Lara Croft and the Guardian of Light – Il Ponte Infido [Single Player]

Lara Croft and the Guardian of Light

::.DETTAGLI DEL LIVELLO.::
Sfide Punteggio Sfide Ricompensa
Totalizza 190.000 Punti Raccogli 10 teschi rossi [Tamburo del Serpente]
Totalizza 210.000 Punti Percorri il ponte infido in meno di 6 minuti [Maschera di Itzli]
Totalizza 250.000 Punti Fai esplodere i fuochi rotolanti [Potenziamento salute]
Bonus Mitraglietta Fai cadere lo scudo di un demone [Potenziamento Munizioni]
Collezionamenti
Manufatti Lucertola d’oro, Tamburo del serpente
Reperti Coltello d’oro di Itzli, Maschera di Itzli
Armi Fucile a colpo singolo potenziato, Mitraglietta
Potenziamenti 2 Salute, 2 Munizioni

Alla partenza, troverete Munizioni e Medipack, insieme ad alcune gemme e a un barile di TNT. Ci sono tre passerelle attorno a voi: una corre verso sinistra, una verso destra e una a dritto. Se state cercando di completare la sfida a tempo, imboccate da subito la passerella a dritto, altrimenti vi suggeriamo di prendervi un minuto per esplorare ciascuna delle aree laterali.

LC GOLIl sentiero a nord-ovest (figura) è un vicolo cieco che ospita alcune gemme. Se saltate oltre il divario nella passerella, molti nemici(tra cui un orco) salteranno verso di voi. Saltate indietro oltre l’interruzione e provate a sparare prima che vi raggiungano, quindi recuperate eventuali Medipack e/o Munizioni abbandonati. Quando ritornate nella zona di partenza, molti altri nemici (stazza media) compariranno. Se puntate ad accumulare più punti possibile, tornate alla passerella rotta a nord-ovest per innescare altri 2 nemici e un orco, quindi eliminateli e poi tornate al punto di partenza.

Il sentiero a sud-est (figura) conduce giù per una rampa di scale; recuperate alcune gemme e continuate per un Teschio rosso (1/10) (figura). Un altro orco, supportato da 2 altri nemici, cadrà dal cielo. Una buona mossa tattica è quella di far esplodere il barile di TNT all’angolo della passerella, così da ferire tutti i nemici nelle vicinanze. Altrimenti, vi basterà indietreggiare fino all’area di partenza e condurre lo scontro da lì. Anche in questo caso, l’orco lascerà cadere Medipack e/o Munizioni.

LC GOLA questo punto,imboccate la passerella a dritto (nord-est), lontano dalla zona di partenza. In fondo alle scale c’è un altro spazio aperto con diversi barili di TNT e alcune urne. Ben presto, arriveranno a farvi visita un orco e molti altri nemici. Se possibile, utilizzate il TNT contro di loro. Ripulita la zona, raccogliete eventuali Medipack e/o Munizioni lasciati dall’orco e altri Medipack, Munizioni e gemme all’interno delle urne o nelle loro immediate vicinanze. Seguite il breve passaggio a sud-est, agganciate l’anello d’oro e calatevi lungo la fune fino ad afferrare il Teschio rosso (2/10) che fluttua di sotto (figura). Tornate su e andate a nord-ovest, sulla passerella senza uscita che ospita un barile di TNT e altre gemme, quindi fate ritorno alla zona aperta.

Questa volta, avanzate a nord-est. Al di là del prossimo divario è situata una piattaforma di legno a forma di L con un bersaglio sopra di essa. Sparate al bersaglio due volte per girare la sporgenza in modo tale che un’estremità della L punti verso la sporgenza in cui Lara s trova e l’altra punti verso la passerella a nord-ovest (figura). Balzate lì e seguite la passerella fino alla fine per ritrovarvi di fronte all’ingresso della prima Tomba Sfida. Raccogliete alcune gemme di fuori e poi entrate nella tomba.

