Lightning Returns – Gli Assetti: panoramica generale

Lightning è l’unico personaggio giocabile di quest’avventura. Sebbene Lightning sia effettivamente sola sul campo di battaglia (fatta eccezione per qualche rara occasione), il team di sviluppo si è impegnato duramente per mantenere le dinamiche tattiche a cui tutti i giocatori di Final Fantasy sono abituati, nel desiderio di rassicurare coloro che temono di sentire la mancanza di un gruppo di compagni strutturato. Anziché scegliere i compagni da schierare in campo, infatti, il giocatore potrà sfoggiare tre diversi assetti (o “schemi di combattimento“), ciascuno dei quali composto da capi d’equipaggiamento e abilità personalizzabili. Gli assetti sono i rispettivi sostituti dei compagni di squadra: ognuno di essi, infatti, presenta una peculiarità, una propria Barra ATB e un ruolo ben preciso, ruolo che potrà essere determinato dalla configurazione che voi stessi deciderete di attribuire all’assetto. I tre assetti che potrete adoperare vanno di fatto a comporre la vostra “squadra”. In questa sezione offriremo una panoramica generale di cosa siano gli assetti di Lightning Returns, di quali abilità possono essere composti e di quali siano le dinamiche di gioco che interdipendono da essi.


Cosa sono gli Assetti

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISi definisce “Assetto” (o “stile di combattimento“, o “schema“) l’insieme creato dall’accostamento di armi, scudi, accessori e abilità. In questo capitolo di gioco, Lightning può disporre di assetti personalizzati per ogni situazioni e creabili direttamente dal menù principale. Ad ogni stile di combattimento corrisponderanno un’arma, uno scudo, due accessori e quattro abilità di vostra scelta. In battaglia è possibile assegnare fino a 3 assetti diversi. Lightning può cambiare stile di combattimento rapidamente, senza alcun limite di utilizzo, il che significa che è possibile cambiare assetto (scegliendo fra uno dei 3 che si è impostato) tutte le volte che lo desidera, e in brevissimo tempo, semplicemente usando L1/LB e/o R1/RB. A un diverso assetto corrispondono non soltanto diverse abilità, ma anche una diversa barra ATB e un livello diverso di PV totali. Tutti i cambiamenti si renderanno manifesti negli appositi riquadri. Detto ciò, la tabella che segue riepiloga le componenti principali per la definizione di un assetto.

