Lightning Returns: FF XIII – Confini Selvaggi: Missioni della Tavola dei Desideri

In questa pagina esamineremo tutte le Missioni della Tavola dei Desideri dei Confini Selvaggi, illustrando i requisiti necessari alla loro attivazione e il momento a partire dal quale è possibile affrontarle.

All’esterno di ogni Stazione della Monorotaia, potrete trovare una “Tavola dei Desideri“. Trattasi di una bacheca informativa che potrete consultare rivolgendovi a Chocolina, l’eccentrica ragazza vestita a mo’ di Chocobo. Contrariamente alle Missioni principali o alle Missioni complementari, gli incarichi della Tavola dei Desideri non forniscono alcun bonus di Eradia, per cui non hanno alcuna incidenza nell’aumentare il tempo disponibile in gioco per salvare le anime. Ciò nonostante, le ricompense che potete ottenere dal completamento delle missioni della Tavola possono avere un interessante effetto cumulativo, arrivando a potenziare in maniera sempre più apprezzabile le statistiche di Lightning e permettendovi al contempo di accumulare ottime quantità di Guil.

Molte delle missioni di questo tipo richiedono semplicemente di accumulare una determinata quantità di un certo oggetto, talvolta abbattendo un particolare mostro (spesso un comune nemico) oppure collezionando precisi oggetti. In linea di massima, non occorre effettuare spedizioni a parte per ottenere gli oggetti richiesti poiché spesso potrete reperirli ed impossessarvene direttamente progredendo con l’avventura principale. Generalmente, quindi, questo tipo di missioni va a ricompensare i progressi compiuti nel corso del gioco, senza presentare obiettivi particolarmente ambiziosi.

Alcune altre missioni della Tavola dei Desideri (come spesso avviene per le missioni della categoria “Globale“, che possono essere avviate consultando la tavola di qualsiasi regione) possono richiedervi talvolta di ricercare oggetti speciali, unici, contenuti in apposite sfere del tesoro. In questo caso, potrete aiutarvi con le mappe dei tesori proposte direttamente all’interno della Soluzione, ossia “Luxerion: Mappa“, “Yusnaan: Mappa“, “Confini Selvaggi: Mappa” e “Dune Arse: Mappa“: lì saranno indicate tutte le sfere del tesoro esistenti. Nel caso in cui tali oggetti compaiano, invece, sotto forma di punto luminoso in orari specifici, non mancheremo di segnalarlo in questa pagina. Da precisare anche che, sebbene alcune missioni si sblocchino solo in certi momenti specifici, quasi sempre gli oggetti necessari al loro completamento sono reperibili sin da subito. Potrete quindi collezionarli in anticipo: a quel punto, sarete in grado di consegnare direttamente gli oggetti richiesti senza nemmeno bisogno di accettare preventivamente la missione corrispondente.


Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un fiore radioso

Stella Dal Giorno 1 Fior di sole (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 250 Fiore cremisi
Soluzione Il Fior di sole sboccia in tutta la Piana ventosa (e, con minor frequenza, anche nella zona di Aryas) dalle 06:00 alle 17:59 di ogni giorno. Trovate tutti i fiori di questo tipo indicati su questa mappa: è bene raccoglierne quanti più potete nel corso della vostra esplorazione dei Confini Selvaggi, visto e considerato che saranno indispensabili per il completamento di svariate altre missioni, oltre a questa.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un fiore splendente

Stella Dal Giorno 1 Fior di luna (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 400 Fiore azzurro, Albero bianco
Soluzione Il Fior di Luna sboccia nelle stesse località del Fior di Sole, ossia in tutta la Piana ventosa (e, con minor frequenza, anche nella zona di Aryas), ma in orario diverso: dalle 18:00 alle 05:59 di ogni giorno. Trovate tutti i fiori di questo tipo indicati su questa mappa: è bene raccoglierne quanti più potete nel corso della vostra esplorazione dei Confini Selvaggi, visto e considerato che saranno indispensabili per il completamento di svariate altre missioni, oltre a questa.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Per dimenticare tutto

Stella Dal Giorno 1 Gelatina colorata (x8) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 120 Farfalla solare, Farfalla del crepuscolo
Soluzione Le Gelatine colorate possono essere ottenute uccidendo gli Habanini. Fortunatamente, si tratta di nemici di basso livello: li potete trovare e annientare in tutta la Piana ventosa (spesso compaiono in gruppo): l’attacco Fulgor si rivelerà particolarmente efficace allo scopo.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