TOMBA SFIDA N°1


L’interno di questa Tomba è costituito da un’unica grande stanza con una fossa acuminata sulla destra, un corridoio con una porta ad ogni estremità sulla sinistra e un reperto che risplende in una nicchia sbarrata sul lato opposto della stanza. Come constaterete, l’interruttore a pavimento in prossimità dell’ingresso aprirà l’alcova del reperto; occorrerà trovare qualcosa che tenga premuto l’interruttore in questione.

Per cominciare, servitevi dell’anello d’oro in alto sulla parete a nord-est (figura) e oscillate oltre la fossa, afferrando un Teschio rosso (3/10)nel processo. Dall’altro lato della stanza, effettuate il giro a sinistra, fate rotolare l’enorme sfera fuori dal corridoio e collocatela sull’interruttore a pavimento vicino al reperto (figura). Questo solleverà una sporgenza di legno sopra la fossa acuminata. Utilizzate tale sporgenza per saltare dalla buca sulla piattaforma con il bersaglio(figura). Piazzate una bomba contro il bersaglio, ma non fatela esplodere ancora (figura). Saltate indietro, sulla sporgenza in legno e poi nella sezione in cui si trova il reperto, e fate rotolare la sfera fuori dall’interruttore a pavimento e indietro nel corridoio dove l’avete trovata inizialmente (figura). Una volta dentro, fate detonare la bomba per capovolgere l’interruttore, chiudendo la porta a nord-ovest e aprendo la porta a sud-est. A questo punto, fate rotolare la sfera sull’interruttore a pavimento vicino all’ingresso (figura). Così facendo, aprirete la porta che cela il reperto e la manterrete aperta. Agganciate l’anello e oscillate col rampino attraverso la buca ancora una volta per rinvenire il Coltello d’oro di Itzli. A questo punto, superate nuovamente la buca con l’aiuto del vostro rampino e tornate al piano di sopra, quindi uscite.

LC GOLSaltate indietro sulla piattaforma a rotazione e sparate due volte al bersaglio per ruotare la L in modo che un’estremità punti a destra (figura). Saltate verso quella zona e scendete le scale. Recuperate il Fucile a colpo singolo potenziato che giace nella radura (figura), poi liberatevi dei diversi nemici che compariranno. Raccogliete gemme, Medipack e Munizioni e ristoratevi con l’Altare della Salute, se ne avete bisogno. C’è anche un Teschio rosso (4/10) nascosto dietro la stretta colonna quadrata sul lato sinistro della radura. Se avete problemi ad individuarlo, usate tranquillamente una bomba per distruggere la colonna (figura). Una volta radunati i collezionabili, salite i gradini sulla terrazza di fronte al piccolo edificio, prendete le gemme e le Munizioni, quindi posizionatevi sull’interruttore a pavimento per aprire la porta (figura) ed entrare.

LC GOLCome entrerete in questa stanza, un messaggio v’informerà di una nuova Sfida Ricompensa: “Fai cadere lo scudo di un demone“. Non farete in tempo a leggere la consegna che, subito nella stanza, si materializzerà un demone con lo scudo. Questo nuovo tipo di nemico è fondamentalmente un orco coperto con un grande scudo. Per rimuovere lo scudo del demone, equipaggiate il lanciagranate e lanciate una granata contro il vostro avversario da una distanza di sicurezza (figura); in alternativa, anche le bombe possono funzionare. Distruggendo lo scudo, completerete la sfida ricompensa e guadagnerete un Potenziamento Munizioni. A questo punto, non resta che finire il demone a colpi di pistola o di lancia.