ELEMENTI DEGLI ASSETTI
Icona Componente Attributi chiave Disponibilità
Icona Completo Vari E’ possibile acquistare completi tattici nelleArmerie oppure ottenerli come Ricompensa.
Note Il completo tattico è decisamente la parte fondamentale di un assetto. Esso possiede anzitutto autoabilità uniche in grado di potenziare gli attributi di Lightning. Ma non solo: il completo fornisce alla Salvatrice anche delle abilità native che non possono essere modificate. Oltre a ciò, sarà sempre il completo a determinare la barra ATB massima e la barra ATB iniziale, ossia quanto sarà piena la barra ATB dell’assetto all’inizio della battaglia. Selezionare l’abito più adatto alla situazione, assicurandosi al contempo che la combinazione dei tre assetti creati sia costruita in maniera da rendersi versatile, è assolutamente importante per vincere gli scontri (maggiori info nel paragrafo “Specializzazione degli Assetti“).
Icona Arma POT Fisica Icona Le armi sono messe in vendita dai Fabbri; in alternativa, possono essere ottenute come Ricompensa o come Bottino dai nemici.
POT Magica Icona
Note L’arma che assegnate ad un Assetto va ad incrementare i valori di POT Fisica e POT Magica di Lightning. A loro volta, questi due parametri determinano il danno che si potrà arrecare rispettivamente con attacchi fisici e magici. Alcune armi sono dotate anche di ottime autoabilità: talvolta queste ultime possono conferire particolari benefici in combattimento (attivando, ad esempio, degli status positivi), con importanti conseguenze sugli esiti delle battaglie (maggiori info nel paragrafo “Assetti e abilità“).
Icona Scudo PV Icona E’ possibile comprare gli scudi dai Fabbri oppure riceverli come Ricompensa.
Velocità ATB Icona
Difesa Icona
Note Gli scudi hanno la capacità d’innalzare i PV di chi li indossa, avendo in qualche caso anche un effetto d’incremento su altri parametri, come la Velocità di ricarica della barra ATB o la forza di bloccaggio (difesa). Dal punto di vista difensivo, quest’ultimo parametro è proprio quello più interessante da considerare: il valore di Difesa, infatti, definisce la resistenza al danno di Lightning mentre sta bloccando un assalto nemico. Maggiori info sugli attributi sono contenute nel paragrafo “Gli Attributi“, mentre approfondimenti sul bloccaggio sono consultabili nel paragrafo “Assetti e abilità“.
Icona Accessorio per la testa Vari Gli accessori per la testa possono essere rinvenuti negli Scrigni del tesoro oppure ricevuti in dono come Ricompensa.
Note Gli accessori per la testa hanno prevalentemente lo scopo di accrescere i parametri di attacco e di difesa del personaggio. Il loro effetto si limita esclusivamente all’assetto al quale sono associati.
Icona Accessorio per le braccia Vari Gli accessori per le braccia possono essere rinvenuti negli Scrigni del tesoro oppure ricevuti in dono come Ricompensa.
Note Gli accessori per la braccia – o almeno la stragrande maggioranza di essi – mirano a proteggere Lightning con qualche status positivo oppure ad incrementarne la resistenza contro gli status negativi. In qualche altro caso, questi capi d’equipaggiamento aumentano anche la resistenza ai danni elementali. In altri ancora, infine, conferiscono proprietà uniche. Da notare che gli accessori per le braccia estendono i propri benefici a tutti e tre gli Assetti.
Icona
Icona
Icona
Icona
Abilità Vari E’ possibile ampliare il proprio arsenale di abilità sconfiggendo i Nemici o svuotando alcuni Scrigni del tesoro.
Note Le abilità rappresentano le mosse che Lightning può eseguire in battaglia quando adotta quel determinato assetto. Costituiscono decisamente l’aspetto principale per l’impostazione di una strategia in un assetto, ragion per cui vanno scelte con estrema cura (maggiori info nel paragrafo “Assetti e abilità“).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIOgni assetto presenta una propria particolarità e vi consente di aumentare la versatilità di Lightning in combattimento. E’ possibile personalizzare anche il look di ogni assetto assegnando a Lightning dei particolari ornamenti, che hanno una funzione prettamente estetica. Potete acquistarli presso le Armerie od ottenerli come ricompensa per il completamento di determinate missioni. Avrete, inoltre, la possibilità di rinominare ciascun Assetto: vi basterà selezionarne il nome nell’angolo in alto a sinistra della schermata. In aggiunta, vi sarà possibile cambiare anche il colore degli abiti indossati da Lightning, nel caso in cui non incontri le vostre preferenze, semplicemente premendo il tasto Quadrato/X.

La velocità di ricarica della barra ATB del vostro assetto (indicata dall’icona Icona) dipenderà dai parametri di Velocità ATB direttamente ricollegati al vostro schema: più alto sarà questo valore, più rapidamente si riempirà la barra ATB. E’ importante selezionare il proprio stile anche in base a questo elemento per massimizzarne l’utilità in combattimento.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINon appena avrete creato i vostri tre stili preferiti dovrete scegliere con il tasto Quadrato/Xquale dei tre impostare come predefinito(contrassegnato dall’icona Icona): questo influenzerà il look col quale Lightning si muoverà in gioco e durante le scene d’intermezzo e andrà a determinare al contempo con quale stile aprirete ogni battaglia. Oltre all’Assetto principale, potrete anche predisporre fino a sei assetti di riserva. Essi non saranno adottabili in battaglia, ma potrete agevolmente intercambiarne uno con i vostri attuali Assetti in uso tramite il menu principale, premendo il tasto Triangolo/Y.

Poter contare su degli assetti di riserva può dimostrarsi d’ausilio in diverse occasioni, ad esempio quando vi accingete a fronteggiare un nemico che richiede un particolare approccio tattico: avendo costruito già degli assetti di riserva, potrete selezionarne uno in tutta rapidità prima dello scontro, senza dover rivedere la vostra attuale configurazione e potendo così risparmiare una buona quantità di tempo. Predefinire i propri assetti, naturalmente, è cruciale per non lasciarsi cogliere impreparati negli scontri. A questo scopo, è bene costruire i propri schemi sull base delle debolezze degli avversari, sfruttando di contro i punti di forza su cui ogni abito può contare. Proviamo, allora, ad analizzare i differenti elementi che vanno a rendere unico ognuno degli Assetti esistenti in Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Assetti e abilità

