Lightning Returns – Nova Chrysalia: Confini Selvaggi

Novus PartusL’universo di Nova Chrysalia è composto da quattro regioni, due naturali e due urbane. Non appena avrete terminato la sequenza introduttiva del gioco (il Prologo), Lightning comincerà la propria avventura da Luxerion, la sacra città fulgente. Quando avrete portato a termine alcuni incarichi legati alla trama, avrete anche la possibilità di esplorare a vostro piacimento le altre tre regioni esistenti: Yusnaan (sfarzosa città dei piaceri) i Confini Selvaggi (una vasta landa erbosa dalla lussureggiante natura) e le Dune Arse (un’arida zona desertica). Sbloccherete questa libertà di movimento molto presto nel corso della trama, per cui potrete liberamente esplorare queste aree quando lo desidererete, andando a completare le varie missioni secondo l’ordine che deciderete voi stessi. Questa pagina riporta la mappa dei Confini Selvaggi con l’analisi delle aree e dei punti d’interesse di questa terza regione.


Come spostarsi da una regione all’altra

Le quattro regioni di Nova Chrysalia sono collegate fra loro da una monorotaia, che rappresenta il mezzo più in uso per spostarsi da un luogo all’altro. Le linee della monorotaia seguono degli orari di percorrenza ben precisi, che potete consultare tramite i tabelloni presenti in ogni stazione. Viaggiare in monorotaia è sicuramente vantaggioso in termini di Guil, visto il basso prezzo del biglietto, ma consuma minuti preziosi dell’orologio di gioco. A titolo d’esempio, se vi rivolgete ad un ferroviere per prenotare un viaggio alle 17:23 e venite informati che il prossimo treno è previsto per le 17:53, ecco che il viaggio richiederà 30 minuti, ai quali andranno aggiunti i minuti richiesti dal viaggio stesso. Per questa ragione, è importante programmare con cura i propri spostamenti per evitare viaggi doppi o andirivieni che finirebbero col farvi perdere del tempo prezioso.

Fortunatamente, ad un certo punto del gioco, Lightning acquisirà un’importante tecnica, Teletrasporto, che le consentirà di teletrasportarsi immediatamente da un luogo all’altro, raggiungendo location già visitate in precedenza. Ciò nonostante, le Tecniche consumano PE (Punti Energia), che vanno amministrati con cura poiché sono limitati e presentano modalità di ricarica ben precise. Ulteriori info a questo proposito nella pagina “Funzioni speciali“, paragrafo “Punti Energia (PE): Tecniche e modalità di ricarica“.

Confini Selvaggi: Mappa delle Aree

Mappa Confini Selvaggi

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

La mappa soprastante mostra le aree (i cui nomi sono colorati di giallo) e i quartieri (i cui nomi sono colorati di azzurro) che caratterizzano i Confini Selvaggi. In verde, invece, trovate evidenziato l’ingresso per un’area interna: il Tempio della Dea. Potete consultare questa mappa per orientarvi nel corso dei vostri spostamenti e nel completamento delle varie missioni.

I Confini Selvaggi si estendono a perdita d’occhio lungo uno sconfinato panorama naturalistico e rappresentano la più ampia regione di Nova Chrysalia. Al loro interno sorgono numerosi Villaggi, ottimo luogo in cui ristorarsi e staccare dagli scontri con i nemici del luogo, soprattutto considerando che i mostri di quest’area hanno una capacità di rigenerarsi davvero molto rapida. Le creature che popolano questa vasta terra appartengono alle specie più diverse e sono di tutti i livelli. Tra questi, occorrerà prestare particolare attenzione al Mangiachocobo, il secondo mastodonte più pericoloso del gioco, forte al pari di un’altra specie simile, che però bazzica nelle Dune Arse.

Per gli amanti dell’esplorazione, i Confini Selvaggi costituiscono davvero una meta favolosa. Tantissimi sono gli scrigni e i mercanti in questa landa erbosa e sia gli uni che gli altri saranno in grado di fornirvi un aiuto prezioso per migliorare le vostre capacità di combattimento, soprattutto nelle prime porzioni dell’avventura. Mentre vi dedicate all’esplorazione, però, siate cauti ed evitate quei mostri che (nelle prime fasi di gioco) sono senza dubbio fuori portata, come gli avversari mastodonti(compresi gli Yujinxiang e gli Apanda). Potrete dar loro il benservito quando entrerete in possesso di capi d’equipaggiamento adeguati, creando quindi degli assetti con cui potrete distruggerli senza troppi problemi. Ad ogni modo, sentitevi liberi di perlustrare questa regione sin dal momento in cui vi approderete: è molto ciò che ha da offrire.