I chocobo hanno fame

Stella Dal Giorno 1 Erba Ghisal (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 500 Chocobo dorato, Chocobo argento
Soluzione Questa missione può essere accettata sin dall’inizio dell’avventura. Prima di poterla completare, però, dovrete sbloccare i quattro punti di semina da Sarala, nelle Fattorie Canopus, per poter coltivare l’Erba Ghisal. A tale scopo, dovrete prima portare a termine la missione complementare “Le speranze di un padre“.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La ricetta misteriosa

Stella Dal Giorno 1 Talpa di roccia (x1), Chocoboleto (x3), Luminomicete (x2) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 800 Parasole rinfrescante, Logo Bottega Unicorno
Soluzione La Talpa di roccia può essere recuperata (solo con un Chocobo in grado di planare, ossia dopo aver terminato il Capitolo 3-2) nelle Muraglie rocciose. Il Chocoboleto, invece, è un fungo che cresce nella Foresta di Jagd (e, con minor frequenza, nelle Muraglie rocciose), dalle ore 06:00 alle 17:59 di ogni giorno. I Luminomiceti crescono negli stessi punti dei Chocoboleti, ma in orario diverso: dalle 18:00 alle 05:59 di ogni giorno. Per approfondimenti, trovate indicata la posizione di tutti i collezionabili dei Confini Selvaggi su questa mappa.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La preghiera di Mogtan

Stella Dopo aver completato la Missione complementare “Vogliamo la pace, kupò Spora silvestre (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 1 300 Simbolo del NORA verde, Simbolo del NORA blu
Soluzione Le Spore silvestri possono essere reperite come Bottino dopo aver ucciso le Driadi. Ne troverete numerosi esemplari nella Foresta di Jagd. Dopo aver completato la missione complementare “Vogliamo la pace, kupò“, nel vostro inventario dovrebbero già figurare 5 Spore silvestri. Le Driadi possono combattere affiancate da altri mostri dello stesso genere, potendo peraltro usare abilità curative di gruppo. Per sterminarle in fretta, usate Ignira o Igniga. Da notare che le Spore silvestri vengono abbandonate come Bottino solo dalle Driadi presenti sin dall’inizio dello scontro, mentre nessun oggetto verrà donato da quelle che compariranno dopo l’uso di “Invocazione”.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Moguccio il buongustaio

StellaStella Dopo aver completato la Missione complementare “Vogliamo la pace, kupò Menu luculliano Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 2 850 Zaino rosa, Afrochocobino bianco
Soluzione Il Menu luculliano necessario per questa missione può essere recuperato in tre diversi modi. Il primo consiste nel terminare la missione complementare “Bisogna avere talento“, attivata quando il Chocobo è in convalescenza presso le Fattorie Canopus, subito dopo il termine del Capitolo 3-1. Il secondo consiste nel rivolgersi allo Chef Aryas (presente dalle 09:00 alle 22:00 nel Villaggio di Aryas), attivare la missione complementare “Sapori veri” e consegnargli 6 Fior di Luna e 3 Gelatine colorate affinché il cuoco prepari il Menu luculliano. In alternativa (e questo è il terzo metodo), potete decidere di completare la missione complementare “Sapori veri” per ottenere il Menu luculliano previsto fra le ricompense.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Emergenza!

StellaStella Dopo aver completato il Capitolo 3-2 Pozione veterinaria Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 1.000 Afrochocobino nero, Afrochocobino viola
Soluzione Recandovi da Cardesia, nel Villaggio di Jagd, potrete ottenere una Chocovitamina: prima, però, dovrete consegnarle 8 Chocoboleti e 6 Lumaconi dolci. Potete entrare in possesso della Pozione veterinaria durante il completamento della missione complementare “SOS, c’è un cane da salvare!“. Qualora scegliate di somministrare la Pozione veterinaria al vostro Chocobo, potete riparlare con Tilda (al Campo base di ricerca) e farvene preparare un’altra. Affinché la ragazza possa provvedere, vi chiederà 200 Guil, 4 Fior di Sole, 2 Fior di luna e 5 unità di Liquido putrido.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un concime da provare

