotto la sabbia o reperibili da fonti alternative (come le lucertole). Questi oggetti vengono classificati come “oggetti da stimare“. Dopo che avrete portato a termine una facile missione complementare in proposito, potrete recarvi al Bazar di Ruffian e farli esaminare da un apposito personaggio del posto. Nella maggior parte dei casi, verranno identificati come oggetti che non hanno alcuna funzione, se non quella di essere rivenduti per qualche Guil, ma in altri più fortunati potreste entrare in possesso di oggetti rari, come l’Etere e il Turboetere, che vi consentono di ripristinare i PE.

Dune Arse: Mappa dei Tesori

Mappa Dune Arse

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La mappa soprastante indica la posizione di tutti gli oggetti collezionabili fissi. Nello specifico, l’icona Icona denota una sfera del tesoro, l’icona Icona rappresenta gli oggetti necessari per le missioni complementari delle Dune Arse e l’icona Icona mostra la posizione degli oggetti della Tavola dei Desideri delle Dune Arse. Ognuno dei tesori, a seconda della categoria a cui appartiene, è numerato sulla mappa. Le tabelle che seguono, quindi, illustrano il contenuto di ognuno di essi sulla base della numerazione assegnata. Per evitare confusione, gli oggetti richiesti che compariranno solo dopo aver soddisfatto determinati requisiti saranno segnalati su mappe a sé stanti nel corso della Soluzione.

SFERE DEL TESORO
Numero Contenuto Numero Contenuto
1 Corona arcobaleno 9 Foulard di seta (4 PE)
2 Velo di fata 10 Segreti di Afrokyactus
3 Cerchietto angelico 11 Procella Lv 2
4 Fermaglio d’argento (4 PE) 12 Defede Lv 2
5 Segreti di Gurangatch 13 Deaudacia Lv 2
6 Talismano quieto 14 Braccialetto stellato
7 Segreti di Mangiaterra 15 Cinghia di metallo
8 Bandana da corsaro 16 Trattato sugli abissi
OGGETTI MISSIONI COMPLEMENTARI (DUNE ARSE)
Numero Contenuto
1 Carburante per Bhakti
2 Croce del pellegrino
OGGETTI TAVOLA DEI DESIDERI (DUNE ARSE)
Numero Contenuto
1 Chiave del deserto
2 Patto di sangue

 

– Questa mappa delle Dune Arse, e relative analisi, si propongono di aiutarvi nell’esplorazione. Naturalmente, segnaleremo eventuali aree d’interesse anche direttamente all’interno del Capitolo “Soluzione“. Per reperire qualche ulteriore consiglio su come condurre le proprie esplorazioni in Lightning Returns: Final Fantasy XIII, v’invitiamo volentieri a leggere anche la pagina “Guida all’esplorazione“.