Una delle peculiarità dei Confini Selvaggi è che al loro interno si potranno attivare ben due missioni principali (anziché una, come avviene per le altre aree). La prima missione principale ha luogo esclusivamente nei Confini Selvaggi, ma – oltre ad essere piuttosto lunga – si rivela anche complessa da portare a termine nei primi giorni poiché porterà Lightning all’interno di un dungeon abitato da mostri molto potenti e da un Boss ancor più pericoloso. La seconda missione principale, invece, andrà a coinvolgere direttamente tutte e quattro le regioni di Nova Chrysalia e vi richiederà di portare a termine cinque incarichi ben precisi; teoricamente, non c’è alcun motivo per cui non si possano completare questi compiti già nei primi giorni dell’avventura.

Prima di dedicarsi all’esplorazione dei Confini Selvaggi, tuttavia, è consigliabile concludere i primi due capitoli della missione principale che si svolge al loro interno (la prima). In questo modo, potrete avvalervi di un Chocobo, utile mezzo di trasporto per perlustrare appieno questa vasta area. Non solo il Chocobo vi accompagnerà nei vostri viaggi, ma sarà anche vostro alleato in battaglia, attaccando i nemici, attirando talvolta su di sé i loro colpi e curando Lightning con effetti di potenziamento e magie di recupero. Tutto ciò andrà a semplificare notevolmente le battaglie. Bisogna anche considerare, poi, che alcuni antri o alture dei Confini Selvaggi potranno essere raggiunti solo in groppa ad un Chocobo, che rappresenta anche un modo veloce di spostarsi lungo le distese del luogo, con un conseguente prezioso risparmio di tempo.

Confini Selvaggi: Punti d’interesse

Mappa Confini Selvaggi

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

Come ogni regione di Nova Chrysalia, i Confini Selvaggi ospitano una miriade di punti d’interesse da prendere in considerazione durante le proprie visite: locande, ristoranti, armerie, negozi, aree a tempo e molto altro. La mappa soprastante indica la posizione di ognuno di questi punti. La tabella sottostante riepiloga il significato delle icone che trovate sulla mappa, mentre a seguire troverete qualche utile spiegazione sulle aree dei Confini Selvaggi e sulle attrazioni che custodiscono (per orientarvi con i nomi delle aree, v’invitiamo a tenere sotto mano questa mappa).

