Lara Croft and the Guardian of Light – La Chiamata [Single Player]

Lara Croft and the Guardian of Light

::.DETTAGLI DEL LIVELLO.::
Sfide Punteggio Sfide Ricompensa
Totalizza 30.000 Punti Raccogli 10 teschi rossi [Gufo di pietra]
Totalizza 45.000 Punti Sconfiggi il tirannosauro in meno di 2 minuti [Piuma d’oro]
Totalizza 60.000 Punti Distruggi tutte le colonne [Lucertola d’argilla]
Bonus AR-06
Collezionamenti
Manufatti Gufo di pietra, Piuma d’oro, Lucertola d’argilla
Reperti
Armi AR-06
Potenziamenti

Inizialmente, è possibile esplorare sia il versante all’estrema sinistra che quello all’estrema destra di questo livello senza essere attaccati, ma attraversare il fiume da una qualsiasi direzione attiverà una scena d’intermezzo in cui Xolotl e i suoi sciamani invocheranno il demoniaco Tirannosauro Rex. Non appena esso tornerà in vita, si lancerà su Lara e continuerà a darle la caccia finché non l’avrà uccisa. Se la dovesse raggiungere, le sputerà contro il proprio alito di fuoco, cercando anche di morderla e gettarla in aria.

Il Tirannosauro è praticamente invulnerabile al fuoco e alle altre armi minori. E’ possibile ucciderlo con le armi normali, ma – finché non avremo acquisito delle armi più potenti nelle fasi più avanzate dell’avventura – impiegheremo molto tempo in questa operazione. Per questa ragione, è molto più pratico e conveniente usare le trappole a portata di mano. Suggeriamo di equipaggiare artefatti che aumentino la difesa e/o la velocità per aiutarvi ad evitare il gigantesco theropoda, mentre cercate di completare gli obiettivi delle sfide ricompense.

La sfida delle colonne: Ci sono 22 colonne con base quadrata in totale. Sono disseminate in tutta la zona, ma sono abbastanza facili da notare. Per distruggerle, potete invogliare il Boss a farlo per voi (ne distruggerà comunque molte durante il cammino) oppure farle saltare in aria con delle bombe piazzate nelle immediate vicinanze delle stesse (figura). E’ importante precisare che fanno parte del conteggio anche le arcate distrutte (figura). Distruggendo tutte le colonne che sorgono nella zona, guadagnerete una Lucertola d’argilla.

LC GOLSe desiderate superare tutte le sfide, è necessario giocare il livello almeno due volte: una volta per ottenere i Teschi rossi, far saltare in aria le colonne e accumulare 60.000 punti per la Sfida punteggio, e un’altra per sconfiggere il T-Rex in meno di 2 minuti. A tali propositi, ecco alcuni suggerimenti per ciascuno degli obiettivi. Dal momento che questo è l’obiettivo principale, vediamo prima come sconfiggere il Tirannosauro, raccogliendo al contempo i teschi rossi del livello. Se desiderate raccogliere tutti i tesori e completare le sfide, avrete bisogno di esplorare tutta la zona abbastanza a fondo, rimanendo davanti al T-Rex.

Ci sono tre campi quadrati con piastrelle ad aculei intorno alla zona centrale dell’invocazione. È necessario attirare il Boss sopra ciascuno di questi e poi innescare le punte con gli appositi interruttori. È possibile utilizzare i campi acuminati in qualsiasi ordine: ogni volta che si riesce a richiamare le punte quando il Tirannosauro è sopra le piastrelle dalle quali queste fuoriusciranno, la bestia perderà un terzo della propria energia. La terza volta, invece, morirà e il livello terminerà.

Il campo acuminato a destra (estremità nord-est) viene attivato quando inizia il livello. Il muretto di pietra basso impedisce di colpire il bersaglio a destra, perciò utilizzate una bomba per farlo saltare (figura). Dopodiché, sparate al bersaglio per abbassare le punte. Da notare che – se ci si avvicina al bersaglio – si può anche richiamare un’orda di ragni provenienti dalla porta a destra. Passate al lanciafiamme per incenerirli in fretta, poi continuate a combattere il T-Rex.

LC GOLUna volta che le punte si sono ritirate, piazzate una bomba nei pressi del bersaglio(figura). Attirate il dinosauro sul campo di potenziali aculei (figura), correte/rotolate al di fuori del campo e poi detonate la bomba per capovolgere l’interruttore e innescare le punte. Potreste anche sparare al bersaglio, ma – se utilizzate una bomba – potrete innescare le punte anche se non doveste vedere il bersaglio. Innescando le punte al momento opportuno, riuscirete ad infilzare il vostro avversario, ferendolo (figura). In zona non mancherete di notare i primi 2 Teschi rossi (1/10 e 2/10), entrambi mostrati in questa figura: il primo è proprio in mezzo al campo acuminato appena utilizzato, il secondo è incorporato in una delle colonne nei pressi del campo acuminato (quando distruggerete la colonna per completare la sfida dedicata, oppure se/quando il T-Rex la distruggerà, troverete il teschio all’interno di essa). Il terzo Teschio rosso (3/10), invece, si annida sotto uno dei 2 camion vicino al campo acuminato e alla Riserva di munizioni: fateli saltare in aria con una bomba (figura) per recuperarlo.