Mentre combatterete con il demone, altri nemici arriveranno a dargli manforte, tra cui un paio di scheletri e di sciamani. Quando avete ucciso il primo demone con scudo, un altro demone salterà giù da sopra. Sconfiggetelo con lo stesso metodo: distruggete il suo scudo (con una granata o una bomba), poi utilizzate le pistole o le lance per annientarlo del tutto. Non dimenticate di bombardare i resti degli scheletri, in modo che non non si rianimino. Durante lo scontro – o quando siete fuori pericolo – frantumate anche le varie urne della zona, che contengono 4 Medipack e 4 scatole di Munizioni. Anche i demoni lasceranno cadere Medipack e/o Munizioni quando esplodono.

LC GOLAdesso, procedete verso l’angolo a nord-ovest della camera e tirate l’impugnatura dorata per sollevare una serie di sporgenze di legno (figura). Queste sporgenze resteranno estese soltanto per pochi secondi, pertanto saltate rapidamente con il loro ausilio per raggiungere la stanza di sopra. Rompete le urne qui per ottenere 3 scatole di Munizioni, quindi attraversate con cautela la stretta sporgenza sul muro a nord-ovest per raccogliere alcune gemme e un Potenziamento Munizioni (figura). Dopodiché, tornate alla stanza e sparate al bersaglio per sollevare un paio di sporgenze di legno a nord-est. Saltate attraverso queste sporgenze (figura), tirate l’impugnatura dorata e poi tornate rapidamente indietro nella stanza e correte/rotolate attraverso la porta a nord-ovest, prima che si chiuda.

LC GOLEmergerete in una nuova sezione del ponte. Seguite le scale e le passerelle intorno a nord-est. Incontrerete 2 scheletri e 2 sciamani lungo la via. C’è un barile di TNT in un angolo: utilizzatelo a vostro vantaggio per danneggiare i nemici. Se ne avete bisogno, troverete anche delle Munizioni in un’urna poco più avanti. Seguite questa passerella intorno all’estremità nord-ovest. Saltate oltre l’interruzione sulla piattaforma di legno, poi attraversate e saltate sulla prossima passerella di pietra. Azionate l’interruttore a pavimento (figura) per aprire la barriera di legno davanti, sollevando e ruotando al contempo la piattaforma di legno che avete appena attraversato.

LC GOLContinuate al di sotto della barriera di legno a nord-ovest. Appena arriverete giù nella zona aperta più avanti, comparirà un demone con lo scudo sulle scale alle vostre spalle. Anche in questo caso, utilizzate una granata (o una bomba) per far cadere il suo scudo, se possibile. In questo modo sarà molto più facile fronteggiarlo. Diversi altri nemici, tra cui un paio di scheletri, si uniranno alla battaglia. Sulla terrazza è situata anche una riserva di TNT: se riuscite ad attirare i nemici nelle sue vicinanze, fatela esplodere per ferirne qualcuno. In seguito, raccogliete Medipack e/o Munizioni abbandonati dal demonio, assieme a Medipack,Munizioni e gemme che si trovano nella radura e sotto il TNT. Dopodiché, tirate l’impugnatura sulla terrazza per aprire la porta ed entrare (figura).

La prossima sezione può dare qualche difficoltà. Per cominciare, saltate attraverso le piccole piattaforme di legno per raggiungere quella più grande a nord-ovest, raccogliendo le gemme lungo il percorso. Quando vi arriverete, 2 sciamani e un paio di altri nemici compariranno. Lo spazio a disposizione per combattere è piuttosto ristretto, per cui prestate attenzione a non cadere nel baratro. Eliminate i nemici prima che facciano troppi danni. L’urna qui contiene delle Munizioni, se ne avete bisogno.

LC GOLPer raggiungere il Teschio rosso (5/10) sulla piattaforma a nord, sparate al bersaglio alla sua destra (figura) per sollevare la piattaforma ribaltabile tra il bersaglio e la grande piattaforma in cui vi trovate adesso (figura). Saltate verso il teschio, quindi saltate indietro sulla piattaforma ribaltabile e poi su quello con il bersaglio per raccogliere le gemme. Fatto ciò, fate ritorno alla grande piattaforma quadrata. Saltate sulla piccola piattaforma adiacente, a sud-ovest. Sparate al secondo bersaglio sulla sinistra (figura) per sollevare la piattaforma ribaltabile in avanti (sud-ovest). Saltate su di essa e, da lì, balzate verso la prossima grande piattaforma (figura). A questo punto, tre nemici, tra cui uno scheletro, attaccheranno.