Stella Dopo aver completato la Missione complementare “L’amore per la terra Liquido putrido (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 200 Pianta tropicale, Barba da scrittore
Soluzione Affinché sia possibile attivare questa missione della tavola, dovrete preliminarmente completare una serie di missioni complementari. In particolare, dovrete prima portare a termine la missione “Le speranze di un padre” (che richiede di fertilizzare un appezzamento di terra e di coltivare almeno un’unità di Erba Ghisal nelle Fattorie Canopus), poi “Il vecchio e il campo” e infine “L’amore per la terra“. Potrete ottenere il Liquido putrido sconfiggendo le Trifidi, che infestano tutta l’intera area dei Confini Selvaggi (spesso accompagnate da altri mostri).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Il mistero dei chocoboleti

StellaStella Dal Giorno 3 Chocoboleto (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 600 Chocobo rosso, Chocobo blu
Soluzione Come oramai saprete, il Chocoboleto è un fungo che cresce nella Foresta di Jagd (e, con minor frequenza, nelle Muraglie rocciose), dalle ore 06:00 alle 17:59 di ogni giorno. Ne trovate indicata la posizione su questa mappa. Collezionatene 10 unità per concludere questa missione.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Grosso guaio nei Confini

Stella Dal Giorno 3 Seme biodinamico (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 300 Motivo floreale, Colazione energetica
Soluzione I Semi biodinamici possono essere ricevuti da uno specifico mercante, contrassegnato con il nome di “Informatore”. Lo trovate nelle Fattorie Canopus dalle 08:00 alle 18:00 e al Campo base di ricerca dalle 19:00 alle 07:00. Visitando il suo negozio, dal nome “Articoli vari ‘Anonimo e soci”) potrete acquistare a buon prezzo dei Semi biodinamici.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Parole di gratitudine

Stella Dal Giorno 3 Gelatina miracolosa (x3) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 240 Fiocco azzurro, Fiocco rosa
Soluzione La Gelatina miracolosa è custodita dai Budini regali, che vagano in gran numero nella Landa degli Eremiti e all’interno del Tempio della Dea.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Per il futuro

StellaStella Dal Giorno 3 Chip PMA Icona Icona Icona Icona Icona
20 1 1 700 Spilla PSICOM finta, Distintivo antisommossa
Soluzione Il Chip PMA viene abbandonato dagli Yujinxiang, nemici mastodonti che infestano la zona delle Muraglie rocciose. Probabilmente vi capiterà di sterminarne qualcuno a partire dal Giorno 3, durante le vostre esplorazioni dei Confini Selvaggi (anche per ricaricare i vostri PE), per cui dovreste entrare in possesso di un Chip PMA molto presto.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Sfida di caccia

StellaStella Dal Giorno 3 Muschio dorsale (x2) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 800 Chocobo nero, Chocobo viola
Soluzione I Muschi dorsali vengono lasciati cadere a terra dai potenti Mangiachocobo, un nemico mastodonte che si trova nella Landa degli eremiti. Si tratta di un nemico molto potente: ne affronterete una versione indebolita prima del termine del Capitolo 3-1; è preferibile sterminare questi bestioni una volta che sono state terminate almeno due serie di missioni complementari. In questo modo, Lightning sarà potenziata abbastanza da poter sostenere lo scontro e uscirne vittoriosa.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Rullo di tamburi

Stella Dal Giorno 3 Pelle verde (x6) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 180 Emblema rosso di Gadot, Barba da marinaio
Soluzione Potete recuperare la Pelle verde uccidendo i Goblin. Trattasi di nemici molto numerosi nella Landa degli Eremiti. Compaiono anche (seppur con minor frequenza) nelle Muraglie rocciose.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un grido dal profondo

Stella Dal Giorno 3 Salame succulento (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 200 Cappellino di carta, Cappellino di carta tenero
Soluzione Il Salame succulento può essere recuperato dai Pitechi o dai Cercocebi (questi ultimi sono più pericolosi). I Pitechi spesso affiancano in battaglia alcuni mostri di scarso livello in tutte le zone della Piana ventosa o della Foresta di Jagd, che è bene visitare a fondo durante le prime esplorazioni dei Confini Selvaggi. Perlustrando le Muraglie rocciose (e la Foresta di Jagd, quando avrete eliminato altri nemici del luogo) vi capiterà di trovare anche dei Pitechi accompagnati dai Cercocebi. Questi ultimi sosterranno in battaglia i propri compagni e agiranno assieme agli stessi per mandare a segno attacchi più potenti, perciò assicuratevi di eliminare i Pitechi quanto prima per evitare fastidi.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Se si sta insieme