LEGENDA: MAPPA DEI PUNTI D’INTERESSE
Icona Significato Icona Significato
Icona Passaggio da sbloccare (se a tempo, è indicata la fascia oraria di apertura) Icona Locanda
Icona Ristorante Icona Tavola dei Desideri
Icona Armeria Icona Fabbro
Icona Emporio Icona Laboratorio di Magia
Icona Stazione della Monorotaia  
  • Stazione: situata nel versante occidentale della Piana ventosa, consente di utilizzare la monorotoia per raggiungere Luxerion e le Dune Arse.
  • Fattorie Canopus: sicuramente questa è la meta che vi suggeriamo di visitare per prima quando arriverete nei Confini Selvaggi. Le ragioni sono molteplici: la prima è che dovrete fare tappa qui diverse volte nel corso dello svolgimento di svariate missioni principali e complementari; la seconda, ma non per importanza, è che all’interno delle Fattorie potrete visitare una fantastica Armeria. Il mercante di quest’Armeria vende dei completi elementali unici, che è bene comprare subito per rivedere i propri assetti e migliorarli decisamente. Oltre all’Armeria, potrete anche usufruire di un Emporio, di una Locanda o di un Ristorante.
  • Piana ventosa: si tratta di un territorio piuttosto ostile per quel che riguarda la fauna locale. Fortunatamente, però, i nemici che la infestano sono prevalentemente di piccola taglia e quindi possono essere freddati con pochi colpi. Fate attenzione agli Apanda (mastodonti), però, che nei primi giorni della storia potrebbero rivelarsi troppo forti. Quando avrete completato un certo numero di missioni e avrete finalmente guadagnato dei capi d’equipaggiamento di più alto livello, invece, sarà bene prendere di mira proprio gli Apanda per ottenere un’ottima quantità di PE come ricompensa di vittoria e poter così completare più agevolmente le missioni complementari disponibili nei Confini Selvaggi (utilizzando, ad esempio, la Cronostasi).
  • Colle di Aryas: un’area sita nel versante sud, accessibile mediante un pendio situato a sud-est. I mostri di questa zona sono gli stessi della Piana ventosa.
  • Villaggio di Aryas: sede dell’attivazione di numerose missioni dalle grandi ricompense. Sarà necessario far visita a questo villaggio in diverse occasioni. Esso, oltre ad essere privo di mostri nei suoi confini, ospita anche un Ristorante (per recuperare PV) e un’utile Armeria.
  • Foresta di Jagd: orientarsi in questa zona, quando la si visita per la prima volta, potrebbe risultare difficoltoso. Per non perdersi durante le prime esplorazioni, quindi, è preferibile tenere sempre sott’occhio la mappa di navigazione e la mappa principale. Il tasso di rigenerazione delle creature della foresta è decisamente elevato, per cui non mancheranno le occasioni di combattimento. Comunque sia, i nemici di quest’area non dovrebbero costituire una minaccia; vincere su di essi sarà ancora più semplice, quando il Chocobo di Lightning sarà nuovamente in grado di lottare.
  • Villaggio di Jagd: al pari degli altri villaggi, anche quest’area abitata sarà un importante luogo di passaggio per l’attivazione o il completamento delle varie missioni di gioco. Al suo interno potrete anche visitare un Laboratorio di Magia, un’Armeria e un Fabbro. Quando il vostro Chocobo sarà nel pieno delle forze, inoltre, potrete scavalcare il sentiero a nord per creare una scorciatoia verso le Muraglie Rocciose (e viceversa).
  • Villaggio Moguri: questo anfratto dall’aspetto fiabesco si annida nei meandri della Foresta di Jagd. E’ accessibile esclusivamente fra le 19:00 e le 07:00. Per questo motivo, vi suggeriamo di visitare questo villaggio non appena esplorerete i Confini Selvaggi per la prima volta: in questo modo potrete attivare le diverse missioni complementari offerte dai simpatici personaggi che vivono al suo interno.
  • Muraglie rocciose: questo spazio si dispiega da nord della Foresta di Jagd fino a a ovest della Landa degli Eremiti (estremo nord). Nella zona delle muraglie proliferano i Yujinxiang, nemici mastodonti che nei primi giorni della storia possono mettervi K.O. con facilità. Se volete, potete provare a cimentarvi nel combattimento, che è comunque possibile, seppur estremamente lungo in mancanza di tecniche ed equipaggiamento consoni allo scontro. Alla luce di queste considerazioni, vi esortiamo a visitare quest’area solo dopo che il vostro Chocobo si sarà completamente ripreso.
  • Villaggio di Poltae: a livello di punti d’interesse, ci sono da rimarcare solo un Emporio ed una Locanda. Ciò nonostante, questo Villaggio sarà una tappa importante da compiere nel completamento della missione principale dei Confini Selvaggi, senza contare che qui potrete attivare anche una serie d’interessanti missioni complementari. Quando il vostro Chocobo si sarà ristabilito del tutto, inoltre, potrete anche raggiungere il sagrato a nord-ovest del villaggio. E’ proprio percorrendo il sagrato che potrete localizzare il Tempio della Dea, un dungeon di Lightning Returns; la procedura dettagliata su come completarlo è reperibile nel capitolo “Soluzione” (pagina “Confini Selvaggi: Capitolo 3-3“), che potete consultare se non temete potenziali Spoiler.
  • Landa degli Eremiti: questa zona è il luogo di caccia preferito dello spaventoso Mangiachocobo. A meno che non predisponiate degli Assetti in grado di sfruttare le sue principali debolezze, questo nemico potrà rivelarsi estremamente ostico da sconfiggere, anche nelle fasi più avanzate dell’avventura. Ecco perché nei primi giorni della storia è preferibile rimandare lo scontro, visto che i parametri e l’equipaggiamento di Lightning renderebbero la battaglia assolutamente sbilanciata. Gli stessi Budini regali di quest’area, che sono ben meno minacciosi, potrebbero mettervi in difficoltà, finché non disponete di potenti incantesimi di elemento Gelo con cui zittirli.
  • Campo base di ricerca: questo ulteriore villaggio rappresenta un’altra importante meta da visitare per il completamento delle missioni dei Confini Selvaggi. Qui potrete far visita anche ad un Laboratorio di Magia e ad un Fabbro: quest’ultimo ha in vendita uno scudo particolarmente degno di nota, un utile acquisto da effettuare al più presto per migliorare sin da subito le vostre performance in battaglia.
  • Luogo dell’impatto: quest’area desolata all’estremo nord della mappa è la chiave per l’attivazione della seconda missione principale dei Confini Selvaggi.