Esistono quattro tipi di abilità, ognuna delle quali corrisponde ad uno specifico ruolo che può essere attribuito alla Salvatrice in base alle caratteristiche dell’abito che si sceglierà di farle indossare. Il sistema dei ruoli richiama un po’ quello degli optimum in Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2; se avete già provato questi due titoli, riconoscerete alcuni dei ruoli classici tipicamente abilitati. In ogni caso, il battle system di Lightning Returns si riallaccia anche ai precedenti sistemi delle classi (in gergo, “job system“) di Final Fantasy: la protagonista, quindi, potrà assumere un ruolo diverso (con abilità diverse) per ogni Assetto di cui potrà disporre, modificando conseguentemente anche parametri e dettagli di equipaggiamento (arma, scudo, accessori). La tabella che segue illustra i quattro tipi di abilità di cui uno Stile di combattimento può far uso.

I QUATTRO TIPI DI ABILITA’
Icona Tipologia Descrizione Ruolo
Icona Attacchi fisici Gli attacchi fisici provocano un danno commensurato ai valori di POT Fisica di Lightning; maggiori saranno i parametri di POT Fisica legati all’Assetto in uso, più gravi saranno i danni fisici inferti. Alcune abilità avanzate di questo tipo, inoltre, posseggono proprietà uniche, consentendovi per esempio d’interrompere gli attacchi nemici. Assetto fisico: il ruolo attivo con questo assetto mira ad arrecare pesanti danni fisici (in particolare contro i nemici in Crisi) e ad accrescere/mantenere l’oscillazione dell’Onda critica.
Icona Attacchi magici Gli incantesimi hanno una potenza correlata ai valori di POT Magica. Maggiori saranno i parametri di POT Magica dell’Assetto in uso, più alto sarà il danno inflitto dalla magia castata. Molti incantesimi posseggono proprietà elementali: assicuratevi di sfruttare l’elemento giusto per colpire il nemico là dove è più vulnerabile. Assetto magico: un ruolo che ha l’obiettivo principale di suscitare la Crisi nei nemici e di provocare danni magici.
Icona Abilità difensive Le abilità difensive permettono di ridurre i danni subiti dagli assalti nemici e talvolta addirittura di schivarli o contrattaccarli. Maggiore sarà il valore di Difesa dell’Assetto in uso, minore sarà il danno riportato usando la tecnica di Bloccaggio. Alcune abilità avanzate di questa categoria rendono disponibili funzioni speciali, come il ripristino dei PV o il recupero dell’ATB. Assetto magico: un ruolo che ha l’obiettivo principale di suscitare la Crisi nei nemici e di provocare danni magici.
Icona Incantesimi di alterazione Queste particolari abilità arrecano status alterati negativi sui nemici. Debilitare un nemico con una o più alterazione di stato negativa è un ottimo metodo per guadagnare terreno in battaglia e rendere più mansueti i nemici più temibili (per ulteriori info sugli status alterati, visitate la sezione “Il sistema di battaglia“). Assetto di alterazione: questo ruolo è altamente specializzato per intralciare gli avversari con una gran varietà di status alterati.