Stella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Un fiore radioso” e “Un fiore splendente” (Giorno 3 e successivi) Fior di sole (x8), Fior di luna (x6) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 750 Fiore bianco, Fiore rosa
Soluzione Se nel corso dell’esplorazione dei Confini Selvaggi avrete dedicato del tempo alla raccolta dei Fior di sole e dei Fior di luna, potrete completare questa missione nel momento stesso in cui diviene disponibile. In caso contrario, vi basterà perlustrare le varie aree dei Confini Selvaggi per impossessarvi degli oggetti richiesti (la cui posizione è indicata su questa mappa).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Presi per la gola

StellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Rullo di tamburi” e “Un grido dal profondo Salame succulento (x15), Pelle verde (x15) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 600 Onorificenza argentata, Medaglia di bronzo
Soluzione Proprio come le missioni necessarie per sbloccarlo, questo incarico richiede semplicemente di affrontare ulteriori Goblin e Pitechi/Cercocebi per reperire altre quantità degli oggetti che questi nemici rilasciano come Bottino. Non c’è bisogno di dedicare un’apposita battuta di caccia a questa missione: molto probabilmente accumulerete gli oggetti richiesti svolgendo le altre missioni dei Confini Selvaggi.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Un piccolo desiderio

StellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Per dimenticare tutto” e “Parole di gratitudine Gelatina colorata (x20), Gelatina miracolosa (x10) Icona Icona Icona Icona Icona
20 2 1 700 Parasole estivo, Similtatuaggio rosa
Soluzione Le Gelatine colorate possono essere ottenute uccidendo gli Habanini. Fortunatamente, questi nemici compaiono in gruppi numerosi, per cui non dovrebbe volerci molto a raggiungere la quantità richiesta. Le Gelatine miracolose, invece, sono rilasciate dai Budini regali, che al contrario sono dei nemici più impegnativi. In questo caso, comunque, dovreste essere in grado di accumulare la quantità richiesta dopo la vostra visita approfondita nel Tempio della Dea, in cui se ne annidano diversi.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

I segreti del bosco

Stella Dopo aver completato la missione della Tavola “I Chocobo hanno fame” (Giorno 3 e successivi) Erba Ghisal (x3), Erba tantal (x2), Erba Sylkis (x1) Icona Icona Icona Icona Icona
10 2 900 Spilla a piuma rosa, Zaino del drago
Soluzione Affinché questa missione possa essere completata, vi occorreranno dei Semi biodinamici. I Semi biodinamici possono essere acquistati da uno specifico mercante, contrassegnato con il nome di “Informatore”. Lo trovate nelle Fattorie Canopus dalle 08:00 alle 18:00 e al Campo base di ricerca dalle 19:00 alle 07:00. Visto che per attivare questa missione dovrete prima aver completato la missione della tavola “I Chocobo hanno fame“, disporrete già di alcun terreni fertilizzati nelle Fattorie Canopus, per cui potrete adoperarli per la semina. Pertanto, completate semplicemente un altro raccolto per ottenere la quantità di Erba Ghisal richiesta. Per coltivare l’Erba Tantal, invece, dovrete iniziare la missione complementare “Il vecchio e il campo” per poi procedere alla raccolta di due Erbe tantal negli appezzamenti presenti al Campo base di ricerca. Per la coltivazione dell’Erba Sylkis, infine, basterà concludere la missione complementare “Vogliamo la pace, kupò!“: dopodiché, parlate con Mogella e piantate un Seme biodinamico in un terreno del Villaggio Moguri per poterne ottenere un’unità.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La minaccia mangiachocobo

StellaStellaStella Dopo aver completato la missione della Tavola “Sfida di caccia Muschio dorsale (x8) Icona Icona Icona Icona Icona
30 4 2 1.300 Chocobino rosso, Chocobino blu
Soluzione Per ottenere i Muschi dorsali nella quantità richiesta bisognerà sconfiggere 8 Mangiachocobo. Questi pericolosi nemici mastodonti vagano per la Landa degli eremiti oppure sulla via (percorribile solo dal Giorno 9) che collega i Confini Selvaggi alle Dune Arse e a Luxerion. E’ consigliabile affrontare questa missione a partire dal Giorno 6, ossia poco prima del Giorno 7, momento a partire dal quale tutti i mostri – Mangiachocobo incluso – subiscono un processo di evoluzione che li porterà ad incrementare la loro potenza. Nel Giorno 6, Lightning dovrebbe essere forte abbastanza da superare brillantemente gli scontri con questo potente nemico.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