LC GOLDopo esservi occupati delle seccature, sparate di nuovo al secondo bersaglio per comprimere la piattaforma a nord-est e sollevare quella a nord-ovest (figura). Saltate su di essa e spostatevi verso il bordo più lontano. Sparate di nuovo al centro del bersaglio e saltate rapidamente sulla prossima piattaforma che si estenderà, mentre quella in cui vi trovate attualmente si accingerà a chiudersi. Freddate lo sciamano che sopraggiungerà sulla piccola piattaforma a nord, poi spiccate un balzo sulla prossima grande piattaforma a nord-ovest, dove sarà la volta di combattere due scheletri. Rompete le urne per ricavare Medipack e Munizioni, quindi utilizzate una lancia (figura) per raggiungere la sporgenza con il Teschio rosso (6/10) e alcune gemme.

LC GOLScendete sulla grande piattaforma, saltate su quella piccola a nord-est e sparate di nuovo al bersaglio per sollevare la piattaforma ribaltabile a nord-ovest (figura). Quando salterete su di essa, due sciamani si materializzeranno: uno sulla prossima piccola piattaforma, uno sulla grande piattaforma a destra. Eliminate subito il primo. Se non riuscite a mirare bene al secondo, potrebbe essere necessario passare attraverso le piattaforme per raggiungere quella grande. Salite la rampa di legno, saltando oltre i due divari (figura). Raccogliete le gemme sulla prossima grande piattaforma e poi saltate verso la passerella di pietra a destra (sud-est). Dopodiché, risalite le scale per ritornare alla zona principale.

LC GOLRiemergete in una nuova sezione del ponte, vicino all’ingresso della seconda Tomba Sfida, ospitata nell’edificio nell’angolo settentrionale. Scendete le scale e proseguite dietro l’angolo per notare il divario oltre la ringhiera di pietra sulla sinistra. Sbarazzatevi dello sciamano che apparirà sulla piattaforma di legno e fronteggiate uno scheletro e un paio di altri nemici, che arriveranno a disturbarvi sul ponte. Saltate verso la piattaforma in cui si trovava lo sciamano (figura), quindi gettate una lancia nel muro esterno della tomba (figura) e salite sul tetto per ottenere un Teschio rosso (7/10). Fatto ciò, scendete ed entrate nella tomba.

TOMBA SFIDA N°2


Avanzate lungo il centro del corridoio tra i blocchi martellanti (simili a quelli che abbiamo incontrato nel livello “La porta dimenticata“). Se osservate con attenzione, noterete che – dopo i blocchi aperti – alcuni di essi evidenziano un certo tremore poco prima di sbattere. Ecco la sequenza corretta per superare questa sessione: iniziate a correre in avanti e fermatevi tra il quarto e il quinto gruppo di blocchi, mentre quelli dietro e davanti si chiudono (figura). Non appena il sesto e il settimo si riaprono, correte in avanti a restate tra di essi, mentre i blocchi davanti e dietro si chiudono. Dopo che i blocchi si riaprono, spostatevi in avanti. Il decimo e l’undicesimo si apriranno di fronte a voi, poi il nono, il 10 e l’undicesimo si chiuderanno rapidamente, per cui tornate indietro tra il settimo e l’ottavo. Quando il nono, il decimo e l’undicesimo si riaprono, andate avanti e fermatevi tra il decimo e l’undicesimo, mentre i blocchi dietro di voi si chiudono (figura). È ora possibile intravedere la Lucertola d’oro oltre i prossimi due gruppi di blocchi. Quando si aprono, correte avanti per accaparrarvi il manufatto, insieme ad alcune gemme. A questo punto, tutti i blocchi dietro di voi si riapriranno, consentendovi di ritornare in tutta sicurezza al punto di partenza.