Per ottenere un’abilità, ci sono due metodi. Il primo è acquisirle direttamente tramite i diversi componenti di un completo tattico: ogni abito, infatti, possiede quasi sempre proprie abilità native e tutte nuove da poter attivare. Sarà sufficiente equipaggiare quel particolare abito per editarne le abilità e poterne usufruire in battaglia. Ciò nonostante, è doveroso sottolineare che le abilità predefinite di un abito non possono essere rimosse, così come indicato dalla loro icona a forma di lucchetto (Icona). Il secondo metodo consiste nell’acquisire nuove abilità sbarazzandovi dei nemici oppure aprendo alcune sfere del tesoro. Ogni volta che ottenete un’abilità che v’interessa, assicuratevi di assegnarla ad uno dei vostri assetti attivi.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer poter adoperare le abilità in combattimento, assegnatele ad un Assetto, scegliendo quale tasto premere (fra Quadrato/X, Triangolo/Y, X/A o Tondo/B) per castare quella determinata abilità. Una volta decisa la configurazione dei tasti, vi basterà premere il tasto corrispondente all’abilità (quando indossate l’abito a cui l’avete assegnata) per eseguirla sul campo di battaglia. Molte abilità di gioco possono essere ripetute in rapida sequenza per mandare a segno delle Combo (attacchi multipli): per di più, l’ultimo attacco di una Combo arrecherà un danno maggiore. Per poter usare più volte in fila un’abilità, è necessario premere il tasto ad essa corrispondente in concomitanza dei movimenti di Lightning oppure tenere semplicemente premuto tale tasto. Quest’ultima tecnica è particolarmente indicata quando si vuole parare un attacco (Bloccaggio). In questo modo, vi assicurerete di prolungare la vostra posizione di guardia per ridurre i danni che riceverete dagli assalti nemici, ma fate attenzione: tenere premuto troppo a lungo il tasto di Bloccaggio v’impedisce di beneficiare dei bonus “Tempismo perfetto“, che vi consente non soltanto di bloccare il colpo ma addirittura di azzerare i danni riportati. Si tratta, comunque, di una tecnica che va perfezionata nel corso del gioco: per maggiori informazioni, vi rinviamo alla sezione “Il sistema di battaglia” (paragrafo “Tempismo perfetto“).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIA mano a mano che acquisite familiarità con il sistema di combattimento, vi renderete conto che determinare quali abilità assegnare al vostro Assetto e quali tasti far corrispondere a ciascun abilità non è una scelta che va compiuta alla leggera. Immaginiamo di disporre di due abilità elementali, Crio e Criora, assegnate a due Assetti diversi. Se assegnerete lo stesso tasto sia per Crio che per Criora nei due Assetti, potrete fare affidamento su una maggior comodità di esecuzione: poniamo, infatti, che stiate lanciando Crio (primo Assetto) con il tasto X/A su un nemico debole a Gelo. Se desiderate cambiare Assetto (selezionando il secondo) per lanciare Criora, e a quest’ultima abilità avete assegnato ancora il tasto X/A, ecco che vi basterà mantenere premuto questo tasto (quando passate da un Assetto all’altro) per non interrompere l’attacco e continuare a sfruttare la debolezza del nemico all’elemento Gelo. Volendo, potete anche decidere di creare un vostro schema personale per abituarvi all’uso di determinati tasti, per esempio far corrispondere al tasto X/A tutte le abilità di elemento Gelo nei vari assetti oppure al tasto Quadrato/X tutte le abilità di Bloccaggio. Una volta presa una certa abitudine, velocizzerete di molto l’utilizzo delle abilità in battaglia.

Ogni abilità ha un proprio livello, che potete visualizzare accanto al loro nome. Le abilità inizialmente disponibili saranno di Lv 1, ma col progredire dell’avventura potrete entrare in possesso di abilità di livello superiore. Ad aggiungersi a questo, già dalle prime porzioni di gioco potrete avere accesso alla funzionalità di Sintesi, attivabile nei Laboratori di Magia (indicati sulla mappa dall’icona Icona). Tramite la Sintesi, potrete fondere le abilità dello stesso livello per potenziarle. Una volta che esse avranno raggiunto il loro limite, potrete sfruttare anche la funzionalità dell’Espansione (che si sbloccherà il Giorno 6) per arrivare a creare un’abilità di livello superiore; approfondiremo questo argomento nel paragrafo successivo.

Va notato che alcune abilità compaiono in gioco colorate di giallo, con una stella sulle rispettive icone. Trattasi di abilità rare: esse sono direttamente collegate ad un’autoabilità, che vi consente di beneficiare di alcuni effetti positivi. Per consultare i dettagli degli effetti delle autoabilità, muovete il cursore su un oggetto o un’abilità e premete il tasto R2/RT.

Le autoabilità: Le autoabilità conferiscono dei benefici aggiuntivi che potenziano in modo permanente l’Assetto a cui scegliete di assegnarle. I tipi di potenziamenti che possono offrire sono diversi: aumento di PV, aumento dei livelli di ATB, miglioramento della capacità di suscitare la Crisi in un nemico o rafforzamenti della POT Fisica o POT Magica. Alcune di esse possono andare ad influire anche sugli attacchi o sulle resistenze di tipo elementale. Altre ancora possono essere adoperate solo in circostanze ben precise (ad esempio, c’è un’autoabilità che offre un bonus ogni volta che riuscite a sorprendere un nemico alle spalle). La scelta delle autoabilità va ponderata con cura poiché può dimostrarsi fondamentale nella definizione di un assetto vincente e specializzato. A titolo di esempio, assegnare un potenziamento del 15% agli attacchi magici ad uno schema di combattimento che vede Lightning nel ruolo di Maga può rendere assai più consistenti i danni che arrecherete con i vostri incantesimi. Una trattazione completa degli effetti delle autoabilità e qualche ulteriore spiegazione in proposito può essere ottenuta nell’apposita pagina, “Elenco completo delle autoabilità“, a cui vi rinviamo volentieri.