La curiosità del guardiano

Stella Dal Giorno 5 Lumacone dolce (x12) Icona Icona Icona Icona Icona
10 1 120 Distintivo da ausiliare
Soluzione Questa missione è una delle ultime che si possono sbloccare nei Confini Selvaggi e fortunatamente anche una delle più semplici da portare a termine. Potrete ottenere i Lumaconi dolci sconfiggendo i Rafflesia, dei nemici affatto ostici che battono le aree della Foresta di Jagd.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

L’amato distillato

StellaStellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Un concime da provare“, “La preghiera di Mogtan” e “La curiosità del guardiano Spora silvestre (x10), Liquido putrido (x20), Lumacone dolce (x50) Icona Icona Icona Icona Icona
30 3 5 1.500 Chocobino viola, Chocobino nero
Soluzione Le Spore silvestri possono essere reperite come Bottino dopo aver ucciso le Driadi. Ne troverete numerosi esemplari nella Foresta di Jagd. Il Liquido putrido, invece, può essere ottenuto sconfiggendo le Trifidi, che infestano tutta l’intera area dei Confini Selvaggi (spesso accompagnate da altri mostri). E’ possibile che, al momento di accettare questa missione, possediate già 10 unità di Spora silvestre e 20 unità di Liquido putrido. I Lumaconi dolci, invece, possono essere acquisiti dall’uccisione dei Rafflesia: dovrete sterminarne moltissimi per ottenere le 50 unità richieste. Nelle fasi avanzate di gioco nessuno di questi tre mostri dovrebbe costituire un problema per Lightning, ma abbandonano un bottino di qualità superiore e maggiori quantità di Guil. Per questo motivo, è preferibile non cacciare questi nemici troppo presto. In aggiunta, il completamento di questa missione vi garantirà come ulteriore ricompensa anche il prezioso Etere: trattandosi di un oggetto curativo molto raro e particolare, vi suggeriamo di non adoperarlo nelle prime fasi di gioco (per non sprecarlo inutilmente), ma di conservarlo per usi futuri.
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Preghiera della Dea

StellaStella Dopo aver completato le missioni della Tavola “Per il futuro” e “Infinite innovazioni Zanna funesta (x5), Chip PMA (x5) Icona Icona Icona Icona Icona
30 4 2 1.600 Ali di Cie’th, Marchio di Behemoth
Soluzione E’ molto probabile che riusciate a completare inconsapevolmente la missione della Tavola “Infinite innovazioni” (una delle due necessarie per attivare questa missione) ancora prima di accettarla. A partire dal Giorno 7, non dovreste registrare più alcun problema nel fronteggiare gli Apanda e gli Yujinxiang, rispettivamente fonti di Zanne funeste e Chip PMA, per cui non dovreste impiegare molto tempo nel recuperare questi oggetti (ricaricando frattanto i vostri PE).
Missione Difficoltà Disponibilità Oggetti chiave Ricompense

Infinite innovazioni

StellaStellaStella Dal Giorno 7 Zanna funesta Icona Icona Icona Icona Icona
20 3 650 Baffi da shogun, Barba da governatore
Soluzione La Zanna funesta viene lasciata cadere dagli Apanda sconfitti, dei nemici mastodonti che si aggirano nelle zone di Aryas e della Piana ventosa. Quando questa missione diverrà disponibile sulla Tavola dei Desideri, Lightning si sarà già potenziata a sufficienza per mettere al tappeto questi nemici con pochi colpi. E’ probabile, infatti, che nei giorni precedenti abbiate già sconfitto qualche Apanda per ricaricare i vostri PE nei Confini Selvaggi (o magari li avete già sterminati tutti, riuscendo a recuperare la mitica spada posseduta dall’ultimo Superstite di questa specie), per cui potreste già aver recuperato la Zanna funesta richiesta per questa missione.

Completando tutte le missioni della tavola dei Confini Selvaggi, otterrete in totale i seguenti potenziamenti: PV +390, POT Fisica +34, POT Magica +30 e 15.560 Guil.