LC GOLRitornate al piano di sopra e al di fuori della zona principale. Saltate dalla porta alla piattaforma di legno quadrato, quindi sul ponte. Seguitelo intorno a nord-est, saltando attraverso un varco e recuperando alcune Munizioni lungo la strada. Seguite questa passerella fino all’estremità sud-est e saltate un altro divario per atterrare sulla piattaforma di legno davanti. Attraversatela e saltate sulla prossima passerella di pietra. Posizionatevi sull’interruttore a pavimento (figura) per aprire la barriera di legno poco oltre, sollevando e ruotando al contempo la piattaforma che avete appena attraversato. Continuate sotto la barriera di legno a sud-est, combattete un paio di sciamani, vicino al barile di TNT, quindi recuperate il Medipack in un angolo e continuate di sotto, oltrepassando l’apertura.

LC GOLDall’ingresso, saltate verso la grande piattaforma a sud-ovest (figura). Continuate a sud-ovest, su una piattaforma ribaltabile, poi su un’altra. Saltate da lì alla piattaforma con il bersaglio. Sparate al bersaglio (figura) per sollevare la piattaforma pieghevole con il Teschio rosso (8/10) e far chiudere le altre. Saltate sulla piattaforma in questione per ottenere il teschio, quindi ritornate alla piattaforma con il bersaglio. Sparate di nuovo al bersaglio per sollevare le piattaforme a nord-ovest ancora una volta (figura). Saltate su quella più vicina, poi su quella successiva a sud-ovest. Potrete così scorgere un altro Teschio rosso (9/10) sulla vicina piattaforma ribaltabile, al momento inaccessibile. Per recuperarlo, sparate al bersaglio a est (figura) e subito saltate sulla piattaforma con il teschio, mentre quest’ultima si estende e quella in cui vi trovate si ritira.

LC GOLOra, spostatevi verso l’angolo inferiore della piattaforma in cui avete reperito il teschio. Sparate al bersaglio ancora una volta e rapidamente saltate sulla piattaforma successiva a sud-est (figura), dato che le piattaforme precedenti si chiuderanno. Dirigetevi verso il lato sud-est di questa piattaforma, sparate di nuovo al bersaglio e passate rapidamente alla piattaforma successiva a sud-est (figura), poi sulla prossima, sulla quale troverete un Potenziamento Salute (figura). Dopo averlo raccolto, saltate indietro alla piattaforma precedente e poi saltate dalla sinistra di quella stessa piattaforma verso l’angolo di quella grande con le urne (figura). Frantumatele per ottenere 3 scatole di Munizioni e alcune gemme.

Una volta recuperato tutto, spostatevi verso il bordo nord-ovest della piattaforma. Appena arriverete qui innescherete la comparsa di 2 demoni con scudo, insieme ad alcuni nemici minori. Se preferite, tornate alla piattaforma ribaltabile precedente. I nemici non vi seguiranno, così potrete sparare loro in tutta sicurezza. In alternativa, quando compaiono i demoni con scudo, saltano giù nella stanza a sinistra (un’azione comunque necessaria per proseguire) per combatterli al meglio (figura).

LC GOLCome noterete, la stanza in basso a sinistra è in realtà l’area in cui abbiamo incontrato il primo demone con lo scudo. Se avete mancato di raccogliere qualcosa durante la prima esplorazione di quest’area, dovreste trovare eventuali oggetti trascurati ancora qui. Non appena toccherete il pavimento, molti altri nemici si uniranno alla lotta, tra cui uno sciamano e 2 scheletri. Se state cercando di completare la sfida a tempo (completare il livello in meno di 6 minuti) o semplicemente non siete interessati a accumulare punti, dirigetevi direttamente all’uscita a sud-ovest. In caso contrario, continuate a combattere e raccogliere eventuali Medipack e/o Munizioni se ne avete bisogno. Scongiurato ogni pericolo, uscite a sud-ovest (figura).