Il processo di Sintesi

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINon appena sbloccherete la funzionalità della Sintesi con l’avanzare della trama principale, potrete far visita ai Laboratori di Magia e potenziare le vostre abilità sintetizzandole con abilità dello stesso tipo e grado (ad esempio Fulgor Lv 1 con Fulgor Lv 1). La prima abilità selezionata viene mantenuta e potenziata durante l’operazione di sintesi. La seconda delle abilità selezionate, invece, va perduta. Questo paragrafo vi offre una panoramica basilare di questo interessante aspetto del gioco. Per maggiori approfondimenti, v’invitiamo a consultare la sezione “La sintesi magica“.

Per prima cosa, sintetizzare un’abilità, che sia fisica (Icona) o magica (Icona) ne incrementa il relativo valore di attacco, rispettivamente fisico e magico (ad esempio da x1,00 a x1,05). L’aumento di potenza rende di conseguenza più efficace l’abilità in battaglia. Quando un’abilità raggiunge il suo limite di potenziamento – ossia il suo ultimo incremento – visualizzerete su di essa l’icona Icona. Essa sta ad indicare che sintetizzarla ulteriormente non produrrà più alcun effetto sul suo potere d’attacco.

In linea generale, l’operazione di sintesi mira a preservare i migliori parametri fra le due abilità che vengono fuse assieme. Ciò significa che, sintetizzando un’abilità che richiede un basso costo ATB e un’altra con un alto valore d’Attacco, l’abilità che ne deriverà manterrà entrambe queste qualità. Se, invece, si sintetizzano due abilità che posseggono un’autoabilità a testa, l’abilità scelta come fonte di sintesi (la prima) prevarrà sull’abilità consumata (la seconda): di conseguenza, l’autoabilità della prima sarà l’unica a permanere.

Oltre a rafforzare i valori d’Attacco dell’abilità adoperata come fonte di sintesi, questa operazione può arrivare talvolta a generare dei bonus aggiuntivi, andando ad esempio a ridurre il costo dell’abilità in termini di Barra ATB consumata o ad attivare un’autoabilità. E’ importante tenere presente che sintetizzare le abilità a carattere difensivo (Icona) o gli incantesimi di alterazione (Icona) non sortisce alcun effetto: tali abilità, difatti, esprimono sin da subito il proprio massimo potenziale, motivo per cui non è possibile incrementarle ulteriormente.

Un’abilità dalla potenza massimizzata (icona Icona) può poi essere aumentata di livello grazie ad un’altra utile funzionalità: l’Espansione. Questa possibilità si renderà concreta a partire dal Giorno 6 in tutti i Laboratori di Magia. Aumentare di livello le abilità vi garantirà l’accesso a nuovi interessanti potenziamenti ai loro parametri di punta e, in qualche caso, anche benefici extra (come la riduzione del costo ATB). Ecco perché le abilità che portate voi stessi dal Lv 1 al livello massimo richiederanno meno segmenti della barra ATB rispetto alle stesse abilità ottenute dai nemici in combattimento.

In conclusione, una volta accresciuto il livello di un’abilità, potrete ripetere l’intero processo dal principio (quindi sintetizzare un’abilità per potenziarla e successivamente farla salire di livello) per raggiungere livelli sempre più elevati. Una nota a margine, tuttavia, è necessaria: questo processo di Lv Up sarà limitato, se giocherete in modalità “Facile” o “Standard” (ossia nella vostra prima partita di gioco), e sarà pienamente sfruttabile solo quando avrete la possibilità di giocare in modalità “Difficile” (ossia a partire dalla vostra seconda partita, se avete portato a termine almeno una volta la storia principale).

