Giochi con RPG Maker – Progetti amatoriali

RPG Maker è un programma usato per creare giochi di ruolo. Questa sezione raccoglie giochi con RPG Maker creati dal nostro staff e liberamente scaricabili sul proprio PC. Prima di procedere al download, però, assicuratevi che il vostro sistema operativo possa supportarli. In qualche caso, soprattutto per i sistemi più moderni, potrebbero registrarsi delle difficoltà.

Innocence (RPG)

Immagine

Trama e contenuti (senza spoiler)

Partorito tra una notte di insonnia ed il coma del mattino seguente, Innocence è un gioco di ruolo senza pretese di epicità il cui compito è divertire. Immaginate due pseudo adolescenti alle prese con la loro vita quotidiana e provate a traslare – letteralmente – i loro ruoli in un RPG. In sunto, questo è Innocence. E’ chiaro che leggendo queste righe potreste pensare a Sword Art Online, alle opere di Cecilia Randall (Hyperversum) o ad altri titoli, più o meno noti. Innocence è tutto questo ed il contrario di tutto questo. Vi ritroverete con due eroi ed un numero limitato di armi da equipaggiare. Il livello dei protagonisti si impone come bloccato alle 30 unità. Ci saranno molti mostri e molte ambientazioni, unitamente ad un battle system a telecamera frontale.

  • Longevità: 6 ore circa

Innovazioni della versione 2.0

Il gioco è stato oggetto di un processo di revisione e aggiornamento che ha apportato le seguenti migliorie:

  1. Comportamento dei mostri e Boss Fight completamente rivisitati
  2. Mercanzia nei negozi rinnovata ed ampliata
  3. Abilità dei personaggi ricalibrate ed aggiornate
  4. Innovazioni grafiche in termini di menù, facesets ed artworks
  5. Un’intera nuova area di gioco (L’arena)
  6. Un’immensa sidequest disponibile sin dalle prime fasi di gioco
  7. Rivisitazione del finale (con finale segreto)
  8. 30 slot di salvataggio
  9. Teletrasporti più comodi per agevolare l’esplorazione delle aree già visitate

Avvertenze

E’ importante salvare ogni volta che è possibile. Lo potete fare sempre, tranne durante le scene ed in battaglia. Il numero degli slot dei salvataggi è 30 ed il mio consiglio personale è di usarne uno per ogni nuovo mondo che esplorate (i mondi sono 6). In caso di difficoltà, richiedermi il savegame di un punto, se lo ritenete necessario. Alcuni beta tester hanno rilevato un conflitto dopo il secondo mondo che li riporta alla schermata del titolo. E’ un fenomeno isolato, di un paio di persone – che sono convinta abbiano provato un Beta e non il definitivo – però, qualora lo rileviate anche voi, vi prego di farmene comunicazione.

Trailer

Nota: nella versione definitiva, il sistema di combattimento è unicamente frontale.

Scarica il gioco

Il file, che potete scaricare dal link soprastante, si trova in una cartella zippata completo delle RTP. Questo significa che non dovete scaricare niente di aggiuntivo per farlo partire. Decompressa quella cartella, vi ritroverete dinnanzi alle consuete sottocartelle (che vi prego di NON manomettere, pena il malfunzionamento del gioco o il suo crash) e all’eseguibile Game.exe, riconoscibile per la sua icona a forma di testa di drago. Doppio click sull’eseguibile e…si parte.

Annotazioni sullo schermo intero

La combinazione di tasti per lo schermo intero è ALT + INVIO, ma è stato riportato che lo schermo intero non funziona, o funziona parzialmente, perciò è altamente sconsigliato. 

Guide, istruzioni e bug

Per consultare alcuni consigli utili, richiedere istruzioni su determinati passaggio del gioco o segnalare bug, potete far riferimento a questo topic del nostro Forum. In alternativa, potete contattare direttamente l’autrice del gioco (riferimenti qui).

The mysterious murderer (RPG)

The mysterious murderer - Giochi con RPG Maker

Trama e contenuti (senza spoiler)

The mysterious murderer è un gioco di ruolo la cui storia narra di un ragazzo, Albert, che dopo un disastroso attacco compiuto forse da una strega, tornando a casa, vede che i propri genitori giacciono a terra privi di vita. Durante tutta la sua avventura, il ragazzo cercherà in ogni modo di scoprire il misterioso assassino di quest’omicidio. Nel corso di questo viaggio incontrerà altri personaggi che saranno ben disposti ad aiutarlo affinché ci riesca. Il gioco è un modestissimo progetto amatoriale nato per omaggiare la saga di Final Fantasy, da cui trae ispirazione.

  • Longevità: 6 ore circa

Trailer

Scarica il gioco

Dopo aver scaricato i file necessari, seguite le istruzioni per avviare il download del gioco. Terminato il download, estraete i file dalla cartella compressa “The_mysterious_murderer” in una cartella di vostra scelta. Cliccate sulla cartella estratta che prende il nome di “The mysterious murderer“. Prima di cliccare sul file d’applicazione denominato “RPG_RT” (Icona_Rt) per iniziare il gioco, occorre che siate in possesso del software RPG Maker 2003. Per una corretta visualizzazione dei caratteri, inoltre, vi consigliamo di scaricare i fonts necessari da qui e di installarli nella cartella “Caratteri” del vostro pannello di controllo.

Guide, istruzioni e bug

Per una soluzione completa del gioco, potete consultare l’apposita sezione del sito (qui). Per segnalare bug o malfunzionamenti, contattatemi tranquillamente usando il modulo presente in questa pagina.