LC GOLNon appena raggiungerete il fondo della zona in cui avete trovato il Fucile a colpo singolo potenziato, 3 scheletri attaccheranno. Eliminateli (facendo poi saltare in aria i loro resti, come al solito). Ritornate su per le scale a nord-ovest e saltate il divario per tornare sulla piattaforma rotante con il bersaglio. Quando Lara vi atterrerà, una breve scena d’intermezzo mostrerà la barriera di legno finale ergersi. Si tratta del percorso verso l’uscita. Se avete seguito la nostra guida, l’angolo di rotazione dovrebbe già essere nella posizione corretta; se così non fosse, sparate al bersaglio per direzionare la passerella in modo da poter saltare su per le scale a nord-est (figura). Arrampicatevi sulla cima e saltate il divario oltre la barriera di legno sulla prima piattaforma rotante. A questo punto, uno sciamano e 2 altri nemici arriveranno a rompervi le uova nel paniere: occupatevene, quindi saltate sul punto in cui si trovava lo sciamano (figura).

LC GOLUn altro sciamano apparirà davanti, mentre uno scheletro e un altro nemico scenderanno da sopra. Uccideteli tutti e rompete le urne per rinvenire 2 Medipack e alcune Munizioni. Prima di lasciare questa sporgenza, saltate verso la passerella rotta sulla sinistra (nord-ovest). Lara può prendere la rincorsa, saltare e afferrare il bordo, oppure conficcate una lancia nel bordo e saltate su di essa (figura). Qui troverete il l’ultimo Teschio rosso (10/10) (figura). Se avete radunato anche tutti gli altri, riceverete il Tamburo del Serpente. Fatto questo, saltate giù sulla sporgenza precedente, poi continuate a nord-est sulla seconda piattaforma rotante. Sterminate un altro paio di nemici (tra cui uno scheletro e un orco). Come sempre, l’orco rilascerà eventuali Medipack e/o Munizioni. In seguito, saltate ai piedi della scalinata a nord-est. Raccogliete i 3 Medipack nelle immediate vicinanze e frantumante una grande urna per ricavare alcune Munizioni. Appena comincerete a salire la lunga scalinata, si attiverà una breve scena d’intermezzo.

[ La scena d’intermezzo mostrerà delle grandi sfere, alcune delle quali sono in fiamme, rotolare giù verso di voi. Una delle sfere di fuoco colpirà un barile di TNT, innescando una reazione e facendo accendere tutti i fusibili collegati agli altri barili di dinamite posizionati lungo le scale. Quando esplodono, la base della scalinata sarà distrutta. ]

LC GOLNon appena riprendete il controllo di Lara, cominciate a correre su per le scale, evitando gli ostacoli rotolanti, per quanto possibile, e facendo attenzione alle esplosioni che distruggono ogni sezione delle scale dietro di voi. Come verrete informati su schermo, avrete anche la possibilità di completare una Sfida Ricompensa: “Fai esplodere i fuochi rotolanti“. Per far questo, piazzate una bomba nel percorso di una delle sfere di fuoco e fatela esplodere proprio mentre la sfera di fuoco vi passa sopra (figura). Dovrete eseguire questo procedimento tre volte per superare la prova e guadagnare la ricompensa, che in questo caso corrisponde ad un Potenziamento Salute.

Quando ci siete, apritevi un varco fino alla cima alle scale, raccogliete le ultimegemme e attraversate l’uscita. Se terminerete il livello in meno di 6 minuti, avrete superato anche la Sfida a tempo e riceverete la Maschera di Itzli.

Continua qui per…Livello 10: Gli Abissi ardenti