Gli Attributi

Gli Attributi sono i parametri che determinano l’efficienza di ogni assetto di gioco; essi fanno affidamento su uno o più elementi del gameplay. Soprattutto quando sarete in grado di costruire degli Assetti specializzati (maggiori info nel paragrafo “Specializzazione degli Assetti“), tenere conto degli Attributi si dimostrerà cruciale: in particolare, scegliere quale Attributo sviluppare nello schema influirà direttamente sulla potenza dell’Assetto stesso (potenziare un attributo magico in un Assetto che punta prevalentemente sull’attacco fisico può appesantirlo e renderlo quindi meno efficace).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIGli Attributi possono essere incrementati anche attraverso i capi d’equipaggiamento e le autoabilità. La tabella che segue offre una breve disamina di questo aspetto.

ELENCO DEGLI ATTRIBUTI
Icona Attributo Descrizione
Icona POT Fisica Questo attributo influenza il danno arrecato tramite attacchi fisici. La potenza di tutte le abilità a carattere fisico (come Attacco, Taglio Potente e Colpo Radiale) è strettamente dipendente dal parametro di POT Fisica.
Icona POT Magica Questo attributo influenza il danno arrecato tramite attacchi magici. La potenza di tutte le abilità a carattere magico o orientate all’alterazione (come Rovina o i vari attacchi elementali o indebolenti) è strettamente collegata al parametro di POT Magica.
Icona Difesa Questo attributo, fondamentale da considerare per la costruzione degli assetti difensivi, determina la resistenza ai danni quando Lightning adopera una mossa di bloccaggio.
Icona PV Indica i PV massimi attuali quando la barra PV è piena. Anche in questo caso, questo attributo è essenziale da considerare per gli assetti difensivi.
Icona Velocità ATB Questo parametro influisce sulla velocità con cui la barra ATB di un assetto si ricarica. Coltivare con attenzione questo parametro si rivelerà vitale per qualsiasi tipo di assetto.
Icona ATB max Più alto è il valore di questo attributo, maggiori saranno le abilità che potrete adoperare in rapida sequenza quando la barra ATB è piena.
Icona ATB iniziale Denota il valore ATB che si possiede all’inizio di ogni scontro.
Icona RES Fisica Questo parametro determina la riduzione che viene applicata a qualsiasi attacco fisico che si riceve. Da considerare solo nela configurazione degli assetti difensivi.
Icona RES Magica Questo parametro determina la riduzione che viene applicata a qualsiasi attacco magico che si riceve. Da considerare solo nela configurazione degli assetti difensivi.
Icona POT Critica Questo attributo indica il contributo che un attacco offre nell’aumentare l’Onda critica del bersaglio. Generalmente è misurato in lettere: “A” indica la maggiore efficacia possibile, “E” la minore in assoluto.
Icona Conservazione Crisi Questo attributo – denominato anche “Durata critica” – indica il contributo che un attacco offre nel conservare l’Onda critica del bersaglio. Generalmente è misurato in lettere: “A” indica la maggiore efficacia possibile, “E” la minore in assoluto.
Icona Costo ATB Questo attributo mostra il costo che un’abilità richiede in termini di punti sottratti dall’attuale barra ATB.

Lo Sviluppo di Lightning

Lightning Returns: Final Fantasy XIIICome ci si può aspettare, Lightning diventerà sempre più forte con il proseguire della sua drammatica avventura. Contrariamente a molti RPG, però, la protagonista non svilupperà i propri parametri accumulando Punti Esperienza in battaglia. L’unico modo per potenziare la Salvatrice, infatti, è quello di completare le diverse missioni esistenti nel gioco. Al completamento di ogni missione (di qualunque tipo sia: principale, complementare o Tavola dei Desideri), difatti, nella ricompensa figureranno anche dei bonus per l’incremento dei parametri principali. In linea generale, una missione che richiede più tempo o detiene una maggior difficoltà corrisponde una ricompensa migliore in termini di aumento dei parametri. Portare a termine con successo le missioni di gioco, soprattutto quelle principali, non è utile soltanto per incrementare la potenza di Lightning, ma anche per raggiungere l’ultimo Giorno di gioco e poter quindi concludere la trama principale. Oltre a ciò, però, ci sono ancora tanti altri motivi che consentono lo sviluppo corretto di Lightning:

  • Miglior equipaggiamento: via via che procederete nell’avventura, i negozi amplieranno la mercanzia disponibile, permettendovi così di entrare in possesso – seppur a caro prezzo – di capi d’equipaggiamento sempre più caratteristici, che si tratti di armi, scudi o abiti. I capi d’equipaggiamento potranno anche essere ottenuti sconfiggendo i nemici più forti o completando le missioni più complesse. Più potente è l’armamentario che possedete, più letali vi renderete in battaglia.
  • Migliori abilità: A partire dal Giorno 7, i nemici del gioco crescono di potenza giorno dopo giorno, andando ad aumentare gradualmente la difficoltà del gioco. Nonostante i nemici di questo tipo siano di gran lunga più temibili, potrete beneficiare della classica regola secondo cui ad un combattimento più impegnativo corrisponde una ricompensa più interessante. I nemici più potenti, infatti, abbandoneranno come bottino abilità di livello più alto o anche abilità rare, che possono consistentemente migliorare i vostri assalti fisici/magici o le vostre tattiche difensive.
  • Sintesi delle abilità: Più abilità riuscirete a collezionare dall’uccisione dei vari nemici, più volte potrete avvalervi del meccanismo di Sintesi offerto dai Laboratori di Magia. Come spiegato nel paragrafo soprastante, la Sintesi vi consente di potenziare le abilità dello stesso livello e infine di aumentarne il livello fino a raggiungere il loro limite massimo (segnalato dall’icona Icona). Aumentando di livello le singole abilità, soprattutto quelle rare, potrete aumentare la vostra forza combattiva e godere di benefici (come un minor costo di barra ATB) di cui sareste privati, se otteneste la stessa potente abilità come Bottino.

Specializzazione degli Assetti

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILa specializzazione di Lightning è un altro aspetto importante da prendere in considerazione. Costruire, ad esempio, degli Assetti versatili, che consentano a Lightning di lanciare in campo incantesimi, attacchi fisici, tecniche a zona e una mossa di bloccaggio vi permette, almeno inizialmente, di far fronte agevolmente alle diverse battaglie che intraprenderete. Questa configurazione si adatta egregiamente a coloro che si approcciano a Lightning Returns: Final Fantasy XIII per la prima volta, visto che in questa prima fase non si avrà accesso agli incantesimi di alterazione. Ciò nonostante, se si creano Assetti troppo “generici” (ossia con quattro abilità tutte diverse fra loro per poterli rendere più versatili) si rischia paradossalmente di perdere efficienza in battaglia, soprattutto nelle porzioni avanzate (e più difficili) dell’avventura. Quando i nemici si faranno più temibili, infatti, gli assetti creati fino a quel momento con la combinazione esposta poc’anzi si affideranno ad attributi tutti diversi fra loro, con il risultato che l’efficienza offensiva e difensiva si rivelerà del tutto mediocre. E’ la classica problematica per la quale voler fare troppe cose finisce per creare un compromesso che costringe a compierle tutte al minimo delle loro potenzialità.

Ecco perché conviene creare degli assetti specializzati. Le meccaniche principali che spiegano questo tipo di logica sono esposte più nel dettaglio nella pagina “Ruoli e specializzazioni” (a cui vi rinviamo con piacere), ma la tabella che segue vuole aiutarvi a farvi un’idea di cosa è necessario per rendere specializzato un assetto.

LA SPECIALIZZAZIONE DEGLI ASSETTI
Icona Ruolo Descrizione Attributi chiave
Icona Specialista dei danni fisici Questo ruolo si focalizza sui danni fisici: il suo obiettivo è arrecare quanti più danni fisici possibile, specie quando il nemico è in Crisi. E se il nemico non è in Crisi, può offrire un ottimo contributo per scatenarne una. POT Fisica Icona
Velocità ATB Icona
Icona Specialista dei danni magici Questo assetto è specializzato per provocare gravi danni magici ed elementali, con l’obiettivo primario di suscitare una Crisi nel nemico, sfruttando ogni sua possibile debolezza. POT Magica Icona
Velocità ATB Icona
Icona Assorbitore di danni Maestro della difesa, questo assetto è in grado di parare, schivare o contrattaccare i colpi nemici, anche quelli più potenti, contenendo al meglio i danni incassati. Difesa Icona
PV Icona
Icona Assetto di alterazione Nelle vesti di questo ruolo ci si specializza nell’infliggere incantesimi di alterazione, che hanno lo scopo di indebolire un nemico, arrecandogli una gran varietà di status alterati negativi. Questo abbasserà la dfese degli avversari, consentendovi di conseguire importanti vantaggi strategici. Alcune autoabilità Icona
POT Magica Icona