Ogni volta che il T-Rex viene ferito dalle punte, esse verranno distrutte, per cui non sarà possibile utilizzarle di nuovo. Inoltre, molti nemici, soprattutto sciamani (ma anche qualche orco) sopraggiungeranno a spalleggiare il bestione. Dovrete combatterli o evitarli, mentre attirate il Tirannosauro verso la prossima serie di punte. Ci sono vari Medipack e munizioni sparsi in tutta la zona, così come Riserve di munizioni agli angoli nord e sud. Anche gli orchi abbandoneranno Medipack e/o Munizioni quando verranno sconfitti.

Prima di proseguire, procedete contro la parete di estrema destra (nord-est), dentro al fiume, per trovare un Teschio rosso (4/10) sotto un albero di lucciole (figura).

LC GOLAnche il campo di punte a sinistra (estremità nord-ovest) viene attivato quando inizia il livello. Per usarlo, dovrete prima far ritirare le punte, sparando al bersaglio appena sotto di esse. Dopodiché, piazzate una bomba accanto al bersaglio (figura). Attirate il T-Rex sul campo di potenziali aculei, correte velocemente/rotolate via e detonate la bomba per capovolgere l’interruttore e far rialzare le punte (figura). Anche in questo caso, è necessario fare i conti con più nemici dopo questo secondo danno. Tenete presente che all’interno della soglia sulla parete nord-ovest, troverete un altro Teschio rosso (5/10) e delle gemme (figura). Attenzione, però: qui troverete anche un gran numero di ragni. Direttamente a sud della scalinata appena percorsa (appena sotto la soglia nord-ovest), inoltre, potrete distruggere (a meno che non abbia già provveduto il Tirannosauro a farlo) una delle colonne (figura) per scoprire un altro Teschio rosso (6/10).

LC GOLPrima d’infliggere il colpo finale al Boss, possiamo dedicarci alla raccolta degli ultimi Teschi rossi. Un Teschio rosso (7/10) è incorporato in una delle colonne tra i campi acuminati sinistro e centrale (figura). Un altro Teschio rosso (8/10) è situato sotto uno dei 2 camion vicino alla alla parete ovest (figura). Il nono Teschio rosso (9/10), invece, si trova sotto uno dei 2 camion vicino alla Riserva di munizioni nell’angolo sud (figura); fate saltare in aria il camion per ottenerlo. L’ultimo Teschio rosso (10/10), infine, è collocato all’estremità sinistra (sud-ovest) del fiume, su una roccia (figura). Quando avrete trovato tutti i 10 teschi, sarete ricompensati con un Gufo di pietra.

Adesso, attirate il Tironnosauro sul campo acuminato in mezzo, tra la zona di partenza e il cerchio dell’invocazione. E’ probabilmente il più semplice da gestire, in quanto è sempre ritratto, a meno che Lara non sia posizionata su uno dei 3 interruttori a pavimento laterali che attivano le punte. Pertanto, attirate il T-Rex affinché segua Lara e correte attraverso il campo da sud, est od ovest. Quando la bestia si muove sopra il campo, uscite subito, schiacciate l’interruttore a pavimento più vicino (figura) e avete finito.

[ Una scena d’intermezzo consacrerà il superamento del livello, mostrando la dipartita del Tirannosauro. ]

Se riuscite ad eliminare il bestione in meno di 2 minuti, avrete superato la sfida ricompensa a tempo e riceverete una Piuma d’oro.

Consigli per la Sfida Punteggio: I grandi portali sulle pareti nord-est e nord-ovest non portano da nessuna parte, ma ospitano folti gruppi di ragnigemme. E’ possibile evitarli, se volete, ma – se anelate a sbloccare le sfide punteggio, vi consigliamo di visitarli per ottenere molti punti. Al fine di raggiungere 60.000 punti, avrete bisogno di combattere il Tirannosauro a tappe: anzitutto, attiratelo su un set di punte per ferirlo una volta, poi correte intorno alla zona in attesa che i nemici si materializzino, così da ucciderli per guadagnare punti e gemme. Quando i nemici smettono di apparire, attirate il Tirannosauro sulla seconda serie di picchi per danneggiarlo ancora. I nemici cominceranno a ricomparire, quindi sbarazzatevene per accumulare altri punti. Gli orchi valgono di più, e abbandonano Medipack e Munizioni, ma gli sciamani spesso lasciano cadere delle preziose gemme. Utilizzate con attenzione i Medipack disponibili: ripristinate le vostre energie, se necessario, per evitare che Lara perda la vita (perdereste punti, altrimenti), ma cercate di risparmiarne qualcuno per le fasi successive dello scontro. Quando finalmente avrete raggiunto i 60.000 punti, otterrete l’arma AR-06. Dopodiché, vi basterà battere ancora il T-rex per terminare il livello e proseguire nell’avventura.

Continua qui per…Livello 5: La porta dimenticata