Informazioni aggiuntive: Per completare talune missioni sono necessari quattro tipi di oggetti, che andranno raccolti in grandi quantità e in più volte. Per questa ragione, conviene dedicarsi alla loro ricerca ogni volta che si esplorano i Confini Selvaggi. Tra questi, meritano una menzione il Fior di Sole e il Fungo Chocoboleto, che appaiono esclusivamente di giorno. Di notte, invece, questi oggetti verranno sostituiti dal Fiori di Luna e dal Luminomicete, che compariranno nelle stesse esatte posizioni.

– Le due strade che corrono a sud del Villaggio di Aryas non possono essere percorse fino al Giorno 9. La prima strada (sud-ovest) conduce alle Dune Arse, la seconda (sud-est) a Luxerion.

– Le Muraglie rocciose e la Landa degli Eremiti ospitano numerose aree (e tesori) che non possono essere raggiunte fin quando il vostro Chocobo non avrà appreso le abilità di salto e planata. Per tale motivazione, consigliamo di procrastinare l’esplorazione di queste due zone fin quando il Chocobo non si sarà ripreso completamente.

Confini Selvaggi: Mappa dei Tesori

Mappa Confini Selvaggi

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

La mappa soprastante indica la posizione di tutti gli oggetti collezionabili fissi. Nello specifico, l’icona Icona denota una sfera del tesoro, l’icona Icona mostra la posizione degli oggetti della Tavola dei Desideri dei Confini Selvaggi e tutte le altre icone (spiegate nel dettaglio sia nella mappa ingrandita che nella seconda delle tabelle sottostanti) rappresentano gli oggetti necessari per le missioni complementari dei Confini Selvaggi. Ognuno dei tesori, a seconda della categoria a cui appartiene, è numerato sulla mappa. Le tabelle che seguono, quindi, illustrano il contenuto di ognuno di essi sulla base della numerazione assegnata. Per evitare confusione, gli oggetti richiesti che compariranno solo dopo aver soddisfatto determinati requisiti saranno segnalati su mappe a sé stanti nel corso della Soluzione.

SFERE DEL TESORO
Numero Contenuto Numero Contenuto
1 Giroscopio rotto 12 Turbante dei magi
2 Bracciale aereo 13 Bracciale tonante
3 Bracciale gelido 14 Anima di Samasa (6 PE)
4 Vecchia cornice 15 Stemma magico
5 Criora Lv 2 16 Bracciale infuocato
6 Bocciolo benedetto 17 Rosario di strega (2 PE)
7 Ciotola del mendico 18 Collare controfuoco
8 Aerora Lv 2 19 Gettone speciale
9 Collare controtuono 20 Ignira Lv 2
10 Regola dell’erborista 21 Chiave delle lande
11 Polvere di moguri  
OGGETTI MISSIONI COMPLEMENTARI (CONFINI SELVAGGI)
Icona Contenuto
Icona Chocoboleto / Luminomicete
Icona Cremisello
Icona Fior di sole / Fior di luna
Icona Fiore di Yeul
Icona Concime naturale
Icona Talpa di roccia
Icona Mela di Aryas
OGGETTI TAVOLA DEI DESIDERI (CONFINI SELVAGGI)
Numero Contenuto
1 Tomo proibito di Etro
2 Prova della porta selvaggia

– Queste mappe di analisi si propongono di aiutarvi nell’esplorazione dei Confini Selvaggi. Naturalmente, segnaleremo eventuali aree d’interesse anche direttamente all’interno del Capitolo “Soluzione“. Per reperire qualche ulteriore consiglio su come condurre le proprie esplorazioni in Lightning Returns: Final Fantasy XIII, v’invitiamo volentieri a leggere anche la pagina “Guida all’esplorazione“.