Partendo dall’osservazione che i ruoli principali che si possono creare sono quattro, ma che gli assetti adoperabili in battaglia sono tre, si giunge all’inevitabile conclusione che uno dei due assetti deve fondere le caratteristiche portanti di due ruoli. Ci sono diverse possibilità di scelta, e questa è probabilmente la parte più difficile della specializzazione di un assetto: come regola generale, è importante creare degli stili che si adattino alle proprie esigenze, magari direttamente sulla base della propria esperienza di gioco diretta. Di seguito, comunque, vi proponiamo una delle possibili configurazioni realizzabili: i tre Assetti consigliati mirano a dimostrarsi efficienti per tutta la durata del gioco. Naturalmente, come già premesso, non si tratta dell’unica combinazione possibile. ^^

  • Assetto n°1 – Alterazione (Icona): Il principale compito di questo assetto consiste nel lanciare incantesimi di alterazione (depotenziamento) che debilitino l’avversario. Gli status alterati possono mettere in seria difficoltà anche i nemici più potenti, senza considerare che posseggono diversi effetti, permettendovi ad esempio di aumentare di molto il danno arrecato o di ridurre corrispondentemente il danno che ricevete. Esistono diversi status alterati che potete infliggere al nemico (ulteriori info sugli status alterati nella sezione “Il sistema di battaglia“), ma ne potrete scegliere solo quattro per il vostro Assetto. Tra i più efficaci, vi segnaliamo Deaegis, Desphaera, Stress e Lentezza, che sembrano funzionare nella maggioranza dei casi. Può essere una buona scelta anche scegliere solo tre di essi e riservare il quarto slot ad un’abilità di bloccaggio per difendersi dagli assalti.
  • Assetto n°2 – Magico (Icona): Questo assetto richiede parametri di tipo magico molto elevati, per cui valori come PV e POT Fisica andranno trascurati. Si tratta di un assetto che avrà accesso alle varie magie dei quattro elementi, il che implica che tutti e quattro gli slot abilità saranno occupati da una magia. Per creare un profilo di questo tipo, scegliete l’abito di tipo elementale che più si confà alle vostre esigenze, quindi affiancate alla sua abilita nativa (che possederà un elemento) i vostri migliori incantesimi degli altri tre elementi.
  • Assetto n°3 – Fisico (Icona): per l’elaborazione di questo assetto è necessario possedere alti parametri di POT Fisica e PV (mentre la POT Magica sarà del tutto irrilevante). E’ consigliabile occupare due slot con gli attacchi fisici standard, uno con un attacco che sia in grado di arrecare ingenti danni ad un singolo bersaglio ed un altro che sia in grado di colpire simultaneamente più avversari in campo. Potrebbe essere utile optare anche per un attacco – fisico – che sia di tipo elementale, molto efficace contro nemici vulnerabili ad un determinato elemento. In alternativa, potreste destinare uno slot ad un’abilità di Bloccaggio(per parare i colpi nemici) o ad un’abilità in grado d’interrompere un’azione nemica.

Mettendo in pratica i consigli sopra esposti, potreste adottare lo schema fisico o magico anche come assetto difensivo. Niente, però, vieta di fare del primo assetto, quello depotenziante, il vostro schema difensivo. In questo caso, la scelta di quale dei tre assetti debba ricoprire un ruolo anche difensivo spetta esclusivamente a voi e può tranquillamente seguire le vostre preferenze personali. Qualsiasi sia la vostra scelta, assicuratevi che lo schema offensivo-difensivo possa affidarsi ad un’elevata quantità di PV, ad uno scudo potente (che offra alti valori di Difesa), a delle autoabilità di supporto (per esempio per incrementare la resistenza ai danni) e a delle abilità di Bloccaggio ben sviluppate.

– Questo conclude il quadro generale di come agiscano gli assetti in Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Intercambiare gli assetti richiede una strategia costruita di volta in volta: è possibile cambiarli durante la battaglia, ma bisognerà tenere in considerazione le loro diverse barre ATB e i relativi tempi di ricarica delle stesse per evitare di dover attendere inerti per qualche prezioso secondo. Non solo: ricordate che ogni assetto presenta le proprie abilità, per cui intervallarli sul campo di battaglia sarà fondamentale per scagliare determinati incantesimi. Gli elementi personalizzabili di un assetto sono molteplici e ognuno di essi presenta le proprie particolarità e autoabilità secondarie ad hoc. Con tutta questa varietà, quindi, le possibilità di configurazione di un assetto sono milioni.